Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

24/02/2023, 19:20

SICCITÀ, ASSESSORE SERTORI: COSTANTEMENTE AL LAVORO PER INDIVIDUARE SOLUZIONI, IL 2 MARZO IN REGIONE TAVOLO CON ATTORI COINVOLTI
(LNews - Milano, 24 feb) "Abbiamo una situazione di grande difficoltà, sia negli invasi idroelettrici che nei laghi. Gli interventi recenti sul reticolo idrico, con le manovre effettuate per cercare di accumulare acqua, non sono bastati. La situazione è difficile, come è stato evidenziato ieri dal presidente Fontana al premier Meloni, e il 2 marzo è convocato il 'tavolo' con tutti gli attori coinvolti, con il coordinamento di Regione Lombardia". Così l'assessore regionale alla Montagna, enti locali e piccoli Comuni, Massimo Sertori, in un'intervista sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online. "Occorre trovare sintesi tra i diversi interessi - conclude Sertori - cosa non sempre facile quando si parla di risorse irrigue. Senza piogge copiose, purtroppo, è facile ipotizzare una situazione di siccità anche quest'anno"

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

28/02/2023, 15:07

SICCITÀ IN LOMBARDIA: POSTICIPATO AL 3 MARZO IL TAVOLO REGIONALE, SARÀ IL PRESIDENTE FONTANA A COORDINARLO

ASSESSORE SERTORI: AL LAVORO PER FRONTEGGIARE CRISI, TERNA HA GIÀ CONFERMATO DISPONIBILITÀ

(LNews - Milano, 28 feb) Posticipato da giovedì 2 a venerdì 3 marzo, il tavolo regionale sull'utilizzo della risorsa idrica in Lombardia. A coordinarlo sarà il presidente della Regione, Attilio Fontana. All'incontro sono state invitate le istituzioni e i rappresentanti degli utilizzatori delle acque (consorzi di bonifica ed irrigazione, enti regolatori dei laghi, gestori Idroelettrici, associazioni di categoria del mondo agricolo).

"Si tratta - spiega il presidente Fontana - di un momento di particolare attenzione per il sistema produttivo lombardo, come lo scorso anno dovremo fare i conti con la siccità. Il 3 marzo condivideremo con tutti i soggetti coinvolti quali strategie e azioni possono essere messe in campo per gestire la prossima stagione estiva".

Regione Lombardia non ha mai smesso di monitorare la situazione. "A dicembre infatti - spiega l'assessore a Montagna e Risorse energetiche, Massimo Sertori - avevamo sollecitato la massima cautela nell'utilizzo delle risorse idriche e abbiamo chiesto al Governo di prorogare lo stato di emergenza per la siccità nel nord Italia". "A gennaio - continua - Regione Lombardia ha avviato le interlocuzioni con i gestori dei laghi regolati per trattenere più risorsa possibile nei grandi laghi regolati (Maggiore, Como, Iseo, Idro e Garda) e chiesto agli operatori idroelettrici di attivarsi a trattenere più risorsa possibile negli invasi montani".

"In tal senso - sottolinea Sertori - Terna spa, gestore nazionale del sistema elettrico, stante il contesto di criticità, ha già confermato massima disponibilità a una gestione coordinata degli invasi idroelettrici per fronteggiare la crisi idrica".

"In considerazione del fatto che, purtroppo, le previsioni di medio periodo non segnalano per ora significative anomalie positive di precipitazioni, almeno nel territorio regionale - conclude l'assessore Sertori - auspichiamo la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali e produttivi interessati al fine di giungere all'avvio della prossima stagione irrigua, avendo già posto in essere ogni possibile manovra utile per affrontarla nelle migliori condizioni possibili".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

01/03/2023, 20:26

SICCITÀ, PRESIDENTE FONTANA: BENE DECISIONI CABINA DI REGIA NAZIONALE, GRAZIE A PREMIER MELONI PER AVER ACCOLTO NOSTRO APPELLO

(LNews - Milano, 01 mar) "Bene il Governo sulla crisi idrica. Ringrazio il premier Giorgia Meloni per aver accolto la mia richiesta della scorsa settimana e aver prontamente convocato la cabina di regia che si è riunita oggi". Così il governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta gli esiti del Tavolo nazionale sulla crisi idrica presieduto dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

"Leggo - ha proseguito il presidente - dell'istituzione a Palazzo Chigi di una Cabina di regia tra tutti i ministeri interessati per definire un piano idrico straordinario d'intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione".

"Sono particolarmente soddisfatto - ha continuato - che si stia pensando a un provvedimento normativo urgente con semplificazioni e deroghe che possano consentire di svolgere celermente le azioni per fronteggiare la siccità e soprattutto che sia stato previsto un coinvolgimento delle Regioni. Dopodomani, venerdì 3 marzo, terremo un Tavolo regionale per individuare le priorità da condividere a questo punto anche con la cabina di regia nazionale".

"Lo stato delle riserve idriche in Lombardia, secondo Anbi Lombardia, l'associazione che riunisce i dodici consorzi di bonifica e irrigazione della regione, vede un deficit di oltre il 55 per cento rispetto alla media. Coldiretti questa mattina - ha concluso Fontana - ha lanciato un nuovo grido d'allarme riguardo alle imprese agricole. Occorre quindi agire tempestivamente".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

03/03/2023, 18:31

TAVOLO REGIONALE SICCITA', FONTANA: CONDIVISIONE SU GESTIONE COORDINATA DEGLI INVASI ALPINI E DEI LAGHI PER FRONTEGGIARE LA CRISI

IL PRESIDENTE: MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D'ACQUA

(LNews - Milano, 03 mar) Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha presieduto questa mattina il Tavolo regionale per l'utilizzo in agricoltura della risorsa idrica, al quale hanno partecipato le istituzioni e i rappresentanti degli utilizzatori delle acque.

"Si è trattato di un momento proficuo di lavoro - ha affermato il presidente - nel quale è stata rappresentata la situazione di criticità che ormai ha raggiunto livelli di allarme con un deficit di circa il 60% di accumulo delle acque pari a oltre 2 miliardi di metri cubi di acqua. Tutti gli attori presenti, sia i gestori di bacino che quelli idroelettrici, compresa Terna (gestore nazionale del sistema elettrico) hanno espresso la disponibilità a una gestione coordinata degli invasi alpini e dei laghi per fronteggiare la crisi idrica".

"Purtroppo - ha aggiunto Fontana - le scarsissime precipitazioni nevose, unite all'incremento della temperatura ed allo scioglimento nivale, non hanno consentito di recuperare il deficit. A livello regionale, rispetto allo storico del periodo, siamo passati, nell'ultimo mese, da -42.3 per cento a -60 per cento. E al momento le previsioni non mostrano segnali incoraggianti. Fortunatamente la regolazione attuata mediante una politica 'cautelativa' di limitazione delle erogazioni, proposta già a dicembre e richiesta formalmente a inizio febbraio, ha consentito di mantenere complessivamente le risorse stoccate nei laghi".

"Si è quindi deciso - ha detto ancora - di proseguire con la gestione 'cautelativa' della risorsa e prepararsi alla gestione delle acque nel corso della stagione irrigua. Verranno inoltre emanate direttive regionali per l'attivazione di licenze di attingimento da acque superficiali in condizioni di crisi idrica, nonché una disciplina specifica per concedere attingimenti di acque da cava. Sarà inoltre avviata una regolamentazione delle nuove concessioni di pozzi, sulla base della risorsa effettivamente disponibile".

Tra le azioni da intraprendere il governatore ha confermato l'attenzione per il Lago d'Idro. "Per questa stagione - ha detto - ci attiveremo per ottenere un innalzamento temporaneo del massimo livello di invaso e nel contempo proseguiremo nel reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione delle nuove opere di regolazione".

"Su quest'ultima azione - ha sottolineato Fontana - sarà sicuramente importante la figura del commissario nazionale chiamato a coordinare la cabina di regia del Tavolo interministeriale sulla siccità, che la premier Meloni ha attivato nei giorni scorsi, accogliendo proprio una mia richiesta".

Il presidente ha infine ricordato che il Governo, ha prorogato lo stato di emergenza per Regione Lombardia con la Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2022, che sarà valido fino al 31 dicembre di quest'anno. E' stato inoltre chiarito che non è possibile richiedere in maniera preventiva lo stato di calamità perché quest'ultimo viene "concesso solo nel momento in cui si registrano i danni dei raccolti".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

09/03/2023, 21:04

PRESIDENTE FONTANA: DOMANI PRESENTAZIONE NUOVA GIUNTA, RINGRAZIO TUTTE LE FORZE POLITICHE PER UNITÀ INTENTI

(LNews - Milano, 09 mar) "Tutte le forze che compongono la maggioranza politica della nostra regione hanno confermato, ancora una volta, unità di intenti e grande senso di responsabilità. Al termine di un confronto costruttivo, propositivo e sempre mirato all'efficienza e al buon governo della Lombardia, è stato infatti trovato un accordo sulla composizione della Giunta che governerà la nostra regione per i prossimi cinque anni, che coinvolge tutte le forze della coalizione". Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

"A caratterizzare questo percorso - prosegue il governatore - è stata la definizione di deleghe mirate a rappresentare tutte le esigenze dei cittadini con l'individuazione di persone competenti, capaci e con un grande senso di appartenenza alla Lombardia. Domani, alle ore 11.30, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, presenterò la nuova squadra di governo".



"Ancora grazie - conclude Attilio Fontana - a tutte le forze politiche che mi hanno sostenuto nella corsa alla riconferma come governatore dei lombardi e per la serietà e l'impegno dimostrato anche nelle riunioni convocate per individuare la nuova Giunta".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

09/03/2023, 21:05

DOMANI A PALAZZO LOMBARDIA PRESENTAZIONE NUOVA GIUNTA REGIONALE

(LNews - Milano, 09 mar) Domani, venerdì 10 marzo, a Palazzo Lombardia, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, presenterà alla stampa la nuova Giunta.

Gli accrediti di giornalisti, cineoperatori e fotografi dovranno pervenire - entro le ore 18 di oggi, giovedì 9 marzo - all'indirizzo mail lombardianotizie@regione.lombardia.it.

- ore 11.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), Ingresso N4, 1° piano, Sala Biagi.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

10/03/2023, 15:52

LOMBARDIA: NUOVA GIUNTA REGIONALE, PRESIDENTE FONTANA: AL LAVORO NELL'INTERESSE DEI CITTADINI, COALIZIONE RAFFORZATA

(LNews - Milano, 10 mar) "Abbiamo cercato di realizzare una Giunta di qualità, la migliore possibile nell'interesse dei cittadini lombardi. Il confronto per arrivare alla composizione dell'Esecutivo è stato rapidissimo: la coalizione ne è uscita rafforzata". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, presentando la nuova Giunta regionale a Palazzo Lombardia.

RADICAMENTO TERRITORIALE - "Siamo arrivati alla sintesi - ha proseguito il governatore - con sole 3 riunioni. Abbiamo cercato di comporre una Giunta che sia la più rappresentativa possibile dei territori. Gli assessori hanno per lo più partecipato alle elezioni e vinto la propria battaglia elettorale: questo significa essere radicati territorialmente e saper rappresentare le singole comunità".

RUOLO DEL CONSIGLIO - "Sarà un'avventura stimolante. Agli assessori - ha sottolineato Fontana - chiedo di approcciare il loro lavoro con l'umiltà che è alla base di ogni attività umana, e nel rispetto del Consiglio regionale. Come nella passata legislatura, avremo massima considerazione del Consiglio che è il vero luogo di rappresentanza della nostra Regione".



METODO DI GOVERNO - "La coalizione di maggioranza - ha detto ancora Fontana - continuerà a confrontarsi in tutte le sedi opportune, dagli incontri dei capidelegazione a quelli dei capigruppo: proseguiremo col metodo di governo adottato in questi anni, con la medesima capacità propositiva. Privilegiamo le idee migliori a prescindere da chi le propone. Ringrazio i rappresentanti dei partiti che in questi incontri hanno dimostrato grande sensibilità e disponibilità".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

16/03/2023, 17:22

LOMBARDIA. AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI: 1,8 MILIONI A CONSORZI DOP E IGP PER PROMOZIONE PRODOTTI

(LNews - Milano, 16 mar) Regione Lombardia ha stanziato 1,8 milioni di euro per finanziare 14 progetti presentati dai Consorzi di Tutela Dop e Igp, che potranno utilizzare queste risorse per attività di promozione dei prodotti, per migliorare la conoscenza della qualità e dei processi produttivi, del legame con il territorio di origine, così come per la partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi. Lo ha annunciato l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foresta, Alessandro Beduschi, dopo la firma del decreto che stanzia i contributi previsti nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale.



"Questi fondi - sottolinea Alessandro Beduschi - permetteranno ai nostri produttori di rafforzare le attività fondamentali per far conoscere di più e meglio le tante eccellenze dell'agroalimentare lombardo. Attività che sono sempre più necessarie a fronte di una concorrenza che spesso sfocia in un vero e proprio mercato parallelo, in tutto il mondo, di falsi. Prodotti che sfruttano nome e fama dei nostri formaggi, salumi e vini, senza avere nulla a che vedere con il territorio d'origine, la qualità e la sicurezza alimentare garantita dalle nostre aziende".



"Le filiere dei prodotti DOP e IGP in Lombardia - conclude l'assessore Beduschi - comprendono 75 specialità, frutto del lavoro di oltre diecimila addetti e con oltre 2 miliardi di euro di valore economico. Un pilastro dell'economia nazionale che Regione Lombardia intende continuare a supportare, lavorando fianco a fianco con tutti i soggetti impegnati nel settore, che da subito saranno interlocutori primari anche della nuova Giunta".



IL RIPARTO





Di seguito il riparto dei contributi ammessi suddiviso per provincia, beneficiario e con l'indicazione della cifra destinata:



BERGAMO



- Consorzio tutela Taleggio 280.000 euro;

- Consorzio tutela Valcalepio 70.040 euro.



BRESCIA



- Consorzio volontario per la tutela dei vini Valtenesi Doc, Garda Classico Doc, Riviera del Garda bresciano/Garda bresciano Doc, San Martino della Battaglia e Benaco bresciano IGT 117.800 euro;

- Consorzio volontario tutela vini Lugana Doc 233.600 euro;

- Consorzio tutela Franciacorta 272.450 euro;

- Consorzio Montenetto 29.350 euro.



CREMONA



- Consorzio tutela Provolone Valpadana 25.900 euro.



MANTOVA



- Consorzio tutela Melone mantovano IGP 212.600 euro;

- Consorzio vini mantovani 38.400 euro.



MILANO



- Consorzio Cacciatore italiano 79.900 euro.



PAVIA



- Consorzio tutela Salame di Varzi 71.000 euro;

- As.Co.Vi.Lo. Associazione Consorzi Vini Lombardi 272.670 euro;

- Consorzio tutela vini Oltrepo Pavese 99.300 euro.



SONDRIO



- Consorzio tutela formaggi Valtellina Casera e Bitto C.T.C.B. 66.450 euro.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

20/03/2023, 13:59

SICCITÀ, ASSESSORE SERTORI A 'FORUM TRIENNALE': REGIONE MONITORA SITUAZIONE CON TAVOLO 'AD HOC', PRONTI A INTERVENIRE

(LNews - Milano, 20 mar) Massimo Sertori, assessore regionale a Enti Locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo Risorsa Idrica, è intervenuto, oggi, alla Triennale Milano alla prima edizione del 'Forum Siccità'. "Se non ci saranno precipitazioni nei prossimi mesi di aprile e maggio - ha detto l'assessore Sertori - ci attendiamo una gestione emergenziale simile a quella del 2022. Per fronteggiare la crisi è necessaria la collaborazione di tutti i soggetti produttivi che utilizzano la risorsa idrica".

L'appuntamento di questa mattina è stato un momento di confronto sugli effetti dei cambiamenti climatici, con particolare attenzione su come Regione Lombardia ha affrontato l'emergenza siccità e si prepara ad affrontare i prossimi mesi.


SITUAZIONE ATTUALE - In Lombardia i dati del monitoraggio confermano che la situazione attuale di crisi idrica è analoga se non peggiore rispetto al 2022: mancano oltre 2 miliardi di metri cubi d'acqua e la risorsa idrica disponibile presenta un deficit del 60% rispetto ai valori medi del periodo. Lo scorso anno negli stessi giorni il deficit era del 57%. È il secondo inverno che nell'arco alpino non stazionano perturbazioni che apportano un consistente strato nevoso in montagna e pioggia in pianura.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

21/03/2023, 17:31

MILANO, DOMANI ASSESSORE BEDUSCHI A CONFERENZA STAMPA OSSERVATORIO AGRICOLTURA DI UNIONCAMERE

SARA' PRESENTATO L'ANDAMENTO DEL COMPARTO AGRICOLO IN LOMBARDIA NEL 2022

(LNews - Milano, 21 mar) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi parteciperà domani, mercoledì 22 marzo, alle ore 11, presso la sede di Unioncamere a Milano alla conferenza stampa di presentazione dell'Osservatorio Agricoltura in cui sarà illustrato l'andamento del settore agricolo in Lombardia nel 2022.

Interverranno Gian Domenico Auricchio, presidente Unioncamere Lombardia; Chiara Mazzocchi e Roberto Pretolani, Università degli Studi di Milano, Paolo Carra, vicepresidente Coldiretti Lombardia, Giuseppe Cavagna di Gualdana, vicepresidente Confagricoltura Lombardia, Paolo Maccazzola, presidente CIA Lombardia, Fabio Perini, presidente Confcooperative FedAgriPesca Lombardia.

- ore 11.00, Unioncamere Lombardia (via Ercole Oldofredi, 23 - Milano).
Rispondi al messaggio