Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

21/09/2022, 18:05

AGRICOLTURA, ASSESSORE REGIONALE: CONTRO CARO ENERGIA 17,4 MILIONI ALLE AZIENDE ZOOTECNICHE LOMBARDE

INTERVENTO PER SETTORE SUINICOLO E PER AZIENDE DA LATTE DI MONTAGNA. CONTRIBUTI FINO A 15.000 EURO

(LNews - Milano, 21 set) L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi ha annunciato che la Regione Lombardia ha avviato le procedure per la modifica del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per attivare la misura 22 che prevede un sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalle conseguenze della guerra.

"L'aumento dei prezzi dell'energia, dei concimi e dei mangimi - ha sottolineato l'assessore - sta mettendo in ginocchio intere filiere. Oggi Regione Lombardia avvia le procedure per una misura specifica volta a fornire un sostegno temporaneo eccezionale. Una previsione di spesa di 17,4 milioni di euro per due settori che più di altri stanno sentendo gli effetti della guerra in Ucraina: il suinicolo e quello del bovino da latte di montagna. Metteremo in campo le stesse modalità di intervento fatte ai tempi del Covid: liquidità immediata a burocrazia zero per far respirare le imprese". "Abbiamo l'obiettivo di aprire il bando - ha detto - già nelle prossime settimane".

La Regione Lombardia ha un sistema agricolo che dipende significativamente dalla fornitura di energia, prodotti fitosanitari, concimi e mangimi. Pertanto, le imprese agricole lombarde registrano problemi in termini di redditività. La misura prevede per le aziende suinicole un sostegno da 7.000 euro (per imprese fino a 500 uba) e 15.000 euro per le imprese con più di 500 uba allevati. Per le aziende di latte situate in montagna il contributo è di 5.000 euro (fino a 30 uba allevati) o 10.000 euro (oltre i 30 uba).

Per quanto riguarda il settore suinicolo, la scelta è motivata dalla stima dei maggiori costi che impattano sulle imprese agricole e che sfiorano i 103.000 euro per le aziende che allevano granivori. Inoltre, per il settore suinicolo nel 2022, come indicato dallo studio Crefis dell'Università Cattolica di Piacenza, si sta assistendo a un significativo calo di tutti gli indici di redditività.

La scelta di concentrare l'intervento sull'allevamento bovino da latte nell'ambito montano è motivata dal fatto che in questo contesto le aziende hanno una minore redditività (il rapporto Reddito netto/ricavi nella montagna alpina è sceso al 16,9%) e i costi espliciti, tra i quali gli alimenti acquistati, hanno una più alta incidenza sui ricavi (pari all'83,1% nel 2021). A causa della siccità sono aumentate le difficoltà di reperimento dei foraggi e mangimi e incrementati i costi di trasporto, con un peggioramento di tale incidenza. L'area montana alpina è un ambito fortemente specializzato nell'allevamento da latte e ciò comporta ridotti margini di manovra per far fronte all'incremento dei costi.

"Tante realtà di montagna - ha spiegato l'assessore - sono già ai margini della redditività e rischiano la chiusura. Al di là dell'aspetto economico c'è un rischio serio collegato all'abbandono dei territori, con conseguenze anche di carattere ambientale". "Tutelare le nostre imprese agricole - ha concluso l'assessore - significa tutelare i consumatori e la sicurezza alimentare di ciò che mangiamo. Siamo la prima regione agricola d'Italia e intendiamo tutelare le nostre filiere di qualità".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

22/09/2022, 17:20

DESENZANO DEL GARDA/BS. ASSESSORE AGRICOLTURA DOMANI A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE 'WINE MEDIA CONFERENCE 2022'

(LNews - Milano, 22 set) L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia parteciperà domani, venerdì 23 settembre, a Rivoltella di Desenzano del Garda (Brescia), alla conferenza stampa di presentazione della 'Wine Media Conference 2022'.

L'evento internazionale si svolgerà per la prima volta in Europa, dal 27 settembre al 3 ottobre, a Desenzano del Garda.

Saranno presenti il sindaco e l'assessore alla Cultura di Desenzano del Garda, Giovanna Prandini (presidente Ascovilo), Laura Donadoni (giornalista e wine educator), Stefano Berni (Direttore generale del Consorzio Tutela Grana Padano) e Massimo Ghidelli (presidente del Consorzio turistico Garda Lombardia).



- ore 11.30, Villa Brunati (viale Francesco Agello, 5 - Rivoltella di Desenzano del Garda/BS), sala della Musa.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

26/09/2022, 17:58

CREMONA. DOMANI ASSESSORE MAGONI A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA 'FESTA DEL SALAME'

(LNews - Milano, 26 set) L'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, parteciperà domani, martedì 27 settembre, alla conferenza stampa di presentazione della 'Festa del Salame', in programma a Cremona dal 7 al 9 ottobre.

- ore 11.30, Sala della Consulta del Comune (piazza del Comune, 8 - Cremona).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

27/09/2022, 14:48

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
COMO.CICLISMO, ASSESSORE LOCATELLI E SOTTOSEGRETARI ROSSI E TURBA A PRESENTAZIONE GIRO DI LOMBARDIA

L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli e i sottosegretari Antonio Rossi (Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi) e Fabrizio Turba (Rapporti con il Consiglio regionale) intervengono a Como, alla presentazione de 'Il Lombardia', la gara ciclistica in programma sabato 8 ottobre.

- ore 11, Villa Olmo (via Simone Cantoni, 1 - Como).

----------------------------------------------------------------

CREMONA, ASSESSORE MAGONI A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA 'FESTA DEL SALAME'

L'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, partecipa alla conferenza stampa di presentazione della 'Festa del Salame', in programma a Cremona dal 7 al 9 ottobre.

- ore 11.30, Sala della Consulta del Comune (piazza del Comune, 8 - Cremona).

----------------------------------------------------------------

VARESE, ASSESSORE BOLOGNINI AL CONVEGNO 'GIOVANI SMART'

L'assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini, interviene al convegno 'Giovani Smart - Apertura delle attività sul territorio di Regione Lombardia', organizzato dal Coordinamento Informagiovani/Informalavoro della Provincia di Varese. L'assessore partecipa al convegno a partire dalle ore 16.30.



- ore 14.30, Università dell'Insubria (Via Ravasi, 2 - Varese), Aula Magna.

--------------------------------------------------------------

COMO, ASSESSORE LOCATELLI E SOTTOSEGRETARIO TURBA A PREMIO LETTERARIO 'SCRITTURE DI LAGO'

L'assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, e il sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba, partecipano alla serata del Premio letterario 'Scritture di lago'.

- ore 18, Villa Olmo (via Simone Cantoni, 1 - Como).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

28/09/2022, 20:36

PRESIDENTE FONTANA INCONTRA SINDACI E STAKEHOLDER LAGO ISEO: SEMPRE AL FIANCO DI CHI PRODUCE E GENERA OCCUPAZIONE

(LNews - Monte Isola/BS, 28 set) A Monte Isola, tappa successiva del tour aree interne del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, si è tenuto l'incontro con i sindaci e gli stakeholder dei territori bresciani e bergamaschi. Presenti anche gli assessori regionali Davide Caparini, Lara Magoni, Fabio Rolfi e Claudia Terzi, oltre al sottosegretario Gabriele Barucco.

PRESIDENTE FONTANA: MISURE CONCRETE PER CITTADINI E IMPRESE - "Un incontro utile con gli amministratori del territorio - ha commentato il presidente Fontana - che ci ha permesso di verificare la piena condivisione dei progetti inseriti nella strategia delle 'Aree Interne', una risposta concreta e tempestiva alle richieste dei sindaci e dei cittadini che animano le comunità presenti sul lago Sebino". "Siamo consapevoli che, dopo aver affrontato la crisi economica provocata dalla pandemia, ora la situazione internazionale sta rendendo difficile la vita delle imprese che non hanno certezze in merito al 'caro energia' e all'approvvigionamento delle materie prime necessarie per produrre. Con il 'Piano Lombardia' prima, con 4,5 miliardi destinati ai territori per favorire la ripresa, e con ulteriori misure finanziate con i recenti provvedimenti della Giunta regionale, puntiamo a svolgere il ruolo da sempre ricoperto da Regione Lombardia: stare al fianco di chi produce, contribuire a generare occupazione e migliorare la qualità della vita dei cittadini".

ASSESSORE TERZI: SEBINO AREA STRATEGICA - "Il Sebino - ha sottolineato l'assessore Claudia Terzi - si conferma un'area strategica per Regione Lombardia che ogni anno predispone la programmazione per i finanziamenti di nuovi interventi di completamento, ammodernamento e incremento di opere afferenti al demanio della navigazione interna. Dal 2018 al 2021 abbiamo stanziato oltre 8 milioni per 34 interventi sul Sebino e a questi si aggiungono le risorse del Piano Lombardia, 470.000 euro per il Lago d'Iseo, assegnate all'Autorità di Bacino per interventi sulle aree portuali e non solo". "Il sostegno all'economia del territorio - ha aggiunto - si conferma infatti una priorità dell'agenda regionale e ricordo anche che nel 2020 e nel 2021 il canone demaniale è stato scontato del 30% per quelle attività costrette alla chiusura a causa del lockdown".

"Regione - ha rimarcato - sostiene il Sebino non solo per la navigazione, l'unica in Lombardia di competenza regionale, ma anche per tutto ciò che circonda il lago: penso alla passerella ciclopedonale di collegamento tra la sponda bresciana e bergamasca a Costa Volpino, cofinanziata da Regione Lombardia, e al recente riconoscimento ministeriale della Ciclovia Anello Iseo nelle Ciclovie nazionali, tema su cui Regione si è già impegnata mettendo a disposizione risorse per la progettazione e realizzazione di alcuni tratti".



ASSESSORE CAPARINI: MISURE EFFICACI E TEMPESTIVE - "La grande intuizione del presidente Fontana e della nostra Giunta di anticipare i provvedimenti del Governo con il 'Piano Lombardia' per il rilancio economico dei territori colpiti dalla crisi provocata dalla pandemia, ha dimostrato - ha affermato l'assessore Davide Caparini - di essere una misura efficace e con una visione ben precisa. L'attenzione riservata alle 'Aree Interne', in particolare Laghi Bergamaschi e Sebino Bresciano, si rivela puntuale e lungimirante in quanto sa valorizzare le potenzialità di una delle aree più attrattive della Lombardia: settore manifatturiero, cantieristica navale, turismo, arte e cultura".

ASSESSORE MAGONI: INVITO A SCOPRIRE LUOGHI AFFASCINANTI - "Regione Lombardia - ha ricordato l'assessore Lara Magoni - è da sempre vicina ai territori con interventi mirati per la riqualificazione di aree e strutture, fattori imprescindibili per la promozione e valorizzazione del turismo. In particolare, l'Area Interna Laghi Bergamaschi, insieme al Sebino Bresciano, è una realtà che ha tutte le potenzialità per essere attrattiva. Tradizioni, cultura e paesaggi unici che permettono a queste zone di far scoprire ai visitatori luoghi affascinanti, adatti ad un turismo per tutte le stagioni. Basti pensare a Montisola, località che dimostra come i grandi eventi possono diventare l'occasione per far apprezzare tradizioni, terre e percorsi enogastronomici ad un pubblico internazionale. Risultati possibili grazie alla qualità e all'efficienza dei servizi proposti. Come a Costa Volpino, dove il Piano strategico Arest prevede una serie di interventi infrastrutturali che porteranno ad un notevole miglioramento delle aree lacuali della sponda nord del Lago d'Iseo".

ASSESSORE ROLFI: INTERVENTI A 360 GARDI PER IL SEBINO - "Agricoltura, foreste e pesca. Per il Sebino abbiamo - ha spiegato l'assessore Fabio Rolfi - abbiamo messo in campo azioni mirate in collaborazione con i sindaci, i consorzi e le realtà territoriali. Abbiamo finanziato l'ammodernamento e la sostituzione del frantoio di Monte Isola e la realizzazione della Strada dell'olio del Sebino Bresciano. Sulle foreste, quindi, stanziate risorse per intervenire contro il bostrico e affrontare i cambiamenti climatici così come abbiamo rilanciato l'attività dell'incubatoio di Iseo. Agricoltura significa turismo e attrattività, ma anche economia e cura del territorio".

SOTTOSEGRETARIO BARUCCO: A MARZO LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO CON I CONSOLI - "Stiamo organizzando - ha annunciato il sottosegretario Gabriele Barucco - per il prossimo mese di marzo un evento nelle province di Bergamo e Brescia cui saranno invitato gli 80 consoli presenti a Milano. Una iniziativa che ha lo scopo di promuovere e valorizzare le bellezze della nostra Lombardia investendo chi rappresenta Stati stranieri di diffondere la conoscenza delle nostre eccellenze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche nei Paesi che rappresentano. C'è molto lavoro da fare, lo faremo con impegno e convinti che porterà a ottimi risultati".


+++ SEGUE, INTORNO ALLE ORE 17.30/18, IL LANCIO RELATIVO ALLE TAPPE SUL SEBINO BRESCIANO +++



+++ SULLA PAGINA FACEBOOK 'LOMBARDIA NOTIZIE ONLINE' APPROFONDIMENTI IN DIRETTA CON INTERVISTE VIDEO AL PRESIDENTE FONTANA E AGLI ASSESSORI REGIONALI +++

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

28/09/2022, 21:17

BERGAMO. DOMANI ASSESSORE MAGONI A INAUGURAZIONE FIERA 'B2CHEESE'

(LNews - Milano, 28 set) L'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, parteciperà domani, giovedì 29 settembre, alla cerimonia di inaugurazione della seconda edizione di 'B2Cheese', fiera nazionale lattiero-casearia per operatori di settore.



- ore 9.15, Fiera di Bergamo (via Lunga - Bergamo), Sala Caravaggio, Centro Congressi.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

29/09/2022, 17:57

GIORNATA SPRECO ALIMENTARE, ASSESSORE CATTANEO: IL CIBO NON È MAI UN RIFIUTO MA SEMPRE UNA RISORSA

(LNews - Milano, 29 set) In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, che si celebra oggi, 29 settembre, Regione Lombardia lancia una campagna di comunicazione digitale mirata a sensibilizzare i cittadini lombardi sul tema degli sprechi e della sostenibilità alimentare.



'Non sprecare una storia d'amore', il concept della nuova campagna di comunicazione fa leva sul profondo rapporto d'amore degli italiani con il buon cibo, da sempre parte della cultura e del modo di essere del Belpaese. Il claim mette però in luce come questo rapporto non sia, a oggi, tra i più rispettosi e funzionali.



I dati parlano chiaro: secondo il report 2022 del Waste Watcher International Observatory, monitorato da Ipsos per la campagna Spreco Zero di Last Minute Market, ogni anno in Italia ciascuno di noi spreca circa 29 kg di cibo ancora utilizzabile, causando un danno economico di oltre 7 miliardi di euro che interessa famiglie e imprese. Il peso di questi dati e l'impatto ambientale e sociale di questo fenomeno richiedono comportamenti più attivi e consapevoli, nell'ottica di rendere la nostra società più sostenibile e giusta.



"Regione Lombardia - afferma l'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo - vuole contribuire a eliminare lo spreco di cibo. Il cibo non è mai un rifiuto ma sempre una risorsa. Un vero sviluppo deve essere sostenibile e questa campagna aiuterà a sensibilizzare sulla necessità di ridurre gli sprechi e sviluppare l'economia circolare anche in campo alimentare".



Obiettivo della campagna è accrescere la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini sul tema attraverso una serie di contenuti social ricchi di dati, consigli su come ridurre la propria quota di spreco, collaborazioni con volti noti dello spettacolo e influencer e non da ultimo con il coinvolgimento di alcune realtà associative molto attive nel contrasto dello spreco e della povertà.



Testimonial d'eccezione è Flavio Montrucchio, noto conduttore televisivo ed 'esperto di storie d'amore'. Al suo fianco la green mentor Elisa Casali e altri giovani personaggi emergenti sul web tra cui l'imitatrice digitale Valentina Barbieri e la travel creator Matilde Silvestri - in arte Travel Mati.



Il progetto di comunicazione si inserisce nel quadro del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti approvato a maggio 2022 e sarà protagonista anche durante i tre giorni dedicati al Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, in programma dal 19 al 22 ottobre a Milano. L'appuntamento metterà al centro, come di consueto, i temi più rilevanti nell'ambito della transizione ecologica, che per essere autenticamente sostenibile deve essere in grado di abbracciare tanto l'ambito ambientale, quanto economico e sociale.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

29/09/2022, 17:57

BERGAMO, DOMANI ASSESSORE ROLFI A 'B2CHEESE' PER CONVEGNO SU PROPOSTA EUROPEA REVISIONE IG

ORE 9.30 IN SALA CARAVAGGIO ALLA FIERA DI BERGAMO

(LNews - Milano, 29 set) L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, sarà domani, venerdì 30 settembre, a 'B2cheese', fiera nazionale lattiero-casearia per operatori di settore.

L'assessore parteciperà all'incontro promosso dalla Regione e dedicato alla proposta europea di revisione delle Indicazioni Geografiche (Dop e Igp), analizzando benefici e rischi di una partita strategica che vale 16 miliardi solo per l'Italia.



- ore 9.30, Fiera di Bergamo (via Lunga - Bergamo), Sala Caravaggio, Centro Congressi.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

29/09/2022, 17:58

MANTOVA, ASSESSORE ROLFI DOMANI A INAGURAZIONE 'FOOD&SCIENCE FESTIVAL'

(LNews - Milano, 29 set) L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, parteciperà domani, venerdì 30 settembre, a Mantova, all'inaugurazione della sesta edizione del 'Food&Science Festival' di Confagricoltura Mantova.

Durante la cerimonia inaugurale, che sarà aperta dal sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, e dal presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi, sarà consegnato alla senatrice a vita Elena Cattaneo il premio 'Agricoltura Mantovana'.

Il festival si svolgerà fino a domenica 2 ottobre.

- ore 17, teatro scientifico 'Bibiena' (via Accademia, 47 - Mantova).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

29/09/2022, 17:58

GIORNATA CONTRO SPRECO ALIMENTARE, ASSESSORE ROLFI: SUI SOCIAL RICETTE 'STELLATE' PREPARATE CON ECCEDENZE ALIMENTARI

PRESENTAZIONE DI UNA EDIZIONE SPECIALE DI 'CHEF SAVE THE FOOD'

(LNews - Milano, 29 set) Torna con una edizione speciale Chef Save The Food, il progetto di CODICI Lombardia finanziato dalla Regione con l'obiettivo di educare a un consumo alimentare sostenibile e responsabile, evitando gli sprechi. Si tratta di un cooking show nato nel 2017 sui social network che per questa edizione prevede dieci puntate durante le quali altrettanti chef, ciascuno accoppiato con una famiglia, si sono cimentati in una sfida contro lo spreco alimentare creando nuovi piatti a partire dai cibi avanzati dalle famiglie stesse.
Rispondi al messaggio