|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-VINITALY. LOMBARDIA, ROLFI CONSEGNA PREMIO 'ANGELO BETTI' A MARCO MAGGI VITICOLTORE OLTREPO' PAVESE
(LNews -Verona, 11 apr) È stato assegnato a Marco Maggi, viticoltore classe 1980 dell'Oltrepò pavese, il premio Angelo Betti per la Lombardia. Il riconoscimento, dedicato ai grandi interpreti del mondo enologico italiano che in ogni regione hanno contribuito alla crescita in qualità della produzione viticola ed enologica, gli è stato consegnato al Vinitaly di Verona dall'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi.
"Un viticoltore - ha dichiarato l'assessore Fabio Rolfi - che ama il proprio territorio e che continua nella ricerca, per alzare sempre di più la qualità del prodotto. Un premio più che meritato. Fare vino in questo periodo non è semplice, tra cambiamenti climatici, costi di produzione e difficoltà nel reperire la materie prime per le bottiglie".
"Gli agricoltori Lombardi - ha commentato - hanno spirito di iniziativa e ottimismo e anche per questo continuiamo a registrare numeri record sia in termini di qualità produttiva che di esportazioni delle bottiglie" .
Marco Maggi è titolare dell'azienda 'Maggi Francesco' nata negli anni '40 a Montescano (Pavia). Fin d'allora l'azienda mira a esaltare la tradizione, la cultura e il sapore delle sue colline. Oggi si estende su 25 ettari vitati divisi in quattro comuni: Canneto Pavese, Montescano, Castana e Montù Beccaria.
Tutte terre conosciute per i suoi grandi vini a Denominazione di origine controllata. Tra questi: 'Bonarda', 'Buttafuoco' e 'Buttafuoco Storico', 'Moscato' 'Pinot Nero', 'Riesling' e 'Sangue di Giuda'.
"Un momento straordinariamente emozionante - ha sottolineato Maggi - che ripaga del grande lavoro iniziato da mio nonno Francesco negli anni '40 e che portiamo avanti quotidianamente con passione ed entusiasmo. Mi auguro che questo premio possa contribuire a valorizzare ulteriormente tutta la viticoltura dell'Oltrepò Pavese. E' un territorio meraviglioso nel quale si produce vino di qualità e che intendiamo promuovere maggiormente a livello turistico ed enogastronomico".
La continua ricerca di nuove migliorie ha dato risultati ottimi sulla riuscita dei prodotti, elevandone negli anni il livello qualitativo e fissando uno dei principali obiettivi: la produzione di vini di alta qualità. Nell'azienda premiata la raccolta delle uve viene fatta rigorosamente a mano per mantenere intatta la buccia fino alla pigiatura, a temperatura controllata in cantina. La potatura, operazione fondamentale per la produzione di vini importanti, viene poi affidata esclusivamente all'esperienza di poche persone.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/04/2022, 13:57 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-VINI LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA: AL VINITALY REGIONE PROTAGONISTA CON UNA PRODUZIONE D'ECCELLENZA
(LNews - Milano, 11 apr) "Promuovere e sostenere le nostre eccellenze facendo sistema, raccontando e valorizzando tutti i nostri vini con un lavoro di squadra". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sulla sua pagina Facebook, ha commentato la presenza dei 'vini di Lombardia' al Vinitaly 2022. Il governatore ha quindi evidenziato come alla rassegna veronese siano presenti "150 cantine lombarde, con prodotti eccellenti riconosciuti e ricercati in tutto il mondo". "E per noi - ha concluso Fontana - è quanto mai importante sostenere il lavoro dei nostri produttori".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/04/2022, 18:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-VINITALY. ROLFI: GRANDE SUCCESSO PER PADIGLIONE LOMBARDIA, I NOSTRI VINI TRA I PIÙ ATTRATTIVI
(LNews - Verona, 11 apr) Oltre duemila persone all'ora visitano il padiglione Lombardia del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati in corso alla Fiera di Verona.
"Al Vinitaly 2022 - afferma l'assessore regionale con delega all'Agricoltura e Alimentazione Fabio Rolfi - il padiglione Lombardia fa registrare un grande successo di pubblico. I vini lombardi si confermano ancora una volta tra i più attrattivi. Ora dobbiamo fare in modo che questa potenzialità si concretizzi pienamente su tutti i territori".
"Le nostre etichette - chiosa - devono essere motore per il turismo e per lo sviluppo".
Alla rassegna, in programma fino al 13 aprile, partecipano 150 cantine e tutti i consorzi della Lombardia in uno spazio la cui superficie è superiore ai 3.000 metri quadrati.
Il programma degli eventi ospitati nel padiglione prevede tra l'altro momenti formativi per giornalisti, convegni e masterclass tematiche.
"C'è un grande ottimismo tra i viticoltori lombardi - commenta Rolfi - nonostante il momento di difficoltà legato ai costi delle materie prime e alla congiuntura internazionale. Grazie all'intraprendenza dei nostri produttori nel 2021 abbiamo comunque fatto registrare numeri record sia in termini di qualità produttiva che di esportazioni delle bottiglie".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/04/2022, 22:09 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGROALIMENTARE: 1,6 MILIONI PER PROMUOVERE PRODOTTI DI QUALITÀ. ASSESSORE ROLFI: TUTELIAMOLI ANCHE DA PROPOSTE UE CONTRO OGNI LOGICA 'DOP ECONOMY' VALE 2 MILIARDI, COMUNICAZIONE RESTA STELLA POLARE
GRANA PADANO, TALEGGIO, MELONE MANTOVANO, PROVOLONE VALPADANA, VINI FRANCIACORTA E LUGANA ESEMPI VINCENTI 'MADE IN LOMBARDIA'
(LNews - Milano, 14 apr) Silter, Grana Padano, Taleggio, Melone mantovano, Strachitunt, Provolone valpadana, salame Cacciatore, ma anche vini di Franciacorta e del Lugana, oltre all'associazione dei Consorzi dei vini lombardi. La Regione Lombardia ha stanziato, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, 1,6 milioni di euro dedicati a progetti di informazione e promozione di questi prodotti e produzioni, tutelate da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale. Il bando era rivolto a consorzi o associazioni di prodotti biologici, Consorzi di tutela dei prodotti e dei vini DOP e IGP, Associazione di produttori di 'Sistema di Qualità Nazionale zootecnica'.
QUALITA' E SICUREZZA ALIMENTARE VALORI AGGIUNTI - "Cibi e vini a indicazione geografica - ha ricordato Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - generano per la Lombardia un impatto economico da 2 miliardi di euro all'anno. In un'epoca di forti cambiamenti di consumo, di rincari delle materie prime e di incertezza internazionale diventa fondamentale comunicare in maniera efficace la qualità e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti. Un valore aggiunto riconosciuto nel mondo, sul quale dobbiamo puntare anche per garantire redditività alle aziende agricole e a tutti gli attori della filiera".
COSA VIENE FINANZIATO - Con questo intervento sono finanziate iniziative finalizzate a migliorare la conoscenza dei regimi di qualità, delle caratteristiche dei processi produttivi, delle tecniche agricole, delle proprietà qualitative, nutrizionali, organolettiche e di legame con il territorio dei prodotti; inoltre, attività promozionali legate all'immagine e alla commercializzazione dei prodotti, oltre alla partecipazione a manifestazioni, fiere, eventi ed esposizioni.
ASSESSORE: NOI DIFENDEREMO SEMPRE NOSTRE PRODUZIONI - "Dobbiamo difendere i nostri prodotti da una certa visione ideologica anti-impresa - ha rilevato Rolfi - che purtroppo trova sponda a Bruxelles. A volte dalla commissione europea arrivano proposte fuori da ogni logica che mirano a danneggiare l'agricoltura e la zootecnia italiane in favore dei modelli produttivi del Nord Europa. Penalizzare i nostri allevamenti e le nostre aziende agricole significa danneggiare la produzione delle nostre grandi Dop e, quindi, la nostra economia. Per questo la Regione Lombardia si metterà sempre in posizione critica, nell'ottica di tutelare il lavoro del settore agroalimentare. A riguardo, esprimiamo anche forte preoccupazione per la riforma della normativa sulle indicazioni di origine promossa dall'Europa".
LE RISORSE STANZIATE E I DESTINATARI - Consorzio per la tutela del formaggio Silter 45.583,64 euro; Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano 237.854 euro; Ati capofila Consorzio tutela Taleggio 200.000 euro; As.Co.Vi.Lo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi 255.220 euro; Consorzio per la tutela del Franciacorta 264.382,50 euro; Consorzio tutela Strachitunt Valtaleggio 61.650 euro; Consorzio tutela Provolone Valpadana 35.000 euro; Consorzio volontario di tutela dei vini Lugana D.O.C. 109.916,10 euro; Consorzio di tutela del Melone Mantovano Igp 275.380 euro; Consorzio tutela Valcalepio 64.461,95 euro; Consorzio Cacciatore italiano 109.259,80 euro. Totale 1.658.707,99 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/04/2022, 21:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui LNews-AGROALIMENTARE, ASSESSORE ROLFI DOMANI A REGGIO EMILIA A PRESENTAZIONE RICERCA 'BENESSERE ANIMALE' E PORTALE ALLEVAWEB.IT DEL CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO
(LNews - Milano, 19 apr) L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, parteciperà domani, mercoledì 20 aprile, a Reggio Emilia, al Consorzio Parmigiano Reggiano, all’evento ‘Parmigiano Reggiano, sostenibilità e benessere animale’.
Si tratta della presentazione dei risultati del progetto 'Benessere Animale' e del lancio del portale allevaweb.it, il nuovo canale di comunicazione tra il Consorzio, gli allevatori e tutta la filiera interessata dalla trasformazione in Parmigiano Reggiano.
Interverranno con l'assessore Rolfi, Nicola Bertinelli (presidente Consorzio Parmigiano Reggiano) e Alessio Mammi (assessore Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna).
- ore 10, Consorzio Parmigiano Reggiano (via Kennedy, 18 - Reggio Emilia).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/04/2022, 13:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MERCOLEDÌ 20 APRILE
(LNews - Milano, 20 apr) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, mercoledì 20 aprile.
AGROALIMENTARE, ASSESSORE ROLFI A REGGIO EMILIA A PRESENTAZIONE RICERCA 'BENESSERE ANIMALE' E PORTALE ALLEVAWEB.IT DEL CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO
L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, partecipa, a Reggio Emilia, all'evento 'Parmigiano Reggiano, sostenibilità e benessere animale'.
Interverranno con l'assessore Rolfi, Nicola Bertinelli (presidente Consorzio Parmigiano Reggiano) e Alessio Mammi (assessore Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna).
- ore 10, Consorzio Parmigiano Reggiano (via Kennedy, 18 - Reggio Emilia).
-----------------------------------------------------------
LECCO, ASSESSORE DE CORATO FIRMA ACCORDO CON PREFETTURA PER PROMOZIONE SICUREZZA INTEGRATA IN DIVERSE STAZIONI
L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, partecipa alla riunione convocata dalla Prefettura di Lecco, per la sottoscrizione dell'accordo per la promozione della sicurezza integrata delle stazioni ferroviarie presenti sulla tratta Milano-Lecco.
- ore 11,30, Camera di Commercio (via Tonale, 21 - Lecco), Auditorium.
-----------------------------------------------------------
COPPA DEL MONDO TIRO A VOLO, SOTTOSEGRETARIO ANTONIO ROSSI A CERIMONIA DI APERTURA A LONATO (BS)
Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi presenzia alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo di Tiro a Volo, in programma nell'impianto lombardo sino al 29 aprile.
- ore 17.30, Trap Concaverde (via Slossaroli 21 - Lonato/BS).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/04/2022, 8:57 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ZOOTECNIA, ASSESSORE ROLFI: LOMBARDIA CON CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO PER AGRICOLTURA SOSTENIBILE
PRESENTATI A REGGIO EMILIA I RISULTATI DEL PROGETTO 'BENESSERE ANIMALE' E IL NUOVO PORTALE ALLEVAWEB.IT
(LNews - Reggio Emilia, 20 apr) Presentata oggi a Reggio Emilia, nella sede del Consorzio Parmigiano Reggiano, la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto 'benessere animale', mirato ad aumentare la qualità della vita delle bovine che contribuiscono alla produzione lattiero-casearia, incentivando e responsabilizzando gli agricoltori. Hanno partecipato, oltre al presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, gli assessori regionali Fabio Rolfi (Lombardia) e Alessio Mammi (Emilia-Romagna).
Un progetto totalmente finanziato dal Consorzio Parmigiano Reggiano con un investimento che nel 2021 è stato pari a 8,7 milioni di euro e che punta a raggiungere i 15 milioni nell'arco del triennio 2021-2023.
Il Consorzio di tutela ha presentato i risultati del 'bando benessere animale' istituito nel 2021 per premiare sia le aziende che hanno mostrato una particolare attenzione al benessere degli animali. Con particolare attenzione alle aziende che producono il latte utilizzato per la lavorazione del Parmigiano Reggiano.
Al progetto di sostegno del miglioramento del benessere delle vacche hanno aderito 1.417 stalle (il 58% degli allevamenti che rappresentano il 72,5% del latte lavorato per produrre la Dop Parmigiano Reggiano) e 200 caseifici su un totale di 305 presenti nel territorio di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova a destra del fiume Po e Bologna a sinistra del Reno.
Attraverso il 'bando benessere', il Consorzio Parmigiano Reggiano ha quindi assegnato alle aziende virtuose un premio in denaro.
Sulla scorta del significativo successo del bando 2021, il Consorzio ha confermato il suo programma di rinnovare il bando anche per il 2022 (e una terza annualità nel 2023), per una spesa che nel triennio arriverà ai 15 milioni di euro.
"Gli allevamenti italiani - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia - sono i più sicuri e controllati al mondo e sono la base di una Dop economy che per la Lombardia vale più di 2 miliardi di euro all'anno e che vede Mantova al quinto posto nazionale tra le province con il più alto impatto economico derivato dal cibo a indicazione geografica Covid, guerra, rincari energetici e nuove tendenze di consumo ci impongono miglioramenti continui, sia sotto il profilo della produzione che della comunicazione. Il progetto del Parmigiano Reggiano indica la strada. Non solo migliora le performances già eccellenti in materia di benessere animale, ma contribuisce in maniera significativa a fornire informazioni certificate sulla filiera anche per contrastare alcune fake news sul comparto lattiero caseario e sui nostri grandi prodotti".
Durante l'incontro, il Consorzio ha lanciato un'altra iniziativa legata al mondo degli allevatori: allevaweb.it. Si tratta di un nuovo canale di comunicazione tra il Consorzio, gli allevatori e tutta la filiera interessata al mondo del latte da trasformare in Parmigiano Reggiano.
Uno spazio che raccoglie news, approfondimenti tecnici e contenuti video per confrontarsi sulle specificità degli allevamenti che fanno parte della filiera del Parmigiano Reggiano e per essere aggiornati sulle iniziative e i progetti del Consorzio di tutela. Si tratta di un investimento senza precedenti per il Parmigiano Reggiano che punta a legare direttamente il prodotto al territorio, per accompagnare la crescita tecnica e professionale delle imprese di produzione del latte secondo modelli tecnici coerenti al disciplinare e sviluppando direttamente la partecipazione dei produttori alla vita del Consorzio.
"Dopo aver stabilito un brand manifesto che fosse una presa di responsabilità nei confronti dell'ambiente e dei cittadini consumatori, il Consorzio - ha commentato il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli - ha deliberato un progetto pluriennale da 15 milioni di euro per permettere agli allevatori di raggiungere il livello di benessere animale ritenuto necessario dal Consorzio stesso".
"Ancora una volta complimenti al Parmigiano Reggiano, che dimostra di essere un'eccellenza di cui andare orgogliosi. Non solo per la qualità e la bontà ma anche per l'attenzione rivolta al benessere animale e alla sostenibilità. In linea con questi principi anche la nostra Regione - ha dichiarato Alessio Mammi, assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna - è orientata a promuovere una visione integrata della sostenibilità in ambito zootecnico".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/04/2022, 14:02 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-AGROALIMENTARE, ASSESSORE ROLFI DOMANI FIRMA PROTOCOLLO SU PROMOZIONE OLIO LOMBARDO AL MICO DI MILANO
IN PROGRAMMA ANCHE LA PREMIAZIONE DELLE 'ECCELLENZE LOMBARDE'
(LNews - Milano, 21 apr) L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, firmerà domani, venerdì 22 aprile, il protocollo per la promozione dell'olio lombardo in occasione della 17ª edizione di 'Identità Golose Milano', in programma al centro congressi Mico di Milano da oggi fino a sabato 23 aprile.
Il congresso internazionale di cucina e pasticceria d'autore, ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, avrà come tema dominante 'Il futuro è oggi'. Un focus su cui si concentreranno gli interventi di chef, pasticcieri, maestri gelatieri e bartender.
L'appuntamento è alle ore 14.30 presso l'Auditorium. A seguire, ci sarà la premiazione 'Eccellenze Lombarde' al ristorante 2 Stelle Michelin ‘Aimo e Nadia – Milano’, con la presenza degli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani.
- ore 14.30, Mico Milano congressi (via Gattamelata - Milano), sala Auditorium.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/04/2022, 14:13 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, VENERDÌ 22 APRILE (LNews - Milano, 22 apr) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, venerdì 22 aprile.
SANITÀ, VICEPRESIDENTE MORATTI IN VALTELLINA PER INAUGURAZIONE OSPEDALE E CASA COMUNITÀ MORBEGNO, BORMIO E LIVIGNO
La vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, è in Valtellina per la visita e l'inaugurazione di una serie di strutture sanitarie a Morbegno, Bormio e Livigno (Sondrio).
- ore 10.45, taglio del nastro dell'Ospedale di Comunità (via Morelli, 1 - Morbegno).
A seguire inaugurazione dell'Hospice.
Al termine dei due appuntamenti (ore 11.45) è previsto un punto stampa.
- ore 13, inaugurazione della Casa di Comunità (via Angoi, 8 - Bormio).
A seguire la vicepresidente terrà un punto stampa.
- ore 15.30, inaugurazione della Casa di Comunità (via Freita, 1521 - Livigno).
----------------------------------------------------------------------------
GUSSOLA/CR, ASSESSORE SERTORI A INAUGURAZIONE NUOVO CENTRO SPORTIVO COMUNALE
L'assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertori, partecipa alla cerimonia inaugurale del nuovo Centro sportivo comunale.
- ore 11, Centro sportivo comunale (via Mazzini - Gussola/CR).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/04/2022, 8:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-OLIO, ASSESSORE ROLFI FIRMA INTESA CON ASSOCIAZIONE NAZIONALE 'CITTÀ DELL'OLIO' PER LA VALORIZZAZIONE DI QUELLO LOMBARDO
(LNews - Milano, 22 apr) L'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, e il presidente dell'Associazione Nazionale 'Città dell'Olio', Michele Sonnessa, hanno siglato un protocollo d’intesa per la valorizzazione dell'olio lombardo. La firma è avvenuta nell'ambito di 'Identità Golose', in corso di svolgimento al centro congressi MiCo di Milano.
ROLFI: VOGLIAMO DIVENTARE CONOSCIUTI PER LA QUALITÀ - "La Regione Lombardia investe da anni in politiche di promozione e valorizzazione dell'olio di qualità - ha ricordato Rolfi - legandole alla conoscenza delle produzioni tipiche, all'educazione alimentare e ai sistemi produttivi. Vogliamo diventare un territorio conosciuto per l'olio di qualità. Per questo abbiamo investito in recupero dei frantoi e nel sostegno ai produttori colpiti dagli effetti dei cambiamenti climatici che stanno mettendo in difficoltà le aziende agricole. Con questo documento vogliamo alzare il livello, insieme a una realtà attiva da quasi trent'anni nella promozione dell'olio italiano di qualità".
GLI OBIETTIVI DELL'INTESA - "Con orgoglio e soddisfazione - ha detto Michele Sonnessa, presidente delle 'Città dell'Olio salutiamo la firma di questo Protocollo d'Intesa, un punto di partenza importante per lavorare insieme su progettualità capaci di coniugare innovazione e sostenibilità. L'obiettivo è promuovere la cultura dell'olio e del paesaggio olivicolo, attraverso la valorizzazione delle DOP lombarde; investire sul turismo dell'olio e su azioni volte al recupero degli oliveti abbandonati, promuovere la formazione degli operatori della filiera e la ristorazione di qualità legata all'olio EVO".
CITTÀ DELL'OLIO, L'IDENTIKIT - L'Associazione nazionale 'Città dell'Olio' raccoglie oltre 380 Enti, tra cui i comuni di Limone sul Garda, Marone, Monte Isola, Monzambano, Pisogne, San Felice del Benaco, Sale Marasino, Sulzano, e ha l'obiettivo di divulgare la cultura dell'olivo e dell'olio di oliva di qualità, tutelando e promuovendo l'ambiente ed il paesaggio olivicolo, diffondendo la storia dell'olivicoltura e informando il consumatore.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/04/2022, 17:23 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|