|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PAVIA. UNIVERSITA' DEGLI STUDI, F.SALA: DA REGIONE 12 MILIONI PER CENTRO RICERCA E FORMAZIONE LABORATORI INNOVATIVI SU SOSTENIBILITÀ SALUTE AGROALIMENTARE
(LNews - Milano, 23 feb) Approvato l'accordo tra Regione Lombardia e Università degli Studi di Pavia per il nuovo 'Centro di ricerca e formazione' dell'ateneo.
I nuovi laboratori di ricerca verranno finanziati da Regione Lombardia con 12 milioni di euro e ospiteranno tre linee di ricerca dedicate allo sviluppo di tecnologie innovative per sostenibilità ambientale, salute e agroalimentare.
"Questo Centro di ricerca e formazione - ha commentato l'assessore regionale all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia Fabrizio Sala - punta a essere un elemento di unione fra le strutture e gli enti di ricerca presenti sul territorio pavese e ad accrescere l'interazione tra aziende e Università".
"Le Università sono partner importanti per Regione Lombardia - ha concluso Sala - e questi accordi sono una formula vincente per accrescere la competitività di tutto il territorio".
Il Centro è destinato alla ricerca applicata, allo sviluppo industriale e all'alta formazione.
LE ATTIVITÀ FINANZIATE DALLA CONVENZIONE - La Convenzione tra i due enti è stata approvata dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell'assessore Fabrizio Sala e fissa le attività che verranno sostenute grazie all'intesa.
Tre le linee di ricerca che prenderanno vita all'interno del Centro: - Filiera IT-Innovazione: microelettronica e nano elettronica per le Scienze della vita, sensoristica per l'ambiente, robotica, mobilità e trasporti; - Filiera della salute: materiali avanzati e nanotecnologie per applicazioni in ambito microelettronico, biomedicale e farmaceutico; - Filiera agroalimentare: alimentazione sostenibile e 'Lifestyle Medicine', 'Food & Pharma Food' attraverso le preparazioni alimentari, la nutraceutica, la nutrizione di precisione, e sicurezza alimentare.
Il Centro di ricerca e formazione universitaria sorgerà lungo via Abbiategrasso e ospiterà aule didattiche e laboratori.
L'intervento verrà realizzato nel quadriennio 2022-2025.
I fondi di Regione Lombardia copriranno la costruzione degli edifici, l'acquisto di attrezzature tecnico-scientifiche e la fornitura di arredi per la didattica e i laboratori.
PRIMO TASSELLO PER IL 'PARCO GEROLAMO CARDANO' - Il Centro di ricerca e formazione universitaria occuperà 2.400 metri quadri e rappresenta il primo fondamentale tassello per la realizzazione del più ampio progetto del 'Parco Gerolamo Cardano per l'innovazione sostenibile', che occuperà 11.000 metri, con una parte cospicua dedicata all'Innovazione Tecnologica.
Il Parco si concentrerà sull'Innovazione Sostenibile nelle aree dell'Ambiente e della Salute. Utilizzerà tecnologie innovative come stampa 3D, microelettronica, fluidica digitale, e supporterà l'attività di ricerca e formazione dei 13 dipartimenti Stem (dall'inglese science, technology, engineering and mathematics) dell'Ateneo.
Il Centro di ricerca e formazione universitaria fornirà alle imprese presenti nel Parco Gerolamo Cardano un contatto con i 18 dipartimenti dell'Università di Pavia e gli altri centri di ricerca della città (dai tre IRCCS, al CNR allo IUSS, dal CNAO alla Fondazione Eucentre), oltre a occasioni di formazione e didattica mirata.
In particolare, la nascita del Centro permetterà alle imprese di avviare progetti comuni con gli enti di ricerca, e di attivare stage e tirocini per gli studenti.
LA SCELTA DI REGIONE LOMBARDIA-Il sostegno di Regione Lombardia si inserisce nell'ambito dell'Attuazione del Piano Lombardia LR 9/2020, con cui Regione ha messo a disposizione 3 miliardi di euro per interventi finalizzati a rilanciare l'economia lombarda. In questo contesto, il finanziamento del Centro di ricerca e formazione universitaria rientra nel sostegno a iniziative di ricerca operativa a elevato contenuto tecnologico, con particolare attenzione alle aree della sostenibilità ambientale, della salute e dell'alimentazione.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/02/2022, 17:18 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA E AGROALIMENTARE, DOMANI A PALAZZO LOMBARDIA CONVEGNO SU 'OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE' CON ASSESSORE ROLFI E ISMEA
(LNews - Milano, 23 feb) Si terrà a Milano domani, giovedì 24 febbraio, presso l'auditorium 'Testori' (piazza Città di Lombardia, 1) il primo degli incontri organizzati da Ismea, in collaborazione con alcune regioni, finalizzati a far conoscere le opportunità offerte dall'Istituto, a sostegno dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano.
L'appuntamento, promosso dall'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, e dal presidente di Ismea, Angelo Frascarelli, vuole essere un'occasione di confronto sulla centralità del sistema agroalimentare in un momento complesso, da un lato condizionato dai costi crescenti delle materie prime e dell'energia, dall'altro in piena transizione verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione tecnologica anche grazie alla nuova Pac e al Pnrr.
Ad aprire il convegno l'assessore Rolfi, a cui seguirà l'intervento del presidente Ismea, Frascarelli, sul tema della transizione ecologica e digitale e il futuro delle imprese. Maria Chiara Zaganelli, direttore generale di Ismea, presenterà il sistema integrato di misure e strumenti Ismea messo a punto per rispondere con efficacia alle esigenze del settore, dallo sviluppo d'impresa, all'accesso al credito, al finanziamento degli investimenti.
Protagonista indiscusso sarà l'agroalimentare della Regione Lombardia, con dati, stato dell'arte e opportunità, per coniugare presente e futuro.
L'inizio dei lavori sarà alle ore 14.30.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/02/2022, 17:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-PESTE SUINA, ROLFI: VIAGGIA PIÙ VELOCE DEI MINISTERI, RECINZIONI E PIANI ABBATTIMENTI FERMI
ASSESSORE: PER LOMBARDIA INERZIA È RISCHIO DISASTRO ECONOMICO (LNews - Milano, 23 feb) "Il primo caso di peste suina è stato registrato un mese e mezzo fa. In questo lasso di tempo i ministeri della Sanità e Agricoltura non hanno ancora garantito poteri e risorse al commissario, non hanno ancora definito modi e tempi per installare le recinzioni, non sono intervenuti sugli abbattimenti, non hanno preso il comando della situazione. La peste suina corre più veloce dei tempi dei ministeri competenti. Se questa malattia dovesse arrivare anche in Lombardia sarebbe un disastro economico per una regione che alleva il 53% dei suini italiani". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi.
"Chiediamo ai ministeri competenti - ha aggiunto - di ascoltare le Regioni e le associazioni agricole di categoria e di intervenire immediatamente, con decisioni rapide ed efficaci in deroga a tutto. La lentezza e le pastoie burocratiche sono le più formidabili alleate della peste suina. Questa emergenza va gestita con modalità simili a quelle della ricostruzione del ponte Morandi. In queste settimane solo gli enti regionali si sono mossi per prevenire il pericolo e monitorare la situazione".
"In provincia di Pavia, territorio più vicino all'area infetta - ha concluso Rolfi - abbiamo messo in campo centinaia di volontari che hanno fatto servizio di sorveglianza passiva per certificare, con la nostra unità operativa veterinaria, che la peste suina non fosse ancora arrivata sul nostro territorio. Senza interventi rapidi da parte dello Stato purtroppo sarà solo questione di tempo".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/02/2022, 17:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-AGROALIMENTARE LOMBARDIA, ASSESSORE ROLFI E MAESTRO IGINIO MASSARI PRESENTANO SPEDIZIONE A EXPO DUBAI VENERDÌ 25 FEBBRAIO ORE 11 UTR BRESCIA IN VIA DALMAZIA 92 CON I CONSORZI CHE PARTECIPANO A INIZIATIVE (LNews - Milano, 23 feb) Il sistema agroalimentare lombardo sarà protagonista all'Expo di Dubai, con una serie di iniziative dedicate alla internazionalizzazione delle aziende. Saranno coinvolti il consorzio del Gorgonzola, il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, Ascovilo (Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a DOCG, DOC e IGT), Galletto Vallespluga e Riso Gallo. Ambasciatore della spedizione sarà il maestro pasticcere Iginio Massari. Tutte le iniziative saranno presentate durante una conferenza stampa che si svolgerà venerdì 25 febbraio alle ore 11 nella sede territoriale della Regione Lombardia a Brescia (via Dalmazia, 92 - Brescia). Saranno presenti: l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi, il maestro Iginio Massari e i rappresentanti dei consorzi coinvolti. I giornalisti potranno seguire l'iniziativa anche da remoto, inviando una mail all'indirizzo: david_vacchelli@regione.lombardia.it.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/02/2022, 17:49 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO (LNews - Milano, 23 feb) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma per domani, giovedì 24 febbraio.
FORMAZIONE E LAVORO, CONFERENZA STAMPA PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE RIZZOLI SU DATI ITS E OBIETTIVI REGIONE
Il presidente Attilio Fontana e l'assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli, terranno una conferenza stampa per illustrare l'andamento dei 193 corsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori post diploma e gli obiettivi prefissati da Regione Lombardia in materia.
- ore 12.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), Ingresso N1, Sala Stampa, 11esimo piano.
------------------------
MILANO, ASSESSORI CATTANEO E SERTORI A CONVEGNO SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE ALLA FONDAZIONE STELLINE
Gli assessori di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e Massimo Sertori (Enti locali ed Energia), interverranno domani, giovedì 24 febbraio, a Milano, alla Fondazione Stelline, al convegno 'Illuminare la speranza. Le comunità energetiche motore d'innovazione e di sviluppo'.
- ore 9.30, Fondazione Stelline (corso Magenta, 61 - Milano), sala Leonardo.
------------------------
SOCIALE, ASSESSORE LOCATELLI A PALAZZO CONI LOMBARDIA PER CONVEGNO SUL TERZO SETTORE
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, parteciperà al convegno 'L'evoluzione del sociale nel terzo settore'.
- ore 10, Palazzo Coni Lombardia (via Piranesi, 46 - Milano).
-----------------------
MANTOVA, ASSESSORE FORONI IN VISITA ISTITUZIONALE SUL TERRITORIO
TAPPE A VIADANA, CAVRIANA E NELLA SEDE DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE L'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni effettuerà alcuni incontri istituzionali in provincia di Mantova:
- ore 11, incontro con Volontari Protezione civile, presso l'hub vaccinale di piazza Manzoni, 4 - Viadana
- ore 12.30, incontro presso l'amministrazione provinciale con amministratori locali e referenti provinciali di Protezione Civile;
- ore 15.30, Cavriana, via Montesanto, incontro con Protezione Civile Colli Morenici; successivamente visita del Centro provinciale di emergenza (CPE) presso l'ex base militare Scatter.
------------------------
MODA, ASSESSORE MAGONI A INAUGURAZIONE 'WHITE MILANO'
L'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Lara Magoni, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione di 'White Milano', evento fashion di riferimento per l'abbigliamento femminile internazionale nel cuore del Tortona Fashion District.
- ore 12, Superstudio Più (via Tortona, 27 - Milano). (LNews)
------------------------
AGRICOLTURA E AGROALIMENTARE, A PALAZZO LOMBARDIA CONVEGNO SU 'OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE' CON ASSESSORE ROLFI E ISMEA
Si terrà a Milano presso l'auditorium 'Testori' (piazza Città di Lombardia, il primo degli incontri organizzati da Ismea, in collaborazione con alcune regioni, finalizzati a far conoscere le opportunità offerte dall'Istituto, a sostegno dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano.
L'appuntamento, promosso dall'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, e dal presidente di Ismea, Angelo Frascarelli, vuole essere un'occasione di confronto sulla centralità del sistema agroalimentare in un momento complesso, da un lato condizionato dai costi crescenti delle materie prime e dell'energia, dall'altro in piena transizione verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione tecnologica anche grazie alla nuova Pac e al Pnrr.
L'inizio dei lavori sarà alle ore 14.30.
L'iniziativa sarà trasmessa anche in streaming su:
mediaportal.regione.lombardia.it/portal/home.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/02/2022, 20:00 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO
(LNews - Milano, 24 feb) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, giovedì 24 febbraio.
FORMAZIONE E LAVORO, CONFERENZA STAMPA PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE RIZZOLI SU DATI ITS E OBIETTIVI REGIONE
Il presidente Attilio Fontana e l'assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli, tengono una conferenza stampa per illustrare l'andamento dei 193 corsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori post diploma e gli obiettivi prefissati da Regione Lombardia in materia.
- ore 12.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), Ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.
------------------------
MILANO, ASSESSORI CATTANEO E SERTORI A CONVEGNO SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE ALLA FONDAZIONE STELLINE
Gli assessori di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e Massimo Sertori (Enti locali ed Energia), intervengono, a Milano, alla Fondazione Stelline, al convegno 'Illuminare la speranza. Le comunità energetiche motore d'innovazione e di sviluppo'.
- ore 9.30, Fondazione Stelline (corso Magenta, 61 - Milano), sala Leonardo.
------------------------
SOCIALE, ASSESSORE LOCATELLI A PALAZZO CONI LOMBARDIA PER CONVEGNO SUL TERZO SETTORE
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, partecipa al convegno 'L'evoluzione del sociale nel terzo settore'.
- ore 10, Palazzo Coni Lombardia (via Piranesi, 46 - Milano).
-----------------------
MANTOVA, ASSESSORE FORONI IN VISITA ISTITUZIONALE SUL TERRITORIO
TAPPE A VIADANA, CAVRIANA E NELLA SEDE DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE
L'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni effettua alcuni incontri istituzionali in provincia di Mantova:
- ore 11, incontro con Volontari Protezione civile, presso l'hub vaccinale di piazza Manzoni, 4 - Viadana;
- ore 12.30, incontro presso l'amministrazione provinciale con amministratori locali e referenti provinciali di Protezione Civile;
- ore 15.30, Cavriana, via Montesanto, incontro con Protezione Civile Colli Morenici; successivamente visita del Centro provinciale di emergenza (CPE) presso l'ex base militare Scatter.
------------------------
MODA, ASSESSORE MAGONI A INAUGURAZIONE 'WHITE MILANO'
L'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Lara Magoni, partecipa alla cerimonia di inaugurazione di 'White Milano', evento fashion di riferimento per l'abbigliamento femminile internazionale nel cuore del Tortona Fashion District.
- ore 12, Superstudio Più (via Tortona, 27 - Milano).
------------------------
AGRICOLTURA E AGROALIMENTARE, A PALAZZO LOMBARDIA CONVEGNO SU 'OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE' CON ASSESSORE ROLFI E ISMEA
Si tiene a Milano, presso l'auditorium 'Testori' (piazza Città di Lombardia, il primo degli incontri organizzati da Ismea, in collaborazione con alcune regioni, finalizzati a far conoscere le opportunità offerte dall'Istituto, a sostegno dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano.
L'appuntamento, promosso dall'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, e dal presidente di Ismea, Angelo Frascarelli, vuole essere un'occasione di confronto sulla centralità del sistema agroalimentare in un momento complesso, da un lato condizionato dai costi crescenti delle materie prime e dell'energia, dall'altro in piena transizione verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione tecnologica anche grazie alla nuova Pac e al Pnrr.
L'inizio dei lavori è alle ore 14.30.
L'iniziativa è trasmessa anche in streaming su: mediaportal.regione.lombardia.it/portal/home.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/02/2022, 11:43 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGROALIMENTARE LOMBARDIA, ASSESSORE ROLFI E MAESTRO IGINIO MASSARI PRESENTANO DOMANI (ORE 11) SPEDIZIONE A EXPO DUBAI APPUNTAMENTO ALL'UTR BRESCIA IN VIA DALMAZIA, 92 CON I CONSORZI CHE PARTECIPANO A INIZIATIVE (LNews - Milano, 24 feb) Il sistema agroalimentare lombardo sarà protagonista all'Expo di Dubai, con una serie di iniziative dedicate alla internazionalizzazione delle aziende. Saranno coinvolti il consorzio del Gorgonzola, il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, Ascovilo (Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a DOCG, DOC e IGT), Galletto Vallespluga e Riso Gallo. Ambasciatore della spedizione sarà il maestro pasticcere Iginio Massari. Tutte le iniziative saranno presentate durante una conferenza stampa che si svolgerà domani, venerdì 25 febbraio, alle ore 11 nella sede territoriale della Regione Lombardia a Brescia (via Dalmazia, 92 - Brescia). Saranno presenti: l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi, il maestro Iginio Massari e i rappresentanti dei consorzi coinvolti. I giornalisti potranno seguire l'iniziativa anche da remoto, inviando una mail all'indirizzo: david_vacchelli@regione.lombardia.it
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/02/2022, 18:23 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGROALIMENTARE, ROLFI: CON ISMEA A FIANCO DELLE IMPRESE AGRICOLE LOMBARDE
FOCUS SULLE OPPORTUNITÀ FINANZIARIE E DI ACCESSO AL CREDITO OFFERTE DALL'ISTITUTO DI SERVIZI PER IL MERCATO AGRICOLO E ALIMENTARE
(LNews - Milano, 24 feb) L'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha presieduto il primo appuntamento del ciclo di incontri sul territorio, promossi da Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) per presentare le opportunità offerte da questo ente alle imprese agricole e agroalimentari italiane.
All'incontro organizzato presso l'Auditorium Testori sono intervenuti Angelo Frascarelli, presidente di Ismea; Maria Chiara Zaganelli, direttore generale dell'Istituto, e diversi rappresentanti di aziende, consorzi, produttori e di categoria.
ROLFI: ACCANTO ALLE AZIENDE IN QUESTA FASE DI TRANSIZIONE - "Sono molte le problematiche che le aziende agricole stanno affrontando in questo periodo - ha sottolineato l'assessore Rolfi - rincari energetici, costi delle materie prime, crisi internazionali. È fondamentale per le nostre imprese avere massima chiarezza sulle misure messe in campo per aiutare il comparto, sia in ambito creditizio che di sviluppo rurale. Ringrazio Ismea per aver scelto la Lombardia come prima tappa del tour sul territorio nazionale. I dati confermano ancora come la nostra sia la prima regione agricola d'Italia e a livello istituzionale abbiamo il dovere di accompagnare le aziende nella fase di transizione che è in atto".
Il direttore generale di Ismea, Maria Chiara Zaganelli, ha presentato il sistema integrato di misure e di strumenti che l'Istituto mette a disposizione per sostenere lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare italiano, accompagnando le imprese nelle diverse fasi della loro vita: dall'acquisizione del capitale fondiario allo sviluppo del business, dall'accesso al credito e al mercato dei capitali sino alla gestione del rischio.
L'ultima legge di Bilancio affida a Ismea ulteriori 80 milioni di euro destinati a sostenere la competitività del settore in un momento di grande trasformazione verso le sfide della transizione ecologica e digitale previste dalla Pac e dal PNRR.
LE GARANZIE ISMEA PER DONNE E GIOVANI IMPRENDITORI - Attraverso la Banca nazionale delle Terre Agricole (BTA), che aprirà, il 7 marzo, la fase delle manifestazioni di interesse del quinto lotto, Ismea rimette in circolo i terreni attraverso una procedura di vendita trasparente e aperta a tutti, offrendo opportunità di investimento e ricomposizione fondiaria. Con ‘Più Impresa’, l'istituto sostiene gli investimenti dei giovani e delle donne in agricoltura, grazie all'erogazione di contributi a fondo perduto e mutui a tasso zero. Ismea gestisce inoltre il primo Fondo di Garanzia pubblico con garanzia diretta e a prima richiesta per l'agricoltura, a copertura di oltre due miliardi di euro di finanziamenti destinati al settore.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/02/2022, 18:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE, GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 25 FEBBRAIO (LNews - Milano, 24 feb) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma per domani, venerdì 25 febbraio. BERGAMO. CASE COMUNITÀ: DOMANI PRESIDENTE FONTANA, VICEPRESIDENTE MORATTI, ASSESSORI TERZI E MAGONI INAUGURANO TRE STRUTTURE OSPEDALE 'PAPA GIOVANNI XXIII', GAZZANIGA E CALCINATE A MARGINE DEGLI APPUNTAMENTI PREVISTO UN PUNTO STAMPA Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, insieme all'assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile, coordinatrice del tavolo territoriale Claudia Terzi, e all'assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Lara Magoni, parteciperanno, domani, alle ore 9.30, a Bergamo all'inaugurazione della Casa e dell'Ospedale di Comunità di Borgo Palazzo. A seguire, alle ore 11.30, è prevista l'inaugurazione della Casa di Comunità di Gazzaniga (BG) e alle 12.30 quella di Calcinate (BG). A margine degli appuntamenti è previsto un punto stampa. - ore 9.30, Ospedale 'Papa Giovanni XXIII', sede di Borgo Palazzo (Via Borgo Palazzo, 130 - Bergamo) - ore 11, Ospedale 'Briolini' (Via A. Manzoni 130, Gazzaniga/BG) - ore 12.30, Ospedale 'F.M. Passi' (Piazza Ospedale 3, Calcinate/BG). ------------------------------------------------------------------------------------------- AGROALIMENTARE LOMBARDIA, ASSESSORE ROLFI E MAESTRO IGINIO MASSARI PRESENTANO DOMANI (ORE 11) SPEDIZIONE A EXPO DUBAI APPUNTAMENTO ALL'UTR BRESCIA IN VIA DALMAZIA, 92 CON I CONSORZI CHE PARTECIPANO ALLE INIZIATIVE Il sistema agroalimentare lombardo sarà protagonista all'Expo di Dubai, con una serie di iniziative dedicate alla internazionalizzazione delle aziende. Ambasciatore della spedizione sarà il maestro pasticcere Iginio Massari. Conferenza stampa domani, alle ore 11, nella sede territoriale della Regione Lombardia a Brescia (via Dalmazia, 92). Saranno presenti: l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi, il maestro Iginio Massari e i rappresentanti dei consorzi coinvolti. I giornalisti potranno seguire l'iniziativa anche da remoto, inviando una mail all'indirizzo: david_vacchelli@regione.lombardia.it
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/02/2022, 19:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-GIUNTA REGIONALE, GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, VENERDÌ 25 FEBBRAIO (LNews - Milano, 25 feb) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, venerdì 25 febbraio. BERGAMO. CASE COMUNITÀ: DOMANI PRESIDENTE FONTANA, VICEPRESIDENTE MORATTI, ASSESSORI TERZI E MAGONI INAUGURANO TRE STRUTTURE OSPEDALE 'PAPA GIOVANNI XXIII', GAZZANIGA E CALCINATE A MARGINE DEGLI APPUNTAMENTI PREVISTO UN PUNTO STAMPA Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, insieme all'assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile, coordinatrice del tavolo territoriale Claudia Terzi, e all'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, partecipano, alle ore 9.30, a Bergamo all'inaugurazione della Casa e dell'Ospedale di Comunità di Borgo Palazzo. A seguire, alle ore 11.30, è prevista l'inaugurazione della Casa di Comunità di Gazzaniga (BG) e alle 12.30 quella di Calcinate (BG). A margine degli appuntamenti è previsto un punto stampa. - ore 9.30, Ospedale 'Papa Giovanni XXIII', sede di Borgo Palazzo (via Borgo Palazzo, 130 - Bergamo) - ore 11, Ospedale 'Briolini' (via A. Manzoni 130, Gazzaniga/BG) - ore 12.30, Ospedale 'F.M. Passi' (piazza Ospedale 3, Calcinate/BG). --------------------------------------------------------------- AGROALIMENTARE LOMBARDIA, ASSESSORE ROLFI E MAESTRO IGINIO MASSARI PRESENTANO (ORE 11) SPEDIZIONE A EXPO DUBAI APPUNTAMENTO ALL'UTR BRESCIA IN VIA DALMAZIA, 92 CON I CONSORZI CHE PARTECIPANO A INIZIATIVE Il sistema agroalimentare lombardo sarà protagonista all'Expo di Dubai, con una serie di iniziative dedicate alla internazionalizzazione delle aziende. Ambasciatore della spedizione sarà il maestro pasticcere Iginio Massari. Conferenza stampa oggi, alle ore 11, nella sede territoriale della Regione Lombardia a Brescia (via Dalmazia, 92). Sono presenti l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi, il maestro Iginio Massari e i rappresentanti dei consorzi coinvolti. I giornalisti possono seguire l'iniziativa anche da remoto, inviando una mail all'indirizzo: david_vacchelli@regione.lombardia.it ----------------------------------------------------------- GAMBOLÒ/PV, ASSESSORE CATTANEO A INAUGURAZIONE BONIFICA EX METALPLAST L'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, partecipa all'inaugurazione dei lavori di bonifica dell'area della ex Metalplast a Gambolò (PV). - ore 14, area ex Metalplast, Gambolò - frazione Garbana.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/02/2022, 11:04 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|