Parco delle Terme di Levico
"Vivere il parco" 2016
Continuano le iniziative di valorizzazione dello storico Parco delle Terme di Levico, che nel corso dell’estate ospiterà “Vivere il parco”. L’attività programmata dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, in collaborazione con l'APT Valsugana, è rivolta ad un pubblico eterogeneo: i residenti ed i numerosi turisti presenti in Valsugana sono invitati a trascorrere momenti di svago a diretto contatto con la natura, cimentandosi in attività didattiche, ludiche e di intrattenimento.
Si propone un ricco ventaglio di iniziative per bambini ed adulti: laboratori didattico-creativi, corsi su tematiche naturalistiche, visite guidate al Parco di Levico con cenni alle sue origini (ogni lunedì dal 4 luglio al 29 agosto ad ore 16.00, tranne 15 agosto).
Le proposte dei laboratori rivolti agli adulti sono:
Venerdì 17 giugno e 16 settembre - Oleoliti: preziosi e naturali alleati della nostra pelle.
Venerdì 15 luglio e 26 agosto - L'orto in bocca: sfiziose insalate di stagione profumate con erbe aromatiche.
Martedì 19 e mercoledì 20 luglio – Laboratorio di acquarello: acqua, luce e colore.
Venerdì 29 luglio - Svita il barattolo: legumi in vasetto
Venerdì 5 agosto Conserve fai da te: alcune semplici preparazioni sottovetro.
Martedì 9 e mercoledì 10 agosto Fotografare con lentezza: verrà illustrato il funzionamento e l’utilizzo del foro stenopeico.
Gli appuntamenti sono previsti a partire dalle ore 15.00, presso la serra del parco
I laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi prevedono momenti di creazione ed esplorazione, seguiti da esperti educatori, con l’intento di stimolare la loro sensibilità nel rispetto dell’ambiente e la loro fantasia nell’uso delle cose più semplici che la natura ci regala ogni giorno: Alberi di lenticchie e pecore di fagioli, Tutti giù per serra!!, Parcogioco (ogni giovedì dal 14 luglio al 25 agosto dalle ore 15.30 presso la serra del parco)
Nel corso dell’estate si dà spazio all’itinerario musicale “Parco di Note”. I concerti e i racconti musicati sono pensati per portare i suoni del mondo fra gli alberi e i fiori del parco, dove la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente naturale circostante.
Nel corso dell'estate, con data da definire, il Parco ospiterà un evento straordinario proponendo un concerto con il virtuoso violoncellista Giovanni Sollima
Si comincia venerdì 8 luglio ad ore 21.30 con un concerto di pianoforte. Il pubblico è condotto in un percorso multisensoriale tra gli alberi del parco.
Si prosegue lunedì 25 luglio ad ore 11.00 con il Salotto letterario musicale “Lo spazio tra i miei occhi”. Immagini, sogni, vita del patriota Maurizio Quadrio.
Ad ore 18.00 si propone il concerto “Liberamente Project”, eseguito da due musicisti sensibili come Max di Aloe – armonica - e Giuliano Cramerotti – chitarra - supportati da Gianlorenzo Imbriaco alla batteria.
Venerdì 5 agosto ad ore 18.00 si propone il racconto musicato “Il deserto e la neve”, tratto da una storia vera, che tratta il tema della tolleranza e dell'accoglienza.
Giovedì 11 agosto ad ore 20.30 è in programma lo spettacolo teatrale e musicale “Radio verde”. Sarà come essere in ascolto di una diretta radio tra dediche, ricordi appassionati, canzoni dimenticate. Il riferimento tematico sarà la natura, la terra e più in particolare alberi, piante e fiori.
Giovedì 18 agosto ad ore 18.00 si esibirà il Godard-De Aloe-D'Auria Trio che presenta “Venere”. Il repertorio parte dall'unione tra musica barocca e jazz. Un ponte tra il Seicento e il jazz europeo degli ultimi decenni. Elemento di rilievo di questo trio è il parigino Michel Godard, strumentista, compositore e arrangiatore.
Domenica 21 agosto ad ore 21.00 l'Ensemble Zandonai - Orchestra da camera di Trento - presenta “Il Caleidoscopio musicale”. In programma: Joaquín Turina, La oración del Torero - Edward Elgar, Elegia - Nino Rota, Concerto per archi, “Classical Pops for Strings” ,“La canzone americana a Broadway e al Cinema - il Tango di Piazzolla - intramontabili successi dei Beatles.
Si conclude martedì 30 agosto ad ore 18.00 con il concerto “Scimanna Lo Zitello con la Bonaventura” con musiche e improvvisazioni originali. Il concerto muove stati emotivi attraverso piccoli e gravi suoni. Musica naturale, pensata e improvvisata.
Nell'ambito dell’iniziativa EstaLibro, in collaborazione con La Biblioteca Comunale di Levico Terme, saranno presentati i seguenti libri a tema naturalistico che hanno come scopo la diffusione dell’arte del giardino e del paesaggio.
Lunedì 25 luglio ad ore 21.00 Uitanubi (Maestri di Giardino Editori) di Daniele Mongera.
Lunedì 22 agosto ad ore 18.00 Le Storie che non ti ho raccontato (L’Artistica editrice, 2015) di Elena Accati.
Lunedì 29 agosto ad ore 18.00 Le quattro libertà di un giardino
(Maestri di Giardino Editori) di Beatrice Testini e Francesco Fonte Basso.
Inoltre da venerdì 15 luglio a domenica 28 agosto proponiamo una rassegna cinematografica dal titolo “Ambiente Salute: Cinema Giardino”.
Tutti i giorni, tranne il lunedì e il 15 agosto, ad ore 16.00, presso Villa Paradiso, verrà proiettato un film che nei contenuti o nelle scene tocca temi riguardanti parchi, giardini e benessere.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, è richiesta l’iscrizione ai laboratori: e-mail:
info@vistivalsugana.it - Tel. 0461 727700.
Il programma è visionabile al seguente indirizzo:
www.naturambiente.provincia.tn.itPer informazioni:
Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale
Provincia autonoma di Trento
Tel. 0461 706824 (Parco di Levico) 0461 496123 (segreteria)
e-mail:
parco.levico@provincia.tn.itfacebook: parco delle terme di Levico
Per iscrizioni:
A.p.T. Valsugana
Tel. 0461 727700
www.visitvalsugana.ite-mail:
info@vistivalsugana.it