Presentata oggi a Palazzo Roccabruna la 9° edizione della manifestazione che coinvolge gli ecomusei del Trentino
Giornate del Paesaggio, la scoperta del territorio più autentico
Ritornano in Trentino le “Giornate del Paesaggio”, eventi itineranti promossi dagli ecomusei da maggio ad ottobre per richiamare l’attenzione delle comunità sull’importanza del patrimonio paesaggistico locale e collettivo. La nona edizione della Giornata del Paesaggio, presentato questo pomeriggio a Palazzo Roccabruna di Trento nell'ambito del Trento Filmfestival della montagna, coinvolge - a livello nazionale - oltre di circa 30 ecomusei, tra questi anche gli ecomusei del Trentino. Nel corso degli anni gli ecomusei trentini hanno sentito il bisogno di rafforzare i contatti e le collaborazioni trasversali, giungendo alla costituzione della Rete degli Ecomusei del Trentino, oggi composta dalle otto realtà ecomuseali riconosciute e sostenute dalla Provincia Autonoma di Trento: l’Ecomuseo del Vanoi, l’Ecomuseo della Val di Peio, l’Ecomuseo della Judicaria, l’Ecomuseo del Lagorai e l’Ecomuseo della Valle del Chiese, l’Ecomuseo Argentario, l’Ecomuseo del Tesino e l’Ecomuseo della Valsugana.
“La Giornata del Paesaggio rappresenta per gli ecomusei - come ha sottolineato Claudio Martinelli, dirigente Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento - un impegno annuale stretto con i colleghi nazionali, ma soprattutto con i propri territori, con gli interlocutori e partner che negli anni hanno condiviso riflessioni e progetti dedicati a luoghi e contesti significativi per la comunità o interpellati per arginare criticità e minacce che gravavano sul territorio dell’ecomuseo”.
La proposta di un calendario collettivo delle Giornate del Paesaggio, attraverso un approccio di rete, rappresenta uno dei principali punti di forza dell’iniziativa sia a livello locale sia nazionale, al fine di attribuire maggiore forza, visibilità e credibilità ai singoli appuntamenti. D’altra parte, le Giornate del Paesaggio sono eventi unici, rispecchiano e rispondono alle peculiarità che compongono e caratterizzano un determinato territorio. “Esse rappresentano - come ha ribadito Adriana Stefani, referente della rete degli ecomusei del Trentino - un insieme di manifestazioni diverse, ognuna propria del carattere dell’ecomuseo che la propone e coerente con il luogo e il tempo in cui avviene, unita nell’obiettivo di raccontare le diversità e dimostrare che il paesaggio è la somma d’infinite azioni, piccole e grandi, materiali e immateriali”.
Gli Ecomusei, attraverso le Giornate del Paesaggio vogliono rispondere all’appello lanciato dalla Convenzione europea del paesaggio a contribuire “alla salvaguardia, gestione e pianificazione” del paesaggio e rivolto “a ciascun individuo”, per risvegliare e stimolare il senso di responsabilità del singolo cittadino e conseguentemente delle comunità nei confronti del contesto ambientale, culturale e sociale in cui vivono.
Gli Ecomusei per la progettazione della “Giornata del Paesaggio” 2016 sono stati affiancati da tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio in un percorso di introduzione ai temi della cura e gestione del paesaggio e con la messa a disposizione della mostra didattico-itinerante “Il Paesaggio del Trentino”, contestualmente supportando la promozione degli eventi e, in accordo con le singole realtà locali, intervenendo con specifici momenti di approfondimento sul territorio.
La “Giornata Europea del Paesaggio” - che si celebrerà il prossimo 21 giungo - è un’ulteriore occasione per conoscere e riflettere sull’importanza della salvaguardia, della gestione e della pianificazione del paesaggio per un futuro del territorio in armonia con le comunità che lo abitano.
Il calendario delle “Giornate del Paesaggio 2016” si compone di dieci appuntamenti in programma da maggio ad ottobre, elaborati dagli Ecomusei in sinergia con le realtà del territorio e organizzati presso suggestivi contesti ambientali, itinerari escursionistici o siti in grado di coinvolgere ed emozionare residenti e visitatori.
Questo nel dettaglio il Calendario delle Giornate del Paesaggio 2016
ECOMUSEO DELLA VALLE DEL CHIESE
14 maggio - 12 giugno - 10 settembre - 8 ottobre
Ti racconto la Valle: passeggiate con accompagnatore storico lungo le antiche vie della Valle del Chiese. Quattro appuntamenti fra storia e natura, passeggiate nel verde alla scoperta di aneddoti leggendari e vicende passate, occasioni per vivere il territorio e respirare l’antica storia che custodisce
ECOMUSEO DELLA VAL DI PEIO
17-18-19 giugno
Sagra di Sant'Antonio a Strombiano: la comunità festeggia il Paesaggio locale, bene comune. Saranno approfonditi gli aspetti che hanno caratterizzato l’evoluzione storica del territorio e della sua gente: dalle Charte di Regola agli usi civici e promosse azioni partecipate di ripristino di terreni e recupero di antichi frutteti.
ECOMUSEO DELLA VALSUGANA
21 giugno - 21 dicembre
In occasione del cinquantesimo anniversario dell’Alluvione del ’66 è proposto un allestimento dedicato ai tragici eventi che colpirono il territorio, curato in collaborazione con la Comunità di Valle e l'Istituto ENAIP di Borgo Valsugana. Inaugurazione 21 giugno e itinerante nei comuni dell'Ecomuseo sino al 21 dicembre
ECOMUSEO DEL VANOI
23-26 giugno
Quattro momenti per festeggiare il Paesaggio locale in sinergia con le realtà del territorio con l’avvio del progetto partecipato di mappatura del territorio e concludere con la “Festa del Sòrc" giornata all’insegna della convivialità con cibi locali e attività per bambini ai Mulini di Ronco Cainari.
29-31 luglio
Paesaggio minerario: serata di approfondimento sull'attività estrattiva nel Vanoi ed inaugurazione dell'allestimento tematico in collaborazione con i geologi del MUSE. Domenica escursione guidata alla cava di granito e agli ex siti minerari di Pralongo, ruderi del villaggi
ECOMUSEO DEL TESINO
5-23 luglio
Mostra “Paesaggi di Carta: l’evoluzione del territorio Tesino nelle produzioni di vecchie cartoline e fotografie”, occasione per riflettere e condividere con la comunità locale i mutamenti del paesaggio quotidiano nel corso dei decenni.
ECOMUSEO DEL LAGORAI
7-10 luglio
Colori e doni della natura: due appuntamenti per condividere con la comunità locale e i suoi ospiti i saperi e gli usi tradizionali delle piante spontanee. Una serata introduttiva al tema ed un’escursione guidata nei Paesaggi del Lagorai per scoprire, le varietà botaniche e sperimentarne l’uso con attività laboratoriali.
ECOMUSEO ARGENTARIO
30-31 luglio
Leggere il Paesaggio della Collina: passeggiata guidata sulle colline del Meanese con laboratorio di lettura del paesaggio e visita alla mostra “Il paesaggio del Trentino” allestita presso Villa Salvadori-Zanatta a Meano, Trento
ECOMUSEO DELLA JUDICARIA
11 settembre
Valle del Magnone, porta della Riserva Biosfera UNESCO dalle Dolomiti al Garda
Escursione guidata per cogliere le peculiarità ambientali e culturali riconosciute a livello internazionale: il lago di Tenno, la cascata del Varone, la chiesa di San Lorenzo, il castelliere di Grom e degustazioni con Comitato Valorizzazione Pranzo
9 ottobre
Giornata del Paesaggio e Giornata nazionale del camminare. Passeggiata con accompagnatori nella zona del Bleggio, caratterizzata dalla presenza degli antichi noceti, tratto distintivo del paesaggio ed elemento identitario della comunità. La bleggiana rappresenta la cultivar più importante del centro/nord Italia.
Info:
https://www.cultura.trentino.it/Approfo ... aggio-2016http://www.ecomusei.trentino.it/2016/04 ... alendario/
- Allegati
-