Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:39




Rispondi all’argomento  [ 931 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 94  Prossimo
Provincia Autonoma di Trento 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Importante palcoscenico per il metodo classico di montagna a Milano dal 14 al 16 e dal 22 al 24 marzo
LE BOLLICINE TRENTINE A “CIBO A REGOLA D'ARTE”

Trentodoc partecipa alla seconda edizione dell’evento milanese guidato da Rcs e dedicato ai “foodies”, in programma dal 14 al 16 e dal 22 al 24 marzo negli spazi del Museo nazionale di Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

Trentodoc sarà protagonista dell'edizione 2014 di “Cibo a regola d'arte”, evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del made in Italy in programma a Milano dal 14 al 16 e dal 22 al 24 marzo.
Gli spazi del Museo nazionale di Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” ospiteranno appassionati, ma anche addetti ai lavori e stampa, nel corso della rassegna organizzata da Rcs - Corriere della Sera - Gazzetta dello Sport, che ha riconfermato come protagonisti anche per quest’anno gli chef Davide Oldani e Carlo Cracco.
Un percorso “dentro” la cultura del cibo e del vino, alla scoperta di sapori, gusti, profumi, storie e tradizioni. Un'occasione di esplorazione dei territori e delle loro materie prime, proposta come vera e propria esperienza culturale.
Trentodoc e le 40 case spumantistiche aderenti al marchio saranno protagonisti di alcuni momenti significativi della manifestazione e di spazi dedicati, nei quali proporre e far conoscere le bollicine di montagna. Venerdì 14 marzo alle ore 19.30 è in programma la degustazione “Trentodoc: stile e passione, dal brut alla riserva”, in compagnia del famoso sommelier Luca Gardini, mentre domenica 16 marzo alle 12 è in programma la conversazione, moderata dalla giornalista Alessandra Del Monte dal titolo “Trentodoc: 40 case spumantistiche per un'unica eccellenza”, con Enrico Zanoni, Presidente Istituto Trento Doc, Alfio Garzetti, Fabio Maccari e Andrea Pisoni.
Durante il secondo week end, gli appuntamenti saranno i seguenti: sabato 22, a mezzogiorno si inizierà dalla conversazione “Trentodoc: espressione ed identità di un territorio”, con Camilla Lunelli, Donatella Pedrotti, Mauro Fezzi e Luciano Lunelli per concludere il 23 marzo alle ore 19.30 con la degustazione “Trentodoc: quando la montagna fa la differenza” guidata sempre dal sommelier Luca Gardini insieme al giornalista Luciano Ferraro, con l’intenzione di far comprendere agli appassionati quanto la montagna e il suo clima siano in grado di influenzare il territorio e la produzione di uve eccellenti, destinate al metodo classico.
E la sera, dalle 19.30 in poi, il pubblico potrà degustare Trentodoc in Brasserie d’Autore, con la proposta di 6 etichette diverse ogni giorni.
Inoltre Trentodoc sarà protagonista della degustazione di Pier Bergonzi con Luca Gardini per Gazza Golosa: in questo caso sarà l’etichetta più istituzionale, il Mach, a rappresentare il territorio e le 40 case spumantistiche trentine.
«Cibo a regola d'arte» è un evento dedicato al popolo dei «Foodies», appassionati che amano il cibo per consumarlo, studiarlo, prepararlo e conoscerlo. Curiosi e consapevoli consumatori, che considerano l'atto del mangiare e del bere non solo una necessità ma anche una occasione culturale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/03/2014, 21:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Seminario oggi a Dimaro, organizzato dal CFP di Ossana, che ha visto la presenza del Presidente Ugo Rossi
TERRITORIO E GASTRONOMIA: TRADIZIONE E CAMBIAMENTO

“Per interpretare le sfide che ci attendono, abbiamo bisogno di persone preparate e che sentano il senso di appartenenza al territorio. Tradizione, potenzialità ambientali ed enogastronomiche, accanto ad un senso di identità e specificità, devono essere il nostro valore aggiunto”. Così il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, ha aperto il seminario sul tema dell’Identità e della tradizione – in particolare gastronomica - nell’ambito delle sviluppo territoriale, in corso questo pomeriggio al teatro di Dimaro. Il seminario, dal titolo “Territorio e gastronomia: tradizione e cambiamento”, si è proposto di affrontare l'argomento attraverso il coinvolgimento dei giovani studenti del Centro di Formazione Professionale Enaip Alberghiero e Ristorazione di Ossana, diretto da Laura Fantelli e ha voluto favorire l’incontro fra il mondo della formazione e quello del lavoro, nelle sue continue dinamiche di cambiamento e trasformazione.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, dopo aver ringraziato la scuola alberghiera per la sua capacità di offrire al territorio opportunità di crescita culturale e l'attitudine ad investire in capitale umano, ha toccato i temi che in qualità di assessore all'istruzione sta affrontando in queste settimane. In particolare le azioni di miglioramento del legame scuola-mondo del lavoro e il sostegno alle sinergie con le imprese sul territorio. “Mettendo in campo la flessibilità e l'adattamento dei docenti, sono due i principali obiettivi da perseguire”, ha detto il presidente, “il potenziamento delle lingue straniere e il rendere la scuola sempre di più occasione di crescita per chi la frequenta e per la comunità intera”. Parlando dell'organizzazione della scuola professionale trentina, il presidente ha proseguito anticipando che verrà presto definito il programma operativo per introdurre il 5°anno degli istituti professionali, individuando alcuni settori-base e attraverso alcuni istituti capofila.
Accanto agli studenti, al seminario sono presenti qualificati relatori, numerose autorità e operatori turistici della zona, rappresentanti del mondo dell’agricoltura, della politica e della cultura locali,tra cui il sindaco di Dimaro Romedio Menghini, il presidente della Comunità della Val di Sole, Alessio Migazzi, il direttore dell'Enaip di Trento, Maria Cristina Bridi.
Di seguito il programma degli interventi, che si sono succeduti, moderati dal giornalista Alberto Mosca:
Annibale Salsa - Esperto di cultura alpina. “Le comunità alpine fra passato e futuro. La gastronomia come riferimento identitario di una culturamateriale in trasformazione”.
Nicola Perullo - Professore di Filosofia del cibo ed estetica del gusto all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. “Quali sono e come si sviluppano le caratteristiche generali e ricorrenti della cucina di montagna? Una riflessione filosofica, antropologica e culturale sui sistemi alimentari delle comunità di montagna in generale”.
Diego Fezzi - Presidente del Caseificio sociale Presanella di Mezzana. “L’attività zootecnica e casearia in Val di Sole. Riflessione sulle opportunità di sviluppo del settore agricolo e confronto con analoghe realtà produttive”.
Sandro Di Nuzzo -Albergo Ristorante Nerina - Malgolo. “Ricerca gastronomica evalorizzazione dei prodotti locali di qualità. L'esempio di una piccola azienda”.
MauroLeveghi -Segretario generale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento. “LaCamera di Commercio I.A.A. per la valorizzazione del territorio”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/03/2014, 20:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Attività di controllo armonizzate con quelle previste dall'Accordo Stato-Regioni
PARATUBERCOLOSI BOVINA: NUOVE DIRETTIVE ALL'AZIENDA SANITARIA

Con una delibera firmata dagli assessori alla salute Donata Borgonovo Re e all'agricoltura Michele Dallapiccola, la Giunta provinciale ha provveduto stamane ad emanare nuove direttive all'Azienda sanitaria per quanto riguarda il controllo della paratubercolosi bovina (malattia di Johne).

Le nuove direttive sono finalizzate ad armonizzare le attività di controllo effettuate dai veterinari dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, e già attivate dagli anni 2012-2013, con quelle previste dall'Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome sulle "Linee guida per l'adozione dei piani di controllo e certificazione nei confronti della paratubercolosi bovina”, nel quale sono definite le qualifiche sanitarie degli allevamenti bovini nei confronti della malattia e le modalità di controllo degli allevamenti.
Nel 2013 l'attività svolta in tale settore dall'Azienda sanitaria ha portato al controllo sierologico di 1176 allevamenti bovini, a 1017 dei quali è stato assegnato lo status sanitario "A" (tutti i capi risultati negativi), ed a 159 lo status sanitario "C" (uno o più capi risultati positivi e non allontanati entro 6 settimane dalla notifica).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/03/2014, 20:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Istituita dal 1992 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite
LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA, SABATO 22 MARZO

L'acqua è una risorsa indispensabile alla vita dell'uomo e del pianeta Terra. E' la principale fonte di energia rinnovabile. E' un prezioso bene comune. Per aumentare la consapevolezza sul valore e l'utilizzo dell'acqua l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito, dal 1992, la "Giornata dell'Acqua" che si svolge il 22 marzo. Il focus di quest'anno è sulla connessione Acqua-Energia per richiamare, ancora una volta, l'attenzione su questa preziosissima risorsa idrica. L'assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi ha colto l'occasione per proporre, attraverso il dipartimento, i servizi, le agenzie preposte alla tutela e sviluppo dell'ambiente, e in collaborazione con i concessionari idroelettrici e idropotabili della Provincia autonoma, una serie di iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica e, in particolare gli alunni e gli studenti delle istituzioni scolastiche e formative di tutto il territorio provinciale. L'auspicio dell'assessore Gilmozzi è che quest'opportunità possa contribuire ad aumentare la conoscenza di una risorsa fondamentale per l'uomo, ne stimoli il rispetto, ne tuteli il valore e contribuisca a pianificarne un uso consapevole evitando ogni eccesso, nello sfruttamento e nello spreco. Sul sito www.provincia.tn.it sezione "in evidenza" sono illustrate tutte le iniziative curate dal Servizio bacini montani, Agenzia per le risorse idriche ed energia (APRIE), Impianti idroelettrici e idropotabili della Provincia autonoma, dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile. Una mappa del territorio provinciale segnala i luoghi delle visite. Le locandine indicano luogo e orario delle visite guidate.

Il Trentino è molto ricco di acqua e, fra i primi territori in Italia, ha saputo sfruttare questa risorsa idrica per la produzione di energia elettrica per illuminare le città ed elettrificare le tratte ferroviarie (per esempio la Trento-Malè). L'abbondanza di una risorsa così preziosa, però, non significa che l'attenzione rispetto alla tutela di questo bene deve essere abbassata, per questo motivo l'assessorato all'ambiente ha attivato "la rete" di tutti i soggetti che, a diversi livelli, lavorano nell'ambito della risorsa naturale più preziosa per l'uomo.
E' intitolata "Porte aperte" l'iniziativa che propone di visitare gli impianti idroelettrici e idropotabili di: Torbole (centrale idroelettrica), Mezzocorona (centrale idroelettrica), Rovereto (acquedotto), Trento (acquedotto), Tonadico (centrale idroelettrica), Riva del Garda (serbatoio e centrale idroelettrica), Serso (centrale idroelettrica e museo dell'elettrificazione), Bolbeno (centrale idroelettrica), Calavino (centrale idroelettrica), Storo (centrale idroelettrica), Ponte Arche (centrale idroelettrica), Tesero (centrale idroelettrica), Darzo (centrale idroelettrica) e Mezzolombardo (acquedotto). Mentre, "La difesa del territorio dalle alluvioni in Trentino: passato, presente e futuro" dà l'opportunità di accedere ai punti informativi del torrente Leno a Rovereto, località Moia a Borgo Sacco, sempre sul Leno, ma a Terragnolo, in località Laghetti e, ancora, sul torrente Albola a Riva del Garda presso il ponte di via Cattoi per scoprire l'Albola "cittadino", presso il ponte di via San Giacomo per conoscere, invece, l'Albola "montano". Le visite guidate iniziano alle ore 14.00 e alle 15.30. Numerose e diverse le proposte della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile: dalla Val di Cembra al Parco dello Stelvio, dalla Vallagarina al Primiero, dall'Alto Garda e Ledro alla Val di Fiemme, dalla Val di Non alle Giudicarie e all'Alta e Bassa Valsugana.
L'iniziativa "Porte aperte" è stata possibile grazie alla collaborazione del Gruppo Dolomitienergia, dei concessionari idroelettrici (superiori ai 220kW) e idropotabili, ACSM Primiero Spa., AGS Riva Spa., STET Spa., ASM Tione Spa., Consorzio Elettrico di Storo sc.,Consorzio Elettrico industriale di Stenico sc., Esco BIM e Comuni del Chiese Spa., AIR Spa., Comuni di Calavino e Tesero.
In occasione della Giornata dell'Acqua, inoltre, nella mattinata di sabato 22 marzo, alle ore 11, il presidente Ugo Rossi inaugurerà a Levico il nuovo impianto per la produzione della nota acqua minerale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/03/2014, 22:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il report del Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento
CENSIMENTO E AGRICOLTURA PROFESSIONALE IN TRENTINO

Il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento presenta, attraverso un nuovo report, un’analisi approfondita, curata insieme alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, dei dati del 6° Censimento generale dell’agricoltura del 2010, focalizzando l’attenzione alle sole imprese “professionali”, ovvero alle aziende agricole che presentano un fabbisogno teorico di lavoro uguale o superiore alle 300 ore annue e che hanno, di fatto, i requisiti per l’iscrizione all’Archivio provinciale delle imprese agricole.

Lo studio confronta i dati più recenti con quelli del Censimento dell’Agricoltura del 2000, allo scopo di evidenziare i cambiamenti strutturali intervenuti nel decennio nelle imprese agricole e zootecniche economicamente significative. In questo modo viene valorizzata la capacità informativa dei dati del censimento. Il Censimento generale dell’Agricoltura rileva infatti informazioni molto accurate e dettagliate sull’intera popolazione delle aziende agricole; attraverso lo studio condotto dal Servizio Statistica e dalla Fondazione Edmund Mach è possibile concentrare l’attenzione sulle imprese agricole propriamente dette, depurando l’analisi dal cosiddetto hobby farming.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/03/2014, 22:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 25 e 26 marzo corso per periti estimatori di danni da avversità atmosferiche su prodotti agricoli
SAN MICHELE, AL VIA IL CORSO PER FORMARE I "PERITI GRANDINE"

È in programma martedì 25 e mercoledì 26 marzo, a San Michele all’Adige, con apertura dei lavori da parte dell’assessore provinciale all’agricoltura, Michele Dallapiccola, un corso per periti estimatori di danni da avversità atmosferiche su prodotti agricoli. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Edmund Mach, con il patrocinio di Codipra, e la collaborazione di Itas assicurazioni, Collegio provinciale dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Trento, Ordine dei dottori agronomi e forestali di Trento e Ordine dei geometri di Trento.

Il programma di formazione, che coinvolge il Centro Istruzione e Formazione di San Michele e altri cinque istituti agrari sul territorio nazionale, si rivolge a periti agrari, geometri e laureati in agraria che intendono intraprendere l’attività di “perito grandine” ma anche ai professionisti che necessitano di aggiornamento.

Nella giornata di martedì 25 marzo i temi che saranno affrontati nell’aula magna della Fondazione Mach riguardano la normativa sulle assicurazioni in agricoltura, le tecniche di stima dei danni alle colture arboree, i principali danni da malattie e fisiopatie su pomacee, ma si parlerà anche di metodologie di stima e di polizze multirischio. In apertura, interverranno, accanto all’assessore provinciale Michele Dallapiccola, il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, Marco Dal Rì, i presidenti dei tre ordini professionali, Claudio Maurina (agronomi), Guido Sicher (periti agrari) e Graziano Tamanini (geometri). Sarà presente anche il direttore di Codipra, Andrea Berti, il dirigente di Itas Assicurazioni, Mauro Ciriaco, unitamente ai tecnici del Centro Trasferimento Tecnologico e di Itas assicurazioni.
Nella giornata di mercoledì 26 marzo si tratteranno i principali danni da malattie e fisiopatie sul prodotto uva, le tecniche di stima dei danni all’uva da vino, con una attenzione particolare al microclima, alla valutazione degli elementi climatici, alle banche dati e alle tecniche di stima dei danni su ciliegie in provincia di Trento. (sc)

http://www.fmach.it/Comunicazione/Uffic ... i-grandine

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/03/2014, 21:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Verrà presentato il piano di sviluppo aziendale e l’accordo con Trentino Sviluppo
ITALFOOD, LUNEDÌ 24 MARZO ALLE ORE 11 INCONTRO IN AZIENDA AD ALA

(d.m.) – Consolidamento ed incremento dell’occupazione, nuovi prodotti, incremento dell’export verso il mercato europeo. Italfood, azienda di Ala specializzata nella produzione di pasta fresca, cresce ed assumerà nuovo personale grazie anche al sostegno finanziario assicurato dalla Provincia autonoma di Trento tramite la propria società di sistema Trentino Sviluppo. Lunedì 24 marzo, alle ore 11.00, si terrà un incontro in azienda per illustrare i dettagli dell’operazione ed i programmi di sviluppo industriale con le conseguenti positive ricadute sul territorio.

Alla conferenza stampa in l’azienda, che si terrà presso lo stabilimento produttivo di via dell’Artigianato n. 11 ad Ala, saranno presenti tra gli altri Alessandro Olivi, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo Sviluppo economico e Lavoro, il presidente di Trentino Sviluppo Flavio Tosi, i vertici ed il management dell’azienda guidato dall’amministratore unico Arturo Madini e le parti sindacali che hanno sottoscritto uno specifico accordo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/03/2014, 10:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Alle ore 9.30 nella Sala Stampa della sede della Provincia con l'assessore Michele Dallapiccola
EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE, MERCOLEDÌ 26 LA PRESENTAZIONE A TRENTO

Torna sabato 29 e domenica 30 marzo, con oltre 200 aziende espositrici e un ricco calendario di eventi, Exporiva Caccia Pesca Ambiente, la fiera dedicata agli appassionati di caccia e di pesca ospitata al quartiere fieristico di Riva del Garda e diventata un punto di riferimento per gli appassionati di caccia alpina e di selezione di tutta Italia e per gli amanti della pesca.

Programma e novità della nona edizione saranno illustrati mercoledì 26 marzo, alle ore 9.30, nella Sala Stampa della Provincia autonoma di Trento, in piazza Dante, nel corso di una conferenza stampa alla quale interverranno l'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola, il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Spa Roberto Pellegrini e il direttore Giovanni Laezza.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/03/2014, 8:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Iniziato oggi il corso per periti estimatori di danni da avversità atmosferiche su prodotti agricoli
AL VIA IL CORSO “PERITI GRANDINE”: 84 ISCRITTI, ANCHE DA FUORI REGIONE

In provincia di Trento il capitale assicurato per i danni provocati da avversità atmosferiche su prodotti agricoli ammonta ad oltre 300 milioni di euro. Ogni anno le perizie sono circa 20-30 mila, ma si possono raggiungere numeri più alti, come nel 2011 o nel 2012, quando a causa rispettivamente della grandine e delle gelate, sono state effettuate circa 55 mila perizie. Il tema della difesa assicurativa in agricoltura è stato ampiamente affrontato oggi, a San Michele all’Adige, in occasione dell’apertura del corso per periti estimatori di danni da avversità atmosferiche su prodotti agricoli. Ottantaquattro iscritti, anche da fuori regione (val d’Aosta e Abruzzo) per l’iniziativa formativa, da quest’anno obbligatoria per legge, promossa dalla Fondazione Edmund Mach, con il patrocinio di Codipra, e la collaborazione di Itas assicurazioni, Collegio provinciale dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Trento, Ordine dei dottori agronomi e forestali di Trento e Ordine dei geometri di Trento.

Il programma di formazione coinvolge il Centro Istruzione e Formazione di San Michele e altri cinque istituti agrari sul territorio nazionale; si rivolge a periti agrari, geometri e laureati in agraria che intendono intraprendere l’attività di “perito grandine” ma anche ai professionisti che necessitano di aggiornamento e si avvale del contributo dei tecnici del Centro Trasferimento Tecnologico che collaborano costantemente con Codipra nella lettura e nella valutazione dei dati meteorologici che possono influire negativamente sui danni riscontrati in campagna e oggetto di possibile risarcimento assicurativo.

Oggi, in apertura del corso, sono intervenuti il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, Marco Dal Rì, i rappresentanti dei tre ordini professionali, Marco Stenico (agronomi), Guido Sicher (periti agrari) e Graziano Tamanini (geometri), il direttore di Codipra, Andrea Berti, il referente per il ramo grandine di Itas Assicurazioni, Mauro Ciriaco. “La necessità di maggiore formazione dei periti grandine è legata all’evoluzione che stanno avendo i contratti di assicurazione nella gestione del rischio – spiega il direttore del Codipra, Andrea Berti.- Fino a pochi ani fa le polizze coprivano solo i danni da grandine, mentre oggi coprono tutte le avversità atmosferiche (multirischio). Inoltre la nuova Pac attribuisce un’importanza strategica alla gestione del rischio come strumento di stabilizzazione del reddito”. “Come scuola- aggiunge il dirigente Marco Dal Rì- stiamo tenendo conto di questa evoluzione in modo da potenziare i programmi di insegnamento anche con queste tematiche specifiche”.
I temi affrontati oggi nell’aula magna della Fondazione Mach riguardano la normativa sulle assicurazioni in agricoltura, le tecniche di stima dei danni alle colture arboree, i principali danni da malattie e fisiopatie su pomacee, ma si parlerà anche di metodologie di stima e di polizze multirischio. Domani il corso prosegue con i principali danni da malattie e fisiopatie sul prodotto uva, le tecniche di stima dei danni all’uva da vino, con una attenzione particolare al microclima, alla valutazione degli elementi climatici, alle banche dati e alle tecniche di stima dei danni su ciliegie in provincia di Trento.
Un altro importante appuntamento è in programma venerdì 28 marzo, alle 14, alla sala della Cooperazione, per il convegno organizzato da Codipra sulla gestione del rischio come elemento di rafforzamento della competitività del settore agricolo a cui parteciperanno tra gli altri, il presidente della Provincia autonoma, Ugo Rossi, e Paolo De Castro, presidente della commissione agricoltura del Parlamento europeo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/03/2014, 22:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Inizia domani la fiera in Toscana. Domenica 30 marzo il seminario congiunto ARCA - Casaclima
LE VIRTÙ DELLA CASA IN LEGNO FANNO TAPPA ALLA LEOPOLDA DI FIRENZE

Un vero e proprio viaggio alla scoperta della casa in legno. Dalle caratteristiche strutturali alle sue importanti performance dal punto di vista energetico, acustico, di resistenza al fuoco e ai terremoti. L’occasione è il seminario che si terrà domenica 30 marzo alle ore 13.30 nell’ambito della Fiera Klimahouse, visitabile dal 28 al 30 marzo, nella prestigiosa cornice della Stazione Leopolda di Firenze. Si parlerà anche delle certificazioni ARCA e Casaclima, che per le costruzioni in legno garantiscono qualità e prestazioni di assoluto rilievo.

La casa in legno sta suscitando l’interesse e la curiosità di un vasto pubblico che spazia dai costruttori, interessati a questo nuovo materiale poiché la nicchia del legno è in crescita (+6% l’anno), ai progettisti, che trovano nel legno una soluzione ideale per la sostenibilità e le proprie possibilità espressive, fino ai committenti che sempre più chiedono edifici in legno perché permettono di risparmiare tempo ed energia.
Domenica 30 marzo, nell’ambito della Fiera Klimahouse a Firenze, presso la Stazione Leopolda, alle ore 13.30 si terrà un seminario costruito come un vero e proprio viaggio alla scoperta delle virtù di una casa in legno, durante il quale verranno approfonditi i punti di forza di questo materiale, mettendo in evidenza come questa nuova modalità costruttiva abbia bisogno di grandi conoscenze e competenze per poter davvero garantire ciò che promette in teoria. Per questo, a tutela e garanzia del cliente finale, esiste oggi lo strumento della certificazione: ARCA attesta la qualità del costruito in termini di sicurezza, durabilità, salubrità, sostenibilità e Casaclima attesta il risparmio energetico.
L’incontro, strutturato come un percorso narrativo, va dagli aspetti salienti e generali del legno con Paolo De Martin, architetto bolzanino esperto in materia, mentre Nicola Carlin introdurrà il sistema di certificazione ARCA dedicato al legno, Massimo Pepe, dell’Agenzia Fiorentina per l’Ambiente, introdurrà la certificazione energetica Casaclima. Alessandro Bozzola, mostrerà concretamente la progettazione e la realizzazione dell’edificio con struttura portante in legno e, a conclusione, la parola passerà al proprietario della casa in legno, il progettista Matteo Rossi, che innamoratosi di questo materiale naturale ha realizzato la propria abitazione con struttura portante in legno certificandola ARCA e Casaclima. La doppia certificazione, oltre a far dormire alla famiglia Rossi “sonni tranquilli”, apporta alla casa un maggior valore di mercato che dura nel tempo. Gli iscritti al seminario del 30 marzo avranno diritto ad entrare gratuitamente alla Fiera nella giornata di domenica.
ARCA sarà presente a Klimahouse presso lo stand B19, naturalmente realizzato in legno, con le aziende trentine Log House (Trento), Nordhaus (Mezzocorona), Silvestri Franco (Ravina), X-Lam Dolomiti (Castelnuovo Valsugana). Per informazioni ed iscrizioni: ARCA Casa Legno, tel. 0464/443111, info@arcacert.com, www.arcacert.com.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/03/2014, 20:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 931 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 94  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy