Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 11:00




Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il nuovo volto del Ceppo, tra sostenibilità ed accoglienza ai diversamente abili
Assergi 05/05/2014– La ex casa cantoniera del Ceppo, appena trasformata in un confortevole rifugio escursionistico, offre alloggi semplici ma funzionali, un’ampia cucina attrezzata, servizi accessibili. Sullo stesso piano un moderno laboratorio didattico può ospitare sessioni scolastiche di educazione ambientale e al piano superiore una capiente sala si offre per meeting e convegni. Pochi passi a piedi conducono al Parco Avventura allestito tra i tronchi della foresta per la felicità dei più piccoli. Da qui si dipartono i percorsi escursionistici: quello per la cascata della Morricana, appena risistemato e valorizzato e quelli che, grazie alle joelettes, le carrozzelle da fuori strada di cui il Parco ha dotato il centro, consentiranno anche ai diversamente abili di godere della biodiversità del bosco e delle escursioni in natura. Lungo il tracciato anche tabelle in braille per ipovedenti.
E’ questo il nuovo volto del Ceppo, la bella località del comune di Rocca Santa Maria finora nota soprattutto ai cercatori di funghi ma che oggi si candida a diventare meta privilegiata del turismo familiare, scolastico, naturalistico e ricreativo; anche per quanti, portatori di disabilità, potranno in futuro trovarvi strutture adeguate ad ospitarli e farli divertire in sicurezza, oltre ad aria pulita e salubre, natura incontaminata, tipicità e ottimi prodotti del territorio.
Il progetto di valorizzazione dell’area dei Monti della Laga si è realizzato grazie alla collaborazione tra il Parco e la Regione Abruzzo ed è stato finanziato con i fondi Por Fesr del progetto “Slow Park”. «Un esempio di risorse ben spese – come è stato definito dall’Assessore Regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio - un progetto altamente sociale, teso all’inclusività e ad incontrare la richiesta di turismo che arriva dal mondo delle diverse abilità e che può fungere da modello per le aree interne». Il presidente dell’Ente, Arturo Diaconale, ha rimarcato «l’impegno del Parco nella valorizzazione del patrimonio architettonico esistente in una logica di rilancio del tessuto economico dell’area protetta».
Un plauso è giunto dal direttore Marcello Maranella ai Servizi dell’Ente Parco coinvolti nell’allestimento, del quale ha preannunciato l’imminente affidamento in gestione tramite bando pubblico, assicurando in tal modo anche nuove opportunità occupazionali. Sono intervenuti all’evento di inaugurazione anche il Sindaco di Rocca Santa Maria Stefania Guerrieri, la presidente dell’ANFFAS di Martinsicuro Danila Corsi, Francesca Agostini ed Emma Anfora della Cooperativa Sociale “La Formica” che, dal loro osservatorio di operatori impegnati a tutto campo con persone portatrici di disabilità, hanno accolto con grande positività l’opportunità di interagire con la nuova realtà turistica, educativa e culturale del Ceppo.


Allegati:
casa cantoniera Ceppo.jpg
casa cantoniera Ceppo.jpg [ 163.87 KiB | Osservato 1804 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
06/05/2014, 12:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tipici dei Parchi: Gran Sasso - Laga protagonista con inedite e gustose iniziative

Assergi, 09/05/2014 – Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga parteciperà al Salone “Tipici dei Parchi” (L’Aquila, ex Agriformula, 16 -19 maggio) con diverse iniziative che aspirano ad affermare l’eccellenza delle produzioni del territorio ospite e a rappresentare allo stesso tempo l’impegno che l’Ente da sempre infonde, tramite il suo Servizio Agro Silvo Pastorale, nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare locale di qualità.

Se, infatti, la presenza istituzionale del Parco si tradurrà nella partecipazione allo stand condiviso con le altre principali aree protette abruzzesi, nell’alveo delle politiche di indirizzo turistico della Regione Abruzzo, gli aspetti legati all’agroalimentare animeranno un corollario di eventi coinvolgenti, ed è il caso di dire “gustosi”, che vedono il Parco protagonista con i suoi progetti e le sue migliori pratiche.

La prima novità di rilievo accende i riflettori sul Ristorante del Salone, i cui menu saranno la diretta scaturigine della Rete degli Agricoltori Custodi di antiche varietà e di quella dei Ristoranti Custodi del Parco Gran Sasso Laga. Infatti, ad alternarsi nell’impegno culinario, saranno, nei quattro giorni della manifestazione, gli chef dei ristoranti Elodia nel Parco di Camarda, Monastero di San Colombo di Barisciano, Sapori di Campagna di Ofena ed Agricampeggio Cardito di Campotosto, tutte realtà che hanno sottoscritto con l’Ente l’impegno ad utilizzare e a promuovere le materie prime ed i prodotti del territorio.

Vera e propria chicca della manifestazione sarà lo “Honey Bar”, in cui si potranno gustare i mieli dell’area protetta e dove sarà lanciato anche il primo concorso regionale per il “Miglior miele dei Parchi d’Abruzzo”. La competizione amplia il raggio d’azione di “Mielifesta”, la felice iniziativa del Parco Gran Sasso Laga che, con l’occasione, annuncia la futura collaborazione con le altre aree protette della regione per valorizzare ulteriormente il settore apistico e la produzione di miele abruzzese di qualità.

Infine, una specifica area del Salone sarà interamente dedicata ai Prodotti a marchio Parco ovvero ai produttori dell’area protetta che hanno ottenuto la certificazione dell’Ente. Segno, anche questo, di continuità con la passata edizione del Salone, giacché proprio qui, lo scorso anno, venne annunciato il via libera del Ministero alla concessione del marchio, avviando il “Sistema di valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità del Parco Gran Sasso Laga”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/05/2014, 18:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’espansione del Senecio Africano. Presentazione dei Rischi e del programma di contenimento della Specie nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Incontro pubblico a San colombo di Barisciano

Assergi 01/07/2014 - Si svolgerà giovedì 3 luglio alle ore 21.00 presso la sala convegni di San Colombo di Barisciano, un incontro pubblico con i tecnici del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga relativo all’espansione, sul nostro territorio, del Senecio africano (nome scientifico: Senecio inaequidens).

Si tratta di una pianta non autoctona, proveniente dal Sud Africa, che sta rapidamente colonizzando il nostro territorio. Per ora è rimasta confinata agli ambienti già degradati, come i margini stradali o zone interessate da movimentazioni del terreno, ma è stato osservato come, negli ultimi anni, la pianta abbia teso ad invadere i pascoli, soppiantando la vegetazione naturale e alterando sensibilmente sia l’ecosistema che il paesaggio. Poiché la pianta contiene degli alcaloidi tossici che potrebbero ritrovarsi nel latte e nel miele, l’Ente Parco intende immediatamente mettere in campo azioni volte al contenimento della specie, prima che diventi un problema reale per le aziende e per l’economia agropastorale del territorio.

Infatti, affinché tali azioni siano efficaci, occorre che la popolazione prenda da subito coscienza del problema e collabori con le istituzioni, salvaguardando la qualità dei prodotti delle aziende zootecniche ed apistiche, oltre che l’integrità della biodiversità del proprio territorio. Nel corso dell’incontro saranno esposti i contenuti di uno specifico progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e condivise le attuali conoscenze sulla diffusione della specie nel Parco e i potenziali rischi in caso di maggior diffusione, anche sulla base di quanto già avvenuto in altre zone d’Europa.

Dato l’interesse generale della tematica, l’Ente Parco invita tutti i cittadini a partecipare all’incontro, il quale permetterà di conoscere dal vero la specie invasiva e di raccogliere qualsiasi osservazione utile in merito al comportamento del bestiame e delle api. L’Ente, infatti, ritiene indispensabile individuare da subito le zone prioritarie di intervento per la campagna di eradicazione, che sarà effettuata da personale specializzato ma anche da quanti vorranno unirsi per dare un contributo personale al contenimento della specie.

Per qualsiasi informazione o segnalazione, si può contattare la responsabile del progetto Dott.ssa Daniela Tinti presso il Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino (0862 899025).

Ufficio Stampa PNGSL Dott.ssa Grazia Felli – 0862 6052209 - 339 4920875 comunicazione@gransassolagapark.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/07/2014, 15:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CONFERENZA STAMPA:
”I parchi italiani a rischio di paralisi per la mancata nomina dei Consigli Direttivi”

Roma, venerdì 11 luglio, ore 11.30, Centro Convegni Carte Geografiche

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/07/2014, 13:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Visite d’agosto all’Orto Botanico del Parco tra fioriture e curiosità del mondo vegetale

Assergi 05/08/2014 - Per tutto il mese di agosto sarà possibile visitare tutti i giorni l’Orto Botanico del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a San Colombo di Barisciano. Da quest’anno l’orto si presenta ulteriormente arricchito grazie al completamento della collezione di prodotti e manufatti legati al mondo vegetale esposti nelle stesse aiuole in cui sono coltivate le oltre 100 piante officinali.

Basta armarsi di curiosità e pazienza e non avere paura di sporcarsi le mani, sollevare i coperchi e aprire i barattoli per scoprire cosa celano: oggetti e prodotti per la vita quotidiana del passato, ma anche di oggi, le più belle leggende, le tradizioni e le ricette tradizionali legate alle piante coltivate, prodotti di uso comune nella vita quotidiana di ciascuno di noi, trovati nei supermercati e nelle farmacie ma derivati dalle piante che crescono spontaneamente su questo ricchissimo territorio. Si potrà quindi scoprire, osservare, toccare, annusare… una dimensione d’esperienza ideale per passare una giornata in famiglia all’insegna della scoperta e della sorpresa.

Per l’estate inoltre l’Orto Botanico si è anche vestito d’arte e di creatività, grazie ai pannelli illustrativi delle collezioni vegetali, realizzati a mano con materiale di recupero da Silvio Cortellini, artista teramano, dipendente del Parco, appena rientrato da una prestigiosa esposizione all’Agora Gallery di New York.

La visita è libera e gratuita tutti i giorni della settimana. Il sabato e la domenica, per tutto il mese di agosto, è possibile essere accompagnati dall’operatore del Punto Informativo del Parco, annesso all’Orto Botanico, che resta aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per maggiori informazioni: 0862 899025, www.gransassolagapark.it.


Allegati:
Aiuole dell'Orto Botanico.jpeg
Aiuole dell'Orto Botanico.jpeg [ 241.16 KiB | Osservato 1659 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/08/2014, 18:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Newsletter N. 3 del progetto Life Fagus, che vede come partner beneficiario il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, L'Università di Roma La Sapienza e l'Università della Tuscia.
Il progetto mira all'individuazione di buone pratiche per coniugare uso e sostenibilità nelle foreste dell'Appennino.


Allegati:
NewLetter Life+Fagus n°3 - Luglio2014.pdf [1.17 MiB]
Scaricato 146 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
26/08/2014, 10:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Miglior miele dei parchi d’Abruzzo”: domani a Sulmona la consegna dei riconoscimenti e tanti golosi appuntamenti con “Mielinfesta”

Assergi 12/09/2014 – Saranno assegnati domani alle ore 18 a Sulmona nell’ambito della manifestazione “Per La Majella”, i riconoscimenti del concorso “Miglior miele dei Parchi d’Abruzzo”, promosso per il primo anno in maniera congiunta dalle principali aree protette abruzzesi. Soddisfacente la partecipazione a questa prima edizione, che vede presenti 55 mieli di varie tipologie rappresentativi della produzione di ben 37 apicoltori.

Nel chiostro di Palazzo San Francesco accoglierà i visitatori Mielinfesta 2014, mostra mercato dedicata allo straordinario mondo del miele, in cui tanti apicoltori abruzzesi esporranno alla vendita le diverse tipologie di miele raccolte nel nostro territorio ma anche altri prodotti dell’arnia come polline, propoli e pappa reale. Ma Mielinfesta vuole anche far riflettere sulle problematiche e sulle minacce che mettono a r\ischio non solo la vita delle api e l’attività di chi ne ha cura, ma la vita stessa sulla terra. Le api, infatti, sono insetti impollinatori senza i quali buona parte delle specie vegetali e, tra queste, quasi tutte quelle coltivate per l’alimentazione umana, non sarebbero in grado di riprodursi e fornire frutti e prodotti commestibili.

All’interno dell’evento, che vede la partecipazione degli esperti AMI-Ambasciatori del Miele che proporranno degustazioni guidate e anche giochi per i più piccoli, è in programma l’inizitiva “Dolce ma non solo”, dedicata alla diversità del miele per scoprirne il gusto e le straordinarie proprietà, non necessariamente legate alla dolcezza ad alla pasticceria in genere. Accanto alla cerimonia di premiazione del Concorso “Miglior miele del Parchi d’Abruzzo 2014”, all’interno della mostra mercato che presenta inoltre tante curiosità e informazioni sul miele e le api, questi sono i principali appuntamenti fissi delle due giornate di Mielinfesta: alle ore 18 “Un’ora da ape”, gioco di ruolo per bambini a ingresso gratuito; alle ore 19 degustazione guidata gratuita di mieli uniflorali curata dall’ AMI, con eventuale secondo turno alle ore 20.

Per partecipare, è possibile prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica: assaggidimiele@gmail.com oppure direttamente in loco. Inoltre, è possibile seguire Mielinfesta sull’apposita pagina Facebook, ricca di tanti contenuti relativi alla manifestazione, oltre a curiosità, aneddoti e notizie sul magico mondo delle api e dei loro preziosi prodotti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/09/2014, 15:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E’ NATA L’ “ASSOCIAZIONE PECUNIA” PER LA VALORIZZAZIONE DELLA LANA
NEL PARCO NAZIONALE GRAN SASSO LAGA

Assergi 17/10/2014 – Si è costituita l’”Associazione Pecunia” per la valorizzazione della lana nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L’atto costitutivo è stato siglato ieri sera ad Assergi da un nutrito numero di soci allevatori e sostenitori. Presidente e Vice Presidente dell’associazione sono state designate Rosetta Germano e Valeria Gallese. La nascita dell’associazione è il risultato più ambizioso e qualificante del Progetto “Pecunia”, avviato dall’Ente Parco nel 2010.

Da oggi l’associazione si adopererà per tutelare e promuovere la valorizzazione della filiera della lana, con l’obiettivo di restituirle il giusto valore commerciale e per incentivare e rivitalizzare la microeconomia e la diversificazione del reddito del comparto agro-pastorale e dell’artigianato rurale legato alla filiera della lana. Nel contempo essa si impegnerà a promuovere la conoscenza e la commercializzazione dei prodotti del tessile, favorendo la riscoperta di manufatti a caratterizzazione territoriale e, con essi, la cultura e i valori locali. Inoltre, sul piano tecnico, la ricostituzione della filiera della lana comporterà da parte dell’associazione anche l’impegno a definire le procedure e le linee guida relative all’ottimizzazione della fase di tosa, raccolta, cernita, trasformazione e commercializzazione.

La Vice Presidente Valeria Gallese, già il prossimo 24 ottobre in occasione di Terra Madre 2014 a Torino, sarà relatrice nella conferenza “Dagli Appennini alle Alpi, la montagna racconta e tesse il futuro”. Sarà un’occasione preziosa per annunciare a livello nazionale la nascita dell’”Associazione Pecunia”, che rappresenta un esempio unico nel suo genere tra le aree protette italiane.


Allegati:
foto4.jpg
foto4.jpg [ 131.74 KiB | Osservato 1503 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/10/2014, 18:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Presidi e Comunità del cibo del Gran Sasso – Laga a Torino per il Salone del Gusto e Terra Madre
Assergi 22/10/2014 – Anche quest’anno il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga parteciperà con grande impegno organizzativo al Salone del Gusto che si tiene a Torino nei giorni 23 - 27 ottobre. L’Ente infatti collaborerà alla realizzazione di diverse attività divulgative presso lo stand della Regione Abruzzo, oltre a coordinare una cospicua presenza di aziende e produttori dell’area protetta, al fine di valorizzare e far conoscere al grande pubblico internazionale della manifestazione promossa da Slow Food il proprio eccezionale patrimonio di prodotti agroalimentari.
In particolare, saranno ben rappresentati i tre Presidi Slow Food che l’area protetta detiene: il Canestrato di Castel del Monte, la Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio e la Mortadella di Campotosto. A “Terra Madre”, inoltre, saranno presenti ben cinque Comunità del Cibo, le quali, in vista dell’attuale edizione, sono state così raggruppate: Comunità degli Agricoltori custodi; Comunità dei produttori di lana di pecora, Comunità dell’apprendimento degli Orti Urbani dell’Aquila, Comunità degli Apicoltori del Parco, Comunità dei produttori di Patata Turchesa, Comunità dei Produttori di grano Solina della montagna abruzzese.
Ma la grande novità del Salone del Gusto 2014 sarà la presenza di una vera e propria Arca del Gusto su cui saliranno i prodotti agroalimentari meritevoli di essere salvati dall’estinzione. E il Parco Nazionale Gran Sasso-Laga, grazie al suo ricco giacimento di tradizioni gastronomiche ed antiche varietà colturali, porterà sull’Arca oltre venti prodotti riscoperti e recuperati nell’ambito dei vari progetti realizzati a difesa della biodiversità coltivata e della Rete degli Agricoltori Custodi.
L’Ente Parco sarà presente con i tecnici del Servizio Agro Silvo Pastorale, che daranno un contributo ai laboratori ed ai seminari organizzati nell’ambito di Terra Madre e vòlti all’approfondimento di tematiche che sono oggetto del loro lavoro, come appunto la valorizzazione della lana e del miele e la tutela delle antiche varietà colturali recuperate.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/10/2014, 17:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Torna “Seminlibertà” per il tradizionale scambio dei semi tra Agricoltori Custodi
Il 28 novembre a San Colombo di Barisciano

Assergi 25/11/2014 - Si terrà venerdì 28 novembre, a Barisciano, presso l’ex Monastero di San Colombo, l’evento “Seminibertà”, che dal 2009 il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga dedica ogni anno alla celebrazione della biodiversità coltivata, all’incontro tra gli Agricoltori Custodi dell’area protetta e al reciproco scambio dei semi delle antiche varietà da essi salvate dall’estinzione. Agricoltori e coltivatori, anche hobbisti, come pure ristoratori, cuochi, panificatori e pasticceri interessati al recupero in cucina di preziosi ed antichi prodotti del territorio sono dunque invitati a partecipare.

L’edizione di quest’anno, inoltre, si preannuncia più ricca di sempre in quanto nell’ottobre scorso il Servizio Agro Silvo Pastorale dell’Ente ha completato l’aggiornamento della Rete degli Agricoltori Custodi e oggi questa, grazie all’ingresso di nuovi operatori interessati al mantenimento in coltivazione delle specie vegetali tipiche della nostra montagna, copre l’intero territorio protetto. Per tutti i coltivatori aderenti e per quanti condividono l’interesse per le produzioni territoriali dunque, “Seminlibertà” costituirà una preziosa occasione per incontrarsi, condividere esperienze, scambiare informazioni e conoscenze ma, soprattutto, attuare un reciproco e libero scambio delle sementi, che resta l’obiettivo principale della Rete.

La giornata sarà aperta, alle 10, dalla presentazione dei risultati del progetto “Caratterizzazione e funzionalità tecnologica di farine di farro ed altre varietà di cereali minori" , realizzato dall’Ente Parco in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo
Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari ed Ambientali -. Si tratta di un lavoro importante per i produttori e per i trasformatori delle farine derivanti dal farro e dal grano solina, poiché, nonostante il successo e l’attenzione mediatica verso i prodotti derivati dalle farine dei cereali minori, le caratteristiche dei grani antichi abruzzesi restavano fin qui poco note e studiate. Una lacuna colmata dalla ricerca, che fa piena luce sulle caratteristiche tecnologiche del farro e della solina ai fini della produzione di pane, prodotti da forno e pasta.

Infine, è prevista quest’anno anche la presenza della Rete dei Ristoranti Custodi, ovvero di quelle realtà ricettive locali selezionate dal Parco che si sono impegnate ad utilizzare per le loro preparazioni culinarie le materie prime ed i prodotti della Rete degli Agricoltori Custodi e del territorio. Per maggiori informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito del Parco www.gransassolagapark.it o contattare gli uffici del servizio Agro Silvo Pastorale allo 0862/6052257 – e.mail: elenacurcetti@gransassolagapark.it.


Allegati:
locandina.pdf [123.81 KiB]
Scaricato 138 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
25/11/2014, 15:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy