TORNA “SEMINLIBERTÀ” PER LO SCAMBIO DEI SEMI TRA AGRICOLTORI CUSTODI
L’iniziativa è abbinata quest’anno a ‘Mielinfesta’’ e si terrà a San Colombo il 6 ottobre
Assergi 20/09/2013 – Il prossimo 6 ottobre, a Barisciano, presso l’ex Monastero di San Colombo, a partire dalle ore 10.00, nell’ambito della manifestazione Mielifesta, gli “Agricoltori Custodi della biodiversità del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga” si incontreranno, com’è ormai consuetudine, per scambiarsi i semi delle antiche varietà a rischio d’estinzione che hanno coltivato e preservato. La rete è ormai una realtà consolidata all’interno dell’area protetta ed è stata completata nell’ultimo anno con l’ingresso degli agricoltori custodi operanti nelle province di Ascoli Piceno e Rieti.
L’incontro, di grande interesse e ricco di contenuti, anche simbolici, è denominato “Seminlibertà”, ed ha lo scopo di favorire la conoscenza e la condivisione di esperienze tra agricoltori custodi e, soprattutto, di attuare concretamente il reciproco scambio delle sementi, principale obiettivo della Rete.
Quest’anno “Seminlibertà”, con la relativa mostra mercato delle antiche varietà colturali riscoperte nell’area protetta, si terrà nell’ambito di Mielinfesta, manifestazione tradizionalmente dedicata all’affascinante mondo del miele e delle api, di cui vuole riflettere anche le problematiche e le minacce che mettono a rischio non solo la vita delle api e l’attività di chi ne ha cura, ma la vita stessa sulla terra. Le api, infatti, sono insetti impollinatori senza i quali buona parte delle specie vegetali e, tra queste, quasi tutte quelle coltivate per l’alimentazione umana, non sarebbero in grado di riprodursi e fornire frutti e prodotti commestibili. Per un’intera giornata, dunque, agricoltori ed apicoltori del Parco si uniranno per evidenziare l’importanza delle api in agricoltura e nel mantenimento della biodiversità vegetale, naturale e coltivata.
All’interno della manifestazione è previsto uno specifico spazio, gestito dall’Associazione Ambasciatori dei Mieli, in cui si terranno brevi lezioni sull’analisi sensoriale dei mieli uniflorali italiani, di cui si potranno scoprire le differenti tonalità, profumi e sapori.
I "laboratori del gusto", la cui partecipazione è gratuita, saranno aperti a circa 20-25 partecipanti con turni che seguiranno gli orari: 11- 12,30 – 15 e 16,30. Per partecipare, è possibile prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica:
assaggidimiele@gmail.com oppure direttamente in loco, domenica 6 ottobre, nello spazio dedicato all’AMi. Inoltre, è possibile seguire Mielinfesta sull’apposita pagina Facebook, ricca di tanti contenuti relativi alla manifestazione, oltre a curiosità, aneddoti e notizie sul magico mondo delle api e dei loro preziosi prodotti.
- Allegati
-