Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

"NEVE E NATURA NEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

17/01/2014, 13:52

E’ ON LINE IL PROGRAMMA “NEVE E NATURA NEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI”
CAMPIGNA – SANTA SOFIA (FC)


Si ripropone anche quest’anno il programma invernale per la valorizzazione del comprensorio sciistico - escursionistico di Campigna – Santa Sofia (FC), con l’intento di stimolare l’attività escursionistica e sportiva o in natura.
Dopo il successo degli anni scorsi, sperando a Campigna sono stati organizzati corsi di sci di fondo, escursioni con le ciaspole ed altri eventi.
Il programma copre il periodo che va dalle festività natalizie a marzo e garantisce agli appassionati della montagna e della neve tante occasioni di divertimento, di attività sportiva e di scoperta della natura.
E’ un modo diverso di avvicinarsi alla Natura e di conoscere l’ambiente del Parco facendo attività sportive e divertenti, in una stagione che regala panorami mozzafiato ed una foresta “magica”.
Per info: 0575.503029 - Scarica il programma su http://www.parcoforestecasentinesi.it" target="_blank

http://www.parcoforestecasentinesi.it/p ... natura.jpg" target="_blank

CIASPOLATE ED ESCURSIONI

17/01/2014, 13:53

CIASPOLATE ED ESCURSIONI

Un ricco programma di escursioni invernali e ciaspolate attraverso i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Riccardo Raggi. Con le "Ciaspole sotto le stelle" potrete immergervi nella magia del bosco in notturna mentre con le "Ciaspole sotto il sole" avrete la possibilità di ammirare gli stupendi panorami che si affacciano su Romagna e Toscana. Appuntamento d'eccezione sono il 14 febbraio con la 6° edizione della "Ciaspolata di San valentino", dedicata a tutti gli innamorati, e la 4° ed. della "Ciaspolata Rosa", per festeggiare un 8 marzo... un po' alternativo. Per partecipare è possibile mandare una mail a info@romagnatrekking.it o compilare il form di prenotazione direttamente sul sito www.romagnatrekking.it. Per ulteriori dettagli potete contattare il 347-0950740. Scarica il programma

XXII MARCIA SCI ALPINISTICA DELLA CAMPIGNA

06/02/2014, 22:30

XXII MARCIA SCI ALPINISTICA DELLA CAMPIGNA

XXII MARCIA SCI ALPINISTICA DELLA CAMPIGNA° MEMORIAL BRILLI PAOLO – X TARGA DELLA BORDELLA PIERO
9 FEBBRAIO 2014 – CAMPIGNA (FC) – MONTE FALCO
Raduno sci escursionistico aperto a tutte le specialità (sci alpinismo, sci escursionismo, ciaspole)
Ritrovo alle ore 8.30 presso il Passo Calla – Rifugio Cai e partenza ore 9,30.
Il percorso sarà deciso in base all’innevamento del periodo.
Quota d’iscrizione: € 10 euro ( la quota d’iscrizione dà diritto a un gadget e al ristoro lungo il percorso)
Pranzo: menù fisso convenzionato a € 20 con tutti i ristoratori della zona di Campigna.
Per info: 349/5693892 – 320/4309459 – 349/4231499 – 349/5693767

AGGIORNAMENTO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO DEL CLUB

06/02/2014, 22:32

AGGIORNAMENTO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO DEL CLUB ALPINO ITALIANO SPECIALIZZATI IN AMBIENTE INVERNALE
/16 FEBBRAIO – RIFUGIO CAI CITTA’ DI FORLI’
Nei giorni 15 e 16 Febbraio, al rifugio CAI città di F15orlì ai prati della Burraia Campigna, nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi monte Falterona e Campigna, si terrà un importante raduno degli Accompagnatori di Escursionismo del Club Alpino Italiano specializzati nell’accompagnamento in ambiente innevato.
L’incontro interesserà circa 35 Accompagnatori che provengono da tutta la regione Emilia-Romagna e avrà come tema la preparazione e la conduzione di una escursione in ambiente innevato ciaspole. All’inizio dei lavori vi sarà una relazione del parco sugli aspetti naturalistici del territorio con particolare attenzione all’ambiente invernale. Nel corso della giornata si susseguiranno relazioni dei tecnici del Servizio Valanghe Italiano organo centrale del CAI che avranno come tema principale lo studio della neve e dei suoi metamorfismi, e le regole da osservare per prevenire il rischio di valanghe durante una escursione.
La giornata di Domenica vedrà gli accompagnatori che durante una escursione metteranno in pratica quanto appreso nella giornata di sabato compreso le tecniche di autosoccorso di gruppo per travolti da valanga.

INVERNO AL RIFUGIO CASANOVA DI BADIA PRATAGLIA

06/02/2014, 22:34

INVERNO AL RIFUGIO CASANOVA DI BADIA PRATAGLIA

Un calendario invernale con iniziative adatte ad ogni periodo che, assieme alle ciaspolate, affianca il fascino della foresta bianca a quello degli eremi e monasteri e delle festività di questo periodo. Quindi ecco una proposta per le "trekkatrici" (8 marzo), ma anche iniziative mascherate (per il carnevale) e una bellissima fiaccolata notturna con le torce. E d'inverno piace anche stare "dentro", al caldo: quindi i corsi sulla lavorazione del legno, che ci insegnano a creare cose con gli alberi. Infine, non potevano mancare i fine settimana dedicati ai lupi, con la tracciatura sulla neve, l'esperto in fototrappole, le serate passate ad ascoltare gli ululati...
E da non dimenticare: al Rifugio Casanova si mangiano "toscanerie" senza risparmio . E il rifugio è davvero grande e accogliente e dotato di camere ( anche con bagno) anziché camerate. Per Informazioni e prenotazioni potete contattare il 366.5849069 Antonella, Mail Casanova@RifugionelCasentino.it , sito internet www.rifugionelcasentino.it . Scarica il programma invernale dettagliato.

NEVE E NATURA NEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

17/02/2014, 19:42

NEVE E NATURA NEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI: 7° CORSO DI SCI DI FONDO GRATUITO
BURRAIA-CAMPIGNA (FC)


Visto il buon esito delle precedenti edizioni, presso le piste da sci di Campigna, nell’anello di fondo, sarà a disposizione un istruttore per un corso gratuito di sci di fondo adatto a tutti, neofiti e non dai 10 anni in su, che vorranno provare questa splendida e sicura disciplina nordica. Si svolgerà la mattina e il pomeriggio previa prenotazione con i seguenti orari:
sabato dalle 14.30 alle 17.00 – domenica dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 13.00
Possibilità di noleggiare l’attrezzatura in loco.
Per info e prenotazioni 0543.980051 – http://www.campigna.it" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Allegati
neve&natura.jpg
neve&natura.jpg (68.39 KiB) Osservato 527 volte

PRIME AZIONI DELL’ACCORDO CON APT SERVIZI - REGIONE EMILIA R

22/02/2014, 20:26

PRIME AZIONI DELL’ACCORDO CON APT SERVIZI - REGIONE EMILIA ROMAGNA

Parte il progetto di promozione turistica nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna con una campagna per valorizzare le bellezze del territorio e favorire l’economia locale grazie all’accordo siglato dal Parco con APT servizi Emilia Romagna. Nei prossimi giorni saranno organizzati incontri con le amministrazioni locali, le associazioni di categoria e le strutture ricettive dei comuni del Parco. Questi incontri sono volti a rendere tutti gli operatori protagonisti del territorio, si tratta di un’esperienza pilota, mai avvenuta prima, diretta creare mercato turistico nel Parco con riferimento anche al mercato straniero. Le date individuate sono:


21 febbraio a Bagno di Romagna, sala consiliare ore 20.30

6 marzo a Santa Sofia, sede del Parco ore 20.30

7 marzo a Poppi, Castello ore 21.00

13 marzo a San Godenzo, palazzo Comunale ore 21.00

A TU PER TU CON LA NATURA DEL PARCO INSIEME A VOI

22/02/2014, 20:30

Ciao a tutti,

l'ultimo fine settimana di marzo (sabato 29 e domenica 30) stiamo organizzando per i nostri soci una bella due giorni di trekking.

Il programma va dal sabato mattina alla domenica pomeriggio e si articolerà su attività a tema, legate soprattutto alla fauna selvatica del Parco. La parte escursionistica sarà curata dalla cooperativa In Quiete https://www.facebook.com/cooperativainquiete?fref=ts" target="_blank.

Diamo di seguito tutte le info logistiche e il programma di massima delle giornate
.


1) STRUTTURA RICETTIVA:

Rifugio Cai Città di Forli - http://www.parks.it/rif/cai.citta.forli" target="_blank ;
https://maps.google.it/?ll=43.866819,11 ... 4&t=h&z=19" target="_blank



2) COSTO DEL SOGGIORNO :

- opzione A: cena sociale del sabato + pernotto in camera (2-4-6 posti secondo l'ordine di prenotazione) con lenzuola e asciugamani forniti dalla struttura + colazione e pranzo della domenica EURO 55
(per chi non rimane a pranzo la domenica il prezzo scende di 10 euro)

- opzione B: cena sociale del sabato + pernotto in camera (2-4-6 posti secondo l'ordine di prenotazione) con proprio sacco a pelo e senza biancheria fornita dalla struttura + colazione e pranzo della domenica EURO 45
(per chi non rimane a pranzo la domenica il prezzo scende di 10 euro)

- opzione C: cena sociale del sabato EURO 20

Per venire incontro ai soci studenti e/o under 30, l'associazione può dare un contributo di 15 euro a ogni partecipante, quindi per chi ne ha diritto il costo pieno del soggiorno si riduce a E 40 o E 30 (se dorme con il sacco a pelo).

ll menu della cena sociale è:

- Zuppa del boscaiolo ( Acqua Cotta )
- Tagliatelle con sugo di carne
- Spezzatino alla trentina con polenta
- Insalata
- Strudel
- Vino, acqua e pane
- Caffe
- Amaro o grappa



3) PROGRAMMA ATTIVITA'

Abbiamo cercato di evitare ulteriori spostamenti con le macchine, dal momento dell'arrivo le riprenderete alla partenza. Nei limiti del possibile, una volta che sapremo chi viene, cercheremo anche di darvi modo di organizzare le macchine, così da utilizzare il minor numero di vetture possibile.

Il prezzo pro capite per ogni escursione è di EURO 5.


SABATO 29 MARZO

Ore 10.00: ritrovo al Passo della Calla. Ognuno dovrà essere munito di pranzo al sacco.

Ore 10.30: partenza escursione.

“Nel regno della Giogana”: (4h, Escursionistico)

Un itinerario di crinale lungo il sentiero “00” e l’Alta Via dei Parchi, tra praterie e faggete, adatto a tutti. Si arriverà fino a Poggio Scali, una delle più affascinanti terrazze panoramiche dell’Appennino settentrionale, incastonata tra ben due riserve naturali integrali: la Pietra e Sasso Fratino, la più antica d’Italia.

Ore 16.30/17.00: rientro previsto e trasferimento presso il Rifugio CAI – Città di Forlì.

Alle 18 faremo la riunione dell'associazione e al termine la cena sociale.



DOMENICA 30 MARZO

Ore 7.00: partenza escursione.

“Il Monte Falterona e i suoi gioielli”: (6h, Escursionistico)

Attraverso lo “00” si raggiungeranno le vette dei monti Falco e Falterona, le più alte dell’area protetta. Si proseguirà poi con un anello che ci condurrà alle sorgenti dell’Arno e al lago degli Idoli, importante sito archeologico di rinvenimento di statue votive etrusche.

Ore 13,30/14 : rientro previsto per il pranzo co il Rifugio Cai Città di Forli.


Durante le escursioni cercheremo di individuare i segni della presenza della fauna selvatica e ci soffermeremo a conoscerere la vegetazione appenninica.

NB: entrambi i percorsi delle escursioni si snoderanno completamente sopra i 1000 metri di altitudine, perciò non è da escludere la possibilità di temperature rigide, copertura nevosa a tratti e maltempo. Si raccomandano quindi: abbigliamento a strati, scarponcini da trekking (possibilmente impermeabili), un ricambio sempre a portata di mano nello zaino, giacca impermeabile e poncho, pile, cappello e guanti, una borraccia, e naturalmente la macchina fotografica!



4) ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI ABBIAMO BISOGNO DELLE VOSTRE ISCRIZIONI ENTRO IL 1° DI MARZO, per iscriversi basta rispondere a questa mail indicando il numero delle persone, se si partecipa alla due giorni o solo alla giornata del sabato e alla cena sociale.
La prenotazione si intenderà confermata solo dopo versamento di euro 10 a partecipante dal effettuarsi con bonifico,con specifica causale, sul cc dell'Associazione entro il 10 marzo.
(IBAN: IT12I0623002806000040056063)


Possono iscriversi anche i non soci, che potranno associarsi durante il soggiorno (tessera sociale annuale euro 10)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Saluti

Amici del PNFC

info@crinalidilegno.it
http://www.crinalidilegno.it" target="_blank
"Crinali di legno" su fb

A TU PER TU CON LA NATURA DEL PARCO INSIEME A VOI

04/03/2014, 0:39

Ciao a tutti,

l'ultimo fine settimana di marzo (sabato 29 e domenica 30) stiamo organizzando per i nostri soci una bella due giorni di trekking.

Il programma va dal sabato mattina alla domenica pomeriggio e si articolerà su attività a tema, legate soprattutto alla fauna selvatica del Parco. La parte escursionistica sarà curata dalla cooperativa In Quiete https://www.facebook.com/cooperativainquiete?fref=ts"

Diamo di seguito tutte le info logistiche e il programma di massima delle giornate.


1) STRUTTURA RICETTIVA:

Rifugio Cai Città di Forli - http://www.parks.it/rif/cai.citta.forli"
https://maps.google.it/?ll=43.866819,11"



2) COSTO DEL SOGGIORNO :

- opzione A: cena sociale del sabato + pernotto in camera (2-4-6 posti secondo l'ordine di prenotazione) con lenzuola e asciugamani forniti dalla struttura + colazione e pranzo della domenica EURO 55
(per chi non rimane a pranzo la domenica il prezzo scende di 10 euro)

- opzione B: cena sociale del sabato + pernotto in camera (2-4-6 posti secondo l'ordine di prenotazione) con proprio sacco a pelo e senza biancheria fornita dalla struttura + colazione e pranzo della domenica EURO 45
(per chi non rimane a pranzo la domenica il prezzo scende di 10 euro)

- opzione C: cena sociale del sabato EURO 20

Per venire incontro ai soci studenti e/o under 30, l'associazione può dare un contributo di 15 euro a ogni partecipante, quindi per chi ne ha diritto il costo pieno del soggiorno si riduce a E 40 o E 30 (se dorme con il sacco a pelo).

ll menu della cena sociale è:

- Zuppa del boscaiolo ( Acqua Cotta )
- Tagliatelle con sugo di carne
- Spezzatino alla trentina con polenta
- Insalata
- Strudel
- Vino, acqua e pane
- Caffe
- Amaro o grappa



3) PROGRAMMA ATTIVITA'

Abbiamo cercato di evitare ulteriori spostamenti con le macchine, dal momento dell'arrivo le riprenderete alla partenza. Nei limiti del possibile, una volta che sapremo chi viene, cercheremo anche di darvi modo di organizzare le macchine, così da utilizzare il minor numero di vetture possibile.

Il prezzo pro capite per ogni escursione è di EURO 5.


SABATO 29 MARZO

Ore 10.00: ritrovo al Passo della Calla. Ognuno dovrà essere munito di pranzo al sacco.

Ore 10.30: partenza escursione.

“Nel regno della Giogana”: (4h, Escursionistico)

Un itinerario di crinale lungo il sentiero “00” e l’Alta Via dei Parchi, tra praterie e faggete, adatto a tutti. Si arriverà fino a Poggio Scali, una delle più affascinanti terrazze panoramiche dell’Appennino settentrionale, incastonata tra ben due riserve naturali integrali: la Pietra e Sasso Fratino, la più antica d’Italia.

Ore 16.30/17.00: rientro previsto e trasferimento presso il Rifugio CAI – Città di Forlì.

Alle 18 faremo la riunione dell'associazione e al termine la cena sociale.



DOMENICA 30 MARZO

Ore 7.00: partenza escursione.

“Il Monte Falterona e i suoi gioielli”: (6h, Escursionistico)

Attraverso lo “00” si raggiungeranno le vette dei monti Falco e Falterona, le più alte dell’area protetta. Si proseguirà poi con un anello che ci condurrà alle sorgenti dell’Arno e al lago degli Idoli, importante sito archeologico di rinvenimento di statue votive etrusche.

Ore 13,30/14 : rientro previsto per il pranzo co il Rifugio Cai Città di Forli.


Durante le escursioni cercheremo di individuare i segni della presenza della fauna selvatica e ci soffermeremo a conoscerere la vegetazione appenninica.

NB: entrambi i percorsi delle escursioni si snoderanno completamente sopra i 1000 metri di altitudine, perciò non è da escludere la possibilità di temperature rigide, copertura nevosa a tratti e maltempo. Si raccomandano quindi: abbigliamento a strati, scarponcini da trekking (possibilmente impermeabili), un ricambio sempre a portata di mano nello zaino, giacca impermeabile e poncho, pile, cappello e guanti, una borraccia, e naturalmente la macchina fotografica!



4) ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI ABBIAMO BISOGNO DELLE VOSTRE ISCRIZIONI ENTRO IL 10 DI MARZO, per iscriversi basta rispondere a questa mail indicando il numero delle persone, se si partecipa alla due giorni o solo alla giornata del sabato e alla cena sociale.
La prenotazione si intenderà confermata solo dopo versamento di euro 10 a partecipante dal effettuarsi con bonifico,con specifica causale, sul cc dell'Associazione entro il 17 marzo.
(IBAN: IT12I0623002806000040056063)


Possono iscriversi anche i non soci, che potranno associarsi durante il soggiorno (tessera sociale annuale euro 10)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Saluti

Amici del PNFC

info@crinalidilegno.it

UN SENTIERO PER LONDA:INAUGURAZIONE DEL NUOVO TRACCIATO

06/03/2014, 0:16

UN SENTIERO PER LONDA:INAUGURAZIONE DEL NUOVO TRACCIATO

DOMENICA 9 MARZO – LONDA (FI)
Da un’idea del Circolo di Studio “Raccontare un territorio” nasce il “Sentiero per Londa”, un percorso ad anello di circa 12 km alla riscoperta di antichi mulini, ponti, tabernacoli e pievi ripercorrendo la strada vicinale che un tempo collegava le frazioni di Caiano, Fornace, Rincine e Petroio al centro di Londa piu' a valle.
Domenica 9 Marzo ritrovo ore 9,30 presso il Centro Visite del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Chalet Il Lago di Londa e partenza dell’escursione. Sosta alla quercia da sughero di Caiano, oggi albero monumentale. Sono previste quattro tappe per approfondimenti sul territorio e piccole degustazioni sulla via.
La partecipazione è libera. Difficolta': escursionistico. Consigliati scarponcini da trekking. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Servizio navetta a richiesta dalle ore 11,00 alle 14,00.
Info: www. comune.londa.fi.it - 348 7375680 - scarica la locandin
a
Rispondi al messaggio