News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

100 ANNI DELLA FORESTA CASENTINESE

29/05/2014, 15:14

UN CONVEGNO E UNA MOSTRA PER RACCONTARE UN SECOLO DI STORIA: 100 ANNI DELLA FORESTA CASENTINESE

6 - 7 GIUGNO - BADIA PRATAGLIA - CENTRO VISITA DEL PARCO

Nel 1914 le Foreste di Campigna, Lama e Badia Prataglia divengono di proprietà dello Stato. Oggi Riserve naturali biogenetiche costituiscono il cuore di uno dei più importanti Parchi Nazionali d’Europa. L'Ufficio Territoriale della Biodiversità di Pratovecchio e il Parco celebrano questa importante ricorrenza con l’organizzazione di una giornata di studio e con l’inaugurazione della mostra “100 anni della Foresta Casentiese”.
Programma
Venerdì 6 Giugno dalle ore 9.30: Convegno e inaugurazione della mostra “100 anni della Foresta Casentinese”
Sabato 7 Giugno ore 9.00: Escursioni nelle Foreste Casentinesi: “La Foresta della Lama dagli Scalandrini” – “Il Monte Penna e la Foresta della Lama”
Per informazioni: 0575.503029 – 0575.583763

PICCOLI E GRANDI PREDATORI NEL PARCO NAZIONALE - WORKSHOP

10/06/2014, 15:02

PICCOLI E GRANDI PREDATORI NEL PARCO NAZIONALE - WORKSHOP

SABATO 14 GIUGNO - CENTRO VISITA DEL PARCO DI SANTA SOFIA (FC)

Le escursioni, gli eventi, i workshop del programma “Primavera Wild” rappresentano le attività primaverili dedicate al tema della biodiversità e alla cultura scientifica. Sabato 14 Giugno presso il Centro Visita del Parco di Santa Sofia un momento di approfondimento sul tema dei grandi e piccoli predatori nel Parco.
Programma
Ore 9.00 Saluti del Presidente del Parco Luca Santini
Moderatore: Nevio Agostini – Servizio Promozione, Conservazione, Ricerca e Divulgazione della Natura
Interventi:
9.30-10.00 Relazione introduttiva sul tema “Natura protetta in Italia: dai Parchi Nazionali al progetto Natura 2000” a cura del Prof. Carlo Ferrari, Università degli Studi di Bologna
10.00 – 10.30 Storia naturale recente nell'Appennino centro-settentrionale di tre carnivori molto speciali: Gatto selvatico, Martora, Lupo a cura di Bernardino Ragni, Università degli Studi di Perugia
10.30 - 11.00 La Martora nell’area del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, cronistoria di un ritorno a cura di Francesca Vercillo, Università degli Studi di Perugia
11.00 – 11.30 Il Gatto selvatico nell’Appennino settentrionale: studio per un metodo multidisciplinare di monitoraggio a cura di Edoardo Velli, Dottorando in Biologia presso l’Università di Roma Tre
11.30 Coffee break
12.00 - 12.30 Predatori alati: 20 anni di ricerca e la proposta di un Web Gis per la ricerca naturalistica a cura di Pier Paolo Ceccarelli, coop. Sterna
12.30-13.00 Il Lupo: risultati e prospettive del principale predatore a cura del Dr. Marco Mencucci, Vice Questore Aggiunto Forestale, coordinatore del CTA-CFS del Parco
13.30 temine dei lavori

Su prenotazione sarà possibile pranzare a prezzo convenzionato in strutture del paese.
La partecipazione è gratuita, da comunicare a: promozione@parcoforestecasentinesi.it.
A chi si prenoterà verrà consegnato in omaggio il quaderno dei rapaci del Parco.
Info: http://www.parcoforestecasentinesi.it" target="_blank – 0575.503029
Scarica l'invito

VOLONTARIATO AL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

04/07/2014, 23:13

Riparte il progetto di volontariato nel Parco!
Un’esperienza unica in un territorio straordinario, ammantato di foreste secolari, attraverso la quale ogni volontario potrà partecipare attivamente a progetti di promozione e conservazione della natura coordinati dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
I partecipanti, ospitati nelle foresterie del Parco di Montanino (Poppi – AR) e di Corniolo (S. Sofia – FC), collaboreranno con i tecnici del Parco e del Corpo Forestale dello Stato nell’assistenza ai visitatori, nella manutenzione di sentieri e piccole strutture dell'ente, nel controllo del territorio, in eventuali azioni di gestione della fauna e in varie altre mansioni.


Nell’anno 2014 si terranno 4 turni:
dal 4 al 10 agosto - Turno per famiglie
dal 18 al 31 agosto - Turno ordinario
dal 22 al 28 settembre - Turno per il censimento del cervo al bramito (aperto anche ad ex volontari)
dal 29 dicembre al 5 gennaio - Turno ordinario

Il regolamento e il modulo d’iscrizione sono scaricabili dal sito ufficiale del Parco http://www.parcoforestecasentinesi.it" target="_blank o dal forum http://foreste.casentinesi.forumfree.it" target="_blank
La quota d’iscrizione per tutti i turni è di euro 50,00.
La scadenza per le domande d’iscrizione è 10 giorni prima dell’inizio di ciascun turno.

Info: volontariato@parcoforestecasentinesi.it

http://parcoforestecasentinesi.it/pfc/images/stories/news/logo%20volontariato.png

LASCIATI TRASPORTARE... NEL PARCO

04/07/2014, 23:16

Servizio escursionistico con trasporto incluso, da Camaldoli a Badia Prataglia
dal 13 luglio al 24 agosto


Progetto della Cooperativa In Quiete, realizzato con il contributo del Comune di Poppi e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il progetto prevede brevi escursioni giornaliere nei weekend con un servizio bus connesso, ed ha come obiettivo principale quello di rendere accessibili a tutti alcuni dei maggiori punti d’interesse naturalistico dell’area protetta, le vie d’accesso ai relativi sentieri ed i principali siti di valore storico-culturale, collegando i due Centri visita dell’ente Parco di Badia Prataglia e Camaldoli. Il servizio offerto si propone inoltre di contribuire alla riduzione del traffico su gomma dei mezzi privati e del conseguente impatto ambientale sulle zone coinvolte. Ogni bus vedrà la presenza di un nostro operatore addetto all’accoglienza e a fornire tutte le informazioni utili.


Costo del servizio: 5 euro comprensivo di un’escursione e trasporto giornaliero. Il ritorno su bus è garantito solo su prenotazione.
Info e prenotazioni: coopinquiete@libero.it / 3477321236 / 3484826712.


http://parcoforestecasentinesi.it/pfc/images/stories/news/logo%20lasciati%20trasportare.jpg

AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

04/07/2014, 23:20

AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per l'acquisto di materiali di prevenzione e di cani per prevenire gli attacchi dei lupi al bestiame domestico (ovicaprini, bovidi, cervidi, equidi e suidi)

Termine presentazione domande: 22 luglio 2014


L'Avviso è disponibile al seguente link:

http://www.parcoforestecasentinesi.it/pfc/images/bandoluporer14.pdf

"Biodiversità tra Natura e Spirituaità" mostra fotografica

17/07/2014, 16:25

Sabato 19 luglio alle ore 16, a Chiusi della Verna presso la Podesteria di Michelangelo (http://www.chiusidellaverna.info/podest ... ngelo.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank), si inaugura la mostra fotografica "Biodiversità tra natura e spiritualità".

La mostra è stata realizzata grazie agli "scatti " dei nostri soci, in collaborazione con l'Associazione Podesteria di Michelangelo, con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e di quello del Comune di Chiusi della Verna.
Alleghiamo la locandina dell'evento e naturalmente siete tutti invitati a partecipare!


Inoltre presso la mostra sarà possibile acquistare e/o ordinare le copie delle foto esposte, il cui ricavato della vendita sarà per metà devoluto a favore dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

A seguire nella serata di Sabato a Chiusi della Verna ci sarà anche la manifestazione "Alla Corte del Conte", percorso eno-gastronomico itinerante medievale nel borgo antico del paese, maggiori informazioni sul sito http://www.chiusidellaverna.info" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Vi aspettiamo numerosi e cogliamo l'occasione per salutarvi cordialmente
Allegati
Copia di Amici+Parco loc. Mostra La Verna A3-3.jpg

Si parla di Lupo a Moggiona - Lunedì 11 Agosto alle ore 21,1

09/08/2014, 23:09

Si parla di Lupo a Moggiona - Lunedì 11 Agosto alle ore 21,15

Copia di lupo moggiona.jpg
Allegati
Copia di lupo moggiona.jpg

PLANETARIO DEL PARCO: LE NOTTI DELLE STELLE 10 AGOSTO ORE 21

09/08/2014, 23:12

PLANETARIO DEL PARCO: LE NOTTI DELLE STELLE DOMENICA 10 AGOSTO- STIA (AR)

Anche questo anno il Planetario del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, presso il Centro Visita di Stia, dedica una serata divulgativa e osservativa al tradizionale appuntamento con le Perseidi, le "stelle cadenti" di San Lorenzo.
La serata si svolgerà domenica 10 agosto a partire dalla ore 21,15.
La denominazione esatta delle cosiddette "stelle cadenti" è in realtà "meteore".
Le meteore sono minuscole particelle di polvere e detriti che entrano nell'atmosfera terrestre e si "incendiano" a causa del grande attrito. Le particelle di maggiori dimensioni generano scie molto più luminose e spettacolari, denominate "bolidi".
Nel corso dell'anno, in determinati periodi, le "stelle cadenti" si presentano in sciami ricorrenti: questo perché la Terra periodicamente passa attraverso alcune scie di polveri lasciate dalle comete lungo le proprie orbite intorno al Sole. Le polveri entrano quindi nell'atmosfera in grande quantità e le scie luminose che si osservano nel cielo sembrano provenire da un unico punto, che prende il nome di "radiante" (che è il punto corrispondente alla direzione verso cui la Terra si sta muovendo in quel momento).
Il radiante dello sciame di "stelle cadenti" che si osservano nelle notti attorno al 10 agosto si trova nella costellazione del Perseo: da qui il nome di "Perseidi". Con il passare dei secoli il massimo di attività dello sciame si è spostato in avanti ed ha luogo effettivamente il 12 agosto.
La possibilità di osservare un maggior numero di Perseidi si ha quando il radiante è più alto nel cielo, cosa che avviene nella seconda parte della notte. La costellazione del Perseo sorge infatti intorno alle ore 22: lo osserveremo quindi dapprima basso sull'orizzonte a nord-est, poi sempre più alto, fino all'alba. Normalmente se si attendono le ore centrali della notte, ossia quando il radiante nella costellazione del Perseo è più alto in cielo, e si osserva da luoghi lontani da sorgenti luminose e con un cielo a sufficienza limpido, si dovrebbero poter contare alcune decine di meteore.
Il massimo vero e proprio di attività dello sciame è previsto quest’anno nelle ore diurne del 12 agosto, quando ovviamente da noi non è possibile effettuare osservazioni.
Dato che l’attività dello sciame è comunque piuttosto intensa anche nelle notti precedenti e seguenti, sarà il caso di osservare perciò soprattutto nelle ore centrali delle notti tra l’11 e il 12 e tra il 12 e 13 agosto.
Fattore purtroppo negativo il disturbo lunare essendo la Luna in opposizione (quindi in fase di Luna Piena).
Una ultima nota: la cometa genitrice delle “Perseidi” è la cometa periodica denominata Swift-Tuttle, dal nome dei suoi scopritori. Questa cometa ha un nucleo del diametro di circa 10 Km; il suo ultimo passaggio vicino al Sole risale al 1992, ma dovremo aspettare fino al 2126 per poterla rivedere.
L’incontro sarà occasione per visitare la collezione di rocce terrestri, meteoriti e impattiti messa a disposizione del Planetario dal Museo di Scienze Planetarie di Prato e occasione per osservare il cielo a occhio nudo e con i telescopi dal prato antistante la struttura del Parco.

MUSICHE NEL PARCO 2014: RASSEGNA DI CONCERTI NEL PARCO NELL’

09/08/2014, 23:15

MUSICHE NEL PARCO 2014: RASSEGNA DI CONCERTI NEL PARCO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “DA RIFUGIO A RIFUGIO"

eventi musicali in luoghi suggestivi da raggiungere a piedi percorrendo i sentieri del parco - 9/10 AGOSTO – 16/17 AGOSTO 2014

SABATO 9 E DOMENICA 10 AGOSTO

CONCERTO SUL LAGO: DUE GIORNI DI ESCURSIONI GUIDATE E UN CONCERTO SERALE GRATUITO SUL LAGO DI RIDRACOLI

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Sabato 9 agosto
Due escursioni guidate gratuite fino al rifugio Cà di Sopra:
1. Ritrovo a Santa Sofia (FC) Ritrovo alle ore 14.30 presso il Centro Visita di Santa Sofia, poi spostamento con mezzi propri fino al Mulino delle Cortine. Escursione dal Mulino delle Cortine al Rifugio Cà di Sopra: difficoltà E, lunghezza 6,5 km, dislivello in salita 500 m, dislivello in discesa 400 m.
2. Ritrovo a Badia Prataglia (AR) Ritrovo alle ore 14.30 presso il Centro Visita di Badia Prataglia, poi spostamento con mezzi propri fino al Passo dei Fangacci. Escursione dal Passo dei Fangacci al Rifugio Cà di Sopra: difficoltà E, lunghezza 9 km, dislivello in salita 100 m, dislivello in discesa 600 m.
Ore 19.00 concerto sul lago di Ridracoli, presso il rifugio Cà di Sopra: Natural sound 432 HZ duo composto da Daniele Boscherini al disco armonico e da Marco Mazzotti al clarinetto.
Possibilità di cenare presso il rifugio Cà di Sopra, solo su prenotazione. Per i partecipanti alle escursioni guidate prezzo convenzionato. Possibilità di pernottamento presso il rifugio Cà di Sopra o presso le case o il campeggio di Ridracoli.
Domenica 10 agosto
I partecipanti che avranno pernottato ritorneranno ai luoghi di partenza del giorno precedente, accompagnati dalla guida, ripercorrendo al contrario i sentieri di andata.

INFORMAZIONI
Il concerto è gratuito e aperto a tutti: anche coloro che non potranno effettuare le escursioni guidate potranno comunque assistere al concerto, raggiungendo la località in maniera autonoma.
Le escursioni guidate sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione.
Possibilità di pernottamento presso le strutture del territorio e i rifugi aderenti al progetto “Da rifugio a rifugio”.
In caso di maltempo il concerto si terrà in una località adeguata. Contattateci per ricevere le informazioni dettagliate.


SABATO 16 E DOMENICA 17 AGOSTO

CONCERTO ALL’ALBA
DUE GIORNI DI ESCURSIONI GUIDATE E UN CONCERTO ALL’ALBA GRATUITO SUI PRATI DELLA BURRAIA

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Sabato 16 agosto
Tre escursioni guidate gratuite fino ai Prati della Burraia (Campigna di Santa Sofia
Tre escursioni guidate gratuite fino ai Prati della Burraia (Campigna di Santa Sofia – FC):
1. Partenza da Corniolo, località Lago (Santa Sofia FC) Ritrovo alle ore 15.00 in località Lago di Corniolo. Escursione fino ai Prati della Burraia: difficoltà EE, lunghezza 11 km, dislivello in salita 900 m.
2. Partenza dall’Eremo di Camaldoli (Poppi AR) Ritrovo alle ore 15.00 presso l’Eremo di Camaldoli. Escursione fino ai Prati della Burraia: difficoltà E, lunghezza 11 km, dislivello in salita 600 m.
3. Partenza dalla Fonte del Borbotto (Castagno d’Andrea FI) Ritrovo alle ore 15.30 presso la Fonte del Borbotto. Escursione fino ai Prati della Burraia: difficoltà E, lunghezza 9 km, dislivello in salita 500 m.
Possibilità di cena e pernottamento presso le strutture ricettive aderenti al progetto “Da rifugio a rifugio”: il rifugio CAI Città; lo Chalet La Burraia, il Rifugio “Le Fontanelle”, L’albergo Lo Scoiattolo (Campigna); l’Agriturismo Il Poderone (Campigna).
Domenica 17 agosto
All’alba, alle ore 5.30, concerto di pianoforte dell’artista Mario Mariani sui Prati della Burraia, nei pressi del Rifugio CAI Città di Forlì.
Al termine del concerto, i partecipanti che avranno pernottato ritorneranno ai luoghi di partenza del giorno precedente, accompagnati dalle guide, ripercorrendo al contrario i sentieri di andata.

INFORMAZIONI
Il concerto è gratuito e aperto a tutti: anche coloro che non potranno effettuare le escursioni guidate potranno comunque assistere al concerto, raggiungendo la località in maniera autonoma.
Le escursioni guidate sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 14 agosto.
Possibilità di pernottamento presso le strutture del territorio e i rifugi aderenti al progetto “Da rifugio a rifugio”.
In caso di maltempo il concerto si terrà in una località adeguata. Contattateci per ricevere le informazioni dettagliate.

COSA PORTARE
abbigliamento comodo da trekking, scarponcini da trekking, cappellino, impermeabile, abbigliamento pesante per assistere al concerto all’alba, merenda o cena al sacco, acqua, torcia, necessario per dormire e cambio per chi pernotta.

CONTATTI
Centro Visita di Santa Sofia 0543 9702490543 970249 cv.santasofia@parcoforestecasentinesi.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Segreteria unificata a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli 0543 9179120543 917912 ladigadiridracoli@atlantide.net Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ufficio turistico di Pratovecchio 0575 5030290575 503029 promozione@parcoforestecasentinesi.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

MOSTRA 100 ANNI DELLA FORESTA CASENTINESE A CAMPIGNA

09/08/2014, 23:19

MOSTRA 100 ANNI DELLA FORESTA CASENTINESE A CAMPIGNA AGOSTO - SETTEMBRE

presso Punto Informazioni di Campigna

Nel 1914 le Foreste di Campigna, Lama e Badia Prataglia divengono di proprietà dello Stato.
Oggi Riserve naturali biogenetiche costituiscono il cuore di uno dei più importanti Parchi Nazionali d’Europa.
L'Ufficio Territoriale della Biodiversità di Pratovecchio e il Parco insieme per celebrare i 100 anni dell'acquisto della "Foresta Casentinese" da parte dello stato.

Info: Punto Informazioni di Campigna 346 6031097346 6031097
Rispondi al messaggio