Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

30/07/2013, 18:56

TREKKING TRA LE VIGNE: MANAROLA – VOLASTRA - CORNIGLIA

30/07/2013
Mercoledì 31 luglio, trekking grautito con guide esperte del Parco Cinque Terre, da Manarola a Corniglia passando per l’antica mulattiera che collega i due borghi con la frazione collinare di Volastra. Il percorso tra i terrazzamenti offre la possibilità di osservare le modalità di coltivazione della vite e di realizzazione dei celebri muretti a secco.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Manarola
Partenza: ore 8.45
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500 (Parco Cinque Terre Point-Stazione La Spezia).

Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica. www.parconazionale5terre.it/sentieri

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

05/08/2013, 21:57

Natura al meriggiare: Montale a Monterosso

05/08/2013
5 agosto 2013, ore 18, percorso naturalistico letterario tra poesia natura e colori, partenza da Piazza Garibaldi davanti alla canonica.

Durata del percorso h 2 circa. E' necessaria l'iscrizione presso la Pro Loco di Monterosso al Mare http://www.prolocomonterosso.it/ . Max n. 30 partecipanti. Si consigliano calzature da trekking.

L'iniziativa è organizzata da Comune di Monterosso, Proloco Monterosso, Consorzio Turistico Cinque Terre.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

07/08/2013, 18:54

Goletta Verde di Legambiente

07/08/2013
Da domani, giovedì 8 agosto, approderà in Liguria la Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani.

L'imbarcazione di Legambiente farà tappa a Chiavari, ormeggiata presso la banchina di Ricevimento del Porto Turistico, in collaborazione con la Marina di Chiavari Srl.
Il Primo appuntamento sarà il focus sul tema "Riqualificazione e rilancio dell'Entella: il contratto di fiume". Si terrà la Tavola rotonda (con inizio alle ore 18.30 di domani, giovedì 8 agosto, a bordo della Goletta Verde). A seguire, alle ore 21, sempre a bordo dell'imbarcazione, reading e racconto insieme all'equipaggio di Goletta Verde: "Quando si navigava a vista Tra Golette e Polene" con Giorgio "Getto" Viarengo e Franco Casoni, artigiano. Alle 22, invece, cinema e satira: "Le comiche", "Proiezioni di e con Edoardo Baraldi", illustrazioni e vignette.
Venerdì 9 agosto, alle ore 11 a bordo di Goletta Verde si terrà la conferenza stampa "Dove sventolano le Vele in Liguria. L'industria del Turismo per il rilancio della nostra regione"
Interverranno Santo Grammatico (Presidente Legambiente Liguria), Katiuscia Eroe (portavoce di Goletta Verde) e Angelo Berlangieri (Assessore al Turismo Regione Liguria). Sarà l'occasione per la consegna delle 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club a Vincenzo Resasco, Sindaco di Vernazza e a Vittorio Alessandro, Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre

Alle ore 18,30 a bordo di Goletta Verde si terrà l'Incontrocon la degustazione di pesce "povero": "Biodiversità e pesca sostenibile. L'esperienza del pesce ritrovato by Fish Scale".
Saranno presenti: Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde; Bruna Valettini, Acquario di Genova e Barbara Esposto, Lega Pesca Liguria; Giorgio Fanciulli, Direttore AMP Portofino, Luca Natale, Ufficio Comunicazione Parco Nazionale delle Cinque Terre; Tenente di Vascello Emiliano Santocchini - Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

08/08/2013, 13:27

A piedi nel Parco Cinque Terre; le escursioni gratuite delle prossime due settimane

Proseguono le escursioni gratuite, con guide esperte, sui sentieri delle Cinque Terre offerte ai visitatori dal Parco. Ecco il programma delle prossime due settimane.

AGOSTO: SANTUARI, MARE, VINI E FOLKLORE ATTRAVERSO I SENTIERI DEL PARCO CINQUE TERRE CON UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ESPERTA.

MERCOLEDì 7 e 14 AGOSTO 2013
DAL SANTUARIO DI SOVIORE A MONTEROSSO CON VISITA IN CANTINA
Dal Cinque Terre Point presso la stazione Ferroviaria di Monterosso al Santuario di Soviore con il bus del Parco. Una volta giunti al Santuario mariano, circondato da splendidi alberi monumentali si imbocca il sentiero n.9 in direzione del borgo di Monterosso, accompagnati da guida ambientale escursionistica. Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Monterosso al Mare
Partenza: ore 8.30
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 3 ore circa

GIOVEDì 8 e VENERDI 16 AGOSTO 2013
DAL COLLE DEL TELEGRAFO A RIOMAGGIORE
Profumi mediterranei, mare, leggende e natura. A Riomaggiore incontro con la guida ambientale naturalistica, al Cinque Terre Point in località Lavaccio. Salita con il bus del Parco fino al Colle del Telegrafo, snodo importante dal punto di vista sentieristico, da cui parte il sentiero 3 in direzione del Santuario della Madonna di Montenero. Passando attraverso lo storico nucleo rurale di Lemmen, si giunge al Santuario mariano dall'impareggiabile vista sulle Cinque Terre. Discesa verso il borgo di Riomaggiore con visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – località Lavaccio di Riomaggiore
Partenza: ore 9.10
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa

SABATO 10 AGOSTO 2013
TREKKING ASPETTANDO SAN LORENZO
A piedi dal borgo di Volastra fino a Manarola, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un borgo in festa. A Manarola incontro con la guida ambientale escursionistica presso il Cinque Terre Point della Stazione Ferroviaria. Salita con il bus del Parco fino a Volastra, visita del piccolo borgo e di una Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre. A seguire si prosegue sul sentiero n.6 in direzione Manarola, passando tra vigneti e uliveti sempre rivolti al mare.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Manarola
Partenza: ore 16.10
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 2 ore circa

PRENOTAZIONE E INFO: visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500 (Parco Cinque Terre Point-Stazione La Spezia).

IMPORTANTE:
- Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di orari e percorsi a seconda delle condizioni meteo e della disponibilità dei produttori vitivinicoli.

- Nelle escursioni dove è previsto il trasferimento con il bus del Parco munirsi di biglietto, acquistabile nei Cinque Terre Point (ad esclusione di chi è già in possesso della Cinque Terre Card).

- Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica. www.parconazionale5terre.it/sentieri

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

08/08/2013, 20:07

Chiavari, 8 agosto2013

Goletta Verde di Legambiente

“Dove sventolano le Vele in Liguria. L’industria del Turismo per il rilancio della nostra regione"

Conferenza stampa domani, venerdì 9 agosto alle ore 11, a bordo di Goletta Verde,ormeggiata presso la banchina di Ricevimento del Porto Turistico di Chiavari

Consegna delle “5 vele” della Guida Blu al sindaco di Vernazza

Legambiente e Parco delle 5 Terre lanciano l’Alta scuola di turismo ambientale

Turismo sostenibile e sviluppo economico. Sono i temi dell’incontro “Dove sventolano le Vele in Liguria. L’industria del Turismo per il rilancio della nostra regione", in programma domani, venerdì 9 agosto, alle ore 11, a Chiavari, nell’ambito delle iniziative promosse da Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che da ventotto anni naviga a difesa dei mari e delle coste italiane.

All’incontro prenderanno parte: Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria;Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde; Angelo Berlangieri, assessore al Turismo Regione Liguria; Vittorio Alessandro, presidente Parco Nazionale delle 5 terre e Maurizio Davolio, presidente dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Nel corso dell’incontro, Legambiente presenterà la prima scuola di Alta Formazione sul Turismo Ambientale, che si svolgerà dal 16 al 23 novembre a Vernazza (SP). Una scuola rivolta a quanti vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore che è stata promossa per questa prima edizione insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre in collaborazione con Vivilitalia, Associazione italiana turismo responsabile, Ferderparchi, comune di Vernazza e Legacoop.

Sempre, domani, inoltre, ci sarà la consegna delle “5 vele” della Guida Blu di Legambiente e Touring Club a Vincenzo Resasco, sindaco di Vernazza.

Gli altri appuntamenti di Goletta Verde in Liguria

Venerdì 9 agosto Chiavari

•Ore 18,30 a bordo di Goletta Verde
Incontro e degustazione di pesce “povero”: “Biodiversità e pesca sostenibile. L’esperienza del pesce ritrovato by Fish Scale”.

Saranno presenti: Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde; Bruna Valettini, Acquario di Genova e Barbara Esposto, Lega Pesca Liguria; Giorgio Fanciulli, Direttore AMP Portofino, Luca Natale, Ufficio Comunicazione Parco Nazionale delle Cinque Terre; Tenente di Vascello Emiliano Santocchini – Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure.

10 agosto - Genova

•ore 11.30 Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio scientifico di Goletta Verde in Liguria, presso la sede di Legambiente Liguria in via Caffa 3/5b a Genova.
Partecipano: Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde, Rosella Bertolotto di Arpa Liguria.

•Ore 20.00 – Chiavari
Presso passeggiata porticciolo di Chiavari

Riciclaestate con il Ludobus, intrattenimento per i bambini a cura di Legambiente

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

09/08/2013, 22:50

Turismo sostenibile: le Cinque Terre come ateneo per affrontare la sfida della tutela del territorio e del paesaggio, rilanciando l’economia e l’occupazione

Legambiente: “Le amministrazioni locali si attivino per la valorizzazione di buone pratiche e strategie di turismo sostenibile per un nuovo modo di scoprire e vivere i territori della nostra regione. Proprio dalle Cinque Terre, il passaggio di Goletta Verde segna inoltre il lancio dell’ASTA, Alta Scuola di Turismo Ambientale.

Mentre il turismo di massa risente della crisi, il turismo ambientale ha coefficienti di crescita a due cifre. Dei 360 milioni di vacanzieri europei stimato, il 50% torna nelle stesse località spinto da motivazioni di tipo ambientale. L’ambiente, la natura e le bellezze paesaggistiche sono fattore di scelta di una vacanza per il 58 per cento degli italiani. Il territorio delle Cinque Terre ha sempre dimostrato di riuscire ad anticipare i tempi, sapendo trasformarsi da marginale e periferico a modello riconosciuto di sviluppo sostenibile in un’area protetta. Da qui è possibile ripartire per diversificare l’offerta turistica, destagionalizzarla, producendo contemporaneamente sviluppo, occupazione, tutela del territorio e del paesaggio e nuove forme di economia. La sfida è aperta: le amministrazioni, insieme ai piccoli centri, le piccole e medie imprese, hanno l’opportunità, partendo dai territori e dalle loro peculiarità e bellezze, di rilanciare un’economia green e sostenibile.

È l’appello lanciato a termine dell’incontro l’incontro “Dove sventolano le Vele in Liguria. L’industria del Turismo per il rilancio della nostra regione”, svoltosi questa mattina al porto turistico di Chiavari, nell’ambito delle iniziative promosse daGoletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che da ventotto anni naviga a difesa dei mari e delle coste italiane. All’incontro hanno preso parte Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde; Angelo Berlangieri, assessore al Turismo Regione Liguria; Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile e Luca Natale , responsabile comunicazione del Parco delle Cinque Terre.

Per l’occasione Goletta Verde ha, inoltre, consegnato le “5 vele” della Guida Blu di Legambiente e Touring Club a Vincenzo Resasco, sindaco di Vernazza, new entry del 2013 che ha conquistato il dodicesimo posto nella classifica nazionale.

Il trend in crescita dei turismi natura (cicloturismo, trekking, escursionismo, enogastronomico, ecc.) è un’ulteriore dimostrazione di come il turismo sia una enorme risorsa a portata di mano. È, però, necessaria una visione a medio-lungo termine degli scenari e l’ideazione di strategie per la valorizzazione e la promozione che abbiano contemporaneamente la conservazione e lo sviluppo come elementi portanti.

“Le tendenze degli ultimi anni confermano che la tutela del territorio, del paesaggio, della cultura e delle tradizioni locali sono, in generale e a maggior ragione in Liguria, prioritarie per il futuro del turismo - dichiara Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria - La qualità ambientale dei territori e delle strutture ricettive influisce, infatti, sempre di più sulla scelta delle destinazioni di vacanza. Questo è l’unico modo per riuscire ad intercettare un turismo nazionale ed internazionale particolarmente attento. Per questo è necessario che anche le amministrazioni locali si attivino per la valorizzazione di buone pratiche e strategie di turismo sostenibile che concretizzano un nuovo modo di scoprire e vivere i territori della nostra regione. In una fase di forte deindustrializzazione questa è la strada da percorrere per tutelare maggiormente la qualità dei nostri territori, promuovere una occupazione durevole e la green economy. La nostra associazione per questo propone l’adesione volontaria delle strutture ricettive all’etichetta ecologica di Legambiente Turismo, che ha lo scopo di coinvolgere coloro che riconoscono nella qualità dell’ambiente un presupposto imprescindibile per svolgere le loro attività ed essere più competitivi sul mercato”.

Un chiaro esempio di come si possa cercare di coniugare scelte strategiche sul piano ambientale e una maggiore qualificazione dell’offerta turistica rivolta a valorizzare le risorse paesaggistiche e naturalistiche arriva dal comune di Vernazza. Il suggestivo borgo, infatti, può essere considerato l’emblema di come una comunità locale possa provare a rialzarsi da una sciagura con una maggiore consapevolezza per il futuro. La Goletta Verde ha voluto proprio premiare il paese ligure, con la consegna delle “5 vele”, il massimo riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, per le scelte messe in campo in questo periodo nello sviluppo sostenibile del proprio territorio.

“Il meraviglioso paese ligure, colpito nel 2011 da una violenta alluvione che ha devastato le Cinque Terre e la Lunigiana, - sta ormai tornando alla normalità - ha dichiarato Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde - In questo percorso di ricostruzione, i punti centrali sui quali si sta lavorando sono proprio la tutela del territorio, il recupero dell’agricoltura e il miglioramento della qualità della vita per abitanti e ospiti. Ad oggi sono stati fatti interventi su circa 20 frane, sono stati recuperati diversi sentieri per favorire ed incentivare il turismo, sono stati attivati progetti di forestazione sostenibile. Per la ricostruzione del Paese è stato inoltre avviato un laboratorio di partecipazione pubblica che ha coinvolto cittadini, tecnici, imprenditori e amministratori e un progetto per la ricostruzione dei muretti a secco che vede impegnati i giovani del territorio. Si tratta di scelte politiche importanti che guardano al futuro con speranza e provando a salvaguardare la “bellezza” e da questa rilanciare l’economia locale".

Il comprensorio delle Cinque Terre ha saputo trasformarsi da marginale a periferico a modello riconosciuto di sviluppo sostenibile in un area protetta ed è uno dei brand turistici più riconosciuti al mondo. Per questo Legambiente e Parco nazionale delle Cinque Terre hanno scelto il comune di Vernazza quale sede della nuova Scuola diAlta Formazione sul Turismo Ambientale, che si svolgerà dal 16 al 23 novembre. Una scuola rivolta a quanti vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore che è stata promossa per questa prima edizione da Legambiente in collaborazione con Vivilitalia, Associazione italiana turismo responsabile, Federparchi, comune di Vernazza e Legacoop.

Il corso, intensivo e residenziale, avrà una durata di 56 ore complessive, vedrà la presenza continuata in aula di tutor esperti durante le lezioni e le esercitazioni oltre a collegamenti in streaming con la sede di Roma del Master Turismo e Territorio dell’Università Luiss Guido Carli. Obiettivo del corso è quello di fornire, oltre a quanti vogliono perfezionare il proprio percorso formativo, anche a chi già opera in posizioni strategiche e decisionali nuovi e diversi strumenti operativi. La Scuola mira a diventare il luogo di condivisione e divulgazione di buone pratiche ed esperienze rivolte ad un target nazionale ed europeo, un laboratorio di idee e progetti da sviluppare in Italia.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

12/08/2013, 12:51

Il Ministro Generale dei Frati Minori Cappuccini a Sarzana

12/08/2013
Il 29 agosto 2013, , alle ore 21,00, importante conferenza-evento a Sarzana, presso la Chiesa-Convento di San Francesco

In quella che è la chiesa francescana più antica della Liguria, voluta e fondata personalmente da San Francesco nel XIII secolo, Fra’ Mauro Johri, Ministro Generale dei Frati Minori Cappuccini, rappresentante per definizione di San Francesco, relazionerà sul tema: “Attualità di San Francesco nella società contemporanea”.

L’intervento sarà preceduto dai saluti del Sindaco di Sarzana, Alessio Cavarra, e seguito da dibattito con gli ascoltatori. L’evento è stato fortemente voluto da questa Associazione culturale con la collaborazione della Comunità dei Frati Cappuccini della Liguria e con il patrocinio della Città di Sarzana.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

12/08/2013, 12:51

A piedi nel Parco nella settimana del Ferragosto

12/08/2013
Proseguono le escursioni gratuite, con guide esperte, sui sentieri delle Cinque Terre offerte ai visitatori dal Parco. Ecco il programma delle prossime due settimane.

(Manarola, 5 agosto 2013) AGOSTO: SANTUARI, MARE, VINI E FOLKLORE ATTRAVERSO I SENTIERI DEL PARCO CINQUE TERRE CON UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ESPERTA.

MERCOLEDì14 AGOSTO 2013
DAL SANTUARIO DI SOVIORE A MONTEROSSO CON VISITA IN CANTINA
Dal Cinque Terre Point presso la stazione Ferroviaria di Monterosso al Santuario di Soviore con il bus del Parco. Una volta giunti al Santuario mariano, circondato da splendidi alberi monumentali si imbocca il sentiero n.9 in direzione del borgo di Monterosso, accompagnati da guida ambientale escursionistica. Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Monterosso al Mare
Partenza: ore 8.30
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 3 ore circa

VENERDI 16 AGOSTO 2013
DAL COLLE DEL TELEGRAFO A RIOMAGGIORE
Profumi mediterranei, mare, leggende e natura. A Riomaggiore incontro con la guida ambientale naturalistica, al Cinque Terre Point in località Lavaccio. Salita con il bus del Parco fino al Colle del Telegrafo, snodo importante dal punto di vista sentieristico, da cui parte il sentiero 3 in direzione del Santuario della Madonna di Montenero. Passando attraverso lo storico nucleo rurale di Lemmen, si giunge al Santuario mariano dall'impareggiabile vista sulle Cinque Terre. Discesa verso il borgo di Riomaggiore con visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – località Lavaccio di Riomaggiore
Partenza: ore 9.10
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Manarola
Partenza: ore 16.10
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 2 ore circa

PRENOTAZIONE E INFO: visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500 (Parco Cinque Terre Point-Stazione La Spezia).

IMPORTANTE:
- Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di orari e percorsi a seconda delle condizioni meteo e della disponibilità dei produttori vitivinicoli.

- Nelle escursioni dove è previsto il trasferimento con il bus del Parco munirsi di biglietto, acquistabile nei Cinque Terre Point (ad esclusione di chi è già in possesso della Cinque Terre Card).

- Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica. www.parconazionale5terre.it/sentieri

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

19/08/2013, 16:06

Manarola il recupero delle terre e dei vigneti incolti

19/08/2013
Alla marina di Manarola, lunedì 19 agosto 2013, alle 21, verrà presentata la Serata Fondazione per il recupero delle terre incolte, con lo scopo di ripristinare i vigneti abbandonati delle Cinqueterre.

Claudio Rollandi, promotore dell’iniziativa, assieme ad una trentina di residenti, ha affermato che : "L’Obiettivo è riportare i giovani a lavorare la terra e le terrazze che sovrastano i paesi.

Occorre continuare l’opera di alcuni manarolesi che, negli anni scorsi, hanno lasciato un posto fisso, per mettersi a coltivare la vigna". Questa parte di terra spezzina non va mai abbandonata, al contrario va curata e per questo serve la costante presenza dell’uomo.

Tutto il territorio è molto fragile ed occorre prevenire ulteriori catastrofi come quella accaduta il 25 ottobre 2011, intervenendo e promuovendo una nuova cura dell’ambiente partendo proprio dalle zone incolte.

I soci della neo “Fondazione” faranno, a breve, una ricognizione delle zone non coltivate, prima su Manarola e poi altrove e poi si attiverà per promuoverne la conservazione e la cura.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

20/08/2013, 13:45

Stato di grave pericolosita' per gli incendi boschivi

13/08/2013
Con decreto numero 1 del 12 agosto 2013, il Responsabile del Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo, ha emesso lo Stato di grave pericolosità su tutto il territorio della Regione Liguria.

Durante il periodo di grave pericolosità è vietato: accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.
In tutto il territorio del Parco nazionale è vietato l’uso dei fuochi all’aperto la cui violazione è punita con l’arresto fino a sei mesi.

A questo proposito la Regione Liguria ha predisposto un decalogo che deve essere osservato da tutti i cittadini che hanno un contatto con il bosco per salvaguardare il territorio.
Rispondi al messaggio