Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

12/07/2013, 22:49

Pulizia fondali, il turno di Monterosso

12/07/2013
Continua il calendario di pulizia dei fondali e dei porticcioli delle Cinque Terre ad opera degli operatori dell'Area Marina Protetta e dei volontari. Si invita tutti a partecipare, appuntamento ore 9 al Molo dei Pescatori a Monterosso.

Parco Nazionale ed Area Marina Protetta delle Cinque Terre, in collaborazione con il Comune di Monterosso e i volontari organizzano la pulizia del porticciolo, della spiaggia e della scogliera attigua. Si ringrazia anticipatamente per il prezioso aiuto tutti i volontari volontari tra i residenti ed i turisti, giovani e meno giovani, che vorranno partecipare.

Ritrovo ore 9 al Molo dei Pescatori

Prossimi appuntamenti sabato 20 luglio 2013 Cornigilia

E' possibile dare il proprio contributo anche a terra partecipando alle operazioni di rimozione dei materiali dalla spiaggia e dalla scogliera attigua al porticciolo.

Prossimi appuntamenti

Corniglia: appuntamento sabato 20 luglio 2013, ore 8 e 30, Porticciolo Corniglia.

Info: 0187 762643
Battello Ecologico: 347580004

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

16/07/2013, 20:11

Alla presenza del Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare,
Onorevole Andrea Orlando

Lunedì 22 luglio 2013, ore 11.00

Sala Consiliare, Comune di Levanto, Levanto (SP)

Maurizio Moggia
Sindaco del Comune di Levanto

Vittorio Alessandro
Presidente Ente Parco Nazionale Cinque Terre

Renata Briano
Assessore all’Ambiente Regione Liguria

Angelo Maria Betta
Comune di Monterosso al Mare

Marco Magnifico
Vicepresidente Esecutivo FAI – Fondo Ambiente Italiano

Anna Zegna
Presidente Fondazione Zegna

firmeranno il Protocollo d’Intesa per la riqualificazione e la valorizzazione dell’insediamento agricolo – rurale “Case Lovara”, donato al FAI nel 2009, nell’area del Promontorio di Punta Mesco

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

16/07/2013, 22:28

Vinvangando, II rassegna dei Vini delle Cinque Terre

Sabato 19 luglio, ore 19, degustazioni e incontri dedicati a Bacco, nei carugi del centro storico di Monterosso al mare. L'evento è organizzato dal Comune in collaborazione con Parco nazionale Cinque Terre, Associazione turistica proloco Cinque Terre, e l'AIS la Spezia.
Allegati
vinvagando_13.jpg

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

18/07/2013, 21:30

A CACCIA DI ALIENI nell'AMP Cinque Terre

Dal 29 – 30 agosto 2013. Crociera nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre. Due giorni a bordo di un veliero storico con uscite in snorkeling e raccolta dati nelle acque dall'Area Marina Protetta delle Cinque Terre per scoprire le specie aliene che popolano il nostro mare. Sono aperte le iscrizioni.

L’Area Marina Protetta delle Cinque Terre in collaborazione l'Associazione For-Mare, Istituto per gli Studi sul Mare e La Nave di Carta, propone il progetto Alieni in Mediterraneo. L'iniziativa prevede la collaborazione attiva di snorkelisti nel monitoraggio di alcune delle specie “aliene”, ossia le specie giunte nella nostra zona anche da mari lontani.

Otto snorkelisti avranno l'opportunità di trascorrere due giorni a bordo del veliero storico “Oloferne” e, sotto la guida di biologi For-Mare e ISM, esploreranno alcune delle bellissime località delle Cinque Terre alla scoperta della biodiversità del nostro mare, contribuendo in modo attivo alla raccolta dati su specie 'aliene'. Una due giorni per apprezzare con maggiore consapevolezza l’ambiente marino e contribuire attivamente alla gestione di queste importantissima risorsa naturale.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

19/07/2013, 17:37

PERCORSO NATATORIO NELL’AREA MARINA PROTETTA DELLE CINQUE TERRE

Il principio della tutela ambientale e il concetto di sviluppo sostenibile per una fruizione responsabile sono sempre più strettamente legati. Un esempio ne è la configurazione recente delle aree marine protette italiane, che abbina la protezione ambientale alle esigenze socio-economiche dei territori interessati puntando principalmente sulla ricetta del turismo di qualità.

Le attività turistico ricreative associate al mare richiamano, infatti, nelle acque dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre come altrove, l’attivazione di una grande varietà di servizi quali, ad esempio, i servizi di snorkeling, l’affitto di mezzi nautici di varia natura, le visite guidate, le attività sportive e i centri di immersione subacquea.

“I percorsi natatori di superficie ed i percorsi subacquei, opportunamente segnalati e circoscritti, finalizzati ad accogliere i turisti appassionati e sportivi ricreativi – dice Vittorio Alessandro, pres. del Parco Nazionale delle Cinque Terre - rappresentano una delle più interessanti opportunità, anche in considerazione dei numerosi aspetti connessi allo sviluppo di attività correlate.”

Le aree “sensibili” sono habitat e specie protette, quali le praterie di Posidonia oceanica, le altre fanerogame marine, il coralligeno e le altre biocenosi di pregio che necessitano, appunto, di maggior attenzione.

Per questo, la semplice realizzazione di aree dedicate alla fruizione di superficie precostituite quali le aree riservate alla balneazione delimitate con gavitelli assicurati al fondale da sistemi a basso impatto ambientale e visivo, è capace di contribuire alla fruizione sostenibile ed ecocompatibile dell’AMP.

Il progetto portato a termine dall Area Marina Protetta del percorso natatorio si propone di realizzazzare un percorso in mare in area sottocosta, delimitato da piccole boe poste allo scopo di impedire la navigazione e la sosta ai mezzi nautici da diporto, con l’obiettivo di proteggere e valorizzare un tratto di costa estremamente scenografico e spettacolare, particolarmente indicato per escursioni a nuoto, snorkeling e kayak. L’idea deriva dal confronto con l’esperienza analoghe e già realizzata in aree marine protette attigue: al suo interno saranno con­sentite solo la balneazione e l’apnea, nel rispetto delle ordinanze della Guardia Costiera e dell’amministrazione comunale di Vernazza.

“Il percorso natatorio, della lunghezza di 700 mt, - dice ClaudiO Valerani, tecnico dell’AMP- è stato pensato per tutti e l’accesso sarà, ovviamente, gratuito. Per garantire la fruizione in sicurezza fondamentale sarà ricordare ed infor­mare i “nuotatori” del fatto che il percorso è libero e privo di sorveglianza. Un’iniziativa capace di coniugare salvaguardia dell’ambiente con una “antica” forma di ecoturismo: quello del nuotatore, di colui che nel mare vede il luogo ove sguazzare tranquillo, in acque cristalline, senza essere disturbato dai mezzi nautici”.

Le realizzazione di una corsia d’immissione all’interno dell’area del porticciolo di Vernazza, in prossimità della scogliera denominata “punta Mava”, dove sarà posizionata una bacheca con una carta dell’itinerario e una presentazione delle regole di comportamento, permetterà la conoscenza e la diffusione del progetto.

Successivamente, una corsia porterà i nuotatori in prossimità dell’area riservata alla balneazione ovvero in prossimità della scogliera denominata “e Ciappae” , dove con una sequenza complessiva di circa 14 gavitelli, uno ogni 50 metri, provviste di cartellini numerati che potranno consentire il calcolo delle distanze percorse.

A metà percorso, in particolare in prossimità dell’area di posizionamento della madonnina subacquea, una boa, più visibile, consentirà la sosta ai nuotatori per visionare lo spettacolo sul fondale della Madonnina in preghiera.

In questo modo vengono tutelati i fondali marini non solo calmierando le presenze ma, soprattutto, regolamentandone la fruizione e, al contempo, offrendo un servizio al turista sempre più attento.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

22/07/2013, 23:10

Convegno a Corniglia: Agricoltura e turismo sostenibile.
22/07/2013
Sabato 27 luglio 2013, ore 10 e 30, Oratorio di Santa Caterina a Corniglia, esperti e rappresentanti istituzionali a confronto sul tema della prevenzione del dissesto idrogeologico, nel convegno organizzato dal Comune di Vernazza e dalla Croce verde di Corniglia.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

23/07/2013, 20:17

Escursioni guidate gratuite alla scoperta della rete sentieristica del Parco

Prendono il via, con le prime due escursioni di mercoledi 24 e giovedì 25 luglio, le attività organizzate dal Parco per far consocere tutta la bellezza della rete sentieristica delle Cinque Terre. Le proposte escursionistiche sono gratuite, prevedono la presenza di guide esperte e saranno ripetute ogni settimana con partenza dai centri accoglienza del Parco fino a fine ottobre 2013.

(Manarola 22 luglio 2013) Come previsto dall'affidamento dei servizi a carattere turistico naturalistico, prendono il via da questa settimana le proposte di itinerari escursionistici tematci alla scoperta della rete sentieristica del Parco Cinque Terre.

"E' interesse dell'Ente Parco – sottolinea il direttore Patrizio Scarpellini - che una buona parte delle prossime attività di scoperta e fruizione del territorio siano rivolte alla conoscenza del nostro panorama vitivinicolo. L'Ente Parco contatterà le aziende di produzione delle Cinque Terre, al fine di organizzare un calendario di itinerari guidati attraverso i sentieri del vino, alla scoperta di questo comparto di produzione locale d'eccellenza, elemento indispensabile per la sopravvivenza del paesaggio terrazzato e dell'identità del territorio."

Le prime due escursioni, con guide esperte (in lingua italiano, inglese), si svolgeranno mercoledì 24 e giovedi 25 luglio 2013 e sono a cura dell'ATI Cinque Terre, consorzio aggiudicatario del servizio a seguito del bando europeo. Ecco il dettaglio con i programmi.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500 (Cinque Terre Point Stazione La Spezia).

Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.

PROPOSTA 1

MERCOLEDì 24 LUGLIO 2013

LUNGO LA VIA DEI PELLEGRINI: DA RIOMAGGIORE AL SANTUARIO DI MONTENERO

L’escursione prevede una passeggiata lungo la “via vecchia” che da Riomaggiore conduce al Santuario della Madonna di Montenero, luogo di culto molto sentito dalla popolazione locale.
Incontro con guida ambientale escursionistica presso il punto di informazione turistica del Parco Nazionale delle Cinque Terre in località Lavaccio alle ore 9.00 circa. Da qui, dopo una breve introduzione si procede lungo l’antica mulattiera sino a raggiungere il Santuario mariano, da cui si può godere di una vista incredibile sulle 5 terre.

CARATTERISTICHE:
difficoltà: media
durata 2.00 h circa

Suggerimenti utili:
- abbigliamento e scarpe idone (per il giorno 25 meglio pantaloni lunghi);
- portare con sé acqua in quanto lungo il percorso non ci sono punti di ristoro;
- cappello e quant’altro possa servire per ripararsi dal sole;
- …e soprattutto tanta attenzione a dove si cammina!!!

PROPOSTA 2

GIOVEDI’ 25 LUGLIO 2013

ANDAR PER…PUNTA MESCO: DA LEVANTO A MONTEROSSO AL MARE

Il percorso si articola lungo il sentiero “porta del Parco Nazionale delle cinque Terre”.
Partendo da Levanto si percorre il sentiero che, passando sul promontorio del Mesco, giunge al borgo di Monterosso al Mare, attraversando tratti da cui si gode di panorami mozzafiato.

Incontro con la Guida ambientale escursionistica presso il Parco Cinque Terre Point in Stazione a Levanto alle ore 8,30 quindi si attraversa il borgo sino all’inizio del sentiero. Dopo una gradevole salita tra piante di olivi e macchia mediterranea intervallati da scorci di ineguagliabile bellezza sul mare, si giunge alla sommità del promontorio del Mesco. Qui si può godere di un panorama mozzafiato: da un lato il Golfo delle Cinque Terre e, nelle giornate limpide, l’Isola Palmaria e il Tino; dall’altra, a ovest, Levanto, Bonassola e ancora oltre, sino al Golfo del Tigullio.
Quindi si discende sino al suggestivo Borgo di Monterosso al Mare.

CARATTERISTICHE:
difficoltà: impegnativo
durata 3.00 h circa

Suggerimenti utili:
- abbigliamento e scarpe idone (per il giorno 25 meglio pantaloni lunghi);
- portare con sé acqua in quanto lungo il percorso non ci sono punti di ristoro;
- cappello e quant’altro possa servire per ripararsi dal sole;
- …e soprattutto tanta attenzione a dove si cammina!!!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500 (Cinque Terre Point La Spezia)

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

24/07/2013, 18:23

Omaggio a Franca Rame

Giovedi 25 luglio alle ore 21.30, Castello di Riomaggiore, lo spettacolo a ingresso gratuito della Compagnia Teatrale La Corte.

I monologhi da rappresentarsi propongono con veemenza diverse situazioni al femminile - affrontate in modo diverso da diverse donne - ed assumono particolare valenza grazie agli approfondimenti psicologici e sociologici sviluppati o semplicemente per la loro bruciante ed imbarazzante attualità: “MARIA ALLA CROCE” è una madre dilaniata dalla sua disperazione terrena ai piedi del figlio morente, una Maria più umana di quella che ci è solitamente proposta.

Ne “LO STUPRO” vengono rappresentati lo schifo, la rabbia e la paura del dopo - in un mondo con forti prevaricazioni maschiliste - di una giovane donna brutalmente e più volte stuprata in un furgone.

Il punto di vista umano e le perplessità politiche (siamo nell’Italia degli anni di piombo) di una madre che scopre di avere nel figlio un terrorista è stigmatizzato nel monologo “UNA MADRE”.
Il dramma di un coraggioso sindacalista che ha pagato con la vita la sua ribellione è raccontato in “MICHELE LU LANZONE” dalla sua donna ormai impazzita e ridotta ad impotenza in manicomio.

Nel clima di tensione, rabbia e dolore che i pezzi precedenti potranno aver oggettivamente creato, arriva (liberatoria nelle intenzioni) a concludere la raccolta “ABBIAMO TUTTE LA STESSA STORIA”, un brano dove le possibili contraddizioni di una donna davanti ad una maternità inaspettata, sono rappresentate con ironica comicità.

Spettacolo vero, questo, ed emozionante, fortemente voluto dalle protagoniste che sperano di condividere con il Pubblico i momenti di commozione che hanno provato durante l’allestimento di questa raccolta e che continuano a provare ogni volta che questa viene proposta.

Questa raccolta, racchiusa tra una breve premessa ed un epilogo, celebra nel contempo l’indimenticato Fabrizio De André, le cui musiche costituiscono il naturale collante dell’evento.

Data la particolarità dei temi trattati si raccomanda lo spettacolo ad un pubblico adulto.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

27/07/2013, 8:15

Pulizia fondali Cinque Terre: bella pagina di collaborazione Parco e volontari
26/07/2013


(Manarola, 26 luglio 2013) L'Area Marina Protetta delle Cinque Terre con l'ausilio del Battello Ecologico e delle squadre di volontari composte da cittadini, associazioni locali, diving e subacquei esperti, ha rimosso un'ingente quantità di rifiuti spiaggiati dalle mareggiate e depositati sui fondali dei porticcioli delle marine dei borghi delle Cinque Terre.

Ad ogni paese è stato dedicato un appuntamento a cui hanno preso parte, nell'arco dei week end tra giugno e luglio, decine di cittadini e operatori del settore.

I risultati sono stati notevoli in termini di quantità di materiali rimossi e di grande mobilitazione e partecipazione da parte di quanti amano e apprezzano il nostro mare, spesso trascurato.

Un bell'esempio di senso civico mostrato alle migliaia di turisti, soprattutto stranieri, che hanno potuto assistere “in diretta” a questa pagina di collaborazione attiva a favore dell'ambiente.

"È stata una bellissima gara di amicizia nei confronti del nostro mare, - sottolinea il presidente Vittorio Alessandro - cui hanno partecipato associazioni e volontari per ridare al fondale il suo tappeto naturale, e acqua più libera a chi lo abita. Ringrazio di cuore coloro che hanno partecipato alla iniziativa."

Il Parco continuerà a conservare questo mare, perché rimanga prezioso per tutti. Il Parco ringrazia dunque per la preziosa collaborazione: L'Associazione Diving 5 Terre di Riomaggiore, il Diving Punta Mesco di Levanto, Cinque terre dal Mare – noleggio natanti di Riomaggiore, il Gruppo subacqueo Marangon La Spezia, l'Associazione Commercianti Vernazza, il Gruppo Sub Ospedale La Spezia, il Circolo Velico di Monterosso, l'Associazione Uniti per Corniglia, la Croce Verde Vernazza e tutte le Amministrazioni Comunali delle Cinque Terre.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

29/07/2013, 21:19

Relazioni CAI LA SPEZIA sui sentieri Cinque Terre
29/07/2013
Le ispezioni eseguite dal Club alpino Italiano per contro dell'Ente Parco nei giorni 15 e 20 luglio 2013, per verificare l'andamento dei lavori di pulizia , riguardano i sentieri 8, 8b, 10, 1 (Punta Mesco – Termine ) e il tratto compreso tra il bivio Bramapane e M.Malpertuso.

(Manarola, 29 luglio 2013) In allegato le relazioni con documentazione fotografica.
http://www.parconazionale5terre.it/news ... _lingue=1&
Rispondi al messaggio