Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

24/03/2020, 17:41

L'arte di raccontare l'arte su Instagram ai tempi della pandemia
La campagna #iorestoacasa promossa dal MiBACT ha aperto nuove frontiere per la comunicazione e le proposte interattive.
(Manarola , 24 Marzo 2020) - Virtual tour e messa a disposizione di interi archivi sul web non erano azioni sconosciute a molte realtà culturali italiane, così come l'utilizzo dei social per forme creative di comunicazione. Ma oggi, dal Nord a Sud dell'Italia passando per il Centro e le isole, quella rivoluzione innovativa e tecnologica così anelata ha subito un'accelerazione senza precedenti, spingendo sulla grande possibilità di usufruire del nostro patrimonio in un click e rendendo ingegnosi e altamente creativi tutti i canali digitali possibili, per garantire intrattenimento sì, ma anche condivisione di stupore e meraviglia.

https://www.igersitalia.it/larte-di-rac ... fe43e697ba

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

24/03/2020, 17:42

Libri e audiolibri gratuiti messi a disposizione da Rai e Mondadori. #iorestoacasa
(Riomaggiore, 24 Marzo 2020) - La Rai ha deciso di mettere a disposizione di tutti un centinaio di audiolibri.

Spegnete tutte le luci ed ascoltate; non c'è modo migliore per chiudere giornate come quelle che stiamo vivendo. Buon ascolto.

https://www.raiplayradio.it/articoli/20 ... V3Sxfv-B7g

Allo stesso modo la casa editrice Mondadori ha deciso di mettere dei libri gratis su eBook che possono essere facilmente scaricati al seguente link:

https://www.mondadoristore.it/eBook-ita ... is/gr-3046

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

30/03/2020, 16:22

Oggi, virtual tour Riomaggiore Madanna di Montenero.
(Riomaggiore, 30 Marzo 2020) - Da Riomaggiore al Santuario di Nostra Signora di Montenero

Dalla marina di Riomaggiore ( - Foto 360°) si risale il paese lungo la centrale via Colombo (Street View 1), fino a raggiungere la località Lavaccio, dove si trova il punto informativo del Parco Nazionale delle Cinque Terre (2). Poco più avanti parte una mulattiera che risale la valle del Rio Major (3) fino ad incrociare la via Litoranea SP 64 (4). Attaversata la strada e oltrepassata la scaletta, la mulattiera prosegue in salita per poco più di mezz'ora, superando zone coltivate (5) boschi (6) e monorotaie (7), fino a giungere all'edificio del Santuario, sul lato ovest (8) (FT2).

Il Santuario di Nostra Signora di Montenero (Q 340 mslm) (), si erge sulla cresta del promontorio di Capo di Montenero, che chiude a levante il Golfo delle Cinque Terre. Dal piazzale del Santuario () l'occhio del visitatore potrà ammirare lo straordinario tratto di ripida costa che dal promontorio di Punta Mesco arriva fino a Porto Venere e all'isola Palmaria.

Punti di interesse:

Località attraversate: Riomaggiore, Casalino, Lemmen, Crocetta, Colle Telegrafo
Vegetazione: Pineta a pino marittimo, coltivi, macchia mediterranea, macchia alta, lecceta
Testimonianze Archeologiche: Cavaneo
Testimonianze Etnografiche: Muri a secco, Mulino, Edicola votiva Madonna Montenero di Terzo, altre edicole votive, altare in pietra, vasca in arenaria di Lemmen
Bellezze Architettoniche storico artistiche: Antico ponte in pietra, Santuario Madonna di Montenero, Oratorio di San Bernardo
Altre info su mappe.parconazionale5terre.it:

Descrizione particolareggiata
Foto del percorso
Profilo altimetrico
Mappa interattiva
http://www.parconazionale5terre.it/iti_ ... d_iti=3579

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

04/04/2020, 18:17

Con noi alla scoperta dei sentieri del Parco
Prosegue il tour virtuale della rete sentieristica con il percorso SVA Corniglia - Vernazza
(Riomaggiore, 04 Aprile 2020) - Lasciata alle proprie spalle la stazione di Corniglia (Street View 1), si percorre la strada pianeggiante che costeggia il lungo muraglione della ferrovia fino ad arrivare ai piedi di via Lardarina, una scalinata piuttosto agevole composta da 33 rampe, per un totale di 377 scalini (foto 360°). Al termine della scalinata, voltando a sinistra, sulla strada carrozzabile, si prosegue verso l'abitato, altrimenti si prosegue per via Serra seguendo il segnavia del percorso fino a giungere al bivio (2), sulla destra, con il sentiero 587 Corniglia – Cigoletta. Superata la chiesa parrocchiale di San Pietro (3) si prosegue lungo via Serra () uscendo dal paese (4) e riattraversando la strada asfaltata per riprendere sull'altro lato il sentiero in prossimità del punto di controllo dei biglietti per l'accesso al percorso del Parco (5).

continua http://www.parconazionale5terre.it/iti_ ... d_iti=3577

Altre info su mappe.parconazionale5terre.it:

Descrizione particolareggiata
Foto del percorso
Profilo altimetrico
Mappa interattiva

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

18/04/2020, 13:43

Ripartire dalla riapertura dei sentieri per sostenere la ripresa delle CinqueTerre dopo l’emergenza Covid-19.

Il consiglio direttivo dell'ente parco Nazionale delle Cinque Terre ha approvato una serie di provvedimenti finalizzati al rilancio dell’economia turistica e alla valorizzazione del territorio avviando gli interventi immediatamente cantierabili.

In particolare sarà reso operativo il progetto esecutivo del sentiero Verde Azzurro (SVA) e si procederà con la riqualificazione del sentiero Soviore-Monterosso , con interventi specifici di pulizia da foglie e sassi, il ripristino del fondo in pietrame, la realizzazione di nuovi canali di scolo e della pavimentazione in acciotolato o in selciato.

Saranno portati a termine gli interventi sul sentiero di collegamento tra Riomaggiore e Manarola, la “Beccara”, ed eseguita la manutenzione per permettere la riapertura del Vernazza-Monterosso al termine dei lavori. Inoltre è stato approvato il progetto definitivo che riguarda la manutenzione straordinaria dei sentieri “verticali” Vernazza-Cigoletta ( REL 507 ) e Corniglia-Cigoletta (REL 587).

Il Consiglio Direttivo ha discusso inoltre il progetto tecnico di fattibilità per il ripristino e la messa in sicurezza del sentiero Manarola-Corniglia, in attesa di definire le coperture economiche necessarie.

Particolare attenzione si è riservata alla “Via Dell’Amore”, in previsione della convocazione del tavolo tecnico della prossima settimana, l’Architetto Daniela Zucca, RUP della Regione Liguria, ha presentato lo stato dell'arte illustrando gli interventi di ripristino e mitigazione del rischio idrogeologico propedeutici all’apertura del sentiero.

“Per affrontare la fase della ripresa in maniera costruttiva - dice il Presidente del Parco delle Cinque Terre, Donatella Bianchi - era necessario sbloccare rapidamente tutti i bandi, i progetti e gli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, già dotati di copertura finanziaria avviando cantieri per oltre un milione di euro. Anche Il bando muretti è stato riaperto e dal 5 giugno 2020 , data in cui scadrà il termine per la presentazione delle domande, potremo finalmente mettere a disposizione di aziende e privati i cinquecentocinquantamila euro previsti. Abbiamo completato l’albo manutentori e appena le direttive regionali lo consentiranno avranno inizio i corsi di formazione del personale specializzato per gli interventi sui sentieri. Confidiamo di vederli entro l’estate in attività. Confidiamo sulla rapida conclusione dell’iter di approvazione del Disciplinare dell’Amp per il quale abbiamo chiesto al Ministero, di estenderne la validità a tutto il 2021 e abbiamo confermato l’accordo quadro con l’Universita di Genova gli obiettivi di contabilità ambientale e per l’implementazione dei monitoraggi finalizzati allo studio della biodiversità, terrestre e marina. Ci misuriamo - conclude il Presidente Bianchi - con una situazione del tutto inattesa , che avrà ripercussioni anche sul bilancio del Parco, come dimostrano già le flessioni delle entrate nei primi mesi dell’anno. Appena un anno fa, ci si interrogava su come gestire i flussi di visitatori, oggi dobbiamo sostenere il rilancio dell’economia green locale, sarà necessario farlo con rigore amministrativo e per priorità , con la massima attenzione alla sostenibilità”.

“ Abbiamo dato seguito al DPCM del 10 aprile ed alla ordinanza della regione Liguria - dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco - Abbiamo attivato da subito gli strumenti di manutenzione dell’ intera rete sentieristica, rete la cui valorizzazione riteniamo sia necessaria per meglio far capire la nostra identità e cultura. Sono strumenti perno su cui deve ruotare la nuova fase di ripartenza , la ripresa della economia locale che non può prescindere da questi valori”

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

22/04/2020, 17:14

Earth Day: le Aree protette protagoniste della ripresa
Sammuri: fare della sostenibilità il perno della ripartenza
(Roma, 22 Aprile 20)

"La giornata della Terra, di cui oggi è la cinquantesima edizione, è l'occasione per ricordare come la natura e la sostenibilità possano e debbano essere i protagonisti della ripresa a seguito della pandemia che ha colpito tutto il mondo, e l'Italia in modo particolare. Il sistema delle aree naturali protette da sempre ci indica la strada per uno sviluppo compatibile con l'ambiente e rispettoso della biodiversità. Quella biodiversità a cui va prestata la massima attenzione a livello globale, anche per quando riguarda il commercio e gli spostamenti volontari o involontari delle specie selvatiche, spesso aliene per molti territori. Un aspetto di cui oggi si inizia a parlare sempre di più in relazione al dilagare di agenti patogeni generati da "salti di specie" come il Coronavirus.

Nulla sarà più come prima. A maggior ragione la strada da percorrere impone delle scelte che, a nostro parere, si devono muovere sul solco già tracciato dalle strategie europee di un "Green Deal" e, nel nostro Paese, devono vedere un impegno concreto di governo e Parlamento affinchè il tema della sostenibilità sia perno della ripartenza economica. Debbo quindi rimarcare quanto già chiesto in questi giorni. L'allargamento delle Zone Economiche Ambientali, dai soli parchi nazionali a tutte le aree protette, sarebbe una spinta per contribuire a rimettere in moto le filiere più colpite, come quella del turismo che deve guardare sempre più a un modello improntato alla eco-compatibilità. Perché occorre una visione del futuro che punti ad una economia più a misura d'uomo, come sostiene il Manifesto d'Assisi a cui Federparchi ha aderito con convinzione."

Lo afferma il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri in occasione del 50° Earth Day


Federparchi - Europarc Italia

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

07/05/2020, 18:18

Dal Telegraph i 20 motivi per tornare in Italia
La stampa straniera promuove le Cinque Terre
(Ansa, Roma, 07 Maggio 20)
Il "Telegraph" elogia l'Italia e invita i propri lettori a tornare a visitare il Belpaese appena l'emergenza sanitaria sarà finita e si tornerà a viaggiare all'estero. Il quotidiano britannico elenca 20 motivi per cui è bene scegliere le bellezze italiane ma confessa che ce ne sarebbero molti di più "Venti, così pochi? Ci sarebbero 20 dipinti che mi farebbero tornare, 20 ristoranti, 20 panorami, 20 borghi e 20 altre cose in più. Nessun altro Paese - spiega l'autore dell'articolo Tim Jepson - ha tante ricchezze e una combinazione di arte, cultura, cibo, vino, moda, teatro, persone e paesaggi che non ha eguali e neppure una combinazione così efficace di antico e moderno, bello e seducente". Gli inglesi amano la Toscana, si sa, eppure la bellissima campagna del Chiantishire è solo l'ultimo dei motivi per visitare il nostro Paese: ci sono molte più ragioni e il modo in cui viene raccontato è particolarmente interessante e lodevole.

Il primo motivo per scegliere l'Italia sono gli italiani: "Non si può amare un Paese senza amare la sua gente - spiega l'autore - sappiamo che gli italiani spesso si vedono come toscani, siciliani, veneziani o napoletani; ma sono sempre gli stessi, con una caratteristica in comune: l'apprezzamento per le cose belle della vita. E di belle cose in Italia ce ne sono ovunque".

Al secondo posto ci sono i giardini: dalle ville venete al laghi del Nord, dalle colline toscane ai limoneti della Sicilia. L'autore cita i giardini di Ninfa, a sud di Roma; i giardini botanici di Hanbury a Ventimiglia, Villa Carlotta sul lago di Como, La Mortella sull'isola di Ischia e il giardino dei Tarocchi di Pescia. Al terzo posto ci sono le storiche cittadine e i borghi arroccati sulle colline: la Toscana e l'Umbria ne ospitano la maggior parte ma meritano di essere visitati anche Sulmona in Abruzzo; Enna, Erice e Noto in Sicilia; Matera in Basilicata; Tropea in Calabria; Ostuni in Puglia; Ascoli Piceno nelle Marche; Ravenna in Emilia-Romagna e Camogli in Liguria. "Ma - sottolinea l'autore - l'elenco è molto più lungo". I luoghi all'aperto sono al quarto posto con mete sciistiche di prima classe come l'Alta Badia, Courmayeur e Cervinia, dove si possono fare sport di ogni tipo. Ma ci sono posti bellissimi anche in Sicilia, Sardegna, alle Cinque Terre e sulla Costiera amalfitana; in Umbria si fa parapendio, rafting in Calabria mentre in Abruzzo si possono seguire le orme dei lupi.

La lingua italiana è la quinta motivazione per visitare il nostro Paese perché "in italiano tutto suona meglio". Per secoli artisti e poeti hanno amato i nostri laghi, la loro magia e bellezza è al sesto posto della classifica del Telegraph; e non solo quella dei grandi laghi Maggiore, Garda e Como ma anche quelli più tranquilli come l'Iseo e il lago d'Orta. Il settimo motivo è l'opera con i suoi maggiori compositori - da Verdi a Rossini, da Puccini a Donizetti - e i due teatri più famosi al mondo: la Scala di Milano e la Fenice di Venezia.

L'autore, però, ricorda anche quelli di Bologna, Palermo, Treviso, Prato e Ferrara e i festival teatrali, come quello di Puccini o all'arena di Verona, il festival di Macerata e quello di Rossini a Pesaro.

La cucina italiana - all'ottavo posto - è salutare e gli ingredienti di primo livello; impeccabili sono le grandi variazioni regionali. Il nono motivo per recarsi in Italia è il "buon bere": l'eccellente vino e i suoi produttori tradizionali e quelli innovativi come in Sicilia, in Lombardia (Franciacorta) e Bolgheri sulla costa toscana. Ma emergono anche grandi cocktail come il Negroni e il Bellini, i limoncelli, la sambuca e le grappe di ogni tipo. Il caffè italiano è al decimo posto: espresso, macchiato e cappuccino sono famosi in tutto il mondo.
Un vero culto, dunque, da scoprire in ogni bar italiano.
"Tutti i Paesi hanno le montagne, ma solo l'Italia ha le Dolomiti", spiega l'autore dell'articolo "con i suoi paesaggi drammatici, i pinnacoli di roccia e i spettacolari massicci". Ma ci sono anche l'Etna, le Alpi e gli Appennini, selvaggi e bellissimi.
L'elenco del Telegraph prosegue con la moda al 12esimo posto, l'architettura e i suoi diversi stili al 13esimo e Venezia che da sola, al 14esimo posto, merita un viaggio in Italia. Poi la lista prosegue con la bellezza delle isole: Capri, le Tremiti, Ponza, Capraia, Elba, Lipari e Marettimo. Anche le coste hanno un posto in classifica: al sedicesimo ci sono Amalfi e le Cinque Terre, tra le più conosciute, ma anche le penisole del Gargano e del Salento con il loro mare turchese, e il Cilento selvaggio e roccioso con Acciaroli, Agropoli e Santa Maria in Castellabate.
Il numero incredibile di gallerie d'arte sono il 17esimo motivo per visitare l'Italia: dagli Uffizi di Firenze a Brera e ai musei vaticani; ma anche la galleria di Perugia e quella di Palermo, l'Accademia Carrara di Bergamo, Palazzo Ducale a Urbino e il museo civico di Vicenza. La lista, in effetti, è molto più lunga e ricca. I luoghi artistici sono al 18esimo posto: la Cappella Sistina e l'Ultima Cena, ma anche la Basilica di Assisi con gli affreschi di Giotto, Cimabue e Simone Martini; la cattedrale di Orvieto e la Cappella degli Scrovegni di Padova.
Il penultimo motivo per recarsi in Italia riguarda i tesori antichi: Roma, innanzitutto, ma anche Aosta, Spoleto, Verona e un lunghissimo elenco di luoghi dove splende la storia antica.
Infine l'amata Toscana. Ma il riconoscimento della nostra bellezza è già sufficientemente appagato dall'elogio della stampa estera. A noi resta solo il compito di ospitare come un tempo. O forse anche meglio. (ANSA).

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

10/05/2020, 19:20

Monesteroli si candida tra i luoghi del Cuore del F.A.I
Muove i primi passi in classifica il piccolissimo borgo bisognoso di tutela e attenzione.

L’Italia riparte e con lei anche la decima edizione del censimento dei Luoghi del Cuore, un’edizione speciale perché, anche restando a casa, si può fare la differenza. Un progetto per dare voce al Paese e intervenire concretamente a favore dei luoghi più amati e offrire loro un futuro. Tutti insieme possiamo salvarli.

«I Luoghi del Cuore - dice Giulia Maria Crespi, Presidente Onoraria FAI - sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato»

Dopo due mesi di isolamento, nella settimana in cui l’Italia timidamente riparte, il FAI lancia la decima edizione del censimento de “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre invitando tutti i cittadini a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere salvati, tutelati e valorizzati. Un’opportunità per ciascuno di noi di esprimere finalmente, quasi fosse un urlo liberatorio, il sentimento appassionato che ci lega al Paese più bello del mondo, lo stesso di cui abbiamo tanto sentito la mancanza.

“Nel Parco nazionale delle Cinque Terre, Monesteroli si raggiunge attraverso una scalinata di quasi duemila gradini - si legge nella presentazione sul sito del FAI - che scendono dalla collina sovrastante, passando tra boschi e vigneti per poi aprirsi in una discesa mozzafiato. Un Borgo unico al mondo che domina il mare azzurro, ai confini tra realtà e fantasia. Soltanto il rumore della natura del vento e delle onde rompe il silenzio in questo borgo incantato, aggrappato alla roccia, sul filo del mare.”

Il Convento dei Cappuccini a Monterosso, grazie al grandissimo lavoro di Padre Renato e dei suoi collaboratori, è stato il luogo del cuore del 2014.

Proteggiamolo e non perdiamolo.

Questo il link per votare...

https://fondoambiente.it/luoghi/monesteroli?ldc

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

21/05/2020, 19:44

Nasce il Comitato per la candidatura di Monesteroli a “Luogo del Cuore FAI”
(Manarola - Sede, 19 Maggio 20)
Monesteroli, nel comune della Spezia e nel Parco Nazionale delle Cinque Terre è un piccolo borgo, parte del Patrimonio UNESCO, frequentato oltre da chi ha la propria "casa", da quanti scendono la vertiginosa "scalinata grande" di mille gradini ammaliati dal blu del mare. Ma quel mare, bellissimo e trasparente, non è vicino come gli occhi interpretano. A Monesteroli non è arrivata la linea elettrica, né il metano. Solo piccoli pannelli solari e un acquedotto irriguo permettono una fruizione meno spartana.

Un gruppo di amici che, da giovani, con i nonni e i genitori, amici e parenti, hanno frequentato e vissuto Monesteroli, da sempre, naturalmente, Luogo del Cuore.

"I nostri nonni ci hanno lasciato questo tesoro in custodia, - dice Lorena Picciati, membro del Comitato "Per Monesteroli" - Un tesoro preziosissimo, ogni cosa parla di loro. Della loro fatica, dell'amore e del rispetto, della loro semplicità. Quando sei lì tutti sensi vanno in estasi. Percepisci, senti, tocchi, annusi e vedi tanta bellezza fragile e indifesa. Dobbiamo percorrere questa strada insieme. E' necessario riuscire a recuperare e mantenere quel che è rimasto di quel tesoro. Ma non vogliamo diventi un luogo preso d'assalto da orde di persone che calpestano quei sassi cosi preziosi. Vogliamo il rispetto del luogo. Grazie al Fai, tornare a vivere ancora il nostro Monesteroli. Continuare ancora ad emozionarci. Custodirlo. Per noi, - conclude la Picciati - per i nostri figli e nipoti. Ma ancora di più per nostri nonni che, con fatica e amore, lo hanno donato. Ci hanno tramandato, forse senza saperlo, un capolavoro".

"Oggi, se non interveniamo a salvarlo, Monesteroli è perso, nonostante il caparbio lavoro di pochi - dice Massimo Brunetti, referente di Per Monesteroli-. Serve mettere in sicurezza la frana, manutenere il sentiero che dal crinale arriva al borgo e dal borgo al mare e ricominciare a coltivare i terreni, quelli che, per i nostri nonni, erano il patrimonio da cui si ricavava l'uva trasformata, poi, nelle minuscole cantine dove veniva prodotto il vino rinforzato di Tramonti. L'auspicio e la speranza è che le istituzioni siano al fianco del Comitato".

Il Comitato di supporto alla Candidatura ai "Luoghi del cuore FAI" è nato dall'idea di un gruppo di amici, l'associazione "Per Tramonti" e gli "abitanti" di quelle piccole abitazioni rurali.

Ad oggi il passaparola è stato il motivo di successo della candidatura che ha legato quanti si sono identificati nel progetto di recupero del borgo.

Il collante sono i ricordi e una visione del futuro sostenibile ed ecocompatibile che non snaturi le caratteristiche dei luoghi.

Il lavoro del comitato sarà appunto quello di far rete con le associazioni del territorio, con le Pro Loco, con il mondo del volontariato e con le istituzioni per il sostegno in questo percorso che lo vedrà impegnati fino a dicembre 2020 (e oltre).

Un obiettivo è stato raggiunto: attorno a uno schermo, il tavolo virtuale, si sono seduto quanti hanno condiviso la bellezza, il rispetto e l'amore verso Tramonti.

"Proteggiamolo e non perdiamolo", il loro moto!

Questo il link per votare...

https://www.fondoambiente.it/luoghi/monesteroli?ldc

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

25/05/2020, 17:28

Consiglio Direttivo Federparchi martedì 9 giugno, ore 15. Il 23 giugno si riunisce l’Assemblea dei soci.
Le riunioni si svolgono in modalità telematica tramite la piattaforma Zoom
(Roma , 25 Maggio 20)
Il Consiglio Direttivo di Federparchi è convocato in modalità telematica, tramite la piattaforma Zoom, Martedì 9 Giugno, alle ore 15. All' Ordine del giorno vi è la discussione sui seguenti punti: 1-Approvazione verbale seduta precedente; 2-Situazione delle Aree protette dopo Covid19; 3-Sostituzione consiglieri decaduti; 4- Varie ed eventuali.

L'Assemblea generale dei soci di Federparchi si svolgerà, invece, Martedì 23 giugno alle ore 10 sempre in modalità telematica, tramite la piattaforma Zoom. All'Ordine del giorno: Relazione del Presidente e discussione. Esame e votazione dei seguenti provvedimenti: Approvazione Bilancio consuntivo 2019; Situazione delle Aree Protette dopo Covid-19; Ratifica sostituzione Consiglieri decaduti; Varie ed eventuali.


Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06 51604940 Fax +39 06 5138400
segreteria.federparchi@parks.it - www.federparchi.it
Rispondi al messaggio