|
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Giornata degli alberi, i parchi assorbono Co2 per 145 mln/tn l’anno Sammuri: “i parchi urbani spesso primo contatto con la natura” (Manarola - Sede-, 20 Novembre 2019) -
In occasione della Giornata nazionale degli alberi, il 21 novembre, si sottolinea il contributo delle aree naturali protette al capitale naturale del nostro Paese, anche a ridosso delle grandi città con il ruolo specifico dei parchi urbani. In Italia ci sono complessivamente 820mila ettari di boschi e foreste nel sistema delle aree protette, un patrimonio boschivo che svolge funzioni ecosistemiche fondamentali, fra queste l'assorbimento di 145 milioni di tonnellate di CO2 eq./anno.
"Le Aree urbane protette costituiscono spesso, per tante persone che vivono nelle città, il primo punto di contatto con un'area naturale – afferma il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri - vale in particolare per i bambini e i giovani. La valorizzazione e il potenziamento di tali aree, anche con pregevoli iniziative di sensibilizzazione come la Giornata nazionale degli alberi, è sicuramente una forte leva per la diffusione di una cultura ambientale che faccia capire il valore della sostenibilità e la necessità del giusto equilibrio fra uomo e natura."
Federparchi, in quanto componente del comitato "Parchi per Kyoto", parteciperà il 28 novembre alla piantumazione degli ultimi 1.250 alberi nell'isola di Pantelleria a conclusione della campagna "10mila alberi per Pantelleria".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/11/2019, 17:56 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Prevenzione e sicurezza agroalimentare Controllata dai Carabinieri del Reparto Parco Nazionale “Cinque Terre” la produzione annuale del vino DOP “Cinque Terre” e “Cinque Terre Sciacchetrà” (Monterosso al Mare, 22 Novembre 2019) - I risultati dei controlli annuali del Reparto Carabinieri Parco per tutelare e promuovere la produzione del vino "Cinque Terre" e "Cinque Terre Sciacchetrà".
Al fine di tutelare e promuovere la produzione del vino DOP e la conservazione, il restauro e la valorizzazione del paesaggio storico agrario, i militari del Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre" hanno controllato l'intera produzione dei vini "Cinque Terre" e "Cinque Terre Sciacchetrà". Entrambi derivano da uve Bosco, Albarola e Vermentino coltivate e vinificate nel Parco Nazionale, nel cui territorio ricade la zona di produzione della DOP: il vino "Cinque Terre Sciacchetrà" è ottenuto da parziale appassimento delle uve dopo la raccolta, in luoghi idonei, ventilati, fino a raggiungere un tenore zuccherino di almeno 17° alcol potenziali, la vinificazione non può avvenire prima del 1° novembre dell'anno della vendemmia ed il vino ottenuto non può essere immesso al consumo se non dopo il primo novembre dell'anno successivo alla vendemmia; acquisita l'idoneità della Camera di Commercio, può essere venduto con prezzi al dettaglio variabili da 100 a 400 euro circa al litro.
Considerati il pregio e il limitato quantitativo di vino prodotto, i Carabinieri Forestali dislocati nel Parco Nazionale delle Cinque Terre controllano annualmente tutta la produzione, per contrastare le frodi ed accertare la conformità al Disciplinare di produzione. Nel periodo autunnale i militari verificano i quantitativi sia di uva posta ad appassire, che di vino ottenuto dalle uve dell'anno precedente, nonché di vino bianco dell'annata, al fine di impedire l'utilizzo di uve o di vino d'altra provenienza; nel corso dell'anno estendono i controlli agli esercizi commerciali ed ai vigneti iscritti all'Albo della DOC.
Nel 2019 delle 26 aziende produttrici, 13 hanno selezionato le uve per lo Sciacchetrà e 2 di esse hanno vinificato circa il 60% dell'intera produzione di bianco a DOP. Il quantitativo di uve messe ad appassire per produrre lo Sciacchetrà è stato di 32.673 kg, inferiore al 2018 (37.312 kg), annata particolarmente favorevole, e analogo al 2017 (33.393 kg); il quantitativo di vino bianco (219.839 l) è stato circa il 30% in meno dell'anno precedente. Dal 2000 ad oggi, il 2007 risulta l'anno di massima produzione di Sciacchetrà (45.515 kg). Nell'attuale campagna vendemmiale sono stati eseguiti 26 controlli e contestate n° 6 diffide e n° 2 sanzioni amministrative dovute ad irregolarità delle norme di produzione e sull' etichettatura, per un ammontare complessivo di circa 8.800 euro. Gli accertamenti, oltre a monitorare una produzione agroalimentare e territoriale d'eccellenza, diffondono una corretta informazione, prevengono le condotte dolose, verificano l'effettiva corrispondenza tra designazione e contenuto dell'imbottigliato, valorizzano le aziende produttrici, rassicurano il consumatore dell'autenticità e del valore dell'acquisto, garantiscono il buon fine degli investimenti sostenuti dall'Ente Parco per promuovere l'attività agricola tradizionale.
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre" Via Fegina 34 bis – 19016 Monterosso al Mare (SP) Ten. Col. Silvia Olivari
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/11/2019, 18:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FORUM PERMANENTE CETS FASE II- Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (Manarola - sede Parco Cinque Terre, 25 Novembre 2019) - Il forum permanente CETS fase II si terrà giovedì 28 novembre, dalle 10.30 alle 12.00 presso la Sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre a Manarola in via Discovolo snc.
Dopo i saluti del Direttore dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre Patrizio Scarpellini, Stefano Amoroso, RTS CEA del Parco Nazionale delle Cinque Terre interverrà sul tema: "Sistema Integrato di Adesione MQA 2.0 – CETS fase II: azioni per una ristorazione di qualità e Sviluppo Turistico Sostenibile".
Seguirà confronto e scambio per un primo bilancio nel settore della ricettività e la preparazione all'implementazione del SIA MQA 2,0 – CETS fase II nel settore della ristorazione.
Moderatore del dibattito Luca Natale, responsabile comunicazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2019, 7:54 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Giornata di formazione dedicata alle guide accreditate del Parco Nazionale delle Cinque Terre iscritte all’Albo. L'incontro di formazione si terrà il giorno lunedì 9 dicembre 2019 alle 14.00 presso il Castello di Riomaggiore oppure lunedì 9 marzo 2020 alle ore 14 presso la sede dell'Ente Parco a Manarola. (Manarola - sede Parco Cinque Terre, 26 Novembre 2019) - Si terrà lunedì 9 dicembre 2019 alle 14.00 presso il castello di Riomaggiore l'incontro di aggiornamento per le guide turistiche e ambientali iscritte nell'elenco delle "Guide del Parco Nazionale delle Cinque Terre". Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti dell'Ente Parco Cinque Terre, un incontro di due ore con i tecnici del Parco e con i Carabinieri Forestali, sulle modalità con cui affrontare gli stati di Allerta Meteo. La giornata di formazione sarà inoltre occasione per presentare i progetti europei in corso nei quali il Parco è coinvolto in qualità di capofila o in qualità di partner: Stone walls for Life, Girepam, Maregot, Re-life e ROC-POP Life. Per coloro che saranno impossibilitati a partecipare alla giornata di formazione che si terrà il giorno 9 dicembre è stata fissata la data aggiuntiva del 9 marzo 2020 alle ore 14.00 presso la sede dell'Ente Parco Nazionel delle Cinque Terre a Manarola in via Discovolo snc. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: comunicazione@parconazionale5terre.it
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2019, 18:23 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Vignaioli estremi custodi del paesaggio. Muretti a secco patrimonio dell’Umanità Unesco simbolo della viticoltura eroica (Riomaggiore, 28 Novembre 2019) - La viticoltura eroica non è solo eccellenza enologica ma anche un inestimabile patrimonio dal punto di vista paesaggistico e culturale. Alla vigilia di Vins Extrêmes – rassegna dei vini eroici, a Forte di Bard (Valle d'Aosta) il 30 novembre e 1 dicembre – il Cervim ricorda l'importanza della presenza dell'agricoltura e quindi dell'uomo, nelle aree più estreme, quelle a forte pendenza o nelle piccole isole. Ed il recente riconoscimento Unesco per la pratica dei muretti a secco ne è un concreto esempio.
«Il riconoscimento da parte dell'Unesco – sottolinea Roberto Gaudio, presidente Cervim -, della pratica rurale dell'arte dei muretti a secco che è stata iscritta nella lista degli elementi dichiarati patrimonio culturale immateriale dell'umanità, rappresenta una grande testimonianza per la viticoltura eroica nell'intera area del Mediterraneo e per i territori in forte pendenza, onorando e qualificando ulteriormente il lavoro dei vignaioli eroici».
L'arte dei muretti a secco – appartenente a Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera – ricalchi la geografia della viticoltura eroica, che è ovviamente più ampia.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2019, 19:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mieli dei Parchi di Liguria: premiate a Varazze le produzioni di eccellenza del 2019 Sono stati 15 i mieli premiati, con una buona affermazione del castagno rispetto al millefiori e alla melata. (Riomaggiore, 02 Dicembre 2019) - La giornata finale del Concorso dei Mieli dei Parchi di Liguria, appena conclusasi a Varazze nella sede del Parco del Beigua, ha celebrato l'impegno con cui gli apicoltori delle aree protette hanno continuato ad operare, nonostante le numerose difficoltà che affliggono il settore.
I 94 campioni ammessi al Concorso, provenienti da 59 apicoltori insediati nei Parchi Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Cinque Terre, Montemarcello Vara e Piana Crixia, sono stati sottoposti ad una rigida selezione che ha indagato tutte le caratteristiche del prodotto: dai parametri chimico fisici fino a tutte le possibili sfumature organolettiche, per incoronare le eccellenze.
Sono stati 15 i mieli premiati, con una buona affermazione del castagno rispetto al millefiori e alla melata. E proprio il miele di castagno prodotto nel Parco dell'Antola ha ottenuto le 3 apine d'oro, il massimo riconoscimento che attesta qualità e gusto del prodotto, che si aggiunge ad altri tre campioni premiati con due api.
Riconoscimenti anche per le produzioni del Parco dell'Aveto, con 6 mieli premiati, e dei Parchi Montemarcello Vara e Portofino con un premio ciascuno. Tra i nove produttori del Parco del Beigua, in concorso con 15 campioni, tre hanno ottenuto un riconoscimento: Patrone di Cogoleto con una apina d'oro per il millefiori, mentre due apine d'oro per il miele di castagno sono andate all'Apiario Vinazza di Tiglieto e alla Bottinatrice di Sassello, due degli apicoltori che hanno aderito al protocollo di produzione "Miele del Parco del Beigua" e al marchio "Gustosi per natura" per la valorizzazione dei prodotti della filiera agroalimentare dell'area protetta.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/12/2019, 19:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
A Monterosso al Mare al torna il presepe vivente: II° edizione Sabato 7 dicembre 2019, dalle 12, torna l'appuntamento con il presepe realizzato nel borgo. A partire dalle ore 12, antichi mestieri, rievocazioni e tanti piatti della tradizione da gustare. (Monterosso al Mare, 03 Dicembre 2019) - (Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato Stampa)
Con tanta attesa da parte di tutti, torna il suggestivo presepe vivente a Monterosso al Mare, allestito per la prima volta alle Cinque Terre lo scorso anno. L'idea è nata nel 2018 in occasione dei festeggiamenti dei 400 anni del Convento dei Cappuccini con l'intento di ricordare una antichissima tradizione inaugurata da San Francesco a Greccio la notte di Natale del 1223. Quale contesto migliore per mettere in scena un presepe? Nel cuore del borgo storico di Monterosso, lungo la salita dell'Erta, verranno aperte le case più antiche, i fondi, le cantine per rievocare i vecchi mestieri, le antiche tradizioni in una suggestiva e unica atmosfera natalizia. Sul piccolo e raccolto piazzale della Chiesa dei Cappuccini ci sarà la rappresentazione della nascita del Bambino Gesù.
Quale contesto migliore per mettere in scena un presepe? Nel cuore del borgo storico di Monterosso, lungo la salita dell'Erta, verranno aperte le case più antiche, i fondi, le cantine per rievocare i vecchi mestieri, le antiche tradizioni in una suggestiva e unica atmosfera natalizia. Sul piccolo e raccolto piazzale della Chiesa dei Cappuccini ci sarà la rappresentazione della nascita del Bambino Gesù.
Una sacra rappresentazione realizzata dalla popolazione di Monterosso con tanti bambini e in collaborazione con il Comitato Amici del Presepe, Pro Loco e Comune di Deiva Marina. Il percorso del suggestivo presepe parte dalla Canonica in piazza Garibaldi, prosegue in Via Vittorio Emanuele fino a Piazza Matteotti, lungo la salita dell'Erta con rappresentazione dei vecchi mestieri della tradizione, antichi costumi e animali. E' possibile pranzare negli angoli del borgo lungo il percorso per gustare i piatti di una volta. Fra le specialità potete trovare: salsicce e fagioli, zuppa di stagione, pan fritto, frittelle dolci, frittelle di castagne, castagnaccio, caldarroste, crostone di acciughe e altro ancora. E inoltre il vino dell'osteria, le tisane della antica farmacia e il vin brûlé per scaldarci.
Ore 12.00 – Apertura degli stand gastronomici e pomeriggio di visita di tutti i suggestivi angoli del presepe
Ore 17.00 – Processione verso la capanna allestita al Convento dei Frati Cappuccini
Ore 17.30 – Nascita di Gesù Bambino, a seguire Messa nella Chiesa dei frati.
Il presepe vivente è realizzato in collaborazione da: Pro Loco Monterosso, Comune di Monterosso al Mare, Convento Cappuccini Monterosso, Consorzio Turistico Cinque Terre.
Domenica 8 dicembre - Solennità dell'Immacolata
compatrona con San Francesco della Chiesa dei Cappuccini
Ore 11 - Santa messa solenne alla Chiesa dei Cappuccini
accompagnata dalla Corale parrocchiale di Monterosso
Ore 15.00 - Tendone in Piazza Belvedere
Concerto di Natale con i bambini di Monterosso
segue animazione in compagnia di Luca il giocoliere
e per finire… merenda per tutti
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/12/2019, 16:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
OPEN DAY PROGETTI PARCO DELLE CINQUE TERRE: LA RICERCA PER DIFENDERE NATURA E TERRITORIO Un'immersione nei progetti del Parco: mare, versanti e biodiversità. (10 Dicembre 2019) - Le esperienze dei Progetti MEDSEALITTER, MAREGOT e GIREPAM e dei Progetti LIFE: StoneWallsforLife, ROC-POP Life e RELife.
Martedì 17 dicembre 2019
Castello di Riomaggiore ore 9.30 – 17.30
Mattina
Ore 9.30 Arrivo e registrazione partecipanti
Saluti istituzionali: Fabrizia Pecunia, vicepresidente Parco Nazionale delle Cinque Terre
Agostino Agostinelli, vicepresidente Federparchi
Introducono e accompagnano Patrizio Scarpellini (Direttore Parco nazionale Cinque Terre) e Luca Natale (Comunicazione Parco Nazionale Cinque Terre)
Ore 10.00 Presentazione progetti Life
StoneWallsForLife - interventi: Fabrizio Capellini (Fondazione Manarola); Santo Grammatico (Legambiente); Emanuele Raso (Parco Nazionale Cinque Terre)
RELife - interventi: Giorgio Fanciulli (Area Marina Protetta Portofino); Mariachiara Chiantore (DISTAV UniGe)
ROC-POP Life - interventi: Area Marina Protetta Miramare; Mariachiara Chiantore (DISTAV UniGe)
Ore 11.30 Presentazione progetti biodiversità e sicurezza del territorio
5T.ERA - Diego Moreno (Laboratorio Archeologia Storia Ambientale UniGe)
Centro Studi Rischi Geologici– Marco Firpo (DISTAV UniGe)
Recupero biodiversità olivicola in area parco - Annalisa Rotondi (CNR Bologna)
Ore 12.30 Registrazione EMAS, servizi ambientali ecosistemici e bilancio sociale
Interventi di Luigi Bottos (DNV); Renato Goretta (Gesta srl); Paolo Pigliacelli (Federparchi)
Ore 13.15 Pausa pranzo
Pomeriggio
Ore 14.15 Presentazione progetto MEDSEALITTER
Interventi di Antonella Arcangeli (Ispra); Antonio Nicoletti (Legambiente); Claudio Valerani (Area Marina Protetta Cinque Terre)
Ore 15.00 Presentazione progetto MAREGOT
Interventi di: Ilaria Fasce (Regione Liguria); Marco Ferrari (DipTeRisUniGe); Carlo Brandini (LAMMA); Luigi Enrico Cipriani (Regione Toscana).
Ore 16.00 Presentazione progetto GIREPAM
Interventi di: Daniela Minetti (Regione Liguria); Chiara Paoli (Area Marina Protetta Portofino); Ilaria Lavarello (Area Marina Protetta Cinque Terre)
Ore 17.00 Conclusioni
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/12/2019, 17:50 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Un'immersione nei progetti del Parco: mare, versanti e biodiversità.
Le esperienze dei Progetti MEDSEALITTER, MAREGOT e GIREPAM e dei Progetti LIFE: StoneWallsforLife, ROC-POP Life e RELife.
Martedì 17 dicembre 2019
Castello di Riomaggiore ore 9.30 – 17.30
Mattina
Ore 9.30 Arrivo e registrazione partecipanti
Saluti istituzionali: Fabrizia Pecunia, vicepresidente Parco Nazionale delle Cinque Terre
Francesco Villa, sindaco di Vernazza
Emanuele Moggia, sindaco di Monterosso Al Mare
Silvia Olivari, Comandante Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre".
Introducono e accompagnano:
Patrizio Scarpellini (Direttore Parco Nazionale Cinque Terre)
Luca Natale (Comunicazione Parco Nazionale Cinque Terre)
Ore 10.00 Presentazione progetti Life
StoneWallsForLife - interventi: Eugenio Bordoni (Fondazione Manarola); Santo Grammatico (Legambiente); Emanuele Raso (Parco Nazionale Cinque Terre)
RELife - interventi: Giorgio Fanciulli (Area Marina Protetta Portofino); Mariachiara Chiantore (DISTAV UniGe)
ROC-POP Life - interventi: Mariachiara Chiantore (DISTAV UniGe)
Ore 11.30 Presentazione progetti biodiversità e sicurezza del territorio
5T.ERA - Interventi:Diego Moreno, Valentina Pescini (Laboratorio Archeologia Storia Ambientale UniGe)
Centro Studi Rischi Geologici– Andrea Cevasco (DISTAV UniGe)
Recupero biodiversità olivicola in area parco - Annalisa Rotondi (CNR Bologna)
Ore 12.30 Registrazione EMAS, servizi ambientali ecosistemici e bilancio sociale
Interventi di: Luigi Bottos (DNV-GL); Renato Goretta (Gesta srl); Paolo Pigliacelli (Federparchi)
Ore 13.15 Pausa pranzo
Pomeriggio
Ore 14.15 Presentazione progetto MEDSEALITTER
Interventi: Claudio Valerani (Area Marina Protetta Cinque Terre); Antonio Nicoletti (Legambiente)
Ore 15.00 Presentazione progetto MAREGOT
Interventi: Ilaria Fasce (Regione Liguria); Marco Ferrari (DipTeRisUniGe); Carlo Brandini (LAMMA); Luigi Enrico Cipriani (Regione Toscana).
Ore 16.00 Presentazione progetto GIREPAM
Interventi: Daniela Minetti (Regione Liguria); Chiara Paoli (Area Marina Protetta Portofino); Ilaria Lavarello (Area Marina Protetta Cinque Terre).
Ore 17.00 Conclusioni
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/12/2019, 19:32 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Parco Nazionale delle Cinque Terre CINQUE TERRE, i giorni della vendemmia Sabato 21 dicembre, ore 18 e 30, presso la tensostruttura in Piazza Belvedere a Monterosso, la presentazione del libro fotografico di Claudio Barontini dedicato alla vendemmia verticale delle Cinque Terre ed ai suoi protagonisti. http://www.parconazionale5terre.it/dett ... p?id=58002 I volti della viticoltura di oggi immortalati durante i gesti della vendemmia "verticale", pratica secolare di questo tratto dell'estremo Levante ligure. Cinque Terre, i giorni della vendemmia, libro fotografico di Claudio Barontini, racconta una storia antica e più che mai attuale, fatta di fatica, creatività, bellezza, sullo sfondo di uno dei paesaggi terrazzati più iconici del mondo. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in occasione dei vent'anni della sua istituzione, ha scelto infatti di rendere omaggio ai suoi vignaioli, da secoli creatori di paesaggio, depositari di cultura materiale e custodi di biodiversità. Si tratta di uno straordinario documento in immagini del legame tra vino, paesaggio e cultura, come valori da conservare e tutelare. Un racconto più che mai attuale, quello offerto dalla poetica di Barontini, raffinato ritrattista di volti celebri, con all'attivo numerose collaborazioni artistiche e pubblicazioni su prestigiosi periodici. Edito da Polistampa per conto dell'Ente Parco con testi di Donatella Bianchi, Stanislao de Marsanich, Patrizio Scarpellini, p. 144. Nel volume è pubblicata una selezione di versi del poeta Eugenio Montale, tratti da Ossi di Seppia Nel corso della presentazione sono previsti gli interventi di: Emanuele Moggia, sindaco di Monterosso al Mare Donatella Bianchi, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre Stanislao de Marsanich, presidente de I Parchi Letterari Claudio Barontini, fotografo e autore del libro Al termine assaggi Vini doc Cinque Terre e prodotti locali Informazioni: comunicazione@parconazionale5terre.it, 0187.762602
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/12/2019, 21:14 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|