Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

09/03/2013, 16:19

Ripristinata circolazione treni

09/03/2013
Condizioni di normalità sabato 9 e domenica 10 nella circolazione del traffico ferroviario

A causa delle condizioni meteo avverse sono stati sospesi i lavori sulla falesia soprastante la stazione di Manarola che avrebbero interessato la linea ferroviaria . Per questa ragione la circolazione dei treni, in un primo momento sospesa, è stata riattivata e nel corso della giornata sarà quasi regolarizzata e saranno sospesi i servizi di mobilità sussidiari.

Per domani domenica 10 marzo, visto il perdurare delle medesime condizioni meteo, la circolazione dovrebbe essere regolare su tutta la linea. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare Trenitalia- Ferrovie dello Stato.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

16/03/2013, 20:48

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre annuncia la conclusione dei lavori per la messa in sicurezza del versante che sovrasta la stazione di Manarola.
Detto intervento, che ha reso necessario modificare, a tutela dei passeggeri, la regolare circolazione dei treni, si è concluso oggi con anticipo rispetto alla prevista durata di due giorni, e pertanto il flusso ferroviario ha potuto riprendere la sua normalità.

La particolarità e le difficoltà dell'intervento in sicurezza avevano ovviamente consigliato, in base al progetto presentato dalla ditta in appalto, l'adozione di tempi cautelativi. Questi ultimi sono stati resi più brevi, grazie alle favorevoli circostanze climatiche, dall'impegno straordinario profuso dal Parco per venire incontro alle esigenze improvvise della comunità di Corniglia, rimasta isolata nella notte a causa di una frana.

Stupisce il tono del comunicato stampa emesso nel pomeriggio da Trenitalia che, con singolari critiche all'Ente Parco, sembra voler preferire in modo preoccupante gli obiettivi della rapidità a quelli irrinunciabili della sicurezza.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

19/03/2013, 15:39

Il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, accompagnato dagli Assessori all’Agricoltura Giovanni Barbagallo e all’Ambiente Renata Briano, il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Vittorio Alessandro, il Direttore generale del FAI (Fondo Ambiente Italiano) Angelo Maramai, con il Vicepresidente esecutivo Marco Magnifico, i Sindaci Maurizio Moggia del Comune di Levanto e Angelo Betta del Comune di Monterosso al Mare firmeranno giovedì 21 marzo la dichiarazione di intenti per la valorizzazione del sito “Case Lovara” situato sul promontorio del Mesco.

L’accordo riguarderà il progetto pilota di recupero dell’area e l’identificazione delle modalità di recupero delle zone agricole abbandonate.

L'appuntamento è alle ore 11.00 presso l'albergo "Giada del Mesco" (via Mesco 16, Levanto) dal quale, dopo un percorso di circa un'ora, si raggiungerà il sito Case Lovara dove verrà siglato l'accordo.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

20/03/2013, 20:12

I nuovi consigli dei Parchi nazionali saranno in futuro costituiti da otto componenti - Attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
20/03/2013

Su proposta del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Consiglio dei Ministri ha approvato nei giorni scorsi, in via definitiva - dopo aver acquisito il parere del Consiglio di Stato e delle commissioni parlamentari competenti - un regolamento per il riordino degli enti vigilati dal Ministero dell’Ambiente.

Si tratta di una notizia importante, che segna una svolta nel governo dei parchi nazionali. Sì, perché questo regolamento – di cui è attesa in queste ore la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - disciplinerà negli anni a venire gli organi collegiali di tutti gli Enti Parco, compresi quelli ricadenti nelle regioni a statuto speciale, vale a dire il Consorzio del Parco nazionale dello Stelvio, l’Ente parco nazionale del Gran Paradiso e il Consorzio del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna. Senza penalizzare la rappresentanza del territorio, ma anzi accrescendola in percentuale, il regolamento snellisce la composizione dei direttivi dei parchi e introduce norme che ne assicurano l’operatività.
Dal 2010 a oggi, infatti, ben 10 parchi nazionali hanno visto decadere i propri vertici e hanno adesso ‘un uomo solo al comando’. Presto si potrà procedere alla nomina dei direttivi, ristabilendo così un equilibrio nel principale organo di governo dei parchi e con esso una più efficace gestione.

I nuovi consigli dei Parchi nazionali saranno in futuro costituiti da otto componenti: quattro designati dalla Comunità del Parco (i Comuni e altri enti locali), uno nominato dal Ministero dell’Ambiente, uno scelto dal Ministero delle Politiche agricole, uno indicato dalle associazioni ambientaliste riconosciute e infine un membro scelto dall’Istituto Superiore per la Protezione della Ricerca Ambientale (Ispra).

"Faccio innanzitutto i miei complimenti al Ministero dell’Ambiente, dice Sammuri, presidente di Federparchi - che è riuscito a trovare una sintesi con il ministero dell’Economia su un tema oggetto di trattativa per oltre due anni. Non solo. La riduzione del numero dei componenti da 12 a 8 è a mio avviso un buon compromesso tra le richieste del Ministero dell’Economia e il rispetto della giusta rappresentanza dei diversi soggetti nei consigli direttivi dei parchi nazionali, così come indicato nella Legge 394/91.

Per quanto riguardala comunità del Parco, che rappresentava in passato il 41% del consiglio, avrà in futuro la possibilità di nominare il 50% del direttivo. Vorrei infine evidenziare che, con il nuovo regolamento, nell’organo di governo dei parchi nazionali, nessuno è stato escluso. E’ infatti teoricamente possibile e auspicabile l’inserimento di tutti i soggetti che rappresentano specifici interessi di settore legati al territorio. Ci sarà, come detto, la rappresentanza degli enti locali, quella del ministero competente, delle associazioni ambientaliste espressione dell’interesse generale della protezione della natura, dell’Ispra ma soprattutto, e questa è la novità, un membro nominato dal Ministero delle Politiche agricole."

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

29/03/2013, 23:00

Riaperto il tunnel di Monterosso: ripristinata la viabilità

29/03/2013
Sicurezza e velocità di intervento sulla frana che ha colpito il borgo di Monterosso nei giorni scorsi. La riapertura attraverso il prolungamento del tunnel consentirà il collegamento all'interno del borgo e lo svolgimeno dei lavori di ripristino in totale sicurezza.

(Manarola, 29 marzo 2013) A seguito dei sopralluoghi e degli interventi effettuati da tecnici e geologi sul versante oggetto della frana, il borgo di Monterosso torna ad essere nuovamente fruibile.

Il tunnel che collega le due parti del paese è stato riaperto questa mattina grazie ad una copertura di circa 40 metri.

La struttura è stata pensata per servire una duplice funzione: proteggere i passanti attraverso una copertura assai resistente e permettere alle ditte incaricate di effettuare i lavori di rispristino e messa in sicurezza senza soluzione di continuità.

Velocità e sicurezza le parole d'ordine degli interventi effettuati dal Comune di Monterosso che ha inoltre posizionato sul versante oggetto della frana un sistema di sensori capaci di misurare anche i più piccoli movimenti. Tale sistema comunica attraverso sms direttamente con la protezione civile, che in tempo reale può intervenire in tutta sicurezza.

I semafori utilizzati nei giorni scorsi saranno invece impiegati per segnalare eventuali interruzioni della viabilità in caso di interventi.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

10/04/2013, 13:55

MEDIAFRIENDS e WWF PER LE CINQUE TERRE DOPO L’ALLUVIONE
INAUGURAZIONE DEL CANTIERE PER IL RIPRISTINO DEL SENTIERO DA VERNAZZA AL SANTUARIO N.S. di REGGIO

Giovedi 11 aprile ore 11.30 a VERNAZZA, Chiesa dei frati via San Francesco

Grazie ai finanziamenti raccolti da Mediafriends a seguito dell’alluvione dell’ottobre 2011 ora Mediafrends, con il supporto del WWF Italia e la collaborazione del Comune di Vernazza e del Parco delle Cinque terre, sono in grado di avviare i lavori per il ripristino dei due chilometri di sentiero con muretti a secco che collega il borgo marittimo di Vernazza con il Santuario della Madonna di Reggio, lungo il suggestivo Sentiero Azzurro del Parco delle Cinque Terre. Il progetto verrà affiancato da Cantieri Scuola e Lavoro per consentire la formazione di manodopera locale qualificata per la tutela del territorio. Il soggetto tecnico esecutore del progetto è WWF Ricerche e Progetti.

La stampa è invitata alla inaugurazione dei lavori che avverrà giovedi 11 aprile alle 11.30 presso la sala conferenze della Chiesa dei frati in via S.Francesco a Vernazza.

Saranno presenti:
Massimo Ciampa Segretario Generale Mediafriends
Adriano Paolella Direttore Generale WWF Italia
Vincenzo Resasco Sindaco di Vernazza
Vittorio Alessandro Presidente del Parco Cinque Terre
Simona Bardi Presidente WWF Ricerche e Progetti

Dopo la presentazione sarà offerto un aperitivo con vini del Parco delle Cinque Terre.
A seguire ci sarà la possibilità di fare un sopralluogo al cantiere.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

11/04/2013, 7:11

Cinque Terre, alla scoperta della bellezza (e delle problematiche legate alla conservazione del paesaggio)

Domenica 14 aprile 2013, si svolgerà l'evento organizzato da Legambiente e dal Parco Cinque Terre.
Un percorso a tappe da Vernazza a Monterosso, lungo il sentiero Azzurro n.2 alla scoperta della bellezza e delle problematiche legate al paesaggio, alla sua valorizzazione e conservazione.

Il percorso
Un percorso a tappe da Vernazza a Monterosso, lungo i sentiero "Azzurro" n.2 alla scoperta della bellezza e delle problematiche legate al paesaggio, alla sua valorizzazione e conservazione.

La percorrenza del sentiero, tuttora chiuso al pubblico per la esecuzione di lavori di ripristino, varrà a conoscerne non soltanto la bellezza, ma anche l'impegno necessario a garantirne la manutenzione.

Saranno presenti il Presidente Vittorio Alessando e il Direttore Patrizio Scarpelli, del Parco nazionale delle Cinque Terre, i Sindaci Vincenzo Resasco e Angelo Maria Betta, di Vernazza e Monterosso e i volontari del CAI della Spezia.

L'evento è a cura dell'Associazione Legambiente e del Parco nazionale Cinque Terre nell'ambito del Maritime Walking Festival – Progetto Corem.

Testimonial della Campagna per la Liguria, Dario Vergassola.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

12/04/2013, 16:42

Scout e CAI insieme per la pulizia di sentieri e spiagge

12/04/2013
Domenica 14 aprile 2013, attività di educazione ambientale fra le associazioni, CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori e Esploratrici Italiani) e C.A.I. Sezioni della Spezia 'Curiamo la nostra Terra' nel Parco Cinque Terre: pulizia, il ripristino e la risegnalazione dei sentieri (sopra i paesi di Vernazza e Monterosso) e la pulizia delle spiagge dei due paesi.

Piccola premessa: ogni attività che facciamo deve essere l‘occasione per pensare a quanto siamo fortunati a vivere in questo mondo e per provare a fare qualcosa di “più” e di “bello” per la realtà che ci circonda.

L’ambiente e la natura: come scout siamo fra i primi fruitori della bellezza e della varietà naturalistica che il territorio della nostra provincia offre. Un territorio, purtroppo, recentemente e continuamente sconvolto e deturpato da varie calamità naturali e non.

Noi scout abbiamo una mission: “lasciare il mondo un po’ migliore di come l‘abbiamo trovato”. In quest’anno così importante per la nostra associazione - nel 2013 ricorre il centenario della fondazione del CNGEI - abbiamo deciso di impegnarci con tutti i nostri ragazzi in un servizio tangibile ed incominciare ad instaurare un legame di partnership con le associazioni intorno a noi che condividono con noi intenti e scelte civiche.

Il CAI e CNGEI hanno in comune l'attenzione per l'ambiente e l'amore per la natura come vincolo per la formazione delle giovani generazioni, come evidenziato nel protocollo d’intesa tra le nostre associazioni “Insieme ai giovani per crescere in montagna” stipulato nel 2009.

Nella fattispecie, la sezione spezzina del CNGEI organizza per la giornata del 14 aprile un’attività di educazione ambientale e servizio attivo nelle località di Vernazza e di Monterosso dal nome “Curiamo la nostra Terra” in collaborazione con la Sezione Spezzina del CAI.
Specificamente l’attività prevede: la pulizia, il ripristino e la risegnalazione dei sentieri (sopra i paesi di Vernazza e Monterosso) e la pulizia delle spiagge dei due paesi.

Programma

I ragazzi che prenderanno parte all’attività hanno un’età che va dagli 8 ai 18 anni e saranno divisi in 3 gruppi: il gruppo che si occuperà della pulizia e risegnalazione di sentieri formato dalla nostra Compagnia: all’incirca 6 ragazzi dai 16 ai 18 anni più 3 adulti, per un totale di 9 persone; il gruppo che occuperà della pulizia e risegnalazione di sentieri formato dal nostro Reparto: all’incirca 14 ragazzi dai 12 ai 15 anni più 4 adulti, per un totale di 18 persone; il gruppo che si occuperà della pulizia delle due spiagge, il nostro Branco: all’incirca 12 bambini dagli 8 agli 11 anni più 3 adulti, in tutto 15 persone.

Coordineranno la giornata per il CNGEI: il Capo Gruppo Giulia Mazzoleni, il Commissario di Sezione Massimo Chiolerio, il Presidente di Sezione Andrea Frau. Per il C.A.I. Paolo Tonelli del Gruppo Lavoro Sentieri C.A.I. La Spezia

Commissione Sentieri - C.A.I. La Spezia: Maurizio Cattani

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

16/04/2013, 16:11

Sentiero Vernazza Monterosso: la bellezza ritrovata

16/04/2013
Domenica 14 aprile, grazie all'iniziativa promossa da Legambiente e da Parco Cinque Terre, nell'ambito del Maritime Walking Festival e della Campagna Italia, Bellezza Futuro, con la collaborazione dei Comuni vi Vernazza e Monterosso, il sentiero n.2 ha aperto le porte ai visitatori. Il Sindaco Resasco: ci avviciniamo alla data della riapertura che, tempo permettendo, sarà entro la fine di aprile.

(Manarola, 16 aprile 2013) Complice la prima vera giornata di primavera, il percorso a tappe lungo il sentiero "Azzurro" da Vernazza a Monterosso, ha messo in luce quella bellezza, selvaggia e unica, che milioni di visitatori ricercano nelle Cinque Terre.

Quale migliore esempio della sfida lanciata da Legambiente con un disegno di Legge sulla Bellezza, che vada a tutelare e promuovere i valori e le complessità del paesaggio, del sentiero n.2, tuttora chiuso al pubblico per la esecuzione di lavori di ripristino. L'iniziativa, culminata con una suggestiva gita in barca a vela, ha dato la possibilità ai partecipanti di conoscerne non soltanto la bellezza, ma anche l'impegno necessario a garantirne la manutenzione.

Guide d'eccezione il Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, Vittorio Alessandro il Sindaco di Vernazza, Vincenzo Resasco e l'Assessore al Turismo del Comune di Monterosso, Elisabetta Del Bene, Alessandro e Pietro De Stefanis, progettista e direttore dei lavori Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria, e i volontari del CAI della Spezia.

Un ringraziamento particolare all'Associazione Progetto Mare e al Consorzio turistico Cinque Terre.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

24/04/2013, 15:01

Al via l'UNESCO Cycling Tour

24/04/2013
Anche per il 2013 si ripropone il circuito legato a quattro manifestazioni ciclistiche ambientate nelle 4 località UNESCO, Si riconfermano, come componenti il circuito, quattro granfondo storiche e di grande appeal, San Gimignano, Verona, Urbino e Cinque Terre.

(Manarola, 24 aprile 2013) La Granfondo della Vernaccia darà il via al circuito il prossimo 12 maggio a San Gimignano (Si), per poi toccare Verona, Urbino e le Cinque Terre.

La Granfondo Damiano Cunego, che prenderà vita a Verona domenica 2 giugno. Saranno quindi la cittadina scaligera e i monti Lessini a tenere compagnia ai partecipanti.

Terzo appuntamento il 30 giugno a Urbino, per la Granfondo Straducale. La città di Raffaello, con il suo apprezzato centro storico, ospiterà la splendida manifestazione che porterà i ciclisti alla scoperta dell'Appennino marchigiano.

http://www.unescocyclingtour.it/
Rispondi al messaggio