Successo del seminario sulle politiche attive di gestione delle aree protette e il collegato ambientale Durante la conferenza sono state illustrate anche le iniziative della Federazione per fornire agli associati servizi aggiuntivi
(Riomaggiore, 29 Aprile 2016) -
Successo di pubblico per il primo seminario organizzato da Federparchi su prospettive e opportunità per le aree protette offerte dagli strumenti introdotti con il collegato ambientale. L'incontro si è svolto giovedì 28 aprile, a Roma. Durante la conferenza sono state illustrate anche le iniziative della Federazione per fornire agli associati servizi aggiuntivi a supporto della gestione delle aree protette.
La Camera dei deputati ha approvato a fine dicembre 2015 il cosiddetto Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità 2016, che contiene misure per la green economy e il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali. Il provvedimento, dopo due anni di discussioni, è diventato quindi definitivo ed efficace. Il Collegato Ambientale è un pacchetto di misure che incidono in diversi settori dell'economia verde, un disegno organico di norme che vanno nella direzione della semplificazione e della promozione delle aree protette e di molto altro, premiando i comportamenti virtuosi di consumatori, produttori e istituzioni in campo ambientale.
Tra le molteplici disposizioni che contiene il Collegato Ambientale, l'introduzione di una serie di incentivi per le imprese verdi e novità normative, per fare un esempio, sulle Green Community (cioè finanziamenti specifici per comunità rurali e montane che si votano alla sostenibilità), oltre al nuovo marchio volontario "Made Green in Italy", per indicare e comunicare l'impronta ambientale dei prodotti. E ancora norme sui crediti d'imposta sulle spese sostenute per gli ecoinvestimenti, fondi per promuovere la realizzazione di interventi di bonifica sugli edifici pubblici, etc.
Da sottolineare, nel Collegato Ambientale, anche un finanziamento di 1,8 milioni di euro per le aree marine protette. Insomma tante buone notizie per il Paese, che Federparchi ha deciso di veicolare ai propri associati.
L'incoraggiante successo di partecipazione conferma l'importanza di momenti di confronto e conoscenza per chi si occupa di parchi. "Le ultime novità sia a livello nazionale con il collegato ambientale e con le altre leggi in discussione in Parlamento, che a livello Internazionale con i nuovi standard per l'efficacia di gestione Green List della IUCN e il rinnovato protagonismo dei parchi in sede Unesco con le MaB – commenta il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri – confermano l'importanza del ruolo dei parchi in ambiti che vanno oltre gli abituali confini e che ci impongono un continuo aggiornamento sulle dinamiche in atto". Federparchi sarà sempre più attenta ai temi della sostenibilità e alle opportunità che si presentano per tutto il sistema delle aree protette anche per intercettare le risorse della programmazione 2014 – 2020.
Per chi non ha potuto partecipare, a questo link è possibile scaricare le presentazioni del seminario.
Area Marina Protetta Cinque Terre: progetti e prospettive Venerdi 27 maggio 2016, ore 9 e 30, presso la Sala Polivalente del Comune di Vernazza il convegno organizzato dall'Area Marina Protetta delle Cinque Terre.
Premiazione concorso di Idee Logo MQA Parco Cinque Terre Martedì 10 maggio, sede dell'Ente Parco a Manarola, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell'Istituto vincitore del Consorso di Idee per il nuovo logo del Marchio di Qualità Ambientale delle strutture ricettive e della ristorazione del Parco
(Manarola - Sede, 11 Maggio 2016) - Il progetto vincitore, realizzato dallo studente Alessandro Bianconi dell'Istituto Professionale Olivetti - Seneca di Fano (PU), verrà tradotto nella nuova targa rappresentante l'immagine del Marchio.
Allegati
PN5TRnov35641-img1-200.jpg (7.79 KiB) Osservato 1166 volte
Giovedi 2 giugno, in sella a degustare Le Cinque Terre viste dal sellino di una fantastica bicicletta a pedalata assistita, per provare il senso di libertà che sa regalare e ammirare panorami mozzafiato, aiutati nelle salite dal motore elettrico.
(Riomaggiore, 15 Maggio 2016) - STAGIONE 2016: PARTENZE IN CALENDARIO
Altre date : 12 giugno - 8 luglio - 5 agosto4 settembre - 25 settembre - 16 ottobre - 30 ottobre
Il Parco Nazionale e i borghi delle Cinque Terre, Patrimonio Mondiale dell'Unesco, visti da un punto di osservazione insolito, quello del ciclista!
Pedaleremo attraverso i famosi terrazzamenti e i celebri vigneti a picco sul mare, sul confine tra lo spazio coltivato e l'inizio del bosco.
Qui si respira la vera essenza di questo luogo e dei suoi abitanti, al tempo stesso pescatori, agricoltori e boscaioli; qui è possibile specchiarsi nella meraviglia del Mar Ligure e delle sue coste rocciose (visibili per quasi tutto l'itinerario), per comprendere la complessità di questo paesaggio umano e l'importanza di preservare questi luoghi.
Da Biassa, borgo di contadini e pescatori, si sale attraverso fitti boschi di castagni sin sul colle del Telegrafo, dove l'aria di mare arriva con forza e dove la macchia mediterranea inizia ad essere predominante. Da qui attraverso paesaggi mozzafiato è possibile raggiungere Volastra, splendido borgo circondato da vigneti terrazzati. Si prosegue verso Manarola, dove è prevista una sosta degustazione di prodotti tipici e vino. In seguito tempo libero per visitare il borgo, pranzare e rilassarsi.
Nel pomeriggio l'itinerario si conclude con il rientro da Manarola a Monestreroli. Grazie alle e-bike, bici a pedalata assistita, del Parco Nazionale Appennino Tosco-emiliano che aiuteranno la vostra pedalata in salita con batteria e motore elettrico, potrete provare il senso di libertà che la bicicletta sa regalare e godervi il sali-scendi di questo meraviglioso tratto di Liguria!
lunghezza:27 Km durata: Full Day 9.30 – 16.30 difficoltà: media numero massimo: 14 persone numero minimo: 6 partenza: 9:30 località Fossola presso sede Corpo Forestale dello Stato (Uscita galleria Biassa strada provinciale 370 delle Cinque Terre, poco prima del bivio per il paese di Riomaggiore. Parcheggio auto gratuito). ritorno: 16-16.30 località Fossola presso sede Corpo Forestale dello Stato (Uscita galleria Biassa strada provinciale 370 delle Cinque Terre)
Costo (min 6 max 15 pax): 50 euro adulti, 30 euro bambini 3+ (uso seggiolino/cammellino), gratis bambini 0-3. Include servizio guida, noleggio e-bike con caschetto, assicurazione. Possibilità di degustazione prodotti tipici (focaccia, torte salate, acciughe, un bicchiero di vino) al costo di 10 euro per persona da pagare in loco. Prenotazione: Organizzato da Sigeric sc – Servizi per il Turismo e Parco Nazionale 5 Terre in collaborazione con A.S. Lorelìper info e prenotazioni (obbligatorie entro 2 giorni dalla partenza)info@sigeric.it – 0039.331 886 6241
"Far conoscere la rete delle aree protette e la sua importanza nella conservazione della biodiversità" Il Parco delle Cinque Terre aderisce alla "Giornata europea dei parchi" – La nota congiunta di Federparchi, Legambiente e Wwf
(Roma, 24 Maggio 2016) -
Oggi è la Giornata europea dei Parchi, appuntamento che Europarc Federation condivide con le istituzioni che da sempre tutelano il patrimonio italiano della biodiversità. In Italia sono in programma decine di iniziative, in molti casi co-organizzate da Wwf, Legambiente e Federparchi.
E' stato scelto il 24 maggio e la settimana seguente perché in questa data fu istituito il primo parco in Svezia, nel 1909. Negli ultimi cento anni il sistema parchi italiano ha "patrimonializzato" la ricorrenza e valorizzato un percorso avviato con l'istituzione del Parco del Gran Paradiso nel 1922. All'oggi la sensazione è quella di una scommessa vinta. Riavvolgendo il nastro a 20-30 anni fa in pochi visionari potevano immaginare un sistema così apprezzato. Eppure si può e si deve migliorare.
Le 871 aree naturali protette istituite nel nostro Paese, tra cui 23 parchi nazionali, 27 aree marine protette e 134 parchi regionali, interessano l'11 per cem del territorio nazionale e 658 km di costa protetta per quasi 6 milioni di ettari protetti a terra ed a mare, non sono soltanto oggetto di conservazione, ma anche un vettore economico. Così lo percepiscono le popolazioni direttamente interessante; c'è stata infatti oltre che una riqualificazione delle produzioni locali anche una valorizzazione dei territori. Ovviamente serve una cittadinanza più attenta ai temi dell'ambiente e dell'ecosostenibilità. E per raggiungere questo obiettivo Wwf, Legambiente e Federparchi ripartono proprio dalla giornata celebrativa dei parchi per ribadire il valore delle aree protette per raggiungere obiettivi globali di conservare la biodiversità e promuovere la green economy.
In Italia, nell'ultima settimana di maggio, tutti i parchi e le riserve organizzano eventi e iniziative volte a promuovere la tutela del paesaggio, a rafforzare la cultura ambientale, a indurre a un maggior senso di appartenenza e a una maggiore riconoscibilità dei territori. Non solo. Con la Giornata europea dei parchi si intende diffondere la consapevolezza dell'esistenza di una rete di aree protette con alto valore nella conservazione della biodiversità.
"A Taste of Nature" (Un assaggio di natura) è il tema 2016 per la Giornata europea dei parchi. In pratica un assaggio di prodotti locali, ma anche assaggio come fruizione, cioè attività nei parchi.Parchi e riserve, come sempre, hanno pianificato, promosso e organizzato attività che permettono alle persone di tutte le età (bambini, giovani, adulti, anziani) di esprimere in maniera creativa le loro passioni, le esperienze, condividendo l'emozione dell'assaggio.
Federparchi, Wwf e Legambiente, in attesa di una riorganizzazione/ridefinizione del ruolo dei parchi italiani, ribadiscono l'importanza delle aree protette, elementi centrali per il rinnovamento delle politiche di gestione e sviluppo territoriale. Con l'auspicio che da esse passi la ricerca di un equilibrio e di una migliore vivibilità in un'epoca di grandi cambiamenti ambientali.
Convegno organizzato dall'Area Marina Protetta delle Cinque Terre presso la Sala Polivalente del Comune di Vernazza (SP) il giorno Venerdì 27 maggio 2016, ore 9 e 30, avente ad oggetto “Area Marina Protetta Cinque Terre: progetti e prospettive”.
Tutela paesistica e paesaggio agrario (Portovenere, 02 Giugno 2016) - ll Convegno "Tutela paesistica e paesaggio agrario", che si terrà a Portovenere il 3-4 giugno 2016,si propone di esaminare il dialogo costante tra tutela dell'ambiente e del paesaggio e sviluppo economico, relativamente al quale il settore agrario sta assumendo, per il nostro Paese, nell'età post-industriale, un ruolo sempre più rilevante, tanto da essere l'unico in crescita.
L'idea aveva ed ha puntuale riferimento al paesaggio ligure (anche se non solo), il quale presenta una varietà di bellezze e di risorse (purtroppo spesso non colte e neanche promosse, se non con la lodevole eccezione del Parco Nazionale delle Cinque Terre) unica in Italia e forse nel Mondo, considerata l'amenità delle nostre coste e del nostro entroterra e la tipicità e bontà straordinaria dei nostri prodotti.
Saranno esaminati gli aspetti giuridico-amministrativi, ma anche agroalimentari e idrogeologici, di una sinergia fra sviluppo ed ambiente che coniuga esigenze di conservazione naturalistica e attività produttive, soprattutto agrarie e turistiche nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.
Trattasi di un percorso ideale, essenziale e decisivo per lo sviluppo del nostro Paese.
Il convegno si articolerà in due sessioni, la prima presieduta dal Presidente della V Sezione del Consiglio di Stato, Giuseppe Severini, e la seconda dal Presidente della VI Sezione del Consiglio di Stato, Sergio Santoro. Si avvarrà di relazioni di alto e qualificato livello, di altissimi magistrati amministrativi, professori universitari di diritto costituzionale, amministrativo, urbanistico, ambientale, agrario e alimentare, nonché di cultori di problematiche idrogeologiche, relativamente al paesaggio terrazzato, che caratterizza la Liguria ed in particolare le Cinque Terre.
Attesa l'importanza del tema e l'elevatezza culturale, scientifica e professionale dei relatori, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Domenica 12 giugno '16, ore 17 e 30, Museo CAMeC La Spezia, il convegno vedrà il confronto tra Cinque Terre, Nebrodi e Pantelleria sul tema della legalità: presente il Ministro di Giustizia Orlando.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre promuove il convegno per restituire la giusta incisività e pregnanza al principio di legalità, alla luce degli eventi criminosi che hanno colpito nei giorni scorsi territori di grande valore naturale e culturale come il Parco dei Nebrodi e l'Isola di Pantelleria.
Saranno i rappresentanti di queste aree, insieme alle Cinque Terre, a fornire uno spunto di riflessione sul ruolo di presidio e tutela dei beni ambientali svolto dai parchi.
Programma convegno
SALUTI
Massimo Federici, Presidente Provincia della Spezia
Massimo Caleo, Senatore della Repubblica
Mauro Lubatti, Prefetto della Spezia
Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria
INTERVENGONO
Vittorio Alessandro, Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre
Gabriele Salvatore, Sindaco Pantelleria
Giuseppe Antoci, Presidente Parco dei Nebrodi
Rossella Muroni, Presidente Legambiente
Gianpiero Sammuri, Presidente Federparchi
CONCLUDE
Andrea Orlando, Ministro di Giustizia
Saranno presenti
Vincenzo Resasco Emanuele Moggia Ilario Agata e Fabrizia Pecunia - Sindaci della Comunità del Parco delle Cinque Terre -
Cinque Terre Express: via la tariffa a 4 euro per i residenti, più treni e sconti per turismo residenziale Stagione estiva: +40% di fermate e sconti abbinati alle Cinque Terre Card
(Riomaggiore, 08 Giugno 2016) - Dal prossimo 24 giugno fino al 1° novembre scatteranno novità importanti per la linea ferroviaria del Levante ligure, in particolare nelle Cinque Terre. È quanto emerso durante il tavolo con l'assessore regionale Berrino, convocato dopo le forti polemiche di pendolari, residenti e operatori nei primi mesi di attività della 'metropolitana leggera'.
La prima notizia è l'azzeramento per tutti i residenti in Liguria della tariffa da 4 euro del Cinque Terre Express e del supplemento da 2,40 euro per chi proviene da località fuori tratta Levanto-La Spezia. Aumenteranno del 40% le fermate nelle località delle Cinque Terre nei giorni feriali, passando dalle attuali 320 a 447, con 44 treni in più, 110 in totale: si aggiungono ai regionali veloci le fermate di Monterosso e Riomaggiore, con possibilità di distribuire le fermate anche nelle altre località del Parco.
Vengono estese, anche nei giorni feriali, le fermate in tutte le località del Parco ai regionali Sestri Levante-La Spezia.
"Sul piano tariffario - dice Patrizio Scarpellini , direttore del Parco- sono previsti sconti per i turisti che soggiornano nelle struttura ricettive ricomprese nella perimetrazione del Parco. Privilegiamo coloro che permangono nelle Cinque Terre per più giorni .
"È iniziato a ottobre - dice Vittorio Alessandro, presidente del Parco della Cinque Terre - e con non poche difficoltà, il percorso di realizzazione del progetto Cinque Terre Express che ha visto il Parco Nazionale, insieme ai Comuni e ai rappresentanti del territorio, confrontarsi con Regione Liguria e Trenitalia. Oggi, con l'accettazione delle nostre istanze, è stato raggiunto il risultato di un servizio dignitoso, sicuro e sostenibile per la comunità delle Cinque Terre e per i turisti, .
Finalmente - conclude Alessandro - il Treno delle Cinque Terre (fu il Parco Nazionale a parlarne per primo, due estati or sono) ha preso dunque le forme per cui abbiamo lavorato, senza mai rinunciare al valore strategico del rapporto con Trenitalia e della condivisa Carta dei Servizi del Parco: una esperienza di accoglienza e di acquisizione di risorse per il territorio unica in Italia.
Quello delle Cinque Terre è un laboratorio eccellente di turismo sostenibile".
Da alcuni dati presentati è poi emerso l'identikit del viaggiatore nelle Cinque terre che per il 56,2% è straniero in particolare statunitense e francese. Il treno è il mezzo più usato per raggiungere (72,8%) e lasciare (73,6%) le 5 Terre e per effettuare spostamenti nelle varie località (95%). Nel complesso l'83,9% dei viaggiatori si dice soddisfatto del viaggio. I principali suggerimenti forniti dagli intervistati riguardano la richiesta di maggior sicurezza e controlli in stazione e sul treno.
Il programma della Goletta Verde nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e la mostra del Ministero dell'Ambiente Presentazione della Guida Blu di Legambiente e Touring Club con la premiazione e la consegna delle “5 Vele” al Comune di Vernazza.
(Manarola , 17 Giugno 2016) - Ad accompagnare il viaggio di Goletta Verde ci sono buone notizie: i comportamenti virtuosi e i provvedimenti importanti degli ultimi 30 anni nel nostro Paese, raccontati grazie a una mostra itinerante realizzata con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione del parco nazionale dell'Arcipelago Toscano e delle aree marine protettedi Cinque Terre, Secche di Tor Paterno, Regno di Nettuno, Costa degli Infreschi e della Masseta, Capo Carbonara, Isole Egadi e Isola di Ustica.
Dal monitoraggio della qualità delle acque, alla legge sulle aree protette e sulla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, passando per la prima commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, le battaglie contro i condoni edilizi e gli abbattimenti degli abusi, e infine la legge tanto attesa sugli ecoreati. La mostra che farà tappa nelle otto aree marine protette è una carrellata su tre decenni di politiche ambientali che racconta come l'Italia, nonostante tutto, sia cambiata in termini di difesa, tutela e innovazione.
L'inaugurazione è prevista a Manarola alle ore 11 di lunedì 20 giugno - presso la sede del Parco Nazionale/Amp 5 Terre. Nel corso dell'incontro sarà anche presentata la Guida Blu di Legambiente e Touring Club con la premiazione e la consegna delle "5 Vele" al Comune di Vernazza.
20 giugno – Manarola - Presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre e Area Marina Protetta
Ore 11.00 inaugurazione mostra itinerante "30 anni dalla Parte del Mare" realizzata con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e presentazione della Guida Blu di Legambiente e Touring Club con la premiazione e la consegna delle "5 Vele" al Comune di Vernazza.
Saranno presenti:
Vittorio Alessandro Presidente Parco Nazionale 5 Terre
Patrizio Scarpellini, Direttore Parco Nazionale 5 Terre
Renata Briano, Eurodeputata
Francesca Ottaviani, Portavoce Goletta Verde
Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria
Sindaci di Riomaggiore, Monterosso, Vernazza, Portovenere e la Capitaneria di Porto
20 giugno – Portovenere
17.30-19.30 visite a bordo
21 giugno – Portovenere
Ore 11,30 – Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde lungo le coste della Liguria. La conferenza si terrà in navigazione nel golfo della Spezia.