Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 8:09




Rispondi all’argomento  [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 60  Prossimo
Parco Nazionale delle Cinque Terre 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cari Parchi d’Italia, elaboriamo una strategia comune a #glocalambiente?
21/05/2015
Venerdì 5 giugno dalle ore 15: 00 alle ore 17:00

Il festival Glocal Ambiente a Monterosso dal 4 al 7 giugno vuole essere certamente un momento di racconto dell’ambiente da più punti di vista e formazione ma anche un’occasione e un’opportunità per tutti i Parchi d’Italia, a partire dal Parco Nazionale Cinque Terre che ospiterà gli eventi, di conoscersi, fare rete e creare collaborazioni e una strategia comune. Da questo punto di vista, è senz’altro interessante il Barcamp “Come comunichi il tuo parco?”, in programma per venerdì 5 giugno dalle 15:00 alle 17:00, che si pone l’obiettivo di realizzare insieme ai partecipanti una Swot analysis della comunicazione dei parchi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/05/2015, 19:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Glocal Ambiente: l’Expo secondo le Cinque Terre
25/05/2015
Dal 4 a 7 giugno, arriva a Monterosso il festival del giornalismo e della comunicazione locale e globale per l’ambiente. Panel, workshop formativi, incontri, eventi e spettacoli condotti da esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, top user, artisti e semplici appassionati. Tutto questo è possibile grazie all’iniziativa Expo e territori - dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani, finanziata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

(Manarola 25 giugno 2015) Parco Nazionale, Ordine dei Giornalisti Regione Liguria, Camera di Commercio della Spezia, presentano il Festival che trasformerà Monterosso e le Cinque Terre in un grande laboratorio di idee sui temi del giornalismo ambientale e del racconto dei territori al di là delle cartoline.

Glocal Ambiente sarà la piazza dove addetti ai lavori, operatori e cittadini potranno acquisire strumenti di lettura e interpretazione di un luogo paradigmatico come le Cinque Terre in cui confluisco tradizione e innovazione, visibilità mondiale e marginalità, fragilità e bellezza, tipicità, viticoltura e abbandono agricolo.
Insomma l’incontro possibile tra locale e globale, tema caro alla redazione Varese News organizzatore del progetto Glocal News, che supporta il Parco con tutto il know how necessario ad un appuntamento con grandi nomi del giornalismo, della cultura e della comunicazione.

Oltre agli incontri valevoli per la formazione continua dei giornalisti - in programma nella tecnostruttura in Piazza Belvedere e nella sala incontri presso la Chiesa di San Giovanni Battista Via Vittorio Emanuele - Glocal Ambiente sarà un’importante vetrina delle produzione tipiche e teatro di spettacoli; attività escursionistiche alla scoperta del paesaggio terrazzato e delle aziende vitivinicole con guide esperte; laboratori di educazione ambientale sul tema del mare e delle sue risorse con il CEA e l’Area Marina Protetta del Parco Cinque Terre.
Il programma completo su www.festivalglocal.it

L’evento è organizzato nell’ambito di Expo e territori - Dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani" finanziata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/05/2015, 19:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Glocal Ambiente e…Spiritualità
29/05/2015
Maurizio Benazzo, ideatore del movimento USA Science & Non Duality, tra gli ospiti di Glocal Ambiente, sabato 6 giugno 2015 a Monterosso: Benazzo, in Italia con il Progetto SAND e Academy Meeting Consapevolmente porterà a Roma, il 30 e il 31, Maggio i Giganti delle pratiche olistiche come John Hagelin, presidente della Fondazione David Lynch, scienziati e liberi pensatori come Piergiorgio Odifreddi, Peter Russel e tanti altri esperti e terapeuti per accedere un dialogo possibile tra scienza e spiritualità.

Maurizio Benazzo, italo-americano, personaggio poliedrico, attore, produttore, regista e anche fondatore e organizzatore del Movimento Science & Non Duality che catalizzando artisti, mistici e liberi pensatori ha riportato l’attenzione sul dialogo possibile tra scienza e spiritualità (per una spiritualità lontana dai dogmi e una scienza meno meccanicista che sappia dare risposte sempre più puntuali ad un mondo complesso e in continua evoluzione).

Potremo godere del punto di vista originale e alternativo di Maurizio Benazzo in occasione dell’evento Paesaggio: il testo e il gusto. Come raccontare territori irripetibili, in programma sabato alle ore 19 presso la Tensostruttura in Piazza Belvedere.
www.festivalglocal.it

Consapevolmente Roma 2015 – Academy Meeting
Il 30 e 31 maggio, presso il Crowne Plaza Hotel di Via Aurelia Antica 415, a Roma, si svolgono una serie di iniziative ed incontri organizzati da Consapevol-Mente e SAND 2015. Il tema è la conquista del proprio benessere interiore (e non solo) attraverso il confronto con esperti, scienziati e terapeuti. La serata di sabato 30 si concluderà con uno spettacolo di danza "roteante" sufi. Domenica, seminari e meditazione. Tra i relatori: Piergiorgio Odifreddi, Sheikh Burhanuddin e John Hagelin, fisico teorico presidente della David Lynch Foundation.
www.consapevol-mente.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/05/2015, 19:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 4 al 7 giugno il Parco delle Cinque Terre diventa il punto di riferimento del giornalismo e della comunicazione ambientale

L'ambiente come tema centrale dell’edizione ligure del festival Glocal, che animerà Monterosso, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, per quattro giorni da giovedì 4 a domenica 7 giugno. Grazie alla presenza e agli interventi di protagonisti di alto profilo del mondo del giornalismo, di esperti, divulgatori, politici e influencer e dei rappresentanti delle associazioni che si dedicano alla tutela e alla promozione di uno sviluppo ecocompatibile, molte delle tematiche ambientali vengono affrontate e approfondite.

Panel, incontri con autori, workshop formativi, eventi e spettacoli: così si compone il ricco programma di Glocal Ambiente (www.festivalglocal.it/programma-monterosso/ ) intrecciando temi come lo sviluppo economico, il turismo, lo sport, gli spettacoli, la difesa stessa dell’ambiente e le opportunità che derivano dai territori e dal cibo, con uno sguardo a Expo Milano 2015 e a tutte quelle realtà di eccellenza a livello italiano ed europeo.

“L'organizzazione del festival del giornalismo globale e locale è possibile grazie all’iniziativa "Expo e Territori" della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il Parco, con l’Ordine dei Giornalisti della Liguria, si propone come un momento alto di confronto – afferma il presidente del Parco Nazionale, Vittorio Alessandro – Siamo convinti, infatti, che i territori esprimano una spinta propulsiva che va recepita e raccolta. Per questo Glocal Ambiente sarà anche un momento di formazione, non solo per i giornalisti, ma anche per chi ha la responsabilità di programmare, amministrare e gestire le strutture turistiche e agricole”.

"Dopo tre edizioni del festival Glocalnews a Varese, dove abbiamo affrontato il tema dei cambiamenti per il giornalismo digitale – spiega Marco Giovannelli direttore di Varese News - è stato un grande onore poter collaborare con il Parco Nazionale, mettendo al centro il tema dell'ambiente. Tema fondamentale per la nostra vita perché la relazione tra locale e globale non è cosa semplice. Solo in un settore come il turismo, si pensi ai cambiamenti avvenuti proprio nei paesi del Parco, dove ormai i turisti asiatici superano quelli italiani. Questo ha molto a che fare con alcuni temi ambientali. Non bisogna aver paura dei cambiamenti, ma vanno conosciuti e affrontati con serietà perché rappresentano una grande opportunità per tutti”.

Per quattro giorni il Parco Nazionale offre non solo una cornice al festival, ma anche la costruzione di agenda di lavoro condivisa per creare un network sempre più forte che consenta a tutto il sistema Parchi di cogliere le opportunità offerte dai nuovi input. In questo percorso è importante il ruolo di Federparchi, rappresentato a Glocalambiente dal presidente Giampiero Sammuri.

Inoltre il Parco Nazionale vuole cogliere l’occasione per mettere intorno a un tavolo i protagonisti dei media e quelli del territorio che oggi si organizzano in rete intorno al Marchio di Qualità Ambientale proposto dall’Ente stesso. “Ogni anno le Cinque Terre vengono visitate da milioni di turisti – ricorda il direttore del Parco Patrizio Sarpellini – La gestione di questi enormi flussi in un territorio così fragile richiede attenzione, programmazione, qualità dei servizi e spoprattutto un grande impegno a cui tutti siamo chiamati. Siamo convinti che parteciperanno agli incontri proposti anche coloro che aderiscono e aderiranno al nostro Marchio.” E nei giorni di Glocalambiente sarà aperto lo sportello del "Marchio di qualità ambientale" del parco a Monterosso.


La consapevolezza della centralità dell’ambiente e dei territori sarà anche il tema di discussione di diversi panel con la presenza di personaggi legati a Expo Milano 2015, tra cui Giacomo Biraghi digital PR di Expo e Rosy Battaglia di Cittadini Reattivi, al Parco Nazionale Cinque Terre, con il presidente Vittorio Alessandro, al FAI, insieme al vice presidente Marco Magnifico e al WWF Italia, con il presidente Donatella Bianchi, a Legambiente con il Direttore di Nuova Ecologia Marco Fratoddi.


Uno sguardo globale all’ambiente vuol dire sapersi concentrare anche sui prodotti locali che i territori possono offrire. Ne parleremo, tra i tanti speaker che passeranno da Monterosso, in particolare con Annalisa Monfreda direttrice di Donna Moderna e di Star Bene e con Anna Prandoni, ambasciatrice di We Women for Expo e neo direttrice dell’Accademia Gualtiero Marchesi.

Una corretta comunicazione della scienza, dell’ambiente e dei suoi problemi, è un compito importante che coinvolge divulgatori ma anche organi di informazione e giornalisti e non sempre ambiente e media si capiscono alla perfezione. Questo tema di discussione sarà approfondito, tra gli altri, dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria Filippo Paganini e dal direttore editoriale dei giornali locali del Gruppo Espresso Roberto Bernabò

E ancora, il tema della difesa ambientale quale dovere previsto dalla nostra stessa Costituzione, grazie all’atteso incontro di sabato 6 giugno con il magistrato Giancarlo Caselli intervistato dai giornalisti Emilio Casalini e Roberto Ippolito. Chiuderà il Panel Paesaggio: il testo e il gusto.

Come raccontare territori irripetibili. Si danno appuntamento a Glocal Ambiente, su di un unico palco, illustri nomi del mondo del giornalismo, della cultura e delle istituzioni per capire come raccontare tanta complessa bellezza e, con il contributo delle testimonianze locali, per scoprire le possibili via d’accesso all’autenticità di un territorio al di là delle cartoline.

Il festival è anche un’ottima occasione di formazione gratuita per giornalisti e comunicatori e la maggior parte degli eventi vale crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti iscritti all’Ordine. Tra i docenti dei workshop a programma ci sono Barbara Sgarzi che insegnerà a gestire il proprio personal branding sui social; Claudia Vago che approfondirà gli aspetti della social media curation declinati sulle tematiche ambientali; Rosy Battaglia che insegnerà a costruire un’inchiesta ambientale; Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, che parlerà del futuro del giornalismo tra Facebook e nuove piattaforme; e tanti altri nomi di giornalisti digitali, direttori ed esperti di comunicazione digitale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/06/2015, 17:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GlocalAmbiente: Quattro giorni per riflettere su Ambiente e contesti globali

E’ stato l’ambiente il tema centrale dell’edizione ligure del festival Glocal, andato in scena dal 4 al 7 giugno a Monterosso, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Quattro giorni di incontri con gli autori, workshop formativi, eventi e spettacoli che hanno trasformato il prezioso borgo ligure in un grande laboratorio di idee sui temi del giornalismo ambientale e del racconto dei territori.

Il ricco programma di Glocal Ambiente ha intrecciato temi come lo sviluppo economico, il turismo, lo sport, gli spettacoli, la difesa stessa dell’ambiente e le opportunità che derivano dai territori e dal cibo, con uno sguardo a Expo Milano 2015 e a tutte quelle realtà di eccellenza a livello italiano ed europeo.

Protagonisti sono stati esperti, divulgatori, politici e influencer e rappresentanti delle associazioni che si dedicano alla tutela e alla promozione di uno sviluppo ecocompatibile, che per tutti i giorni del festival hanno proposto momenti di confronto su tematiche attuali e di grande importanza.

Una cornice, quella di Glocal Ambiente, che è stata una piazza dove addetti ai lavori, operatori e cittadini hanno potuto acquisire strumenti di lettura e interpretazione di un luogo paradigmatico come le Cinque Terre in cui confluiscono tradizione e innovazione, visibilità mondiale e marginalità, fragilità e bellezza, tipicità, viticoltura e abbandono agricolo.

Esperti del settore e giornalisti si sono confrontati per giorni e con loro anche Gian Carlo Caselli. Il Magistrato, nell’incontro che ha idealmente chiuso il festival, ha spiegato le importati innovazioni raggiunte con la nuova legge sugli ecoreati invitando parallelamente tutti -dai cittadini alle istituzioni- ad una rinascita civile e ad una maggiore consapevolezza sull’importanza delle regole.

Il festival è stato organizzato dal Parco Nazionale, Ordine dei Giornalisti Regione Liguria, Camera di Commercio della Spezia, in collaborazione con la redazione di VareseNews.it che -organizzatrice del festival Glocal News- ha supportato il Parco con tutto il know how necessario ad un appuntamento con grandi nomi del giornalismo, della cultura e della comunicazione.

"Con Glocalambiente abbiamo avuto la possibilità di portare su scala globale le criticità, le esigenze e i temi che, solitamente, vengono affrontati e conosciuti solamente localmente - dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco- Una bella opportunità resa possibile da ospiti che, con intervenuti illuminati, hanno portato la propria esperienza, sensibilità e conoscenza dal settore delle nuove forme di comunicazione. Abbiamo compreso, ancora una volta e con sempre maggior efficacia, come lo sviluppo sostenibile del nostro territorio debba essere rispettato e non possa essere disgiunto dai progetti di governance dei territori limitrofi."

"I risultati del Glocal Ambiente delle Cinque Terre, primo festival del giornalismo ambientale e del paesaggio, sono molto positivi - dice Vittorio Alessandro, Presidente del Parco.- I tanti giornalisti intervenuti hanno svolto interviste, moderato dibattiti e sono stati, a loro volta, intervistati. Abbiamo così conosciuto la loro opinione sulla tutela ambientale, sulle emergenze, sul turismo. Quella opinione, che ogni giorno si intravede in ogni cronaca che essi riportano sui luoghi in cui viviamo, ora l'abbiamo appresa direttamente dalla loro voce, e perciò li ringraziamo, insieme all'Ordine regionale dei Giornalisti.
Vogliamo tornare a sentirla nelle prossime edizioni di questo Festival ospitato da una bella e accogliente Monterosso al Mare".

"Le prime edizioni dei festival sono quelle più cariche di passione, ma anche di incognite. - dice Marco Giovannelli - È andata bene e siamo soddisfatti per la qualità degli interventi e anche per l'attenzione che ha suscitato l'evento. Sarà un piacere iniziare a lavorare pensando al 2016".

"Tutto questo è stato possibile - conclude Luca Natale, coordinatore di Glocalambiente - grazie all’iniziativa Expo e Territori della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, alla collaborazione delle amministrazioni locali, ai volontari, consorzi e Pro Loco".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/06/2015, 17:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Alessandro riconfermato nel consiglio direttivo di Federparchi
15/06/2015
L’11 e 12 giugno scorsi si è svolto a Trezzo sull’Adda, alle porte di Milano, l'VIII congresso nazionale di Federparchi – Europarc Italia. L’evento, nell'ambito dell'International Parks Festival a margine di Expo 2015, ha visto la riconferma del presidente Vittorio Alessandro nel nuovo consiglio direttivo di Federparchi.

La riconferma della nomina elettiva nel Consiglio Direttivo della Federparchi mi offrirà la possibilità di continuare il percorso intrapreso con la Federazione verso il raggiungimento di importanti obiettivi di consolidamento della strategia dei Parchi italiani ma anche di riaffermazione delle peculiarità di un Parco, quello delle Cinque Terre, che coniuga la tutela del paesaggio e della natura con l'impegno quotidiano dell'uomo."
Sono le parole del Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Vittorio Alessandro, riconfermato nel consiglio direttivo guidato dal neo-rieletto presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, a margine dell’VIII Congresso Nazionale conclusosi a Trezzo sull’Adda il 12 giugno scorso.

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) è un'associazione di promozione sociale che riunisce e rappresenta gli Enti gestori delle aree protette naturali italiane. Federparchi nasce l'11 maggio del 1989 come Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve Regionali, per poi assumere la denominazione attuale nel 1998. L'associazione, articolata in coordinamenti regionali, riunisce attualmente oltre 160 organismi di gestione di parchi nazionali e regionali, aree marine protette, riserve naturali regionali e statali, oltre ad alcune Province, Regioni e diverse associazioni ambientaliste. Da giugno 2008, la Federparchi si è inoltre costituita quale sezione italiana di Europarc Federation, entrando a far parte, con i propri associati, di un'organizzazione che associa ad oggi quasi 600 istituzioni ed Enti incaricati della gestione di oltre 400 aree protette in 38 Paesi europei.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/06/2015, 19:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MareSicuro, la Capitaneria di Porto moltiplica lo sforzo
17/06/2015
Domani saranno firmati specifici accordi di collaborazione con diversi Comuni della Riviera spezzina e l’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La Spezia, 17 giugno 2015 - Domani, 18 giugno alle ore 10.30, presso la Capitaneria di porto della Spezia, si terrà una conferenza stampa in occasione della firma delle convenzioni per il potenziamento dell’attività di vigilanza in mare della Guardia Costiera nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre e nelle giurisdizioni dei Comuni di Porto Venere, Bonassola, Deiva Marina, Framura, Levanto, Monterosso al Mare e Vernazza.

Il Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello Enrico Castioni, il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre e i Sindaci dei sette Comuni rivieraschi illustreranno i termini di collaborazione istituzionale oggetto delle convenzioni. L’incontro sarà anche occasione per una panoramica sulle principali attività ed eventi della stagione estiva.

Si conferma così, anche quest’anno, la stretta collaborazione tra Amministrazione marittima, Ente parco e Comuni costieri – nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2015” – per garantire ai sempre più numerosi fruitori del mare un ancor più proficuo ed efficace servizio di prossimità, nel necessario contesto di legalità, sicurezza e tutela ambientale. A seguire, il Capo Servizio Operativo C.F. (CP) Riccardo Cavarra illustrerà ai giornalisti la campagna “Mare Sicuro 2015”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/06/2015, 17:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Da Vittorio Alessandro - Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre

Cari colleghi di Medpan, dopo ampia riflessione abbiamo deciso di non partecipare alla Conferenza sul Mediterraneo e sulle Aree Marine Protette indetta a Marsiglia per i prossimi 23 e 24 giugno.
La nostra strada per il Convegno attraverserebbe Ventimiglia, dove cittadini africani che vorrebbero raggiungere la Francia o altri Paesi del nord (uomini, donne e bambini che giungono proprio da quel Mediterraneo di cui discuterà la Conferenza), fermati al confine in territorio italiano, sono ora costretti a grandissimi disagi.
Noi crediamo dunque che non si possa parlare di protezione del mare se non sappiamo proteggere coloro che il mare affrontano per disperazione e senza un'intesa fra i popoli che su quel mare si affacciano, anche dall'altra sponda.
Non ci sentiamo insomma di superare il confine di Ventimiglia lasciando indietro i volti che abbiamo raccolto disperati dalle onde: sappiamo che comprenderete le nostre ragioni.
Vi salutiamo con un fraterno abbraccio.
Vittorio Alessandro, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/06/2015, 19:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Servizio inadeguato: per i treni il Parco e' pronto a trattare.
Non da mesi, ma da anni il Parco Nazionale richiede con forza che il servizio di trasporto ferroviario per i borghi delle Cinque Terre sia adeguato al numero di visitatori che - da aprile a ottobre - raggiunge, da tutto il mondo, il nostro territorio. Ne sono testimoni le altre istituzioni e l'opinione pubblica.
I primi a pagare la sofferenza del servizio sono i residenti del Parco, che nei mesi estivi sopportano in silenzio le poche fermate, i treni stracarichi, i ritardi.
E da anni l'Ente Parco richiede che i guadagni conseguiti con la vendita di biglietti vengano restituiti, con un servizio ferroviario dedicato, al territorio che sostiene una enorme pressione turistica, a vantaggio di tutta la provincia.
Qualche mese fa, per il progetto di miglioramento del servizio, Trenitalia richiese al Parco Nazionale il pagamento di un milione di euro all'anno (per un costo complessivo di cinque milioni annuali), un prezzo veramente esoso e una spesa non giustificata per una finalità che non rientra direttamente fra quelle istituzionali (il turismo è per noi un effetto, non un obiettivo).
Quando finalmente, nello scorso mese di maggio, lo stesso progetto di 'metropolitana' per le Cinque Terre sostenuto dal Parco Nazionale venne portato da Trenitalia al tavolo dell'accordo con costi sostenibili, l'Ente accettò la proposta ed è tuttora pronto a sottoscriverla.
Una cosa è certa, il servizio di trasporto ferroviario per le Cinque Terre rimane per ora inadeguato alle esigenze di sicurezza e di qualità e che il territorio deve garantire.

LETTERA APERTA AL SINDACO DI RIOMAGGIORE SULLA VIA DELL'AMORE.

Gentile Sindaco, l'Ente Parco è stato esautorato, per sua esplicita richiesta (di cui molti si chiedono la ragione), dal procedimento per l'intervento di ripristino della via dell'Amore, procedimento che pertanto rimane intestato al suo Comune e alla Regione Liguria.

Ciò ha impedito, tra l'altro, all'Ente Parco di conoscere direttamente dalla sua Amministrazione l'esito degli accertamenti geologici sullo stato generale del sentiero, poi per atto di cortesia forniti al nostro Centro Studi per il Rischio Idrogeologico direttamente dagli studiosi intervenuti sul campo.
Da essi si rileva il gravissimo stato in cui versa la parete rocciosa a monte del sentiero, che avrebbe sconsigliato ogni ottimistica rassicurazione sul veloce suo ripristino.
A tale fase preliminare avrebbe però dovuto seguire la redazione di un progetto, che tuttora non è stato reso noto, se non per la parte di sentiero da poco ripristinata dalle Ferrovie dello Stato e ora aperta al pubblico.
Le sarei grato dunque se volesse offrire qualche elemento di aggiornamento sullo stato del suddetto procedimento, rispetto al quale l'Ente Parco si sente comunque chiamato in causa per il significato che la via dell'Amore assume, ancor più che per la rinomata immagine che essa rappresenta, per suo ruolo fondamentale di collegamento fra Riomaggiore e Manarola.
Conoscere l'entità del progetto e il relativo impegno di spesa, consentirà infatti di valutare, in sede di Comunità del Parco e con gli Enti preposti, quale posizione di priorità l'intervento debba assumere nel quadro degli interventi di risanamento idrogeologico necessari e urgenti per il territorio delle Cinque Terre.
In attesa di cortese riscontro, le porgo distinti saluti.

Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2015, 16:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68798
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Biodiversità: il capitale naturale la base per una nuova economia
26/06/2015
Expo Milano. Sabato 4 luglio, dalle 16.00 alle 18.00, il convegno nazionale all'Expo, Auditorium Teatro della Terra, Area Tematica Biodiversity Park.

L'evento nell'ambito di Expo Milano 2015, è organizzato da WWF, FEDERPARCHI, MINISTERO DELL'AMBIENTE, BIODIVERSITY PARK.
Iscrizioni entro il 30 giugno per l'accesso gratuito a Expo inviando mail a: seminario4luglio@wwfrp.it
Il numero degli accessi è limitato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/06/2015, 20:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 60  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy