|
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Consorzio Sciachetrà: Cinque Terre del vino e del running 05/03/2015 Il Consorzio Cinque Terre Sciachetrà che riunisce quindici produttori locali del prelibato vino ottenuto da un complesso processo di raccolta e lavorazione, sarà in piazza a Monterosso con i suoi produttori nel corso della kermesse sportiva (28-29 marzo 2015).
Prendete le migliori uve di bosco, albarola e vermentino prodotte nelle zone più vocate dove, nel caso delle Cinque Terre, vocato spesso coincide con impervio e raggiungibile solo a piedi. Lasciate appassire per circa 40 giorni questi grappoli preziosi (chi le appende, chi le stende, la tecnica varia da vignaiolo a vignaiolo ma la cura certosina è la stessa).
Aspettate almeno due anni e finalmente questa creatura sarà pronta a portare il nome più prestigioso: Sciacchetrà, il vino passito che imbandisce le tavole dei re. A questo straordinario simbolo del nostro paesaggio è dedicato il primo ultratrail del Parco, Sciacchetrail appunto, che vedrà tra i suoi patrocinatori il Consorzio a tutela del passito prodotto in piccole quantità alle Cinque Terre. Il Consorzio Cinque Terre Sciachetrà che riunisce quindici produttori locali del prelibato vino ottenuto da un complesso processo di raccolta e lavorazione, sarà in piazza a Monterosso con i suoi vignaioli nel corso della kermesse sportiva (28-29 marzo 2015).
Lo scopo è far conoscere il prodotto Sciacchetrà ad un mercato più vasto – A confermarlo è il Presidente del Consorzio, Bartolomeo Lercari – Per questo – continua “Cheo” come viene chiamato nella sua amata Vernazza – abbiamo da subito sposato l’idea di un ultra trail, un evento di respiro internazionale che sapesse parlare il linguaggio universale dello sport. E non uno sport qualsiasi ma una disciplina intimamente legata all’unicità e alla non replicabilità del paesaggio, alla tutela del bene che attraversa, come lo è la corsa in natura. Spesso, infatti, si identificano le Cinque Terre solo come una meta turistica dimenticando che la sua essenza più profonda è essere terra del vino.
Non coppe o targhe per i vincitori delle categorie di gara ma un vero gesto di riconoscenza: le preziose bottiglie di Sciacchetrà. La proverbiale tirchieria dei Liguri a Sciacchetrail sarà dunque completamente sfatata. Che poi non è tirchieria è la parsimonia di chi custodisce una cosa preziosa.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/03/2015, 19:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Giovedì 12 marzo 2015 ore 12,00 Auditorium della Regione Liguria, Piazza De Ferrari 1 - 5° piano Genova
presentazione alla stampa del primo ultra trail del Parco Nazionale delle Cinque Terre
Intervengono Assessore all'agricoltura Giovanni Barbagallo; Assessore al Turismo Angelo Berlangieri; Assessore allo Sport Matteo Rossi;
Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre Vittorio Alessandro; Presidente dell’ASD Polisportiva Cinque Terre Alberto Andreotti; Presidente STL Cinque Terre e Riviera Spezzina Daniele Moggia
Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni di Categoria dell'agricoltura, il Consorzio di tutela a salvaguardia dello Sciacchetrà DOC, i Consorzi Turistici Cinque Terre, InManarola e Proloco Monterosso, l'Associazione Italiana Sommelier La Spezia e Cinque Terre Trekking, e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento Sciacchetrail.
Allegati:
unnamed.png [ 105.77 KiB | Osservato 1454 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/03/2015, 16:17 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sciacchetrail: le discese ardite e le risalite tra i vigneti delle Cinque Terre 12/03/2015 Via a Sciacchetrail, 47 km a piedi tra terra e mare corsa unica al mondo, promossa dal Parco Nazionale delle Cinque Terre.
GENOVA. Le discese ardite e le risalite, su nel cielo aperto, ma giù è attorno non c’è il deserto come nel famosissimo brano di Mogol-Battisti. C’è invece da fare una sgroppata a piedi fra terra e mare lungo 47 chilometri di sentieri sterrati, in un paesaggio terrazzato unico al mondo, con più di tremila metri di dislivello, attraverso cinque borghi, cantine e chiese, settemila chilometri di muretti a secco lunghi quanto la Muraglia Cinese e, qual che conta, una ottantina di ettari di vigneti dove una ventina di produttori, dalle migliori uve di bosco, albarola e vermentino, producono il prestigioso Sciacchetrà, il vino passito delle Cinque Terre che imbandisce le tavole dei re. Questo, in sintesi, Sciacchetrail. Il primo Ultratrail del Parco Nazionale che domenica 29 marzo 2015 si snoderà tra i vigneti delle Cinque Terre.
Un appuntamento riservato a poco più di 200 atleti, fra cui l’ultrarunner Sally McRae, organizzato dalla Asd Polisportiva Cinque Terre e dal Sistema turistico locale delle Cinque Terre che vuole unire due passioni: quella per la corsa a piedi in natura e per il famoso vino Sciacchetrà, ottenuto da una complessa lavorazione e coltivato sulle terrazze a picco sul mare.
La partenza e l’arrivo sono previsti a Monterosso dove sono in programma anche molti eventi collaterali fra cui, degustazioni,laboratori di educazione ambientale, incontri, forum.
La corsa sarà una grande festa che inaugurerà la nuova segnaletica verticale della rete sentieristica delle Cinque Terre e per i suoi vignaioli e produttori dello Sciacchetrà (circa 8 mila bottiglie all’anno)
“Suadente, avvolgente e sul finale forte, coraggioso e austero”. Curiosamente, le parole di Yvonne Riccobaldi, sommellier professionista delegata spezzina dell’Ais dedicate allo Sciacchetrà potrebbero andare bene anche per “Sciacchetrail”, presentata in mattinata nella sede della Regione Liguria dai presidenti del Parco Nazionale Cinque Terre e dell’Stl Cinque Terre e Riviera Spezzina Vittorio Alessandro e Daniele Moggia, il direttore della gara Maurizio Cattani, l’ assessore regionale allo Sport , Matteo Rossi, la vicesindaco di Monterosso Emiliana Cavallo e la presidente del Consorzio Turistico Cinque Terre, Rina Moggia e il Vice Presidente del Consorzio Sciachetrail, Giacomo Capellini. Nota emozionante della presentazione il primo video della web series dedicata al mondo di Sciacchetrail, realizzata da Christine Godfrey, di Cinque Terre Trekking.
La manifestazione è già gemellata con il Valtellina Wine Trail, ma non è escluso che presto possa avere un legame con la Maratona di New York, stessa lunghezza di percorso, sia pure con un altro sky line.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/03/2015, 18:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il Parco a Vinitaly 17/03/2015 Importante convegno a Verona il 24 marzo.
I luoghi eroici e le eccellenza territoriali, da Pantelleria alle Cinque Terre, dalla Valle D'Aosta alla Valtellina, dal Friuli Trentino alla costiera amalfitana, presenteranno i propri paesaggi e le produzioni di qualità, importante valore. La viticoltura eroica svolge, più di ogni altra, un ruolo fondamentale nella tutela ambientale e culturale dei territori di appartenenza.
Si confrontano Martedì 24 marzo VinItaly sala Stampa ore 12 il Sindaco di Pantelleria Salvatore G Gabriele, l Presidente del CERVIM Roberto Gaudio, lAssessore alle Risorse Agricole Alimentari e alla Pesca Regione Sicilia Antonino Caleca, Il Capo Dipartimento del Ministero delle Risorse Agricole e Alimentari e della Pesca e produzioni di qualità Luca Bianchi e il presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre Vittorio Alessandro. Fernanda Roggero del Sole 24 ore modererà l'incontro. Saranno presenti i Rappresentanti di altri Territori Italiani
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/03/2015, 18:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Giornalismo outdoor e paesaggio: Sciacchetrail e altre storie di sport e conservazione attiva del territorio 19/03/2015 Questo il titolo del seminario valido per la formazione obbligatoria dei giornalisti che si svolgerà il 28 marzo alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Monterosso...Aspettando Sciacchetrail: il primo ultratrail del Parco, attraverso i vigneti delle Cinque Terre.
Alla vivace penna del Quotidiano Tutto Sport, Andrea Pavan, il compito di dar voce alle diverse anime dello sport, delle istituzioni, e del giornalismo nel corso del seminario dedicato al tema dello sviluppo di attività outdoor come volano per una rinnovata fruizione in territori considerati marginali. Non mancheranno il racconto delle esperienze di successo e di quelle imprese sportive che hanno cambiato le sorti ed il destino dei paesaggi che hanno attraversato.
SARANNO PRESENTI
Dal mondo dello Sport Marco De Gasperi, campione mondiale di corsa in montagna tra gli organizzatori del Scott Valtellina Wine Trail Bernard De Matteis, campione europeo di corsa in montagna Stefano Mei, oro agli europei dell’86
Dal mondo del Giornalismo Vittorio Alessandro, nella doppia veste di giornalista e Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Alberto Gedda, TG Leonardo RAI 3 Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Liguria Roberto Mantovani, Direttore della rivista Camminare
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/03/2015, 20:45 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sciacchetrail 2015: grazie a tutti!
Sciacchetrail 2015, l'ultra trail svoltosi domenica 29 marzo, lungo i sentieri delle Cinque Terre, ha visto una partecipazione di atleti e volontari che hanno reso la gara, di per sé dura e impegnativa, una festa.
Le parole degli atleti stremati all'arrivo hanno sottolineato l'impegno e la rassicurante presenza dei tanti appartenenti ad Enti ed Associazioni, che hanno consentito loro di correre in piena sicurezza. I Volontari AIB e di Protezione Civile, oltre a presidiare il percorso durante l'evento, hanno provveduto alla manutenzione del tracciato. Il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino ha impegnato e coordinato 4 squadre fornite di medici, dislocate nei punti strategici e all'arrivo con il medico ufficiale di gara. Il Corpo Forestale dello Stato, durante tutta la durata di svolgimento della gara, ha provveduto a fare rispettare l'ordinanza sindacale di chiusura agli escursionisti del sentiero n.2 Corniglia - Monterosso, per evitare il rischio di incidenti e dare modo agli atleti di correre liberamente nel tratto finale, più difficoltoso e faticoso. Il CAI che ha dapprima provveduto a mantenere la segnaletica dei sentieri, ha posizionato alcuni suoi volontari nei punti strategici del percorso. Le Guardie Ecologiche Volontarie hanno sorvegliato in particolare alcuni tratti pericolosi di attraversamenti pedonali. Le Pubbliche Assistenze sono state sempre a disposizione e pronte ad intervenire. I Vigili del Fuoco si sono posizionati in alcuni tratti dei sentieri per prestare eventuale soccorso. La gente dei paesi ha accolto festante e dissetato i concorrenti
Insomma, lo Sciacchetrail ha dato modo a tutti, organizzatori, collaboratori e partecipanti, di sentirsi vincitori del risultato voluto: apprezzare insieme il territorio delle Cinque Terre.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/04/2015, 16:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Più turisti, più informazione più attenzione ai servizi 08/04/2015 Le festività pasquali hanno fatto registrare un sensibile aumento nella vendita delle carte servizi Cinque Terre Card, con un incremento del 53,63% rispetto all'anno precedente. Vittorio Alessandro: a questa grande notorietà deve corrispondere un'accoglienza ineccepibile.
Questa esplosione di interesse verso il territorio, sempre più fruito nella sua interezza dagli stessi turisti italiani, amanti della natura e del buon cibo, ha fatto si che l'Ente Parco ponesse l'attenzione sulla qualità dei servizi offerti. "Se da una parte siamo soddisfatti per un’affluenza così importante, dall’altra, - sottolinea il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Vittorio Alessandro - non dobbiamo dimenticare che il nostro obiettivo è consentire ai visitatori di scoprire la bellezza paesaggistica e la cultura enogastronomica del nostro territorio con tutta la sicurezza e le comodità possibili. E dunque i servizi devono essere ineccepibili. Oltre ad aver aumentato il personale addetto negli uffici accoglienza presso le Stazioni ferroviarie dei borghi delle Cinque Terre, - aggiunge il Presidente - ci stiamo impegnando, insieme agli enti competenti, a migliorare la mobilità su rotaia all'interno dell'Area Protetta." Per godersi al meglio il territorio delle Cinque Terre si consiglia ai visitatori di utilizzare i treni da e per le Cinque Terre evitando gli orari di punta: dalle 10 alle 12 (direzione La Spezia Levanto) e dalle 15 alle 17 (direzione Levanto La Spezia)
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/04/2015, 18:07 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Premio alla protezione attiva del paesaggio delle Cinque Terre, un passo verso la creazione del Piano di Gestione del Parco Cinque Terre 28/04/2015 In occasione della IV Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha avviato, come per le precedenti edizioni, una procedura concorsuale per la ricognizione delle azioni esemplari svolte nel territorio nazionale al fine di individuare la Candidatura italiana al Premio.
Il bando per la partecipazione alla selezione della candidatura è stato pubblicato nel sito istituzionale del Ministero.
La selezione si è articolata in una fase istruttoria, finalizzata a verificare la rispondenza delle proposte pervenute ai criteri fissati dal Regolamento europeo del Premio e dal bando, sulla base della quale sono state ammesse quarantacinque proposte, e in una fase che ha visto al lavoro una Commissione appositamente istituita dal Ministero: quest’ultima ha valutato i progetti ammessi sulla base delle azioni da essi messe in campo nei rispettivi ambiti territoriali, tanto con riguardo agli esiti coinvolgenti l’assetto dei luoghi ed i valori ambientali, paesaggistici e storico-testimoniali (materiali e immateriali) da questi espressi, che in considerazione dei risultati ottenuti in termini di sviluppo economico sostenibile e di crescita civile e culturale delle comunità locali.
La Commissione composta da Roberto Banchini e Maria Grazia Bellisario (Dirigenti del MiBACT che hanno anche coordinato le attività del Premio Paesaggio COE per la ex Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee), Marina Arena (docente di progettazione architettonica presso l’Università degli studi di Reggio Calabria), Giuseppe Blasi (Direttore generale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), Francesco Riccardo Ghio (docente di progettazione architettonica presso l’Università degli studi di Roma Tre), Francesco Musso (preside della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova), è stata presieduta da Francesco Scoppola, Direttore Generale per le belle arti e il paesaggio.
Con l’attiva collaborazione della Segreteria Tecnica guidata per il MiBACT da Maria Maddalena Alessandro e Maurizio Pece, la Commissione ha selezionato, tra quelli ammessi, dieci progetti considerati di eccellenza, tra i quali, successivamente, è stata individuata la Candidatura italiana al Premio, ed undici progetti meritevoli di menzione per la qualità delle azioni svolte.
Il progetto selezionato come Canditura italiana al Premio è risultato essere quello del ‘PARCO AGRICOLO DEI PADULI’, presentato dall’Associazione LUA (Laboratorio Urbano Aperto).
Per la qualità delle azioni programmate ed attuate, per la capacità di attivare un ampio processo partecipativo che ha visto e vede coinvolti numerosi interlocutori e sostenitori – Amministrazioni comunali, associazioni, operatori culturali e turistici, produttori agricoli e comunità locali -, già oggetto di riconoscimento da parte della ‘Fondazione con il Sud’, il progetto emerge come concreta e positiva applicazione dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Avviato su iniziativa di un gruppo di giovani universitari già dal 2003 e progressivamente sviluppatosi con il coinvolgimento di dieci comuni salentini, esso si distingue per l’esemplarità delle modalità attuative; in particolare: •per il consapevole approccio ‘sistemico’ alle risorse sia del patrimonio materiale del territorio (aggregati urbani storici con le loro piazze, strade, palazzi, spazi museali; boschi e singolarità botaniche, uliveti e prodotti dell’olivicoltura, masserie e altre architetture rurali tradizionali, antica rete sentieristica, presenze archeologiche) che di quello immateriale (tradizioni orali e musiche popolari, antiche e nuove conoscenze agronomiche, specificità linguistiche) in una felice, complessiva valorizzazione delle molteplici espressioni della storia e dell’identità dei luoghi; • per la ideazione, ai fini della valorizzazione e divulgazione dei valori propri del paesaggio, di modalità di comunicazione capaci di coinvolgere le comunità locali con attività volte all’integrazione culturale tra vecchi e nuovi residenti, anche stranieri; •per la sperimentazione di nuove forme di turismo ‘lento’ e di un originale sistema di accoglienza ‘ecosostenibile’ che hanno chiamato in causa esperti e artisti italiani e internazionali.
Il significativo complesso delle azioni messe in campo ha condotto il ‘Parco agricolo dei Paduli’ ad essere individuato dal nuovo Piano Paesaggistico della Regione Puglia quale progetto pilota per la ‘sperimentazione di pratiche afferenti alla multifunzionalità in territorio agricolo’, e al suo inserimento nel sistema regionale dei parchi agricoli delineato dallo strumento di pianificazione paesaggistica.
Gli altri nove progetti selezionati per la scelta finale e per questo ritenuti meritevoli di Menzione speciale per l’eccellenza dell’intervento sono: •AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VILLA SANTINA, capofila dell’Associazione dei Comuni del Parco Intercomunale delle Colline Carniche (Regione Friuli Venezia Giulia) Un Parco nato dal basso per la ricomposizione del paesaggio montano : Il Parco Intercomunale delle Colline Carniche •REGIONE SICILIANA – Assessorato Dell’agricoltura, Dello Sviluppo Rurale e Della Pesca Mediterranea Recupero degli antichi percorsi e valorizzazione dei Paesaggi delle Cave nel Val di Noto •PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Il paesaggio al centro. Un sistema integrato di azioni per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio nella Provincia autonoma di Trento •ITALIA NOSTRA PUGLIA Il paesaggio degli orti storici di Ostuni •HERA S.P.A. SEDE DI CESENA – COMUNE DI CESENA Riqualificazione del borgo minerario di Formignano •COMUNE DI CASTEL DEL GIUDICE Fabbrica in comune •PROVINCIA DI TERNI Contratti di paesaggio e di fiume nella provincia di Terni •FERROVIE KAOS Progetto Empedocle per il recupero e la rifunzionalizzazione del parco ferroviario di Porto Empedocle •REGIONE PIEMONTE Corona Verde
I progetti ritenuti meritevoli di Menzione speciale per la qualità dell’ intervento, particolarmente distinti nelle attività di riqualificazione e valorizzazione del paesaggio nella sua accezione più ampia sono: •COMUNE DI ROCCHETTA DI VARA Recupero delle terre incolte: antico grano bianco delle valli di Suvero – frutteto diffuso •PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE Protezione attiva del paesaggio delle Cinque Terre, un passo verso la creazione del Piano di Gestione del Parco Cinque Terre •OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO PER IL MONFERRATO CASALESE Visitare Monferrato •REGIONE VENETO “OP! Il paesaggio è una parte di te “Osservatorio del paesaggio del Canale di Brenta •COMUNE DI LAJATICO Valorizzazione della identità culturale e paesaggistica del territorio mediante la creazione del “Teatro del Silenzio” •FONDAZIONE ANTONIO PRESTI- FIUMARA D’ARTE Parco di sculture monumentali ‘Fiumara d’arte’ •ENTE PARCO NAZIONALE DELLA SILA Autonomia e libertà nel Parco Nazionale della Sila •ENTE PARCO MIGLIARINO SAN ROSSORE MASSACIUCCOLI Conservazione e fruizione sostenibile dei paesaggi naturali costieri della Toscana Settentrionale •LEGA AMBIENTE COMITATO REGIONALE SICILIANO O.N.L.U.S. La bellezza ritrovata: La Spiaggia dei Conigli a Lampedusa tra protezione delle tartarughe marine, riqualificazione paesaggistica e fruizione sostenibile •AIM – ASSOCIAZIONE INTERESSI METROPOLITANI LET – Landscape EXPO Tour •ENTE PARCO NAZIONALE DELL’ALPENNINO TOSCO-EMILIANO Porte del Parco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/04/2015, 20:28 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Glocal Ambiente, 4 giorni di convegni e dibattiti sulla comunicazione locale e globale intorno all'Ambiente 13/05/2015 Per gli uffici stampa dei parchi un evento venerdì 5 giugno - Sammuri, con Vittorio Alesssandro (membro Europarc) e il direttore del Ministero dell'Ambiente Giarratano, parteciperà a una iniziativa sull'Expo Il parco nazionale delle Cinque Terre, nel corso del festival del giornalismo e della comunicazione locale e globale per l'ambiente - Glocal Ambiente - ha organizzato un convegno sulla comunicazione nei parchi (argomento centrale anche nelle politiche di Federparchi che si legano alla CETS). L'evento è in programma venerdì 5 giugno (dalle 15 alle 17) al circolo velico di Monterosso, in Liguria. Si tratta di un incontro-confronto tra giornalisti che lavorano negli uffici stampa e comunicazione dei parchi. Obiettivo: realizzare insieme un'analisi approfondita della situazione. "Il contesto del parco nazionale – spiega Luca Natale, organizzatore e comunicatore del parco nazionale delle Cinque Terre - non è certo casuale, ma fortemente qualificante. L'idea è quella di offrire non solo una cornice paesaggistica ma concettuale, mettendo a disposizione di tutti le esperienze fatte dal Parco nazionale e le sue strategie di comunicazione. La volontà è quella di costruire un tavolo di confronto e un network sempre più forte che consenta a tutto il sistema Parchi di cogliere le opportunità offerte dai nuovi input. Oggi sono a disposizione di tutti degli strumenti innovativi che hanno scardinato i media costringendoli a fare i conti non solo con nuovi scenari, ma soprattutto con una società che usa e reinterpreta i mezzi di comunicazione facendoli propri. Dibattiti sul tema se ne fanno parecchi, ma ciò che vorremmo fare a Glocal Ambiente è provare a tracciare progetti di lavoro, stringendo alleanze e reciprocità tra colleghi". Glocal Ambiente – lo ricordiamo - svolge dal 4 al 7 giugno nel Parco delle Cinque Terre. E' il festival del giornalismo e della comunicazione locale e globale per l'ambiente. Si svolge in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti e prevede panel, workshop formativi, incontri, eventi e spettacoli. Le iniziative vedranno la partecipazione di esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, top user, artisti e semplici appassionati, da tutto il mondo. Gli iscritti all'Ordine dei giornalisti avranno la possibilità di collezionare crediti per la formazione permanente. Federparchi Europarc Italia collabora con gli organizzatori per il coordinamento di alcuni panel e per sensibilizzare gli enti parco alla partecipazione. Il presidente Giampiero Sammuri parteciperà al panel dal titolo 'Glocal Ambiente: la centralità dei territori si presenta ad Expo', una conversazione tra Vittorio Alessandro, presidente del parco nazionale delle Cinque terre e membro di Europarc Federation, il senatore Massimo e Maria Carmela Giarratano, Ddrettore generale del Ministero dell'Ambiente. Informazioni sul festival all'indirizzo http://www.festivalglocal.it/ oppure rivolgersi a comunicazione@parconazionale5terre.itIl programma dei molteplici eventi in calendario: http://www.festivalglocal.it/programma-monterosso/
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/05/2015, 20:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Glocal Ambiente: Turismo globale e qualità nel Belpaese 14/05/2015 4 giugno 2015, ore 18.00-19:30 - Tenda di Monterosso, Festival Glocal Ambiente. Il turismo è un comparto economico sospeso tra la vocazione industriale e la valorizzazione delle peculiarità. C’è chi lo valuta in termini di fatturato, PIL e competitività; chi invece lo traduce come un’opportunità per le comunità locali che hanno il diritto di essere protagoniste dello sviluppo del loro territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente e della cultura d’appartenenza. I dati raccolti da più fonti ci ricordano che la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori rappresenta il miglior plus competitivo nel mercato globale del travel. Incontro con Patrizio Scarpellini, direttore Parco Cinque Terre; Roberto Ippolito, giornalista e scrittore; Debora Bergaglio, Buonviaggioitalia web; Blogger Non solo Turisti; Andrea Ferraretto, blogger La Stampa. Coordina: Donatella Bianchi, presidente WWF. www.festivalglocal.it
Allegati:
unnamed.jpg [ 611.04 KiB | Osservato 1074 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/05/2015, 18:23 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|