Lord Richard Rogers presenta il suo studio di fattibilità per il restauro di Vernazza, la perla delle Cinque Terre, devastata dall’alluvione.
Il 25 ottobre 2012, un anno dopo l’alluvione che ha devastato Vernazza, il Sindaco di Vernazza Vincenzo Resasco ha invitato il noto architetto inglese Richard Rogers a presentare il suo studio di fattibilità per il restauro del paese. Rogers presenterà lo studio pubblicamente presso la l’ex-Chiesa dei Frati a Vernazza alle ore 11.00.
Lord Richard Rogers è un profondo conoscitore di Vernazza, frequentando regolarmente il paese da più di 50 anni. Lo scorso giugno Rogers ha portato con sé a Vernazza l’amico Renzo Piano, entrambi vincitori del Pritzker Prize (il Nobel dell’Architettura). I due, insieme con l’ Arch. Ernesto Bartolini, collaboratore di Rogers, hanno visitato il paese, parlato con la sua gente, incominciando ad immaginare come poteva avvenire la rinascita, con la convinzione di poter preservare quella bellezza e quel carattere unico che contraddistingue il tipico paese rivierasco ligure.
Grazie alla generosità di Rogers, il quale si è reso disponibile a supervisionare (senza alcun compenso) un progetto di riqualificazione degli spazi pubblici del paese, a Vernazza si presenta una di quelle occasioni che capitano solo una volta nella vita.
Il piano di recupero proposto da Rogers è un progetto fondamentale per il futuro di Vernazza; esso si propone la ricostruzione degli spazi pubblici più significativi e suggestivi del paese attraverso l’utilizzo di materiali di altà qualità, un arredo urbano semplice ma di stile in perfetta sintonia con il paesaggio.
Il piano, presentato a settembre alla popolazione di Vernazza, ha ricevuto commenti entusiasti. Le due Onlus Save Vernazza e Vernazza Futura sono già al lavoro nella raccolta dei fondi necessari alla realizzazione del progetto, stimati intorno ai 2,5 milioni di euro.
Si prevede che l’esecuzione del progetto possa avere inizio a Gennaio 2013, interessando da subito Piazza Marconi, il fulcro del paese per residenti e turisti, e dalla Fontanavecchia, la parte più colpita dall’alluvione e abitata soprattutto dai locali.
Lord Richard Rogers to present the Feasibility Study to help restore Vernazza, one of Cinque Terre villages, a top tourist attraction of Italy devastated by floods.
On October 25, 2012, one year after the floods and landslides that devastated Vernazza, the Mayor of Vernazza Vincenzo Resasco has invited world-famous British Architect Richard Roger to present his Feasibility Study for the regeneration of the village. Rogers will present the Study in a public presentation and press conference to be held in the ex-Chiesa dei Frati, Vernazza at 11am.
Lord Richard Rogers has a deep understanding and involvement with Vernazza, having visited the town regularly for the past 50 years. In June, Rogers brought his friend Renzo Piano to Vernazza. Both have won the Pritzker Prize (the Nobel of Architecture). With Rogers’ colleague Ernesto Bartolini, the three architects studied Vernazza, speaking with her people and imagining a restored Vernazza, faithful in preserving her unique beauty and character as an authentic Italian small coastal town.
Now, thanks to Rogers’ generous donation to design and oversee the project for the requalification of Vernazza’s public spaces, Vernazza has a very special, once in a lifetime opportunity.
The requalification plan is a vital project for the future of Vernazza: Rogers’ plan aims to rebuild the most wonderful and unique public spaces along the village’s main axis, by creating an integral scheme with high quality materials, beautiful landscape design and simple street furniture and lighting.
The plan received rave reviews from the citizens of Vernazza when it was presented in September. Public and private fundraising efforts are underway, led by Save Vernazza ONLUS and Vernazza Futura ONLUS, to meet the project’s costs of 2.5 million Euro.
Construction of the first phase should begin in January 2013 from Piazza Marconi, the main piazza and main attraction for tourists, and from Fontanavecchia, one of the key centres for the local population.
25 ottobre 2011
Un anno fa, il 25 ottobre 2011, Vernazza, la perla delle Cinque Terre, è stata devastata da un'alluvione eccezionale con una tromba d’aria e 542mm di pioggia in 24 ore, un terzo della pioggia annuale. Il borgo è stato sepolto da 4 metri di detriti causando un danno di oltre 100 milioni di Euro, incluso la distruzione completa delle case, degli esercizi commerciali e del territorio. Tre residenti hanno perso la vita.
Vernazza e la sua populazione sono rimasti senza acqua, luce, gas, rete fognaria e telefono. Per mesi dopo, Vernazza è stato dichiarato sotto stato di emergenza con l’ordinanza di evacuo. Quando è venuto a Vernazza nel gennaio 2012 con il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il Commissario dell’Unione Europea Johannes Hahn ha detto “Non ho mai visto un posto così devastato”.
Vernazza
•Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1997
•Parco Nazionale delle Cinque Terre dal 1999
•Visitata ogni anno da circa 2.5 milioni di turisti
Save Vernazza ONLUS
Mosse da questa tragedia, tre donne americane che vivono a Vernazza da anni hanno creato una organizzazione senza scopo di lucro chiamata Save Vernazza ONLUS. L’obiettivo di Save Vernazza è quello di rendere noto e promuovere un canale facile e diretto dove ricevere donazioni per la ricostruzione del paese, il restauro dei sentieri e la salvaguardia del territorio e la sua cultura a beneficio dei residenti e dei visitatori.
http://savevernazza.com/ Vernazza Futura ONLUS
L’associazione Vernazza Futura ONLUS è stata costruita sotto l’egida del Comune di Vernazza, per dare aiuto alle popolazioni colpite dall’alluvione e per la ricostruzione e tutela dell’ambiente.
www.vernazzafutura.it Ruth Manfredi
President, Save Vernazza ONLUS
+39 345 3636118
ruthmanfredi@savevernazza.com Comune di Vernazza
+39 0187 821247
protocollo@comune.vernazza.sp.it