|
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il Parco a Festambiente all'aria aperta
Dal 18-21 settembre 2014 la prima edizione di Festambiente all’ariAperta, nel meraviglioso comune di Camerota, nel Cilento. All’appuntamento dedicato allo sport come occasione di rilancio turistico per il territorio, parteciperà anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre, con le iniziative legate all'outdoor in programma nel 2015.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/09/2014, 21:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mar Morto e Cinque Terre, scambio tra territori unici 18/09/2014 Continua la costruzione delle rete internazionale tra mete di turismo esperienziale, attivata nel corso degli anni dal Parco Cinque Terre. Visita della delegazione israeliana della zona del Tamar nel Mar Morto.
Nel corso della tre giorni organizzata in occasione della visita della delegazione del Mar Morto - composta Liat Koren Litvinoff, vice Chief Executive Officer of the Economic Development Company of the Tamar Regional Council e Inbal Maimon, financial advisor of the Tamar Council and the leading advisor of regional and local enterprises - l'Ente Parco ha pianificato una serie di incontri con gli amministratori e gli operatori turistici locali al fine di gettare le basi per un proficuo processo di scambio di buone pratiche sul tema della gestione dei flussi turistici. Pur nelle differenze, tanti i punti di contatto tra le due realtà come ad esempio il numero limitato di residenti ma importanti flussi turistici e la presenza di emergenze ambientali meta di un turismo outdoor. Nella Zona del Tamar come nelle Cinque Terre, esiste una fitta rete sentieristica e peculiarità morfologiche, di grande richiamo per i "malati di adrenalina". Altro terreno di scambio tra le due località potrebbe essere infatti la creazione di un circuito tra le competizioni legate al trail running come ad esempio la Gran Fondo e la Mezza Maratona del Mar Morto, e Lo SciaccheTrail (in programma a Marzo nelle Cinque Terre). Molto apprezzato dalla delegazione il progetto di Volonturismo promosso dall'Associazione Save Vernazza e il nuovo Marchio di Qualità Ambientale per le strutture ricettive e di ristorazione, nato al fine di alzare il livello di qualità del servizio anche in termini di compatibilità con la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali. La capacità di controllare e ridurre gli impatti ambientali legati all’attività turistica ricettiva è infatti un requisito essenziale per garantire il mantenimento dell’attività stessa nel territorio del Parco.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/09/2014, 7:42 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Alberi monumentali del Parco Cinque Terre 22/09/2014 Un patrimonio storico naturale che il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha l’onore di annoverare tra le proprie emergenze ambientali e il Corpo Forestale dello Stato di custodire: cipressi e lecci secolari nei santuari di Soviore a Monterosso e di Reggio a Vernazza. Il più antico ha 800 anni.
Testimoni silenziosi di vicende umane e naturali, da secoli affondano le loro radici nei sagrati dei Santuari della Madonna di Reggio a Vernazza e della Madonna di Soviore a Monterosso. Sono i cipressi e i filari di lecci monumentali, antichi custodi di questi luoghi di preghiera immersi nella macchia mediterranea, magicamente sopravvissuti alle malattie, al taglio dell'uomo, agli incendi e alle trasformazioni delle aree boschive in aree agricole o cittadine. Si tratta di esemplari unici, per età, portamento, valore paesaggistico e non ultimo legami con la storia e la cultura del luogo, divenuti negli ultimi anni, oggetto di tutela e parte del patrimonio artistico italiano.
Gli esemplari del Parco Cinque Terre Il più antico è il cipresso che veglia sul santuario sopra a Vernazza (317 m). L’esemplare di Cupressus Sempervirens L., giunto al suo ottocentesimo compleanno, svetta maestoso con la sua chioma di fiamma lanciata verso il cielo. Con le sue misure da record (23 metri di altezza e 490 centimetri di circonferenza), è una sorta di campanile vegetale che sfida quello di pietra. Non è un caso se proprio un cipresso sia stato piantato accanto all'edificio di culto: nell’antichità infatti il suo fogliame sempreverde, il legno durevole e la straordinaria capacità di riprendersi ad eventi meteorici avversi, erano considerati simboli di longevità e vita eterna. Un prodigio della natura, messo a dimora dopo la costruzione del santuario di Vernazza, citato nell’Inventario Nazionale degli Alberi Monumentali del 1990. Poco lontano, sulla piazza del santuario mariano che sovrasta, a 470 metri, il paese di Monterosso (Madonna di Soviore), un filare di lecci, dall’innegabile valore architettonico, accompagna il viandante fino all’entrata della chiesa. Siamo in presenza di altri giganti arborei “più giovani” (Quercus ilex L.), ma pur sempre centenari: un gruppo di lecci di 120 anni e un cipresso di 110 anni, alti rispettivamente 20 e 30 metri circa, per una circonferenza di 290 e 240 centimetri.
La tutela dei grandi patriarchi e il Corpo Forestale Il primo a comprendere il valore e dunque la necessità della salvaguardia dei grandi patriarchi è stato il Corpo Forestale dello Stato. Nel 1982 è iniziato un censimento senza precedenti su tutto il territorio nazionale ad opera del Corpo Forestale, allo scopo di individuare gli alberi di notevole interesse, che ha portato ad una visione precisa dello stato dell’arte: 22000 esemplari di valore, 2000 dichiarati “monumentali” per la vetustà e la rilevanza storico-culturale e di questi, 150 sono stati dichiarati “patriarchi”. La Liguria conta 18 “patriarchi”, uno in provincia della Spezia: il cipresso di 800 anni del Santuario della Madonna di Reggio. Si è arrivati, continuando nel censimento, fino al 2003, data in cui sono stati inseriti nell'elenco, oltre al cipresso della Madonna di Reggio, quello della Madonna di Soviore e i filari di lecci centenari presenti in entrambi i luoghi di culto. «In un’epoca in cui il verde è sempre più minacciato e ancor più questi esemplari “ingombranti”, che spesso rubano spazio ai parcheggi e “danno fastidio” alle attività umane, è un segno di grande civiltà adoperarsi per la loro protezione. - Spiega Silvia Olivari, coordinatrice territoriale del Corpo Forestale nel Parco Cinque Terre – La Legge Forestale Regionale per la tutela dei boschi del 1999, che ha previsto in articoli specifici l’individuazione di piante degne di essere conservate, assolve al preciso compito di salvaguardare la “diversità” e “l’anzianità” dell'individuo albero. E lo fa partendo da una concezione della natura come occasione per realizzare esperienze di speciale valore per l’uomo: questi grandi “polmoni verdi”, rappresentano una fonte di conoscenza, di piacere e fruizione estetica ma anche di documentazione storica che racconta l’evolversi delle condizioni socio-economiche di una comunità, laddove non esistono altre testimonianze se non la presenza della pianta stessa.»
La proposta escursionistica: a piedi da un santuario all’altro, partendo da Monterosso Il sentiero 509 che parte dal tratto finale di Via Roma nel paese di Monterosso conduce, attraverso una strada mulattiera, al Santuario di Soviore (XIII secolo). A scelta si può tornare a Monterosso o proseguire sul sentiero 582, che porta al Santuario della Madonna di Reggio (XI secolo). Durata del percorso circa 4 ore (3,5 chilometri). In alternativa si può salire al santuario anche da Vernazza con il sentiero 508 che parte dalla stazione ferroviaria. Durata del percorso circa 45 minuti (1,5 chilometri). Sentieri del Parco Cinque Terre
MARZIA VIVALDI
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/09/2014, 13:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Vittorio Alessandro eletto consigliere di Europarc in rappresentanza dei Parchi italiani Vittorio Alessandro, Presidente del parco Nazionale delle Cinque Terre rappresenterà le aree promettere italiane, nella federazione dei Parchi europei. Un ruolo di grande prestigio per dare voce alle eccellenze naturalistiche e culturali del nostro paese in uno scenario internazionale.
Alla vigilia del termine della conferenza annuale di Europarc a Killarney nel sud della verde Irlanda, il Parco Cinque Terre porta a casa una grande risultato. Il presidente Vittorio Alessandro è stato eletto membro del consiglio e rappresentante italiano della federazione EUROPARC che conta attualmente 365 membri. Questa include aree protette, dipartimenti governativi, ONG e imprese in 36 paesi, che gestiscono i gioielli verdi d'Europa: mare, montagne, foreste, fiumi e patrimoni culturali. La natura non conosce confini e pertanto facilitare la cooperazione internazionale in tutti gli aspetti della gestione delle aree protette, consente di promuovere, migliorare e conservare il patrimonio naturale comune. La sfida è quella di scambiare competenze, esperienze e buone prassi per assicurare che il valore e il significato delle aree protette diventi il cuore dell'Europa.
Il nuovo consiglio di Europarc sarà dunque formato da i seguenti membri: Paulo Castro (Portogallo), , Olaf Ostermann (Germania), Kaja Lotman (Estonia), Michael Hosek (Repubblica Ceca) e Vittorio Alessandro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/09/2014, 12:49 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il Mondiale del Fungo raggiunge quota 300 A Cerreto Laghi hotel al completo Raggiunto l’obiettivo dei 300 iscritti al 2°Cambionato del Fungo organizzato, a Cerreto Laghi il 4 e 5 ottobre, dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con I Briganti di Cerreto e il Comune di Collagna. Si sono chiuse il 30 settembre le iscrizioni online, mentre a Cerreto Laghi fervono i preparativi. Restano solo pochissime camere in tutto il comprensorio turistico; gli hotel di Cerreto Laghi sono al completo. Il Campionato Mondiale sarà anche un’occasione per scoprire il calore, i colori e i sapori dell’Autunno in Appennino. Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il Comune di Collagna e Gli operatori turistici, in collaborazione con il Parco Nazionale, accoglieranno visitatori e fungaioli con un programma speciale a loro dedicato. Sabato 4 ottobre il primo appuntamento è alle 17.00 presso il Palaghiaccio per la registrazione degli iscritti al Campionato Mondiale. Dopo l’incontro informativo, obbligatorio per tutti i partecipanti, dalle ore 20.00 iniziala festa i “Menestrelli e Cantastorie della Garfagnana”: musica per le vie e i locali di Cerreto. Alle ore 21.00 musica, caldarroste e Vin Brulè presso il Caffè del Bosco. Domenica 5 ottobre dalla mattina verrà allestito il mercato artigianale ed enogastronomico, mostre e musica itinerante per le vie del paese. La struttura Punta Lago ospiterà ‘L’Angolo del gusto’ dove si svolgeranno show cooking degustazioni di vini e taglio della forma a cura dell’associazione ‘Gusto Sapiens’. Alle 10.30competizione culinaria dedicata ai funghi con la partecipazione di ‘Resdore dell’Appennino’ con degustazione. Dalle 14.00 alle 15.00 degustazione Vini della Lunigiana, Cinque Terre ed Emilia. Dalle 15.00 alle 16.00 degustazione Lardo di Colonnata, Pane di Castagne e Olio, Alle 16.00 Taglio della Forma di Parmigiano Reggiano con degustazione abbinata all’aceto balsamico Dalle 15.30 proclamazione del vincitore e premiazione presso il Palaghiaccio. Per tutta la durata dell’evento sarà presente il Palalupo: struttura del Parco Nazionale utilizzata come aula multimediale per le scuole, le famiglie o semplici appassionati, in cui vengono organizzate proiezioni sul lupo, sul territorio e sulla natura. In occasione del Campionato Mondiale i ristoranti del Cerreto propongono ‘Funghi in tavola’, menu tipici a prezzi speciali. Per informazioni: www.parcoappennino.it - turismo@parcoappennino.it - 3471639146 Alcune curiosità Il più vecchio: Ermes Croci del 1932 di Casina RE Il più giovane: Edoardo Mosca del 2005 di Adria RO Città di maggior provenienza sono Genova E Arezzo, seguite da Reggio Emilia, Parma e Modena. La squadra cacciatori di Cerreto Alpi ha offerto la sua preziosa e volontaria collaborazione: accompagneranno i partecipanti ai 10 campi di gara individuati dagli organizzatori. Squadre in gara per il secondo mondiale del fungo sono 27 per un totale di 131 partecipanti: La forza del Prampa; I Moru per caso; Noi lupi del Wolf Group; Romagna mia; Porcino Segrate Team; Boletus magic; I moschettieri; Zio Sam; Ostricai; Gli Spaccagreppi; Pippi; Trenette; Noi del Monte Penna; Cinque cents; Argonauti; Riccioli d'oro; Gli orsi dell'Appennino; La combriccola; Natura e funghi; Ce n'e' de belli; Porcino viola; Prima i funghi e poi la f…..; 30% Sassalbo; Raggia; Compagnia del boletus; Bei me fanti; Boledi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2014, 18:45 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 9 30 Firma Protocollo d'Intesa Centro Studi Rischi Geologici Sala Consigliare Comune di Monterosso Piazza Garibaldi n° 35 Parco Nazionale Cinque Terre info: comunicazione@parconazionale5terre.it
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/10/2014, 7:16 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Scoperti dalla Forestale due parcheggi abusivi nel Parco Nazionale delle Cinque Terre 06/10/2014 Gli agenti del Comando Stazione CFS Parco Cinque Terre scoprono dei parcheggi abusivi al posto di nuovi vigneti
Monterosso al Mare (La Spezia), 6 ottobre 2014 – Durante il controllo territoriale, gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato in servizio nel Parco Nazionale delle Cinque Terre scoprono due nuove aree di parcheggio, ricavate disboscando e spianando il terreno collinare. Durante il pattugliamento del territorio delle Cinque Terre, il personale del Corpo Forestale dello Stato in servizio nel Parco Nazionale ha scoperto l’esecuzione abusiva di due spiazzi di circa 600 mq adibiti a parcheggi nel bosco dell’Eremo della Maddalena a Monterosso al Mare. L’ intervento è stato eseguito in zona tutelata dai vincoli paesistico, idrogeologico e della Legge Quadro sulle Aree Naturali Protette. Quest’ultima vieta tra l’altro qualsiasi mutamento dell’utilizzazione dei terreni con destinazione diversa da quella agricola e quant’altro possa incidere sulla morfologia del territorio, sugli equilibri ecologici, idraulici e idrogeotermici e sulle finalità istitutive dell’area protetta: consente quindi la sostituzione del bosco con dei vigneti, come richiesto, ma non con dei parcheggi. Gli interventi effettuati di disboscamento, di spianamento e di modifica delle condizioni del suolo, cosparso di misto granulare stabilizzato, hanno creato le condizioni idonee per parcheggiare alcune decine di auto, ma sfavorevoli al previsto reimpianto della vigna.
Considerate le violazioni a carattere sia amministrativo che penale, gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno sanzionato e denunciato all’Autorità Giudiziaria il trasgressore.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/10/2014, 21:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Individuati nuovi esemplari spontanei di Palma nana nel Parco Nazionale delle Cinque Terre
IL CORPO FORESTALE DELLO STATO INSIEME AL PERSONALE DELL’AREA MARINA PROTETTA SCOPRE TRE NUOVI SITI DI CHAMAEROPS HUMILIS L.
Monterosso al Mare (Cinque Terre) – I giorni scorsi, grazie alle buone condizioni meteomarine, il Corpo Forestale dello Stato con la collaborazione dell’Ente Parco e dell’Area Marina Protetta ha individuato nuovi esemplari spontanei di Palma nana (Chamaerops humilis L.), specie rara in Liguria allo stato naturale.
In seguito all’istituzione del Parco nazionale delle Cinque Terre ed alla conseguente dislocazione di strutture e di personale del Corpo forestale dello Stato ai fini della sorveglianza del territorio protetto, l’Ufficio di Coordinamento territoriale del CfS per l’Ambiente, nell’ambito degli interventi tecnici prioritari concordati con l’Ente parco, ha attuato il monitoraggio di specie di flora e di fauna di particolare interesse scientifico, tra cui l’individuazione di eventuali esemplari di Chamaerops humilis L. (Palmae), specie sino ad allora assente allo stato spontaneo. Una prima segnalazione del CfS risale al 2001 e riguarda un cespo cresciuto spontaneamente sul ciglio di una frana, ma di dubbio indignato perché prossimo ad un’area antropizzata. La Palma nana è largamente coltivata e diffusa artificialmente in tutta l’Italia costiera, ed anche nelle Cinque Terre, per cui non è sempre agevole stabilire quanto la sua presenza in certe aree sia derivata dall’uomo o no. Gli esemplari recentemente individuati escludono l’origine antropica, in quanto cresciuti in zone irraggiungibili, impervie e lontane dai centri abitati, quindi la loro presenza arricchisce l’interesse naturalistico dell’area protetta. Chamaerops humilis, chiamata comunemente Palma nana o Palma di San Pietro, è l’unica specie del genere Chamaerops, che significa cespuglio a terra, in quanto supera raramente i 2 metri e le larghe foglie a ventaglio coprono spesso il suolo.
Allegati:
Chamaerops humilis.jpg [ 163.42 KiB | Osservato 944 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/10/2014, 13:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Carta del Turismo Sostenibile nelle Aree protette: terzo Forum a Vernazza 10/10/2014 Le attività legate alla Carta del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette proseguono e verranno illustrate in occasione del Terzo Forum che verrà organizzato a Vernazza il giorno 15 ottobre 2014 presso il Castello “Doria”.
(Manarola, 10 ottobre 2014) L’incontro prevede, dopo i saluti iniziali di Vincenzo Resasco, Sindaco di Vernazza, di Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, e del Direttore Patrizio Scarpellini, la presentazione del Certificato di Qualità ISO 14001:2004, conseguito dal Parco, per descriverne l’inevitabile legame con la CETS in termini di obiettivi e finalità. A supportare tecnicamente l’Ente per il raggiungimento della certificazione, è stata la Società Gesta s.r.l. della Spezia che procederà a delineare le fasi di implementazione che hanno coinvolto attivamente tutti i settori e uffici, compreso i fornitori. Quindi, Lorenzo Bono, Consulente di Ambiente Italia, analizzerà i risultati dei precedenti incontri e individuerà, con la collaborazione dei partecipanti, possibili esempi di applicazione della CETS nelle Cinque Terre. Particolare attenzione verrà rivolta a specifici piani di azione mirati allo sviluppo di strategie efficaci e condivise permettendo una gestione sostenibile dei flussi turistici e la salvaguardia del territorio. Il dibattito finale, a conclusione dell’assemblea, solleverà idee e proposte utili per aprire un dialogo tra enti pubblici, operatori turistici e residenti e favorire ogni tipo di turismo sostenibile, scoraggiando fenomeni di massa, spesso incontrollati e disattenti verso l’ambiente.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/10/2014, 18:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Terzo Forum - Carta Europea Turismo Sostenibile - Parco Nazionale delle Cinque Terre
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/10/2014, 7:23 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|