Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

13/06/2014, 18:26

Guida Blu 2014: Vernazza al sesto posto
13/06/2014
È una Guida Blu totalmente rinnovata nella grafica e nei contenuti quella del 2014, per raccontare al meglio le località costiere italiane che hanno saputo coniugare, con successo, turismo e sostenibilità. Curata come sempre da Legambiente e dal Touring Club Italiano

http://blog.parconazionale5terre.it/201 ... sto-posto/

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

17/06/2014, 20:23

Alla scoperta del territorio del Parco
17/06/2014
Natura, storia, cultura...Chi ha detto che imparare è noioso? Il CEA Centro di Educazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre, in collaborazione con la Coop Zoe, organizza al Colle del Telegrafo, dal 16 al 21 giugno e dal 23 al 28 giugno, il centro estivo per bambini dai 6 agli 11 anni.

In un contesto di assoluto pregio ambientale e paesaggistico, il programma giornaliero prevede escursione, laboratorio naturalistico, pranzo ed infine laboratorio arte e natura. Trasporto, merenda, pranzo sono inclusi.

Il sabato festa con i genitori

Per prenotare contattare: tel. 0187 762607 email cea@parconazionale5terre.it cell. 3349968868

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

18/06/2014, 14:54

26 giugno - Forum - Carta Europea Turismo Sostenibile
Allegati
unnamed.jpg

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

25/06/2014, 18:24

Prevenzione degli incendi alle Cinque Terre, c'è la convenzione
25/06/2014
Attivata anche per quest’anno, a partire dal 12 agosto e sino alla fine dello stesso mese, la Convenzione tra il Ministero dell’Interno, rappresentato dalla Prefettura della Spezia, il Comando Provinciale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, per l’effettuazione di un servizio stagionale di prevenzione e sorveglianza antincendio nel territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, a seguito di un iter positivo fra i vari enti.

Considerato il risultato positivo ottenuto dall’attività di vigilanza degli anni precedenti, si è ritenuto opportuno, pur a fronte delle attuali, limitate risorse finanziarie degli enti interessati, procedere al rinnovo della Convenzione, nello spirito della massima collaborazione tra organi istituzionali e nel convincimento che dalla sinergia tra i diversi soggetti coinvolti deriva maggiore efficacia di intervento, per la salvaguardia della collettività, in concomitanza del periodo dell’anno di maggior afflusso di turisti, frequentatori ed estimatori di un territorio di elevato pregio naturalistico e paesaggistico, universalmente riconosciuto.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

27/06/2014, 17:05

Cinque Terre Walking Park: il calendario di Luglio
27/06/2014
Ecco il programma con le escursioni del mese di Luglio, con guide esperte, alla scoperta dei vigneti, dei borghi e dei santuari del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Martedì 01 Luglio - Visita con guida turisitica al borgo di Monterosso

Appuntamento con la guida ore 10.45 – Cinque Terre Point c/o Monterosso Stazione FS

Mercoledì 02 Luglio - Escursione al Santuario della Madonna di Montenero + Degustazione
Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,00 davanti al Cinque Terre Point c/o Località Lavaccio Riomaggiore. Salita e discesa a piedi per il Santuario di Montenero, sentiero SVA ex n.3. All'arrivo degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Cantina "Tobioli"

Giovedì 03 Luglio - Escursione da Volastra a Manarola + degustazione
Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,00 davanti al Cinque Terre Point c/o Manarola Stazione FS, Proseguimento in bus - corsa delle ore 17,30 - per Loc. Groppo dove verrà effettuata la visita della Cantina Sociale Cinque Terre con degustazione - facoltativa e su prenotazione. Proseguimento a piedi per Volastra e da qui discesa a piedi a Manarola (sentiero n.506 ex n.6).

Venerdì 04 Luglio - Escursione da Manarola a Corniglia + degustazione

Appuntamento con la guida ore 08,30 – davanti al Cinque Terre Point c/o Manarola Stazione FS. Partenza a piedi per Loc. Volastra e da qui continuazione fino a Corniglia attraverso il sentiero n 586 ex 6d. All'arrivo degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Cantina "KM 0"

Sabato 05 Luglio - Escursione da Levanto a Monterosso + Degustazione

Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 08,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Levanto Stazione FS. Partenza a piedi lungo il sentiero che in circa 3 ore porta a Monterosso. All'arrivo degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Azienda Agricola "Buranco"

Domenica 06 Luglio - Escursione da Volastra a Manarola + degustazione
Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Manarola Stazione FS. Proseguimento in bus - corsa delle ore 18,00 - per Volastra, discesa a piedi (sentiero n.506 ex n.6) a Manarola. All'arrivo degustazione, facoltativae su prenotazione, presso "Cantine Crovara"

Lunedì 07 Luglio - Visita con guida turistica al Borgo di Vernazza

Appuntamento con la guida ore 10.45 –davanti al Cinque Terre Point c/o Vernazza Stazione FS

Martedì 08 Luglio – Visita con guida turisitica al borgo di Corniglia

Appuntamento con la guida ore 10.45 – Cinque Terre Point c/o Corniglia Stazione FS

Mercoledì 09 Luglio - Escursione da Levanto a Monterosso + Degustazione

Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 08,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Levanto Stazione FS. Partenza a piedi lungo il sentiero che in circa 3 ore porta a Monterosso. All'arrivo degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Cantina "Sassarini"

Giovedì 10 Luglio - Escursione da Volastra a Manarola + degustazione
Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,00 davanti al Cinque Terre Point c/o Manarola Stazione FS, Proseguimento in bus - corsa delle ore 17,30 - per Loc. Groppo dove verrà effettuata la visita della Cantina Sociale Cinque Terre con degustazione facoltativa e su prenotazione Proseguimento a piedi per Volastra e da qui discesa a piedi a Manarola (sentiero n.506 ex n.6).

Venerdì 11 Luglio - Escursione da Manarola a Corniglia + degustazione

Appuntamento con la guida ore 08,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Manarola Stazione FS. Partenza a piedi per Loc. Volastra e da qui continuazione fino a Corniglia attraverso il sentiero n 586 ex 6d. All'arrivo degustazione facoltativa su prenotazione presso Cantina "KM 0"



Sabato 12 Luglio - Escursione al Santuario della Madonna di Montenero + Degustazione
Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,30 davanti alCinque Terre Point c/o Località Lavaccio Riomaggiore. Salita e discesa a piedi per il Santuario di Montenero, sentiero SVA ex n.3. All'arrivo degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Azienda Vinicola "Prima Terra"

Domenica 13 Luglio: Escursione Vernazza -Santuario Madonna di Reggio + degustazione

Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Vernazza Stazione FS. Partenza a piedi in direzione Santuario della Madonna di Reggio- discesa a piedi. Degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso l'Azienda Agricola "Cheo"

Lunedì 14 Luglio - Visita con guida turistica al Borgo di Manarola

Appuntamento con la guida ore 10.45 – Cinque Terre Point c/o Manarola Stazione FS

Martedì 15 Luglio - Visita con guida turistica al Borgo di Riomaggiore

Appuntamento con la guida ore 10.45 – Cinque Terre Point c/o Riomaggiore Stazione FS

Mercoledì 16 Luglio - Escursione da Levanto a Monterosso + Degustazione

Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 08,30 davanti alCinque Terre Point c/o Levanto Stazione FS. Partenza a piedi lungo il sentiero che in circa 3 ore porta a Monterosso. All'arrivo degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Enoteca Internazionale

Giovedì 17 Luglio - Escursione da Manarola a Corniglia + degustazione

Appuntamento con la guida ore 08,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Manarola Stazione FS. Partenza a piedi per Loc. Volastra e da qui continuazione fino a Corniglia attraverso il sentiero n 586 ex 6d. All'arrivo degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Cantina "KM 0"

Venerdì 18 Luglio - Escursione Telegrafo – Riomaggiore (Via Montenero) + degustazione

Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 9,20 davanti al Cinque Terre Point c/o Località Lavaccio Riomaggiore. Proseguimento con il bus per il Telegrafo. Discesa a piedi verso Riomaggiore. Degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Azienda Agricola "Possa".

Sabato 19 Luglio- Escursione da Volastra a Manarola + degustazione
Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Manarola Stazione FS. Proseguimento con il bus - corsa delle ore 18,00 - per Volastra, All'arrivo degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Cantina "Capellini". Discesa a piedi (sentiero n.506 ex n.6) a Manarola

Domenica 20 Luglio - Escursione al Santuario della Madonna di Montenero + Degustazione
Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Località Lavaccio Riomaggiore. Salita e discesa a piedi per il Santuario di Montenero, sentiero SVA ex n.3. All'arrivo degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Cantine "Litan"

Lunedì 21 Luglio - Escursione da Manarola a Corniglia + degustazione

Appuntamento con la guida ore 08,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Manarola stazione FS. Partenza a piedi per Loc. Volastra e da qui continuazione fino a Corniglia attraverso il sentiero n 586 ex 6d. All'arrivo degustazione facoltativa su prenotazione presso Cantina "KM 0"

Martedì 22 luglio - Escursione al Santuario della Madonna di Montenero + Degustazione
Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,30 davanti al Cinqiue Terre Point c/o Località Lavaccio Riomaggiore. Salita e discesa a piedi per il Santuario di Montenero, sentiero SVA ex n.3. all'arrivo degustazione facoltativa su prenotazione presso Azienda Agricola "Pecunia Andrea"

Mercoledì 23 Luglio - Visita con guida turisitica al borgo di Monterosso

Appuntamento con la guida ore 10.45 – Cinque Terre Point c/o Monterosso Stazione FS



Giovedì 24 Luglio - Escursione da Levanto a Monterosso + Degustazione

Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 08,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Levanto Stazione FS. Partenza a piedi lungo il sentiero che in circa 3 ore porta a Monterosso. All'arrivo degustazione facoltativa su prenotazione presso Cantina "Sassarini"

Venerdì 25 Luglio - Escursione da Volastra a Manarola + degustazione
Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Manarola Stazione FS. Proseguimento con il bus - corsa delle ore 18,00 - per Volastra e da qui discesa a piedi a Manarola (sentiero n.506 ex n.6). All'arrivo degustazione su prenotazione facoltativa presso "Azienda Burasca"

Sabato 26 Luglio – Escursione Vernazza -Santuario Madonna di Reggio + degustazione

Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Vernazza Stazione FS. Partenza a piedi in direzione Santuario della Madonna di Reggio. Discesa a piedi e degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Wine Experience Vernazza

Domenica 27 Luglio - Escursione al Santuario della Madonna di Montenero + Degustazione
Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 17,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Località Lavaccio Riomaggiore . Salita e discesa a piedi per il Santuario di Montenero, sentiero SVA ex n.3. All'arrivo degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Cantina "Terra di Bargon"

Lunedì 28 Luglio - Escursione da Levanto a Monterosso + Degustazione

Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 08,30 davanti al Cinque Terre Point c/o Levanto Stazione FS. Partenza a piedi lungo il sentiero che in circa 3 ore porta a Monterosso. All'arrivo degustazione facoltativa su prenotazione presso Enoteca Internazionale

Martedì 29 Luglio - Escursione Telegrafo – Riomaggiore (Via Montenero) + degustazione

Appuntamento con la guida escursionistica alle ore 9,20 davanti al Cinque Terre Point c/o Località Lavaccio Riomaggiore. Proseguimento con il bus per il Telegrafo. Discesa a piedi verso Riomaggiore. Al termine degustazione, facoltativa e su prenotazione, presso Azienda Agricola "Terra di Bargon"

Mercoledì 30 Luglio- Visita con guida turisitica al borgo di Vernazza

Appuntamento con la guida ore 10.45 – Cinque Terre Point c/o Vernazza Stazione FS

Giovedì 31 Luglio - Visita con guida turisitica al borgo di Corniglia

Appuntamento con la guida ore 10.45 – Cinque Terre Point c/o Corniglia Stazione FS


DEGUSTAZIONI FACOLTATIVE A PAGAMENTO SU PRENOTAZIONE

PRENOTAZIONE E INFO visiteguidate@ati5terre.it - tel 0187 743500

In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, il programma potrà subire modifiche.

Le escursioni sono gratuite per i possessori di Cinque Terre Card ed al costo di Euro 2,50 per persona per i non possessori

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

01/07/2014, 16:58

L’enogastronomia delle Cinque Terre conquista Hong Kong.
01/07/2014
Venti le pagine dedicate a questo tratto dell’estremo Levante ligure, sul celebre magazine di cibo e viaggi di Hong Kong dal titolo Eat and Travel Magazine. Proprio in questi giorni in edicola nel paese orientale il pezzo scritto dalla giornalista Venus Purnama che ha visitato il Parco delle Cinque Terre alla scoperta del bello e del buono del nostro territorio

http://blog.parconazionale5terre.it/201 ... que-terre/

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

08/07/2014, 21:29

Secondo Festival del Basilico
07/07/2014
Dal 7 al 12 luglio a Corniglia nel cuore delle Cinque Terre, l’associazione Uniti per Corniglia, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Croce Verde, organizza la seconda edizione del Festival del Basilico.

Riceviamo e pubblichiamo dall'Associazione "Uniti Per Corniglia"

Oltre seimila piantine adorneranno i carugi , i terrazzi e i balconi inondando tutto il borgo con il suo odoroso aroma.
Tutto il paese rivierasco sarà impegnato in questo festival. Le contrade concorreranno alla realizzazione del migliore allestimento coreografico, mentre i ristoranti, per tutta la durata del festival, proporranno a prezzo scontato i piatti a base di basilico presentando ricette originali. I bar, le enoteche, gli alimentari, gli artigiani del gelato, le pizzerie, si cimenteranno nella realizzazione di bevande, gelati, prodotti e pizze
a base di questa insostituibile pianta aromatica della tradizione ligure.
Nel pomeriggio di sabato, sul Taragio, nella piazzetta di Corniglia, sarà di scena la gara tra residenti ed villeggianti, per la realizzazione del miglior pesto. La condotta Slow Food di La Spezia 5 Terre, nel condurre la sfida al mortaio, impartirà ai concorrenti tutti i suggerimenti e svelerà i segreti per realizzare questa particolare salsa.
La serata terminerà con il concerto per piano e violino del maestro Marco Brunamonti e della violinista Giovanna Polacco che eseguiranno un repertorio di musiche allegre
e divertenti . Per concludere, passeremo alla premiazione dei vincitori dei vari concorsi.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

11/07/2014, 16:31

Bibola presenta i sui tesori
Sabato 12 luglio

L’antico borgo di Bibola, balcone della Lunigiana, sabato 12 luglio,
dalle 18 in poi, apre le sue porte a visitatori e curiosi, grazie ad
un’iniziativa dell'Associazione omonima di Bibola, l'Associazione
Etrusca Luni, la Pro Loco ‘Aldo Ruffini’, con il patrocinio del comune
di Aulla e la partecipazione dell'Associazione Lunigiana Amica.

In quest’estate 2014 in cui la Lunigiana si pone l’obiettivo di
valorizzare il suo territorio, anche Babola vuole offrire una saggio di
queste eccellenze. Vino e arte si incontrano nelle vie dell’antico paese
in uno scenario unico e spettacolare. Il borgo, realizzato con la
tradizionale architettura lunigianese, realizzato in galleria, con
numerosi passaggi coperti con volte di pietra, ospiterà alle pendici del
suo castello, stand enogastronomici e un’esposizione dei pittori
dell'Associazione 'il Chiostro' di Villafranca Lunigiana.

Saranno presenti le aziende agricole ‘il Bardellino’, ‘Eva Vernazza’,
‘Ruschi Noceti’, ‘ Podere Benelli’, ‘Roberto Castagnini’, ‘Davi
Girolamo’, ‘Santa Chiara’, ‘Il Moretto’; non mancheranno, inoltre, le
gustosissime focaccette dell'Associazione A.S di Monti, il miele di
Apicoltura dello Schiado ed altre importanti produttori di specialità
locali.

L’invito, quindi, è di lasciarsi affascinare da questo antico paese
attraversato dalla via Francigena e avvolto nella legenda legata alla
chiesa di San Bartolomeo dove si dice siano conservati i resti della
moglie del conte Ugolino.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

11/07/2014, 20:48

Accoglienza e sicurezza nelle stazioni delle Cinque Terre
12/07/2014
L’accoglienza nel Parco inizia appena si scende dal treno. Da lunedì 11 Luglio fino al 15 settembre 2014, tutti i giorni, le stazioni ferroviarie del Parco nazionale Cinque Terre saranno presidiate dalle Guardie Ecologiche della Provincia della Spezia, dall’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo e dal personale dell’Istituto di Vigilanza La Lince.

Gli uomini in divisa si coordineranno, ognuno per le proprie competenze, al fine di gestire al meglio i flussi dei numerosi turisti che giungono in visita nel nostro territorio.
Già sui binari saranno presenti anche gli operatori all’accoglienza dell’ATI che, ben visibili nei loro abiti logati Parco Nazionale delle Cinque Terre, forniranno le prime informazioni e contribuiranno ad indirizzare i flussi.
Questo consentirà anche di evitare ingorghi nei sottopassaggi delle stazioni.
Tutto ciò andrà a rafforzare il lavoro egregio svolto dalle forze di polizia in un un territorio che sta vivendo una stagione di grande interesse turistico e che per questo richiede sempre nuove risposte, in termini di sicurezza e rispetto nei confronti di chi ama le Cinque Terre, siano essi turisti o residenti.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

22/07/2014, 9:18

“Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette”
Monterosso - 24 luglio 2014

Secondo Forum CETS a Monterosso

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre prosegue le attività legate alla Carta del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette organizzando un secondo Forum per il giorno 24 luglio a Monterosso, presso la sala Consigliare del Comune.

All’assemblea, che si aprirà con i saluti del Presidente del Parco - Vittorio Alessandro - e del Sindaco di Monterosso - Emanuele Moggia - sono invitati amministratori locali, rappresentanti territoriali di categoria, guide, gestori di attività turistiche e commerciali, produttori agricoli, associazioni locali, consorzi marittimi, responsabili e volontari CAI e associazioni ambientaliste per confrontarsi e avviare, in partnership, una serie di attività mirate ad accrescere i benefici provenienti dal turismo a vantaggio dell’economia locale e, parallelamente, a salvaguardare le risorse naturali.

L’incontro, coordinato da Lorenzo Bono – consulente di Ambiente Italia – e dai tecnici del Parco, è un’importante opportunità per approfondire la conoscenza della Carta del Turismo Sostenibile per le Aree Protette, analizzando i singoli punti e individuando le tematiche che sono di maggior interesse per il territorio.

Con lo studio degli aspetti più problematici, i partecipanti sono invitati a proporre suggerimenti e idee quali strumenti utili per elaborare una strategia e un piano d’azione efficaci in termini di sostenibilità.







Programma

15.00 - 15.30 Iscrizione partecipanti
15.30 - 16.00 Saluti di apertura
Emanuele Moggia, Sindaco del Comune di Monterosso
Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Presentazione questionario da distribuire sul territorio
Cristina Amelio, referente della Carta Europea per il Parco Nazionale delle Cinque Terre

16.00 - 17.30 La Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

I 10 punti della Carta

Individuazione tematiche

Confronto e analisi, proposte e idee

Strategie e piani di azione per l’Area Protetta a cura di Lorenzo Bono, Ambiente Italia

17.30 - 18.00 Conclusioni
Rispondi al messaggio