Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

12/04/2014, 12:55

Conoscere i Cetacei: la Goletta fa tappa nell'Arcipelago Toscano
11/04/2014

Arrivo e conferenza stampa il 14 aprile. Protagoniste le scuole elbane

Arriva all’Elba il 14 aprile la Goletta dei Cetacei, la campagna di sensibilizzazione itinerante per conoscere i cetacei che popolano il Santuario e le principali problematiche che mettono a rischio il loro habitat che il Parco Nazionale ed Area marina Protetta delle Cinque Terre ha affidato a Goletta Verde di Legambiente.

A Portoferraio la Goletta più famosa d’Italia accoglierà le scuole elbane accompagnandole alla scoperta del Santuario dei Cetacei con un messaggio forte e chiaro: «Io sto con le balene, e non solo, con delfini, tursiopi e tutti gli altri straordinari abitanti che lo popolano».

L’iniziativa verrà presentata a Portoferraio con una conferenza stampa alle 11,00 del 14 aprile a bordo di Goletta Verde.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

24/04/2014, 21:19

La meraviglia inizia da qui. La Spezia e i Parchi di Mare e di Appennino”
24/04/2014
Sabato 3 maggio, alle 18, si terrà l'’incontro “La meraviglia inizia da qui. La Spezia e i Parchi di Mare e di Appennino”, nello spazio antistante il Museo Civico Amedeo Lia nell’'ambito dell'’evento ‘Parchi in Piazza. Viaggio tra i saperi e i sapori dei Parchi tra Emilia, Liguria e Toscana, che si terrà alla Spezia dal 2 al 4 maggio 2014.

Nel corso dell'’incontro, coordinato dal giornalista di Repubblica Costantino Malatto, si confronteranno il Sindaco della Spezia Massimo Federici, l'Assessore al turismo e alla promozione della città Francesca Angelicchio, il Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli, il Direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre Patrizio Scarpellini, Marinella Curré Caporuscio, Delegata Accademia Italiana della Cucina e Capo Delegazione FAI La Spezia e Paolo Grassi, sindaco di Fivizzano.

Programma di PARCHI IN PIAZZA
VENERDÌ 2 MAGGIO Un territorio che educa – laboratori didattici per le scuole PalaLupo e PalaLupetto, Piazza del Bastione

SABATO 3 MAGGIO
Mercato delle eccellenze enogastronomiche dei Parchi di Mare e di Appennino e del Golfo della Spezia. Un territorio che educa – laboratori didattici per le scuole PalaLupo
e PalaLupetto, Piazza del Bastione

Il cibo racconta… spazio antistante Museo Civico Amedeo Lia (via Prione)

ore 11 – Vivere più a lungo e sani grazie al modello alimentare della Lunigiana Intervento a cura del Professor Samir Sukkar

ore 17 – Incontro con l’'autore. Da leccarsi i baffi. Memorabili viaggi in Italia alla scoperta del cibo e del vino genuino di Mario Soldati a cura di Silverio Novelli

ore 18 Inaugurazione della manifestazione. “La meraviglia inizia da qui. La Spezia e i Parchi di Mare e di Appennino”, introduce e coordina Costantino Malatto giornalista La Repubblica - Il Lavoro

A seguire – cooking show a cura dei Parchi di Mare e di Appennino
In contemporanea Instameet con Instagramers Italia

19 – Aperitivo in piazza

durante la giornata: Sbandieratori di Fivizzano
ParcoBike, escursioni con le bici a pedalata assistita a cura di Parchi di Mare e d'Appennino

NOTTE BIANCA DI… MUSICA E BAND PER LE STRADE PRIMAVERA con TULLIO SOLENGHI, Stefano Nosei, Enzo Paci

DOMENICA 4 MAGGIO
Mercato delle eccellenze enogastronomiche dei Parchi di Mare e di Appennino e del Golfo della Spezia

Il cibo racconta…
spazio antistante Museo Civico Amedeo Lia (via Prione)

ore 11 – Slow Food – Condotta della Spezia presenta “Dai Liguri Apuani al cibo di oggi nella Lunigiana storica”, Intervento a cura di Gabriella Molli

ore 17 – Incontro con l’autore. Perle ai porci, L’umano e il divino in cucina di Maurizio Sentieri, con Fabrizio Fazzari, editore Sagep

ore 18 – cooking show a cura dei Parchi di Mare e di Appennino

ore 19 – Gran finale con aperitivo in piazza

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

04/05/2014, 13:10

Alla Spezia la manifestazione 'Parchi in Piazza'

Il Viaggio tra i saperi e i sapori dei Parchi di Mare e d'Appennino' segna un momento importante per la tutela e la valorizzazione delle eccellenze delle Aree protette.

Il primo fine settimana di maggio ha visto le strade del capoluogo del Golfo dei Poeti riempirsi di migliaia di persone. Un momento di grande successo è stato quello in cui si è rinunciato all'ufficiale taglio del nastro inaugurale e si è passati al conviviale ed emozionante taglio della forma di Parmigiano Reggiano, messo a disposizione della Cooperativa Latteria del Parco di Ramiseto (RE) accompagnato al vino delle Cinqueterre.

E' stato, infatti, il primo Parks Cooking Show previsto dal programma della manifestazione ad aprire il sipario della kermesse, ieri (sabato 3maggio) a partire dalle 18, nello spazio antistante il Museo Amedeo Lia, nel pieno centro pedonale della Spezia. Il giornalista Costantino Malatto, curatore del sito www.tavoladautore.it ed esperto di enogastronomia, ha contagiato il pubblico con la sua passione per la buona tavola e per la sua capacità di raccontare i territori attraverso i loro profumi e sapori. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco della Spezia Massimo Federici, l’assessore al turismo e alla promozione della città Francesca Angelicchio, il presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli, il direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrizio Scarpellini, il sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi e Marinella Curré Caporuscio dell'Accademia Italiana di cucina delegazione della Spezia e capo delegazione Fai La Spezia.

Il taglio della forma di Parmigiano Reggiano della latteria di Ramiseto, gesto antico di grande fascino, è stato descritto con orgoglio ed emozione da Martino Dolci, Presidente della Cooperativa Latteria del Parco. Mentre sono state le acciughe di Monterosso le protagoniste del Parks Cooking Show proposto dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, a chiudere la presentazione. Gabriella Cavallo e Giuliana Zattera del Consorzio turistico Cinque Terre, hanno presentato il 'Pan do Mà', la salagione delle acciughe alla maniera di Monterosso, eseguita secondo l'antica ricetta, tramandata da tempi lontani nel borgo di pescatori.

Tra il pubblico affascinato, erano presenti anche le community di instagramers che si sono date appuntamento alla Spezia per un instameet, per immortalare con i loro smartphone e macchine fotografiche i momenti salienti del Cooking Show, condividendo le immagini più significative in tempo reale con la rete.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

08/05/2014, 18:02

In Cammino nei Parchi con il CAI
08/05/2014
Domenica 18 maggio 2014, con il CAI La Spezia e il Parco Nazionale delle Cinque Terre, l’escursione didattica da Biassa a Riomaggiore, organizzata in occasione della II edizione di In cammino nei Parchi e della XIV Giornata nazionale dei sentieri C.A.I.

Il 18 maggio il Club alpino italiano, in collaborazione con Federparchi, organizza la seconda edizione di ''In cammino nei Parchi'', nell'ambito della 14esima Giornata nazionale dei Sentieri del Cai. In diverse aree protette di tutta Italia saranno organizzate, con la collaborazione delle locali Sezioni del Cai, iniziative dedicate a escursionismo e sentieri, con l'obiettivo di promuovere l'escursionismo a piedi alla scoperta della realtà nauralistica e culturale dei parchi d'Italia.

L'obiettivo è quello di informare e sensibilizzare sulla fruizione sicura e consapevole della montagna, attraverso la manuntenzione dei sentieri, la conoscenza del territorio, la cura e il rispetto della natura. Nel 2013, la prima edizione di "In cammino nei Parchi" ha visto il coinvolgimento di 37 aree protette (11 parchi nazionali, 24 parchi e altre aree protette regionali, un'area marina e un parco provinciale) con 68 appuntamenti programmati nelle diverse regioni.

Per il Cai il progetto ''In cammino nei Parchi'' è seguito dal gruppo Lavoro Sentieri e dalla Commissione centrale escursionismo, con il sostegno della Commissione centrale tutela ambiente montano.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

13/05/2014, 17:31

Servizio di adeguamento ferroviario nella fascia oraria 8-10

Lettera inviata ad RFI, Trenitalia e per conoscenza a Regione Liguria Assessore Trasporti e Prefettura della Spezia in data 13 maggio 2014

Si segnala che la mancanza di arrivi e partenze nelle stazioni del Parco Nazionale delle Cinque Terre nella fascia compresa tra le ore 8.00 e le 10.00 costituisce grave ostacolo alla circolazione di turisti, lavoratori pendolari e residenti.
In quella fascia oraria, infatti, nei mesi estivi si concentra un consistente numero di passeggeri intenzionati o necessitati a raggiungere i borghi del Parco, numero peraltro destinato ad aumentare in ragione delle previsioni di incremento del traffico crocieristico (500.000 passeggeri previsti nel corrente anno).
In considerazione di tale forte pressione di utenza, della inevitabile esposizione a problemi di ordine pubblico legati al più difficile controllo sulle vetture sovraffollate e alle conseguenze di eventuali soppressioni, si prega di voler considerare la possibilità di rimodulare l’orario in modo da coprire la suddetta fascia oraria, considerandola “di punta”, a sicuro vantaggio dell’utenza, del servizio e della complessiva immagine degli Enti coinvolti.
Si rimane in attesa di cortese, favorevole riscontro.

Il Presidente
Vittorio Alessandro

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

14/05/2014, 18:25

Lerici, dal 4 all’8 giugno 2014, si candida a diventare la Città Ideale, grazie a consapevolMente: il Festival diffuso con talk, spettacoli, workshop, laboratori, esposizioni, ospiti e scienziati internazionali per stimolare un’ecologia di mente, società e ambiente.

(Castello di Lerici, 14 Maggio 2014) consapevolMente quest’anno spegne la quarta candelina e intende festeggiare con un’edizione ancora più ricca e dal respiro internazionale.

Il Festival, nato nel 2011 da un team di professionisti - Malcom Billotta, psicologo e ideatore e direttore scientifico del festival, Riccardo Cassiani Ingoni, Neurofisiologo e ricercatore indipendente e Pierluigi Luisi, professore emerito di Chimica Molecolare presso l’Eth di Zurigo - ruoterà attorno alla Giornata Mondiale dell’Ambiente e vedrà ospiti sempre più prestigiosi ed internazionali tra i quali, Patch Adams, Fritjof Capra, Giovanni Lindo Ferretti, Teho Teardo e Blixa Bargled, Massimo Bray, Vittorio Cogliati Dezza e moltissimi altri.

Dalla scienza, alla cultura, dalla formazione all’educazione ambientale, passando per la musica autorale e l’outdoor e le discipline psicofisiche. Questi ambiti, apparentemente distinti, si armonizzeranno fornendo un momento di riflessione tra professionisti e gente comune interessati all’interconnessione tra mente, società ed ambiente.

Per quattro giorni i visitatori saranno accolti in una Lerici consapevole in cui sperimentare uno stile di vita ecocompatibile, con oltre 50 talk gratuiti, spettacoli, decine di workshop, laboratori per bambini, lezioni e dimostrazioni gratuite, una ricca zona espositiva. Un’unica grande città ideale dove, sia gli spazi pubblici come i parchi e le spiagge, sia i luoghi simbolo come Villa Marigola, i Castelli di Lerici e San Terenzo ed il Teatro Astoria, forniranno occasioni ludiche e culturali.

Se l’edizione del 2013 ha consegnato definitivamente al grande pubblico questo importante progetto portando a Lerici oltre 15.000 visitatori provenienti da tutta Italia, l’obiettivo del 2014 è rendere accessibili tutti questi saperi ad un pubblico ancor più vasto, contaminando d’etica e responsabilità la vita di tutti i giorni.

In questo contesto si inserisce appunto la partnership con Parchi di Mare e d’Appennino, il progetto di Area Vasta tra Liguria, Emilia e Toscana che vede insieme i Parchi nazionali delle Cinque Terre e dell’Appennino Tosco Emiliano e quelli regionali delle Apuane e di Montermarcello Magra: una grande proposta di educazione ambientale a disposizione dei bambini da 0 a 99 anni che sarà ospitata nel Palalupo collocato in piazza Garibaldi a Lerici.

L’Amministrazione ha creduto fin da subito nel valore dell’iniziativa. Accogliamo con gioia la quarta edizione di consapevolMente dedicata all’ambiente che va a coincidere con il riconoscimento della Bandiera Blu, per il 15esimo anno consecutivo, al nostro Comune. - Dichiara Marco Caluri, Sindaco di Lerici - Siamo orgogliosi di aver investito sempre maggiori risorse in un progetto multidisciplinare che va ad affiancare e completare il nostro impegno nella tutela del territorio, non solo in termini di sicurezza ma anche come occasione di sviluppo di una cultura ambientale e perché no, come opportunità di crescita sostenibile.

Organizzato dall’Associazione culturale La Via dello Yoga, ConsapevolMente si pone l’ambizioso obiettivo di far dialogare culture e saperi diversi per costruire un ponte ideale tra le discipline tecnico-scientifche e quelle etico-umanistiche proponendo una visione olistica, integrata, utile alla comprensione di una realtà sempre più complessa.

Come in un antica accademia greca dove si discute e si partecipa attivamente alla cultura - sottolinea Malcolm Bilotta, direttore consapevolMente - così a Lerici sarà possibile ascoltare una conferenza sul futuro della terra, un dibattito sull'ecosostenibilità, partecipare ad un approfondimento tematico su energia ed ambiente, ascoltare un concerto rock, un reading o della musica classica, fare pratiche di discipline psicofisiche di vario genere (yoga, tai ch'i, teatro, tango, psicoterapie e tanto altro ancora) e perché no, gustare del buon cibo e concedersi del tempo per contemplare l’infinito.

La Città di Lerici, con i suoi borghi, la sua natura e la sua storia sarà la quinta ideale con scorci contemplativi in armonia con l’atmosfera del festival. Un lembo di terra in tensione tra due castelli posti alle estremità di quello che è noto come il “Golfo dei poeti”; luogo al tempo stesso raccolto e aperto come solo un porto di mare sa essere.

consapevolMente è organizzato dall’Associazione La Via dello Yoga, con il contributo e il sostegno del Comune di Lerici, Fondazione Carispezia, Gruppo Bianchi, Metalwork, Diesel Center, Tomasoni, Studio Moglia & Partner, Le Terrazze.

consapevolMente ha ottenuto il patrocino di Ministero dell’Ambiente, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici, i Parchi nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e Cinque Terre e i Parchi regionali delle Apuane e di Montemarcello Magra.
Allegati
parco.jpg

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

22/05/2014, 19:10

Tramonti
Rinnovata la convenzione tra Comune della Spezia, Parco Nazionale delle 5 Terre e le associazione che operano sul territorio per la salvaguardia di Tramonti

La Spezia, 22 maggio - Questa mattina il sindaco della Spezia Massimo Federici, l’assessore al “progetto Tramonti” Davide Natale, il direttore del Parco delle CinqueTerre Patrizio Scarpellini e i presidenti delle tre associazioni che operano sul territorio di Tramonti Gianni Paxia, associazione per Tramonti Marco Cerliani associazione Campiglia e Federico Salmaso associazione Vivere Tramonti, hanno firmato protocollo di intesa per la manutenzione e la salvaguardia del territorio di Tramonti.

Si tratta di una protocollo stipulato nel 2007 rinnovato nel 2010 e che oggi viene nuovamente confermat

Il Protocollo d’Intesa regolamenta gli interventi da eseguire sul territorio comunale spezzino del territorio di Tramonti che verranno realizzati a cura e a spese delle Associazioni, a fronte del riconoscimento di un contributo economico da parte del Comune della Spezia e del Parco Nazionale delle 5 Terre.

Le Associazioni si impegnano ad effettuare gli interventi individuati dagli Enti secondo modalità operative e utilizzo di materiali concordati con gli uffici tecnici comunali e provinciali.

I lavori eseguiti saranno collaudati da parte del personale tecnico comunale mediante

Il protocollo d’Intesa ha validità di tre anni per le annualità 2011-2013.

Il Comune della Spezia e il Parco Nazionale delle 5 Terre erogheranno un contributo pari al 50% del costo sostenuto da ciascuna Associazione per l’esecuzione degli interventi previsti e concordati fino ad un massimo di € 15.000,00 a carico del Comune della Spezia e di € 15.000,00 a carico del Parco Nazionale delle 5 Terre, per ciascun anno di validitàdell’intesa.

La nuova intesa, con validità di tre anni a valere per le annualità 2014-2016, conterrà la sola modifica dell’importo del contributo da parte del Parco delle Cinque Terre che per il solo primo anno di validità integrerà il proprio contributo con ulteriori € 23.000,00.

Questa somma proviene dalle minor spese per la realizzazione del progetto di sostituzione del pastore elettrico con rete elettrosaldata per la mitigazione dei danni procurati dai cinghiali, finanziato con € 50.000,00 ( cinquantamila/00 ) dal Parco Nazionale e realizzato con minor costo dalle Associazioni di volontariato e reinvestita sul territorio dal Parco Nazionale delle 5 terre. La realizzazione della rete elettrosaldata infatti è costata meno rispetto ai 50 mila euro erogati dal Parco ma la differenza, per decisone del Parco, èstata comunque messa a disposizione del territorio e reinvestita in questo progetto.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

10/06/2014, 7:48

Mare Sicuro 2014, Cinque Terre e riviera a bordo
09/06/2014
Giovedì 5 giugno, presso la Capitaneria di Porto della Spezia, sono state firmate le convenzioni per il potenziamento dell'attività di vigilanza in mare della Guardia Costiera nell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre e nelle giurisdizioni dei Comuni di Bonassola, Deiva Marina, Framura, Levanto, Monterosso al Mare e Vernazza.

Erano presenti il Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello Enrico Castioni, il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Vittorio Alessandro, rappresentanti di quattro comuni (2 i sindaci presenti: Maurizio Moggia, Levanto, e Andrea Da Passano, Framura), oltre al Prefetto Vicario della Spezia dott.ssa Patrizia Bianchetto. Dopo la formalizzazione, nelle scorse settimane, di analoghi rapporti di collaborazione tra la Capitaneria di Porto della Spezia e i Comuni di Porto Venere e Lerici, si completa così il quadro delle sinergie tra Amministrazione marittima ed enti locali – nell'ambito della campagna "mare sicuro 2014" – per garantire ai sempre più numerosi fruitori del mare un ancor più proficuo ed efficace servizio di prossimità, nel necessario contesto di legalità, sicurezza e tutela ambientale. La firma significa anche impegno economico da parte dei Comuni e del Parco. Dai primi complessivamente 2400 euro, dall'Ente Parco confermati i 4000 dello scorso anno. La parola d'ordine, come ha sottolineato il Comandante Castioni, è prevenzione. "Grazie alla prevenzione - ha spiegato - i comportamenti in mare sono nettamente migliorati. Certo, la repressione c'è sempre, specie per i reati più gravi". La Guardia Costiera offre massimo impegno anche sul fronte controllo qualità acque, ovvero monitoraggio degli scarichi, punto sul quale si è soffermato il presidente del Parco, Ammiraglio Vittorio Alessandro. "E' inutile girarci intorno - ha detto - il mare dell'Area Protetta non può, non deve essere sporco. Offrire un mare sporco, per noi, è un suicidio. Bisogna controllare con massima attenzione li scarichi da terra, in un territorio che d'estate vede la sua popolazione moltiplicarsi per 10 o 20 volte. Il monitoraggio dell'inquinamento tellurico è un percorso non ancora compiuto, bisogna andare avanti".

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

10/06/2014, 19:18

Giornata ecologica a Campiglia
10/06/2014
L’Associazione “Campiglia Domani” organizza per sabato 28 giugno una giornata ecologica di riqualificazione spontanea del borgo. L’iniziativa nasce dal desiderio di mantenere il paese pulito e di sensibilizzare le persone ad una più opportuna gestione del bene comune.

Per motivi di sicurezza, si consiglia di presentarsi muniti di guanti ed eventuale pettorina catarifrangente. Il ritrovo è fissato per le ore 08.30 “dal Canale”, con termine” dei lavori” previsto verso le 12.00. Grazie al supporto di Comune della Spezia, Parco Nazionale 5 Terre, Acam Ambiente e Coop Maris ci sarà la disponibilità di personale e mezzi adibiti al recupero e conferimento nei contenitori sia degli ingombranti che dei rifiuti raccolti durante la mattinata. Chi è in grado è gentilmente pregato di portare strumenti utili alla causa come rastrello, pala, carriola e………..soprattutto tanto entusiasmo.
I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore
In caso di maltempo l’iniziativa verrà rimandata a nuova data da definirsi.
Per informazione e/o adesioni contattare i seguenti referenti:
Enrico CANESE – Dorino NEVONI – Piero STURLESE - Romeo SCHIAVONE

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

10/06/2014, 19:24

"Qual è il modo più veloce per rendersi conto di quanto sia sorprendente il nostro pianeta? Semplice: Visitare i più grandi parchi del mondo".
Parte da qui la classifica lanciata dall'Huffington Post Usa (http://www. huffingtonpost. com/minube/the-35-most-amazing-natio_b_5439362. html?utm_hp_ref=tw) che, seguendo i consigli e le indicazioni di oltre un milione di viaggiatori, mette in fila i 35 luoghi incontaminati più belli del mondo dalla Nuova Zelanda alla Norvegia, dalla Cina alla Tanzania, che lasciano i visitatori letteralmente a bocca aperta.

E alla posizione numero 13 compare il Parco Nazionale delle Cinque Terre, unica località italiana, che gli americani definiscono come "uno dei pochi luoghi sulla Terra che fonde armoniosamente la cultura con la natura" .

La classifica è guidata dal parco nazionale "Arenal Volcano" nelle foreste pluviali del Costa Rica tra un vulcano ancora attivo e le suggestive cascate, seguito dal parco Iguazu al confine tra Brasile e Argentina mentre il Yosemite National Park degli Stati Uniti conquista il terzo posto.

Le Cinque Terre, negli ultimi anni sono diventate una meta sempre più amata dai visitatori stranieri che non si accontentano più di qualche giorno al mare ma puntano sul turismo esperienziale alla scoperta delle cantine e dei prodotti tipici accompagnati dai produttori locali.

Il parco delle Cinque Terre si lascia alle spalle, tra gli altri, anche lo Yellowstone Park che ospita il più grande branco al mondo di bisonti americani e il parco indonesiano del Komodo dove trovare la lucertola più grande al mondo, lunga 3 metri.

http://agriturismo.agraria.org/liguria/cinque-terre.htm
Allegati
cinque-terre-manarola.jpg
Rispondi al messaggio