Lerici, dal 4 all’8 giugno 2014, si candida a diventare la Città Ideale, grazie a consapevolMente: il Festival diffuso con talk, spettacoli, workshop, laboratori, esposizioni, ospiti e scienziati internazionali per stimolare un’ecologia di mente, società e ambiente.
(Castello di Lerici, 14 Maggio 2014) consapevolMente quest’anno spegne la quarta candelina e intende festeggiare con un’edizione ancora più ricca e dal respiro internazionale.
Il Festival, nato nel 2011 da un team di professionisti - Malcom Billotta, psicologo e ideatore e direttore scientifico del festival, Riccardo Cassiani Ingoni, Neurofisiologo e ricercatore indipendente e Pierluigi Luisi, professore emerito di Chimica Molecolare presso l’Eth di Zurigo - ruoterà attorno alla Giornata Mondiale dell’Ambiente e vedrà ospiti sempre più prestigiosi ed internazionali tra i quali, Patch Adams, Fritjof Capra, Giovanni Lindo Ferretti, Teho Teardo e Blixa Bargled, Massimo Bray, Vittorio Cogliati Dezza e moltissimi altri.
Dalla scienza, alla cultura, dalla formazione all’educazione ambientale, passando per la musica autorale e l’outdoor e le discipline psicofisiche. Questi ambiti, apparentemente distinti, si armonizzeranno fornendo un momento di riflessione tra professionisti e gente comune interessati all’interconnessione tra mente, società ed ambiente.
Per quattro giorni i visitatori saranno accolti in una Lerici consapevole in cui sperimentare uno stile di vita ecocompatibile, con oltre 50 talk gratuiti, spettacoli, decine di workshop, laboratori per bambini, lezioni e dimostrazioni gratuite, una ricca zona espositiva. Un’unica grande città ideale dove, sia gli spazi pubblici come i parchi e le spiagge, sia i luoghi simbolo come Villa Marigola, i Castelli di Lerici e San Terenzo ed il Teatro Astoria, forniranno occasioni ludiche e culturali.
Se l’edizione del 2013 ha consegnato definitivamente al grande pubblico questo importante progetto portando a Lerici oltre 15.000 visitatori provenienti da tutta Italia, l’obiettivo del 2014 è rendere accessibili tutti questi saperi ad un pubblico ancor più vasto, contaminando d’etica e responsabilità la vita di tutti i giorni.
In questo contesto si inserisce appunto la partnership con Parchi di Mare e d’Appennino, il progetto di Area Vasta tra Liguria, Emilia e Toscana che vede insieme i Parchi nazionali delle Cinque Terre e dell’Appennino Tosco Emiliano e quelli regionali delle Apuane e di Montermarcello Magra: una grande proposta di educazione ambientale a disposizione dei bambini da 0 a 99 anni che sarà ospitata nel Palalupo collocato in piazza Garibaldi a Lerici.
L’Amministrazione ha creduto fin da subito nel valore dell’iniziativa. Accogliamo con gioia la quarta edizione di consapevolMente dedicata all’ambiente che va a coincidere con il riconoscimento della Bandiera Blu, per il 15esimo anno consecutivo, al nostro Comune. - Dichiara Marco Caluri, Sindaco di Lerici - Siamo orgogliosi di aver investito sempre maggiori risorse in un progetto multidisciplinare che va ad affiancare e completare il nostro impegno nella tutela del territorio, non solo in termini di sicurezza ma anche come occasione di sviluppo di una cultura ambientale e perché no, come opportunità di crescita sostenibile.
Organizzato dall’Associazione culturale La Via dello Yoga, ConsapevolMente si pone l’ambizioso obiettivo di far dialogare culture e saperi diversi per costruire un ponte ideale tra le discipline tecnico-scientifche e quelle etico-umanistiche proponendo una visione olistica, integrata, utile alla comprensione di una realtà sempre più complessa.
Come in un antica accademia greca dove si discute e si partecipa attivamente alla cultura - sottolinea Malcolm Bilotta, direttore consapevolMente - così a Lerici sarà possibile ascoltare una conferenza sul futuro della terra, un dibattito sull'ecosostenibilità, partecipare ad un approfondimento tematico su energia ed ambiente, ascoltare un concerto rock, un reading o della musica classica, fare pratiche di discipline psicofisiche di vario genere (yoga, tai ch'i, teatro, tango, psicoterapie e tanto altro ancora) e perché no, gustare del buon cibo e concedersi del tempo per contemplare l’infinito.
La Città di Lerici, con i suoi borghi, la sua natura e la sua storia sarà la quinta ideale con scorci contemplativi in armonia con l’atmosfera del festival. Un lembo di terra in tensione tra due castelli posti alle estremità di quello che è noto come il “Golfo dei poeti”; luogo al tempo stesso raccolto e aperto come solo un porto di mare sa essere.
consapevolMente è organizzato dall’Associazione La Via dello Yoga, con il contributo e il sostegno del Comune di Lerici, Fondazione Carispezia, Gruppo Bianchi, Metalwork, Diesel Center, Tomasoni, Studio Moglia & Partner, Le Terrazze.
consapevolMente ha ottenuto il patrocino di Ministero dell’Ambiente, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici, i Parchi nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e Cinque Terre e i Parchi regionali delle Apuane e di Montemarcello Magra.
- Allegati
-