Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/12/2024, 4:33




Rispondi all’argomento  [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 60  Prossimo
Parco Nazionale delle Cinque Terre 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Approvato bilancio 2014 dalla Comunità del Parco

31/01/2014
La Comunità del Parco Nazionale delle Cinque Terre, riunitasi mercoledì 29 gennaio 2014, presso la sua sede negli Uffici della Stazione Ferroviaria di Manarola, presieduta da Gerolamo Leonardini, ha approvato il Bilancio di Previsione per l'Esercizio 2014, su cui era già stato espresso parere favorevole anche dal Collegio dei Revisori dei Conti nel corso della precente riunione avvenuta il 28 gennaio scorso.

(Manarola, 29 gennaio 2014) "Il ruolo della Comunità del Parco - dice Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre - nelle more della composizione del consiglio direttivo, in attesa delle nomine ministeriali, è essenziale. Nel corso dell'ultima seduta il parere sul bilancio 2014, espresso all'unanimità, ha dato un importante segnale di condivisione degli obbiettivi prefissati dall'Ente e portati avanti dalla Comunità."

Nel processo di riorganizzazione ha rivestito particolare importanza l'assegnazione della gestione dei servizi mediante bando di gara europeo, strumento cardine per il raggiungimento delle finalità ambientali assegnate dalla legge istituitiva del Parco.

Priorità è stata rivolta dall’Ente alla manutenzione della rete sentieristica per la quale sono state stanziate somme da destinare, all’esecuzione di interventi atti a mitigare i rischi per la miglior fruibilità del territorio, in accordo con le Amministrazioni comunali del territorio.

"Gli importi iscritti mantengono una stima prudenziale ed un’ottica volta alla razionalizzazione dei costi – ricorda Patrizio Scarpellini, Direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre - come previsto dalle disposizioni normative di riferimento."
A tal fine l’Ente Parco ha attivato la dismissione del Parco mezzi da autotrasporto e veicolare a conclusione di un percorso che ha collocato il trasporto locale nel TPL provinciale, in accordo con la Regione Liguria e la Provincia della Spezia.

Le carte servizi, Cinque Terre Card, sono lo strumento principale diretto alla valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e ambientale nelle Cinque Terre. "Le entrate dell'ente provenienti dalla vendita delle Cinque Terre Card ci hanno permesso, nel bilancio appena chiuso - ricorda, il Presidente Alessandro - di impegnare importanti risorse per la cura e tutela del territorio su due importanti fronti: la sentieristica, messa a dura prova dalle condizioni meteo e il settore agricolo. E' stata stimata la vendita di circa 500 mila card. - Aggiunge, il Presidente Alessandro - Ciò consentirà di ampliare i servizi da esse offerti come ad esempio la creazione di hot spot wi-fi nei centri accoglienza del Parco."

Anche le iniziative in aiuto all'agricoltura, quali la distribuzione delle pietre per la costruzione dei muretti a secco (287 tonnellate di materiale lapideo distribuito) e delle barbatelle (8000 piante assegnate) e l'avanzamento sugli interventi di manutenzione della rete sentieristica a cura dell'ATI, hanno trovato la massima condivisione da parte dei rappresentanti istituzionali presenti.

A chiusura della seduta sono stati presentati tre importanti progetti legati all'educazione ambientale e al marketing territoriale.
Il primo relativo alla formazione rivolta a professionisti operanti nel settore del turismo sotenibile, attraverso la seconda edizione dell'Alta Scuola di Turismo Sostenibile che si svolgerà a maggio con sede nel borgo di Monterosso.
Il secondo è un progetto integrato per la promozione e valorizzazione del Santuario dei Cetacei e vedrà il coinvolgimento di alcuni partner istituzionali e scientifici quali le Aree Marine Protette di Portofino, Isola di Bergeggi, Parco Regionale della Corsica, Parchi nazionali dell'Asinara e della Maddalenza, gli Acquari di Milano e di Genova e l'Associazione Legambiente.

Infine il terzo progetto diretto alla promozione e valorizzazione dei territorio delle Cinque Terre come meta di turismo enogastronomico, dal titolo Passport & Plate: digital foodie nomads alle Cinque Terre, che si articola in un concorso video internazionale promosso da World Nomads (la più grande compagnia di assicurazione di viaggi internazionale) e Can't Forget Italy.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/01/2014, 16:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le Cinque Terre del Vino

06/02/2014
Parte il 18 febbraio 2014, presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre a Manarola, il primo Master Territoriale Formativo organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier, delegazione della Spezia, con il patrocinio dell’Ente Parco.

La Partecipazione sarà gratuita per le attività ricettive delle Cinque Terre che iniziano il percorso di conseguimento del Marchio di Qualita’ Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Il Master sarà diretto dai responsabili della Delegazione AIS La Spezia. Al termine sarà rilasciato ai partecipanti che avranno frequentato costantemente un attestato di frequenza.

Per informazioni e adesioni contattare i seguenti recapiti : yvonnericcobaldi@libero.it cell. 338 2220088 – marcorezzano@virgilio.it cell. 346 5083754

La sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre è in Via Discovolo SNC, presso gli uffici della Stazione Ferroviaria di Manarola.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/02/2014, 19:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il programma della seconda edizione di ASTA

12/02/2014
Dal 5 al 12 Aprile 2014, il nuovo corso nel Comune di Monterosso. ASTA la prima scuola di turismo ambientale in Italia. Promossa da Legambiente, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Regione Liguria, Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, in collaborazione con Vivilitalia, Aitr, LegaCoop e il Master in Turismo e Territorio dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

(Manarola 12 febbraio 2014) Il turismo ambientale come occasione di sviluppo dell’economia locale e nazionale.

Dopo il successo del primo corso dello scorso autunno, torna l’appuntamento alle Cinque Terre con l’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA), l’iniziativa di formazione per entrare in contatto con le migliori esperienze italiane nel campo turistico ed ambientale realizzate nei territori di eccellenza e raccontate dalla viva voce dei protagonisti.

L’appuntamento di Aprile di ASTA a Monterosso nelle Cinque Terre, offrirà una combinazione di esperienze e laboratori che si terranno sia sul territorio sia in aula. Insieme a docenti esperti e a numerose testimonianze autorevoli si cercherà di comprendere e far emergere il mix di azioni e strategie necessarie per un corretto sviluppo dei territori e di immaginare e realizzare prodotti e servizi turistici sostenibili.

Il corso, rivolto a quanti vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale, prenderà il via sabato 5 aprile e si concluderà il 12 aprile. Governance, creazione del prodotto turistico e promo - commercializzazione saranno gli argomenti che verranno affrontati durante gli 8 giorni di corso.

“Il turismo rappresenta una straordinaria possibilità di crescita occupazionale ed economica per il Paese, – ha dichiarato il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni – con una potenzialità che può essere amplificata attraverso lo sviluppo di specifici obiettivi e la qualificazione delle competenze. E’ necessario saper proporre al meglio le nostre bellezze e i nostri valori perché ogni tipo di vacanza, che sia di puro relax, di divertimento o di scoperta, sia sempre all’insegna della qualità e della bellezza e si traduca in occasione di tutela e crescita del territorio”.

“Le Cinque Terre stanno lavorando affinché gli effetti del turismo non si misurino solo in crescita di cifre ma si riesca a cogliere anche le opportunità per la tutela del territorio che il turismo riesce ad innescare. Anche nella scorsa stagione i nostri sentieri hanno rappresentato una delle mete preferite dai turisti italiani ma soprattutto stranieri. Questo ci gratifica e ci impegna ulteriormente ad intraprendere ogni attività di ricerca ritenuta necessaria perché i flussi turistici siano resi sempre più sostenibili e compatibili con un territorio così complesso e delicato – ha dichiarato il direttore del Parco Nazionale delle Cinque terre Patrizio Scarpellini”.

“Il turismo – ha dichiarato l’Assessore Regionale al settore Angelo Berlangieri - in questo particolare momento di sofferenza del contesto economico-produttivo è uno dei pochi settori in cui esiste un trend di crescita progressiva, infatti il turismo mondiale cresce al ritmo del 4% all’anno ed in particolare in Liguria il turismo internazionale è cresciuto del 10% negli ultimi 5 anni compensando in parte il calo del turismo interno. Investire oggi nell’economia del turismo significa generare e sostenere sviluppo, ovvero crescita, reddito e occupazione.

Radicare in Liguria, dopo il successo della prima edizione, un’esperienza di livello internazionale quale è la Scuola di Alta Formazione in Turismo Ambientale è pertanto un’opportunità imperdibile e strategica per la crescita della competitività globale del turismo della nostra bella Liguria”.

“Legacoop sostiene con grande convinzione il corso, collabora attivamente nella sua organizzazione e condivide con gli altri promotori l'obiettivo di consolidare l’Alta Scuola di Formazione in modo che possa operare anche a livello internazionale – ha aggiunto Roberto La Marca, Responsabile Turismo e Green Economy di Legacoop Liguria -. Alcune cooperative aderenti a Legacoop hanno maturato in molti anni di attività una grande competenza imprenditoriale nel campo del turismo naturalistico, dell'educazione ambientale e dell'ecoturismo, anche scolastico, e potranno portare al corso un rilevante contributo di esperienza e di testimonianza”.

“Per i partecipanti ad Asta abbiamo selezionato le migliori esperienze italiane nel campo turistico ed ambientale, raccontate dalla viva voce dei protagonisti – ha dichiarato Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia – Si tratta di un’esperienza unica nel nostro Paese che mette a disposizione dei partecipanti un’offerta formativa di livello in un settore, quello del turismo ambientale, di grande prospettiva occupazionale”.

Al primo corso ASTA, che si è tenuto nello scorso mese di novembre a Vernazza, hanno partecipato 30 studenti provenienti da tutta Italia. Durante gli 8 giorni di lavoro si sono alternati ai cinque docenti d’aula numerosi testimonial, rappresentanti di imprese, associazioni e istituzioni, locali e nazionali, che hanno portato le loro esperienze e si sono confrontati con la classe.

Anche il secondo corso avrà un approccio fortemente esperienziale. Il 50% delle attività sarà impiegato per uscite ed escursioni sul territorio, l’occasione per conoscere in prima persona i luoghi, le persone e gli altri elementi che caratterizzano le Cinque Terre, uno dei territori simbolo dello sviluppo turistico fortemente orientato ai temi della tutela del paesaggio e che attira milioni di turisti da tutto il mondo con flussi fortemente destagionalizzati.

Le esperienze diventeranno quindi oggetto di rielaborazione teorica e le docenze in aula permetteranno di affrontare i temi legati alla governance dei territori e della costruzione e promo-commercializzazione dei prodotti di turismo ambientale legando in questo modo l’esperienza alla teoria e viceversa. Durante le uscite sono previste alcune degustazioni e pranzi presso aziende del territorio o locali selezionati.

Il corso è rivolto a funzionari di amministrazioni pubbliche, manager, esperti in pianificazione ambientale e del territorio. Tre posti sono destinati inoltre a giovani laureati in scienze economiche, turistiche e ambientali a un costo agevolato.

Il termine per le iscrizioni è giovedì 27 marzo 2014.

Il Parco delle Cinque Terre metterà a disposizione in maniera completamente gratuita, fino ad esaurimento dei posti, l’ostello di Corniglia. Saranno in ogni caso attivate convenzioni specifiche con altre strutture del comune di Monterosso per vitto e alloggio dei corsisti.

E’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Costi e modalità d’iscrizione su: www.vivilitalia.it

Segreteria organizzativa – Vivilitalia

Giordano De Sanctis, tel. 338 26 08 516 – Email: g.desanctis@vivilitalia.it

L’Ufficio stampa: 06.86268376 – 99 – 53

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/02/2014, 15:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il programma della seconda edizione di ASTA

12/02/2014
Dal 5 al 12 Aprile 2014, il nuovo corso nel Comune di Monterosso. ASTA la prima scuola di turismo ambientale in Italia. Promossa da Legambiente, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Regione Liguria, Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, in collaborazione con Vivilitalia, Aitr, LegaCoop e il Master in Turismo e Territorio dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.


(Manarola 12 febbraio 2014) Il turismo ambientale come occasione di sviluppo dell’economia locale e nazionale.

Dopo il successo del primo corso dello scorso autunno, torna l’appuntamento alle Cinque Terre con l’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA), l’iniziativa di formazione per entrare in contatto con le migliori esperienze italiane nel campo turistico ed ambientale realizzate nei territori di eccellenza e raccontate dalla viva voce dei protagonisti.

L’appuntamento di Aprile di ASTA a Monterosso nelle Cinque Terre, offrirà una combinazione di esperienze e laboratori che si terranno sia sul territorio sia in aula. Insieme a docenti esperti e a numerose testimonianze autorevoli si cercherà di comprendere e far emergere il mix di azioni e strategie necessarie per un corretto sviluppo dei territori e di immaginare e realizzare prodotti e servizi turistici sostenibili.

Il corso, rivolto a quanti vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale, prenderà il via sabato 5 aprile e si concluderà il 12 aprile. Governance, creazione del prodotto turistico e promo - commercializzazione saranno gli argomenti che verranno affrontati durante gli 8 giorni di corso.

“Il turismo rappresenta una straordinaria possibilità di crescita occupazionale ed economica per il Paese, – ha dichiarato il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni – con una potenzialità che può essere amplificata attraverso lo sviluppo di specifici obiettivi e la qualificazione delle competenze. E’ necessario saper proporre al meglio le nostre bellezze e i nostri valori perché ogni tipo di vacanza, che sia di puro relax, di divertimento o di scoperta, sia sempre all’insegna della qualità e della bellezza e si traduca in occasione di tutela e crescita del territorio”.

“Le Cinque Terre stanno lavorando affinché gli effetti del turismo non si misurino solo in crescita di cifre ma si riesca a cogliere anche le opportunità per la tutela del territorio che il turismo riesce ad innescare. Anche nella scorsa stagione i nostri sentieri hanno rappresentato una delle mete preferite dai turisti italiani ma soprattutto stranieri. Questo ci gratifica e ci impegna ulteriormente ad intraprendere ogni attività di ricerca ritenuta necessaria perché i flussi turistici siano resi sempre più sostenibili e compatibili con un territorio così complesso e delicato – ha dichiarato il direttore del Parco Nazionale delle Cinque terre Patrizio Scarpellini”.

“Il turismo – ha dichiarato l’Assessore Regionale al settore Angelo Berlangieri - in questo particolare momento di sofferenza del contesto economico-produttivo è uno dei pochi settori in cui esiste un trend di crescita progressiva, infatti il turismo mondiale cresce al ritmo del 4% all’anno ed in particolare in Liguria il turismo internazionale è cresciuto del 10% negli ultimi 5 anni compensando in parte il calo del turismo interno. Investire oggi nell’economia del turismo significa generare e sostenere sviluppo, ovvero crescita, reddito e occupazione.

Radicare in Liguria, dopo il successo della prima edizione, un’esperienza di livello internazionale quale è la Scuola di Alta Formazione in Turismo Ambientale è pertanto un’opportunità imperdibile e strategica per la crescita della competitività globale del turismo della nostra bella Liguria”.

“Legacoop sostiene con grande convinzione il corso, collabora attivamente nella sua organizzazione e condivide con gli altri promotori l'obiettivo di consolidare l’Alta Scuola di Formazione in modo che possa operare anche a livello internazionale – ha aggiunto Roberto La Marca, Responsabile Turismo e Green Economy di Legacoop Liguria -. Alcune cooperative aderenti a Legacoop hanno maturato in molti anni di attività una grande competenza imprenditoriale nel campo del turismo naturalistico, dell'educazione ambientale e dell'ecoturismo, anche scolastico, e potranno portare al corso un rilevante contributo di esperienza e di testimonianza”.

“Per i partecipanti ad Asta abbiamo selezionato le migliori esperienze italiane nel campo turistico ed ambientale, raccontate dalla viva voce dei protagonisti – ha dichiarato Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia – Si tratta di un’esperienza unica nel nostro Paese che mette a disposizione dei partecipanti un’offerta formativa di livello in un settore, quello del turismo ambientale, di grande prospettiva occupazionale”.

Al primo corso ASTA, che si è tenuto nello scorso mese di novembre a Vernazza, hanno partecipato 30 studenti provenienti da tutta Italia. Durante gli 8 giorni di lavoro si sono alternati ai cinque docenti d’aula numerosi testimonial, rappresentanti di imprese, associazioni e istituzioni, locali e nazionali, che hanno portato le loro esperienze e si sono confrontati con la classe.

Anche il secondo corso avrà un approccio fortemente esperienziale. Il 50% delle attività sarà impiegato per uscite ed escursioni sul territorio, l’occasione per conoscere in prima persona i luoghi, le persone e gli altri elementi che caratterizzano le Cinque Terre, uno dei territori simbolo dello sviluppo turistico fortemente orientato ai temi della tutela del paesaggio e che attira milioni di turisti da tutto il mondo con flussi fortemente destagionalizzati.

Le esperienze diventeranno quindi oggetto di rielaborazione teorica e le docenze in aula permetteranno di affrontare i temi legati alla governance dei territori e della costruzione e promo-commercializzazione dei prodotti di turismo ambientale legando in questo modo l’esperienza alla teoria e viceversa. Durante le uscite sono previste alcune degustazioni e pranzi presso aziende del territorio o locali selezionati.

Il corso è rivolto a funzionari di amministrazioni pubbliche, manager, esperti in pianificazione ambientale e del territorio. Tre posti sono destinati inoltre a giovani laureati in scienze economiche, turistiche e ambientali a un costo agevolato.

Il termine per le iscrizioni è giovedì 27 marzo 2014.

Il Parco delle Cinque Terre metterà a disposizione in maniera completamente gratuita, fino ad esaurimento dei posti, l’ostello di Corniglia. Saranno in ogni caso attivate convenzioni specifiche con altre strutture del comune di Monterosso per vitto e alloggio dei corsisti.

E’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Costi e modalità d’iscrizione su: www.vivilitalia.it

Segreteria organizzativa – Vivilitalia

Giordano De Sanctis, tel. 338 26 08 516 – Email: g.desanctis@vivilitalia.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/02/2014, 18:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Convegno FAI Lo zafferano di Campiglia

25/02/2014
Sabato 29 marzo ore 9,30 convegno sullo zafferano di Campiglia, l’ ultimo baluardo montagnoso delle Cinque Terre che porta al Monte Muzzerone e a Portovenere; da qui in lontananza si vedono le Apuane, la costa toscana e nei giorni più limpidi l' isola Gorgona che spunta dal mare. Qui all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre i terrazzamenti abbandonati sono stati coltivati a zafferano, che è diventato da pochi anni una coltivazione intensiva e di grande qualità. Questo zafferano è usato nelle cucine più raffinate, anche perché ha costi di lavorazione e produzione piuttosto alti. Per ottenere questa spezia è necessario che i fiori vengano raccolti all'alba e subito privati dei lunghi stimmi rossi, i quali devono essere essicca

Sabato 29 marzo ore 9,30 convegno sullo zafferano di Campiglia, l’ultimo baluardo montagnoso delle Cinque Terre che porta al Monte Muzzerone e a Portovenere; da qui in lontananza si vedono le Apuane, la costa toscana e nei giorni più limpidi l' isola Gorgona che spunta dal mare.

Qui, all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, i terrazzamenti abbandonati sono stati coltivati a zafferano, che è diventato da pochi anni una coltivazione intensiva e di grande qualità. Questo zafferano è usato nelle cucine più raffinate, anche perché ha costi di lavorazione e produzione piuttosto alti.

Per ottenere questa spezia è necessario che i fiori vengano raccolti all'alba e subito privati dei lunghi stimmi rossi, i quali devono essere essiccati al sole. Per 1 kg di zafferano occorrono circa 150.000 fiori e 2 mesi di lavoro.

Il convegno organizzato dalla Delegazione della Spezia dell’Accademia Italiana della Cucina e dal FAI Delegazione della Spezia si propone di diffondere la conoscenza di una realtà antica e importante del territorio a ridosso delle Cinque Terre e promuovere la particolare produzione di questa zona in un itinerario che comprende, oltre alle straordinarie bellezze paesaggistiche, la scoperta di sapori antichi e tradizionali.

Il Convegno avrà il patrocinio della Provincia, del Comune ,del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Sono inoltre previste tre escursioni sui sentieri dello zafferano in occasione della semina, della fioritura e della raccolta, che saranno effettuate in collaborazione con le guide del Parco delle Cinque Terre e dell’Associazione Campiglia.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/02/2014, 16:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I Paesaggi terrazzati: alleanze per costruire futuro
05/03/2014
Proposte italiane per il convegno mondiale in Perù. venerdì 7 marzo, a Monterosso, si terrà un convegno dedicato ai paesaggi terrazzati.

La Sezione Italiana dell’Alleanza per i paesaggi terrazzati , si ripropone di fare propri i contenuti enunciati dalla Dichiarazione di Honghe e di attivarsi per renderli conosciuti ed applicati a livello nazionale e locale. In tal modo intende contribuire, con esempi concreti e studi scientifici dedicati, ai risultati del gruppo internazionale, dimostrando la validità delle qualità formali e simboliche del paesaggio terrazzato nei settori culturali, ambientali, sociali, economici e storici.
Si parlerà di questi ed altri temi legati al mantenimento dei paesaggi terrazzati venerdì 7 marzo a Monterosso.

Il programma
Monterosso al mare (SP) - Sala del Consiglio Comunale
Venerdì 7 marzo

14:30 Saluti autorità: Angelo Betta, Sindaco di Monterosso
14:40 Donatella Murtas, coordinatrice Sezione italiana Alleanza
'L'Alleanza Mondiale per il Paesaggio Terrazzato: obiettivi ed attività'

Panel Liguria
15:00 Scuola Politecnica Università di Genova: Gerardo Brancucci
15:20 Parco Nazionale delle Cinque Terre: Patrizio Scarpellini, Direttore
15:40 Camera di Commercio della Spezia: Gianfranco Bianchi, Presidente

Gli operatori economici: linea tematica “imprese, economia e paesaggio”
16:00 Consorzio Turistico Cinque Terre: Rina Moggia, Presidente
16:15 Consorzio Cinque Terre Sciacchetrà: Bartolomeo Lercari, Presidente
16:30 Consorzio Cinque Terre Pesca: Beppe Martelli
16:45 Cooperativa Olivicola di Arnasco: Luciano Gallizia, Presidente

Pausa caffè

Panel Esperienze Italiane
17:00 Damiano Zanotelli: "Agricoltura e paesaggio terrazzato in Valle di Cembra: azioni per una valorizzazione reciproca" – Comunità della Valle di Cembra (TN)
17:20 Giancarlo Manfrini: "Dall'esperienza del cantiere di Villalagarina alla Scuola Trentina della Pietra a Secco", referente Scuola Trentina Pietra a Secco
17:40 Dario Foppoli: "Un percorso per valorizzare i terrazzamenti della Valtellina" - Fondazione di Sviluppo Locale (Sondrio)
18:00 Cinzia Zonta: "L'adozione dei terrazzamenti: un contatto vivo tra città e montagna", Presidente Comitato "Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta" (VI)
18:30 Discussione e conclusioni Cena degustazione

Sabato 8 marzo mattino, se le condizioni meteo lo consentiranno, verrà effettuata un’escursione guidata

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/03/2014, 8:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sciacchetrà: la qualità conquista i sommellier capitolini

Il mitico passito delle Cinque Terre sbarca nella Capitale. Si è svolta a Roma, lunedì 10 marzo scorso, presso l’Hotel Cavalieri Hilton, una manifestazione promossa dall’Associazione Italiana Sommelier dedicata al vino simbolo della viticoltura della Liguria, il vino passito Sciachetrà.

In apertura si è tenuto un seminario sul vin duse di casa nostra, coordinato da Franco Maria Ricci, presidente della Fondazione Italiana Sommelier, a cui hanno preso parte oltre settanta sommelier provenienti da ogni parte d’Italia. Tra le autorità presenti, anche il direttore del Parco delle Cinque Terre, Patrizio Scarpellini.

L’evento ha fornito l’occasione per presentare, ad un pubblico di esperti ed intenditori, la storia di questo straordinario passito, le sue tecniche di produzione, il territorio delle Cinque Terre e soprattutto ha dato la possibilità di richiamare gli obiettivi del Consorzio dei produttori ottenendo grande ascolto ed interesse.

Nella discussione si sono alternati, fra gli altri Bartolomeo Lercari in rappresentanza dell’Azienda Agricola Cheo di Vernazza, Luigi Grillo dell’Azienda Agricola Buranco Monterosso, Walter De Batté per l’Azienda De Batté Riomaggiore, l’enologo Sergio Pappalardo.

Degna conclusione della giornata, la degustazione dei dodici tipi di Sciachetrà presentati dai produttori delle Cinque Terre.
Al meeting romano hanno partecipato le dodici aziende consorziate Azienda Agricola, Arrigoni Riccardo della Spezia, le Aziende Agricole Begasti e Buranco di Monterosso, l’Azienda Agricola Cheo di Vernazza, le Aziende Agricole Fortini Cappellini e Luciano De Battè di Manarola, le Aziende Agricole Possa e Walter De Battè di Riomaggiore, l’Azienda Albana La Torre di Campiglia, l’Azienda Cantine Sassarini di Monterosso, l’Azienda Cantine Litan di Riomaggiore.
Un momento della cerimonia

Nel corso della degustazione sono stati serviti piatti con formaggi ed è stato molto apprezzato il piatto a base di noci e albicocche servito con lo Sciachetrà. Al termine della manifestazione il Comitato Direttivo della Fondazione Italiana Sommelier, ha deliberato la nomina di Luigi Grillo a Sommelier d’onore. Con questo riconoscimento la Fondazione Italiana Sommelier si è dichiarata lieta di annoverarlo tra le persone che con il loro pensiero e prestigio aiutano a realizzare una emancipazione culturale nel nostro Paese per la conoscenza del Vino di Qualità.

A margine del significativo evento romano, il presidente del Consorzio Cinque Terre Sciachetrà, Professor Bartolomeo Lercari, “esprime la sua grande soddisfazione per questa prima manifestazione fortemente voluta dal Consorzio che ha portato in un contesto di altissimo livello il fior fiore della produzione e spera che il successo di questo primo evento sia di buon auspicio per future manifestazioni a cui il consorzio parteciperà e che porteranno le Cinque Terre e i loro preziosi vini all’attenzione di un sempre più vasto pubblico”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/03/2014, 20:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“MADE IN ITALY” UNA VACANZA FATTA SU MISURA PER TE. AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA. L’IMMAGINE DI VERNAZZA SCELTA PER RAPPRESENTARE I BORGHI

Trasformare la ripresa virtuale in ripresa reale e promuovere l’Italia turistica come destinazione in grado di suscitare e soddisfare le aspettative individuali di ciascun turista straniero.
Con questa finalità l’Agenzia Nazionale del Turismo lancia per il 2014 la Campagna di comunicazione ” Made in Italy” Una vacanza fatta su misura per te, messaggio creativo ispirato all’autenticità ed inimitabilità dell’Italia , destinazione turistica d’eccellenza, che comprende un video e molteplici interventi mass-mediatici corrispondenti ad altrettanti strumenti pubblicitari, questi ultimi modulati ed adattati in funzione dell’area geografica di azione (spot televisivi e sui circuiti dei cinema, affissionistica, inserzionistica, diffusione via web).

Concentrata su 8 mercati europei (Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Scandinavia, Regno Unito e Russia che rappresentano quasi il 50% dei pernottamenti del turismo estero in Italia) la Campagna pubblicitaria è articolata per singole tipologie di prodotto (Cultura & Benessere, Enogastronomia, Mare e Laghi, Cultura & Città d’arte, Expo2015, Natura-Montagne & Parchi, Vacanza attiva & Benessere, Borghi & Enogastronomia.
L’utilizzo dell’etichetta “Made in Italy” caratterizza il messaggio della Campagna, abbinando così il patrimonio ambientale, storico e culturale con la manifattura d’eccellenza del nostro Paese. L’effetto restituito è quello di una molteplicità nell’unità: Italia come luogo riconoscibile e unico (brand) ma potenzialmente sempre diverso e rinnovabile.
“Il nome Italia viene immediatamente percepito dagli stranieri come destinazione privilegiata, scatenando emozioni che generano il desiderio di viaggiare o di ritornare nel nostro Paese” – sottolinea Pier Luigi Celli, Presidente dell’Agenzia Nazionale del Turismo – “Partendo da queste sensazioni, che significano alto tasso di gradimento e di visibilità, la Campagna articolata per prodotti ha l’obiettivo di parlare ai viaggiatori più che ai turisti, ovvero a quelle persone che vivono l’esperienza del viaggio – scoperta e che sono poi i fruitori ottimali del nostro prodotto turistico e di supportare gli operatori di viaggio nella presentazione di pacchetti d’offerta ancora più stimolanti, grazie allo sforzo delle Regioni e degli Enti Locali nell’organizzare itinerari e proposte di soggiorno nuove, all’insegna della valorizzazione non solo dei fattori tradizionali, ma anche di tante mete inedite”.
L’idea del marchio “Made in Italy”, dell’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm, è quella di realizzare un trasferimento simbolico di valori tra i due ambiti, il prodotto manifatturiero da una parte e l’esperienza turistica dall’altra, innescato dall’espediente della “immagine-tessuto” e dall’accostamento delle espressioni “vacanze” e “made in Italy. L’effetto restituito è una duplice connotazione: Italia turistica come brand affidabile e come servizio “cucito con cura” e “su misura”.
«L’originalità della Campagna presentata – spiegano i responsabili dell’agenzia Pomilio Blumm – va ricercata innanzitutto nell’inedito mix di elementi concreti ed emotivi che costituiscono ciascuna proposta: grazie a questa innovativa combinazione di luoghi, prodotti, simboli e valori si riesce a rendere efficace tanto il singolo annuncio quanto la Campagna nel suo complesso. Ciascun elemento della creatività (immagini, format, copy) è inoltre stato definito in modo da dare informazioni puntuali facendo però sempre leva su aspetti emozionali, capaci di toccare le corde dell’immaginazione, degli ideali e del vissuto dei target».
Il dominio www.italy.travel consente un immediato riconoscimento del contenuto della Campagna di comunicazione, offrendo al viaggiatore un punto di accesso al messaggio lanciato e accompagnandolo al Portale italia.it, ai siti delle Regioni italiane e a quello di Expo2015.
Il video “Le Piazze d’Italia”, di grande impatto emozionale, è realizzato in tre versioni (30 e 60 secondi e 3 minuti) e mira a catturare l’attenzione del grande pubblico.
“E’ una Campagna aperta – dichiara Andrea Babbi, Direttore Generale dell’Agenzia – perché sia il video che i vari strumenti pubblicitari utilizzati, seguono le regole del ‘copyleft’ (senza copyright) permettendo così alle Regioni e agli operatori privati che vorranno utilizzarlo di personalizzarla con l’implementazione di altre immagini per le loro azioni promozionali all’estero fatte con l’ENIT.”
“Contemporaneo, informale, emozionante, è lo stile del video “Le Piazze d’Italia” finalizzato a promuovere il turismo italiano in Europa, continua Babbi. ” Il palcoscenico naturale è quello delle piazze italiane, con le immagini di tutte le 19 Regioni e delle 2 Province Autonome – che abbiamo scelto di raccontare con un linguaggio nuovo, adatto al web, affinché sia condivisibile sui tutti i canali social media e rimanga impresso grazie a un format di comunicazione creativo, ad alto potere virale rispetto agli standard utilizzati in passato.”
«Piazze d’Italia è un progetto collaborativo di comunicazione visiva realizzato da 10 video maker stranieri e italiani che nell’arco di 5 settimane hanno attraversato più di 40 piazze italiane, dove protagonisti sono sia i cittadini comuni che i turisti di passaggio», rende noto Mikaela Bandini, titolare dell’Agenzia di Matera, “Can’t Forget Italy” che ha realizzato il filmato.
Il materiale visivo si esprime attraverso un linguaggio informale, accompagnato dal ritmo accelerato del brano ‘Fuga’, composto ed eseguito dal musicista sardo Paolo Fresu che si è prestato come testimonial per la Campagna che può contare anche sulla splendida voce di Giancarlo Giannini, attore di fama internazionale e doppiatore di alcuni tra i principali divi di Hollywood (da Al Pacino a Jack Nicholson, passando per Michael Douglas, Gérard Depardieu e Dustin Hoffman).
«Da straniera (nata e cresciuta a Città del Capo, Sud Africa) – aggiunge Bandini – che vive in Italia, credo che gli italiani sottovalutino enormemente il fascino che esercitano sul resto del mondo. Le storie visive di Can’t Forget Italy mettono le persone al centro perche sono gli italiani che sono parte integrante dell’esperienza di viaggio in questo paese, rendendo speciali e unici questi luoghi per molti di noi stranieri»
«Sono orgoglioso e onorato di testimoniare attraverso la mia musica in favore dell’Italia più bella e solare. Le piazze italiane sono la metafora di un Paese aperto al mondo e tale apertura è rafforzata dalla coraggiosa scelta di avere come testimonial un artista contemporaneo che suona il jazz, stile musicale migrante per antonomasia», ha commentato Paolo Fresu, «Il brano “Fuga”, che accompagna le bellissime immagini delle piazze italiane, rappresenta l’anello di giunzione tra il passato e il presente laddove gli archi del barocco si sposano bene con le sonorità di una tromba sordinata. Una Italia nuova che muove il presente senza scordare un passato fecondo e straordinario».

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/03/2014, 19:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Unisciti al viaggio della Goletta Verde
20/03/2014
Il Parco Nazionale e Area Marina Protetta delle Cinque Terre ha affidato a Goletta Verde di Legambiente questa campagna di sensibilizzazione itinerante per conoscere i cetacei che popolano il Santuario e le principali problematiche che mettono a rischio il loro habitat.
http://www.parconazionale5terre.it/news ... _lingue=1&

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/03/2014, 17:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In occasione della II edizione di ASTA (Alta Scuola di Turismo Ambientale alle Cinque Terre) si invitano gli operatori turistici a partecipare all’incontro di di venerdì 4 aprile 2014, ore 15, presso la Sala Consiliare del Comune di Monterosso, Piazza Garibaldi, dal titolo Un’industria turistica sostenibile che sviluppi modelli ed esperienze con attenzione alle risorse del territorio, è possibile?

Parteciperanno
Vittorio Alessandro, Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre
Angelo Gentili, Responsabile Legambiente Turismo
Sebastiano Venneri, Presidente Vivilitalia
Coordina la riflessione Santo Grammatico Presidente Legambiente Liguria

L’obbiettivo dell’incontro è di intercettare le esigenze dei diversi soggetti operativi nel settore turistico mettendo l’accento sulla necessità di rilanciare il turismo in chiave ambientale, sviluppando relazioni e alleanze tra chi, con diversi ruoli e in diversi settori, si occupa della promozione e della gestione del turismo, in questo momento molto delicato dal punto di vista ambientale, economico e sociale per il nostro Paese.

Per informazioni:
Legambiente Liguria
Via Caffa 3/5 B Genova

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/04/2014, 7:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 60  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy