|
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
OGGETTO: Convocazione incontro - Marchio di Qualità Ambientale
Si fa seguito alle azioni intraprese nell’ambito del percorso di costruzione del nuovo Marchio di Qualità del Parco Nazionale delle Cinque Terre, per informare che nei giorni
venerdì 15 novembre 2013 alle ore 10.00 presso la sala del Consiglio del Comune di Monterosso, venerdì 15 novembre 2013 alle ore 15.00 presso la sala del Consiglio del Comune di Vernazza lunedì 18 novembre 2013 alle ore 15.00 presso la sala del Consiglio del Comune di Riomaggiore
è convocato l’incontro di presentazione del percorso individuato dal Parco per l’ottenimento del Marchio di Qualità allo scopo di offrire agli operatori un appuntamento informativo, utile anche ai fini di eventuali richieste di chiarimenti, nonché alla consegna di tutto il materiale tecnico predisposto fino ad oggi, in vista dei successivi tavoli di lavoro e di approfondimento al fine di addivenire in tempi brevi ad un Disciplinare rispondente alle politiche ambientali intraprese dal Parco e dai Comuni sul territorio.
L’adesione al Marchio è infatti volontaria ed il requisito fondamentale per la sua efficacia è la condivisione da parte degli operatori coinvolti direttamente sul campo dei principi alla base del Marchio, delle finalità, nonché delle disposizioni necessarie per il suo ottenimento, affinché le azioni previste rappresentino la sintesi tra le esigenze di tutela e valorizzazione ambientale e le esigenze reali degli operatori, per una opportunità di crescita e di miglioramento della qualità dell’offerta. IL DIRETTORE F.F.
Ing. Patrizio Scarpellini
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/11/2013, 16:24 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Api e mieli: ieri, oggi e domani
04/11/2013 Concorso mieli dei parchi della Liguria – Edizione 2013. Domenica 24 novembre 2013, Scuola di Mezzanego (Ge).
Convegno apistico, Stand del gusto, Mercatino prodotti locali, Esposizione antiche attrezzature apicoltura, Esposizione lavori delle scuole del Parco a cura del Centro di Educazione Ambientale del Parco dell’Aveto. Api e Biodiversità, Api e Filiera del legno, Api e Pescatori, Api e Giardini, Salviamo le api, Premiazione apicoltori e mieli, Premiazione scolaresche.
Ore 9.00 Saluti e introduzione ai lavori
D. Repetto, Sindaco di Mezzanego
G. Maggiolo, Presidente Parco dell’Aveto
D. Franchello, Federparchi
R. Briano, Assessore all’Ambiente Regione Liguria
P. Cresta, Direttore Parco dell’Aveto
Ore 10.00
CONVEGNO APISTICO
Fonti per la caratterizzazione e la storia della produzione
del miele in Liguria
a cura del LASA - Dafist-Distav, Università di Genova
Aggiornamento nelle strategie di lotta alla Varroa
R. Barbero, ASPROMIELE Piemonte
Tecniche di produzione della propoli
A. Raffinetti, ASPROMIELE Piemonte
Il quadro normativo e le opportunità per gli apicoltori liguri
F. Formigoni, Dipartimento Agricoltura Regione Liguria
Dibattito
Conclusioni a cura di V. Bordo, Presidente Slow Food Liguria
Ore 11.30
Proiezione del film “Nanni e le api. Piccolo ritratto di un apicoltore”
di A. Scippa (si ringrazia l’autore per il permesso alla proiezione)
e 12.00
Premiazione dei Mieli dei Parchi - consegna Attestati di qualità
Ore 13.00
Aperimiele: aperitivo a tema a base di prodotti tipici del Parco, a
cura del Consorzio OD “Una Montagna di Accoglienza nel Parco”
Ore 13.30
“Pranzo dell’Apicoltore” presso la trattoria “La Veneta” a Borzone
(Borzonasca) con menù a tema; prenotazione obbligatoria
Ore 14.30
LA DIDATTICA DELLE API E DEL MIELE
La Dolce Via dei Mieli Liguri
P. Cresta, Direttore Parco dell’Aveto
I Giardini botanici Hanbury
M. Mariotti, Università degli Studi di Genova
Presentazione dei lavori realizzati dalle scuole del Parco
progetto CostruiAMO una Liguria verde, sicura e per tutti
Premiazione delle scolaresche
con Emanuele Biggi, naturalista, fotografo
e conduttore di Geo su Rai 3
Proiezione di un filmato didattico per i ragazzi
Ore 16.00
Chiusura giornata
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/11/2013, 20:05 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Continuano i lavori di manutenzione sui sentieri delle Cinque Terre.
08/11/2013 Riceviamo, dal consorzio Ambiente Turismo Impresa, il calendario aggiornato con i lavori di manutenzione dei sentieri, relativo alla settimana dall'11 al 16 novembre 2013.
(Manarola, 8 novembre 2013) Confidando nelle condizioni meteo favorevoli entro la settimana compresa dal giorno 11 al giorno 16 novembre 2013 sarà portato a termine lo sfalcio e la rimozione alberi collassati nel tratto del sentiero 2 tra il Monte Telegrafo e l'abitato di Campiglia.
Sempre nel corso della prossima settimana il consorzio inizierà il secondo ciclo di sfalcio sul sentiero 586 nel tratto ricompreso tra il borgo di Volastra e località Pianca già denominato 6d, sul sentiero 587 nel tratto tra Cigoletta e Corniglia, già "7a" e sul 507 tra Cigoletta e Vernazza, già denominato n. "7".
Il gruppo di lavoro dell'ATI impegnerà le proprie risorse umane per ripristinare una buona viabilità sentieristica col taglio dei tronchi delle piante secche abbattute dai fenomeni atmosferici nella zona ricompresa tra Punta Mesco e Levanto sul sentiero 598, già denominato nelle precedenti cartografie n. 1.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/11/2013, 20:00 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il Club Alpino Italiano e i Parchi
11/11/2013 Il Club Alpino Italiano organizza per martedì 19 novembre 2013, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, un convegno per mettere a confronto la realtà del CAI con i Parchi e le aree protette italiane.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/11/2013, 15:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Asta chiude i battenti e apre le porte all'edizione primaverile
Si è conclusa la prima edizione dell'Alta Scuola di Turismo Ambientale, organizzata da Parco Nazionale delle Cinque Terre, Legambiente, Vivilitalia, i comuni del Parco insieme agli altri partner del progetto: Legacoop, l’Università Luiss Guido Carli di Roma, AITR, Federparchi, Albasole e Coopfond . Una bella pagina di cultura e formazione nel territorio del Parco.
(Manarola, 26 novembre 2013) Oltre 25 studenti, 5 docenti d’aula e oltre 20 testimonianze su turismo ambientale, tutela e rilancio dei territori. Si è svolta nell'arco di una settimana la prima edizione dell'Alta Scuola di Turismo Ambientale, eppure la sensazione diffusa fra studenti, docenti e organizzatori è stata quella di aver vissuto un lungo percorso condiviso. Di aver tracciato sulla lavagna i punti di confine oltre il quale il turismo può divenire “insopportabile” da parte di un contesto di pregio e, al tempo stesso fragile, come lo è il Parco Nazionale delle Cinque Terre, soprattutto nei picchi di stagione.
“ASTA è nata per creare una leva di operatori sensibili alle regole del turismo responsabile, attento cioè alle aspettative ed esigenze della comunità locale – spiega Maurizio Davolio, presidente di Associazione Italiana Turismo Responsabille – che possano essere protagonisti di questo settore nel panorama nazionale. Non a caso abbiamo scelto le Cinque Terre, esempio di successo di un turismo legato all'ambiente e alla cultura locale.”
Governance di sistema, creazione del prodotto turistico e comunicazione, i tre grandi filoni con cui si sono misurati i partecipanti, al fine di comprendere il percorso di costruzione di un turismo durevole in un territorio complesso, sintesi di relazioni nevralgiche quali: tutela del paesaggio, agricoltura e prodotto tipico; sviluppo turistico e qualità di vita dei residenti; responsabilità condivise e interessi di parte; dissesto idrogeologico e pressione turistica; identificazione fra Ente Parco e comunità locale.
“Insieme all'Ente Parco e Legambiente – sottolinea Sebastiano Venneri, Presidente della Società Vivilitalia - abbiamo immaginato che le Cinque Terre potessero essere la palestra ideale dove toccare con mano vizi, pregi e difetti del turismo verde."
“La cosa più bella che gli studenti si porteranno a casa è il rapporto con gli attori del territorio – conferma Paolo Grigolli, direttore del corso - i quali hanno messo a disposizione con grande onestà, trasparenza e passione gli elementi di forza e le criticità di quest'area protetta, protagonista di una storia di successo e, proprio per questo, bisognosa di una governance di sistema, capace di dare una risposta concreta alle problematiche che di volta in volta si presentano.”
Formula vincente di ASTA, il mix tra docenze di alto livello, le esperienze e gli incontri sul campo, in un territorio “paradigmatico” come le Cinque Terre. Inevitabile che questa scuola desse vita ad una grande esperienza formativa circolare creando un dialogo aperto fra studenti ed Ente Parco, sede e “caso di studio” insieme ad altre significative esperienze di valorizzazione territoriale come quella del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.
Le chiavi di lettura, le osservazioni puntuali e mai scontare della classe (fatta di neolaureati, professionisti e operatori del settore) ha posto il Parco difronte ad uno specchio. “ASTA ha rappresentato un percorso di eccellenza in un territorio di eccellenza – dice soddisfatto Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre – che ha permesso di confrontarci e sottoporci con coraggio a molteplici punti di vista. E' importante che questa esperienza si sia svolta proprio alle Cinque Terre, perché il territorio ha bisogno di idee vincenti per riconoscersi e rilanciare la propria qualità. L'incontro tra questi "cittadini temporanei" e chi vive e lavora sul territorio - conclude il Presidente - ha dato vita ad una chimica straordinaria che saremo orgogliosi di riproporre nella prossima edizione primaverile dell'Alta Scuola di Turismo Ambientale, consapevoli che il turismo può far bene solo se “scelto” e gestito dalla comunità locale.”
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2013, 16:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La Natura dell'Italia. Biodiversità e Aree protette: la green economy per il rilancio del Paese 27/11/2013 Proseguono le iscrizioni ai gruppi di lavoro della prima conferenza nazionale sulla biodiversità. La Natura dell'Italia. Biodiversità e Aree protette: la green economy per il rilancio del Paese - L'appuntamento a Roma l'11 e 12 dicembre I documenti preparatori per i gruppi di lavoro saranno presto on-line (24 Novembre 2013) Il Ministero dell'Ambiente, insieme a Federparchi, Unioncamere e Fondazione per lo sviluppo sostenibile, organizza a Roma per i prossimi 11 e 12 dicembre "La Natura dell'Italia. Biodiversità e Aree protette: la green economy per il rilancio del Paese", la prima Conferenza nazionale sulla biodiversità. Sarà l'occasione per avviare il più grande e ricco confronto nazionale tra istituzioni, esperti, operatori del settore, per conoscere e discutere le politiche per la valorizzazione della biodiversità, l'attuazione degli indirizzi comunitari, le migliori pratiche finora sviluppate. L'obiettivo è quello di puntare al rilancio dell'economia italiana ripartendo dall'immenso capitale naturale che caratterizza il nostro Paese, dalle aree protette all'agricoltura, ai prodotti tipici, all'artigianato di qualità. Federparchi informa che sono aperte le iscrizioni ai vari gruppi di lavoro al seguente link: www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=18
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/11/2013, 19:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Presepe di Mario: 15000 luci sopra il mare
05/12/2013 Domenica 8 dicembre 2013, inaugurazione Presepe luminoso di Mario Andreoli a Manarola, Le 15000 luci di speranza quest’anno si accenderanno in ricordo degli amici della Sardegna colpiti dall’alluvione e per sensibilizzare ai temi dell'accoglienza e della disabilità. Il programma delle iniziative prenderà il via già dalla mattina con il mercatino natalizio e le attività per bambini del CEA del Parco Cinque Terre, in Piazza Cappellini.
(Manarola, 4 dicembre 2013)
PROGRAMMA
PIAZZA CAPPELLINI Dalle ore 10 Mercatini di Natale con artigianato e prodotti tipici in Piazza
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 Laboratori creativi per bambini - a cura del Centro Educazione Ambientale del Parco nazionale Cinque Terre
STAZIONE DI MANAROLA Alle ore 15 00 arrivo treno speciale proveniente da Genova organizzato dall’assessorato ai trasporti della Regione Liguria con la collaborazione della “Consulta per la tutela dei diritti della persona disabile” e l’Associazione “FA.DI.VI e Oltre”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/12/2013, 18:44 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il Parco Nazionale ed i Comuni delle Cinque Terre interessati dall'alluvione del 2011 ringraziano il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando per il finanziamento degli interventi di messa in sicurezza del territorio fortemente interessato dal dissesto idrogeologico.
Tali interventi, individuati tra gli quelli immediatamente cantierabili di concerto con la Regione Liguria e la Protezione Civile, riguardano:
- il Comune di Monterosso per la messa in sicurezza, in località Termine, sul Canale Morione, per un totale di 500.000 €; - il Comune di Vernazza per la messa in sicurezza dei movimenti franosi in località Fontanavecchia per un totale di 340.000 €.
Un importante impegno del Ministero dell'Ambiente volto alla cura del territorio, in particolare delle zone di alto pendio che, non ricomprese nei normali itinerari turistici, sono di estrema delicatezza ed importanti per la sicurezza dei borghi e dei sentieri a valle.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/12/2013, 21:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Comunicazione del Parco a Trenitalia: soppressione fermata Manarola
Presa di posizione dell'Ente Parco nazionale delle Cinque Terre sulla soppressione della fermata a Manarola del treno regionale 11331.
(Manarola, 5 dicembre 2013) Dal tracciato dell’orario ferroviario in vigore dal prossimo 14 dicembre si rileva la prevista soppressione della fermata a Manarola del regionale 11331, che pure ferma in tutte le altre stazioni.
Di conseguenza tra la partenza direzione La Spezia delle ore 13,31 e la successiva delle 16,56 verrebbe a determinarsi un vuoto di tre ore e mezza nella fascia oraria di punta per turisti ed operatori dedicati all’accoglienza, oltre che naturalmente per i residenti.
Non si capisce come mai Trenitalia abbia operato tale soppressione, peraltro senza preventivo avviso all’Ente Parco con il quale – grazie anche alla costante attenzione che alle problematiche del trasporto locale dedica l’Assessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco – intrattiene un già collaudato rapporto convenzionale sul trasporto nelle Cinque Terre.
Per gli imprescindibili obiettivi di incoraggiamento dell’uso del treno in area parco e del flusso turistico nei mesi non estivi, e per le esigenze ugualmente pressanti delle comunità di Riomaggiore e Manarola, scollegate fra loro dalla prolungata chiusura della via dell’Amore, l’Ente Parco invita Trenitalia a non operare dunque la prevista soppressione del minuto di fermata del regionale 11331 nella stazione di Manarola.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/12/2013, 22:57 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68820 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Monash University a Scuola nel Parco 10/12/2013 Viaggio studio per 33 studenti del prestigioso ateneo australiano: 10 giorni di full immersion per studiare la gestione del paesaggio ambientale e culturale delle Cinque Terre. Lunedì 9 dicembre, al Castello di Riomaggiore, hanno presentazione le relazioni prodotte dagli studenti su temi della valorizzazione e salvaguardia del paesaggio agricolo e dei suoi prodotti Uno scambio attivo a partire dal 2005, quello tra la Monash University e il Parco Nazionale Cinque Terre, basato su esperienze e riflessioni nell'ambito delle politiche di salvaguardia e gestione del paesaggio. (Manarola, 10 dicembre 2013) Il prestigioso ateneo australiano offre ai suoi studenti la possibilità di fare esperienze internazionali sul campo: anche quest'anno, grazie alla collaborazione con l'Ente Parco, gli alunni del nuovissimo mondo, hanno soggiornato alle Cinque Terre. Accompagnati dal professore Nigel Tapper e dal tutor Ornella D'Alessio, i 33 ragazzi sono stati suddivisi in 14 gruppi per mettere in pratica gli strumenti conoscitivi acquisiti in aula a Melbourne. Tra i casi di studio offerti dalle Cinque Terre, ad esempio, l'applicazione del modello dell'ecoturismo e lo sviluppo di un turismo sostenibile, lo sviluppo della produzione vitivinicola con un focus sul marketing, l'utilizzo e il mantenimento dei sentieri e delle fasce terrazzate, il rapporto tra innalzamento dell'eta media della popolazione e il futuro dell'agricoltura. Questi sono solo alcuni degli argomenti che sono stati trattati, lunedì 9 dicembre, al Castello di Riomaggiore, dalle 9 alle 12, nel corso della presentazione delle relazioni e degli elaborati prodotti dagli studenti. Ancora una volta, la partnership con l’australiana Monash University, offrirà preziosi spunti di riflessione in merito all'elaborazione di efficaci politiche di salvaguardia e gestione del paesaggio rurale ed architettonico. Foto https://www.facebook.com/media/set/?set ... 098&type=1
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/12/2013, 17:49 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|