Le OTTOBRATE nel Parco Cinque Terre
07/10/2013
Ecco il calendario di escursioni gratuite con guide esperte alla scoperta dei sentieri e dei borghi del Parco Cinque Terre. In allegato il calendario completo.
(Manarola, 7 ottobre 2013) Trekking e visite dei borghi. Fino al 30 ottobre 2013, un ricco calendario di uscite con guide escursionistiche e turistiche a disposizione gratuitamente di tutti i visitatori del Parco Cinque Terre, con partenza dai Punti informativi dei borghi. In allegato il calendario completo.
...ALLA SCOPERTA DEI BORGHI
9 e 26 OTTOBRE - RIOMAGGIORE: Il borgo che incantò il pittore fiorentino Telemaco Signorini
Incontro con la guida presso il Cinque Terre Point in Stazione a Riomaggiore. E inizio visita guidata alla scoperta del borgo: la sua pittoresca Marina, le case costruite in verticale e deliziosamente colorate. Tra i vicoli, le volte e le scale del borgo, si resta affascinati dall’alternarsi di luci ed ombre.
Luogo di incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Riomaggiore
Partenza: ore 10,30
Durata – 2 ore
12 e 29 OTTOBRE - MANAROLA: Tra vigneti e mare
Incontro con la guida presso il Cinque Terre Point in Stazione a Manarola.
Un affresco dai colori solari, un paradiso di vitigni ed ulivi, un antico borgo dai colori salini nel quale le case sembrano nascere dalla scogliera della lunga e stretta marina.
Luogo di incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Manarola
Partenza: ore 10,30
Durata – 2 ore
16 OTTOBRE - CORNIGLIA: tra cielo e mare
Incontro con la guida e inizio visita del borgo dalla cui piazzetta si gode una vista mozzafiato sul Golfo delle Cinque Terre.arroccato su uno sperone contornato dal mare. Le case arroccate ripercorrono le caratteristiche dei borghi delle Cinque Terre.
Luogo di incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Vernazza
Partenza: ore 10,30
Durata – 2 ore
19 OTTOBRE - VERNAZZA: il borgo e le sue particolarità
Incontro con la guida e inizio visita dello splendido borgo arroccato su uno sperone contornato dal mare. Le case coloratissime, le fortificazioni medievali e la chiesa di S. Margherita costituiscono un insieme urbanistico-architettonico di notevole impatto visivo. La piccola piazzetta affacciata sul mare è uno dei luoghi più suggestivi delle Cinque Terre
Luogo di incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Vernazza.
Partenza: ore 10,30
Durata – 2 ore
23 OTTOBRE - MONTEROSSO - Borgo Nuovo e Borgo Vecchio
Incontro con la guida e inizio percorso guidato che condurrà il turista dalla moderna e balneare Fegina, al variopinto e medievale centro storico questo è il borgo amato da Eugenio Montale che trascorreva l’estate nel “Paese roccioso e austero, asilo di pescatori e contadini…”.
Luogo di incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Monterosso
Partenza: ore 10,30
Durata – 2 ore
...ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI
13 OTTOBRE - SABATO 26 OTTOBRE 2013
TREKKING TRA LE VIGNE: MANAROLA -VOLASTRA - CORNIGLIA
Il percorso di trekking tra i terrazzamenti offre la possibilità di osservare le tecniche di coltivazione della vite e di realizzazione dei celebri muretti a secco. Dal paese di Manarola si sale verso la frazione di Volastra attraverso il sentiero n. 6. Qui, imboccato il 6d si passa attraverso campi coltivati a vite con panorami significativi fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 7a. Da questo punto in poi si scende verso il paese di Corniglia.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Manarola
Partenza: ore 10,30
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa
10 OTTOBRE - 20 OTTOBRE 2013
DA LEVANTO A MONTEROSSO
Incontro con la guida presso il Cinque Terre Point in Stazione a Levanto quindi si attraversa il borgo sino all’inizio del sentiero. Dopo una gradevole salita tra piante di olivi e macchia mediterranea intervallati da scorci di ineguagliabile bellezza sul mare, si giunge alla sommità del promontorio del Mesco. Qui si può godere di un panorama mozzafiato. Quindi si discende sino al suggestivo Borgo di Monterosso al Mare.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Levanto
Partenza: ore 10,45
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa
14 OTTOBRE - MERCOLEDI 30 OTTOBRE 2013
DA RIOMAGGIORE AL SANTUARIO DI MONTENERO
Si parte dalla parte alta di Riomaggiore. In località Lavaccio si incontra una vecchia mulattiera e un ponticello di pietra che scavalca il Rio Major. Subito dopo si imbocca la scalinata. Presso una croce, un altro viottolo segue in falsopiano la sponda del rio. Superata la scalinata si procede più dolcemente sulla via lastricata fino a Bargon dove si attraversa la litoranea. Si prosegue lungo la valle ma se ne esce poco dopo verso destra attraversando vigne dismesse divenute boscaglia: si incontra una edicoal con un quadretto della Madonna di Montenero. Il sentiero transita presso la fontanella "di Giandràn" e, sbocca infine nel piazzale del Santuario: splendido osservatorio sul mare.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point Riomaggiore – Loc. Lavaccio
Partenza: ore 10,30
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3,30 ore circa
17 OTTOBRE - 25 OTTOBRE 2013
LE CINQUE TERRE SCONOSCIUTE
Trekking in uno dei tratti meno conosciuti del Parco che presenta, nell’arco di pochi chilometri una straordinaria ricchezza di ambienti naturali, vedute mozzafiato e paesaggi agricoli disegnati dalla vite. Da Riomaggiore (loc. Lavaccio) in bus* fino a Località Colle del Telegrafo, discesa verso Località Fossola di Tramonti visita alla vetrina dei prodotti tipici Tutti i Frutti. Rientro in bus ore 13. * Il costo della corsa in bus è a carico dei partecipanti, esclusi i possessori della Cinque Terre Card.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point Riomaggiore – Loc. Lavaccio
Partenza: ore 9.15
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 e 30 ore circa
22 OTTOBRE - 28 OTTOBRE 2013
DA CORNIGLIA VERNAZZA
A Corniglia si attraversa la strada carrozzabile e si imbocca il Ponte del Canale, sotto il quale scorre il Rio della Groppa. Si rasenta le mura di Casa Zattera e poi un uliveto e si raggiunge un suggestivo punto panoramico. a strapiombo sulla spiaggia di Guvano. Si attraversa tutta la conca di Guvano, incontrando una piccola sorgente sotto la strada, e si trova un’area attrezzata. Ci si inerpica quindi sino alla quota più alta del Sentiero Azzurro, ai 208 metri del borgo di Prevo, provvisto di un punto di ristoro. Ha poi inizio la discesa (la prima parte in scalinata) verso Vernazza, tra gli oliveti prima e i vigneti poi.
*solo per i possessori di Cinque Terre Card
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Stazione FS Corniglia
Partenza: ore 10,30
Difficoltà: medio
Durata: 1,30 ore circa
PRENOTAZIONI ED INFO
visiteguidate@ati5terre.it o 0187743500 Cinque Terre Point-Stazione fs La Spezia -
www.parconazionale5terre.itSi ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.
IMPORTANTE Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di orari e percorsi a seconda delle condizioni meteo.