Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

21/08/2013, 13:24

Liguri Apuani Manaslu 2013
Al Castello di Terrarossa presentazione della spedizione

Martedì 27 agosto alle ore 18.30 al Castello Malaspina di Terrarossa (Piazza del Castello di Terrarossa - Licciana Nardi – MS - tel. +39 0187 423053) begin_of_the_skype_highlighting sarà presentata la spedizione in Nepal di un gruppo di alpinisti dell'area ligure-apuana guidati da Fabrizio Molignoni della Sezione CAI di Carrara. L’obiettivo è raggiungere il Parco Nazionale del Manaslu e di tentare la vetta di poco superiore agli ottomila metri. La scalata non riveste esclusivamente carattere sportivo, ma intende promuovere la conoscenza di usi e costumi di un'area del Nepal poco conosciuta e fuori dai consueti circuiti turistici.

La spedizione sarà l'occasione per far conoscere i prodotti sia liguri che dell'area tosco - emiliana con specifico riferimento a pesto, testaroli e miele della Lunigiana, Parmigiano Reggiano dell'Appennino. L’aspetto enogastronomico è curato dal Consorzio "Il Cigno" che voluto coinvolgere, oltre a singoli produttori, anche il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano per la fornitura di piccole confezioni di formaggio. Al campo base previsto a circa cinquemila metri sarà consumato un pranzo in compagnia di un'altra spedizione internazionale che avrà modo di assaggiare i prodotti dal nostro territorio saranno portati in Nepal.

L'incontro di Terrarossa sarà anche l’occasione per ringraziare i rappresentanti degli Enti Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell'Appennino Tosco Emiliano che si sono attivamente prodigati per la buona riuscita della spedizione.

http://www.parconazionale5terre.it/news ... _lingue=1&

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=23183

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

23/08/2013, 13:51

A Vernazza l'aperitivo è con gli alieni

L'invasione delle specie aliene nelle nostre coste. Un tema più che mai attuale che appassiona la comunità scientifica e ha ripercussioni sulla nostra vita quotidiana. Per saperne di più, l'appuntamento è giovedì 29 agosto, in piazzetta a Vernazza, ore 18 e 30, con l'aperitivo scientifico, organizzato dall'AMP Cinque Terre. Conduce l'incontro con gli esperti, il Giornalista RAI, Maurizio Menicucci. In assaggio vini DOC Cinque Terre.

(Manarola, 23 agosto 2013) In tutto il mondo animali e piante originari di un luogo finiscono per emigrare da un'altra parte, dove non sono desiderati e spesso dove siamo stati proprio noi a portarli, magari involontariamente. Un fenomeno che sta investendo anche le nostre coste.

Da dove arrivano, quali implicazioni comportano per l'uomo e per l'ambiente?
Il tema delle specie invasive, sarà il litemotiv della due giorni di ricerca a bordo della Goletta Oloferne che solcherà le acque dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre con a bordo 10 ricercatori, o meglio "cacciatori" di animali e piante aliene. L'arma del safari nell'Area Marina sarà la macchina fotografica, sempre carica, per immortalare eventuali invasori silenziosi.

I risultati, i contributi, gli aspetti critici, approderanno in piazzetta a Vernazza e daranno vita all'aperitivo scientifico nel quale gli esperti, pungolati dal giornalista Maurizio Menicucci, si alterneranno per illustrare la complessità di un fenomeno che appassiona e preoccupa la comunità scientifica.
Lo scopo è quello di far avvicinare il pubblico ad un tema che tocca aspetti etici, ambientali, economici ed estetici legati al nostro mare e alla conservazione della biodiversità.
A stimolare la discussione i vini DOC Cinque Terre, raccontanti da un sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier, nel corso della degustazione guidata.

Partecipano all'aperitivo scientifico, condotto dal giornalista Maurizio Menicucci:
Vincenzo Resasco, Sindaco di Vernazza, Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Cinque Terre,Riccardo Cattaneo Vietti, Professore Dipartimento Scienze ambientali Università Politecnica delle Marche,Valentina Cappanera, collaboratore Area Marina Protetta Portofino, Andrea Peirano, ricercatore Istituto ENEA, Emilio Mancuso, Associazione ISM e Chiara Lomabardo, Associazione FOR-MARE, Michele Barbieri, ricercatore Università di Pisa, Dipartimento Biologia Marina.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

27/08/2013, 23:42

Impressioni di settembre: passeggiando alla Cinque Terre in tempo di vendemmia

26/08/2013
Settembre di trekking, paesaggio, enogastronomia, viticoltura, bici a pedalata assistita e tanto altro ancora attraverso i sentieri delle Cinque Terre in tempo di vendemmia. Tutti gli appuntamenti con guide esperte, sono gratuiti.

mercoledì 4 settembre 2013
DA LEVANTO A MONTEROSSO...ASPETTANDO IL TORNEO DELLE NOCI
Incontro con la guida presso il Cinque Terre Point in Stazione a Levanto alle ore 17, quindi si attraversa il borgo sino all’inizio del sentiero. Dopo una gradevole salita tra piante di olivi e macchia mediterranea intervallati da scorci di ineguagliabile bellezza sul mare, si giunge alla sommità del promontorio del Mesco. Qui si può godere di un panorama mozzafiato. Quindi si discende sino al suggestivo Borgo di Monterosso al Mare, dove si svolge Il Torneo delle Noci, alle ore 21, in P.zza Garibaldi.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Levanto
Partenza: ore 16
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa

venerdì 6 settembre 2013
DAL SANTUARIO DI MONTENERO...A CACCIA DEL PESTO
Trekking e contest di cucina tradizionale. Con il bus da Riomaggiore (località Lavaccio) all'imbocco del sentiero per il Santuario della Madonna di Montenero, che parte dalla strada litoranea. Salita verso il Santuario mariano da cui si gode un'impareggiabile vista sulle Cinque Terre e ridiscesa in direzione del borgo attraverso un'antica strada mulattiera detta "La Via Grande". All'arrivo a Riomaggiore lezione di preparazione del pesto con assaggio presso ristorante.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Lavaccio di Riomaggiore
Partenza: ore 9.15
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 3 ore circa

Sabato 7 settembre 2013
BICICLETTANDO NEL PARCO
Le Cinque Terre attraverso le due ruote. Gita con le biciclette a pedalata assistita nell’ambito del progetto Parco bike, del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Pedalata con partenza dal borgo di Manarola e arrivo in quello di Corniglia lungo la strada litoranea delle Cinque Terre. La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Luogo d’incontro: p.zza Cappellini a Manarola
Partenza: ore 9.30
Difficoltà: impegnativo
Durata: 5 ore circa
Prenotazione obbligatoria (max 15 persone) a comunicazione@parconazionale5terre.it

Venerdì 13 settembre 2013
TREKKING TRA LE VIGNE: MANAROLA -VOLASTRA - CORNIGLIA
Il percorso di trekking tra i terrazzamenti offre la possibilità di osservare le tecniche di coltivazione della vite e di realizzazione dei celebri muretti a secco. Dal paese di Manarola si sale verso la frazione di Volastra attraverso il sentiero n. 6. Qui, imboccato il 6d si passa attraverso campi coltivati a vite con panorami significativi fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 7a. Da questo punto in poi si scende verso il paese di Corniglia.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Manarola
Partenza: ore 8,45
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa

Sabato 14 settembre
LE CINQUE TERRE SCONOSCIUTE
Trekking in uno dei tratti meno conosciuti del Parco che presenta, nell’arco di pochi chilometri una straordinaria ricchezza di ambienti naturali, vedute mozzafiato e paesaggi agricoli disegnati dalla vite. Da Riomaggiore (loc. Lavaccio) in bus fino a Località Colle del Telegrafo, discesa verso Località Fossola di Monesteroli, visita alla vetrina dei prodotti tipici Tutti i Frutti. Rientro in bus ore 13.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Loc. Lavaccio
Partenza: ore 9.15
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 e 30 ore circa

Domenica 15 settembre 2013
DAL SANTUARIO DI SOVIORE A MONTEROSSO CON VISITA IN CANTINA
Trekking alla scoperta del paesaggio terrazzato e dei suoi prodotti tipici. Da Monterosso al Santuario di Soviore con il bus e rientro a piedi, con visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Monterosso al Mare
Partenza: ore 8.30
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 3 ore circa

Venerdì 20 settembre 2013

VIGNETI, PAESAGGIO E NATURA
A Manarola incontro con la guida ambientale escursionistica presso il Cinque Terre Point della Stazione Ferroviaria. Salita con il bus del Parco fino a Volastra. Si prosegue sul sentiero n.6 in direzione Manarola, passando tra vigneti e uliveti sempre rivolti al mare. Al termine visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Manarola
Partenza: ore 8.45
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 2 ore circa

Sabato 21 settembre 2013
DA LEVANTO A MONTEROSSO IL VOLO DELL’ACCIUGA
Incontro con la guida presso il Parco Cinque Terre Point in Stazione a Levanto alle ore 17, quindi si attraversa il borgo sino all’inizio del sentiero. Dopo una gradevole salita tra piante di olivi e macchia mediterranea intervallati da scorci di ineguagliabile bellezza sul mare, si giunge alla sommità del promontorio del Mesco. Qui si può godere di un panorama mozzafiato. Quindi si discende sino al suggestivo Borgo di Monterosso al Mare, dove si svolge la festa dedicata alla celebre e gustosa acciuga salata, con banchi gastronomici per le vie del borgo.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Levanto
Partenza: ore 15
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa

Domenica 22 agosto 2013
VIGNETI, PAESAGGIO E NATURA
Trekking nei luoghi simbolo del territorio. Con il bus da Riomaggiore (loc. Lavaccio) all'imbocco del sentiero per il Santuario della Madonna di Montenero, che parte dalla strada litoranea. Salita verso il Santuario mariano da cui si gode un'impareggiabile vista sulle Cinque Terre e verso località colle del Telegrafo attraverso il sentiero 3 passando per lo storico nucleo rurale di Lemmen. Discesa in direzione del borgo attraverso un'antica strada mulattiera detta "La Via Grande". Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Lavaccio di Riomaggiore
Partenza: ore 9.15
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3.30 ore circa

Venerdì 27 settembre 2013
DA VERNAZZA AL SANTUARIO DI REGGIO
Trekking attraverso l’antica via percorsa dai pellegrini. Dal paese di Vernazza si sale al Santuario di Reggio da cui si gode un’impareggiabile vista sulle Cinque Terre. Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Vernazza
Partenza: ore 9
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3.00 ore circa

Domenica 29 settembre 2013
DA MONTEROSSO A VERNAZZA ATTRAVERSO LA VIA DEI SANTUARI
Trekking attraverso uno dei tratti più suggestivi della Via dei Santuari. Dal paese di Monterosso si sale al Santuario di Soviore attraverso il sentiero n. 9. A Soviore si raggiunge il numero 1 (AV5T) in direzione Termine - Portovenere. Giunti in località Termine si devia sul sentiero 8b in direzione Reggio. Qui si passa attraverso il santuario di N.S. di Reggio e, prendendo il sentiero 8, si ridiscende a Vernazza. Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Monterosso
Partenza: ore 8,30
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3.30 ore circa

PRENOTAZIONE E INFO: visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500 (Parco Cinque Terre Point-Stazione La Spezia). max 25 persone e max 12 dove è previsto il bus

IMPORTANTE:
- Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di orari e percorsi a seconda delle condizioni meteo e della disponibilità dei produttori vitivinicoli.

- Nelle escursioni dove è previsto il trasferimento con il bus del Parco munirsi di biglietto, acquistabile nei Cinque Terre Point (ad esclusione di chi è già in possesso della Cinque Terre Card).

- Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica. www.parconazionale5terre.it/sentieri

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

30/08/2013, 21:38

Comunicazione relativa al "Sentiero Azzurro - CAI 2"

Ripristino del percorso a mare di collegamento tra Corniglia e Manarola.

A seguito della nota n. 6573 del 12/08/2013 di trasmissione della comunicazione di "fine lavori e relazione a struttura ultimata" al Comune di Riomaggiore e alla successiva nota n. 6688 del 14/08/2013 di invio del collaudo statico si comunica che i lavori di ripristino funzionale del percorso a mare di collegamento tra Corniglia e Manarola sono ultimati e la documentazione completa in ogni sua parte è stata inviata in data odierna agli uffici preposti del Comune di Riomaggiore per gli eventuali ulteriori provvedimenti di competenza.

La ditta FEA s.r.l ha eseguito altresì anche un'operazione di disgaggio sul versante soprastante il sentiero nella parte centrale e è stata installata una rete provvisoria. Qualora l'amministrazione comunale di Riomaggiore ritenesse opportuno mantenere tale opera, quale misura di ulteriore mitigazione del rischio, l’Ente Parco si impegna sin da ora ad assumere ogni onere necessario per rendere tale opera definitiva

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

30/08/2013, 21:57

Impressioni di settembre: passeggiando alla Cinque Terre in tempo di vendemmia

26/08/2013
Settembre di trekking, paesaggio, enogastronomia, viticoltura, bici a pedalata assistita e tanto altro ancora attraverso i sentieri delle Cinque Terre in tempo di vendemmia. Tutti gli appuntamenti con guide esperte, sono gratuiti.


mercoledì 4 settembre 2013
DA LEVANTO A MONTEROSSO...ASPETTANDO IL TORNEO DELLE NOCI
Incontro con la guida presso il Cinque Terre Point in Stazione a Levanto alle ore 17, quindi si attraversa il borgo sino all’inizio del sentiero. Dopo una gradevole salita tra piante di olivi e macchia mediterranea intervallati da scorci di ineguagliabile bellezza sul mare, si giunge alla sommità del promontorio del Mesco. Qui si può godere di un panorama mozzafiato. Quindi si discende sino al suggestivo Borgo di Monterosso al Mare, dove si svolge Il Torneo delle Noci, alle ore 21, in P.zza Garibaldi.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Levanto
Partenza: ore 16
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa

venerdì 6 settembre 2013
DAL SANTUARIO DI MONTENERO...A CACCIA DEL PESTO
Trekking e contest di cucina tradizionale. Con il bus da Riomaggiore (località Lavaccio) all'imbocco del sentiero per il Santuario della Madonna di Montenero, che parte dalla strada litoranea. Salita verso il Santuario mariano da cui si gode un'impareggiabile vista sulle Cinque Terre e ridiscesa in direzione del borgo attraverso un'antica strada mulattiera detta "La Via Grande". All'arrivo a Riomaggiore lezione di preparazione del pesto con assaggio presso ristorante.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Lavaccio di Riomaggiore
Partenza: ore 9.15
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 3 ore circa

Sabato 7 settembre 2013
BICICLETTANDO NEL PARCO
Le Cinque Terre attraverso le due ruote. Gita con le biciclette a pedalata assistita nell’ambito del progetto Parco bike, del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Pedalata con partenza dal borgo di Manarola e arrivo in quello di Corniglia lungo la strada litoranea delle Cinque Terre. La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Luogo d’incontro: p.zza Cappellini a Manarola
Partenza: ore 9.30
Difficoltà: impegnativo
Durata: 5 ore circa
Prenotazione obbligatoria (max 15 persone) a comunicazione@parconazionale5terre.it

Venerdì 13 settembre 2013
TREKKING TRA LE VIGNE: MANAROLA -VOLASTRA - CORNIGLIA
Il percorso di trekking tra i terrazzamenti offre la possibilità di osservare le tecniche di coltivazione della vite e di realizzazione dei celebri muretti a secco. Dal paese di Manarola si sale verso la frazione di Volastra attraverso il sentiero n. 6. Qui, imboccato il 6d si passa attraverso campi coltivati a vite con panorami significativi fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 7a. Da questo punto in poi si scende verso il paese di Corniglia.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Manarola
Partenza: ore 8,45
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa

Sabato 14 settembre
LE CINQUE TERRE SCONOSCIUTE
Trekking in uno dei tratti meno conosciuti del Parco che presenta, nell’arco di pochi chilometri una straordinaria ricchezza di ambienti naturali, vedute mozzafiato e paesaggi agricoli disegnati dalla vite. Da Riomaggiore (loc. Lavaccio) in bus fino a Località Colle del Telegrafo, discesa verso Località Fossola di Monesteroli, visita alla vetrina dei prodotti tipici Tutti i Frutti. Rientro in bus ore 13.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Loc. Lavaccio
Partenza: ore 9.15
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 e 30 ore circa

Domenica 15 settembre 2013
DAL SANTUARIO DI SOVIORE A MONTEROSSO CON VISITA IN CANTINA
Trekking alla scoperta del paesaggio terrazzato e dei suoi prodotti tipici. Da Monterosso al Santuario di Soviore con il bus e rientro a piedi, con visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Monterosso al Mare
Partenza: ore 8.30
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 3 ore circa

Venerdì 20 settembre 2013

VIGNETI, PAESAGGIO E NATURA
A Manarola incontro con la guida ambientale escursionistica presso il Cinque Terre Point della Stazione Ferroviaria. Salita con il bus del Parco fino a Volastra. Si prosegue sul sentiero n.6 in direzione Manarola, passando tra vigneti e uliveti sempre rivolti al mare. Al termine visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Manarola
Partenza: ore 8.45
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 2 ore circa

Sabato 21 settembre 2013
DA LEVANTO A MONTEROSSO IL VOLO DELL’ACCIUGA
Incontro con la guida presso il Parco Cinque Terre Point in Stazione a Levanto alle ore 17, quindi si attraversa il borgo sino all’inizio del sentiero. Dopo una gradevole salita tra piante di olivi e macchia mediterranea intervallati da scorci di ineguagliabile bellezza sul mare, si giunge alla sommità del promontorio del Mesco. Qui si può godere di un panorama mozzafiato. Quindi si discende sino al suggestivo Borgo di Monterosso al Mare, dove si svolge la festa dedicata alla celebre e gustosa acciuga salata, con banchi gastronomici per le vie del borgo.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Levanto
Partenza: ore 15
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa

Domenica 22 agosto 2013
VIGNETI, PAESAGGIO E NATURA
Trekking nei luoghi simbolo del territorio. Con il bus da Riomaggiore (loc. Lavaccio) all'imbocco del sentiero per il Santuario della Madonna di Montenero, che parte dalla strada litoranea. Salita verso il Santuario mariano da cui si gode un'impareggiabile vista sulle Cinque Terre e verso località colle del Telegrafo attraverso il sentiero 3 passando per lo storico nucleo rurale di Lemmen. Discesa in direzione del borgo attraverso un'antica strada mulattiera detta "La Via Grande". Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Lavaccio di Riomaggiore
Partenza: ore 9.15
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3.30 ore circa

Venerdì 27 settembre 2013
DA VERNAZZA AL SANTUARIO DI REGGIO
Trekking attraverso l’antica via percorsa dai pellegrini. Dal paese di Vernazza si sale al Santuario di Reggio da cui si gode un’impareggiabile vista sulle Cinque Terre. Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Vernazza
Partenza: ore 9
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3.00 ore circa

Domenica 29 settembre 2013
DA MONTEROSSO A VERNAZZA ATTRAVERSO LA VIA DEI SANTUARI
Trekking attraverso uno dei tratti più suggestivi della Via dei Santuari. Dal paese di Monterosso si sale al Santuario di Soviore attraverso il sentiero n. 9. A Soviore si raggiunge il numero 1 (AV5T) in direzione Termine - Portovenere. Giunti in località Termine si devia sul sentiero 8b in direzione Reggio. Qui si passa attraverso il santuario di N.S. di Reggio e, prendendo il sentiero 8, si ridiscende a Vernazza. Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.

Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Monterosso
Partenza: ore 8,30
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3.30 ore circa

PRENOTAZIONE E INFO: visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500 (Parco Cinque Terre Point-Stazione La Spezia). max 25 persone e max 12 dove è previsto il bus

IMPORTANTE:
- Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di orari e percorsi a seconda delle condizioni meteo e della disponibilità dei produttori vitivinicoli.

- Nelle escursioni dove è previsto il trasferimento con il bus del Parco munirsi di biglietto, acquistabile nei Cinque Terre Point (ad esclusione di chi è già in possesso della Cinque Terre Card).

- Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica. www.parconazionale5terre.it/sentieri

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

02/09/2013, 21:19

Trail del Golfo, quando lo sport incontra la natura

02/09/2013
Si svolgerà domenica 8 settembre 2013 la seconda edizione della manifestazione. Sport e natura insieme per il secondo anno consecutivo nel Trail del Golfo dei Poeti-Cinque Terre.


L’edizione 2013 è stata presentata questa mattina a Palazzo Civico nel corso di una conferenza stampa. Ad organizzare la manifestazione è stata l’Associazione Sportiva Dilettantistica Golfo Dei Poeti che per il “2° Trail Golfo dei Poeti – 5 Terre” ha studiato un percorso lungo di 45 km e un percorso di 20 Km con partenza e arrivo da Marola.

Il Trail Golfo dei Poeti – 5 Terre La Spezia oltre dall’alto valore sportivo vuole contribuire a valorizzare e fare conoscere le nostre colline e far conoscere attraverso una manifestazione sportiva di livello nazionale le bellezze paesaggistiche del nostro territorio Le iscrizioni sono aperte e già vantano numerosi podisti provenienti da tutta Italia e non solo, molti atleti sono giunti da Francia, Svizzera, Algeria, Sud Africa e Argentina. L’iniziativa è stata organizzata insieme al Comune della Spezia e dal Cai Sezione La Spezia e vede il Patrocinio del Comune di Porto Venere, del Comune di Riomaggiore, del Parco Nazionale delle 5 Terre e del Parco Regionale di Porto Venere, vanta della collaborazione degli Alpini, della Protezione Civile, del Soccorso Alpino, di Coop Liguria e di Alpstation Sarzana Montura.

PROGRAMMA
“2° Trail Golfo dei Poeti La Spezia - 5 Terre”

Sabato 7 Settembre (presso Centro Allende)
Manifestazione “La Spezia Sentieri –Sport- Salute”
Ore 09:00 Apertura villaggio Trail
Ore 09:30 Saluto del Sindaco
Ore 10:00 Ritiro Pettorali
Ore 18:00 Presentazione percorso Trail
Ore 19:00 Festa Di Benvenuto

Domenica 8 Settembre (presso Area Verde Marola)
Ore 06:30 Apertura Iscrizioni/ Ritiro Pettorali e Deposito Borse
Ore 08:00 Partenza Trail /Minitrail
Ore 11:00 Arrivo Atleti Trail/MiniTrail
Ore 12:30 Apertura Pasta Party
Ore 13:00 Premiazioni MiniTrail
Ore 15:00 Premiazioni Trail

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

03/09/2013, 21:17

In esito all'incontro svoltosi nella giornata di iericon il Comune di Riomaggiore sull'apertura del sentiero Manarola Cornglia, nel corso della quale il Sindaco ha esternato dubbi circa la possibilità di prendere in carico le opere eseguite, il Parco nazionale delle Cinque Terre precisa che il verbale di collaudo e gli elaborati dei lavori trasmessi all'Amministrazione comunale sono conformi alle determinazioni assunte in sede di Conferenze dei servizi svoltesi con la partecipazione dello stesso Comune di Riomaggiore.

Le opere eseguite, finanziate dal Ministero dell'Ambiente, riguardano un sentiero che il Sindaco afferma ora non essere riportato nelle mappe, e quindi non riconoscibile come tale, ma che in realtà risulta in evidenza già in foto aeree del 1973 agli atti dell'Ente, e chiaramente meritevole di essere riportato in sicurezza alla fruizione pubblica.

Il Parco, in attesa di conoscere le determinazioni comunali in ordine all'apertura del sentiero, ancora una volta propone un incontro con il Consiglio comunale allargato alle associazioni e ai cittadini, affinchè possano essere illustrate le tappe relative agli interventi svolti sul sentiero stesso e le eventuali questioni ancora aperte.

L'occasione si ritiene potrà essere utile per chiarire pubblicamente i passaggi che riguardano la mancata presa in consegna, da parte dello stesso Comune, degli altri lavori svolti dall'Ente Parco per la sicurezza della parete rocciosa del Porticciolo di Manarola e per conoscere lo stato dell'arte sugli interventi per la Via dell'Amore, a quasi un anno dalla frana che ne ha determinato la chiusura.

L'incontro pubblico varrà infine a conoscere lo stato delle opere finanziate al Comune dall'Ente Parco, e prospettare ancora una volta iniziative di recupero e di valorizzazione delle strutture di Torre Guardiola, proprietà del Comune, meritevoli di essere sottratte al forte decadimento che consegue al loro abbandono, ferme restando le verifiche necessarie a determinare la situazione catastale dei fabbricati.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

04/09/2013, 12:03

Ailanto, pianta invasiva

03/09/2013
L’Associazione 'Per Tramonti' sviluppa, con l'ausilio del Parco nazionale delle Cinque Terre e del Comune della Spezia, un progetto per difendere il territorio di Tramonti dall’invasione dell’ailanto.

Questa pianta, altamente infestante, si moltiplica velocemente eliminando tutte le altre essenze. Inizia con l’occupare gli spazi abbandonati poi si sviluppa rapidamente e sgretola muri e sentieri dove si insedia.
I responsabili del progetto chiedono la collaborazione attiva partecipazione per mappare tutti i possibili insediamenti nel territorio.

“Questo rilievo - dice Ugo Sajini, responsabile del progetto per conto dell’associazione - permetterà al Parco, che ha attivato l’università della Sapienza per avere indicazioni sul suo contenimento, di conoscere il più possibile la sua diffusione nell’areale di Tramonti. Durante le vostre passeggiate o spostamenti, se individuate l’ailanto, segnalatemelo indicando esattamente il punto dove è insediato, magari aggiungendo un’immagine fotografica. Il tempo necessario per produrre questa rilevazione è di sei mesi”.

Per info: 
Ugo Sajini e-mail: ugosajini@libero.it

Ailanthus altissima, in italiano albero del paradiso o ailanto, è una pianta decidua appartenente alla famiglia delle Simaroubaceae. È nativo della Cina nordocciden tale e centrale e di Taiwan ed in Italia.

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

05/09/2013, 13:36

Biciclettando nei Parchi

Le Cinque Terre attraverso le due ruote

(Sassalbo, 03 Settembre 2013) - La flotta Parco Bike del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano svalica per una visita nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. La pedalata guidata da Alberto Frizziero si snoderà lungo la Via dei Santuari, da Manarola a Corniglia. L'appuntamento e la consegna delle biciclette a pedalata assistita è alle ore 9 di sabato 7 settembre in Piazza Capellini di Manarola. Alle 9.30 il gruppo partirà e farà una prima sosta a Volastra per un breve ristoro e per ammirare un panorama mozzafiato. L'arrivo a Corniglia è previsto per le 11.30 circa, qui la Pubblica Accoglienza e l'Associazione 'Uniti per Corniglia' riceveranno i cicloturisti con un brindisi di benvenuto.

La partecipazione è gratuita su prenotazione obbligatoria. Il gruppo sarà composto massimo da 15 persone.

Informazioni è possibile contattare comunicazione@parconazionale5terre.it o direttamente la guida albertofrizziero@hotmail.com Le prenotazioni vengono raccolte dall'Agenzia visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187743500 begin_of_the_skype_highlighting (Parco Cinque Terre Point-Stazione La Spezia).

Chi fosse interessato anche ad altri itinerari può visitare il sito http://www.parcobike.it/ Qui si trovano decine di proposte per escursioni o fantastiche vacanze a pedali in sella a moderne e affidabili biciclette a pedalata assistita: le Parco Bike. Facili itinerari adatti a tutti, anche alle famiglie con bambini, sono stati individuati nelle zone più ricche di storia e di bellezze naturali del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Grazie a sicuri seggiolini per i più piccoli, caschetti, road-book, navigatori GPS e pratiche borse waterproof le Parco Bike regaleranno vacanze perfette. Esperte guide cicloturistiche vi aspettano per accompagnarvi alla scoperta dell'Appennino, lasciandovi solo la straordinaria sensazione di una pedalata senza fatica. Un van nove posti e un carrello portabici completano l'offerta seguendo i cicloturisti nei tour di più giorni. Per informazioni e prenotazioni potete contattare Raffaele Quarantelli 0521 798413 oppure Alberto Frizziero 349 3198620 info@parcobike.it

Re: Parco Nazionale delle Cinque Terre

11/09/2013, 19:25

A conclusione della manifestazione Trial Golfo dei Poeti - Cinque Terre

11/09/2013
Lettera di Paolo Tonelli, CAI della Spezia, a conclusione della manifestazione che si è svolta domenica 8 settembre 2013.

Grazie a tutti, inizio dalle conclusioni. Grazie perchè è stato davvero un successo, sia per il numero dei partecipanti, sia per lo svolgimento della manifestazione sportiva. L'organizzazione degli "Arcigni", i ragazzi dell'ASD Golfo dei Poeti, è stata eccellente; i volontari hanno presidiato in modo puntuale il percorso e in particolare i punti più pericolosi; l'accoglienza a fine gara con il pasta-party, accompagnato da salsicce in umido con fagioli, ha completato il tutto: è stata una festa nella festa.

Per fortuna il tempo ha avuto giudizio e le nuvole hanno alleviato un po' la fatica degli atleti ( tant'è che il vincitore del trail, Giulio Ornati, che ha vinto anche lo scorso anno, ha impiegato a coprire il percorso circa un quarto d'ora in meno ); ci sono stati, se ricordo bene, due infortuni fortunatamente di scarso rilievo.

I partecipanti al "Trail" sono rimasti soddisfatti per l'organizzazione e, udite, udite, abbiamo ricevuto i complimenti di diverse persone per la pulizia dei sentieri (e anche per come il percorso era stato tracciato e presidiato).

Grazie per avere predisposto che i sentieri del parco fossero in ordine. Per parte nostra abbiamo "ritoccato" la pulizia del sentiero e tolto gli alberi caduti tra il Cavalin e la palestra nel verde sul n° 1.
Rispondi al messaggio