Impressioni di settembre: passeggiando alla Cinque Terre in tempo di vendemmia
26/08/2013
Settembre di trekking, paesaggio, enogastronomia, viticoltura, bici a pedalata assistita e tanto altro ancora attraverso i sentieri delle Cinque Terre in tempo di vendemmia. Tutti gli appuntamenti con guide esperte, sono gratuiti.
mercoledì 4 settembre 2013
DA LEVANTO A MONTEROSSO...ASPETTANDO IL TORNEO DELLE NOCI
Incontro con la guida presso il Cinque Terre Point in Stazione a Levanto alle ore 17, quindi si attraversa il borgo sino all’inizio del sentiero. Dopo una gradevole salita tra piante di olivi e macchia mediterranea intervallati da scorci di ineguagliabile bellezza sul mare, si giunge alla sommità del promontorio del Mesco. Qui si può godere di un panorama mozzafiato. Quindi si discende sino al suggestivo Borgo di Monterosso al Mare, dove si svolge Il Torneo delle Noci, alle ore 21, in P.zza Garibaldi.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Levanto
Partenza: ore 16
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa
venerdì 6 settembre 2013
DAL SANTUARIO DI MONTENERO...A CACCIA DEL PESTO
Trekking e contest di cucina tradizionale. Con il bus da Riomaggiore (località Lavaccio) all'imbocco del sentiero per il Santuario della Madonna di Montenero, che parte dalla strada litoranea. Salita verso il Santuario mariano da cui si gode un'impareggiabile vista sulle Cinque Terre e ridiscesa in direzione del borgo attraverso un'antica strada mulattiera detta "La Via Grande". All'arrivo a Riomaggiore lezione di preparazione del pesto con assaggio presso ristorante.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Lavaccio di Riomaggiore
Partenza: ore 9.15
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 3 ore circa
Sabato 7 settembre 2013
BICICLETTANDO NEL PARCO
Le Cinque Terre attraverso le due ruote. Gita con le biciclette a pedalata assistita nell’ambito del progetto Parco bike, del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Pedalata con partenza dal borgo di Manarola e arrivo in quello di Corniglia lungo la strada litoranea delle Cinque Terre. La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Luogo d’incontro: p.zza Cappellini a Manarola
Partenza: ore 9.30
Difficoltà: impegnativo
Durata: 5 ore circa
Prenotazione obbligatoria (max 15 persone) a
comunicazione@parconazionale5terre.itVenerdì 13 settembre 2013
TREKKING TRA LE VIGNE: MANAROLA -VOLASTRA - CORNIGLIA
Il percorso di trekking tra i terrazzamenti offre la possibilità di osservare le tecniche di coltivazione della vite e di realizzazione dei celebri muretti a secco. Dal paese di Manarola si sale verso la frazione di Volastra attraverso il sentiero n. 6. Qui, imboccato il 6d si passa attraverso campi coltivati a vite con panorami significativi fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 7a. Da questo punto in poi si scende verso il paese di Corniglia.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Manarola
Partenza: ore 8,45
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa
Sabato 14 settembre
LE CINQUE TERRE SCONOSCIUTE
Trekking in uno dei tratti meno conosciuti del Parco che presenta, nell’arco di pochi chilometri una straordinaria ricchezza di ambienti naturali, vedute mozzafiato e paesaggi agricoli disegnati dalla vite. Da Riomaggiore (loc. Lavaccio) in bus fino a Località Colle del Telegrafo, discesa verso Località Fossola di Monesteroli, visita alla vetrina dei prodotti tipici Tutti i Frutti. Rientro in bus ore 13.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Loc. Lavaccio
Partenza: ore 9.15
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 e 30 ore circa
Domenica 15 settembre 2013
DAL SANTUARIO DI SOVIORE A MONTEROSSO CON VISITA IN CANTINA
Trekking alla scoperta del paesaggio terrazzato e dei suoi prodotti tipici. Da Monterosso al Santuario di Soviore con il bus e rientro a piedi, con visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Monterosso al Mare
Partenza: ore 8.30
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 3 ore circa
Venerdì 20 settembre 2013
VIGNETI, PAESAGGIO E NATURA
A Manarola incontro con la guida ambientale escursionistica presso il Cinque Terre Point della Stazione Ferroviaria. Salita con il bus del Parco fino a Volastra. Si prosegue sul sentiero n.6 in direzione Manarola, passando tra vigneti e uliveti sempre rivolti al mare. Al termine visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Manarola
Partenza: ore 8.45
Difficoltà: poco impegnativo
Durata: 2 ore circa
Sabato 21 settembre 2013
DA LEVANTO A MONTEROSSO IL VOLO DELL’ACCIUGA
Incontro con la guida presso il Parco Cinque Terre Point in Stazione a Levanto alle ore 17, quindi si attraversa il borgo sino all’inizio del sentiero. Dopo una gradevole salita tra piante di olivi e macchia mediterranea intervallati da scorci di ineguagliabile bellezza sul mare, si giunge alla sommità del promontorio del Mesco. Qui si può godere di un panorama mozzafiato. Quindi si discende sino al suggestivo Borgo di Monterosso al Mare, dove si svolge la festa dedicata alla celebre e gustosa acciuga salata, con banchi gastronomici per le vie del borgo.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Levanto
Partenza: ore 15
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3 ore circa
Domenica 22 agosto 2013
VIGNETI, PAESAGGIO E NATURA
Trekking nei luoghi simbolo del territorio. Con il bus da Riomaggiore (loc. Lavaccio) all'imbocco del sentiero per il Santuario della Madonna di Montenero, che parte dalla strada litoranea. Salita verso il Santuario mariano da cui si gode un'impareggiabile vista sulle Cinque Terre e verso località colle del Telegrafo attraverso il sentiero 3 passando per lo storico nucleo rurale di Lemmen. Discesa in direzione del borgo attraverso un'antica strada mulattiera detta "La Via Grande". Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Lavaccio di Riomaggiore
Partenza: ore 9.15
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3.30 ore circa
Venerdì 27 settembre 2013
DA VERNAZZA AL SANTUARIO DI REGGIO
Trekking attraverso l’antica via percorsa dai pellegrini. Dal paese di Vernazza si sale al Santuario di Reggio da cui si gode un’impareggiabile vista sulle Cinque Terre. Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Vernazza
Partenza: ore 9
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3.00 ore circa
Domenica 29 settembre 2013
DA MONTEROSSO A VERNAZZA ATTRAVERSO LA VIA DEI SANTUARI
Trekking attraverso uno dei tratti più suggestivi della Via dei Santuari. Dal paese di Monterosso si sale al Santuario di Soviore attraverso il sentiero n. 9. A Soviore si raggiunge il numero 1 (AV5T) in direzione Termine - Portovenere. Giunti in località Termine si devia sul sentiero 8b in direzione Reggio. Qui si passa attraverso il santuario di N.S. di Reggio e, prendendo il sentiero 8, si ridiscende a Vernazza. Al rientro visita in Azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Monterosso
Partenza: ore 8,30
Difficoltà: impegnativo
Durata: 3.30 ore circa
PRENOTAZIONE E INFO:
visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500 (Parco Cinque Terre Point-Stazione La Spezia). max 25 persone e max 12 dove è previsto il bus
IMPORTANTE:
- Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di orari e percorsi a seconda delle condizioni meteo e della disponibilità dei produttori vitivinicoli.
- Nelle escursioni dove è previsto il trasferimento con il bus del Parco munirsi di biglietto, acquistabile nei Cinque Terre Point (ad esclusione di chi è già in possesso della Cinque Terre Card).
- Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.
www.parconazionale5terre.it/sentieri