Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:04




Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo
Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il sentiero della settimana
Sentiero dei carbonai: dai Cancelli demaniali al Lago Santo

(Sassalbo, 12 Agosto 2013) - Tra boschi incantati fino al più famoso lago della Val Parma

All'interno del Parco Nazionale è possibile percorrere sentieri dove è possibile ascoltare il silenzio della natura e respirare il profumo dei boschi a brevissima distanza da luoghi molto frequentati. E' il caso del cosiddetto "sentiero dei carbonai" (segnavia 723B) che dai cancelli demaniali della Foresta della Val Parma (Comune di Corniglio) sale verso il Lago Santo; fra le tre vie che conducono al più vasto bacino lacustre del Parco questa è senza dubbio la meno conosciuta. Al contrario, fin dalla partenza, proprio presso la sbarra dei cancelli (cartello e indicazioni per il Lago Santo), si capisce che si affronterà un percorso affascinante. Già i primi metri del sentiero sono infatti immersi in una faggeta di alto fusto di grande fascino, cosparsa di numerosi piccoli ripiani, le "aie" o "piazzole" usate appunto anticamente (e fino alla metà del XX secolo) dai carbonai per produrre il combustibile. Salendo verso le pendici occidentali del Monte Sterpara il sentiero si fa più esile ma ottimamente tracciato, raggiungendo successivamente una pietraia che regala ottime visuale sul Monte Orsaro. Perdendo quota ci si immette sul tracciato del sentiero 723A (detto "panoramico") proveniente da Lagdei. Pochi minuti di cammino conducono infine alla sponda settentrionale del Lago Santo (1508 m), il più grande specchio d'acqua naturale del Parco e dell'intero Appennino settentrionale. Percorrendone la sponda destra (ovest) si transita sul filo della morena che testimonia l'intensa azione di modellamento della conca dell'antico ghiacciaio della Val Parma, fino a raggiungere il Rifugio Mariotti, storico punto d'appoggio del Cai di Parma. Il sentiero visto il limitato dislivello positivo (280 m) e la buona tracciatura è, tra luglio e settembre, adatto a tutti gli escursionisti (muniti comunque di scarpe da trekking) e anche alle famiglie. Inoltre essendo quasi completamente esposto all'ombra fino a mezzogiorno, il sentiero è un'ottima meta per escursione di una mezza giornata anche in piena estate.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/08/2013, 20:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io Zafferano del Ventasso


Presentazione a cura dell'Associazione produttori

(Sassalbo, 19 Agosto 2013) - Venerdì 23 agosto alle 17.30 il Centro Visita del Parco Nazionale, l'Agriturismo 'La Valle dei Cavalieri' a Succiso di Ramiseto (RE), ospita la presentazione del nuovo progetto di agricoltura sostenibile intrapreso nella zona del Ventasso: la coltivazione dello zafferano sul crinale. Si tratta di un'iniziativa che il Parco Nazionale sostiene e che rappresenta per il territorio un'importante opportunità. Non era, infatti, scontato che coltivazione così delicata e particolare attecchisse, ma i risultati ottenuti sono molto incoraggianti.

A presentali saranno Achille Venturini, presidente dell'Associazione produttori zafferano del Ventasso, Giovanni Piscolla, presidente di 'Zafferano Italia', e Dario Torri, presidente della Cooperativa Valle dei Cavalieri che presenterà un nuovo prodotto d'eccellenza: il pecorino allo zafferano. Interverranno, inoltre, Martino Dolci, sindaco di Ramiseto, Roberta Rivi, assessore all'Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia, e Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale.

Nel comprensorio del monte Ventasso l'attività agricola è da lungo tempo abbandonata, e il turismo ha momenti di picco (estivo) e lunghi momenti di stasi. In questo contesto la coltivazione dello zafferano può inserirsi a pieno titolo nel quadro di un rinnovato interesse per i sapori tipici, contribuendo al recupero di redditività delle aziende agricole, così come si è registrato per la patata di montagna a Montemiscoso, il pecorino di Succiso, il Parmigiano del Consorzio, il miele di Montedello. Il crescente interesse per i prodotti locali ritenuti di qualità, infatti, rappresenta sicuramente un incentivo alla coltivazione di questo prodotto che, per altro, ha un alto valore commerciale. Le piccole o piccolissime aziende operanti nel territorio montano hanno l'opportunità di valorizzare terreni marginali non utilizzati o abbandonati, realizzando un reddito integrativo importante. Inoltre, lo zafferano ben si inquadra nel contesto paesaggistico del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, dove la sua produzione può costituire un ulteriore elemento di attrazione turistica.

«L'amore per la nostra terra, l'Appennino Reggiano, e la bellezza dei fiori dello zafferano ci hanno spinti ad avviarne la coltivazione e a imparare i segreti della trasformazione del fiore in spezia: lo zafferano essicato - Così motivano l'avvio della sperimentazione, nel 2011, i soci dell'Associazione produttori Zafferano del Ventasso - Ora è in corso la fase produttiva vera e propria con oltre sei quintali di bulbi nelle ben ordinate aiuole, a mille metri sul livello del mare, alle pendici del monte Ventasso. I risultati produttivi ottenuti, documentati dalle analisi, certificano che il nostro Zafferano è purissimo, di prima qualità, delicato e caratteristico nel sapore e nell'aroma, intenso nel colore. Essicato nello stesso giorno della raccolta, a bassa temperatura, su brace di faggio, mantiene inalterate tutte le sue preziose qualità».

Oltre alle indiscusse qualità gastronomiche lo zafferano ha importanti principi attivi capaci di contrastare l'invecchiamento (è un potente antiossidante), di stimolare le funzioni digestive, di abbassare il colesterolo e combattere gli stati depressivi.

Al termine della presentazione, alle ore 19 circa, sarà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti a base di zafferano. Per l'occasione, inoltre, l'Agriturismo 'La Valle dei Cavalieri' organizza una cena per scoprire il gusto del prezioso 'oro'. Prenotazione obbligatoria (0522892346), costo 25 euro a persona.

Menu cena al gusto di Zafferano del Ventasso: Gargamelli con zucchine, zafferano e bacon; Rigatoni al forno con salsiccia e zafferano; Spezzatino di vitello allo zafferano con piselli e patate; Baccalà e patate allo zafferano; Cantuccini allo zafferano.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/08/2013, 0:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Aperte le iscrizioni al 1° Campionato Mondiale del Fungo
Cerreto Laghi 5 e 6 ottobre

(Sassalbo, 28 Agosto 2013) - Da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti del Cerreto, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, la Cooperativa i Briganti del Cerreto in collaborazione con il comune di Collagna, la Comunità Montana dell'Appennino Reggiano, l'Unione dei Comuni dell'Alto Appennino Reggiano, la Provincia di Reggio Emilia e con l'associazione A Passeggio nel Bosco, organizzano il "Campionato mondiale del fungo" che avrà luogo nelle giornate del 5 e 6 ottobre a Cerreto Laghi in provincia di Reggio Emilia.

L'obiettivo della manifestazione è quello di creare un evento interamente dedicato al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.

Lo spirito è quello di radunare a Cerreto Laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria.

Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 6 ottobre è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 5 ottobre.

I moduli di iscrizione son reperibili direttamente sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondia ... izioni.php

E' Possibile contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure al numero 333 8797463. Per chi avesse esigenze diverse si può provvedere all'iscrizione anche presso i Centri Visita, gli Infopoint del Parco Nazionale e in tutti i luoghi dove sono in distribuzione i tesserini per la raccolta funghi.

Per iscriversi occorre versare la quota obbligatoria di 35 euro. E' possibile usufruire di tre modalità diverse: con carta di credito o con bonifico bancario direttamente sul sito: http://www.parcoappennino.it/campionato ... zioni.php; oppure con bollettino postale n° 85000347 intestato a Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, via Comunale 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS)

Per i veri appassionati è disponibile la felpa di Frà Ranaldo al prezzo di 33 euro che verrà consegnata dallo staff organizzativo il 5 ottobre 2013 a Cerreto Laghi, insieme agli altri materiali di gara.

Programma della Manifestazione

Sabato 5 Ottobre 2013

Dalle ore 7 distribuzione dei tesserini per la raccolta funghi acquisiti con l'iscrizione

Ore 17 accoglienza presso Pala Lupo in Cerreto laghi

Ore 19 lezione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta); consegna pettorali e materiali.

Ore 21 grande festa del campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino

Domenica 6 Ottobre 2013

Ore 6.30 ritrovo al campo di gara

Ore 8.00 inizio gara

Ore 10.00 fine gara

Ore 14.30 proclamazione della graduatoria

Ore 15.00 premiazione e festa finale

Durante le due giornate di Sabato 5 e Domenica 6 ottobre saranno organizzati incontri, workshop e manifestazioni a entrata libera sul tema dei funghi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/08/2013, 0:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Festa del fungo di Succiso

(Sassalbo, 03 Settembre 2013) - Sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 a Succiso, nel Comune di Ramiseto, si svolge la tradizione Festa del Fungo, un appuntamento per salutare la stagione estiva e dare il benvenuto all'Autunno che si avvicina. La natura si appresta a mutare colori e i profumi del bosco si fanno più intensi. Lo sanno bene i tanti cercatori di funghi che iniziano a frequentare il crinale a caccia del loro prezioso tesoro.

Il programma prevede due giorni di mercatino di prodotti artigianali, mostra di pittura e giochi per bambini (sabato 7 settembre apertura alle ore 17.30; domenica 8 settembre apertura dalle ore 9.00). Il Centro Visita del Parco Nazionale, La Valle dei Cavalieri, propone per la cena del sabato e il pranzo della domenica un menu a base di funghi. Sabato dalle ore 21.00 piano bar.

La Festa del Fungo di Succiso sarà un'ottima occasione per allenarsi e per iscriversi al 1° Campionato Mondiale del Fungo che si svolgerà a Cerreto Laghi il 5 e il 6 ottobre 2013
Per informazioni Centro Visita di Succiso 0522 892346

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/09/2013, 9:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
46esima Rassegna Comano Cavalli
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre

(Sassalbo, 11 Settembre 2013) - Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano partecipa anche quest'anno al tradizionale appuntamento che si rinnova a Comano, nel mese di settembre, da oltre 45 anni: la rassegna equina 'Comano Cavalli'. Durante i tre giorni della manifestazione, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, affluiscono, infatti, a Comano centinaia di equini e migliaia di visitatori i quali possono assistere a convegni, spettacoli equestri, rassegne morfologiche, parate di stalloni e manifestazioni folkloristiche. Tra gli stand gastronomici e il mercatino di prodotti tipici lunigianesi, i visitatori troveranno anche la struttura gonfiabile del Parco Nazionale dove verrà distribuito il materiale informativo e dove sarà possibile chiedere informazioni per organizzare escursioni e soggiorni a cavallo, a piedi o su biciclette a pedalata assistita. La fiera è un'occasione ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura e a privilegiare e promuovere il rapporto uomo-cavallo.

La fiera di Comano viene organizzata per la prima volta alla metà degli anni sessanta quando sul crinale tra Emilia Romagna e Toscana l'allevamento era una delle principali risorse economiche. Fortemente voluta dagli allevatori locali si caratterizzo ben presto come momento privilegiato per la compra-vendita del bestiame della vallata del Taverone e delle zone limitrofe. Ben presto la fiera assunse dimensioni notevoli e la terza domenica di settembre diventò uno degli appuntamenti più importanti della Toscana. Negli anni che vanno dal 1967 al 1987 la fiera ebbe dunque caratteristiche prevalenti di mercato bestiame, ma dall'88 sia per la crisi dell'allevamento dei bovini, il cui numero diminuì drasticamente, sia per le nuove normative in materia di prevenzione di epizozia la manifestazione s'indirizzò esclusivamente al settore equino. Aumentarono le partecipazioni oltre che del "Cavallo di Comano" anche di cavalli da sella di varie razze: dal Maremmano, all'anglo arabo Sardo, al Purosangue arabo ai cavalli di razze americane come Paint, QuarterHorse e appaloosa.

Le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno sempre sostenuto il settore organizzando ogni anno la Rassegna Equina 'Comano Cavalli' e l'amministrazione Comunale attuale ha realizzato, tramite un Patto Territoriale e con la partecipazione della Provincia di Massa Carrara, della Comunità Montana della Lunigiana, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, il nuovo "Centro Fiere Comano Cavalli", struttura inaugurata nel mese di settembre del 2008 è attualmente in fase di ultimazione grazie ad nuovo progetto col quale si sta procedendo alla costruzione di un maneggio coperto, di una nuova zona espositiva e un centro servizi.

Comano Cavalli resta la piazza di scambio principale per quel che riguarda i puledri di razza comanina, nati nella primavera, che ormai tradizionalmente vengono venduti in quest'occasione. Momento qualificante della rassegna è, inoltre, la Mostra Provinciale del Cavallo Maremmano e Sella Italiano, manifestazione zootecnica ufficiale della regione Toscana organizzata dall'associazione Provinciale allevatori di Massa Carrara e che è giunta ormai alla 12^ edizione.

Molto apprezzati dal pubblico le dimostrazioni di lavori legati all'allevamento dei cavalli, lo spazio dedicato ai bambini con il battesimo della sella e gli spettacoli equestri come quello organizzato, lo scorso anno, dai cavalieri della "Corte itinerante di Nasseta" e che, anche quest'anno, ci emozioneranno con le loro rievocazioni dei tempi della transumanza, quando i nostri vecchi partivano d'autunno con le greggi per raggiungere la Maremma e svernare in un clima più mite e tornare poi a primavera sui pascoli dell'Appennino.

Programma della 46 Rassegna 2013

Venerdì 13 Settembre: Ore 16:00 Inizio Affluenza Cavalli; ore 21:00 Dimostrazione "Monta Western" con Daniele Angeletti"

Sabato 14 Settembre: Ore 10:00 Apertura rassegna - Arena a disposizione per mostrare i propri cavalli; Ore 15:00 Gara sociale "I Mulattieri 1865" - Gimkana a Premi; Ore 21:00 Spettacolo Equestre

Domenica 15 Settembre: Ore 9:30 14° Mostra Provinciale del Cavallo da sella Italiano e Maremmano. Rassegna del Cavallo Appenninico; Ore 10:00 Gara sociale "I Mulattieri 1865" - Combinata - Cattle Penning "One Shot"; Ore 16:30 Spettacolo Equestre; Ore 18:00 Estrazione biglietto vincente lotteria.
Per informazioni http://www.comanocavalli.it/index.html - posta@comune.comano.ms.it Referente Alessia Boschetti 3666712614

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/09/2013, 17:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Settembre, andiamo, è tempo di migrare!

(Sassalbo, 18 Settembre 2013) - L'iscrizione del territorio dell'Appennino tosco emiliano alla rete UNESCO MAB è un'opportunità storica.

In questa crisi che non finisce mai e che vede il nostro paese perdere posizioni su posizioni, si potranno aprire prospettive migliori solo con una ripresa di competitività e una attiva internazionalizzazione del meglio della nostra economia e della nostra cultura.

Ciò vale per l'industria e il manifatturiero e vale ancor di più per le parti più significative dei territori rurali d' Italia. I dati sono lì a dimostrare che agroalimentare e turismo oggi contengono le potenzialità più vive di crescita e sviluppo dell'occupazione.

E' questo il contesto di fondo in cui valutare e portare avanti la proposta di iscrizione al patrimonio UNESCO-MAB , che il Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano, col supporto del Ministero dell'Ambiente, propone da oggi al territorio.

Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, Lunigiana e Garfagnana sono parole di per sé indicative di aree rurali di alto valore e forte identità .

Il nostro Appennino, confine climatico tra Europa e Mediterraneo, è uno scrigno straordinario di biodiversità e ricchezza di paesaggio . Ci sono le condizioni perché la certificazione UNESCO MAB non sia soltanto un marchio di prestigio, commerciale e culturale, ma l'abito di gala, giusto e appropriato, di un corpo che davvero ha sostanza di qualità e sa metterla in valore.

L'Unesco non ha bisogno di presentazioni: è forse la più prestigiosa e riconosciuta dalle agenzie ONU.

La Rete MAB è invece sconosciuta ai più e va dunque brevemente presentata. E' una rete di siti/riserve di qualità dello sviluppo economico e al tempo stesso di sostenibilità e biodiversità: MAB (cioè Man And Biodiversity) significa esattamente questo. La rete comprende 621 siti in 117 paesi del mondo. Il ministero dell'Ambiente italiano ha scelto, giustamente, di dare respiro e visibilità internazionale al paesaggio e ai Parchi del "Bel Paese", seguendo una scelta che altri paesi- come per esempio Cina, India (tra i Brics )e Germania, Francia, Austria, Ungheria (in Europa)- hanno compiuto da tempo e stanno incrementando proprio in questi mesi .

Mentre iscriviamo il nostro Appennino ai nastri di partenza di questo percorso, il Monviso, con accordo transfrontaliero tra i due versanti, lo ha appena completato. Sila e Delta del Po lo stanno realizzando . Noi siamo al primo passo. Lo compiamo con la convinzione di poter presentare la candidatura in pochi mesi e concludere il percorso in due anni .Siamo sostenuti dall'incoraggiamento del Ministero dell'Ambiente e del Territorio, che ha ravvisato nella nostra terra e nel nostro Parco tutte le valenze e le condizioni per l'approvazione della proposta da parte del comitato Nazionale Unesco. Abbiamo già avviato uno studio preliminare. Ora siamo al via del confronto pubblico che dovrà raccogliere adesioni e decisioni formali per procedere.

L'area MAB dovrà avere una zona di alta protezione dell'ambiente, una zona cuscinetto e un'area di sviluppo e crescita economica di qualità (core, buffer e transition areas).

La sua perimetrazione - a partire dal territorio del Parco -dovrà essere oggetto di concertazione o condivisione. Va subito chiarito che non vi saranno "vincoli" ulteriori : basterà documentare quelli –peraltro molto ampi– che la legislazione italiana, europea e regionale già ha posto, con le norme su parchi e riserve, macro aree e Sic.

L'Unesco non esprime autorità amministrative con poteri decisionali o regolativi, ma solo un'osservazione e valutazione – da rinnovare nel tempo – sulla qualità e sostenibilità del paesaggio, dell'ambiente, degli insediamenti e delle attività umane. Oltre il crinale Tosco Emiliano del Parco, abbiamo segnali di interesse da Canossa a Fosdinovo, da Langhirano a Castelnovo Garfagnana.

Venerdì 20 a Fivizzano e Domenica 29 settembre a Castelnovo ne' Monti si avvia la discussione pubblica , con la partecipazione e l'appoggio di importanti Camere di Commercio come quelle di Reggio Emilia e Parma, con i pronunciamenti e l'incoraggiamento già raccolto tra molti sindaci e amministratori.

Internazionalizzarsi, nelle relazioni, nell'economia e nella cultura, è oggi il modo migliore-anche per l' Appennino- di esprimere e rafforzare una personalità e una identità territoriale.

Nella globalizzazione incalzante la passività diventa ancor più rapidamente omologazione e subalternità. La certificazione UNESCO – ancor prima che si realizzi –già come processo di confronto e ricerca – può dare un orizzonte comune e condiviso al governo del suo territorio e può essere attrazione e volano di dinamismo e competitività per le imprese e altresì di orgoglio territoriale e di idee creative per i giovani.

"Settembre, andiamo, è tempo di migrare!" Prendo in prestito da una poesia della transumanza l' appello a partire per questo nuovo vitale percorso, che porta di più l'Appennino nel mondo e il mondo nell'Appennino.

Fausto Giovanelli

Presidente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

L'Appennino Tosco Emiliano si candida a Riserva della Biosfera nella rete MAB dell'UNESCO Il presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli, spiega le ragioni di questa importante candidatura

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2013, 14:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Parco Nazionale alla Fiera di san Michele

Castelnovo ne'Monti 28-30 settembre

(Sassalbo, 15 Settembre 2013) - Anche quest'anno il Parco Nazionale partecipa alla Fiera di San Michele a Castelnovo ne'Monti, dal 28 al 30 settembre. Un'occasione per presentare la candidatura alla Rete della Biosfera MAB dell'UNESCO (domenica 29 alle ore 10.30) e le tante attività dedicate ai ragazzi e alle scuole.

Proprio alla Fiera di Castelnovo, infatti, debutta l'Atelier didattico del Wolf Appennine Center, una struttura gonfiabile, facilmente trasportabile, denominata familiarmente PalaLupo. La struttura è stata pensata per ospitare al suo interno attività didattiche e specifiche campagne di sensibilizzazione e informazione da realizzare anche attraverso esperienze dirette in natura ed eventi pubblici di partecipazione attiva. Anche durante la Fiera, infatti, il PalaLupo ospiterà una serie d'incontri dedicati alle scuole. Gli insegnanti interessati possono prenotare telefonando 0522.899402 indicando il numero degli alunni. Gli incontri didattici si svolgeranno sabato e lunedì. Ciascuna presentazione durerà 40 minuti e avrà i seguenti orari:

Ore 9.30: Il Lupo tra mito e realtà
Un'occasione per demolire credenze e leggende popolari sul Lupo, diffondendo un'informazione corretta. Presentazione in powerpoint (testo, immagini e brevi filmati realizzati con fototrappole nel territorio del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano) a cura del personale del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano
Ore 11.00: Alla scoperta della Biodiversità del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Frutto di miliardi di anni di evoluzione la Biodiversità costituisce la trama della vita di cui siamo parte integrante e da cui dipende la nostra stessa esistenza. Presentazione in powerpoint a cura del personale del Servizio Conservazione Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Domenica 29 settembre 2013 ore 10.30 all'interno del PalaLupo si svolgerà il convegno 'L'Appennino nella rete Unesco – MAB Convegno'. Intervengono: Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo ne'Monti; Fausto Giovanelli, presidente Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano; Agostino Maggiali, presidente dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Occidentale; Enrico Bini, presidente Camera di Commercio di Reggio Emilia; Andrea Zanlari, presidente Camera di Commercio di Parma; Arch. Walter Baricchi, presidente comitato Unesco di Reggio Emilia. L'iniziativa sarà un'occasione importante per incontrare e confrontarsi con sindaci, amministratori e operatori culturali ed economici dell'Appennino di Reggio Emilia e Parma.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2013, 7:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Campionato del Fungo: iscrizioni fino al 30 settembre
Cerreto Laghi 5 e 6 ottobre

C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al primo Campionato mondiale del Fungo organizzato nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Nel territorio del Parco Nazionale, come in tutta l’Area Vasta su cui incide – Emilia Romagna, Toscana e Liguria – la raccolta dei funghi è una vera passione per una moltitudine di persone. E’ motivo di vanto, di sfottò e d’invidia. Moltissimi si avvicinato ogni anno a questa attività, con curiosità e interesse. La fungaia giusta, le condizioni ideali, restano tra i segreti che si tramandano da padre in figlio.

I funghi fanno registrare un numero sempre maggiore di presenze, incentivando una buona stagione turistica e creando un indotto sostenuto da quella che si può considerare ‘l’industria dell’Autunno’ sui nostri crinali. E’ da queste considerazioni e dalla passione per i boschi che è nata l’idea di organizzare il primo campionato mondiale di ricerca e raccolta del re dei funghi, il porcino, a Cerreto Laghi il 5 e 6 ottobre.

L’idea è stata lanciata con grande successo dal sito del Parco Nazionale, in particolare dal blog (www.parcoappennino.it/blogfunghi/) animato un professionista che è diventato ben presto un personaggio: Fra Ranaldo da Scarzara. Il suo approccio originale e scanzonato al mondo dei fungaioli ne ha fatto subito un punto di riferimento, così come il campionato è stata accolta con grande interesse. Un evento particolare che promette di essere divertente, ma che ha l’ambizione di offrire un momento di confronto e formazione sul rispetto per il bosco. Non ultimo il campionato sarà un’opportunità per scoprire il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, un territorio straordinario che oggi si candida a diventare Riserva della Biosfera nella rete MAB UNESCO.

«L’obiettivo della manifestazione – spiega dal blog Fra Ranaldo - non è alimentare la competizione tra i fungaioli, ma quello di radunare a Cerreto Laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria. Il campionato, organizzato dal Parco Nazionale, dalla cooperativa-paese i Briganti del Cerreto e dall'associazione ‘A Passeggio nel Bosco’, in collaborazione con il comune di Collagna e gli operatori turistici, è stato ideato per promuovere, attraverso la passione per i funghi, una zona dell'Appennino reggiano di grande bellezza ambientale e naturalistica».

La grande attenzione ai temi ambientali è testimoniata anche da altri aspetti del programma della due giorni. Per partecipare alla gara sarà, infatti, obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 5 ottobre, quando, alle ore 19 si svolgerà una lezione sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi rispettosa dell'ambiente con indicazioni precise per la fase di gara. Durante la competizione, inoltre, i concorrenti dovranno fare grande attenzione al rispetto del bosco e dell'ecosistema. Un premio speciale verrà assegnato a chi vincerà la cosiddetta "Combinata Appenninica", una sfida che si aggiungerà a quella di raccolta funghi: a ogni concorrente verrà consegnato alla partenza un sacchetto in plastica biodegradabile nel quale egli dovrà riporre i rifiuti trovati durante la ricerca, fino e non oltre al completo riempimento. Al termine della gara la giuria stilerà, a suo insindacabile giudizio, la classifica finale, sulla base e in egual misura al raccolto fungino e alla quantità di rifiuti raccolti nel sacchetto preposto.

Sul sito del Parco Nazionale la competizione è già iniziata perché se i funghi sono buoni da mangiare sono senz’altro belli da fotografare. Così è possibile partecipare anche al Premio Speciale Mondiale Fotofungo 2013 (partecipazione gratuita). I concorrenti impegnati in questa categoria dovranno pubblicare l'immagine più bella e artistica avente come soggetto uno o più funghi, ovvero momenti di ricerca e raccolta dei funghi. Le foto vanno spedite a sitiweb@parks.it entro il 30 settembre. Il messaggio di posta elettronica dovrà contenere gli estremi dell'Autore, i dati per essere contattato, la liberatoria d'utilizzo, il file allegato della foto nel formato originale raw, jpeg o tiff, con lato lungo avente dimensione di almeno 1.000 pixel. Le foto sono esposte sul sito del Parco Nazionale nel formato 800x600 pixel (http://www.parcoappennino.it/gallery.ph ... ria=150102). La premiazione avverrà il 6 ottobre insieme alle altre categorie del campionato. Premi saranno alla foto più bella: medaglia d'oro e buono da 100 Euro; al secondo classificato medaglia d'argento e buono da 50 Euro; al terzo classificato medaglia di bronzo e buono da 25 Euro.

Le inscrizioni dei partecipanti al campionato terminano il 30 settembre, mentre continuano numerose le adesioni di operatori turistici che offrono soggiorni a prezzi agevolati (per informazioni vedere sul sito del Parco Nazionale) e di associazioni pronte a sostenere la manifestazione e ad arricchirne il programma.

Il Comune di Collagna e gli operatori turistici del Cerreto organizzano una serie di attività per intrattenere in compagnia visitatori e fungaioli. Sabato 5 ottobre dalle ore 20.00

“Menestrelli e Cantastorie della Garfagnana”: musica per le vie e i locali di Cerreto

Caldarroste e Vin Brulè. Domenica 6 ottobre dalla mattina mercato, mostre e musica itinerante per le vie del paese. E poi ‘Funghi in tavola’: in occasione del Campionato Mondiale i ristornati del Cerreto propongono menu tipici a base di Funghi a prezzi speciali.

Sabato pomeriggio dalle ore 15 si svolgeranno anche una serie di attività dedicate ai più piccoli: la Uisp organizzerà ‘A che gioco giochiamo?!’, una serie di attività ludiche e sportive legate alla tradizione.

Programma della Manifestazione

Sabato 5 Ottobre 2013

Dalle ore 6 distribuzione dei tesserini per la raccolta funghi acquisiti con l'iscrizione

Ore 15 giochi tradizionali a cura della Uisp

Ore 17 accoglienza presso PalaLupo in Cerreto Laghi

Ore 19 lezione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta); consegna pettorali e materiali.

Ore 21 grande festa del campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino

Domenica 6 Ottobre 2013

Ore 6.30 ritrovo al campo di gara

Ore 8.00 inizio gara

Ore 10.00 fine gara

Ore 14.30 proclamazione della graduatoria

Ore 15.00 premiazione e festa finale

La quota di partecipazione è di 25 euro. I moduli di iscrizione son reperibili direttamente sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondia ... izioni.php

E’ Possibile contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure al numero 333 8797463. Vi sono tre modalità diverse d’iscrizione: con carta di credito o con bonifico bancario direttamente sul sito: http://www.parcoappennino.it/campionato ... izioni.php. Con bollettino postale n° 85000347 intestato a Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, via Comunale 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS). Recandosi personalmente presso i Centri Visita, gli Infopoint del Parco Nazionale e in tutti i luoghi dove sono in distribuzione i tesserini per la raccolta funghi.

Ricordiamo che per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 6 ottobre è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 5 ottobre.

Per i veri appassionati è disponibile la felpa di Frà Ranaldo al prezzo di 33 euro che verrà consegnata dallo staff organizzativo il 5 ottobre 2013 a Cerreto Laghi, insieme agli altri materiali di gara.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/09/2013, 12:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Inaugurazione del Centro Visita dei Gessi Triassici
Venerdì 4 ottobre una giornata di formazione scoperta

(Sassalbo, 24 Settembre 2013) - In occasione dell'inaugurazione del Centro Visita dedicato a Gessi Triassici alle Fonti di Poiano venerdì 4 ottobre, in Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano organizza una giornata dedicata a questo importante sito, 'La Biodiversità sui Gessi...Triassici. Importanza naturalistica delle formazioni gessose dell'Emilia Romagna'. Il programma, ideato nell'ambito del progetto Gypsum (Tutela e gestione di habitat associati alle formazioni gessose dell'Emilia Romagna) è incentrato sul corso di formazione e aggiornamento per docenti, dirigenti scolastici

e operatori dell'educazione ambientale.

L'appuntamento è alle ore 11.00 presso le Fonti di Poiano da dove partirà un'escursione guidata alle sorgenti carsiche, alle grotte e agli affioramenti dei Gessi Triassici della Val Secchia – Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Parco Nazionale – con Guide Ambientali Escursionistiche dell'associazione Altripassi. Dopo un buffet, alle ore 14.15 si svolgerà la cerimonia d'inaugurazione del Centro Visita dei Gessi Triassici. Intervengono: Luigi Fiocchi

sindaco del Comune di Villa Minozzo, Fausto Giovanelli presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Alle ore 14.40inizierà il corso vero e proprio articolato in diversi interventi. La dottoressa Alessandra Curotti, responsabile tecnico e delle attività educative - Life Gypsum presenta il progetto: 'Azioni per la conoscenza, la conservazione e l'educazione ambientale'. Villiam Morelli della Soc. Coop Incia, incaricato del monitoraggio degli habitat - Life Gypsum, farà un quadro dei cambiamenti passati e futuri dell'area delle Fonti: 'Piante e habitat legati ai gessi e alle acque salate'. Mauro Chiesi, Società Speleologica Italiana svolgerà il suo intervento 'Le Fonti di Poiano: acque risorgenti …un po' speciali'. Infine Antonio Ruggieri, incaricato del monitoraggio chirotteri - Life Gypsum, presenterà 'Biologia e conservazione dei pipistrelli: conoscere questi mammiferi con le ali'.

Dalle 19 sarà possibile cenare presso ristoro le Fonti (15 euro adulti e 7 euro i bambini) per poi, alle ore 20.15, partecipare alla 'Bat Night….la notte dei pipistrelli', escursione notturna

con bat-detector a caccia di ultrasuoni. Una suggestiva esperienza aperta al pubblico e indicata

anche per bambini e famiglie.

Il corso di formazione è gratuito. Per partecipare è necessario inviare una mail a gypsum@parcoappennino.it oppure a educambientale@parcoappennino.it entro il 2 ottobre 2013 indicando: dati dell'Istituto scolastico, grado scolastico (primaria, secondaria di I o II grado) indirizzo, telefono, mail segreteria, nome, cognome, recapito telefonico e mail dei singoli docenti iscritti e materia insegnata. Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: Alessandra Curotti cell. 3358485160 gypsum@parcoappennino.it

http://www.parcoappennino.it/

Corso rientra nell'AZIONE D5 "Attività educative nelle scuole" del progetto Life Gypsum

Stato chiesto il riconoscimento del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Ufficio scolastico regionale per l'Emilia Romagna dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, coordinatore del progetto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/09/2013, 23:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Restano aperte fino al 3 ottobre le iscrizioni al Mondiale

Bargiacchi: Benvenuto Campionato

(Sassalbo, 02 Ottobre 2013) - A grande richiesta restano aperte fino alla mezzanotte del 3 ottobre le iscrizioni al Campionato Mondiale del Fungo di Cerreto Laghi (5 e 6 ottobre). Le notizie sul fronte del bosco sono ottime: le piogge di questi giorni hanno fatto nascere molti funghi. Si prevede, quindi, che la caccia sarà grossa e tante le soddisfazioni per i nostri concorrenti.

Anche il paese di Cerreto Laghi è pronto a ospitare le pattuglie di cercatori. «Non posso che lodare il Parco Nazionale e tutti coloro che a vario titolo stanno organizzando quest'iniziativa – afferma Paolo Bargiacchi, sindaco di Collagna (RE) – La stagione dei funghi è molto importante per il nostro territorio, sia perché questi preziosi prodotti del bosco costituiscono una forte attrazione turistica, sia perché sono alla base delle produzioni gastronomiche. Ogni autunno sul nostro crinale vengono distribuiti oltre 22mila tesserini necessari per la raccolta (giornalieri, stagionali, per residenti e per visitatori) e forte è l'azione intrapresa per contrastare le frodi. Sono convito che questa risorsa, opportunamente valorizzata, possa portare anche ulteriori ricadute economiche positive. Per questo iniziative come il Campionato del fungo sono occasioni preziose. Non solo, possono essere un momento per riflettere su come viviamo il nostro ambiente, su come ciascuno di noi può contribuire a preservarlo».

Per valorizzare quest'ultimo aspetto, il Parco Nazionale ha organizzato per i partecipanti al Campionato, sabato 5 ottobre alle ore 19, una lezione sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi rispettosa dell'ambiente con indicazioni precise per la fase di gara che comprendono anche la raccolta di rifiuti. Un premio speciale, infatti, verrà assegnato a chi vincerà la cosiddetta "Combinata Appenninica":a ogni concorrente verrà consegnato alla partenza un sacchetto in plastica biodegradabile messi a disposizione di Iren Emilia SpA, partner del Campionato, nel quale dovranno essere riposti i rifiuti trovati durante la ricerca, fino e non oltre al completo riempimento del sacchetto preposto. Al termine della gara la giuria stilerà, a suo insindacabile giudizio, la classifica finale, sulla base e in egual misura al raccolto fungino e alla quantità di rifiuti raccolti.

Sul sito del Parco Nazionale è possibile ancora iscriversi al Campionato e sono disponibili tutte le informazioni necessari, compreso l'elenco delle strutture ricettive di Cerreto Laghi che per l'occasione hanno voluto fissare un prezzo più accessibile, tra le tante il Park Hotel e l'Albergo Alpino al Passo del Cerreto.

Nella quota d'iscrizione dell'iscrizione di 25,00€ sono compresi due giorni di tesserino per la raccolta funghi. L'accoglienza degli iscritti avrà inizio alle ore 7.00 di sabato 5 ottobre e continuerà tutta la giornata, fino alle ore 18.00 presso il Pala Lupo situato nel piazzale a Cerreto Laghi. Il tesserino, quindi, potrà essere ritirato già dalla mattina del sabato. E' bene ricordare che è obbligatorio partecipare alla serata formativa.

Il Campionato avrà il seguente programma:

Sabato 5 Ottobre 2013: ore 7.00 – Inizio dell'accoglienza distribuzione dei tesserini dei funghi (per chi desidera fare allenamento). Ore 18.30 – presso il ristorante Igloo a Cerreto Laghi lezione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta); consegna pettorali e materiali. Cena libera. Ore 21.30 - grande festa del campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino con caldarroste vin brulè e musica

Domenica 6 Ottobre 2013: ore 7,00 ritrovo al Palalupo e di seguito al campo di gara. Ore 8,00 inizio gara. Ore 11,00 fine gara (la durata della competizione potrà subire variazioni in funzione del meteo e su decisione della commissione). Ore 14.30 proclamazione della graduatoria. Ore 15,00 premiazione e festa finale

Nel weekend si svolgeranno alcuni eventi collaterali. Sabato ore 15.00 la Uisp organizzerà 'A che gioco giochiamo?!', una serie di attività ludiche e sportive legate alla tradizione organizzate e dedicate ai più piccoli. Domenica alle ore 9.00 inaugurazione dell'esposizione 'Foto-Fungo 2013' con le foto del concorso e della mostra micologica.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 3471639146 turismo@parcoappennino.it http://www.parcoappennino.it/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/10/2013, 22:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy