Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Movimento Turismo Vino Toscana

18/12/2019, 16:24

L’iniziativa in collaborazione con l’AIFB durante il periodo di Cantine Aperte a Natale
Best Xmas Pairing: MTV Toscana lancia il contest per il miglior abbinamento natalizio proposto dai food blogger

Un contest con i food blogger di Aifb per scoprire il miglior abbinamento di ricette tradizionali con i migliori vini toscani. Al via le votazioni sul portale di MTV Toscana. Poi continuano in tutta la regione gli appuntamenti con Cantine Aperte a Natale con il “tutor” del vino per gli abbinamenti con pranzi e cene


Al via il contest “Best Xmas Pairing”, la sfida ai fornelli tra numerosi food blogger che hanno preparato una ricetta “natalizia” ispirati dall’abbinamento al vino toscano delle cantine di MTV Toscana. In collaborazione con l’Associazione italiana food blogger (Aifb), quattordici food blogger da tutta Italia (eccetto la Toscana) hanno proposto una ricetta in abbinamento con un vino toscano. Le ricette potranno essere riproposte da tutti i lettori del portale, ma soprattutto votate direttamente sul sito di MTV Toscana alla pagina dedicata (https://www.mtvtoscana.com/best-xmas-pairing-contest/). Un modo per scoprire le tradizioni natalizie di ogni regione italiana in abbinamento ai grandi vini toscani. «In linea con il tema di Cantine Aperte a Natale 2019, ovvero l’abbinamento del vino toscano con le ricette natalizie, abbiamo deciso di lanciare questa sfida raccolta da AIFB – spiega Violante Gardini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – un modo per interpretare i vini delle nostre aziende in abbinamento a ricette non legate alla tradizione regionale».

Saranno rappresentate tutte le denominazioni toscane in abbinamento a ricette che potranno essere votate da tutti on line. Il 5 gennaio si chiuderanno le votazioni popolari e dopo l’ulteriore giudizio di una giuria tecnica composta da Divina Vitale, giornalista del settore, Cristiano Cini, presidente Ais Toscana e Leonardo Romanelli, critico enogastronomico, sarà decretato l’abbinamento perfetto. Tutti possono votare e per farlo potranno connettersi con il portale di MTV Toscana https://www.mtvtoscana.com/best-xmas-pairing-contest/

L’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) nasce dall’impegno di un motivato gruppo di Food Blogger cheattraverso momenti di incontro e riflessione hanno investito entusiasmo ed energie nel perseguimento di un’idea in cui credono. Scopo principale dell’AIFB, associazione senza scopo di lucro, è creare reali opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso un blog. Degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze sono attività in cui appassionati food blogger si impegnano quotidianamente con entusiasmo e interesse senza pari. Numerose le interpretazioni del ruolo del food blogger, molteplici e in continuo divenire le manifestazioni concrete della sua espressione. L’intento dell’Associazione è creare uno scambio proficuo e attento con le diverse realtà, ben consapevoli che la nostra voce ha bisogno di ‘accordarsi’ armoniosamente con altri mondi per crescere e divenire fiorente.

Cantine Aperte a Natale: il tutor del vino per i menu delle feste. Il contest è in contemporanea con l’evento del mese di dicembre, Cantine Aperte a Natale, il format che porta nel periodo natalizio i tanti wine lovers alla scoperta dei vini delle feste. Un’occasione unica per scegliere i vini da abbinare ai menu del periodo natalizio grazie ai preziosi suggerimenti del produttore in persona, ma anche per passare un pomeriggio o alcuni giorni in cantina, o soprattutto, questo per le famiglie, per far conoscere ai più piccoli il magico mondo del vino grazie a tante iniziative organizzate per i bambini. Nei programmi delle aziende che aderiscono a Cantine Aperte a Natale spiccano inoltre attrazioni anche per i più piccoli: dai tradizionali giochi toscani delle feste, come la “ruzzola del panforte”, un antico gioco da fare sui tavoli di casa facendo rotolare uno dei dolci senesi più conosciuti nel periodo natalizio, ad attività di tipo didattico per un avvicinamento graduale al mondo del vino. Ancora caccia al tesoro tra le botti, decorazioni delle bottiglie usando i materiali legati alla produzione del vino e attività di personalizzazione delle etichette. Visite che iniziano straordinariamente dalla cappella di famiglia risalente al XIV secolo, assaggi di vini affinati in orci di terracotta, verticali di Brunello, barrel tasting, degustazioni enomusicali. Alcune cantine faranno anche un piccolo omaggio natalizio a chi acquisterà in occasione dell’evento ed altre hanno studiato prezzi speciali che saranno riservati ai partecipanti di Cantine Aperte a Natale. La possibilità di realizzare confezioni natalizie personalizzate oltre ad una consulenza sugli acquisti per scegliere il regalo più adatto per gli amici. Per i più curiosi persino l’abbinamento de il Governo all’uso Toscano con le castagne, lezione di pasticceria natalizia toscana, ricette a base di olio nuovo ed anche realizzazione di antichi infusi del rinascimento toscano. Per scoprire le aziende aderenti a Cantine Aperte a Natale con tutti i programmi www.mtvtoscana.com.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Re: Movimento Turismo Vino Toscana

21/01/2020, 15:34

Avvicendamento al vertice del Movimento Turismo del Vino Toscana durante l’assemblea dei soci
MTV Toscana: Emanuela Tamburini nominata Presidente

La giovane imprenditrice vinicola succede a Violante Gardini che lascia la presidenza nel corso del suo terzo mandato per motivi istituzionali. Emanuela Tamburini, già vicepresidente di MTV Toscana, è stata indicata dal Cda come nuovo leader ai vertici della grande associazione toscana.

Vicepresidente Annabella Pascale (Artimino).

Nell’assemblea dei soci presentato anche il ricchissimo programma delle attività dell’anno 2020

Emanuela Tamburini è il nuovo presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana. Un cambio al vertice in corso d’opera con l’avvicendamento a Violante Gardini (presidente per tre mandati di MTV Toscana) che ha dovuto lasciare la carica, pur rimanendo nel CdA, per altri impegni professionali e istituzionali (tra cui la presidenza nazionale dell’Associazione giovani imprenditori vitivinicoli italiani – Agivi – arrivata lo scorso dicembre). Una presidenza tutta al femminile, con anche la nomina di Annabella Pascale (Artimino) alla vicepresidenza. Emanuela Tamburini, titolare dell’omonima azienda vinicola di Gambassi Terme (Fi) e già vicepresidente di MTV Toscana, ha formalizzato e annunciato la sua nuova carica durante la partecipata assemblea dei soci che si è svolta a Carmignano, presso Villa Artimino, martedì 21 gennaio. Un’assemblea aperta anche a cantine non socie invitate a partecipare, con l’obiettivo ormai consueto di uno scambio di idee e di esperienze tra realtà diverse che operano nel settore dell’ospitalità legata al vino. «Accolgo il testimone di Violante Gardini con molto onore e al contempo con molta responsabilità nei confronti di una istituzione fondamentale nel mondo del vino quale quella di MTV Toscana – ha detto all’assemblea dei soci la neo presidente di MTV Toscana, Emanuela Tamburini – in questi anni da vicepresidente ho potuto apprezzare e al contempo condividere l’impegno di Violante in un progetto che cercherò di portare avanti nel segno della continuità e d’accordo con il CdA».

Emanuela Tamburini, un’imprenditrice che guarda al futuro. Classe 1983, laureata in viticoltura ed enologia all’Università di Pisa, Emanuela Tamburini è titolare dell’Azienda Agricola Tamburini, la cantina situata a Gambassi Terme, in provincia di Firenze, dove produce alcuni grandi Docg toscane. Ha partecipato a numerosi stage e master di formazione, tra i quali quello in Global Executiv Program in collaborazione con SDA Bocconi. Emanuela Tamburini è stata già vicepresidente di MTV Toscana nel precedente triennio di gerenza. Attualmente è membro del consiglio nazionale di Agivi (Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani). «Sono contenta che sia Emanuela a rivestire questo ruolo – ha detto salutando l’assemblea l’ex presidente del MTV Toscana, Violante Gardini - con la quale abbiamo dato vita a una squadra che in questi anni di gestione ha saputo non solo raddoppiare i soci dell’associazione, ma soprattutto dare vita a nuovi eventi di promozione del vino, facendo crescere quelli tradizionali attraverso collaborazioni prestigiose». Negli ultimi anni il Movimento ha superato quota 100 soci in tutta la Toscana, con oltre dieci eventi all’anno in cartellone che generano un giro di presenze in cantina che ogni anno supera le 100 mila unità

Il Consiglio di Amministrazione. Resta invariato rispetto all’assemblea elettiva dello scorso luglio il CdA di MTV Toscana che oltre alla presidente Emanuela Tamburini (Agricola Tamburini) con vicepresidente Annabella Pascale (Artimino, zona Prato, Lucca e Pistoia) e Federico Taddei (Borgo Santinovo) nel ruolo di tesoriere, vede tra i consiglieri tutta la Toscana rappresentata con la ex presidente Violante Gardini (Donatella Cinelli Colombini, zona Montalcino e Orcia Doc), Barbara Luison (Marchesi Antinori Spa, zona Montepulciano e Val di Chiana), Nicola Giannetti (Col d’Orcia, zona Montalcino e Val d’Orcia), Alessandra Casini (Bindi Sergardi, zona Chianti Classico), Nicola Guidi (azienda Guidi di Guidi Avio, zona Chianti), Maria Paoletti (Cosimo Maria Masini, zona San Miniato), Letizia Cesani (Az. Agr. Cesani, zona San Gimignano) Anastasia Mancini (Az agr. Buccianera, zona Colli Aretini), Fabrizio d’Ascenzi (Villa Acquaviva, zona Maremma), Flavio Nuti (Podere la Regola, zona Pisa e Costa degli Etruschi). Fanno inoltre parte del team di MTV Toscana due professionisti del settore, già partner del Movimento: Ulrich Kholmann, titolare dell’agenzia Tuscan Tasting e Simone Nannipieri dell’agenzia di comunicazione WineTrade di Livorno.

Il programma del 2020. Oltre ai tradizionali appuntamenti di Cantine Aperte a maggio (in programma anche a settembre per la versione della vendemmia e a dicembre per il Natale) e Calici di Stelle in agosto, che negli ultimi anni sono cresciuti grazie alla massiccia partecipazione dei soci, tante le novità già a partire dai prossimi mesi. A partire dalla nuova collaborazione già inaugurata a fine anno scorso con Unicoop Firenze per il progetto Cene Galeotte che da aprile ad agosto si svilupperà in 6 imperdibili appuntamenti dove grandi chef incontrano i rinomati vini delle cantine di MTV Toscana per un progetto dal cuore grande che si sviluppa all’interno di alcune carceri della Toscana. Tra gli eventi di punta nati proprio con questa gestione “Brindisi in Villa” che vedrà i vini dei soci protagonisti di degustazioni in spettacolari ville e dimore storiche normalmente chiuse al pubblico. Tra le collaborazioni saranno ancora portate avanti quella con la Scuola Internazionale Comics di Firenze, quella con l’Associazione italiana food blogger (Aifb) per la realizzazione di contest di abbinamento cibo-vino.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.
Allegati
Emanuela Tamburini, presidente MTV Toscana.jpg

Re: Movimento Turismo Vino Toscana

10/03/2020, 10:29

L’associazione che riunisce oltre 100 cantine in tutta la Toscana chiede sostegno alle istituzioni
MTV Toscana scrive a Rossi: “Presidente, il settore ha bisogno delle istituzioni e di interventi straordinari”

Una lettera indirizzata al Governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, in cui le aziende vinicole del Movimento chiedono attività di sostegno, non solo economico, a causa dell’emergenza Coronavirus. L’enoturismo in Toscana è un settore che raccoglie ogni anno oltre un milione di turisti

Richiesta una campagna di comunicazione sulle attività turistiche regionali e interventi a sostegno

“Caro Presidente Rossi, le scrivo riportandole la preoccupazione di tutte le aziende che fanno parte del Movimento e che, oltre a produrre vino di qualità, ospitano ogni anno migliaia di enoturisti, per lo più dal mondo. Una preoccupazione nata dagli attuali avvenimenti legati al Coronavirus che riguarda tutti noi, dapprima come cittadini, poi anche come imprenditori del settore con il rischio di cancellazioni (molte delle nostre aziende hanno attività di ricezione con alloggio) e calo drastico degli arrivi”. Comincia così la lettera a firma del presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini, indirizzata al Governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, e per conoscenza a Marco Remaschi, assessore regionale all’Agricoltura, nella quale vengono richieste alcune attenzioni particolari al settore dell’enoturismo che il Movimento rappresenta, essendo tra l’altro nato proprio in Toscana oltre 25 anni fa. «In questa fase legata al problema globale delle ripercussioni da Coronavirus siamo molto preoccupati per le cancellazioni turistiche che già in questi giorni stanno arrivando da tutto il mondo – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – abbiamo ritenuto opportuno quindi far presente la nostra preoccupazione alle istituzioni, certi di un riscontro reale e tempestivo in vista dell’annata turistica che con Pasqua alle porte sta per cominciare». La lettera è stata anche condivisa con le altre associazioni di settore regionali, la rete delle Strade del Vino e Città del Vino.

Le misure richieste. Ottimizzare gli eventuali mesi di calo con alcuni interventi diretti. Questo è richiesto nella missiva indirizzata a Rossi. Per esempio con corsi per spiegare alle imprese vitivinicole la nuova normativa regionale sull’enoturismo; potenziare lo spazio dedicato all’enoturismo in Toscana nel portale di riferimento “Visituscany”, anche con collegamenti al portale www.mtvtoscana.com già predisposto per un booking “4.0”. Inoltre è necessario secondo il Movimento Turismo del Vino Toscana, finanziare una campagna di comunicazione on line e tabellare incentrata sui mesi autunno-inverno sul tema “Toscana terra di saperi e sapori”, unita agli eventi calendarizzati in questo periodo come Cantine aperte in Vendemmia (settembre-ottobre) e a Natale (dicembre). Infine si richiede a Rossi di mappare i mezzi di trasporto pubblici (treni, aerei, autobus, noleggio auto e bus di linea ecc.) con riferimenti legati all’enoturismo. «Queste e altre azioni che potremmo condividere potrebbero essere una soluzione, non solo per l’emergenza attuale, ma anche utili a tutti per il futuro perché oltre alle ricadute dirette sulla commercializzazione dei prodotti, con la potenziale ritenuta dei mercati, la paura è quella di dover fare a meno di una attività, quella dell’enoturismo, in cui le nostre aziende puntano da anni con investimenti importanti volti proprio alla promozione della Toscana come eccellenza paesaggistica e vitivinicola», conclude Emanuela Tamburini.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità. Oltre ai tradizionali appuntamenti di Cantine Aperte a maggio (in programma anche a settembre per la versione della vendemmia e a dicembre per il Natale) e Calici di Stelle in agosto, che negli ultimi anni sono cresciuti grazie alla massiccia partecipazione dei soci, anche per il 2020 sono in programma tante altre attività volte proprio a promuovere l’enoturismo, un fenomeno che ormai è consolidato e che vede la Toscana, non a caso, tra le prime regioni in Italia con oltre un milione di enoturisti all’anno.

Re: Movimento Turismo Vino Toscana

22/03/2020, 13:26

L’associazione che riunisce oltre 100 cantine in tutta la Toscana ha già lanciato richieste per il settore
#IOSTAPPOACASA: MTV Toscana lancia una campagna per continuare a promuovere il “bere bene”

Il Movimento Turismo del Vino Toscana non si ferma e anzi, rilancia l’iniziativa #iostappoacasa promuovendo l’acquisto diretto da casa on line di vino delle cantine socie. Il presidente Emanuela Tamburini: «Un messaggio di sobrietà in un momento di particolare difficoltà per tutto il Paese»

Alla foto più originale un premio in bottiglie di vino toscano

#IOSTAPPOACASA: è l’hashtag e insieme il titolo della nuova campagna lanciata dal Movimento Turismo del Vino Toscana che attraverso i canali social e il portale ufficiale vuole sensibilizzare i tanti italiani costretti a casa dal Coronavirus a continuare a sperare magari potendo comunque acquistare vini di qualità delle cantine socie del Movimento. «Un modo per cercare di sdrammatizzare un momento di vera crisi, non solo economica, ma sociale – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – vogliamo quindi continuare ad accompagnare i nostri appassionati in “cantina”, portando le cantine a casa loro».

L’iniziativa. Sul portale www.mtvtoscana.com si potranno trovare le aziende che partecipano all’iniziativa e i riferimenti per poter ordinare direttamente on line o attraverso email i vini desiderati con la possibilità di avere oltre 100 cantine a casa in un colpo solo. Migliaia di etichette che con un clic potranno essere richieste a costi di spedizione particolari, proprio per incentivarne l’acquisto. I consumatori appassionati saranno poi chiamati a inviare foto da casa con il tag #IOSTAPPOACASA. Alla fine la foto più originale che arriverà dai winelovers sarà premiata con tre bottiglie di vino dei soci di MTV Toscana. «Un modo anche per condividere una passione, quella per il vino, con tutti quanti», conclude il presidente di MTV Toscana Emanuela Tamburini.

Nei giorni scorsi il Movimento Turismo del Vino Toscana si era già fatto capofila di una richiesta da parte del settore vino alla Regione Toscana al fine di agevolare con alcuni strumenti straordinari le aziende vitivinicole socie che con la crisi stanno subendo gravi danni economici. In particolare sono stati richiesti dei corsi per spiegare alle imprese vitivinicole la nuova normativa regionale sull’enoturismo; potenziare lo spazio dedicato all’enoturismo in Toscana nel portale di riferimento “Visituscany”, anche con collegamenti al portale www.mtvtoscana.com già predisposto per un booking “4.0”. La richiesta inoltre di finanziare una campagna di comunicazione on line e tabellare incentrata sui mesi autunno-inverno sul tema “Toscana terra di saperi e sapori”, unita agli eventi calendarizzati in questo periodo come Cantine aperte in Vendemmia (settembre-ottobre) e a Natale (dicembre). Infine si richiede alla Regione Toscana di mappare i mezzi di trasporto pubblici (treni, aerei, autobus, noleggio auto e bus di linea ecc.) con riferimenti legati all’enoturismo.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità. Oltre ai tradizionali appuntamenti di Cantine Aperte a maggio (in programma anche a settembre per la versione della vendemmia e a dicembre per il Natale) e Calici di Stelle in agosto, che negli ultimi anni sono cresciuti grazie alla massiccia partecipazione dei soci, anche per il 2020 sono in programma tante altre attività volte proprio a promuovere l’enoturismo, un fenomeno che ormai è consolidato e che vede la Toscana, non a caso, tra le prime regioni in Italia con oltre un milione di enoturisti all’anno.
Allegati
Emanuela Tamburini IOSTAPPOACASA (1).jpg

Re: Movimento Turismo Vino Toscana

07/05/2020, 13:26

MTV Toscana ha deciso di promuovere un evento che si svolgerà “da casa”

InCantina “Home edition”: in Toscana il 30 e 31 maggio le cantine accolgono “on line” i winelovers

Il Movimento Turismo del Vino Toscana non si ferma e quest’anno il 30 e 31 maggio i winelovers di tutto il mondo potranno entrare in cantina direttamente da casa in diretta web con le aziende partecipanti e dopo aver ricevuto un kit di degustazione direttamente spedito dalla cantina. Il presidente, Emanuela Tamburini: «Non possiamo fermarci, il vino è un prodotto che lega e che appassiona e mai come ora le nostre cantine devono rispondere»

Re: Movimento Turismo Vino Toscana

20/05/2020, 18:24

INCANTINA "HOME EDITION": INVITO PRESENTAZIONE
Allegati
mvt.jpg

Re: Movimento Turismo Vino Toscana

23/05/2020, 14:21

In attesa di tornare in cantina, ecco che le cantine arrivano direttamente a casa
InCantina “Home edition”: in Toscana il 30 e 31 maggio le cantine accolgono “on line” i winelovers

Il Movimento Turismo del Vino Toscana non si ferma e quest’anno il 30 e 31 maggio i winelovers di tutto il mondo potranno entrare in cantina direttamente da casa in diretta web con le aziende partecipanti e dopo aver ricevuto un kit di degustazione direttamente spedito dalla cantina.

Il 28 maggio ultimo giorno per acquistare e ricevere a casa il kit in tempo per le visite virtuali

A questo link la presentazione dell’iniziativa: https://www.facebook.com/MovimentoTuris ... 400793559/

InCantina “Home edition” sta per arrivare a casa di tutti gli appassionati, il 30 e il 31 maggio, quando le cantine della Toscana apriranno le loro porte in un modo innovativo, ma non per questo meno coinvolgente, a tutti i winelovers che vorranno partecipare. L’evento è promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana e ci sono ancora pochi giorni per poter prenotare il proprio “kit” di InCantina. Oltre 60 aziende vinicole di tutta la Toscana, dal Brunello di Montalcino al Vino Nobile di Montepulciano, dalla Vernaccia di San Gimignano al Chianti, passando per Carmignano e per la Maremma fino a Bolgheri. Oltre 200 etichette da degustare a casa per poi il 30 e 31 maggio scoprire le cantine on line. Il tema legato a queste degustazioni è quello de “il vino e le sue radici”, radice intesa quella della vite naturalmente, così coriacea, simbolo delle radici di tutti e dei produttori in particolare, legate alla terra e alla tradizione di fare vino. «Questo periodo ci ha insegnato che le cose possono essere vissute in maniera diversa e così anche le nostre cantine si sono poste per una volta in una condizione nuova, ma non per questo meno accattivante - spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – il successo dei pacchetti già venduti a oggi ci conferma l’entusiasmo dei winelovers di non rinunciare non solo a vini di grande qualità, ma anche alla possibilità di viverli insieme ai produttori stessi per questo stiamo già pensando all’estate, quando potremo tornare ad ospitarli in cantina».

InCantina Home Edition: il vino si stappa a casa collegati con la cantina scelta. Le cantine restano chiuse fisicamente, ma non del tutto: se infatti i winelovers non potranno organizzare direttamente le loro gite in cantina durante l’evento, quest’anno potranno entrare “virtualmente”, ma non solo, nelle aziende che aderiranno all’iniziativa. Ecco come: dal 4 al 28 maggio sul portale www.mtvtoscana.com saranno disponibili le aziende partecipanti in rappresentanza di tutte le principali denominazioni della Toscana. Ogni cantina proporrà due pacchetti per gli appassionati che potranno con un click prenotare la scelta ideale che consiste in un kit che sarà spedito direttamente all’indirizzo di casa. Il kit di InCantina Home edition prevede delle bottiglie in assaggio, l’invito in cantina per quando sarà possibile, una ricetta toscana della cantina da cucinare in casa e abbinare al vino ricevuto. La visita in cantina invece si svolgerà virtualmente alle 11 o alle 16 del 30 e 31 maggio attraverso Zoom e avrà la durata di 40 minuti: si tratterà di una visita virtuale che ogni singola cantina proporrà al winelover che l’avrà scelta. Alla fine i winelovers potranno scattarsi una foto da pubblicare sul portale di MTV Toscana.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Le oltre 60 aziende che partecipano a InCantina “Home edition” sono disponibili su www.mtvtoscana.com

Re: Movimento Turismo Vino Toscana

26/05/2020, 10:34

CONSORZIO DOC BOLGHERI E DOC BOLGHERI SASSICAIA

E MOVIMENTO DEL TURISMO DEL VINO TOSCANA INSIEME PER IL

PRIMO CORSO ONLINE DI FORMAZIONE PER

ADDETTO AL SETTORE ENOTURISTICO

Sarà realizzato in Toscana il primo corso di formazione interamente digitale per gli addetti al settore enoturistico del futuro,

coordinato dall’Avv. Marco Giuri (Studio Giuri Avvocati – Firenze)

Con l’entrata in vigore della L. 76/2019, la Regione Toscana ha previsto la partecipazione a un corso di formazione teorico pratico in tema di enoturismo come uno dei requisiti necessari per esercitare l’attività di addetto all’enoturismo.

Il Consorzio per la Tutela dei Vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia, in qualità di Ente Certificatore, con la preziosa collaborazione del Movimento Turismo del Vino Toscana, renderà disponibile, per chi ne farà richiesta fino a esaurimento posti, il primo corso per addetti al settore enoturistico svolto interamente in modalità e-learning, dovuto alle necessità particolari del momento.

L’iniziativa vuole mettere al centro il valore della formazione come attività fondamentale per rincontrare gli appassionati con uno sguardo più ottimista al futuro. Grazie al contributo della Fondazione Antinori, che tra i punti cardine del suo statuto ha proprio quello di sostenere attività culturali e di formazione sul territorio legate al settore vitivinicolo, il costo dell’attività formativa è stato sostenuto dalla stessa, garantendo la massima qualità del progetto e delegando al partecipante una quota di partecipazione figurativa di 70 euro.



“Crediamo fermamente nella formazione come elemento imprescindibile della crescita professionale di ciascun individuo ma anche del livello qualitativo dell'accoglienza in un territorio” racconta Albiera Antinori, Presidente del Consorzio DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia, la cui Fondazione di famiglia ha sostenuto con entusiasmo il progetto. “In un momento complesso come quello che stiamo attraversando, sostenere la formazione in un settore strategico come quello dell'enoturismo è fondamentale per il nostro futuro, e dare un’opportunità pratica e comoda ai futuri responsabili di questo settore ci è sembrato importante”.

“Unire le forze insieme al Consorzio DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia è stata per noi una scelta assolutamente naturale, data anche la natura stessa della nostra associazione.” Commenta così Emanuela Tamburini, Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana. “Le persone che andremo a formare grazie al corso sono gli addetti all’enoturismo del futuro. Il nostro obiettivo è quello di dare a queste nuove figure professionali gli strumenti necessari, non solo per far fronte alle nuove esigenze che incontreranno al tempo del COVID-19, ma soprattutto per dare un valore aggiunto all’esperienza dell’enoappassionato nelle proprie cantine. Anche la modalità con cui viene realizzato il corso, 50 ore interamente online in più appuntamenti, è un’evoluzione necessaria verso quelli che, sempre di più, saranno i nuovi canali e modelli di comunicazione.”



Il corso online, pronto a partire a breve, è stato ideato dall’Avv. Marco Giuri, sarà da lui coordinato, e avrà come docenti professionisti esperti del settore con competenza professionale e conoscenza approfondita delle tematiche trattate. L’obiettivo formativo del corso sarà quello di istruire i partecipanti sulle tematiche principali del settore enoturistico, dagli aspetti normativi, alle tematiche marketing, dalle tecniche di accoglienza, ai profili agronomici ed enologici, dai flussi turistici alle nuove regole imposte dal Covid-19.

“Non appena è uscita la legge Toscana sull’enoturismo”, sottolinea l’Avv. Marco Giuri, “mi sono reso conto che i Consorzi di tutela avrebbero svolto un ruolo da protagonisti nell’organizzazione di eventi e nell’ambito della formazione enoturistica. È stato per me un piacere proporre questo corso al Consorzio DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia e al Movimento Turismo del Vino Toscana, due realtà che conosco bene e che ammiro per iniziativa e spirito di gruppo. L’intento poi di estendere il corso a quanti più soggetti possibili in questo momento di difficoltà mi è parso subito un motivo ulteriore per mettere a disposizione la mia esperienza nel settore della formazione.”

Si riparte dalla formazione per una visione ottimistica del futuro: Il Consorzio DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia e il Movimento Turismo del Vino Toscana sono entusiasti di aver dato il loro contributo alla realizzazione e promozione di questo primo corso online rivolto all’enoturismo, settore strategico della nostra regione.

Re: Movimento Turismo Vino Toscana

26/06/2020, 14:31

logo

Ripartire dalle cantine toscane è l’obiettivo del progetto che mette insieme MTV Toscana e Fisar
Visite in cantina: Fisar e MTV Toscana lanciano un nuovo progetto didattico per i sommelier

Un progetto per le visite in cantina, in modo da poter contribuire da entrambe le parti alla conoscenza più approfondita del mondo del vino. Un benvenuto di riguardo, dove passione e conoscenza si mescolano per guardare al futuro dopo il blocco del virus che ha chiuso le cantine

“Visite in cantina”. E’ questo il nome che contraddistingue il progetto didattico appena sottoscritto dal Movimento Turismo del Vino Toscana e la Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) con l’obiettivo di unire la straordinarietà delle cantine e dei vini toscani alla didattica dell’associazione che raccoglie in Italia oltre 11 mila associati oltre ai tanti nuovi iscritti ai corsi per divenire sommelier. Proprio a questi ultimi guarda in particolare l’accordo permettendo ai gruppi di corso di primo livello di organizzare visite didattiche nelle cantine di MTV Toscana che aderiscono all’iniziativa per approfondire la conoscenza di base della produzione di vini di qualità. «Due mondi che negli ultimi anni si sono dati forza a vicenda, quello produttivo e quello dei sommelier, che noi vogliamo ancor più unire con questa iniziativa che nasce in un momento significativo quale quello del blocco da Coronavirus – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – siamo dunque pronti insieme ai sommelier Fisar a ripartire offrendo la nostra professionalità e conoscenza». «Questa nuova sinergia tra Fisar e MTV Toscana siglata in questo momento di forzato rallentamento delle attività dimostra la particolare attenzione che la nostra associazione pone nei confronti di chi tutti i giorni dedica sudore ed energie nel comparto vitivinicolo oltre a dare ai nostri soci e corsisti la possibilità di visitare cantine amiche del nostro mondo», sottolinea il presidente nazionale della Fisar, Luigi Terzago.

L’accordo e il progetto didattico. MTV Toscana e FISAR hanno deciso di attivare un progetto per le visite in cantina, in modo da poter contribuire da ambo le parti alla conoscenza più approfondita del mondo vitivinicolo. Un benvenuto di riguardo, dove passione e conoscenza si mescolano per guardare al futuro. In sostanza da un lato il Movimento Turismo del Vino Toscana garantirà un trattamento particolare, oltre a una serie di attività ad hoc, per tutti gli iscritti alla Fisar, a partire dal primo livello. Visite in cantina o didattiche per gruppi o per singoli, acquisti nei wine shop, degustazioni particolari studiate insieme all’azienda oltre alla possibilità di presenziare a eventi di promozione delle singole cantine che saranno contraddistinte da una vetrofania apposita. Dall’altra parte Fisar si impegnerà a inserire le cantine aderenti all’iniziativa nella nuova piattaforma Web georeferenziata sul proprio sito web, promuovere l’iniziativa sul sito ufficiale e sul mensile digitale #infamiglia oltre a comunicare a tutti gli associati e alle delegazioni il progetto.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.

Fisar è la Federazione Italia Sommelier Albergatori e Ristoratori e conta oggi oltre 11.000 associati in tutta Italia. FISAR è strutturata in 70 Delegazioni su tutto il territorio Nazionale e nelle attività di formazione e associative svolge frequenti visite in cantina a scopo didattico per la formazione dei Sommelier, gite di più giorni alla scoperta di territori con visite ai produttori, degustazioni nelle varie sedi per scoprire prodotti, aziende e denominazioni e acquista vini per i propri corsi.

Re: Movimento Turismo Vino Toscana

03/07/2020, 10:51

Tantissimi appuntamenti per guardare le stelle dai vigneti delle cantine di tutta la Toscana

“… e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Calici di Stelle torna in Toscana dal 2 al 16 agosto

Il Movimento Turismo del Vino Toscana dopo aver lanciato l’evento di maggio “InCantina Home Edition”, torna finalmente con gli eventi “live” e lo fa con uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per gli appassionati. Calici di stelle dal 1996 rallegra le serate estive dei tanti winelovers d’Italia

“… e quindi uscimmo a riveder le stelle…”. Non poteva che essere Dante il protagonista dell’edizione 2020 di Calici di stelle, una delle più particolari dopo 24 anni di attività della manifestazione, che vedrà finalmente tantissime cantine toscane riaprire le porte al pubblico per eventi dopo il blocco per il Covid-19. Il Movimento Turismo del Vino Toscana quindi propone dal 2 al 16 agosto un ricchissimo cartellone di eventi promossi dalle singole aziende. In tutta la Toscana, dal Brunello di Montalcino al Vino Nobile di Montepulciano, dalla Vernaccia di San Gimignano al Chianti, passando per Carmignano e per la Maremma fino a Bolgheri, un’occasione unica per passare una notte estiva guardando le stelle da incantevoli colline o vigneti, degustando al contempo prodotti di eccellenza, non solo vitivinicola. «Non ci siamo mai fermati con gli eventi, seppure facendoli on line – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – e finalmente questo storico appuntamento potrà essere vissuto in cantina dai tanti appassionati che possiamo tornare ad ospitare direttamente presso le nostre aziende».

L’evento: dal 2 al 16 agosto decine di appuntamenti in tutta la Toscana. Per il 2020 Calici di Stelle come detto avrà come tema la citazione letteraria della Divina Commedia “E quindi uscimmo a riveder le stelle” che può essere l'occasione per organizzare esperienze culturali in cantina. Il richiamo “all’uscire” sarà un incentivo alla comunicazione del primo grande evento dedicato al turismo del vino dallo scoppio della pandemia del Covid-19. Dalla semplice degustazione in vigna guardando le costellazioni guidati dagli astrofili, fino a vere e proprie merende al tramonto. Tanti eventi sparsi per tutta la regione nelle varie denominazioni per accontentare le esigenze dei più grandi, ma anche dei più piccoli al seguito con la didattica pensata per i wine lovers in erba. Tutto il programma diviso per territorio è disponibile sul portale www.mtvtoscana.com.

Calici di Stelle. Dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati. Inoltre è attiva la collaborazione con l’Unione italiana astrofili che nelle varie sedi affiliate in tutta Italia promuove osservazioni durante gli eventi.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

I programmi di Calici di Stelle sono disponibili su www.mtvtoscana.com
Rispondi al messaggio