Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/12/2024, 19:32




Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Movimento Turismo Vino Toscana 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68793
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Calici di Stelle 2024: inizia il countdown per la festa più cool del vino


Un mese di assaggi di grandi vini, a caccia di stelle, racconti di storie antiche e tanta musica nelle Cantine del Movimento Turismo del Vino e nelle location uniche scelte dai comuni dell’Associazione Città del Vino, partner dell’evento



CALICI_DI_STELLE.jpg


L’attesa sta per finire: Calici di Stelle a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino è alle porte per un mese di imperdibili serate alla scoperta dei luoghi del vino più affascinanti del Bel Paese. Da sabato 27 luglio a domenica 25 agosto, tra le cantine, le piazze e i borghi più belli d’Italia, si respirerà un’atmosfera di festa dove i produttori delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino incontreranno wine lover italiani e stranieri, sotto il segno del cielo stellato.

Tra degustazioni di grandi vini, balli, esperienze sensoriali e cacce al tesoro tra i filari, Calici di Stelle vuole avvicinare molti nuovi appassionati ai grandi vini italiani. Il Movimento Turismo del Vino intende affascinarli, con momenti unici e coinvolgenti in cui il vino viene presentato come simbolo di civiltà, tradizione, natura e convivialità con incontri tra produttore e consumatore all’insegna del bere consapevole.


“Un viaggio dalle stelle ai calici quello dell’edizione 2024 di Calici di Stelle - afferma la Presidente del Movimento Turismo del Vino Violante Gardini Cinelli Colombini – che le cantine socie MTV di tutta Italia sono pronte ad offrire agli enoturisti momenti di grandi degustazioni dal tramonto alla notte, in un “Summer Wine Party”. Le associazioni regionali insieme ai loro soci hanno ideato eventi unici offrendo degustazioni di grandi vini contornate da cacce al tesoro, racconti di tradizioni gastronomiche, osservazioni astronomiche, street food, spettacoli di artisti di strada, visite guidate in luoghi di rilevanza artistica, talk culturali e non potevano mancare la musica dal vivo, i DJ set e i concerti. Un mese di esperienze imperdibili che i produttori condivideranno lover raccontando i loro vini e le tradizioni del proprio territorio seguendo la filosofia del consumo moderato.”


“Tanti appuntamenti in tutta Italia da vivere nelle serate di Calici di Stelle. Nelle piazze delle Città del Vino torna il grande evento enologico dell’estate – sottolinea Angelo Radica, presidente Associazione nazionale Città del Vino -. I nostri comuni sono pronti ad accogliere i tanti turisti e winelover, animando i centri storici, nel migliore dei modi, incentivando la cultura del vino di qualità, del bere consapevole e delle tante realtà enologiche che possiamo vantare in Italia. Una collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, per un mese di eventi da non perdere. Degustazioni nelle piazze, in castelli, fra i vigneti, all’alba e al tramonto, con eventi collaterali, musica d’autore, e piatti e produzioni tipiche del nostro Paese.”


Occhi puntati al cielo per gli attesissimi eventi astronomici in programma, a partire dall’osservazione della stella Vindemiatrix, simbolo del magico incontro tra vino e astronomia che illuminerà le serate di agosto subito dopo il tramonto. E ancora la notte di San Lorenzo, la Superluna di lunedì 19 agosto e tanti altri appuntamenti organizzati dai produttori sul tema Mitologia - “Bacco e il vino” e “Astronomia e costellazioni” per valorizzare l’affascinante connubio tra vino, mitologia e il cosmo.

Il viaggio tra il vino e le stelle continua anche in vigna con passeggiate tra i filari in compagnia dei produttori sul tema “Scienza e Agricoltura” per approfondire i metodi di produzione dalla vigna al calice, anche in relazione all’influenza delle fasi lunari. Come ogni anno Calici di Stelle mette in scena un programma di esperienze uniche e trasversali: mostre, visite a luoghi artistici normalmente chiusi al pubblico, incontri letterari e performance musicali per conoscere la Cultura e le Tradizioni di ogni territorio, che si ritrovano poi all’interno del calice. Non mancheranno degustazioni di vitigni autoctoni ma anche artisti di strada, cacce al tesoro, pic nic e momenti di meditazione tra i filari per concedersi un attimo di relax nel verde. A completare l’interessante calendario di appuntamenti, numerosi laboratori sensoriali per grandi e piccoli appassionati per assaggiare i prodotti tipici e scoprire le produzioni artigianali identitarie di ogni regione.

I programmi regionali del Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino in divenire:

Trentino Alto Adige
Movimento Turismo del Vino
Evento Regionale: Aperitivo e serata di degustazione enoica - sabato 3 agosto dal tramonto alla notte
inoltrata. 16 cantine si danno appuntamento a Madonna di Campiglio presso il Doss Alpine Style
2101 m. Dalle 17:30 alle 22:00 le due cabinovie Pinzolo – Prà Rodont e Prà Rodont – Doss del Sabion

permetteranno di raggiungere la terrazza dolomitica, dove troverete 16 produttori di cantine e
distillerie del Movimento Turismo del Vino del Trentino Alto Adige.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/07/2024, 15:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68793
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fino all’11 novembre torna la grande festa autunnale
del Movimento Turismo del Vino



Cantine-Aperte-a-San-Martino-1200x435.png


Cantine Aperte a San Martino nel segno della responsabilità

Le cantine del Movimento Turismo del Vino aprono di nuovo le loro porte
per accogliere gli enoappassionati di tutta Italia per assaggiare la nuova annata con esperienze per grandi e piccini.

E l’8 novembre si festeggia il Wine In Moderation Day,
con iniziative dedicate tra cui un “digital flashmob”

per invitare alla moderazione.





Violante Gardini Cinelli Colombini - Presidente MTV Italia.jpeg


Roma, 4 novembre - Nel pieno della stagione autunnale, mentre la natura si accende di colori caldi e intensi, è arrivato il grande momento di Cantine Aperte a San Martino. L’appuntamento più allegro della stagione vitivinicola dove ogni mosto è pronto a trasformarsi in vino. Un'opportunità unica per scoprire le tradizioni e i racconti legati al giorno di San Martino, la festa tradizionalmente associata al vino dell’ultima vendemmia e all'inizio della stagione invernale che, ogni 11 novembre, anima le campagne di tutta Italia.

Dopo la partenza di Cantine Aperte in Vendemmia, siamo giunti alla fine ufficiale della campagna di vendemmia, la celebrazione del duro lavoro di vigna e di vinificazione. Le cantine del Movimento Turismo del Vino sono pronte a far vivere l’antica ricorrenza di San Martino per soddisfare ogni tipo di visitatore: per i più piccoli ci saranno i laboratori autunnali, per i golosi le cene con il produttore con il meglio dell’enogastronomia locale, per gli esperti le verticali che partono dagli assaggi del vino appena nato nella vendemmia 2024 fino alle vecchie annate e, per tutti coloro che si vogliono divertire, non mancheranno le feste di fine raccolto con il classico abbinamento del vino nuovo e le caldarroste.

“Nove giornate alla scoperta dei vini dell’ultima vendemmia e non solo - sottolinea la Presidente Violante Gardini Cinelli Colombini – per Cantine Aperte a San Martino 2024. Le cantine socie MTV di tutta Italia desiderano accogliere appassionati di tutte le età, ma anche ai semplici curiosi, per festeggiare insieme l’arrivo dei primi vini della vendemmia 2024. Quest’anno, agli elementi ludici e di festa, abbiamo voluto abbinare la partecipazione del Movimento al Wine Moderation Day del giorno 8 novembre. Si tratta dell’occasione perfetta per ribadire l’importanza di conoscere ogni vino, la sua storia e il suo territorio, con un approccio consapevole e curioso, in linea con lo stile di tutti gli eventi targati Movimento Turismo del Vino. Inoltre, per comunicare questo concetto in modo più forte, abbiamo invitato soci ed enoturisti ad aderire con un flashmob digitale con l’hashtag #WineInModerationDay.”

Quest’anno infatti Cantine Aperte a San Martino s’intreccia con il Wine In Moderation Day la giornata dedicata alla promozione del consumo responsabile di vino, istituita lo scorso anno con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori verso un consumo moderato e consapevole. L’appuntamento, in programma per l’8 novembre, organizzato dall’associazione internazionale Wine in Moderation con tutti i suoi membri tra cui Unione Italiana Vini, vuole concentrarsi sul vino come volano di storie e tradizioni e su come la degustazione di calice sia una vera e propria esperienza culturale, una sintesi di emozioni che restano nella memoria. Lo slogan del WIM Day è infatti: “The greatest wine? The one that you’ll remember.” (Il vino migliore? Quello che puoi ricordare). E il ricordo di un’esperienza straordinaria resta, se il vino viene approcciato con garbo, rispetto e misura e non con esagerazione.

Per l’occasione MTV lancia l’iniziativa di un “brindisi digitale”, invitando i soci e gli enoturisti a celebrare la giornata della moderazione con post e reel utilizzando l’hashtag dedicato #WineInModerationDay e lo slogan “The greatest wine? The one that you’ll remember” (“Il vino migliore? Quello che puoi ricordare”), taggando la pagina di MTV Italia. Un modo per far sentire una voce forte e univoca che inviti al bere consapevole e moderato.

Non mancheranno ovviamente le classiche degustazioni di vino nuovo, in abbinamento ai sapori tipici autunnali: dai tradizionali cicchetti in Veneto, ai tartufi e nocciole in Piemonte, alle castagne in Abruzzo, passando per le degustazioni dei migliori oli Evo in Toscana e i taglieri tipici del Friuli Venezia Giulia con il Montasio e il San Daniele. Le cantine permetteranno ai visitatori di degustare il vino direttamente dai tini e dalle botti, in una fase ancora viva della lavorazione. Durante l’assaggio, verranno fornite spiegazioni sui vari processi di vinificazione, dalla vendemmia alla fermentazione, per far comprendere il percorso del vino fino al bicchiere, creando così un'esperienza immersiva nel mondo della vinificazione artigianale.

E ancora brunch, aperitivi al tramonto e cene offerte dai produttori per scoprire le ricette tipiche della tradizione, visite guidate nei musei del vino e nei monasteri, percorsi nei centri benessere, passeggiate interattive nei vigneti, presentazioni di libri e incontri con professionisti del settore.

Cantine Aperte a San Martino sarà anche l’occasione per conoscere nuove iniziative: in Piemonte la partnership con vendemmia a Torino - Grapes in Town, un calendario frutto di importanti sinergie sul territorio, con l’obiettivo comune di promuovere, anche attraverso la cultura del vino, le eccellenze enogastronomiche, artistiche e culturali piemontesi.

Nel Lazio la start up “Vino in Vigna" darà la possibilità agli iscritti di partecipare ad appuntamenti in azienda durante tutto l’anno, sia in vigna che in cantina, vivendo attivamente e concretamente alle fasi fondamentali della produzione per poi portare a casa la bottiglia di vino con la possibilità di una etichetta personalizzata.

Divertimento assicurato con il “Gioco degli Assaggi in Purezza” che consentirà ai partecipanti di degustare singoli vitigni e poi confrontarli con il vino finale, spesso frutto di un blend. Questa esperienza stimola la curiosità e aiuta a comprendere l’importanza del contributo di ogni vitigno nell’armonia del prodotto finale.

Spazio anche ai lab creativi dedicati ai bambini per inventare e dipingere con i colori dell’autunno. Un laboratorio interattivo sulla storia e le tradizioni del vino esplorerà il profondo legame tra questo prodotto, il territorio e le memorie locali, grazie ai racconti e agli aneddoti dei viticoltori, veri custodi di una tradizione antica. E i racconti personali dei soci MTV, permetteranno di vivere il vino non solo come un prodotto, ma come espressione di una tradizione familiare, fatta di passione e dedizione a cui si deve il massimo rispetto.

E i racconti piaceranno anche ai più piccoli ai quali verrà raccontata la leggenda di San Martino e le sue lanterne di luce generosa che da sempre con la festa dell’11 novembre segna il momento festoso in cui termina il ciclo produttivo del vino e si dà il via al nuovo anno agricolo.

I programmi regionali MTV sono in aggiornamento. Per conoscere le attività di ogni cantina, resta aggiornato sui canali ufficiali del Movimento Turismo del Vino. www.movimentoturismovino.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/11/2024, 15:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68793
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Al via Cantine Aperte a Natale 2024 con un lungo brindisi

che attraversa tutta l'Italia nelle cantine

del Movimento Turismo del Vino da inizio a fine dicembre




Cantine-Aperte-a-Natale.png
Ce n'è per tutti i gusti a Natale, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino: grandi degustazioni, mercatini, brunch, pranzi e cene in compagnia del produttore, eventi a tema musicale e culturale, momenti formativi,
pacchetti regalo con wine-experience, attività benefiche per le festività, laboratori creativi e di cucina, regali sostenibili per un Natale Green.

Non poteva mancare l’intrattenimento per i più piccoli con un calendario dell'avvento molto speciale dedicato a
"Le Favole degli Elfi e degli Gnomi nelle Vigne MTV".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/11/2024, 15:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68793
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La produttrice aretina titolare dell’azienda Buccianera entra anche nel CdA del nazionale
ANASTASIA MANCINI È LA NUOVA PRESIDENTE DEL
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO TOSCANA

Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia, lascia l’incarico
per l’impegno nazionale, ma resta nel CdA. MTV Toscana oggi conta circa 100 soci in tutta la regione
È la giovane produttrice aretina Anastasia Mancini la nuova presidente del Movimento Turismo del Vino
Toscana. Succede a Violante Gardini Cinelli Colombini (Az. Agr. Donatella Cinelli Colombini) da
qualche mese alla presidenza del Movimento Turismo del Vino nazionale. La nomina è arrivata il 9
dicembre in occasione dell’ultima riunione del Consiglio direttivo. Nata nel 1981ad Arezzo dove vive e
lavora nell'azienda di famiglia, Buccia Nera. Ha studiato legge all’Università di Bologna, due figli avuti
con il compagno, l'enologo Sandro Nalli. La sua Azienda è entrata a far parte del Movimento da diversi
anni con l’obiettivo di aiutare le cantine a valorizzare il proprio territorio, a far conoscere la propria realtà
anche fuori dai confini regionali attraverso molteplici strumenti che spaziano dalla promozione alla
formazione. Il Movimento, per Anastasia Mancini, accompagna anche nuove cantine in un percorso di
crescita e può essere un punto di riferimento.
“Spero di poter portare un buon contributo al Movimento e mi piacerebbe coinvolgere nuove Cantine in
questo progetto per cercare insieme di valorizzare tante bellissime zone che oggi sono ancora da
scoprire ma che hanno un grande potenziale – spiega Anastasia Mancini - penso anche alla mia
stessa città, Arezzo, da sempre considerata una zona "minore" rispetto ad altre più famose zone della
Toscana, una Regione importantissima dal punto di vista enoturistico, ma dobbiamo continuare a
mantenere alto l'interesse dei turisti Italiani e stranieri per il bene di tutto l'indotto della filiera legata al
turismo del vino. Possiamo farlo creando sempre nuove esperienze e facendo conoscere nuove mete
da scoprire anche attraverso il connubio di arte, cultura ed enoturismo. Ringrazio tutte le persone che
fino ad oggi hanno lavorato nel Movimento e per il Movimento perché hanno fatto un eccellente lavoro
costruendo importanti sinergie tra diversi operatori del settore ed è quello che cercheremo di portare
avanti anche in futuro per far crescere l'enoturismo in Toscana”.
Durante il passaggio di carica un commento anche della presidente del Movimento Turismo del Vino
nazionale, Violante Gardini Cinelli Colombini. “Devo ringraziare il gruppo di lavoro che mi è stato
accanto, sempre di supporto, anche quando ho dovuto passare delle situazioni familiari difficili, la
squadra del CdA di MTV Toscana è composta da professionisti dediti al confronto e alla crescita
dell’associazione. Un ringraziamento particolare a tutte le cantine socie che hanno creduto in me come
presidente regionale, ma anche che mi hanno supportato nel percorso che mi ha portato alla
presidenza nazionale. Per questo resterò nel CdA di MTV Toscana, portando questa esperienza a
disposizione delle cantine di tutta Italia per portarle ad essere un riferimento internazionale
dell’enoturismo”.
Il lavoro svolto fino a ora e la continuità dei progetti. Oltre ai tradizionali appuntamenti di Cantine
Aperte che negli ultimi anni sono cresciuti grazie alla massiccia partecipazione dei soci, tante le novità
già a partire dai prossimi mesi. Nel periodo del mandato della presidenza Gardini Cinelli Colombini, tra
le attività di rilievo, il rinnovo delle partnership con le associazioni professionali Ais e Fisar; l’Anteprima
di Cantine Aperte al Valdichiana Village, la formazione con due eventi esclusivi per i soci MTV Toscana
con professionisti della comunicazione. Nel 2023 si è celebrato il 30esimo anno dalla nascita del
Movimento Turismo del Vino Toscana con un evento in Palazzo Vecchio a Firenze e nello stesso anno
sono stati donati olio e vino alle famiglie alluvionate di Campi Bisenzio. Oltre a queste attività anche
tanti altri eventi, tutti riportati e raccontati nel nuovo portale di MTV Toscana, on line da qualche mese.
L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa cento
soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti
quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del
vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far

Associazione Movimento Turismo del Vino Regione Toscana

Ufficio stampa: Alessandro Maurilli Tel. 320 7668222 a.maurilli@almapress.net

conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come
si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di
qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/12/2024, 15:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy