Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/12/2024, 22:44




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Morellino di Scansano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68751
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CANTINA VIGNAIOLI DEL MORELLINO DI SCANSANO VINCE SULLA PIOGGIA E SULLA PERONOSPORA GRAZIE A SOS WINE

In un anno dalla piovosità fuori dal comune, il sistema di supporto decisionale si dimostra vincente per prevenire le malattie nel vigneto

La Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano ha concluso la vendemmia 2023 con ottimi risultati grazie all’utilizzo del sistema di supporto decisionale SOS Wine, che ha permesso una perdita minima della produzione (2%) nonostante le difficoltà dell’annata. Il sistema, interamente basato sulla prevenzione, ha permesso di agire solo dove e quando è stato necessario per prevenire l’insorgenza di malattie come la peronospora.
SOS Wine nasce dall’esigenza della cooperativa di Scansano e di altre aziende del territorio di migliorare e implementare il processo produttivo attraverso l’applicazione di tecniche innovative nel campo della viticoltura e dell’enologia. Si tratta di un progetto che mira a integrare l’utilizzo di strumenti dell’Internet of Things (IoT) alla viticoltura e all’enologia di precisione.
Dal 1° aprile al 31 luglio in Maremma si è registrata una piovosità fuori dal comune – 417 mm di pioggia suddivisi in 28 giorni, a fronte di una media nei 5 anni precedenti di 188 mm su 21 giorni – causando una preoccupante insorgenza della peronospora. Il sistema di supporto decisionale SOS Wine, implementato nel 2016 grazie alla collaborazione con l’Università della Tuscia e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha unito i dati raccolti dalle sette centraline posizionate nei vigneti dei soci della Cantina che, combinati con le previsioni meteo e con il modello di fase fenologica della vite, hanno generato 30 alert, il doppio rispetto alla media degli anni precedenti, per segnalare i momenti di potenziale criticità sui vigneti-test non trattati. Su questa base, i soci hanno ricevuto comunicazioni settimanali, in seguito alle quali hanno effettuato in media circa 8 interventi nelle aziende convenzionali.
“Posizionare i trattamenti al momento giusto permette di limitare il numero di azioni all'essenziale e di salvaguardare la produzione – spiega Alessandro Fiorini, agronomo della Cantina –. Per dare un’idea del danno, nelle porzioni di terreno dove la peronospora non è stata trattata si è riscontrato un totale disseccamento nel 70% dei grappoli, mentre il 20% di questi è risultato parzialmente compromesso”.
“La vendemmia 2023 è stata una prova di adattamento al cambiamento climatico – dichiara Sergio Bucci, direttore della Cantina –. Un risultato positivo che fa tirare un sospiro di sollievo, ma ribadisce anche l’importanza della collaborazione tra il mondo scientifico e accademico e le aziende”.
“Ora che finalmente la raccolta si è conclusa – conclude Benedetto Grechi, presidente della Cantina – vorrei ringraziare tutti i soci per la fiducia, l’impegno e la professionalità con cui hanno seguito le indicazioni dal nostro team di agronomi attraverso il sistema SOS Wine, anche in un anno in cui i punti di riferimento dati dall’esperienza in vigneto di ciascuno venivano a mancare”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2023, 14:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68751
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Morellino di Scansano DOCG
https://www.agraria.org/vini/morellinodiscansano.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2023, 14:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68751
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CANTINA VIGNAIOLI DEL MORELLINO DI SCANSANO: NASCE L’ETICHETTA SOLIDALE PER IL PROGETTO L’ORTO GIUSTO

L’iniziativa sosterrà il progetto di agricoltura sociale che prevede la gestione diretta di un orto da parte di ragazzi con disabilità

Roggiano Morellino di Scansano Docg di Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano si veste di una nuova etichetta solidale, un’immagine in edizione limitata creata dai ragazzi del progetto L’Orto Giusto di Orbetello (Grosseto). Parte del ricavato delle vendite della bottiglia andrà a sostenere il progetto di agricoltura sociale ideato dalla Cooperativa Beata Veronica, che prevede l’inserimento lavorativo in ambito agricolo di persone con disabilità. Attraverso la coltivazione e la cura di un orto, i ragazzi coinvolti possono sviluppare le loro autonomie personali, imparare un mestiere e sperimentare una vera inclusione lavorativa.
L’etichetta di Roggiano è stata selezionata tra i disegni prodotti dai partecipanti al progetto dopo una visita in cantina. Tutte le immagini sono visibili in una sezione creata appositamente nel sito della cooperativa.
“Crediamo fortemente nei valori della solidarietà e dell’inclusione – spiega Benedetto Grechi, Presidente di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano –. La nostra cooperativa è da sempre parte attiva del tessuto sociale del territorio: è nostro dovere quindi adoperarci per aiutare chi è in difficoltà”.
“L’esperienza dello scorso anno, con la Fondazione il Sole, è stata molto positiva – continua il direttore Sergio Bucci –. Per questo motivo il Consiglio d’Amministrazione della Cantina ha proposto di ripetere l’operazione indirizzandola a un’altra associazione attiva sul nostro territorio. L’Orto Giusto è un’iniziativa meritevole di essere conosciuta da un pubblico più grande e inoltre opera nel nostro settore, l’agricoltura, per cui ci è sembrato naturale dedicare l’etichetta di quest’anno ai loro ragazzi”.
“Reputo questa iniziativa una grande opportunità per i ragazzi de L’Orto Giusto – conclude Sonia Belluardo, responsabile del progetto –. Nella visita alla cantina ci siamo sentiti accolti, un grande gesto di generosità e di inclusione. Grazie alla Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano per il loro impegno e la grande disponibilità”.
La limited edition del Morellino di Scansano Docg Roggiano sarà in vendita a partire da fine ottobre al prezzo di 10 euro nello shop aziendale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/11/2023, 18:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68751
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CANTINA VIGNAIOLI MORELLINO DI SCANSANO CRESCE E SEGNA UN +4% NEL BILANCIO 2023

In un anno caratterizzato dai costi in aumento, la cooperativa grossetana registra un trend positivo sia in GDO che sul canale HORECA. Cresce del +22% anche l'offerta enoturistica

Cantina Vignaioli Morellino di Scansano chiude il bilancio con un incremento del fatturato pari a +4% sull’anno precedente. Nell’esercizio 2022-2023 la cooperativa, che quest’anno ha celebrato i primi cinquant’anni di attività, è passata dai 14,9 ai 15,5 milioni di euro. Il canale GDO Italia ha registrato una crescita del 10%, in parte legata alla possibilità di tornare a una regolare attività promozionale. Aumentano anche l’HORECA, seppure in misura più contenuta (+5%) rispetto alla performance post-pandemica, e la quota export, soprattutto in Cina e nei mercati asiatici. La Cantina inoltre continua a rappresentare un punto di riferimento per l’offerta enoturistica nel territorio, segnando un +22% sulle degustazioni guidate rispetto all’anno precedente.
“Nonostante il momento critico per il mercato del vino, sia in Italia che all’estero – dichiara Benedetto Grechi, Presidente della Cantina Vignaioli Morellino di Scansano – siamo riusciti a mantenere per i soci le stesse liquidazioni dell’anno precedente premiandoli per i tantissimi sacrifici che stanno facendo, dato che l’aumento dei costi riguarda anche la gestione della vigna. Un risultato che ci soddisfa, anche se auspichiamo di aumentare le liquidazioni nel prossimo esercizio”.
“La performance – continua il Direttore Generale Sergio Bucci – va letta alla luce degli aumenti dei costi che tutti ben conoscono. Era prevedibile che questa situazione avrebbe avuto un’eco importante su questo esercizio. Per limitarne gli effetti è stato reso necessario un aumento dei listini, entrato però in vigore solo a metà anno e che, in ogni caso, abbiamo contenuto il più possibile (+3%). Dovremo aspettare il prossimo anno per capire se questa operazione riuscirà nell’obiettivo di mantenere la marginalità auspicata, ma le stime e i risultati delle vendite dell’ultimo quadrimestre del 2023 – che non rientrano nell’esercizio di questo bilancio – ci fanno ben sperare”.
Nello stesso appuntamento in cui è stato approvato il bilancio si sono svolte anche le elezioni del nuovo Consiglio di Amministrazione, che vede riconfermati la maggior parte dei consiglieri uscenti e si impegna a lavorare nel solco della continuità, seguendo la filosofia attenta alla qualità, al rispetto del consumatore e dell’ambiente che contraddistingue il lavoro della cooperativa.
Da segnalare infine un interessante dato emerso dal bilancio di sostenibilità della Cantina, separato da quello societario ma chiuso negli stessi giorni. Le misurazioni fatte hanno permesso di riscontrare una riduzione del 7% delle emissioni nella produzione di Morellino di Scansano Docg nel periodo compreso tra il 2020 e il 2023. Un minore impatto misurato per la certificazione VIVA Sustainable Wine è da ascriversi soprattutto alla gestione del vigneto, sempre più sostenibile grazie al sistema previsionale SOS Wine, nonché ai progressi fatti nelle altre fasi del ciclo di vita di prodotto (packaging, cantina, distribuzione e prodotto).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/01/2024, 14:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68751
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CANTINA VIGNAIOLI DEL MORELLINO DI SCANSANO OSPITA HERCULES: IL MUSICAL DELL’ASSOCIAZIONE TUTTIATEATRO


A salire sul palco, giovedì 1 agosto, un cast composto da 35 attori, tutti adolescenti delle scuole secondarie superiori di Grosseto e ragazzi diversamente abili



Uno spettacolo teatrale che porterà gli spettatori dalla Maremma grossetana alle pendici del monte Olimpo, tra gli dei dell’antica Grecia: Hercules: il Musical è in programma giovedì 1 agosto alle 21.30 nella sede di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano a Scansano (Grosseto).



A salire sul palco un cast composto da 35 attori, tutti adolescenti delle scuole secondarie superiori di Grosseto e ragazzi diversamente abili. L’opera, che rappresenta il saggio di fine anno dopo nove mesi di prove e lavori, è stata prodotta e ideata dall’associazione Tuttiateatro APS di Grosseto, che promuove l'integrazione sociale attraverso l'arte e il teatro. Dal 2004 ha coinvolto più di 300 studenti degli istituti superiori di secondo grado della provincia di Grosseto, organizzando ogni anno un laboratorio teatrale in cui i ragazzi possono trovare uno spazio senza barriere mettendo in relazione sensibilità differenti. Ciascuno secondo le proprie possibilità è il motto dell’associazione e significa che ognuno degli attori avrà modo di esprimersi valorizzando le doti che possiede.



A precedere Hercules: il Musical ci sarà la visita alla cantina, in programma alle 19.30, seguita dalla degustazione dei vini della cooperativa accompagnati da prodotti tipici locali.



“Siamo felici di ospitare lo spettacolo della compagnia Tuttiateatro – dichiara Benedetto Grechi, Presidente della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano – che vede coinvolti insieme ragazzi disabili e non, tutti sul palcoscenico. Con questa opera dimostrano che si può stare insieme per costruire qualcosa capace di valorizzare le diversità. È uno spirito che condividiamo appieno, perché alla fine è lo stesso valore che guida ogni cooperativa che si impegna a promuovere il lavoro di ciascuno membro sulla base delle sue possibilità”.



“Poter farci conoscere da una realtà importante come quella di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano – continua Maria Giulia Pichenino, regista e presidente della compagnia – è un’opportunità che ci emoziona e ci onora. Esibirsi in una cornice diversa, con un pubblico che non conosce ancora la nostra associazione, è una sfida che non vediamo l'ora di poter affrontare”.



Il costo d’ingresso del biglietto per la serata è pari a 20 euro per gli adulti e comprende la visita ai locali della cantina, la degustazione e lo spettacolo, mentre per i ragazzi dai 6 ai 17 anni il biglietto è pari a 15 euro.



Per ulteriori informazioni visitare il sito www.vignaiolidiscansano.it/enoturismo/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/07/2024, 15:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68751
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CANTINA VIGNAIOLI MORELLINO DI SCANSANO: DALLA COLLABORAZIONE CON IL CENTRO RICERCHE CRISBA UN NUOVO LIEVITO ECOTIPICO

Il progetto è stato realizzato dagli alunni della 5A dell’Istituto Agrario Leopoldo di Lorena di Grosseto. Il ceppo di Saccharomyces cerevisae proveniente dal vigneto Vigna Benefizio verrà utilizzato per una prova di fermentazione in Cantina


Un nuovo lievito selezionato ecotipico è stato scoperto grazie alla collaborazione tra la Cantina Vignaioli Morellino di Scansano e il Centro Ricerche CRISBA – I.S.I.S. Leopoldo II di Lorena: si tratta di un ceppo di Saccharomyces cerevisae che il Centro Ricerche dell’Istituto di Grosseto ha selezionato a partire dalle uve sangiovese provenienti dal vigneto Vigna Benefizio, sito nella località di Preselle (Scansano, Grosseto). Il progetto è stato condotto con gli alunni della classe 5A del tecnico agrario, indirizzo Enologia e Viticoltura, che durante tutto l’anno scolastico hanno caratterizzato il microrganismo, sia dal punto di vista genetico, sia tecnologico. Il CRISBA, in collaborazione con il CREA (Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia) di Asti, ha verificato le potenzialità del ceppo, che mostra un buon potere fermentativo e tollera bene la carenza di azoto prontamente assimilabile. Queste e altre proprietà positive lo hanno reso idoneo a proseguire i test di vinificazione su scala reale ed è stato utilizzato dalla cooperativa grossetana per una prova di fermentazione su 200 ettolitri di mosto.


“Come Cantina – spiega Benedetto Grechi, Presidente della Cantina Vignaioli Morellino di Scansano – crediamo nella scienza, nell’innovazione e nel progresso e per questo ci ha fatto molto piacere collaborare con il centro di ricerca CRISBA, dando la possibilità agli studenti di mettersi alla prova con un caso concreto. L'auspicio è che grazie a questa selezione di lieviti fatta direttamente nei nostri vigneti si riesca a valorizzare ancora di più l’espressione del nostro territorio”.


“La collaborazione con la Cantina Vignaioli Morellino di Scansano – continua il professore Lorenzo Moncini – ci ha permesso di tenere fede a uno dei princìpi fondanti del CRISBA: svolgere la ricerca insieme agli studenti e al servizio del territorio. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con una didattica improntata sul metodo scientifico e finalizzata a offrire un servizio concreto a una delle realtà più importanti del panorama vitivinicolo italiano. Inoltre, testando il lievito su una scala reale, abbiamo avuto l’immediata applicazione del nostro lavoro sperimentale. Un privilegio per chi fa ricerca, abituato spesso a tempi lunghi fra le evidenze di laboratorio e il loro effettivo utilizzo”.


Il progetto, che coinvolge anche Unioncamere, è iniziato a settembre 2023 e ha lo scopo di individuare quei lieviti ecotipici che garantiscano grande affidabilità tecnologica senza tuttavia omologare le caratteristiche e l’originalità sensoriale del vino prodotto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/09/2024, 20:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68751
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CANTINA VIGNAIOLI MORELLINO DI SCANSANO FIRMA L’ETICHETTA SOLIDALE DI ROGGIANO PER L’ASSOCIAZIONE TUTTIATEATRO

L’iniziativa sosterrà le attività teatrali dell’associazione grossetana che ogni anno coinvolge ragazzi delle scuole superiori e diversamente abili nella realizzazione di uno spettacolo


La Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano lancia una nuova edizione limitata del Roggiano Morellino di Scansano DOCG con un’etichetta solidale disegnata dai ragazzi di Tuttiateatro APS di Grosseto. L’iniziativa mira a supportare il progetto di inclusione sociale dell’associazione, che ogni anno organizza un corso teatrale di musical, rivolto a giovani delle scuole superiori e a ragazzi diversamente abili.


Parte del ricavato delle vendite della bottiglia sarà infatti devoluto a sostegno dell’attività teatrale, che offre ai partecipanti l’opportunità di lavorare insieme in un ambiente creativo e inclusivo. Il progetto permette di sperimentare la ricchezza della diversità, promuovendo la conoscenza reciproca e la collaborazione tra ragazzi con e senza disabilità. L’etichetta è stata selezionata tra i disegni prodotti dai partecipanti al progetto, tutte le opere sono esposte in una sezione dedicata sul sito della cooperativa.


“Siamo felici di dedicare l'etichetta solidale di quest’anno alla compagnia Tuttiateatro dopo aver ospitato il loro spettacolo Hercules in estate – dichiara Benedetto Grechi, presidente di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano –. Con la loro attività danno un grande esempio di inclusione, mettendo insieme sul palcoscenico ragazzi disabili e non, creando qualcosa che riesce a emozionare il pubblico valorizzando il talento di ognuno. Come Cantina cooperativa non possiamo che condividere questo spirito, ed è per tale motivo che quest’anno la nostra scelta è caduta su di loro”.


“Con questo progetto – prosegue il direttore generale Sergio Bucci – continuiamo il nostro supporto a favore di realtà virtuose maremmane che lavorano nel sociale. Come Cantina siamo convinti di avere una responsabilità verso il territorio e siamo felici di dare un supporto concreto e una maggiore visibilità ad associazioni come Tuttiateatro, che si impegnano a favore dell’inclusione attraverso l’arte”.


“Siamo lieti di collaborare con la Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano – conclude Giacomo Mantiglioni, consigliere e regista dell’associazione – e di portare fuori dal palcoscenico la nostra iniziativa, che da oltre 20 anni promuove l’inclusione di persone diversamente abili attraverso l’arte teatrale, capace di far esprimere ciascuno secondo le proprie possibilità. Giovani volontari delle scuole superiori e ragazzi diversamente abili collaborano per quasi dieci mesi per realizzare ogni anno uno spettacolo da mettere in scena nei teatri della provincia. Ringraziamo la Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano per l’opportunità concessaci e per averci ospitato in estate, creando l’occasione perfetta per mostrare il risultato del nostro impegno”.


Tuttiateatro APS è nata nell’ottobre 2012 per valorizzare un progetto iniziato nel liceo classico Carducci-Ricasoli di Grosseto nell’anno scolastico 2003/2004 con l’obiettivo di dare vita a un’attività teatrale che vedesse lavorare insieme giovani con e senza disabilità. Negli anni sono stati tanti gli spettacoli messi in scena dall’associazione, che è diventata un punto di riferimento per la comunità per la valenza culturale ed educativa.


Il Roggiano è un Morellino di Scansano Docg classico, da bere giovane ma in grado di esprimere al meglio il suo potenziale due o tre anni dopo la vendemmia. Di colore rubino scuro e materico nel calice, al naso rivela intense note fruttate di mora e ciliegia, accompagnate da sentori floreali e speziati. Al palato si distingue per la sua pienezza, ampiezza e rotondità, grazie ai richiami fruttati e ai tannini eleganti, che conferiscono equilibrio e persistenza a questo rosso. L’edizione limitata firmata da Tuttiateatro sarà disponibile nello shop aziendale, anche online, a partire da fine ottobre al prezzo di 10 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2024, 13:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy