|
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, PAC: PIÙ TEMPO PER FARE DOMANDA. NUOVO TERMINE 15 GIUGNO MARTINA: BUONA NOTIZIA DA EUROPA, ACCETTATA NOSTRA RICHIESTA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, anche a seguito della richiesta della scorsa settimana del Ministro Maurizio Martina, il Commissario europeo Phil Hogan ha annunciato lo slittamento dei termini per la presentazione della domanda Pac di quest’anno, stabilita dai regolamenti comunitari dal 15 maggio al 15 giugno 2015.
“È una buona notizia il rinvio al 15 giugno della scadenza per le domande Pac ufficializzato dal Commissario Hogan. – commenta Martina – È stata accolta la richiesta italiana presentata a Bruxelles la scorsa settimana. Dare più tempo alle nostre imprese agricole nell'anno di inizio della nuova programmazione è una scelta saggia e utile”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/03/2015, 20:50 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, AL VIA IN CANADA MISSIONE IMPRENDITORIALE DEDICATA AL COMPARTO AGROALIMENTARE ALLA GUIDA DELLA DELEGAZIONE ITALIANA IL VICE MINISTRO OLIVERO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Vice Ministro Andrea Olivero guiderà la delegazione italiana nell’ambito della missione imprenditoriale, in programma in Canada dal 23 al 28 marzo, il cui obiettivo è quello di approfondire e migliorare i rapporti commerciali, nonché cogliere le nuove opportunità offerte dal mercato canadese.
Sono coinvolte 45 aziende del settore food e 20 del settore vino e bevande e una delegazione di 5 dei principali gruppi bancari che rappresenta circa il 57% dell’intero mondo bancario italiano in termini di totale attivo.
La missione è promossa dai Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed è organizzata dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Confindustria, ABI, RETE Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative e Unioncamere.
Il Canada è un’importante partner commerciale, in campo agroalimentare, per l’Italia, questo grazie anche alla consistente comunità di origine Italiana che, nel corso degli anni, ha contribuito ad introdurre nel Paese un’intera gamma di prodotti alimentari della tradizione italiana.
Il programma della missione prevede tre tappe: a Toronto, Montreal e Vancouver, durante le quali le aziende partecipanti avranno la possibilità di poter esporre e far degustare le loro produzioni agli operatori canadesi del settore. Sono previste inoltre visite presso i punti vendita del Monopolio di bevande alcoliche, della grande distribuzione; presentazioni su tematiche di mercato, normative e modalità di commercializzazione dei prodotti alimentari in Canada, nonché, incontri B2B e con opinion leader del settore e stampa specializzata.
In Canada l’agroalimentare italiano riveste una particolare importanza, rappresentando oltre il 16% del totale esportato e rimane senza dubbio una costante affidabile delle nostre esportazioni. Il comparto dei vini si conferma, con oltre 465 milioni di dollari canadesi, il più importante dell’export agro alimentare italiano. Nel corso del 2014 l’alimentare “Made in Italy” ha confermato un trend di crescita positivo e ha raggiunto quota 1 miliardo di dollari canadesi, con un aumento del 6,6% rispetto al 2013, collocando così il nostro Paese al quarto posto dei fornitori, immediatamente dopo USA, Messico e Cina e prima della Francia.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/03/2015, 8:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CONTRAFFAZIONE, MIPAAF: DAL FORUM INTERNAZIONALE SULLA TUTELA DEL CIBO VERO PARTE LA SFIDA VERSO EXPO
MARTINA: NELLA CARTA DI MILANO TEMA DEL CIBO VERO CENTRALE, DA LODI L'ITALIA ALLA GUIDA DEL MONDO PER RAFFORZARE CONTRASTO ALLE FRODI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è chiuso oggi a Lodi, presso il Parco Tecnologico Padano, il Forum internazionale sulla tutela del cibo vero, organizzato dal Mipaaf in vista di Expo Milano 2015. Il Forum ha visto riuniti i principali organismi di controllo internazionali per un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi in campo agroalimentare. Hanno preso parte ai lavori oltre 150 esperti tra forze di polizia, rappresentanti degli agricoltori e dei produttori alimentari, consorzi e associazioni che si confrontano in tre tavoli tematici: cooperazione delle forze di polizia nel contrasto al cibo contraffatto; tutela 'ex officio' dei prodotti ad indicazione geografica all'interno dell'Unione europea; contrasto alle vendite illegali nell'e-commerce e sul web. 60 i delegati stranieri, con 18 Paesi europei rappresentati, 7 delegati extra Ue (Stati Uniti d'America, Colombia, Kenya, Thailandia, Macedonia, Bielorussia) e 4 organizzazioni internazionali come Interpol, Europol, Commissione Europea e Organizzazione mondiale e World Intellectual Property Organization.
Nel corso della sessione plenaria conclusiva del Forum sono state illustrate le relazioni dei tre tavoli tematici dai coordinatori Stefano Vaccari, Emilio Gatto e Amedeo De Franceschi. In seguito sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti dei principali organismi di controllo internazionali Francoise Dorcier per Interpol, Dreno Berengere per Europol, il capo unità della Direzione Generale per la salute dei consumatori della Commissione europea (Dg Sanco) Carmen Garau e il Presidente del Consiglio Europeo dei giovani agricoltori (Ceja) Matteo Bartolini. Per il mondo del web ha parlato il responsabile di ***** Italia Andrea Moretti. In conclusione sono intervenuti il Direttore della Dia Nunzio Antonio Ferla, il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone, il Vice capo della Polizia Fulvio Della Rocca.
"Parte da Lodi la grande sfida contro l'agropirateria e per la tutela del cibo vero – ha affermato il Ministro Maurizio Martina - che l'Italia presenta in vista di Expo. Questo sarà uno dei temi che inseriremo nella Carta di Milano e il Forum rappresenta una delle eredità più importanti dell'Esposizione che abbiamo l’onore di ospitare. Consegniamo dunque ai 60 Paesi presenti qui e agli oltre 140 Paesi che saranno all’Esposizione il lavoro fatto in questi due giorni, le buone pratiche messe a confronto, gli obiettivi condivisi nei tavoli. Sul fronte europeo proponiamo l’istituzione dei un Forum permanente per la cooperazione nell’attuazione dello strumento ex officio, a tutela delle DOP e IGP di tutta Europa; la definizione di linee guida comuni tra Paesi UE nella lotta alla contraffazione nelle DOP e IGP, per condividere buone pratiche, principi e comportamenti a tutela delle denominazioni protette; la condivisione trasparente e pubblica dei risultati delle operazioni di lotta al falso prodotto alimentare in Europa sul sito della Commissione Ue. Importante anche il rafforzamento della cooperazione delle forze di polizia della rete Opson, che potranno essere rafforzate attraverso momenti di formazione con consorzi e aziende per conoscere ancora meglio i prodotti da tutelare. Altro fronte fondamentale è quello del web: l'Italia si è dimostrata pioniera attraverso gli accordi di tutela con grandi player di Internet e l'attività fatta in questi dodici mesi per proteggere il Made in Italy. Un'esperienza innovativa che offriamo oggi al mondo e che potrà essere un modello di contrasto all'agropirateria nell'e-commerce, mercato in continua crescita. Sono obiettivi ambiziosi, ma la grande partecipazione avuta al Forum, gli interventi della Commissione Ue e degli organismi internazionali, ci fanno dire che da qui parte una nuova fase di lotta alla contraffazione internazionale del cibo”.
DATI CONTROLLI ANTICONTRAFFAZIONE DEL MIPAAF
Il Ministero delle politiche agricole ha eseguito nel 2014 oltre 110mila controlli con sequestri per oltre 60 milioni di euro, attraverso i suoi quattro organismi di controllo (Ispettorato repressione frodi - ICQRF, Corpo forestale dello Stato, Nucleo anticontraffazione Carabinieri delle politiche agricole e alimentari e Capitanerie di porto – Guardia Costiera). Nei primi due mesi del 2015 i controlli sono stati oltre 15mila con un valore dei sequestri di circa 13 milioni di euro. Forte anche l'azione a tutela Made in Italy sul web: nel 2014 per 160 volte il Mipaaf è intervenuto per bloccare flussi di commercio illegale di finti prodotti italiani sul mercato europeo, dal Parmesan al finto Chianti, con un controvalore superiore ai 50 milioni di euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/03/2015, 8:02 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF: FIRMATO PROTOCOLLO PER VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE SETTORE VITIVINICOLO SU ***** Martina: Italia unico Paese ad avere modello di contrasto alla contraffazione sul web Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che questa mattina, presso l'area Mipaaf all'interno di Vinitaly, è stato siglato il Protocollo d'intesa per la realizzazione di attività di promozione, valorizzazione, informazione e tutela delle produzioni nel settore vitivinicolo sulla piattaforma online *****. Il documento è stato sottoscritto dal Ministro Maurizio Martina, dal responsabile affari legali di ***** Andrea Moretti, dal Presidente della Confederazione nazionale dei consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani (Federdoc) Riccardo Ricci Curbastro e dal Capo Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) Stefano Vaccari. Con il protocollo ***** si impegna a rimuovere gli annunci quando vengono riscontrate violazioni relative ai vini DOP e IGP. Inoltre l’Ispettorato repressione frodi (ICQRF) attiva le procedure di protezione ex officio dei prodotti su tutto il territorio dell’Unione europea per il blocco della commercializzazione dei prodotti rilevati. "La firma di oggi è un tassello importante della strategia che abbiamo messo in campo - ha affermato il Ministro Martina - per tutelare lo straordinario patrimonio del Made in Italy. Con grande orgoglio voglio sottolineare che siamo l'unico Paese al mondo ad aver stipulato un accordo del genere con una piattaforma online della portata di *****, con 800 milioni di inserzioni nel mondo. E i numeri ci danno ragione: finora sono stati 160 i falsi Made in Italy segnalati, per un controvalore di circa 50 milioni di euro. L'Italia, sul versante della lotta alla contraffazione, può fare scuola. Lo abbiamo dimostrato anche nei giorni scorsi in occasione del Forum internazionale di Lodi, dove i 60 delegati stranieri hanno voluto studiare il nostro modello. Oggi completiamo il lavoro proteggendo anche le nostre eccellenze del vino. La nuova frontiera di presidio è quella web e l'Italia c'è".
Allegati:
FotoEnnevi8.jpg [ 253.38 KiB | Osservato 1240 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/03/2015, 14:06 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SEMPLIFICAZIONE, MIPAAF: AL VIA "AGRICOLTURA 2.0" CON LA PRIMA DOMANDA PAC PRECOMPILATA ONLINE PER 1,5 MILIONI DI AGRICOLTORI MARTINA: INNOVIAMO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E TAGLIAMO BUROCRAZIA PER RENDERE COMPETITIVE LE IMPRESE Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato presentato oggi a Verona l'avvio del piano "Agricoltura 2.0", con l'invio della prima domanda precompilata online per gli aiuti comunitari della Politica agricola comune. Parte così un programma di digitalizzazione del rapporto tra Amministrazione e imprese agricole, che renderà la vita più semplice per un milione e mezzo di agricoltori. La prima domanda è stata inviata all'Agea alla presenza del Ministro Maurizio Martina, del Presidente di Ismea Ezio Castiglione, del Direttore di Agea Stefano Antonio Sernia, di Fabrizio Stella per l'organismo pagatore del Veneto e di Alessandro Trombetti dell'Agenzia Italia digitale. Il piano prevede: * Domanda Pac precompilata dal 23 marzo 2015 - Già disponibile on-line sul sito di Agea e degli organismi pagatori regionali il sistema con il quale gli agricoltori (autonomamente o assistito dal CAA) potranno dare semplice conferma dei dati pre-inseriti con un click o integrare e completare le informazioni. * Anagrafe Unica delle Aziende Agricole - Istituzione di un database federato degli Organismi Pagatori (cloud) che integra e rende disponibili tutte le informazioni aggiornate su base territoriale. * Un solo Fascicolo Aziendale - Viene messo insieme quello che era gestito in modo separato: il piano colturale, il piano assicurativo individuale e il quaderno di campagna. Le imprese faranno una sola dichiarazione che sarà poi condivisa tra amministrazioni. Si devono dichiarare il 50% di dati in meno rispetto a prima. Meno oneri burocratici e informazioni coerenti ed omogenee sulle quali basare tutti gli aiuti all'azienda, con un duplice risultato: semplificazione per l'agricoltore e maggiore efficienza dei controlli a carico dell'Amministrazione. * Introduzione Pagamento anticipato a giugno 2016 - Sarà possibile erogare l'anticipo dei pagamenti Pac fino al 100% dell'importo dovuto per le aziende che ne faranno richiesta all'atto della domanda, direttamente a giugno, invece che a dicembre, tramite accesso al credito bancario. Si tratta di una platea potenziale di circa 1 milione di aziende per oltre 4 miliardi di euro di pagamenti Pac. * Banca dati Unica dei Certificati - Viene coordinata a livello nazionale la raccolta, la durata e la validità delle certificazioni (antimafia, DURC, ecc.), evitando alle aziende di presentare la stessa documentazione a diverse Amministrazioni ovvero più volte in base alle domande presentate. * Domanda Unificata - A partire dal 2016 ciascuna azienda potrà presentare, autonomamente o recandosi presso qualsiasi struttura di assistenza (CAA) presente sul territorio nazionale, un'unica domanda di aiuto, che accorpi le richieste Pac, Uma, Psr, Assicurazioni, ecc. "Con 'Agricoltura 2.0' diamo una forte spinta all'innovazione e alla semplificazione per un milione e mezzo di imprese agricole italiane, contribuendo a renderle sempre più competitive. Una tappa fondamentale perché non dobbiamo subire i processi, ma diventarne i protagonisti. Siamo ad un punto di svolta, con l'Amministrazione che realmente si mette al servizio degli agricoltori, eliminando la burocrazia inutile. Ringrazio gli organismi pagatori regionali per aver creduto in questa scommessa e le Regioni, che hanno tenuto il passo di un'agenda così fitta. In soli 4 mesi siamo riusciti a completare tutte le procedure che ci consentono ora di essere pronti e di rendere la vita facile alle nostre aziende. La Pubblica amministrazione cambia approccio non chiedendo più lo stesso documento mille volte, ma mettendolo in condivisione tra i vari enti. Il Governo è pronto a andare avanti come dimostra l'inserimento dell'agricoltura nell'Agenda per la Crescita digitale italiana. Vogliamo dare futuro a questo settore strategico liberandolo da lacci burocratici che lo frenano da troppi anni".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/03/2015, 20:46 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, GUARDIA COSTIERA SEQUESTRA PRODOTTI ITTICI NON ETICHETTATI E SCADUTI PER OLTRE 105 MILA EURO Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che la Guardia Costiera di Chioggia, in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela per la Salute NAS di Padova, ha sequestrato per un valore di oltre 105 mila euro, circa 17 tonnellate di prodotti ittici evitando l’immissione sul mercato di alimenti non tracciati e scaduti e dunque dannosi per la salute. Gli alimenti rinvenuti presso uno stabilimento di ingrosso e lavorazione di prodotti ittici di Porto Viro (RO), nell’ambito dei controlli lungo la filiera ittica, riguardano: vongole congelate prive di etichettatura data di scadenza e tracciabilità, seppie indo pacifiche scadute e prive di rintracciabilità, salmone in filetti congelato privo di etichettatura e orate congelate prive di tracciabilità. L’operazione si è conclusa lo scorso 19 marzo, proprio mentre si svolgeva il Forum internazionale sulla tutela del cibo vero, organizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi e che ha riunito oltre 150 esperti nazionali ed internazionali tra forze di polizia e ispettori addetti al controllo, rappresentanti degli agricoltori e dei produttori alimentari, consorzi e associazioni.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/03/2015, 15:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
UE, MARTINA: BENE SUPPORTO FINANZIARIO DELLA BEI ANNUNCIATO DA COMMISSARIO HOGAN E BANCA EUROPEA INVESTIMENTI, SOPRATTUTTO IN VISTA DELLA FINE DELLE QUOTE LATTE “Mettere in campo la Banca europea degli investimenti per gestire la fine del regime delle quote latte è un passo importante, necessario per dare risposte alle migliaia di allevatori che si troveranno a vivere dai prossimi giorni questo passaggio epocale. Accogliamo con favore questa l'iniziativa proposta dal Commissario Hogan alla quale si dovranno aggiungere altre azioni per il settore. Già nel corso della Presidenza italiana del Consiglio dei ministri dell’Unione avevamo proposto di individuare percorsi per agevolare il credito alle aziende agricole, perché è tempo di investire nel comparto per garantire futuro e tutelare il reddito delle imprese”. Così il Ministro Maurizio Martina ha commentato l’iniziativa presentata dal Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan insieme alla Banca Europea degli investimenti. Si tratta di un modello sviluppato nel quadro del Memorandum of Understanding siglato nel luglio del 2014 sui temi di Agricoltura e Sviluppo Rurale, che prevede la possibilità di supporto finanziario (come fondo di garanzia, fondo rotativo o capitale per investimenti/capitale di rischio) con risorse che la BEI mette a disposizione per intervenire a livello dei Fondi strutturali di investimento, in particolare in sinergia con lo sviluppo rurale. Ciò consentirà di ottenere un effetto moltiplicatore in termini di crescita e di reddito, nonché facilitare l’accesso al credito per gli agricoltori. Nell’ambito del FEASR gli strumenti finanziari potrebbero coprire qualsiasi investimento, con priorità rappresentate da: infrastrutture, lotta al cambiamento climatico, piccole e medie imprese, innovazione. Il relativo programma di lavoro per 2015-2016 sarà presentato ufficialmente il 24 giugno a Dublino comprensivo di alcuni strumenti finanziari ai quali ogni Paese potrà accedere e presentare anche ulteriori proposte.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/03/2015, 18:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
“ITALIA 2015: IL PAESE NELL’ANNO DELL’EXPO”, A FIRENZE IL SECONDO GRANDE APPUNTAMENTO DOPO EXPOIDEE VERSO L’EVENTO DI MILANO Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si terrà a Firenze, venerdì 27 e sabato 28 marzo, l’evento “Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo”, il secondo grande appuntamento in vista di Expo Milano, durante il quale si confronteranno istituzioni, imprenditori, membri della società civile e a cui interverrà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I lavori si terranno a Palazzo Vecchio, un luogo straordinario, simbolo della cultura e dell’arte italiana. La giornata di sabato 28 marzo si svolgerà tutta in sessione plenaria. La mattinata sarà strutturata attorno a diverse tematiche. Il primo spazio, dal titolo “Dai borghi alle città, i territori protagonisti”, a cui parteciperanno Angelino Alfano, Paolo Gentiloni, Deborah Serracchiani, Debora Serracchiani, Salvatore Adduce e Aldo Bonomi, è previsto alle ore 10.30. Alle ore 11, con la sessione “Cooperazione e cittadinanza globale”, interverranno Paolo Gentiloni, Andrea Riccardi, Claudio Tesauro, Valentina Fiore. Alle ore 11.30 Emma Bonino parlerà della “potenza delle donne”, mentre a seguire discuteranno di “Cultura del cibo e identità nazionale” Giuseppe De Rita, Piercarlo Grimaldi, Carlo Cracco, Piero Antinori e Maria Pirrone. Alle ore 12.15 sul tema “Dalle radici al futuro. Tracce di nuova economia” si confronteranno Maria Letizia Gardoni, Raffaele Maiorano, Francesca Planeta e Teo Musso. Al termine un intervento di Romano Prodi sul tema della “geopolitica del cibo”. Verrà inoltre trasmesso un video Video di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace, verso la Carta di Milano. Nella mattinata di sabato si incontreranno anche i relatori dei tavoli di Expo Idee per un punto sulla Carta di Milano coordinato dal Prof. Salvatore Veca, Presidente di Lab-Expo Fondazione Feltrinelli. Il pomeriggio sarà dedicato alle quattro parole chiave con cui l'Italia si preparerà ad Expo: bellezza, saper fare, innovazione e vivaio. Si terrà una seconda plenaria di lavori a cui parteciperanno, tra gli altri, Maria Elena Boschi, Luca Cordero di Montezemolo, Dario Franceschini, Stefania Giannini, Diana Bracco, Piero Angela, Lidia Bastianich, Ferruccio Ferragamo, Andrea Illy, Valeria Solarino, Flavio Caroli, Giovanni Malagò, Marco Pedroni e Camilla Lunelli. Verrà trasmesso un video di Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite. A seguire sono previsti gli interventi di Diana Bracco, Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo e A.D. di Expo 2015 e del Ministro Maurizio Martina. Le conclusioni dei lavori sono affidate al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella giornata di sabato sono previsti anche alcuni “side events”: – “Grana Padano per Expo 2015”, con interventi di Nicola Cesare Baldrighi, Stefano Berni e, in video, Alex Zanardi; – “Presentazione Aquae Venezia 2015”, con Giuseppe Mattiazzo, Davide Rampello e Gian Luca Galletti; – “Presentazione Discover Ferrari & Pavarotti Land”, con Antonio Ghini, Nicoletta Mantovani, Gian Carlo Muzzarelli; – “Verso la Carta di Milano”, con Salvatore Veca, Massimiliano Tarantino, Maurizio Martina; – “ANCI e i Comuni: i sei mesi dell’Expo”, con Piero Fassino; – “L’UNICEF ad Expo 2015: bambini tra nutrizione e malnutrizione”, con Paolo Rozera e Andrea Iacomini. L'evento di sabato sarà preceduto da un'altra giornata di lavori: nella mattinata di venerdì 27 marzo, infatti, ci sarà una tavola rotonda per raccontare come l'Italia si presenterà all'Expo. Interverranno, tra gli altri, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti e Diana Bracco, Commissario del Padiglione Italia. Nel primo pomeriggio è previsto l’intervento del Ministro Maurizio Martina sul tema “La Carta di Milano e la legacy dell’Evento”. Il Ministro parteciperà successivamente alla tavola rotonda, insieme al Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sul rapporto tra la città e la Regione con Expo 2015. L'accesso all'evento di sabato 28 marzo è solo su invito e per i giornalisti previo accredito. Non sarà possibile effettuare accrediti il giorno stesso. Per i giornalisti interessati a partecipare, è possibile accreditarsi compilando l’apposito modulo online sull’homepage del sito internet del Ministero e al link: https://www.politicheagricole.it/flex/c ... agina/8490Le liste per la partecipazione dei giornalisti alla giornata di sabato saranno chiuse alle ore 12 di venerdì.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/03/2015, 16:03 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE IN VISITA AL PRIMO BOSCO DIDATTICO DEL LAZIO
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali rende noto che si è svolta in data odierna la visita del Sottosegretario Giuseppe Castiglione al Bosco Didattico a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, inaugurato lo scorso settembre. Il Sottosegretario è stato accompagnato nella visita dal dott. Nazario Palmieri, dirigente superiore del Corpo Forestale dello Stato, e da Azzurra Benedetti, presidente dell’Associazione non profit GEA, Gestione ed Educazione Ambientale, che ha ideato l’iniziativa. La visita ha interessato i sentieri attrezzati del luogo, l’abbazia benedettina ed infine il laboratorio di scienze. E’ stato illustrato al Sottosegretario il progetto di ampliamento dell’area su cui sorge il Bosco didattico e la proposta di inserimento nella rete dei musei all’aperto. “Iniziative come questa del Bosco didattico sono da valorizzare e diffondere su tutto il territorio nazionale” ha osservato il Sottosegretario. “Si tratta di uno strumento di sensibilizzazione all’ecologia ambientale, di tutela del territorio che crea al contempo nuove opportunità per i giovani, che divengono registi di un nuovo modello di fruizione della risorsa naturale attraverso innovativi percorsi didattici ed educativi. Al contempo – conclude Castiglione – si pone in essere un importante asset che anche in termini turistici contribuisce al rilancio economico e sostenibile di tali aree”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/03/2015, 18:22 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, VICE MINISTRO OLIVERO DOMANI A BASTIA UMBRA PER INAUGURAZIONE AGRIUMBRIA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Vice Ministro Andrea Olivero sarà domani, venerdì 27 marzo, all’inaugurazione della 47^ Edizione di Agriumbria, Mostra Nazionale dell’Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione, che si tiene a Bastia Umbra, presso Umbriafiere. Agriumbria è una delle più importanti manifestazioni agricole del centro-sud Italia il cui centro è rappresentato dall’esposizione zootecnica con la presenza di centinaia di capi delle varie razze animali italiane, oltre ad una vasta esposizione di macchine e attrezzature agricole.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/03/2015, 19:32 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|