Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
06/03/2015, 18:43
MIPAAF, VINO: NOMINATO IL NUOVO COMITATO NAZIONALE VINI DOP E IGP PER IL TRIENNIO 2015-2017
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato nominato il nuovo Comitato nazionale vini Dop e Igp per il triennio 2015-2017, alla cui presidenza è stato riconfermato il dott. Giuseppe Martelli.
Il Comitato è formato da: - dott. Michele Alessi, in rappresentanza del Mipaaf; - dott. Oreste Gerini, in rappresentanza del Mipaaf; - dott. Luca Lauro in rappresentanza del Mipaaf; - dott.ssa Antonella Bosso, esperto in materie tecnico/scientifico/legislative attinenti al settore della viticoltura ed enologia; - enol. Gianluigi Biestro, esperto in materie tecnico/scientifico/legislative attinenti al settore della viticoltura ed enologia; - dott. Giuseppe Liberatore, esperto in materie tecnico/scientifico/legislative attinenti al settore della viticoltura ed enologia; - dott.ssa Rosa Fiore, in rappresentanza ed in qualità di coordinatore delle regioni e delle province autonome; - dott. Michele Zanardo, in rappresentanza e in qualità di coordinatore delle regioni e delle province autonome; - dott. Nicola Bux, in rappresentanza delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura; - enol. Emilio Renato Defilippi, in rappresentanza dell’Associazione enologici enotecnici italiani; - enol. Ezio Pelisetti, in rappresentanza dei consorzi volontari di tutela cui all’articolo 17 del D.L.vo n.6172010; - dott. Domenico Bosco, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli agricoltori; - dott.ssa Palma Esposito, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli agricoltori; - dott. Domenico Mastrogiovanni in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli agricoltori; - dott.ssa Valentina Sourin, in rappresentanza delle organizzazioni di rappresentanza e tutela delle cantine sociali e cooperative agricole; - dott. Gabriele Castelli in rappresentanza delle organizzazioni di rappresentanza e tutela delle cantine sociali e cooperative agricole; - dott. Ottavio Cagiano de Azevedo, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli industriali vinicoli; - dott. Paolo Castelletti, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali dei commercianti grossisti vinicoli.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
09/03/2015, 21:52
GAMBIA, CASTIGLIONE: BENE RILASCIO DI LIBERATI, CONTINUA LAVORO PER LIBERARE CAPITANO DE SIMONE “Il rilascio di Massimo Liberati è un’ottima notizia, un primo segnale positivo verso la soluzione della vicenda per la quale abbiamo lavorato in queste ore insieme alla Farnesina. Continuiamo a spingere per il rilascio anche del comandante Sandro De Simone, in modo da riportarlo quanto prima in Italia. Si tratta di un caso su cui l’attenzione del Governo è massima, così come alta è la nostra attenzione nella tutela dei lavoratori del mare, troppo spesso esposti a rischi di questo tipo”. Così il Sottosegretario delle politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, commenta il rilascio di Massimo Liberati, direttore di macchina dell’imbarcazione ‘Hydra Q’ sequestrata in Gambia.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
11/03/2015, 15:57
MIPAAF, PRESENTATO ACCORDO DI INVESTIMENTO ISA-RIVOIRA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta questa mattina, presso la sede del Ministero, la conferenza stampa per la firma dell’accordo di investimento tra la società finanziaria del Mipaaf, l’Istituto sviluppo agroalimentare – ISA S.p.A. e l’azienda ortofrutticola Rivoira G. SpA, alla presenza del Vice Ministro Andrea Olivero. La Rivoira Giovanni & F. S.p.A. è un’azienda di riferimento per il settore delle mele in Italia, oggi nello stabilimento produttivo di Verzuolo (CN) vengono lavorate complessivamente 50 mila tonnellate di mele, tutte provenienti da aziende agricole italiane. Fiore all’occhiello della produzione è rappresentato dalla mela Ambrosia, di cui l’azienda detiene l’esclusiva per la commercializzazione in Europa, Russia, India, Nord Africa e Paesi Arabi. Il progetto d’investimento rientra nella consolidata attività di finanza agevolata di ISA che si appresta a finanziare per 9 milioni di euro l’ampliamento della struttura produttiva di Rivoira, con la realizzazione di un nuovo impianto di lavorazione e conservazione delle mele, l’investimento complessivo programmato supera i 19 milioni di euro, confermando un effetto leva di 1 a 2. “L’investimento di ISA nell’azienda Rivoira è la dimostrazione della capacità di mettere a sistema azioni coerenti e di ampio respiro finalizzate a sostenere la competizione ed a confermare il primato dei nostri prodotti-ha affermato il Vice Ministro Andrea Olivero “come Ministero, attraverso ISA, mettiamo in campo misure in favore della logistica e della qualità delle produzioni, che sono la chiave di volta perché aziende all’avanguardia possano continuare a crescere e svilupparsi, a tutto vantaggio del comparto e della capacità industriale del Paese.” “Vogliamo affiancare e supportare gli imprenditori che puntano sulla produzione nazionale offrendo loro uno strumento snello ed una partnership finanziaria stabile, sebbene minoritaria e temporanea- ha aggiunto il prof. Corali, amministratore Unico di ISA S.p.A. – “Nel caso di Rivoira, diamo un sostegno concreto ad un importante settore dell’agricoltura italiana che avrà come effetto anche la riconversione delle colture di kiwi, colpite dalla batteriosi, con un prodotto innovativo come la mela Ambrosia; inoltre questa particolare produzione ha il suo mercato di riferimento all’estero, in linea quindi con gli obiettivi di crescita dell’export che il Ministro Martina ha indicato”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
13/03/2015, 20:02
MIPAAF, ANTICONTRAFFAZIONE: IL 19 E 20 MARZO A LODI IL FORUM INTERNAZIONALE SULLA TUTELA DEL CIBO VERO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si svolgerà giovedì 19 e venerdì 20 marzo, presso il Parco tecnologico padano di Lodi, il Forum internazionale sulla tutela del cibo vero.
Il Forum, che ha l’obiettivo di rilanciare a livello europeo e internazionale il tema della lotta alla contraffazione, anche in vista di Expo Milano 2015, riunirà i principali organismi di controllo internazionali e vedrà la partecipazione della Commissione europea per un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi in campo agroalimentare.
Le sessioni di lavoro che si svolgeranno durante il Forum affronteranno tre temi. Il primo è il contrasto ai traffici internazionali di ‘cibo falso’, mettendo a confronto sulla questione le esperienze di soggetti come Interpol e Europol e di tutti gli attori che già collaborano al programma OPSON, la rete costituita da 29 Paesi con lo scopo di creare una sinergia operativa mirata alla prevenzione e repressione di questo tipo di reati. Il secondo tema riguarda la tutela ‘ex officio’ dei prodotti ad indicazione geografica all’interno dell’Unione europea, dove l’Italia ha un’operatività che non ha paragoni a livello continentale. Infine il terzo tema riguarda la questione del contrasto alle vendite illegali nell’e-commerce e sul web.
Aprirà il Forum giovedì 19 marzo alle ore 11 il Vice ministro delle politiche agricole Andrea Olivero. Venerdì 20 marzo è previsto l’intervento del Ministro Maurizio Martina e verrà presentato il report conclusivo dei lavori svolti dai tre tavoli tematici durante il Forum.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
15/03/2015, 19:08
MIPAAF, LUNEDÌ MARTINA A BRUXELLES PER IL CONSIGLIO DEI MINISTRI EUROPEI AGRICOLTURA E PESCA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina parteciperà domani, lunedì 16 marzo, al Consiglio dei Ministri europei dell’agricoltura e della pesca. I lavori saranno concentrati in particolare sulla riforma dell’agricoltura biologica, sul settore lattiero-caseario e sull’attuazione e semplificazione della Politica agricola comune.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
16/03/2015, 19:02
LATTE, MARTINA A BRUXELLES: SUBITO REGOLAMENTO ETICHETTATURA E REVISIONE STRUMENTI CONTRO LE CRISI. BENE AZIONI DI SUPPORTO CON LA BEI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che nel corso del Consiglio europeo Agrifish di oggi il ministro Maurizio Martina è intervenuto sulla situazione del mercato del latte. Dopo aver riconosciuto lo sforzo della Commissione, a seguito della proposta italiana, per la rateizzazione del prelievo per l'ultima campagna, il Ministro Martina ha sottolineato come "ora sia necessario compiere concretamente altri passi importanti. In particolare occorre accelerare l'adozione del regolamento 1169 in modo da prevedere un sistema di etichettatura del latte che contenga l'indicazione della provenienza della materia prima”. “E' poi urgente rivedere l'attuale impianto degli strumenti di gestione delle crisi - ha aggiunto il Ministro -lo strumento di stabilizzazione del reddito, attivabile nello sviluppo rurale, potenzialmente molto interessante, non potrà infatti mai decollare se prima non si rimuove il vincolo del 30% del calo di reddito aziendale, poiché non si può aspettare una riduzione simile prima di poter intervenire. Bene infine i due interventi annunciati dal commissario Hogan che verranno presentati lunedì prossimo con la Banca europea degli investimenti: accesso al credito dedicato al settore lattiero e azioni di sostegno alla promozione del settore. Su tutti questi punti - conclude Martina - e' necessario che la commissione sviluppi presto una agenda d'impegno chiara a partire proprio dalle prossime settimane".
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
17/03/2015, 18:23
CONTRAFFAZIONE, MIPAAF: FORUM INTERNAZIONALE SULLA TUTELA DEL CIBO VERO AL PARCO TECNOLOGICO PADANO DI LODI IL 19 E 20 MARZO Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che giovedì 19 e venerdì 20 marzo si terrà a Lodi, presso il Parco Tecnologico Padano, il Forum interazionale sulla tutela del cibo vero. Il Forum riunirà i principali organismi di controllo internazionali per un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi in campo agroalimentare. Durante le sessioni di lavoro saranno organizzati tre tavoli tematici: cooperazione delle forze di polizia nel contrasto al cibo contraffatto; la tutela ‘ex officio’ dei prodotti ad indicazione geografica all’interno dell’Unione europea; il contrasto alle vendite illegali nell’e-commerce e sul web. Nel corso della sessione plenaria del Forum che si svolgerà giovedì 19 marzo a partire dalle ore 10, moderata da Roberto Iotti, interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Lodi Simone Uggetti, il Direttore del Parco Tecnologico Padano Gianluca Carenzo, l’Assessore all’agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava, il Vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione On. Colomba Mongiello, il Direttore delle Relazioni Multilaterali e Politiche di qualità della Commissione europea (Dg Agri) Diego Canga Fano, i rappresentanti di tutte le forze di polizia italiane che si occupano dei controlli in campo agroalimentare: il Capo dipartimento dell’Icqrf Stefano Vaccari, il Dirigente Superiore del Corpo forestale dello Stato Donato Monaco, il Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto Pietro Preziosi, il Generale di Divisione del Cus della Guardia di Finanza Gennaro Vecchione, il Generale di divisione dei Nas dei Carabinieri Cosimo Piccinno. Durante i lavori ci sarà un collegamento con il Ministero della Salute e il Ministro Beatrice Lorenzin. Concluderà la sessione plenaria il Vice Ministro delle politiche agricole Andrea Olivero. Venerdì 20 marzo a partire dalle 11.30 verranno illustrate le relazioni dei tre tavoli tematici, in seguito interverranno, tra gli altri, i rappresentanti dei principali organismi di controllo internazionali Francoise Dorcier per Interpol, Dreno Berengere per Europol, Patrick J. Hollande per la Food and Drugs Administration degli Stati Uniti. Ci sarà poi l’intervento del Direttore della Dia Nunzio Antonio Ferla, il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone, il Vice capo della Polizia Fulvio Della Rocca, il capo unità della Direzione Generale per la salute dei consumatori della Commissione europea (Dg Sanco) Carmen Garau, il Presidente del Consiglio Europeo dei giovani agricoltori (Ceja) Matteo Bartolini, il responsabile di ***** Italia Andrea Moretti. Concluderà i lavori il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina. Alle 13.30 è prevista una conferenza stampa con il Ministro Martina.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
19/03/2015, 15:52
IPPICA, MIPAAF: INCONTRO DEL SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E LE ASSOCIAZIONI NAZIONALI PER RISOLUZIONE PROBLEMI DEL SETTORE Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuto ieri presso la sede del Ministero un incontro presieduto dal Sottosegretario, Giuseppe Castiglione, con le organizzazioni sindacali e le associazioni nazionali dell’ippica italiana. “A breve - ha detto Castiglione - si procederà al pagamento dei premi relativi al mese di ottobre 2012 per un importo pari a 10,5 milioni di euro ed alla regolarizzazione dei pagamenti relativi all’anno 2014 per i quali si stanno completando le liquidazioni dei corrispettivi di novembre e dicembre e del conguaglio relativo alla medesima annualità”. Il sottosegretario Castiglione nell’assicurare tutta la responsabile azione delle strutture per garantire la corresponsione di quanto dovuto agli operatori del settore ha sottolineato la necessità del rilancio del settore ippico, inteso quale risorsa per i territori, rendendosi promotore di un’iniziativa che coinvolga gli ippodromi italiani e i rappresentanti dei territori su cui tale attività sussiste. “Non è più procrastinabile - dichiara Castiglione- una sinergia, che sia funzionale al rilancio dell’ippica e degli ippodromi anche in un’ottica di marketing territoriale, foriera di opportunità da cogliere anche attraverso l’utilizzo delle risorse unionali previste dall’Accordo di Partenariato 2014-2020”. Infine, con riferimento al progetto di riforma del settore ippico come previsto dalla delega fiscale, il Sottosegretario Castiglione ha comunicato che vi sarà una sede di confronto sul testo insieme al Sottosegretario Baretta del Mef in modo da fornire un quadro esaustivo delle proposte emerse dal confronto tecnico tra i due dicasteri.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
19/03/2015, 17:51
MIPAAF, MARTINA FIRMA DECRETO PER DEMATERIALIZZAZIONE REGISTRI SETTORE VITIVINICOLO Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha firmato il decreto, attuativo del provvedimento “Campolibero”, relativo alla dematerializzazione dei registri di carico e scarico nel settore vitivinicolo. “Si tratta di una misura molto attesa dagli operatori del settore – ha spiegato il Ministro Martina – che porterà all’eliminazione di circa 65 mila registri cartacei, semplificando la vita di migliaia di aziende. Questo decreto rappresenta un ulteriore tassello del grande progetto di taglio della burocrazia inutile che stiamo portando avanti e che passa anche attraverso il piano 'Agricoltura 2.0’, che fa pare dell'Agenda della Crescita digitale italiana. Da oggi i produttori di vino possono contare su procedure più snelle, per esempio evitando la vidimazione preventiva che invece è richiesta oggi dai registri cartacei. Ma non solo, non ci sarà più l’obbligo di stampe periodiche, sarà consentita la consultazione a distanza, saranno possibili le verifiche da parte degli organi di controllo senza necessariamente recarsi in azienda, il che ridurrà di costi ed eviterà alle aziende di interrompere l’ordinaria operatività. Vogliamo liberare ancora il potenziale di un settore che già oggi fa registrare numeri da record con oltre 14 miliardi di euro di fatturato e 5,1 miliardi di euro di export. Siamo al lavoro con il Parlamento anche sul Testo unico del Vino che fa parte di questa strategia di interventi per la competitività che ci vede al fianco delle nostre imprese. Il nostro obiettivo – ha concluso Martina – è quello di costruire un'Amministrazione al servizio del mondo agricolo, che abbia un approccio efficiente e innovativo". La dematerializzazione dei registri sarà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2016. Per chi ha già una contabilità informatica in azienda, inoltre, i termini per registrare le operazioni sono fissati in 30 giorni. Ulteriori semplificazioni sono previste per i produttori sotto i 1.000 ettolitri annui per esempio attraverso registrazioni cumulate durante il periodo vendemmiale.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
19/03/2015, 18:11
CONTRAFFAZIONE, MIPAAF: AL VIA A LODI IL FORUM INTERNAZIONALE SULLA TUTELA DEL CIBO VERO
MARTINA: ITALIA PAESE MODELLO CON OLTRE 110 MILA CONTROLLI SULLA FILIERA AGROALIMENTARE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è iniziato oggi a Lodi, presso il Parco Tecnologico Padano, il Forum internazionale sulla tutela del cibo vero, organizzato dal Mipaaf in vista di Expo Milano 2015. Il Forum riunisce i principali organismi di controllo internazionali per un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi in campo agroalimentare. Sono in corso le sessioni di lavoro con oltre 150 esperti tra forze di polizia, rappresentanti degli agricoltori e dei produttori alimentari, consorzi e associazioni che si confrontano in tre tavoli tematici: cooperazione delle forze di polizia nel contrasto al cibo contraffatto; tutela 'ex officio' dei prodotti ad indicazione geografica all'interno dell'Unione europea; contrasto alle vendite illegali nell'e-commerce e sul web. Sono 60 i delegati stranieri, con 18 Paesi europei rappresentati, 6 delegati extra Ue (Stati Uniti d'America, Kenya, Thailandia, Macedonia, Bielorussia) e 4 organizzazioni internazionali come Interpol, Europol, Commissione Europea e Organizzazione mondiale e World Intellectual Property Organization.
Nel corso della sessione plenaria del Forum della mattina sono intervenuti il Sindaco di Lodi Simone Uggetti, il Direttore del Parco Tecnologico Padano Gianluca Carenzo, il Vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione On. Colomba Mongiello, il Direttore delle Relazioni Multilaterali e Politiche di qualità della Commissione europea (Dg Agri) Diego Canga Fano, i rappresentanti di tutte le forze di polizia italiane che si occupano dei controlli in campo agroalimentare: il Capo dipartimento dell'Icqrf Stefano Vaccari, il Dirigente Superiore del Corpo forestale dello Stato Donato Monaco, il Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto Pietro Preziosi, il Generale di Divisione del Cus della Guardia di Finanza Gennaro Vecchione, il Generale di divisione dei Nas dei Carabinieri Cosimo Piccinno. Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha inviato un saluto ribadendo l'importanza del lavoro coordinato di tutela dei consumatori e di lotta alla contraffazione agroalimentare anche e soprattutto in vista dell'Esposizione universale di Milano. A dare il via ai lavori l'introduzione del Vice Ministro delle politiche agricole Andrea Olivero.
Il Ministero delle politiche agricole ha eseguito nel 2014 oltre 110mila controlli con sequestri per oltre 60 milioni di euro, attraverso i suoi quattro organismi di controllo (Ispettorato repressione frodi- ICQRF, Corpo forestale dello Stato, Nucleo anticontraffazione Carabinieri delle politiche agricole e alimentari e Capitanerie di porto – Guardia Costiera). Nei primi due mesi del 2015 i controlli sono stati oltre 15mila con un valore dei sequestri di circa 13 milioni di euro. Forte anche l'azione a tutela Made in Italy sul web: nel 2014 per 160 volte il Mipaaf è intervenuto per bloccare flussi di commercio illegale di finti prodotti italiani sul mercato europeo, dal Parmesan al finto Chianti, con un controvalore superiore ai 50 milioni di euro.
"Non c'è settore - ha dichiarato nel suo intervento il Vice Ministro Andrea Olivero - che abbia innovato così tanto negli ultimi anni come quello agroalimentare, eppure spesso dimentichiamo che dietro la qualità dei nostri prodotti non c'é soltanto una grande tradizione, ma anche ricerca e una forte innovazione. Il fenomeno dell'italian sounding oltre a sottrarre fatturati miliardari connette l'idea di Made in Italy a prodotti che non hanno nulla a che vedere con la nostra qualità. Gli strumenti che sono stati messi in campo e che stiamo utilizzando, a partire dall'ex officio, sono molto efficaci, ma dobbiamo assicurarci ancora di più che ad una globalizzazione dei mercati si accompagni una globalizzazione dei controlli che riesca a far fronte ai fenomeni di contraffazione preservando un settore chiave per la sicurezza dei consumatori anche dalle infiltrazioni della criminalità organizzata. L'Italia è all'avanguardia nella lotta a questi fenomeni e qui a Lodi lo stiamo dimostrando".
"In vista di Expo - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - rendiamo Lodi capitale della lotta alla contraffazione in campo agroalimentare a livello internazionale. Presentiamo una storia di successo del nostro Paese: il sistema di controlli italiano è infatti una delle ragioni fondamentali della grandezza del Made in Italy, come dimostra il fatto che è studiato in Europa e nel mondo proprio per la sua eccellenza. Abbiamo agito su due fronti strategici: controllo all'interno dei confini per la tutela del consumatore e dei produttori onesti; rafforzamento della protezione del Made in Italy in Europa e nel mondo. Siamo numeri uno nella tutela dei prodotti di qualità nel territorio dell'Unione europea dove abbiamo oltre 250 casi di applicazione della norma ‘ex officio’ che ci consente di far ritirare dal mercato i falsi prodotti Dop e Igp italiani. Abbiamo aumentato anche la lotta all'agropirateria su web, con esperienze innovative che vogliamo condividere con i Paesi che abbiamo riunito a Lodi. Il commercio online dei prodotti agroalimentari italiani vale oltre 1 miliardo di euro e il Ministero è in campo per la tutela dei prodotti di qualità, anche attraverso partnership con grandi player come *****. Con il Forum internazionale della tutela del cibo vero, l'Italia propone un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi che vogliamo sia una delle grandi eredità di Expo”. Il programma del Forum prosegue domani, venerdì 20 marzo, quando a partire dalle 11.30 verranno illustrate le relazioni dei tre tavoli tematici. In seguito interverranno, tra gli altri, i rappresentanti dei principali organismi di controllo internazionali Francoise Dorcier per Interpol, Dreno Berengere per Europol, Patrick J. Hollande per la Food and Drugs Administration degli Stati Uniti. Ci sarà poi l'intervento del Direttore della Dia Nunzio Antonio Ferla, il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone, il Vice capo della Polizia Fulvio Della Rocca, il capo unità della Direzione Generale per la salute dei consumatori della Commissione europea (Dg Sanco) Carmen Garau, il Presidente del Consiglio Europeo dei giovani agricoltori (Ceja) Matteo Bartolini, il responsabile di ***** Italia Andrea Moretti. Concluderà i lavori il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.