|
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, IL SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE INCONTRA IL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA DEL PARAGUAY JORGE GATTINI Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Sottosegretario Giuseppe Castiglione ha incontrato oggi a Roma, presso la sede del Mipaaf, il Ministro dell'Agricoltura della Repubblica del Paraguay, Jorge Gattini. Durante il colloquio sono stati affrontati i temi relativi alla necessità di sviluppare il comparto della meccanizzazione agricola e alla cooperazione per la promozione del sistema agroalimentare. “Il settore della meccanizzazione – dichiara Castiglione - è un aspetto rilevante per le imprese italiane che si confrontano oramai da anni in un contesto globale in cui però sono fattori determinanti: innovazione, sicurezza e certificazione degli standard internazionali. Sono oltre 34 milioni le trattrici attualmente operanti nel mondo, delle quali il 39% concentrate in Asia, il 36% in Europa, il 22% nelle Americhe e solo percentuali minime collocate in Oceania e Africa. Questo parco macchine – stimato da FederUnacoma sulla base dei dati FAO – è destinato ad aumentare in modo considerevole negli anni prossimi. In questo contesto l’industria italiana mantiene un ruolo di primo piano, potendo vantare alti livelli produttivi e una notevole presenza sui mercati esteri. A fine 2014 la produzione del Paese ha raggiunto un valore pari a circa 7,83 miliardi di euro (+1%), tornando su livelli prossimi a quelli che aveva nel 2008 prima della crisi economica internazionale. Durante l’incontro Castiglione ha presentato al Ministro paraguaiano alcuni tratti del modello cooperativo agricolo e agroalimentare italiano. "Passando alla cooperazione, in Italia, - dichiara Castiglione - alla luce del recente Rapporto 2014 dell'Osservatorio sulla cooperazione agricola italiana, essa incide per il 23% sul fatturato dell’alimentare. Tali imprese forniscono un notevole contributo alla crescita del valore della produzione agroalimentare e alla produzione del reddito complessivo dell’economia italiana. E’ necessario rafforzare i processi di aggregazioni cooperative per avvicinare l’Italia alle realtà europee, dove tale modello, grazie ai caratteri di partecipazione, condivisione e collaborazione, produce vantaggi competitivi per gli agricoltori associati”. “Il Governo italiano ha per tali motivi assunto un forte impegno a favore della cooperazione agricola – conclude il Sottosegretario – e a testimonianza di questo vi sono 130 milioni di euro investiti a novembre sui contratti di filiera, e gli oltre 600 milioni nel triennio 2015-2017 a favore dei contratti di rete e di filiera".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/02/2015, 8:16 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MARTINA: BENE STOCCAGGIO PRIVATO CARNI SUINE COME RICHIESTO DA ITALIA
“Siamo soddisfatti dell’iniziativa annunciata dal Commissario Hogan di attivare lo stoccaggio privato delle carni suine, visto che i prezzi hanno subito un progressivo calo negli ultimi mesi dovuti anche agli effetti dell’embargo russo. Anche nel corso del nostro semestre di Presidenza, insieme ad altri Stati membri abbiamo più volte invitato la Commissione a considerare di attivare questa possibilità. Bene quindi il voto favorevole di oggi sulla bozza di provvedimento al comitato di gestione per ridare ossigeno a un settore che sta attraversando un momento di particolare difficoltà. Per l’Italia la suinicoltura ha un valore strategico con 26mila aziende di allevamento, di cui oltre 4.500 fornitrici di materia prima per le DOP. La fase primaria di produzione agricola ha un valore intorno a 2,5 miliardi di euro, mentre i prodotti della salumeria valgono più di 7 miliardi di euro, con un valore complessivo della vendita al dettaglio di oltre 18 miliardi di euro. Nel 2013 l’export ha superato gli 1,18 miliardi di euro, con il mercato russo che rappresentava un valore di circa 55 milioni di euro. Lo stoccaggio, in questo contesto, rappresenta una prima azione importante, alle quali dovranno seguire ulteriori scelte per la tutela degli allevatori”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha commentato il voto in sede di Comitato di gestione a Bruxelles sulla bozza di Regolamento per lo stoccaggio privato di carni suine e prosciutti. Il provvedimento prevede lo stoccaggio per una durata di 90, 120 e 150 giorni.
Il Regolamento entrerà in vigore il terzo giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, presumibilmente nella prima decade di marzo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/02/2015, 16:52 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
VINITALY, MARTINA: SOSTEGNO AL SETTORE. L’OBIETTIVO DI QUEST’ANNO Ė IL TESTO UNICO PER IL VINO “Quando diciamo Vinitaly, non diciamo solo Verona, ma rappresentiamo al massimo l’esperienza vitivinicola nazionale, legata a doppio filo alla grande occasione di Expo. Un percorso tracciato già un anno fa, quando abbiamo iniziato a immaginare la collaborazione in vista dell’Esposizione universale di Milano, in particolare per il Padiglione del vino italiano. Ecco perché Vinitaly sarà sicuramente l’occasione per fare il punto rispetto ai 12 mesi di lavoro che abbiamo alle spalle: dal decreto sui diritti d’impianto a ‘Campolibero’, con alcune scelte di semplificazione, come la diffida prima della sanzione e la dematerializzazione dei registri vitivinicoli che, nelle prossime giornate, taglierà burocrazia per oltre 25mila operatori. Il settore del vino, con 14 miliardi di euro di fatturato e oltre 5 miliardi di export, rappresenta al meglio la capacità italiana di uscire dalla crisi e rilanciare. Abbiamo iniziato ad avere un’agenda di impegni concreti che si traducono in realtà, rispondendo alle esigenze del settore e lavorando sulla promozione. Per sostenere ancora meglio le esportazioni, il Governo ha varato un piano sull’internazionalizzazione che, per la prima volta, pone l’agroalimentare al centro di un sistema integrato. Ė chiaro che, in questo contesto, il settore vitivinicolo ha un ruolo fondamentale. Vinitaly, allora, sarà anche un momento di incontro e di confronto per lanciare nuove sfide. Penso ad Expo, ma anche alle azioni di rilancio dell’export. Voglio sottolineare che, per quanto ci riguarda, l’obiettivo di quest’anno resta il testo unico per il vino. Sono convinto che un lavoro serio tra Governo e Parlamento possa portare davvero alla definizione di uno strumento in grado di aiutare tutto il sistema”. Così il Ministro delle politiche agricole con delega ad Expo, Maurizio Martina, alla presentazione della 49^ edizione di Vinitaly.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/02/2015, 21:16 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CAMPOLIBERO, MIPAAF: PUBBLICATI DECRETI ATTUATIVI PER CREDITI D’IMPOSTA PER INNOVAZIONE, RETI D’IMPRESA E E-COMMERCE AGROALIMENTARE MARTINA: SOSTENIAMO COMPETITIVITÀ E INNOVAZIONE DELLE NOSTRE AZIENDE Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono stati pubblicati oggi sulla Gazzetta Ufficiale i decreti interministeriali relativi al credito d’imposta per l'e-commerce di prodotti agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura e per le nuove reti d'impresa di produzione alimentare. Diventano operativi due importanti strumenti di innovazione d’impresa, attuativi del provvedimento "Campolibero", per la concessione di credito d’imposta al 40% per investimenti fino 50 mila euro per l’avvio e lo sviluppo del commercio elettronico, e fino a 400 mila euro per gli investimenti compresi per la costituzione delle reti d’impresa e per l’innovazione. “Sosteniamo con strumenti concreti – ha dichiarato il Ministro Martina – la competitività del settore favorendo l’aggregazione e l'innovazione tecnologica delle imprese agricole, agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura che partecipano a contratti di rete per lavorare sul tema cruciale dell’organizzazione. Allo stesso tempo guardiamo anche ai giovani, con un credito d’imposta per l’e-commerce che vuole spingere le aziende a sfruttare meglio il potenziale della Rete. Il 2015 può essere un anno di rilancio per il mondo agroalimentare italiano e il Governo è pronto a fare la sua parte al fianco delle imprese. Anche per questo stiamo accelerando nell’attuazione del piano Campolibero, semplificando la vita a migliaia di aziende e favorendo la nascita di nuovi progetti, perché investire in questo settore significa coltivare futuro”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/02/2015, 15:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF: PRIMO FORUM DELLA CUCINA ITALIANA AL MINISTERO LUNEDÌ 2 MARZO MARTINA INCONTRA 25 TRA I PIU’ IMPORTANTI CHEF ITALIANI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che lunedì 2 marzo il Ministro Maurizio Martina ha convocato, presso il Mipaaf, 25 tra i più importanti chef italiani per il primo Forum della cucina italiana.
All’incontro, coordinato da Paolo Marchi, curatore di Identità Golose, saranno presenti: Massimo Bottura, Carlo Cracco, Franco Pepe, Antonia Klugmann, Pietro Zito, Claudio Liu, Marco Reitano, Ugo Alciati, Davide Scabin, Cesare Battisti, Moreno Cedroni, Pietro Leemann, Chicco Cerea, Raffaele Alajmo, Antonio Santini, Norbert Niederkofler, Niko Romito, Gennaro Esposito, Corrado Assenza, Pino Cuttaia, Cristina Bowerman, Simone Padoan, Gianfranco Vissani, Antonello Colonna, Fulvio Pierangelini.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/02/2015, 16:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ISTAT, MARTINA: 57 MILA NUOVI OCCUPATI NEL SETTORE AGRICOLO NEL 2014, PUNTIAMO SU COMPETITIVITÀ E SEMPLIFICAZIONI
“L’agricoltura si conferma settore che offre opportunità e contribuisce nella lotta alla disoccupazione, come dimostra la crescita di oltre il 7% del tasso di occupati in un anno, con circa 57 mila nuovi lavoratori. Un risultato che può ancora crescere nel 2015, anno che metterà l'Italia al centro dello scenario internazionale con Expo. Il Governo ha messo in campo negli ultimi 12 mesi azioni concrete e già operative, come lo sgravio di un terzo del costo del lavoro per le aziende che assumono i giovani under 35 nel settore agricolo. Dal 16 febbraio è al lavoro anche la Rete del lavoro agricolo di qualità, che nasce per contribuire nella lotta al lavoro nero e nel contrasto allo sfruttamento e al caporalato. Allo stesso tempo stiamo andando avanti sul versante della semplificazione per rendere più facile la vita dei nostri agricoltori. Puntiamo sulla competitività favorendo l’aggregazione e l'innovazione tecnologica delle imprese agricole e abbiamo come grande obiettivo il taglio della burocrazia inutile. Il ‘piano agricoltura 2.0’, che da questo mese darà la possibilità a circa 700mila aziende di inoltrare la domanda per i fondi europei con un clic da un computer, va in questa direzione. Proprio la settimana scorsa sono diventati operativi altri strumenti previsti da ‘Campolibero’: la concessione di credito d’imposta al 40% per investimenti fino 50 mila euro per l’avvio e lo sviluppo del commercio elettronico, e fino a 400 mila euro per gli investimenti per le reti d’impresa e per l’innovazione. Sono convinto che l'agroalimentare può davvero costituire un volano per la crescita del Paese e da parte del Governo c'è il massimo impegno per la tutela del reddito dei produttori e per creare nuovi posti di lavoro”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha commentato i dati Istat sull’occupazione.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/03/2015, 20:57 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MADE IN ITALY, MIPAAF: PRIMO FORUM PER LA CUCINA ITALIANA MARTINA: PATTO D'AZIONE PER FARE SQUADRA. PRIORITÁ A FORMAZIONE, STAGE, INTERNAZIONALIZZAZIONE E TRACCIABILITÀ PRODOTTI Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che questa mattina, presso la sede del Palazzo dell’Agricoltura, si è tenuto il primo Forum della cucina italiana. L’incontro, convocato dal Ministro Maurizio Martina e coordinato da Paolo Marchi, curatore di Identità Golose, ha visto la partecipazione di alcuni tra gli chef più importanti del panorama italiano. “Dobbiamo essere consapevoli della straordinarietà della nostra cucina che rappresenta - commenta Martina - già un grande attore economico e che ha ancora potenzialità formidabili da esprimere. Per farlo dobbiamo passare dall’esperienza individuale a un vero e proprio progetto collettivo, che possiamo collegare in modo diretto a un evento eccezionale come Expo 2015. Faremo vivere agli altri Paesi partecipanti la nostra realtà incredibile enogastronomica non solo come fatto identitario, ma anche come leva straordinaria del sistema Italia. La ricchezza del nostro patrimonio gastronomico e le tante professionalità, la passione e il genio dei nostri chef saranno protagonisti del racconto del nostro Paese anche oltre l’Esposizione di Milano. Anche su questo fronte dobbiamo imparare a fare squadra, partendo da un obiettivo comune: portare in alto la cucina italiana”. “Abbiamo discusso con gli chef di alcuni dei punti fondamentali per il settore: dalla formazione scolastica al rapporto con la pubblica amministrazione, dal tema del lavoro a quello dell'internazionalizzazione e della tracciabilità dei prodotti sia all’interno dei confini italiani che all’estero. La lotta alla burocrazia inutile va fatta anche in cucina, così come diventa decisivo saper comunicare meglio i grandi passi avanti fatti dall’Italia. Abbiamo talenti straordinari, dobbiamo valorizzarli meglio e far sì che diventino ancora di più ambasciatori anche della nostra agricoltura. Tutte questioni che – spiega il Ministro Martina – affronteremo in un secondo appuntamento del Forum, che si terrà il prossimo luglio proprio a Expo e che coinvolgerà non solo altri chef, ma anche altri Ministri del governo proprio per avanzare nel lavoro”. Al primo Forum della cucina italiana erano presenti tra gli altri: Massimo Bottura, Carlo Cracco, Franco Pepe, Antonia Klugmann, Pietro Zito, Claudio Liu, Marco Reitano, Ugo Alciati, Cesare Battisti, Moreno Cedroni, Pietro Leemann, Enrico Cerea, Aurora Mazzuchelli, Antonio Santini, Norbert Niederkofler, Niko Romito, Gennaro Esposito, Corrado Assenza, Pino Cuttaia, Cristina Bowerman, Simone Padoan, Gianfranco Vissani, Antonello Colonna, Fulvio Pierangelini, Igles Corelli.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/03/2015, 21:09 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, COLLEGATO AGRICOLO APPROVATO IN COMMISSIONE AGRICOLTURA DEL SENATO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato oggi in Commissione agricoltura del Senato il Collegato agricoltura, con importanti novità per il settore agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura.
Le principali modifiche introdotte: - Rafforzate le semplificazioni su alcuni settori strategici come l’olio d’oliva, le carni e la pastorizia che si aggiungono a quelle già previste da Campolibero; - Introdotte disposizioni penali per garantire la sicurezza agroalimentare; - Delega al Governo per la creazione del Codice agricolo, per riunire tutte le norme previste in materia agricola con estensione ai settori della pesca e dell’acquacoltura; - Nuovi strumenti per il ricambio generazionale, per favorire processi di affiancamento economico e gestionale di giovani nell'attività d'impresa agricola; - Confermata la riorganizzazione degli Enti collegati attraverso la delega con un rafforzamento in direzione della trasparenza; - Istituzione della banca delle terre agricole per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di terreni agricoli, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono delle terre e migliorare l’utilizzo per la produzione agricola; - Miglioramento normativo per l’assunzione congiunta nel settore; - Ampliate le possibilità di intervento da parte della società Isa anche su pesca e acquacoltura per favorire gli investimenti nel comparto; - Rafforzamento dell’operatività della Rete del Lavoro agricolo di qualità, già avviata con Campolibero; - Pacchetto normativo dedicato alla pesca e dell’acquacoltura con semplificazioni ad hoc, mutui a tasso zero estese alle aziende del settore e depenalizzazione delle sanzioni per pesca sottotaglia.
“Ringrazio i senatori della Commissione agricoltura – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – per aver rafforzato gli strumenti a disposizione del settore agricolo e della pesca attraverso un lavoro attento ed approfondito. Il Collegato approvato oggi dalla Commissione rappresenta un passaggio fondamentale per il sostegno della competitività di un settore strategico come quello agroalimentare. Vengono rafforzati gli interventi sul piano delle semplificazioni, della lotta alla burocrazia anche attraverso il lavoro già iniziato dal Governo sulla riorganizzazione degli enti. Bene anche l’intervento per la pesca e l’acquacoltura, in particolare con la previsione di depenalizzare le sanzioni per la pesca sottotaglia, come avevamo indicato anche agli operatori del settore nelle scorse settimane. Ora è importante che l’iter parlamentare possa proseguire per poter dare risposte a un comparto che sta contribuendo in maniera importante anche a creare nuovi posti di lavoro, come dimostrano i 57 mila nuovi occupati del 2014”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/03/2015, 18:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, ISA: l’11 MARZO CONFERENZA STAMPA PER LA FIRMA DELL’ACCORDO CON RIVOIRA G. SPA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che mercoledì 11 marzo alle ore 12.00 si terrà una conferenza stampa durante la quale alla presenza del Vice Ministro Andrea Olivero verrà firmato l’accordo con cui la società finanziaria del Mipaaf, l’Istituto sviluppo agroalimentare – ISA, diventa partner della Rivoira Giovanni & F. SPA, azienda ortofrutticola piemontese. Durante la conferenza, che avrà luogo presso il Ministero, verranno illustrati i dettagli dell’accordo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/03/2015, 14:35 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IL MINISTRO MARTINA IN GIAPPONE: "PARTNER STRATEGICO PER L'AGROALIMENTARE ITALIANO" Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina è in visita istituzionale in Giappone dove oggi ha incontrato, tra gli altri, il Ministro dell'Agricoltura nipponico Yoshimasa Hayashi. Priorità della missione la promozione dell’agroalimentare italiano - anche con la partecipazione all’esposizione internazionale di cibo e bevande “Foodex Japan 2015”, la più grande manifestazione dedicata all’agroalimentare in Giappone, dove l'Italia è presente come primo Paese straniero con oltre 150 aziende - e di Expo 2015, alla quale è stato dedicato un simposio sul tema della nutrizione e dello sviluppo sostenibile all’Università di Tokyo. Al centro degli incontri istituzionali del Ministro Martina le questioni relative agli scambi commerciali tra Italia e Giappone, insieme ad alcuni dossier fitosanitari e a quelli relativi a kiwi, arance e carne bovina, fino alla tutela delle indicazioni geografiche, modello al quale i giapponesi guardano con particolare interesse. Questi sono anche i temi a cui è dedicato il “Joint statement”, protocollo d'intesa del per il dialogo strategico tra Italia e Giappone in materia agricola, che è stato firmato oggi insieme al Ministro dell’Agricoltura Hayashi. "Il Giappone è un partner strategico per l'agricoltura e l'agroalimentare italiano - ha spiegato il Ministro Martina - nel 2014 l'export italiano verso questo Paese ha fatto registrare un forte incremento, con una crescita percentuale a doppia cifra. Girando tra i padiglioni di Foodex ho visto centinaia di operatori giapponesi cercare il vero Made in Italy, dimostrando curiosità e passione vera per i nostri prodotti, 'ambasciatori' dei nostri territori. Da fuori ci si rende conto ancora meglio di quanto sia necessario lavorare di più per promuovere al meglio questi talenti, portare la nostra tradizione italiana nel mondo. Penso che l'occasione di Expo possa essere acceleratore di molti percorsi utili con Paesi come il Giappone, con il quale abbiamo firmato proprio per questo un accordo per proseguire il lavoro insieme".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/03/2015, 19:31 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|