Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
10/02/2015, 17:03
NITRATI, MIPAAF: IL 17 MARZO LE REGIONI PRESENTERANNO PROPOSTE PER REVISIONE AREE VULNERABILI Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuta presso la sede del Dicastero una riunione del tavolo di lavoro sui nitrati a cui hanno partecipato il Ministro Maurizio Martina, il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, gli assessori all’agricoltura delle Regioni e rappresentanti delle organizzazioni agricole. Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sull’avanzamento dei lavori per decidere i prossimi step operativi, anche alla luce dei risultati dello studio Ispra che è stato presentato lo scorso 28 gennaio. Su proposta del Ministro Martina e del Ministro Galletti si è stabilito che il 17 marzo le Regioni interessate presenteranno proposte per la revisione delle zone vulnerabili, a seguito del confronto tecnico anche con gli assessori all’ambiente delle Regioni. A tale proposito è stato dato mandato al coordinatore degli assessori regionali all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni, di informare il coordinatore degli assessori regionali all’Ambiente per procedere in modo rapido nel lavoro.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
10/02/2015, 20:29
DDL RIFORME, M5S: IL PD RINUNCIA AL “PIANO AGRICOLO NAZIONALE”
ROMA 10 FEBBRAIO 2015 – Con l’attuale art. 117 della Costituzione la gestione dell’Agricoltura è demandata alle singole regioni italiane con tutti i problemi e le differenze caso per caso che questa situazione comporta. La proposta di riforma del M5S voleva, invece, creare un “Piano Agricolo nazionale” che desse allo Stato e quindi al Governo e al Parlamento la possibilità di “costruire” delle politiche agricole a livello nazionale, senza sottostare al diritto di veto dei singoli assessori all'agricoltura che da sempre “tirano l'acqua” al proprio mulino.
Oggi con il suo voto contrario il Pd ha rinunciato alla possibilità di avere un piano agricolo nazionale. Molti dei membri della Commissione Agricoltura che durante il lavoro fatto sull'applicazione della PAC si lamentavano dell’impossibilità di lavorare in mancanza di un piano a livello nazionale si sono invece sottomessi al Governo, tirandosi indietro davanti ad un esigenza che sembrava così largamente condivisa e che di certo era importante per il mondo agricolo italiano.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
10/02/2015, 21:06
BOSCHI, MIPAAF: IL VICE MINISTRO OLIVERO INCONTRA I SINDACATI Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolto oggi, presso il Mipaaf, un incontro con le rappresentanze sindacali del settore forestale CGIL, CISL, UIL presieduto dal Vice Ministro Andrea Olivero. L’incontro è stato l’occasione per confrontarsi sulla problematica degli operai forestali regionali e per discutere le attività di indirizzo e coordinamento portate avanti dal Ministero, finalizzate a incentivare la gestione e la tutela attiva del patrimonio boschivo nazionale. Nel corso dell’incontro sono state affrontate le opportunità offerte dalla nuova programmazione dello sviluppo rurale. Queste ultime rappresentano strumenti fondamentali per promuovere la pianificazione forestale della proprietà pubblica e privata, per individuare e definire nel medio lungo periodo gli interventi e le azioni di gestione, manutenzione, forestazione del territorio, da realizzare anche attraverso l’impiego degli operai forestali, nonché per il rilancio più complessivo del settore e della filiera foresta-legno. Si è concordato con i sindacati che, con i fondi europei disponibili per la nuova programmazione 2014-2020 e in accordo con le Autorità di gestione regionali, saranno promosse azioni per stimolare opportunità occupazionali strettamente legate alla valorizzazione dei boschi italiani, nel contesto della green economy.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
10/02/2015, 21:07
VINO, CDM APPROVA DECRETO PER TRASFERIBILITÀ DIRITTI D’IMPIANTO TRA LE REGIONI Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che al fine di attuare le disposizioni europee in campo vitivinicolo il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il decreto, proposto dal Mipaaf che prevede la deroga che amplia l’arco temporale di conversione dei diritti fino al 31 dicembre 2020 e la trasferibilità dei diritti d’impianto tra Regioni, con l’abrogazione della possibilità di limitare l'esercizio del diritto di reimpianto “ad ambiti territoriali omogenei e limitati al fine di tutelare le viticolture di qualità e salvaguardare gli ambienti orograficamente difficili”. Attualmente i diritti di reimpianto detenuti dai produttori viticoli ammontano a circa 47.000 ettari (pari al 7% della superficie vitata nazionale); con le modifiche approvate oggi si tende a diminuire il rischio di non utilizzo dei diritti, quindi di perdita di potenziale viticolo nonché di calmierare i prezzi di mercato attualmente in forte aumento. “Con questo provvedimento – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – tuteliamo il nostro potenziale viticolo, dando rassicurazioni al settore che chiedeva da tempo un intervento di semplificazione in questa direzione. Il vino è un settore strategico da oltre 14 miliardi di euro con più di 5 miliardi di export e il Governo è in campo non solo per la sua salvaguardia, ma per accompagnarne la crescita”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
10/02/2015, 21:11
MIPAAF: XYLELLA, IN CDM DICHIARAZIONE STATO D'EMERGENZA Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Consiglio dei ministri di oggi ha deliberato lo stato di emergenza per la Xylella Fastidiosa. La proposta accolta in Cdm è il frutto di un'istruttoria tecnica che ha avuto come protagonisti insieme alla Presidenza del Consiglio, il Ministero delle politiche agricole e la Regione Puglia. Si tratta di un'importante risposta alla difficile situazione che si è venuta a determinare per l'olivicoltura e l'agricoltura pugliese, che consentirà di mettere in atto con la massima velocità le azioni necessarie a circoscrivere ed evitare l'ulteriore diffusione del batterio. La deliberazione difatti prevede lo stanziamento di ulteriori 5 milioni dal fondo nazionale di solidarietà per gli interventi di maggiore urgenza. Risorse che vanno ad aggiungersi a quelle già messe a disposizione dal Ministero delle politiche agricole (€ 2.630.000,00) e Regione Puglia (€ 5.980.000,00). La dichiarazione di stato di emergenza inoltre consente di emanare un'ordinanza del Capo della protezione civile che prevederà la nomina di un Commissario delegato per l'attuazione degli interventi, a cui sarà consentito, per una più rapida ed efficace attuazione delle misure urgenti, la possibilità, ove necessario, di agire in deroga al alcune norme tra cui il Codice dei contratti pubblici ed il testo Unico sugli espropri. “Continua l’azione tempestiva del Governo – ha dichiarato il Ministro Martina – a tutela dell’olivicoltura della Regione Puglia messa a dura prova dall’epidemia di Xylella. Ora serve il massimo impegno dei soggetti in campo e il Commissario delegato potrà ulteriormente potenziare le azioni di contrasto alla diffusione del batterio”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
11/02/2015, 19:11
XYLELLA, MIPAAF: DOMANI CONFERENZA STAMPA CON MINISTRO MARTINA, PREFETTO GABRIELLI E PRESIDENTE VENDOLA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che domani mattina alle ore 11.00 presso la sede del Mipaaf (Via XX Settembre 20) si terrà una conferenza stampa sull’emergenza Xylella fastidiosa. Saranno presenti il Ministro Maurizio Martina, il Prefetto Franco Gabrielli capo della Protezione civile, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l’Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
12/02/2015, 8:11
LATTE, MIPAAF: INTERVENTO PER RIORGANIZZARE LA FILIERA MARTINA: AZIONI CON ANTITRUST, MAGGIORI GARANZIE CONTRATTUALI E COMMISSIONE INTERPROFESSIONE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuta oggi, presso la sede del Dicastero, una riunione del tavolo per il sostegno e la valorizzazione della filiera latte. All’incontro hanno partecipato, oltre al Ministro Maurizio Martina, gli assessori all’agricoltura delle Regioni Lombardia Gianni Fava, Lazio Sonia Ricci, Campania Daniela Nugnes, Puglia Fabrizio Nardoni, Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello e dell’Emilia Romagna Simona Caselli. Erano presenti le delegazioni delle principali organizzazioni agricole e industriali del comparto. Nel corso della riunione il Ministro ha presentato le misure per rilanciare il rafforzamento dell’organizzazione economica della produzione agricola e dell’interprofessione nella filiera lattiero casearia. Il Ministro ha anche reso noto di aver scritto al Commissario all’Agricoltura Ue Phil Hogan chiedendo di prevedere la rateizzazione senza interessi delle eventuali multe per le quote latte dell’ultima campagna. “Dobbiamo dare una svolta ai rapporti nel settore del latte e superare degli ostacoli strutturali che da anni ci trasciniamo e che penalizzano soprattutto gli allevatori. Abbiamo proposto due scelte di fondo – ha detto Martina – per la filiera: vogliamo rafforzare l’organizzazione economica della produzione agricola e dell’interprofessionalità contrattuale e allo stesso tempo riformare il decreto ministeriale di applicazione del Pacchetto latte per affrontare la grave situazione attuale. Per questo intendiamo rafforzare la collaborazione tra Ministero e Antitrust per dare piena attuazione alle previsioni dell’art. 62 della legge 27/2012. Il Mipaaf, con la collaborazione tecnica di Ismea, provvederà a un monitoraggio periodico fatto delle principali classi di prodotti agricoli sull’andamento dei costi medi di produzione, dei prezzi dei prodotti pagati ai produttori agricoli e dei prezzi dei prodotti praticati al consumatore. Laddove si riscontrassero, anche nel settore del latte, delle pratiche sleali siamo pronti a procedere con le dovute segnalazioni all’Autorità garante per il mercato e la concorrenza. Nella riforma del decreto sul Pacchetto Latte inseriremo due novità principali relative a maggiori garanzie contrattuali per i produttori insieme all’istituzione di una Commissione interprofessionale Latte, con esperti indicati dalla filiera, alla quale affidare il compito di indicare le buone pratiche, le tendenze dei prezzi e dei costi di produzione. Sul fronte dell’etichettatura abbiamo proposto alla filiera di dare un’informazione chiara e omogenea ai consumatori sul luogo di mungitura. Il Ministero è pronto a supportare questa iniziativa con una specifica campagna di promozione”. Un prossimo Decreto Ministeriale, quindi, innoverà quello emanato nell’ottobre 2012 per il Pacchetto latte, con l’introduzione obbligatoria di clausole di garanzia nei contratti, con particolare riguardo alla loro durata e al rispetto del principio di buona prassi fondato su un equilibrato rapporto tra andamento dei prezzi ed andamento dei costi di produzione. Al contempo è previsto un intervento sul sistema sanzionatorio per i casi di inosservanza del nuovo decreto sulle relazioni contrattuali nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari. Punto di arrivo di questo percorso sarà un intervento normativo teso a introdurre un’interprofessione in cui siano chiaramente regolate gli ambiti d’intervento e le modalità di partecipazione e funzionamento. Sono stati informati i partecipanti alla riunione che il Ministero sta predisponendo il decreto ministeriale di attuazione Fondo latte di qualità che poi verrà presentato agli operatori della filiera. Specifica attenzione, quindi, è stata data al progetto “Latte nelle scuole” che partirà nel 2016. Il Ministero ha inoltre ribadito l’importanza del sostegno alle produzioni dei comuni di montagna, attraverso l’indicazione facoltativa di qualità “prodotto di montagna” sulle confezioni per una più completa informazione al consumatore.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
12/02/2015, 18:22
MIPAAF, OPERAZIONE “MELA STREGATA”: SEQUESTRATE OLTRE 16 TONNELLATE DI PRODOTTI ILLECITI USATI IN AGRICOLTURA Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), in collaborazione con il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari, ha condotto un’operazione che ha portato al sequestro di 16,5 tonnellate di prodotti illeciti usati in agricoltura convenzionale e biologica/biodinamica. I prodotti sequestrati nell’ambito dell’operazione denominata “Mela stregata” e destinati all’agricoltura convenzionale, biologica e biodinamica – la maggiore parte dei quali provenienti dalla Cina – non sono commerciabili sul territorio europeo e nazionale e sono considerati altamente pericolosi per la salute pubblica poiché classificati come pesticidi organici ad azione neurotossica. L’intervento ha interessato 133 esercizi commerciali tra le province di Alessandria, Cuneo, Bergamo, Varese, Trento, Venezia, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza, Bologna, Ferrara, Forlì, Arezzo, Livorno, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Cagliari, Roma, Latina, Viterbo, Chieti, Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Matera, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa, coinvolgendo 73 reparti territoriali del corpo e funzionari di tutti gli uffici territoriali del’Icqrf. “I nostri organismi di controllo – ha detto il Ministro Maurizio Martina – operano su tutto il territorio nazionale per assicurare la qualità dei prodotti e la correttezza di pratiche in tutti i livelli della filiera agroalimentare. Nel 2014 sono stati oltre 110 mila i controlli effettuati, con un valore dei sequestri di oltre 50 milioni di euro. Bisogna proseguire su questa strada, lavorando in collaborazione con le altre forze di polizia”. Nel corso di una prima fase, la scorsa estate erano stati sottoposti a sequestro ingenti quantitativi di prodotti sia liquidi che solidi (pari rispettivamente ad un totale di litri 30.507,25 e di kg 25.709 e di un valore complessivo di oltre 1.000.000 di euro all’ingrosso e di oltre 3.500.00 di euro al dettaglio) stoccati presso il magazzino adibito a deposito di Stornarella (Fg).
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
12/02/2015, 18:24
MIPAAF, XYLELLA: IL COMANDANTE DEL CFS GIUSEPPE SILLETTI NOMINATO COMMISSARIO PROTEZIONE CIVILE MINISTRO MARTINA: COORDINAMENTO TRA ISTITUZIONI PER LA LOTTA AL BATTERIO Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta questa mattina presso la sede del Ministero una conferenza stampa alla presenza del Ministro Maurizio Martina, il Capo delle protezione civile il Prefetto Franco Gabrielli e il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sull’emergenza Xylella fastidiosa. Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata la nomina del Comandante della Regione Puglia del Corpo forestale dello Stato Giuseppe Silletti come Commissario delegato per l'attuazione degli interventi per far fronte all’emergenza. Il Commissario che si avvarrà come soggetto attuatore dell’Istituto per le attività irrigue e forestali della Regione Puglia e potrà avvalersi anche della Regione Puglia nel suo complesso, del servizio fitosanitario regionale e dei soggetti territoriali interessati, dovrà tenere costantemente informato il Ministero, la Regione e il Dipartimento. Nello specifico il Commissario, entro 20 giorni dovrà produrre un piano da sottoporre all’approvazione del Dipartimento della protezione civile previa istruttoria di un comitato di monitoraggio costituito da 7 elementi, 3 nominati dal Ministero che ne assumerà la presidenza, 2 della Regione Puglia e 2 del Dipartimento. “Siamo di fronte – ha dichiarato il Ministro Martina – ad un salto di qualità nella lotta al batterio della Xylella fastidiosa con un coordinamento fra istituzioni fondamentale per reagire ad un fenomeno così insidioso e per questo ringrazio sia il Dipartimento della protezione civile che la Regione Puglia. Nei mesi scorsi abbiamo attuato una serie di azioni di contrasto a questo fenomeno e oggi rafforziamo il coordinamento. Siamo sulla strada giusta, - ha continuato il Ministro - abbiamo reagito immediatamente come dimostra la dichiarazione dello stato di emergenza nell’ultimo Consiglio dei ministri. Poter disporre oggi del preziosissimo contributo della protezione civile ci aiuterà a fare ancora meglio. Si tratta di un inedito, è la prima volta infatti che la protezione civile interviene su un’emergenza fitosanitaria e questo riempie ulteriormente di significato la decisione presa dal Governo”. “Faccio gli auguri di buon lavoro al Comandante Silletti – ha proseguito Martina - per l’impegno delle prossime settimane, sono certo che lui e tutti noi sapremo affrontare al meglio questa sfida. Abbiamo stanziato anche risorse economiche importanti con oltre 13 milioni di euro dedicati agli interventi necessari”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
12/02/2015, 18:28
MIPAAF, MINISTRO MARTINA DOMANI A ROSARNO PER INIZIATIVA CONTRO LAVORO NERO IN AGRICOLTURA Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina sara’ domani a Rosarno (Rc), dove parteciperà all’iniziativa “Legalità, diritti, dignità. Da Rosarno si può”, promossa da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil contro il lavoro nero in agricoltura. L’appuntamento è alle ore 11.00 presso il Palazzetto dello Sport di Rosarno. Successivamente, alle ore 13.00, il Ministro Martina si recherà in visita presso la cooperativa ‘Fattoria della Piana’, dove incontrerà gli agricoltori e gli imprenditori per fare un punto sulla situazione del settore agroalimentare in Calabria.