Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

26/01/2015, 13:28

CONSIGLIO EUROPEO, CASTIGLIONE: CHIEDIAMO TUTELE E RAPIDE RISPOSTE PER AGRICOLTORI E PESCATORI MEDITERRANEI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Sottosegretario Giuseppe Castiglione è a Bruxelles per partecipare a una sessione di lavori del Consiglio dei Ministri europei dell’Agricoltura e della Pesca.
Castiglione ha augurato buon lavoro alla neo Presidenza lettone e al Ministro Janis Duklavs: “Alcuni temi – ha affermato il Sottosegretario – sono in linea con quelli promossi dal ministro Martina nello scorso semestre, quali ad esempio, l'agricoltura biologica e il pacchetto di misure fitosanitarie”.
Sui temi della pesca, al centro della prima parte dei lavori del Consiglio, il sottosegretario Castiglione ha detto: “Chiediamo la revisione di alcune regole che creano profondi disagi ai pescatori italiani. Mi riferisco ad alcune emergenze come, ad esempio, quella relativa alle vongole. Le peculiarità della nostra pesca devono essere difese ed è compito anche dell’Europa dare al comparto risposte certe e rapide”.
Nella seconda parte dei lavori saranno trattati i temi relativi all’embargo russo e al settore dello zucchero.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

26/01/2015, 15:24

ZUCCHERO, CASTIGLIONE: ITALIA CHIEDE ALLA COMMISSIONE DI ATTIVARE DIBATTITO URGENTE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che l’Italia, in sede di Consiglio europeo dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca, propone di attivare, nell’immediato, un dibattito ad “alto livello” per trovare soluzioni che possano accompagnare il settore saccarifero in un momento particolarmente delicato.
Il Sottosegretario alle politiche agricole, Giuseppe Castiglione, a Bruxelles per partecipare ai lavori, spiega: “Il settore sta attraversando un momento particolarmente complesso e difficile. In particolare, la cessazione del regime delle quote nel 2017 e uno scenario di mercato molto negativo stanno generando forti tensioni. La liberalizzazione delle produzioni avvierà una nuova fase che si presenta con numerose incognite, con forti preoccupazioni tra gli operatori”.
“Come rilevato dalla stessa Commissione ed anche da altre autorevoli Organizzazioni, in primis la FAO – aggiunge Castiglione – i prezzi dello zucchero hanno registrato una diminuzione negli ultimi due anni di quasi il 40%. Il rischio concreto è che si registri un abbandono dell’intero settore in vaste aree dell’Unione tradizionalmente legate alla bieticoltura, senza possibilità di adeguate soluzioni alternative.
Castiglione spiega quindi come sia “assolutamente necessario approfondire e dibattere queste problematiche per trovare possibili soluzioni che possano accompagnare il settore saccarifero in un momento così particolarmente delicato. Per questo, chiediamo alla Commissione, di valutare la necessità di attivare, nell’immediato, un dibattito ad ‘alto livello’”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

26/01/2015, 19:00

NITRATI, MIPAAF: 10 FEBBRAIO TAVOLO DI LAVORO CON MINISTERO AMBIENTE, REGIONI E ASSOCIAZIONI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stata convocata per il 10 febbraio, presso la sede del Dicastero in via XX Settembre, una riunione del tavolo di lavoro sulla questione nitrati.

Parteciperanno il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, e il Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, oltre alle associazioni di categoria, l'Ispra e le Regioni maggiormente interessate dal tema.

La riunione è stata convocata per fare il punto sull’avanzamento dei lavori, dopo l’approvazione del decreto sul digestato, per decidere i prossimi step operativi in ambito europeo, alla luce dei risultati dello studio Ispra che sarà presentato il prossimo 28 gennaio.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

26/01/2015, 19:01

CONSIGLIO EUROPEO, CASTIGLIONE: PROPOSTE CONCRETE DALL’ITALIA SU QUESTIONI PESCA, ZUCCHERO ED EMBARGO RUSSO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuto a Bruxelles il Consiglio dei Ministri europei dell’Agricoltura e della Pesca, a cui ha partecipato il Sottosegretario Giuseppe Castiglione.
Diversi i temi al centro della sessione di lavori che, nel corso della mattinata, si sono concentrati sul tema della pesca. Il Sottosegretario ha chiesto “la revisione di alcune regole che creano profondi disagi ai pescatori italiani. Mi riferisco – ha spiegato Castiglione – ad alcune emergenze come, ad esempio, quella relativa alle vongole. Le peculiarità della nostra pesca devono essere difese ed è compito anche dell’Europa dare al comparto risposte certe e rapide”.
Nel corso della sessione di lavori dedicata alle misure per fronteggiare la crisi del settore saccarifero l’Italia ha proposto di attivare, nell’immediato, un dibattito ad “alto livello” per trovare soluzioni che possano accompagnare il settore saccarifero in un momento particolarmente delicato. “Il settore – ha spiegato Castiglione – sta attraversando un momento particolarmente complesso e difficile. In particolare, la cessazione del regime delle quote nel 2017 e uno scenario di mercato molto negativo stanno generando forti tensioni. La liberalizzazione delle produzioni avvierà una nuova fase che si presenta con numerose incognite, con forti preoccupazioni tra gli operatori. È assolutamente necessario approfondire e dibattere queste problematiche per trovare possibili soluzioni che possano accompagnare il settore saccarifero in un momento così particolarmente delicato”.
Sul tema relativo all’embargo russo è stato proposto, dalla Presidenza Lettone, un questionario. L’Italia ha ribadito come alcune misure che sono state adottate per far fronte alle conseguenze dell’embargo non abbiano fornito una risposta adeguata. “È evidente – ha dichiarato Castiglione – che le misure si sono rivelate parzialmente efficaci e richiedono pertanto di essere corrette. Chiediamo in particolare per l'ortofrutta maggiore flessibilità per un possibile ampliamento dei quantitativi di mele, pere, agrumi e alcuni ortaggi di stagione”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

27/01/2015, 21:03

PESCA, MIPAAF: MARTINA E CASTIGLIONE INCONTRANO RAPPRESENTANTI DEI CONSORZI MOLLUSCHI. FIRMATO DECRETO SU NUMERO MASSIMO DI IMBARCAZIONI E ACCELERAZIONE PERCORSO PER DEPENALIZZAZIONE CATTURE SOTTOTAGLIA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina e il Sottosegretario Giuseppe Castiglione hanno incontrato oggi, presso il Palazzo dell’Agricoltura a Roma, i rappresentanti dei consorzi di gestione dei molluschi.
Nel corso dell’incontro si sono analizzati i temi principali relativi al settore, con particolare attenzione alla fase congiunturale, alle prospettive di sviluppo anche alla luce dell’attuazione della nuova programmazione della Politica comune della Pesca, che fino al 2020, prevede circa un miliardo di euro di investimenti per il comparto.
In particolare per quanto riguarda la pesca delle vongole, settore da circa 70 milioni di euro di valore, sono state affrontate le richieste fatte nei giorni scorsi dalle organizzazioni. In merito al decreto sul tetto massimo al numero di imbarcazioni per la pesca dei molluschi bivalvi, il Ministro ha confermato di aver già firmato il provvedimento che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Successivamente sarà possibile avviare il rinnovo dell’autorizzazione ai consorzi abilitati a gestire la pesca dei molluschi bivalvi previa trasmissione da parte dei consorzi stessi dei dati indispensabili alla valutazione scientifica necessaria.
“Con il decreto sul numero massimo di imbarcazioni – ha spiegato il Ministro Martina – avviamo un percorso concreto a favore dei lavoratori di questo settore. Allo stesso tempo siamo impegnati per rivedere una parte della normativa europea e mitigarne alcuni effetti sproporzionati. Mi riferisco in particolare alla necessità di depenalizzare il reato di pesca sottotaglia. C’è già all’esame del senato un emendamento al Collegato agricoltura che trasforma l’illecito da penale a amministrativo e che il Governo ha presentato e sostenuto. Allo stesso tempo siamo impegnati a Bruxelles per rivedere tutto il tema della taglia minima del pescato, in particolare delle vongole. A dicembre – ha proseguito Martina – abbiamo avviato uno studio scientifico mirato a sostenere le nostre richieste e proprio ieri abbiamo chiesto in sede di Consiglio europeo di risolvere quanto prima la questione, sfruttando anche i regolamenti di attuazione della nuova Politica comune della Pesca. Serve un lavoro serio con tutti i soggetti interessati, a partire dalle Regioni, che dovranno imparare a spendere bene e in tempo le risorse a disposizione”.
“Proprio ieri a Bruxelles – ha aggiunto il sottosegretario Castiglione – ho parlato con il Commissario Vella con l'impegno di portare l'emergenza vongole sul tavolo dei Ministri europei per trovare una rapida soluzione al problema. Tale soluzione si sta individuando, su iniziativa dell'Italia, all'interno del cosiddetto regolamento Ue Omnibus che è una norma proposta dalla Commissione europea per rendere operativo l'obbligo di sbarco del pescato in porto”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

28/01/2015, 18:43

NITRATI, MARTINA: BISOGNA INCIDERE SULLE VERE FONTI DI INQUINAMENTO E NON SCARICARE COLPE SOLO SULLA ZOOTECNIA. IL 10 FEBBRAIO RIUNIONE PER NUOVE AZIONI OPERATIVE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha partecipato questa mattina al convegno “La contaminazione da nitrati delle acque: applicazione di un modello isotopico nelle regioni del Bacino del Po, della Pianura Veneta e del Friuli Venezia Giulia” che si è tenuto presso la sede Unicef a Roma.
Nel corso del convegno è stato presentato lo studio realizzato da Ispra su incarico del Mipaaf, finalizzato all’individuazione delle diverse fonti di inquinamento da nitrati nelle acque. Lo studio ha evidenziato la prevalenza della fonte di inquinamento da fertilizzanti minerali, rispetto a quella zootecnica, erroneamente considerata sino ad oggi la principale causa della contaminazione da nitrati e la prevalenza delle sorgenti di inquinamento multiple, vale a dire quelle in cui concorrono il settore civile/industriale, i fertilizzanti minerali utilizzati in agricoltura ed il settore zootecnico.
La metodologia messa a punto da Ispra e i risultati raggiunti consentono l’apertura di un dibattito scientifico, da portare anche a livello comunitario, in modo da affrontare il problema della direttiva nitrati in maniera da incidere sulle reali fonti di inquinamento delle acque.
“Sul tema nitrati – ha spiegato il Ministro Martina – stiamo lavorando con una forte collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e i risultati dello studio dell’Ispra aprono nuove possibilità d’intervento. In questi anni è stato troppo forte il carico di responsabilità addossato all’agricoltura e alla zootecnia rispetto all’inquinamento da nitrati. È ora di riequilibrare. Le analisi dell’Ispra ci aiutano a riconoscere effettivamente meglio le fonti principali da cui partire per gestire la questione sui nitrati e aggiornarla. Sulla contaminazione delle acque, infatti, bisogna comprendere che la zootecnia non può essere l’unico settore sulla quale incide pesantemente una direttiva comunitaria risalente a vent’anni fa. L’esigenza di tutelare risorse come acqua e terra è una priorità, così come dobbiamo salvaguardare la produzione agricola. Abbiamo firmato il decreto sugli effluenti, che si aspettava da molti anni, e che ci rende credibili nel dire che in Italia è avviato un percorso per la riduzione dell’impatto ambientale. Il prossimo 10 febbraio riuniremo il tavolo di lavoro con il Ministro Galletti, le Regioni interessate e le organizzazioni per decidere i prossimi step operativi anche in ambito europeo”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

30/01/2015, 16:58

ZUCCHERO, MIPAAF: FIRMATO ACCORDO INTERPROFESSIONALE TRA ERIDANIA SADAM SPA E CONFEDERAZIONE BIETICOLTORI PER LO ZUCCHERIFICIO DI SAN QUIRICO CAMPAGNA 2015/2016

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che Eridania Sadam SpA e la Confederazione Generale Bieticoltori Italiani hanno sottoscritto ieri, presso la sede del Mipaaf, l’accordo interprofessionale per l'effettuazione della prossima campagna 2015 per lo zuccherificio di San Quirico (PR).
La sottoscrizione dell’intesa, presupposto per il regolare svolgimento della campagna bieticolo saccarifera 2015, consentirà di salvaguardare l’attività produttiva del bacino bieticolo, che interessa oltre 1.200 bieticoltori di tutte le associazioni bieticole delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova, Cremona e Lodi su una superficie di circa 10mila ettari, e i lavoratori dello stabilimento industriale.
“Lavoriamo per tutelare gli agricoltori coinvolti nella filiera bieticolo saccarifera – ha commentato il Ministro Martina – e per impostare una strategia nazionale ed europea in vista della fine del regime delle quote zucchero prevista per il 2017. L’accordo sottoscritto va in questa direzione e consente di proseguire con l’attività produttiva della zona, salvaguardando anche il livello occupazionale. Il settore saccarifero ha bisogno di un’azione decisa di rilancio che non può essere solo nazionale. Proprio per questo, nell’ultimo Consiglio europeo a Bruxelles, abbiamo proposto un dibattito urgente di alto livello sul comparto. Bene che la Commissione Ue abbia accettato le nostre indicazioni, perché servono strumenti in grado di aumentare il tasso di competitività della filiera”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

03/02/2015, 18:05

‘LE IDEE DI EXPO’, VERSO LA ‘CARTA DI MILANO’: SABATO 7 FEBBRAIO
ALL’HANGAR BICOCCA OLTRE 500 ESPERTI. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che sabato 7 febbraio dalle ore 10, presso l’Hangar Bicocca (via Chiese, 2, Milano), è in programma ‘Le idee di Expo’, una giornata di lavoro, organizzata dal Ministero delle politiche agricole in collaborazione con Expo, alla quale parteciperanno oltre 500 esperti attraverso 42 tavoli, coordinati dal prof. Salvatore Veca, suddivisi secondo 4 aree tematiche: le dimensioni dello sviluppo tra equità e sostenibilità; cultura del cibo, energia per vivere insieme; agricoltura, alimenti e salute per un futuro sostenibile; la città umana, futuri possibili tra smart e slow city.

Con ‘Le idee di Expo’ saranno gettate le basi della ‘Carta di Milano’, prima grande eredità e anima di questa Esposizione universale, un vero e proprio atto di impegno che vedrà protagonisti, per la prima volta, cittadini, Istituzioni, imprese, associazioni, mondo accademico e l'intero sistema delle organizzazioni internazionali. Tutti potranno sottoscrivere la Carta, che sarà consegnata ad ottobre al Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, collegando così il semestre di Expo al fondamentale appuntamento degli Obiettivi del Millennio.

Accanto alle sessioni di approfondimento della giornata di sabato, ci saranno due sessioni plenarie, la seconda delle quali, nel pomeriggio, sarà conclusa dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo un collegamento con l’ex Presidente del Brasile Lula.

Sono previsti i messaggi di Ermanno Olmi e di Federica Mogherini. Anche Papa Francesco ha affidato ad un videomessaggio la sua riflessione sul diritto al cibo e tutela della terra.

PROGRAMMA ‘LE IDEE DI EXPO’

ore 10:00 – Apertura dei lavori
ore 12:00 - I sessione plenaria – intervento Papa Francesco
ore 13:30 - Pausa lavori
ore 14:30 – Ripresa dei lavori
ore 16:00 – II sessione plenaria – conclusioni del Premier Matteo Renzi

PROGRAMMA PROVVISORIO EVENTI COLLATERALI

SALA 1

ore 10:30 - ‘Obiettivo Food Policy’ con la partecipazione del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, del project manager del progetto Food Policy Andrea Vecci e dell’esperta Urban Food Policy Pact Florence Egal;
ore 11:00 - ‘Enel per Expo 2015’ con il Presidente di Enel Patrizia Grieco, il Country Manager Italia di Enel Carlo Tamburi e il Direttore Unità di Business Global Infrastructure and Networks di Enel Livio Gallo;
ore 11:30 - ‘Progettare il futuro: la scuola per Expo 2015’ con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini;
ore 13:30 - ‘Il Ministero della Giustizia per Expo 2015’ con il Ministro della Giustizia Andrea Orlando;
ore 14:00 – ‘La cooperazione internazionale ed Expo 2015’ con il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Lapo Pistelli;
ore 14:30 - ‘Stazione Expo: le iniziative del Gruppo FS Italiane’ con il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Michele Mario Elia e il regista Pupi Avati, l’A.D. di RFI Maurizio Gentile e l’A.D. di Trenitalia Vincenzo Soprano;
ore 15:00 – ‘L’eredità di Expo: la Carta di Milano’ con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e Laboratorio Expo;
ore 15:30 - ‘Expo 2015: lo sviluppo riparte dal territorio’ con il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.

SALA 2

ore 10.30 - ‘L’alleanza per il Made in Italy’ promossa all’Expo da Coldiretti e dalle Associazioni dei consumatori, dell’ambiente e della società civile;
ore 11:00 - ‘Il modello alimentare italiano per nutrire il pianeta, tra innovazione e sostenibilità’ con il Presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia;
ore 11:30 - ‘La Regione Lombardia per Expo 2015’ con il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l’Assessore con delega all’Expo della Regione Lombardia Fabrizio Sala;
ore 13:30 - ‘Expo in città’ con l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, il coordinatore di ‘Expo in Città’ Claudio Artusi e Sergio Rossi per la Camera di Commercio di Milano;
ore 14:00 - ‘Il Ministero dell’Ambiente per Expo e l’Area della biodiversità’ con il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti e il Sottosegretario Barbara Degani;
ore 15:00 - ‘Confagricoltura per Expo 2015’ con il Presidente di Confagricoltura Mario Guidi;
ore 15:30 – ‘I giovani ed Expo 2015’ presentazione Rapporto Ipsos – Università Cattolica con il Rettore Franco Anelli e l’A.D. Ipsos Nando Pagnoncelli.

Nota per le redazioni
Per i giornalisti interessati a partecipare all’evento ‘Le idee di Expo’ del 7 febbraio, è possibile accreditarsi – entro giovedì 5 febbraio - compilando l’apposito modulo online sull’homepage del sito internet del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e al link: https://www.politicheagricole.it/flex/c ... agina/8281. All’indirizzo e-mail registrato verranno comunicate tutte le indicazioni per il ritiro badge, gli ingressi e gli orari.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

05/02/2015, 14:38

‘LE IDEE DI EXPO’, VERSO LA CARTA DI MILANO: SABATO 7 FEBBRAIO
ALL’HANGAR BICOCCA OLTRE 500 ESPERTI. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA.
ULTIMO GIORNO UTILE PER ACCREDITARSI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ricorda che oggi è l’ultimo giorno utile per accreditarsi all’evento ‘Le idee di Expo’, in programma sabato 7 febbraio all’Hangar Bicocca (via Chiese 2, Milano).

L'accesso all'evento è solo su invito e per i giornalisti previo accredito. Non sarà possibile effettuare accrediti il giorno stesso.

Per i giornalisti interessati a partecipare, è possibile accreditarsi compilando l’apposito modulo online sull’homepage del sito internet del Ministero e al link: https://www.politicheagricole.it/flex/c ... agina/8281.
All’indirizzo e-mail registrato verranno comunicate tutte le indicazioni per il ritiro badge, gli ingressi e gli orari.

Qui di seguito il programma de ‘Le idee di Expo’ e degli eventi collaterali.

PROGRAMMA ‘LE IDEE DI EXPO’

ore 10:00 – Apertura dei lavori
ore 12:00 - I sessione plenaria – intervento Papa Francesco
ore 13:30 - Pausa lavori
ore 14:30 – Ripresa dei lavori
ore 16:00 – II sessione plenaria – conclusioni del Premier Matteo Renzi

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI

SALA 1

ore 10:30 - ‘Obiettivo Food Policy’ con la partecipazione del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, del project manager del progetto Food Policy Andrea Vecci e dell’esperta Urban Food Policy Pact Florence Egal;

ore 11:00 - ‘Enel per Expo 2015’ con il Presidente di Enel Patrizia Grieco, il Country Manager Italia di Enel Carlo Tamburi e il Direttore Unità di Business Global Infrastructure and Networks di Enel Livio Gallo;

ore 11:30 - ‘La Regione Lombardia per Expo 2015’ con il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l’Assessore all’Expo della Regione Lombardia Fabrizio Sala;

ore 13:30 - ‘Il Ministero della Giustizia per Expo 2015’ con il Ministro della Giustizia Andrea Orlando;

ore 14:00 - ‘Il Ministero dell’Ambiente per Expo 2015 e l’Area della biodiversità’ con il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, con il Commissario Unico delegato del Governo e A.D. di Expo 2015 Giuseppe Sala, con il Sottosegretario all’Ambiente e alla tutela del territorio e del mare Barbara Degani e il Presidente di Fiera di Bologna Duccio Campagnoli;

ore 14:30 - ‘Stazione Expo 2015: le iniziative del Gruppo FS Italiane’ con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, l’A.D. del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Michele Mario Elia, con il regista Pupi Avati, con l’A.D. di RFI Maurizio Gentile e l’A.D. di Trenitalia Vincenzo Soprano;

ore 15:30 - ‘Expo 2015: lo sviluppo riparte dal territorio’ con il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.

SALA 2

ore 10:45 - ‘L’alleanza per il Made in Italy’ promossa all’Expo da Coldiretti e dalle Associazioni dei consumatori, dell’ambiente e della società civile;

ore 11:15 - ‘Il modello alimentare italiano per nutrire il pianeta, tra innovazione e sostenibilità’ con il Presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia e il Presidente di Fiere di Parma Gian Luigi Auricchio;

ore 11:45 – ‘Progettare il futuro: la scuola per Expo 2015’ con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini;

ore 13:45 - ‘Expo in città’ con l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, con il coordinatore di ‘Expo in Città’ Claudio Artusi e con il Dirigente dell’Area Sviluppo Territorio e Mercato della Camera di Commercio di Milano Sergio Rossi;

ore 14:15 – ‘La cooperazione internazionale ed Expo 2015’ con il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Lapo Pistelli, con il Direttore Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Giampaolo Cantini, con il Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Vincenzo De Luca;

ore 14:45 – ‘Carta di Milano, l’eredità di Expo 2015’ con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, Lab-Expo e Fondazione Feltrinelli;

ore 15:15 - ‘I Capolavori dell’agricoltura ad Expo 2015’ con il Presidente di Confagricoltura Mario Guidi e il Commissario del Padiglione Italia Diana Bracco;

ore 15:45 – ‘I giovani ed Expo - Presentazione Rapporto Giovani Istituto Toniolo / Ipsos’ con il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, con l’A.D. Ipsos Srl Nando Pagnoncelli e il Professore dell’Università Cattolica e coordinatore del Rapporto Giovani ed Expo Alessandro Rosina.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

05/02/2015, 19:24

IPPICA, MIPAAF: ASSICURATA CONTINUITÀ PREMI
E NELLE REGOLARIZZAZIONI FISCALI PER IL 2015
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è assicurata la continuità nei pagamenti ex Assi e la prosecuzione della fase di regolarizzazione fiscale per il 2015.
La regolarizzazione è possibile a seguito della proroga al 30 giugno 2015 del dirigente delegato del Mipaaf ad effettuare le operazioni di pagamento e riscossione per gli anni 2013 e 2014 inerenti ai premi al traguardo, ai corrispettivi agli ippodromi e ai funzionari addetti al controllo e disciplina corse, nonché alle operazioni di pagamento e riscossione relative alle situazioni pregresse per l’anno 2012. Il rinnovo consente, inoltre, di gestire la regolarizzazione delle situazioni fiscali ancora in sospeso.
“Tale conferma – dichiara il Sottosegretario On. Giuseppe Castiglione, delegato dal Ministro Martina all’ippica – si pone nel contesto di garanzia della correntezza dei pagamenti nonché di efficacia nella gestione della regolarizzazione delle situazioni fiscali ancora in sospeso. Nodo, quest’ultimo, da sciogliere al più presto - conclude Castiglione – anche in vista delle importanti decisioni da assumere sul futuro della governance dell’ippica in Italia”.
Rispondi al messaggio