Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

21/01/2015, 20:34

EXPO, MARTINA: CARTA DI MILANO EREDITÀ DELL’ESPOSIZIONE
IL 7 FEBBRAIO ‘EXPO DELLE IDEE’ ALL’HANGAR BICOCCA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che questa mattina il Ministro, con delega ad Expo Milano 2015, Maurizio Martina, ha presentato l’evento ‘Expo delle idee’ nel corso di una conferenza stampa.
Si tratta di una giornata di lavoro vera e propria, una sfida nella sfida, organizzata dal Governo con Expo e Rai per il 7 febbraio presso l’Hangar Bicocca Pirelli di Milano, alla quale parteciperanno 500 esperti attraverso 40 tavoli, suddivisi secondo 4 aree tematiche: le dimensioni dello sviluppo tra equità e sostenibilità; cultura del cibo; agricoltura, alimenti e salute per un futuro sostenibile; la città umana, futuri possibili tra smart e slow city.
“A 100 giorni dall'inizio Expo rafforza il suo messaggio di responsabilità e consapevolezza - ha affermato Martina -. La Carta di Milano rappresenta un atto di impegno che vedrà protagonisti, per la prima volta, cittadini, Istituzioni, imprese, associazioni e l'intero sistema delle organizzazioni internazionali. È questa la prima eredità di Expo. L’obiettivo del 7 febbraio è dimostrare che la forza dell’Esposizione universale sta prima di tutto nella potenza del suo tema, ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’. Accanto alle sessioni di approfondimento, avremo dei contributi straordinari, oltre a quello del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi: da Ermanno Olmi a Federica Mogherini, al Direttore generale della Fao Graziano da Silva. Inoltre avremo in collegamento l’ex Presidente del Brasile Lula, testimone diretto di come certe azioni del Governo possano fare la differenza nella lotta alla fame. Infine, ci sarà il contributo straordinario di Papa Francesco, che ci ha dedicato con un videomessaggio la sua riflessione di grandissima attualità sul diritto al cibo e tutela della terra. Interpretare una Esposizione universale nel 2015, in Europa, vuol dire aprire un campo sperimentale senza precedenti. L’Italia c’è. Possiamo essere davvero una potenza se su questi temi ‘facciamo l’Italia’, con le nostre professionalità, con la nostra capacità e sensibilità per interpretare al meglio queste tematiche".

Nota per le redazioni
Per i giornalisti interessati a partecipare all’evento ‘Expo delle idee’ del 7 febbraio all’Hangar Bicocca di Milano, è possibile accreditarsi compilando il format sul sito del Ministero (www.politicheagricole.it). Alla mail registrata verranno comunicate tutte le indicazioni per il ritiro badge, gli ingressi e gli orari definitivi.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

22/01/2015, 16:10

OLIO, MIPAAF: 4 LINEE DI INTERVENTO PER RILANCIARE COMPETITIVITÀ DEL SETTORE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuta ieri, presso la sede del Mipaaf, una riunione del tavolo di filiera olivicolo-oleario con i rappresentanti delle organizzazioni agricole, dei produttori, dell’industria di trasformazione e della commercializzazione.
Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato il Ministro Maurizio Martina, è stato fatto il punto sulla situazione dell’olivicoltura italiana e sono state discusse le misure per migliorare la competitività del settore.

La strategia di intervento proposta dal Mipaaf si orienta in 4 direzioni:
- Interventi sulla struttura produttiva per elevare la capacità di produzione della singola azienda e quella nazionale complessiva;
- Qualificazione del prodotto per tutelare e promuovere la qualità del prodotto italiano e favorirne il posizionamento sui mercati anche internazionali;
- Miglioramento della strutturazione di filiera: per raggiungere una più elevata redditività c’è bisogno di una filiera coesa, con relazioni interne che funzionano. Sia a livello orizzontale (offerta) che a livello verticale (relazioni contrattuali);
- Una più efficace politica di comunicazione: introdurre elementi innovativi e cogliere le opportunità che offrirà l’Expo di Milano 2015.

“L'olio è un settore strategico per l'agroalimentare italiano e – ha spiegato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina - per questo abbiamo proposto alla filiera un piano articolato di azioni di breve e lungo periodo. Abbiamo vissuto un'annata complicata e per questo già nelle prossime ore metteremo in campo con le regioni una serie di azioni che abbiano effetto nell'immediato. Nella ripartizione degli aiuti accoppiati abbiamo già stanziato oltre 70 milioni di euro all’anno per l’olivicoltura, ma vogliamo intervenire anche con i fondi di sviluppo rurale, già dalla prossima primavera. Alla filiera abbiamo proposto 4 linee di intervento con un filo conduttore fondamentale che deve essere il miglioramento dei rapporti tra i vari settori coinvolti, insieme a un forte lavoro sull’aggregazione dell’offerta. Ci sarà molto da fare anche sul fronte della promozione del prodotto e sfrutteremo l’occasione di Expo anche in questo senso”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

22/01/2015, 16:28

OGM, MIPAAF: AL LAVORO CON MINISTERI AMBIENTE E SALUTE PER PROROGARE DIVIETO MAIS MON810

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica, come già confermato dal Ministro Martina, che sta proseguendo il lavoro, insieme al Ministero dell’Ambiente e al Ministero della Salute, per approvare un nuovo decreto interministeriale che proroghi il divieto di coltivazione sul territorio italiano del mais Mon810.
Il nuovo provvedimento sarà approvato prima della scadenza della precedente disposizione, adottata nel luglio del 2013, nell’attesa dell’entrata in vigore della nuova direttiva in materia di Ogm recentemente approvata dal Parlamento europeo e frutto di un accordo raggiunto nelle scorse settimane con il Consiglio e la Commissione, che sancisce il diritto degli Stati Membri di limitare o proibire la coltivazione di organismi geneticamente modificati sul territorio nazionale, anche se questi sono autorizzati a livello europeo, per motivi di natura economica ed agricola.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

22/01/2015, 20:20

CONTRAFFAZIONE, MIPAAF: BLOCCATA VENDITA FINTO PROSECCO ALLA SPINA IN DECINE DI PUNTI VENDITA E SITI WEB INGLESI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che grazie all’intervento immediato dell’Ispettorato repressioni frodi – ICQRF si è intervenuti bloccando la vendita di finto Prosecco Dop in numerosi punti vendita, catene distributive e siti web in Gran Bretagna.
Il Department for Environment Food and Rural affairs - DEFRA ha infatti comunicato oggi ufficialmente di aver effettuato decine di controlli nel Regno Unito a seguito delle segnalazioni dell’ICQRF alle autorità britanniche relative alla vendita illecita di finto ‘Prosecco Dop’ alla spina.
“Ringrazio le autorità britanniche – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – per aver bloccato in molti locali una frode come la vendita del Prosecco alla spina. Il nostro Ispettorato repressione frodi aveva già da tempo segnalato queste infrazioni rispetto alle nostre denominazioni vinicole e ha ancora una volta dimostrato la nostra capacità di intervenire a tutela dei prodotti italiani anche fuori dai confini e sul web. Queste operazioni ci dimostrano ancora una volta quanto sia efficace ed autorevole il nostro sistema di controlli che, non a caso, viene preso a modello da molti Paesi. Siamo primi in Europa nella tutela del settore agroalimentare, solo nel 2014 parliamo di oltre 100mila verifiche sul territorio nazionale a cui dobbiamo aggiungere anche quelle all’estero. Dobbiamo continuare su questa strada per mantenere alto il livello qualitativo dei controlli. Con il Forum europeo sulla lotta alla contraffazione agroalimentare, che stiamo organizzando in vista di Expo 2015 il prossimo marzo al Parco tecnologico padano di Lodi, intendiamo fare un ulteriore salto di qualità, coinvolgendo le autorità e i principali soggetti che si occupano della lotta agli illeciti a livello internazionale. Il Made in Italy, che vede nelle Dop e nelle Igp la massima espressione della sua straordinaria qualità, deve essere sempre più tutelato e difeso da tutte le frodi che creano danni enormi ai nostri imprenditori sia in termini di immagine che economici”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

22/01/2015, 20:25

LATTE, MARTINA: DAL GOVERNO AZIONI PER I PRODUTTORI, DA FAVA POLEMICHE INUTILI

“Aspettavo oggi a Roma l’amico Assessore Gianni Fava per la riunione che abbiamo avuto con le Regioni proprio sul Piano operativo nazionale (Pon) di sviluppo rurale. Peccato non abbia potuto partecipare, mi aspettavo delle proposte, anche per il settore del latte, ma non è arrivato nulla. È stato un incontro proficuo proprio per stabilire anche delle linee di azione per l’impiego di 1,64 miliardi di euro che abbiamo voluto fortemente destinare alla gestione delle crisi e ai settori che sono a rischio, come quello lattiero caseario. Nelle prossime settimane definiremo le modalità d’intervento e un coordinamento con le Regioni sugli strumenti che possiamo utilizzare per tutelare il reddito dei produttori agricoli. Quello che faremo è spingere ancora di più affinché l’offerta si aggreghi e siano rafforzati i rapporti interprofessionali. Come già detto nelle scorse settimane è necessario anche un salto di qualità nell’approccio da parte dei soggetti coinvolti e ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Il Governo fa la sua parte con atti precisi non certo con polemiche inutili”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.
“Il Ministero delle politiche agricole, in particolare, prosegue in un lavoro serio a tutela di un settore strategico che dovrà affrontare nei prossimi mesi un passaggio decisivo come quello della fine delle quote latte. I 108 milioni – prosegue Martina – che abbiamo stanziato per il Fondo Latte di qualità sono un primo impegno preciso con un obiettivo chiaro che è quello di sostenere il miglioramento qualitativo del prodotto. Un intervento che fa parte di un quadro più ampio di azioni che puntano sull’etichettatura, sulla quale abbiamo già avanzato richieste alla Commissione europea, sull’educazione alimentare, anche in chiave di contrasto al calo dei consumi interni, sul sostegno ai grandi formaggi italiani. Un piano presentato alla filiera e che aveva ricevuto anche l’approvazione dall’Assessore Fava che era presente alle riunioni convocate al Ministero con i rappresentanti degli allevatori e della trasformazione. A queste poi si aggiungono le scelte fatte in sede di attuazione della nuova programmazione dei fondi europei, dove abbiamo destinato agli allevamenti di vacche da latte oltre 70 milioni di euro”.
“È proprio il Ministero – conclude Martina – a spingere affinché si possa rafforzare l’interprofessione, anche in ottica di un migliore utilizzo delle risorse per la gestione delle crisi. Per quanto riguarda il prezzo, invece, come dovrebbe sapere anche Fava né la Regione Lombardia né il Ministero possono intervenire direttamente. È chiaro però che nei rapporti tra produttori e industria c’è da migliorare più di un aspetto. Ma anche qui, per farlo, serve un'azione coordinata e concreta dove ciascuno faccia la propria parte senza polemizzare inutilmente”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

23/01/2015, 18:11

OGM, CONFERMATO DIVIETO DI COLTIVAZIONE MON810 CON DECRETO LORENZIN, MARTINA E GALLETTI
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina e quello dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, hanno firmato oggi il decreto che sancisce il divieto di coltivazione di mais Ogm MON810. Il provvedimento proroga, per un periodo di ulteriori 18 mesi dalla sua entrata in vigore, il divieto già emanato con il precedente decreto interministeriale del 12 luglio 2013. La decisione anticipa il recepimento in Italia della nuova Direttiva in materia di OGM che sancisce il diritto degli Stati Membri di limitare o proibire la coltivazione di organismi geneticamente modificati (Ogm) sul territorio nazionale.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

23/01/2015, 18:28

IMU AGRICOLA, MIPAAF: CDM DÀ VIA LIBERA A REVISIONE
DEI CRITERI E SLITTA PAGAMENTO AL 10 FEBBRAIO
Martina: 3456 comuni totalmente esentati e tutelati coltivatori diretti
e imprenditori agricoli professionali
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri di oggi ha stabilito con decreto legge la revisione dei criteri per l’Imu sui terreni agricoli relativi al 2014, con l’applicazione dei criteri di montanità elaborati dall’ISTAT.
Saranno esenti quindi tutti i comuni montani e, nei comuni parzialmente montani, vengono esentati tutti i terreni di proprietà o in affitto a imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti. Con i nuovi criteri 3546 comuni saranno totalmente esenti e 655 parzialmente esenti. Il termine di pagamento per chi non rientra nei parametri di esenzione è posticipato al 10 febbraio.
“Abbiamo lavorato per una soluzione definitiva e strutturale della vicenda IMU sui terreni montani – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina. Con il decreto di oggi abbiamo risolto i problemi amministrativi sopravvenuti e tutelato ancora di più coloro che vivono di agricoltura nei territori rurali".

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

23/01/2015, 19:27

EXPO, DOMANI A PALAZZO CHIGI IL MINISTRO MARTINA PARTECIPA PRESENTAZIONE EVENTI CULTURALI CON MINISTRO FRANCESCHINI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina parteciperà, domani alle ore 11, alla presentazione, organizzata dal Ministro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini, del cartellone dei primi mille eventi culturali che si svolgeranno durante il periodo Expo 2015.
Alla conferenza, che si terrà nella sala stampa di Palazzo Chigi, saranno presenti anche il Commissario di Governo per Expo 2015, Giuseppe Sala e il sottosegretario del Mibact, Ilaria Borletti Buitoni.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

23/01/2015, 20:49

IMU, CASTIGLIONE: NUOVI CRITERI COERENTI CON PRIORITÀ AGRICOLTURA 2014-2020

“E’ un intervento decisivo che incide molto sullo sviluppo delle aree agricole montane”: è quanto afferma l’On. Giuseppe Castiglione,. Sottosegretario di Stato alle politiche agricole alimentari e forestali, commentando il decreto legge, varato oggi in Consiglio dei Ministri, contenente misure urgenti in materia di esenzione Imu che va a ridefinire i parametri con i quali si amplia a 3456 i comuni che saranno totalmente esenti e a 655 quelli parzialmente esenti.

“Un risultato che è frutto di un lavoro di squadra che crede nel ruolo assolto dall’agricoltura in aree penalizzate dal punto di vista pedo-morfologico in cui le attività agricole spesso stentano ad assolvere a quel ruolo strategico sia contro il dissesto idrogeologico sia contro l’esodo rurale. Ritengo – conclude il sottosegretario Castiglione - che il provvedimento di oggi rappresenti un dovuto atto di sinergia con le priorità agricole e territoriali che stiamo portando avanti al Mipaaf con la nuova programmazione per lo sviluppo rurale nell’ambito della PAC 2014-2020”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

25/01/2015, 18:48

MIPAAF: DOMANI VICE MINISTRO OLIVERO A WORKSHOP "NUTRIRE IL MEDITERRANEO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA. VERSO L LEGACY DI EXPO MILANO 2015"
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che domani lunedì 26 gennaio il Vice Ministro Andrea Olivero parteciperà al workshop "Nutrire il Mediterraneo attraverso la Conoscenza. Verso la Legacy di Expo Milano 2015" presso la Sala Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Obiettivi dell'evento sono presentare i risultati raggiunti dal programma Feeding Knowledge (FK), promosso da Expo Milano 2015 e realizzato dal CIHEAM di Bari e dal Politecnico di Milano (METID) nei suoi tre anni di attività.
Nel corso della giornata di lavori sarà condivisa una Policy Paper in cui sono contenute alcune raccomandazioni chiave per la creazione di un efficace sistema della conoscenza sulla sicurezza alimentare nel Mediterraneo.
Rispondi al messaggio