Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
15/01/2015, 18:47
PSR, MIPAAF: AL LAVORO CON REGIONI E COMMISSIONE UE PER APPROVAZIONE TEMPESTIVA DEI PROGRAMMI DI SVILUPPO RURALE 2014-2020
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali precisa che i ritardi nell’approvazione dei programmi di sviluppo rurale 2014-2020 sono imputabili alla complessità delle procedure previste dalla nuova regolamentazione comunitaria, ai tempi impiegati dalla Commissione europea per inviare le osservazioni ai Programmi notificati il 22 luglio 2014 e ai tempi impiegati dalle singole autorità di gestione per fornire gli elementi richiesti dalla Commissione europea.
Questo è quanto emerso nel corso di un incontro svoltosi martedì scorso e a cui hanno preso parte rappresentanti della stessa Commissione Ue, del Mipaaf e di tutte le Regioni italiane. È stata organizzata questa riunione collegiale proprio per abbreviare i tempi del negoziato e per evitare ogni tipo di fraintendimento con la Commissione in questa delicata fase di finalizzazione dei nuovi Psr con l’obiettivo di arrivare all’approvazione dei vari programmi nel più breve tempo possibile. In tale contesto sono state anche analizzate diverse soluzioni da adottare per garantire l’avvio delle principali misure previste dai Psr già a partire dalla prossima scadenza del 15 maggio, in modo da permettere agli agricoltori italiani di accedere alle agevolazioni previste già a partire da questa campagna , anche in assenza di approvazione da parte Ue.
È bene precisare che in questa fase del negoziato si instaura un’interlocuzione diretta tra ciascuna Regione e i Servizi della Commissione europea, senza alcuna intermediazione del Ministero delle politiche agricole. Stupiscono le dichiarazioni dell’Assessore all’agricoltura della Regione Lombardia, che conosce bene le procedure e sa quindi che nessuna approvazione dei PSR è prevista da parte del Ministero stesso. Il Mipaaf in ogni caso conferma il suo lavoro costante di collaborazione con le Regioni e con la Commissione europea proprio per raggiungere nel più breve tempo possibile un risultato utile per tutti gli imprenditori agricoli.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
16/01/2015, 19:59
API, MARTINA: ANAGRAFE STRUMENTO IMPORTANTE, AL LAVORO PER SOSTEGNO AL SETTORE
“La partenza dell’anagrafe delle api, che vede la collaborazione tra Ministeri della Salute e delle politiche agricole, è una notizia attesa da tanto tempo dal settore e che siamo riusciti finalmente a concretizzare. Un intervento ancora più importante in una stagione produttiva complicata come quella del 2014, con una produzione stimata intorno alle 12mila tonnellate. Attraverso l’anagrafe potremo rafforzare gli strumenti a sostegno del settore dell’apicoltura. Si tratta di una delle azioni del piano che abbiamo discusso con gli operatori della filiera, per sostenere e promuovere al meglio un comparto tradizionale come quello del miele italiano. Contiamo di rafforzare anche i controlli anticontraffazione a seguito della rilevante riduzione della produzione, così come vogliamo mettere in campo una promozione mirata delle qualità del nostro miele. Abbiamo un patrimonio straordinario con 1,2 milioni di alveari e solo la produzione di miele vale oltre 20 milioni di euro in Italia, ai quali dobbiamo aggiungere l’incremento produttivo che le api generano in agricoltura attraverso l’impollinazione”. E’ quanto dichiara il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
17/01/2015, 18:22
ZOOTECNIA, MARTINA: OLTRE 200 MILIONI DI EURO ALL’ANNO PER RECUPERARE EFFICIENZA E RIDURRE LA DIPENDENZA DALL’ESTERO
“Come Governo siamo in campo a sostegno della filiera zootecnica per trovare un nuovo modello sostenibile di produzione, recuperando così margini di efficienza e riducendo la dipendenza dall’estero. Per questo abbiamo deciso, in sinergia con le Regioni, di stanziare per il comparto oltre 200 milioni di euro all'anno di fondi europei nella nuova programmazione 2014/2020. Si tratta di un aiuto concreto per i nostri allevatori, con particolare attenzione a quelli di montagna per il loro ruolo anche sociale. Voglio ricordare, inoltre, che ad aprile entrerà in vigore il regolamento sull'origine delle carni diverse da quelle bovine che potrà dare una mano al settore puntando sul Made in Italy. Discorso a parte, invece, per il latte, con la fine del regime quote il 31 marzo. Abbiamo istituito un Fondo Latte di qualità con una dotazione finanziaria di circa 110 milioni di euro nel triennio 2015-2017 e abbiamo chiesto a Bruxelles nuove norme sull’etichettatura per garantire la provenienza del latte. La sicurezza alimentare per noi è fondamentale. Lo dimostrano gli oltre 100mila controlli effettuati lo scorso anno, il monitoraggio costante e capillare anche sul web e la scelta di organizzare al Parco tecnologico padano di Lodi, a marzo, in vista di Expo Milano 2015, un Forum europeo sulla lotta alla contraffazione agroalimentare.”
È quanto dichiara il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
17/01/2015, 18:33
MIPAAF, AGROALIMENTARE: VICE MINISTRO OLIVERO AL ‘GLOBAL FORUM FOR FOOD AND AGRICULTURE 2015’ DI BERLINO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Vice Ministro Andrea Olivero ha partecipato al ‘Global Forum for Food and Agriculture 2015’ di Berlino, la conferenza internazionale che mette a confronto le prospettive di sviluppo globali per l’agroalimentare e che ha visto la partecipazione di 71 Paesi. Olivero è intervenuto alla riunione dei Ministri dell’Agricoltura aderenti al Forum, incentrato quest’anno sulle sfide sulla sicurezza alimentare, condividendo la strategia globale in favore di un’agricoltura sostenibile in grado sia di utilizzare in modo efficiente le risorse, sia di combattere la fame e la povertà.
“La sicurezza alimentare è stata sempre al centro delle nostre politiche, così come abbiamo dimostrato nel corso del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, - ha dichiarato il Vice Ministro Olivero – e non a caso a marzo organizzeremo al Parco tecnologico padano di Lodi il Forum europeo sulla lotta alla contraffazione, come già annunciato dal Ministro Maurizio Martina. Dare centralità al tema dell’alimentazione significa coniugare in maniera sostenibile l’aumento della produzione alimentare con un’adeguata tutela dell’ambiente, ma anche agire efficacemente sulle abitudini alimentari. Expo Milano 2015, con il tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’ non potrà che sensibilizzare ulteriormente Istituzioni, opinione pubblica e portatori di interesse, con una maggiore attenzione nei confronti di un tema così importante come la domanda crescente di cibo, materie prime ed energia”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
19/01/2015, 19:49
MIPAAF: RILASCIATI PESCHERECCI MARTINA DAL CAIRO: SODDISFAZIONE E IMPORTANTE LAVORO ISTITUZIONI
Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che sono stati rilasciati i due pescherecci italiani e i loro equipaggi, che erano stati intercettati nella notte dalla guardia costiera egiziana. Il Ministro Maurizio Martina, in Egitto per una missione di lavoro, si è subito attivato con il Governo egiziano e con l'Ambasciata per sollecitare una rapida soluzione del caso. "Sono particolarmente lieto perché si è riusciti a risolvere nell'arco di qualche ora una vicenda che vedeva coinvolte due nostre imbarcazioni e i loro equipaggi" ha commentato il ministro Martina. "Rinnovo il ringraziamento – ha proseguito il Ministro - all'ambasciatore Massari per l’intenso lavoro svolto in queste ore. Oggi al Cairo abbiamo a lungo discusso durante i nostri colloqui con il ministro del commercio Fakhry Abdel Nour e con quello dell'Agricoltura e della Pesca Adel Tawfik El Beltagy e loro stessi si sono impegnati in prima persona per il rilascio dei pescherecci bloccati in Egitto".
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
19/01/2015, 20:01
MARTINA IN EGITTO: FIRMATO MEMORANDUM COLLABORAZIONI AGROALIMENTARI Il Ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, è oggi in visita ufficiale in Egitto per approfondire le tematiche relative alla cooperazione bilaterale nel settore agricolo sia con riferimento alle iniziative di cooperazione allo sviluppo che in relazione ai rapporti economico-commerciali nel campo dell’agro-industria e del comparto agroalimentare.
L’Italia rappresenta infatti per l’Egitto il partner europeo più importante sia dal punto di vista del commercio agroalimentare (primo mercato per i prodotti egiziani) che della cooperazione in materia di sviluppo agricolo e rurale. Nei primi 9 mesi del 2014 le esportazioni italiane hanno subito un aumento del 94% rispetto allo stesso periodo del 2013 (per un totale di 85 milioni di Euro), grazie soprattutto a un forte incremento dell’export di frutta.
Nel corso della visita, il Ministro Martina ha avuto un lungo colloquio con il Ministro dell'Agricoltura egiziano, Adel Tawfik El-Beltagy, con il quale – oltre a fare stato degli eccellenti rapporti tra i due Paesi nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, ed in particolare nel settore dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale con un portafoglio di iniziative del valore complessivo di oltre 50 milioni di euro – è stato firmato uno specifico memorandum d'intesa volto a fornire un quadro operativo alla promozione e allo sviluppo di nuove e più ampie collaborazioni tra attori agroalimentari italiani ed egiziani nonché a rafforzare lo scambio di informazioni e esperienze tra istituti di ricerca agricola. Con il memorandum si estenderà quindi la portata della cooperazione bilaterale a settori quali la produzione agricola, il know-how relativo ad agricoltura e sviluppo rurale, la ricerca e la meccanizzazione agricola, anche attraverso il coinvolgimento del settore privato e il coordinamento tra Italia e Egitto in seno alle organizzazioni internazionali di settore.
Dopo la Conferenza Euromediterranea di Palermo sull'agricoltura, Italia ed Egitto hanno confermato la volontà di proseguire una collaborazione per lo sviluppo dei rapporti dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo - " regione per noi prioritaria, a cui intendiamo attribuire centralità anche in Europa", ha commentato il Ministro Martina. Inoltre il Ministro italiano ha incontrato il Ministro dell’Industria, del Commercio e delle PMI, Mounir Fakhry Abdel Nour, nel corso dei quali sono state approfondite le tematiche relative a EXPO Milano 2015 (a cui l’Egitto prenderà parte nel quadro del cluster Biomediterraneo), e alla collaborazione economica bilaterale, in vista della missione imprenditoriale al Cairo annunciata dal Premier Renzi nel corso della visita del presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi a Roma lo scorso novembre.
Il Ministro Martina ha inoltre presenziato alla cerimonia della firma all'accordo di attuazione di un progetto nel settore dell’acquacoltura marina, finanziato dall’Italia nel quadro del Programma Italo-Egiziano. “Il partenariato strategico esistente tra Italia ed Egitto ha dimostrato di saper rispondere alle reali e concrete esigenze dell’economia locale e della popolazione egiziana attraverso la realizzazione di iniziative intese a promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse agricole naturali, accrescere la sicurezza alimentare, aumentare la competitività dei prodotti agricoli egiziani sui mercati locali ed internazionali, migliorare il tenore di vita delle popolazioni rurali, e ridurre i tassi di povertà nel paese” ha commentato il Ministro Martina a margine del colloquio. "L'Egitto resta un partner importante per l'Italia in campo agroalimentare e sarà tra i Paesi partecipanti al Cluster del Bio-Mediterraneo di Expo, con uno degli spazi espositivi più ampi all’interno del padiglione tematico. Il Cluster Bio-Mediterraneo sarà basato sull’idea dell’incontro tra culture e popoli diversi, la cui integrazione ha permesso nel corso dei secoli di costruire quella che oggi è l’identità culturale del bacino del Mediterraneo e che in futuro potrà portare a una cooperazione ancora più strutturale sui temi del cibo e della nutrizione". Durante il suo viaggio in Egitto il Ministro Martina si è attivato con il Governo egiziano e con l’Ambasciata anche per il sequestro dei due pescherecci italiani, avvenuto ieri sera da parte delle autorità egiziane, sollecitando una rapida soluzione del caso.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
20/01/2015, 17:56
EXPO: DOMANI MINISTRO MARTINA A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE “EXPO DELLE IDEE” Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che domani, mercoledì 21 gennaio, a 100 giorni dall’inizio di Expo Milano 2015, il Ministro Maurizio Martina parteciperà alla conferenza stampa di presentazione dell’evento “Expo delle Idee” che si terrà a Milano il prossimo 7 febbraio. La conferenza stampa si svolgerà a Roma presso la sede Rai in Viale Mazzini, 14 e avrà inizio alle ore 11.00.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
20/01/2015, 20:00
ISTAT, MARTINA: MODELLO AGRICOLO ITALIANO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE “L’agricoltura italiana fa sempre meno ricorso ai fertilizzanti. L’Istat conferma che nel 2013 la distribuzione sul territorio di questi prodotti è scesa del 13,4% rispetto all’anno precedente, in linea con la flessione in atto nel nostro Paese negli ultimi 10 anni. La sostenibilità ambientale, soprattutto nel settore agricolo, è un obiettivo prioritario, non a caso si intreccerà anche con i grandi temi che costituiranno l’ossatura di Expo. L’Italia proporrà le sue tecnologie, le migliori pratiche produttive e più in generale un modello agricolo che fa della sostenibilità un fattore di distintività. Fino al 2020 abbiamo 3,5 miliardi di euro della nuova programmazione dei fondi europei per stimolare investimenti legati alla sostenibilità. Sono stati previsti tra questi 1,5 miliardi di euro per favorire la crescita del biologico, tenendo presente che in Italia un ettaro su dieci è coltivato con pratiche bio. Abbiamo un sistema agricolo che guarda al futuro e lo fa abbassando l’impatto sull’ambiente, basti pensare solo che emettiamo il 35% di gas serra in meno della media Ue”. Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, commentando i dati Istat sulla distribuzione per uso agricolo dei fertilizzanti e dei fitosanitari.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
21/01/2015, 16:19
XYLELLA, MIPAAF: SARA’ NOMINATO UN COMMISSARIO DI PROTEZIONE CIVILE PER GESTIRE EMERGENZA Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuta questa mattina al Mipaaf una riunione sulle azioni di contrasto alla Xylella fastidiosa, batterio riscontrato in particolare nei territori della Puglia. All’incontro hanno partecipato, oltre al Ministro Maurizio Martina, il capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni e rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sulle azioni già intraprese e su quelle da realizzare in attuazione dei provvedimenti di lotta obbligatoria già emanati. Durante la riunione è stato deciso il coinvolgimento della Protezione civile nelle prossime fasi operative e, pertanto, nei prossimi giorni si darà avvio alle procedure per la nomina di un commissario di protezione civile, con poteri straordinari, per rendere ancora più incisive le attività necessarie alla tutela del territorio colpito dalla Xylella e del patrimonio olivicolo nazionale.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
21/01/2015, 16:37
MIPAAF, MARTINA INCONTRA VERTICI GRUPPO ERIDANIA: SETTORE BIETICOLO-SACCARIFERO STRATEGICO, MASSIMO IMPEGNO PER SALVAGUARDARLO Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuto ieri, presso la sede del Mipaaf, un incontro tra il Ministro Maurizio Martina e i vertici del Gruppo Industriale Maccaferri, controllante di Eridania Sadam, Società proprietaria dello zuccherificio di San Quirico Trecasali. Nel corso del colloquio sono state analizzate le difficoltà nelle quali versa il settore bieticolo-saccarifero italiano, dovute sia alla riduzione del prezzo di vendita dello zucchero sul mercato, sia all’abolizione del regime comunitario delle quote di produzione zucchero, al termine della campagna 2016. Durante l’incontro, il Gruppo Industriale Maccaferri ha illustrato al Ministro la possibile pianificazione della prossima campagna 2015 presso lo zuccherificio Eridania di San Quirico Trecasali, nonché le modalità di gestione delle quote di produzione, fino al termine dell’attuale regolamentazione comunitaria, concordate con la struttura tecnica del Ministero. Nei prossimi giorni sarà convocato, presso la sede del Mipaaf, l’incontro tra Eridania Sadam e le Associazioni bieticole, per pervenire alla sottoscrizione dell’accordo interprofessionale relativo all’effettuazione della prossima campagna 2015 presso lo zuccherificio di San Quirico. “In vista del prossimo Consiglio europeo dei Ministri dell’agricoltura – ha detto il Ministro Martina – abbiamo chiesto che la discussione sul settore saccarifero europeo fosse inserita all’ordine del giorno. Nella riunione del 26 gennaio, quindi, ci confronteremo sul tema con gli altri Paesi europei. Intanto, a livello nazionale, abbiamo avviato la procedura per la convocazione in tempo brevi del Comitato interministeriale nel quale saranno esaminate le principali problematiche del settore”. Tra queste lo stato di attuazione dei progetti di riconversione e verifica delle situazioni di particolare criticità; gli incentivi per i progetti di riconversione; il completamento dell’erogazione degli aiuti nazionali per le campagne 2009 e 2010; le misure di intervento a supporto del settore bieticolo-saccarifero in vista della cessazione del regime comunitario delle quote di produzione zucchero; le problematiche relative al mantenimento in attività dei silos presenti presso alcuni degli ex stabilimenti saccariferi. Il Ministro ha quindi assicurato il massimo impegno da parte del Governo nell’affrontare e proporre tutte le soluzioni possibili per risolvere tempestivamente le questioni aperte, nell’obiettivo di salvaguardare un settore strategico dell’agro-industria italiana e i lavoratori del settore agricolo e industriale interessati. Nell’incontro sono state discusse le ulteriori problematiche legate allo stato di attuazione degli accordi di riconversione sottoscritti a seguito della Riforma Comunitaria del 2006, della mancata erogazione del saldo degli aiuti nazionali 2009-2010 a favore della filiera e della problematica legata alle contestazioni mosse dalla Commissione Europea sul mantenimento in attività dei silos zucchero, al servizio dei reparti di confezionamento presso gli zuccherifici dismessi. In particolare, per quanto concerne i progetti di riconversione, si è convenuto sulla necessità che venga garantito a tali progetti l’accesso ai meccanismi incentivanti di cui al D.M. 6/7/2012, al fine di salvaguardare gli investimenti già effettuati dalle imprese e gli accordi in essere con le Organizzazioni Sindacali e con le Associazioni agricole a tutela dell’occupazione.