Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

05/11/2014, 17:40

MIPAAF, EXPO: MARTINA OGGI A MADRID
INCONTRO CON IL MINISTRO SPAGNOLO ISABEL GARCIA TEJERINA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina incontrerà questa mattina alle 8:45, a Madrid, Teresa Lizaranzu, Presidente dell’Acción Cultural Española e Commissario del Padiglione Spagna di Expo 2015, in vista dell’Esposizione Universale di Milano.

Alle ore 9:00 Martina parteciperà, insieme al Ministro spagnolo dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Isabel Garcia Tejerina, alla Conferenza del ‘Nuevo Economía Forum’.

Alle 11:00 il Ministro Martina sarà presente all’inaugurazione della mostra ‘Italia del Futuro’, dedicata alle nuove tecnologie provenienti dai principali Istituti di ricerca e Università italiane.

Seguirà, alle 11:45 un incontro bilaterale con il Ministro Isabel Garcia Tejerina presso il Ministero.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

05/11/2014, 17:49

MIPAAF, EXPO: MARTINA A MADRID "MEDITERRANEO AL CENTRO DELLE POLITICHE EUROPEE, A NOVEMBRE CONFERENZA AGRICOLA EUROMEDITERRANEA"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha svolto oggi una missione internazionale a Madrid.
La mattina ha incontrato, insieme al ministro dell'Agricoltura Isabel Garcia Tejerina, la presidente dell’Acción Cultural Española e Commissario del Padiglione Spagna di Expo 2015, Teresa Lizaranzu, in vista dell’Esposizione Universale di Milano.
In seguito Martina ha partecipato alla Conferenza del ‘Nuevo Economía Forum’, dove ha incontrato personalità del mondo economico, sociale e giornalistico spagnole. Durante l'incontro sono stati affrontati diversi argomenti legati all'agricoltura, l'innovazione, i rapporti tra Italia e Spagna e con l'Europa. (A questo link il commento del governo spagnolo all'incontro http://bit.ly/10uuXRh ).
In seguito il Ministro Martina ha inaugurato presso l'Istituto italiano di Cultura la mostra ‘Italia del Futuro’, dedicata alle nuove tecnologie provenienti dai principali Istituti di ricerca e Università italiane.
La missione si è conclusa con un lungo incontro bilaterale con il Ministro Isabel Garcia Tejerina presso il Ministero, nel corso del quale sono state affrontate tutte le questioni più urgenti sul tavolo del Consiglio Ue guidato dalla Presidenza italiana. Si è partiti dalla manifesta contrarietà all'ipotesi della Commissione di stralciare una parte dei fondi della Politica Agricola Comune da utilizzare in caso di future crisi, alla necessità di affrontare con iniziative concrete l'attuale situazione del settore lattiero caseario che si deve preparare alla fine del regime delle quote, fino all'avvio del regolamento sul settore biologico. È stata anche discussa la centralità del sistema DOP e IGP per l'Europa nel panorama mondiale e delle politiche di ricambio generazionale per favorire l'ingresso dei giovani nel settore agricolo e agroalimentare.
"Questo incontro a Madrid nasce dalla necessità di ricondurre il Mediterraneo al centro delle politiche europee. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di convocare il 27 e il 28 novembre in Italia la Conferenza agricola Euromediterranea nell'ambito del Semestre italiano di Presidenza europea. Ci sono molti temi che ci legano ai Paesi del Mediterraneo, a cominciare dalla centralità della nostra Dieta che vogliamo portare all'attenzione del dibattito globale a partire dall’Esposizione Universale di Milano del 2015. Con il Ministro spagnolo Garcia Tejerina condividiamo la necessità di attuare scelte concrete per la tutela e la promozione delle peculiarità dei nostri sistemi agricoli. L'adesione della Spagna alla Conferenza di novembre è un segnale importante in questa direzione".

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

06/11/2014, 17:18

MIPAAF, PUBBLICATA DA INPS CIROLARE ATTUATIVA MISURE CAMPOLIBERO PER ASSUNZIONI UNDER 35
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stata pubblicata dall’Inps la circolare attuativa delle misure relative agli incentivi per l’assunzione di giovani under 35, secondo quanto stabilito dalla sezione “Campolibero” della legge Competitività.
La circolare riguarda, in particolare, lo sgravio di 1/3 della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, per un periodo complessivo di 18 mesi, per le aziende che assumono ragazzi tra i 18 e i 35 anni.
L’incentivo è rivolto alle assunzioni a tempo indeterminato e quelle a tempo determinato con i seguenti requisiti:
- Contratti di durata triennale;
- Garanzia per il lavoratore di un periodo di occupazione minima di 102 giornate annue;
Ai fini della fruizione dell’incentivo, altro requisito richiesto è quello, di carattere oggettivo, relativo alle assunzioni, affinché comportino un incremento occupazionale netto del numero dei dipendenti del datore di lavoro interessato rispetto alla media dei dodici mesi precedenti.
“È una misura fondamentale – ha commentato il Ministro Martina – che abbiamo inserito in Campolibero e che fa parte del nostro ‘Piano giovani’. Con questo intervento promuoviamo la stabilizzazione dei contratti per gli under 35 nel settore agricolo e la creazione di nuova occupazione. La lotta alla disoccupazione giovanile è una priorità assoluta del Governo e vogliamo mettere in condizione il settore agricolo di giocare un ruolo da protagonista in questa partita”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

06/11/2014, 17:39

MIPAAF, IL SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE HA INAUGURATO
LA 116^ EDIZIONE DI FIERACAVALLI VERONA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Sottosegretario Giuseppe Castiglione, delegato dal Ministro Maurizio Martina all’Ippica, ha inaugurato oggi la 116^ edizione di Fieracavalli a Verona, la più importante manifestazione nazionale del settore con oltre 150 mila visitatori ogni anno, più di 3000 cavalli di 60 razze da tutto il mondo, 650 aziende provenienti da oltre 25 Paesi e 35 associazioni allevatoriali.

“L’Ippica è un settore che ha bisogno di essere rilanciato - ha sottolineato il Sottosegretario Castiglione - È volontà di questo Governo contribuire efficacemente alla ripresa dell’Ippica italiana e stiamo lavorando concretamente affinché questo impegno si traduca in reali possibilità”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

07/11/2014, 18:57

CRA-INEA, MIPAAF: NUOVO SOGGETTO PER GARANTIRE FUTURO
A RICERCA E ANALISI ECONOMICA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali precisa che il nuovo soggetto giuridico che nascerà dall'accorpamento degli enti collegati Inea (Istituto nazionale di economia agraria) e Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura), avrà natura anche di ente nazionale di ricerca e sperimentazione, con gli stessi accreditamenti che oggi ha il Cra. Le notizie relative, quindi, ad un presunto annullamento dell’attività di ricerca, e del relativo riconoscimento anche internazionale, sono prive di fondamento.
L’accorpamento avrà al contrario una triplice finalità: rilanciare e dare futuro alla ricerca in campo agroalimentare, valorizzare le analisi economiche del comparto anche in chiave di supporto all’innovazione e alla competitività delle imprese, razionalizzare la spesa pubblica.
Gli obiettivi dell’operazione sono quindi proprio quelli di poter garantire e rilanciare le aree di intervento e di azione dei due enti, con un maggiore collegamento alle esigenze del mondo produttivo italiano e non solo. Verranno tutelate le posizioni dei lavoratori e valorizzate competenze e professionalità interne per dare risposte concrete ad un settore come quello agroalimentare che necessita fortemente di un soggetto autorevole e di riferimento nel campo della ricerca e dello studio economico.
La decisione del Governo di unificare gli istituti, come previsto dalla Legge di Stabilità, risponde poi ad un’analisi puntuale dei costi e delle situazione debitorie.
“Chi parla di chiusura del mondo della ricerca in agricoltura – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – non coglie il senso della nostra operazione. Unire Cra e Inea vuol dire creare un nuovo soggetto forte, professionale e competente in grado di dare supporto alle migliaia di aziende agricole e alimentari che sono protagoniste del successo del Made in Italy. Vuol dire soprattutto dare garanzie per il futuro. Vogliamo fare un passo avanti deciso per rilanciare le nostre attività soprattutto nel campo della ricerca, dove l’Italia dovrà essere protagonista a livello europeo e globale, anche utilizzando al meglio i fondi di Horizon 2020 dell’Ue”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

07/11/2014, 19:07

ETICHETTATURA, MIPAAF: AL VIA CONSULTAZIONE PUBBLICA ONLINE SUL SITO DEL MINISTERO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è aperta da oggi sul sito www.politicheagricole.it la consultazione pubblica dei cittadini sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari.
I consumatori, i produttori e gli operatori potranno esprimersi su quali informazioni vorrebbero trovare sulle etichette dei prodotti, rispondendo ad un questionario con 11 semplici domande sull’importanza dell’origine e della tracciabilità dei cibi.
I risultati saranno utilizzati come supporto e rafforzamento delle scelte nazionali che l'Italia farà sul tema dell'etichettatura, che verranno presentate a Bruxelles, in attuazione del nuovo Regolamento sull’etichettatura che entrerà in vigore il 13 dicembre.
L'iniziativa fa parte delle misure di 'Campolibero' della Legge Competitività e ha l’obiettivo di coinvolgere la collettività su una questione decisiva come la trasparenza delle informazioni sugli alimenti. Un ulteriore effetto della consultazione è allinearsi ai principi generali dell'Unione europea, dove la condivisione dei contenuti delle decisioni pubbliche costituisce da tempo una prassi consolidata.
“Diamo voce ai cittadini su un tema fondamentale come l’etichettatura e la trasparenza delle informazioni sul cibo – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina –. Con la consultazione pubblica che avviamo oggi gli italiani potranno esprimere per la prima volta la loro opinione sulla tracciabilità e sull’origine dei prodotti agroalimentari. Non si tratta di un questionario puro e semplice, ma di uno strumento di condivisione con i consumatori degli indirizzi politici su una materia che incide sulla vita di ogni giorno. Il nostro obiettivo è accelerare sulla legge sull’etichettatura, in linea con le nuove disposizioni dell’Unione Europea. L’etichettatura, infatti, è uno strumento importante per il patrimonio agroalimentare italiano, così come la valorizzazione dell’origine, che per il Made in Italy è fondamentale”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

09/11/2014, 21:13

MIPAAF, LUNEDÌ IL MINISTRO MARTINA A BRUXELLES PER IL CONSIGLIO EUROPEO AGRICOLTURA E PESCA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina parteciperà, in qualità di Presidente di turno, alla riunione del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca dell’Ue che si terrà a Bruxelles lunedì 10 novembre.

Sul tema pesca ci sarà una discussione per cercare un accordo sul regolamento sulle quote di pesca in acque profonde.

Sul tema agricoltura, tra i punti all’ordine del giorno, ci sarà la presentazione di un documento della Presidenza sui giovani agricoltori.

In seguito verrà avviata una discussione sulla situazione relativa all’embargo russo sulle produzioni europee e verrà fatto il punto sulle discussioni in ambito ICANN, in merito all’assegnazione di domini internet.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

09/11/2014, 21:14

MARTINA: "PAROLE PAPA FRANCESCO AIUTANO A CAPIRE SENSO PROFONDO EXPO 2015"

"Questa mattina Papa Francesco ha ricordato il ruolo fondamentale dell'agricoltura e incoraggiato a coltivare la terra in modo 'sostenibile e solidale', interpretando una delle grandi sfide globali che abbiamo di fronte". Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina commentando l'Angelus di questa mattina.
"Le parole del Papa sono fondamentali alla vigilia di Expo Milano 2015, che dovrà discutere di quali azioni concrete andranno impostate con l’obiettivo di garantire cibo sano, sufficiente e sicuro per una popolazione mondiale che nel 2050 arriverà a 9 miliardi di persone. Fin da oggi – ha aggiunto il Ministro - dobbiamo pensare a dei modelli di sviluppo che siano sostenibili sotto il profilo economico, sociale ed ambientale per dare le risposte dovute alle nuove generazioni e lavorare contro lo spreco alimentare. Solo così potremo garantire un'agricoltura sostenibile, solidale e cibo per tutti. Ringraziamo quindi Papa Francesco perché le sue parole odierne aiutano tutti a capire il senso profondo del grande appuntamento di Milano 2015".

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

10/11/2014, 12:59

PESCA, CASTIGLIONE A INAUGURAZIONE 19ESIMA EDIZIONE “MEETING ICCAT”

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il sottosegretario Giuseppe Castiglione ha inaugurato oggi la 19esima edizione del Meeting ICCAT -Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell'Atlantico, l'organizzazione responsabile per la conservazione dei tonni e delle specie affini dell'oceano atlantico e dei mari adiacenti. Il meeting ICCAT, che si svolge a Genova fino al 17 novembre, vede la partecipazione di circa 600 delegati e di Ong provenienti da tutto il mondo.
"Negli ultimi tempi - dichiara il sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione - sono state assunte sul tonno rosso decisioni strategiche. Nei prossimi giorni, alla luce delle indicazioni contenute nel parere del Comitato scientifico, andremo a discutere sul possibile aumento del contingente di pesca per l'Italia. Nel 2007, fu varato dall’ICCAT un piano di ricostituzione a lungo termine per scongiurare il collasso biologico degli stock. La ricostituzione dello stock di tonno rosso è in atto ed è significativa al punto da giustificare un incremento delle possibilità di pesca nei prossimi anni.
Questo è un risultato che va ascritto a merito di tutte le parte contraenti dell’Iccat.
La gestione sostenibile della pesca richiede programmi e misure a lungo termine.
E la sostenibilità va perseguita in termini di conservazione dell’ecosistema marino ed a livello economico e sociale. E le scelte debbono poggiare, rigorosamente, sulle migliori e più aggiornate conoscenze”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

10/11/2014, 21:11

CONSIGLIO UE, MIPAAF: PRESIDENZA ITALIANA PRESENTA DOCUMENTO PER RICAMBIO GENERAZIONALE
MARTINA: CREDITO, TERRE E FORMAZIONE PER SOSTENERE LAVORO UNDER 35

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è chiusa a Bruxelles la sessione di lavori del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca dell’Ue. Nel corso dei lavori la Presidenza italiana ha presentato un documento per i giovani agricoltori su cui è stato registrato un ampio consenso da parte degli Stati membri. Il Consiglio ha ribadito la contrarietà al taglio del budget 2015 attraverso la riduzione del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e ha trovato un accordo sul regolamento per la pesca in acque profonde.

Di seguito i principali punti trattati nella sessione dei lavori:

PIANO PER I GIOVANI AGRICOLTORI PER ACCESSO AL CREDITO, ALLA TERRA E PER LA FORMAZIONE

La Presidenza italiana ha proposto un documento a sostegno del ricambio generazionale in agricoltura. Questi i tre punti principali:

1) Concessione di crediti dedicati da parte della BEI (Banca Europea degli Investimenti)
La proposta prevede di coinvolgere la Banca europea per gli investimenti (BEI) per fornire un sostegno economico ai giovani agricoltori che intendono accedere ai finanziamenti. La BEI può intervenire attraverso una Garanzia bancaria europea e con prestiti favorevoli agevolando i giovani agricoltori che intendano avviare un'attività nel settore agricolo. Il requisito richiesto ai giovani agricoltori è dimostrare di avere una qualifica o competenze di formazione professionale e presentare un “business plan” strutturato dell'investimento proposto . L'intervento della BEI potrà essere così complementare agli strumenti nazionali esistenti. Parallelamente bisogna facilitare l’attuazione delle misure per gli under 40 contenute nella PAC 2014-2020.

2) Misure per l’accesso alla terra
Il documento italiano ritiene necessario prevedere strumenti che favoriscano l’acquisto di terreni agricoli da parte di giovani, anche in deroga alle attuali norme in materia di aiuti di Stato.

3) Istituzione di un’“erasmus” per i giovani agricoltori europei
La Presidenza italiana propone un “Erasmus” per i giovani agricoltori. L’obiettivo è quello di facilitare lo scambio di informazioni e di esperienze professionali tra le diverse realtà agricole europee. Il supporto sarebbe garantito dalle reti rurali nazionali e dalla rete rurale europea.

“Ho registrato grande attenzione da parte dei colleghi europei sul documento che abbiamo presentato” ha dichiarato il Ministro Martina. “Si tratta di misure fondamentali per sostenere il lavoro dei giovani agricoltori e per dare un futuro all’agricoltura europea. Sono soddisfatto perché anche gli altri Stati membri hanno compreso che la disoccupazione giovanile va contrastata mettendo in campo provvedimenti urgenti e straordinari. Nell’area dei 28 Paesi Ue, secondo i dati dello scorso Maggio, circa 5 milioni di giovani non hanno un lavoro. L’ultimo censimento europeo in agricoltura del 2010 ci segnala inoltre che la percentuale di agricoltori under 35 era del 7,5%, a fronte di un 30% di over 65. Bisogna invertire la rotta e adottare provvedimenti per il ricambio generazionale, sia con un’iniziativa comune europea, ma anche attraverso interventi nei singoli Stati. Ci siamo già mossi a livello nazionale su questo aspetto adottando un piano giovani in 10 azioni: dalla concessione di mutui a tasso zero, alle detrazioni per l’affitto di terreni agricoli, agli sgravi fiscali di 1/3 della retribuzione lorda per la stabilizzazione di giovani under 35, alle deduzioni Irap al 50% per le assunzioni di giovani nelle regioni del Mezzogiorno, fino ai crediti di imposta per investire nell’innovazione, nelle reti di impresa e nell’e-commerce. Adesso – ha aggiunto il Ministro Martina – il nostro auspicio è che la Commissione europea recepisca l’orientamento del Consiglio e formuli una proposta concreta”.

CONTRARIETÀ A RIDUZIONE BUDGET FEAGA 2015
In merito alla proposta della Commissione europea di modificare il budget 2015 attraverso una riduzione del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA), la discussione ha permesso alla Presidenza italiana di definire una posizione unitaria da parte del Consiglio dei Ministri dell'agricoltura. Questi ultimi hanno ritenuto che la proposta della Commissione non corrisponde alle necessità del settore agricolo, già provato dall'impatto dell'embargo deciso dalla Federazione Russa.
“L'agricoltura europea – ha dichiarato Martina – non può pagare due volte per le conseguenze dell’embargo russo. Per ribadire questo orientamento, espresso dal Consiglio, invierò una lettera al Presidente dell’Ecofin, affinché tenga conto della posizione dei Ministri dell'agricoltura in sede di procedura di conciliazione in corso con il Parlamento europeo”.

ACCORDO SU REGOLAMENTO PESCA IN ACQUE PROFONDE
Sul tema pesca, con grande soddisfazione della Presidenza italiana, è stato chiuso l’accordo politico relativo alle quote di pesca in acque profonde per il 2015/2016.
“Siamo riusciti a chiudere un accordo non semplice – ha osservato il Ministro Martina – conciliando le sensibilità dei Paesi membri interessati e la necessità di preservare stock ittici vulnerabili, garantendo un risultato che è in linea con le indicazioni scientifiche e i criteri della nuova Politica comune della Pesca”.

INIZIATIVE A TUTELA DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE DEL VINO SUL WEB
La Presidenza italiana è nuovamente intervenuta sul tema dell’assegnazione dei domini internet da parte dell’ICANN, insistendo con la Commissione affinché vengano assunte le opportune iniziative, compresa l’attivazione della procedura di “Indipendent review”, in relazione alla possibile attribuzione di dominio .wine e .vin al fine di assicurare la protezione delle indicazioni geografiche del vino.

PASSI IN AVANTI SUL REGOLAMENTO DEL BIOLOGICO
Infine, il Consiglio ha anche consentito di compiere passi in avanti sulla riforma del regolamento biologico, oggetto di una dichiarazione da parte dei paesi del gruppo di Visegrad. La Presidenza italiana si è impegnata a integrare con tali contenuti la propria proposta di compromesso che verrà presentata al Consiglio di dicembre.
Rispondi al messaggio