|
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, BIOLOGICO: AL SANA TAVOLA ROTONDA SUL NUOVO REGOLAMENTO UE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta oggi, presso lo stand del Mipaaf al SANA, la tavola rotonda dal titolo “La revisione del regolamento europeo biologico. Il ruolo dei controlli nella nuova proposta” con la partecipazione del Vice Ministro sen. Andrea Olivero e del dr. Emilio Gatto, Direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare. La discussione è stata incentrata sulle recenti evoluzioni del comparto ed i suoi significativi trend di crescita. “Il biologico non è più un settore di nicchia” ha dichiarato il Vice Ministro Olivero “ma è diventato uno degli ambiti di traino dell’agricoltura italiana, i dati parlano chiaro e siamo orgogliosi di sottolineare che la crescita riguarda i consumi ed ha anche risvolti positivi per l’occupazione”. "Il positivo andamento del settore, che è frutto della fiducia del consumatore nei prodotti biologici, va sostenuto attraverso un sistema di controllo sempre più efficiente ed efficace” ha affermato il dr. Emilio Gatto “ed è per questo che il Mipaaf sta seguendo con grande attenzione la proposta di riforma della Commissione Europea, per far sì che l'esperienza acquisita in tutti questi anni, in tema di controlli, sia messa pienamente a frutto". “Sono necessarie delle scelte strategiche più ampie a livello europeo ed una maggiore consapevolezza delle potenzialità a livello nazionale al fine di consentire un’espansione stabile” ha concluso il Vice Ministro Olivero “la revisione del regolamento sul biologico costituisce quindi una straordinaria occasione per sostenere al meglio il settore, soprattutto nella stagione di riavvio della politica di sviluppo rurale. La presidenza Italiana dell'Unione è fortemente impegnata a mettere a punto la revisione del regolamento, soprattutto per garantire un'equa competizione, la garanzia per i consumatori e al contempo la semplificazione del sistema".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/09/2014, 19:21 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
VINO, GDF-ICQRF: BLOCCATA FRODE A DANNO DI VINI TOSCANI DOCG PER 1 MILIONE DI EURO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che la Guardia di Finanza di Siena, con la collaborazione tecnica e operativa dell’Ispettorato Repressione Frodi (ICQRF), ha condotto un’importante operazione che ha permesso di bloccare un traffico di ingente valore economico di falsi vini d’eccellenza, sostituiti con prodotti anonimi di modesta qualità. Sono stati sequestrati 165.467 litri di falsi vini a DOCG per almeno un milione di euro e 2.350 contrassegni di Stato, documenti di trasporto, fatture e altra documentazione contraffatta. La contraffazione veniva realizzata aggirando il sistema di tracciabilità posto a garanzia di tali produzioni. L’operazione è scattata a seguito della segnalazione da parte del Consorzio di Tutela del vino Brunello di Montalcino di movimentazioni di cantina fittizie, scoperte nel corso di una verifica dell’organismo di controllo Valoritalia srl, autorizzato alla certificazione del Brunello di Montalcino. Un ruolo determinante nella sventata truffa è stato ricoperto da un consulente tecnico che si appropriava di documenti e materiali attestanti la DOCG, riproducendoli in modo contraffatto per scortare partite di uve e di vini comuni, che poi rivendeva come vini di qualità. Inoltre, per completare la copertura fittizia del prodotto falsificato e renderne difficile l’individuazione da parte degli organi di controllo, provvedeva anche all’inserimento di dati falsi nella banca telematica A.R.T.E.A. della Regione Toscana. Il tecnico è stato imputato dei reati di frode in commercio, accesso abusivo a un sistema informatico, appropriazione indebita continuata e aggravata e falsi. Ulteriori indagini sono ancora in corso per accertare la responsabilità di altri soggetti, operanti con diverse funzioni lungo la filiera di tali vini a DOCG. “Abbiamo i mezzi giusti per difendere i nostri prodotti d’eccellenza – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – e l’operazione di oggi della Guardia di Finanza in collaborazione con il nostro Ispettorato repressione frodi ne è la conferma. L’azione di contrasto messa in campo testimonia che i livelli di presidio della qualità ci sono e funzionano. Proprio la sinergia operativa tra gli organismi di controllo e gli enti preposti alla certificazione, infatti, ha consentito di impedire che la frode colpisse ancora i consumatori e di porre fine a un’odiosa concorrenza sleale nei confronti dei produttori onesti. Chi vuole operare fuori dalle regole va messo fuori gioco e per questo ritengo importante l’esempio dato dal Consorzio del Brunello nel denunciare movimenti sospetti”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/09/2014, 11:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
EMBARGO RUSSO, MIPAAF: AGEA E ALTRI ORGANISMI PAGATORI PRONTI A RICEVERE DOMANDE DI AIUTO PER L’AMMASSO PRIVATO Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, secondo quanto previsto dalla circolare del Mipaaf del 5 settembre scorso, Agea ha provveduto ad attivare le procedure necessarie per l’inoltro delle domande di aiuti per l’ammasso privato di 155mila tonnellate di formaggi per far fronte alle conseguenze derivanti dai divieti di importazione dei prodotti europei imposti dalla Federazione Russa. È stata pubblicata sul sito Agea ( www.agea.gov.it) la circolare con la quale vengono indicati gli Organismi Pagatori competenti per territorio ai quali potranno essere inoltrate le domande. Sempre sul sito di Agea è stata pubblicata la circolare dell’Organismo Pagatore Agea, con la quale vengono stabilite le modalità di presentazione, altrettanto stanno facendo gli altri Organismi Pagatori affinché tutti gli interessati possano presentare quanto prima la domanda di aiuto.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/09/2014, 13:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
UE, MARTINA: CONGRATULAZIONI AI NUOVI COMMISSARI EUROPEI DESIGNATI, A DISPOSIZIONE PER LAVORARE SU QUESTIONI PIU’ URGENTI RELATIVE AI SETTORI AGRICOLTURA E PESCA “Mi congratulo con Phil Hogan per la designazione quale nuovo Commissario europeo per l’Agricoltura e con Karmenu Vella, neo Commissario all'Ambiente, la Pesca e gli Affari marittimi. Sono sicuro che con loro potremo avviare una proficua collaborazione per affrontare tutti gli aspetti e le problematiche legate al mondo agricolo e della pesca. In qualità di Presidente di turno del Consiglio europeo intendo intraprendere un dialogo costruttivo con i nuovi Commissari per attivare il lavoro sulle questioni più urgenti. L’agricoltura, così come la pesca, è un settore vitale e fondamentale per la società e per il mondo economico in generale. In questo periodo vive un momento particolare, soprattutto a causa delle conseguenze dell’embargo sui prodotti europei deciso dalla Russia. Su questo e su altri temi lavoreremo in collaborazione con i nuovi Commissari europei. Voglio, infine, ringraziare il Commissario Ciolos e la Commissaria Damanaki per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per quanto stanno continuando a fare”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha commentato la designazione di Phil Hogan quale Commissario europeo per l’Agricoltura e di Karmenu Vella quale Commissario all'Ambiente, la Pesca e gli Affari marittimi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/09/2014, 14:52 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
BIOLOGICO, MARTINA: 1,5 MILIARDI DI EURO DA INVESTIRE NEL SETTORE CON I PIANI DI SVILUPPO RURALE DELLA NUOVA PAC FINO AL 2020 “Nei prossimi sette anni il comparto biologico potrà contare su oltre 1,5 miliardi di euro dei Piani di sviluppo rurale della nuova Politica agricola comune. Risorse considerevoli che saranno investite per la crescita di questa esperienza e della sostenibilità del modello agricolo che vogliamo portare avanti. La sfida che abbiamo è portare il tema agricolo oltre gli addetti ai lavori e far capire a tutta l’opinione pubblica l’importanza del settore per il futuro dell'Europa”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina è intervenuto oggi all’8° Congresso europeo del biologico in corso a Bari. “Siamo davanti ad un momento molto importante per il comparto, per la riforma del regolamento Ue sul biologico. Un impegno fondamentale del semestre di presidenza italiana – ha proseguito Martina - è proprio chiudere un accordo politico sulle principali questioni del nuovo regolamento”. “Non è un caso – ha concluso il Ministro - che il Congresso europeo si svolga in Italia e più in particolare in Puglia. Nel nostro Paese il biologico è un comparto per nulla residuale, con 3 miliardi di euro di fatturato e con più di 52mila operatori. Un ettaro su dieci in Italia è bio e proprio la Puglia rappresenta la Regione con la maggiore estensione di superficie destinata ad agricoltura biologica del Paese. Una realtà che troverà senz'altro spazio nel contesto di Expo Milano 2015, dove le buone pratiche sviluppate in questi anni dal settore potranno essere raccontate al mondo”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/09/2014, 19:47 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF- EMBARGO RUSSO, MARTINA A CIOLOS: SUPERARE SUBITO STOP AIUTI ORTOFRUTTA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, a seguito della notizia relativa alla decisione della Commissione europea di sospendere le misure di emergenza, introdotte dopo l’embargo russo per frutta e verdura deperibile, il Ministro Maurizio Martina, anche in qualità di Presidente di turno del Consiglio, ha inviato un messaggio al Commissario europeo per l’agricoltura e per lo sviluppo rurale Dacian Cioloş. Martina ha chiesto al Commissario Cioloş di superare immediatamente lo stop agli aiuti affinché ci sia una risposta concreta per le imprese che non possono tollerare ulteriori ritardi, sottolineando la necessità di intervenire in modo tempestivo per non causare ulteriori danni al settore.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/09/2014, 14:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
EMBARGO RUSSO, MARTINA: ITALIA IN CAMPO FIN DALL’INIZIO PER LA TUTELA DEL COMPARTO AGRICOLO
“Meraviglia la disattenzione dei deputati del Movimento 5 Stelle rispetto alle azioni intraprese a salvaguardia del settore agricolo europeo a seguito dell’embargo decretato dalla Federazione russa in agosto. Oggi stesso ho scritto al Commissario Ue Ciolos di superare subito lo stop agli aiuti previsti e di riscrivere in tempi strettissimi le regole per l’accesso a queste misure. L’Italia, anche nel ruolo di Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura, ha sin dall’inizio sollecitato la Commissione a prendere decisioni tempestive. I 125 milioni stanziati per l’ortofrutta, ai quali si sono aggiunte le risorse destinate all’ammasso privato di 155.000 tonnellate di formaggi comunitari e quelle previste per la crisi delle pesche e nettarine, sono una prima risposta e, come più volte da me ribadito, non esaustiva. Proprio consapevoli della delicatezza della situazione, abbiamo deciso di convocare una riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura Ue, che si è tenuta il 5 settembre a Bruxelles. In quell’occasione sono stati ancora meglio definiti i danni subiti dai vari Stati membri ed è stato individuato un percorso di ulteriori interventi da sviluppare nelle prossime settimane. Abbiamo chiesto alla Commissione un intervento che vada oltre il budget agricolo, per far fronte alle legittime esigenze delle aziende. Ci siamo mossi anche per il settore ittico e la Commisaria Maria Damanaki ha già dato disponibilità ad intervenire anche a supporto della pesca, con fondi ad hoc. Il Governo italiano è in campo per difendere un settore strategico per la nostra economia e continueremo a monitorare in tempo reale la situazione e a chiedere di conseguenza azioni concrete ed efficaci per le aziende danneggiate”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina in merito ad alcune polemiche circa le misure decise dalla Commissione europea in favore del comparto agricolo colpito dall’embargo russo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/09/2014, 8:00 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA MINISTERO E LIBERA PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato firmato questa mattina un protocollo d’intesa tra il Mipaaf e l’Associazione Libera. Il protocollo, firmato dal Ministro Maurizio Martina e dal Presidente di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” Don Luigi Ciotti, ha lo scopo di attuare una collaborazione per la realizzazione di iniziative e progetti, anche in occasione del prossimo Expo 2015, attraverso i quali promuovere l’informazione, la sensibilizzazione, la divulgazione, la formazione e l’educazione dei cittadini alla cultura della legalità e alla tutela e valorizzazione delle risorse agroalimentari, del territorio e dell’ambiente, con particolare attenzione all'uso sociale dei beni confiscati alle mafie. Tra le attività previste dal protocollo ci sono anche l’individuazione, nella definizione della programmazione dei fondi europei 2014-2020 e dei nuovi Programmi di sviluppo rurale da parte delle Regioni, di misure a cui i gestori di terreni agricoli confiscati alla criminalità organizzata, potranno accedere in via prioritaria; la promozione nell’ambito delle iniziative di agricoltura sociale, di misure specifiche per i gestori di beni confiscati; l’attivazione di fondi di garanzia e di rotazione specificamente dedicati; la realizzazione di un’attività di ricerca, da svolgere in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e con l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, per la mappatura e la possibile destinazione dei terreni e di altri beni immobili confiscati e sequestrati e delle aziende sottratte alle mafie nel settore agroalimentare. “La sfida di Expo – ha commentato il Ministro Martina – è anche quella di informare e sensibilizzare su temi di fondamentale importanza, come la legalità e la difesa delle risorse agroalimentari dalle mafie. Con questo protocollo rafforziamo la nostra collaborazione con Libera per combattere le mafie nel settore agroalimentare, diamo il via a una serie di iniziative a favore di chi gestisce terreni confiscati alla criminalità organizzata e diamo loro maggiori garanzie finanziarie. Il messaggio che vogliamo lanciare – ha concluso il Ministro Martina – è chiaro ed Expo funzionerà da enorme amplificatore: lo Stato e la legalità vincono sempre”. "D'altra parte - aggiunge il senatore Andrea Olivero, Viceministro Politiche Agricole alimentari e forestali - occorre potenziare e aggiornare sempre di più gli strumenti a disposizione della legalità. In questa direzione dobbiamo fare ogni sforzo per consentire la restituzione a usi sociali dei beni confiscati alle mafie, in particolare delle imprese agricole. Se la restituzione è fatta in tempi rapidi dopo il sequestro si può ottenere un duplice risultato in termini di sopravvivenza dell'impresa agricola, con il mantenimento dei posti di lavoro e di rafforzamento dei legami sociali sul territorio. Ecco perché oltre al rigore anche la rapidità deve divenire un obiettivo del nostro Ministero".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/09/2014, 13:28 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, LA PESCABIVONA DIVENTA IGP SALGONO A 264 LE DOP E IGP ITALIANE REGISTRATE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di Esecuzione recante iscrizione della indicazione geografica protetta “Pescabivona” IGP nel registro europeo delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche protette. La pubblicazione del regolamento di esecuzione rappresenta un nuovo importante traguardo raggiunto dall’Italia che rimane saldamente al vertice europeo per i prodotti di qualità. Salgono, infatti, così a 264 le Dop e Igp italiane registrate in ambito comunitario. La denominazione “Pescabivona” indica i frutti dei quattro ecotipi di pesco (Murtiddara o Primizia Bianca, Bianca, Agostina, Settembrina) originati ed evoluti nella zona di produzione che comprende porzioni del comune di Bivona (AG) e di altri limitrofi comuni quali Alessandria della Rocca (AG), S. Stefano Quisquina (AG), S. Biagio Platani (AG) e Palazzo Adriano (PA). La coltivazione del pesco nella zona geografica d’interesse risale ai primi anni ’50 ed i primi pescheti specializzati furono impiantati a Nord del paese di Bivona, utilizzando come materiale di propagazione le migliori linee locali nate da seme. Caratteristiche peculiari della “Pescabivona” sono la limitata estensione del sovracolore rosso dell’epidermide che deve essere inferiore al 50% e l’elevata dolcezza della polpa che si accompagna a una notevole consistenza e a livelli alti di rapporto zuccheri/acidi. L’epoca di maturazione in funzione dei quattro ecotipi, parte dalla prima metà di giugno spingendosi fino alla fine di ottobre. Ufficio Stampa
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/09/2014, 14:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MIPAAF, LUNEDÌ MINISTRO MARTINA ALL’ISTITUTO TECNICO AGRARIO DI BERGAMO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che lunedì 15 settembre alle ore 11:00 il Ministro Maurizio Martina, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, sarà all’Istituto Tecnico Agrario ‘Mario Rigoni Stern’ di Bergamo, dove ha studiato.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/09/2014, 14:37 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|