Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

27/09/2012, 14:59

MACFRUT, FRUTTA NELLE SCUOLE, CATANIA: AL VIA IV ANNUALITÀ DEL PROGRAMMA COMUNITARIO

“È fondamentale acquisire fin da piccoli delle sane abitudini alimentari. Ecco perché ‘Frutta nelle scuole’, che sta prendendo il via per il quarto anno consecutivo, rappresenta un programma davvero importante che non solo si rivolge agli alunni delle scuole primarie, ma offre validi strumenti anche agli insegnanti e alle famiglie, per far conoscere ai bambini i benefici che derivano dal consumo regolare di frutta e verdura, ovvero di prodotti che dovrebbero essere sempre presenti sulla nostra tavola costituendo la base di uno stile di vita sano”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, dal MacFrut di Cesena, annuncia l’avvio della IV edizione del programma comunitario ‘Frutta nelle scuole’, coordinato dal Mipaaf e cofinanziato dall’UE, per un totale di 35.382.000 Euro.
Per l’anno scolastico 2012/13, ‘Frutta nelle scuole’ – che entro il 22 ottobre prossimo raggiungerà tutte le scuole interessate - coinvolge un totale di 1.050.000 alunni e 6.600 istituti di tutta Italia, pari a circa il 40% della popolazione scolastica complessiva.
Anche per questa edizione, il progetto sarà mirato a incrementare il consumo di frutta e verdura tra i bambini, facendo conoscere ed apprezzare le produzioni ortofrutticole italiane. I prodotti saranno gustati in tutti gli 8 lotti regionali, privilegiando quelli stagionali, di qualità (Biologico, DOP, IGP) e del territorio. Almeno una volta a settimana, e per almeno 42 volte durante tutto l’anno scolastico, la merenda di metà mattina dei bambini sarà sostituita da frutta fresca o da spremute e centrifughe preparate al momento. Una particolare attenzione è riservata anche all’impatto ambientale di questa iniziativa, che si avvale dell’utilizzo di contenitori e confezioni biodegradabili o riutilizzabili Inoltre, per aumentare l’efficacia del programma, saranno realizzate misure di accompagnamento, già sperimentate nelle edizioni precedenti, come le visite alle fattorie didattiche, ai mercati degli agricoltori e la coltivazione di orti scolastici.
“Queste iniziative sono molto utili – ha spiegato il Ministro Catania - per aumentare l’impatto sui nostri alunni del messaggio che ‘Frutta nelle scuole’ vuole veicolare. Le attività formative, infatti, riescono a dare ai ragazzi la possibilità di fare delle esperienze in prima persona, aiutandoli a sviluppare una conoscenza diretta dei prodotti ortofrutticoli, come pure della coltivazione e del lavoro che stanno dietro a questi prodotti”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

27/09/2012, 16:26

MACFRUT, CATANIA: AGGREGAZIONE E QUALITA’ RISPOSTE PER ORTOFRUTTA ITALIANA

“Se mi si chiede se l’aggregazione dell’offerta è una risposta per l’ortofrutta italiana e per ottenere un maggiore reddito per gli agricoltori io non posso che rispondere di sì. Nello stesso tempo è evidente che non può essere l’unica risposta e che anche le forme di aggregazione a cui siamo abituati e che conosciamo devono essere migliorate. L’art 62 ha un ruolo importante nel restituire redditività agli agricoltori italiani. È stata una battaglia difficile che ci ha visti discutere, anche animatamente, con il mondo della grande distribuzione ma un effetto lo ha sicuramente già avuto in quanto la GDO ha cambiato atteggiamento nei confronti del settore primario”.
Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, intervenendo al convegno ‘Filiera ortofrutticola italiana: aggregazione, interprofessione, internazionalizzazione’ che si è svolto a Cesena al MacFrut.
“La metà della quantità dell’ortofrutta italiana – ha proseguito il Ministro Catania – viene prodotta nel Mezzogiorno e lì, come è noto, ci sono delle condizioni di mercato in un rapporto con il mondo della cooperazione e gli strumenti della aggregazione imparagonabili a quelli che troviamo qui nell’organizzatissima Emilia Romagna. Per poter riuscire a far fare un salto di qualità a tutto il settore, è evidente che ci dobbiamo occupare di riorganizzare quella parte del mondo produttivo del Paese”.
“Il mondo della cooperazione - ha concluso Catania - è sicuramente un punto di riferimento importante, tutelato peraltro dalla Costituzione italiana, per il Paese e per il mondo del lavoro. Detto questo, è però evidente che, per fare in modo che gli sia riconosciuto il suo ruolo, deve mantenere le sue caratteristiche peculiari per non correre il rischio di proseguire nel percorso di omologazione con le imprese private. Sono sempre stato convinto che la cooperazione sia una ricchezza per la nostra società e per questo vi incoraggio a mantenere quelle differenze che vi contraddistinguono”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

28/09/2012, 16:53

DOMANI IL MINISTRO CATANIA AL FESTIVAL ‘CIBI D’ITALIA’ DI COLDIRETTI E CAMPAGNA AMICA

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, parteciperà domani mattina, alle ore 10.00 presso l’arena del Circo Massimo, a ‘Cibi d’Italia’, organizzato da Campagna Amica e da Coldiretti per il prossimo weekend e che vede la partecipazione di agricoltori provenienti da tutta Italia.
Durante la manifestazione, il Ministro Catania e il presidente di Coldiretti Sergio Marini assegneranno gli Oscar Green alle imprese agricole giovani che si sono distinte per creatività e innovazione, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

04/10/2012, 13:42

IL MINISTRO CATANIA PARTECIPA AL CONVEGNO “MERCATO & PAC”, SABATO 6 OTTOBRE A CITTA’ DI CASTELLO

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, parteciperà, sabato 6 ottobre, all’appuntamento “Mercato & PAC”, che si terrà a partire dalle 10 presso il Centro Servizi Consorzio Valtiberina Produce, a Città di Castello (PG). Al ministro Catania saranno affidate le conclusioni del convegno.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

04/10/2012, 13:46

BIOLOGICO, CATANIA: OPERATIVO IL SISTEMA DI INFORMATIZZAZIONE PER LE AZIENDE BIOLOGICHE

“Il biologico è un settore che mostra vitalità, con un crescente apprezzamento da parte dei consumatori ed un tessuto di aziende sempre più radicato sul territorio. Per questo siamo impegnati a migliorare il sistema di garanzie che è alla base dello sviluppo del comparto. Il Sistema Informativo Biologico che abbiamo istituito e reso operativo, utilizzando la struttura del SIAN, ci consentirà di andare proprio in quella direzione: aumentare la trasparenza, rendere più efficiente il sistema di controllo per l'agricoltura biologica e ridurre il carico burocratico per gli operatori”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato l’avvio dal 1 ottobre dell’operatività del SIB, sistema di informatizzazione delle aziende biologiche.

“Lo sviluppo dell'applicazione informatica e la definizione delle relative norme – ha proseguito il Ministro - hanno rappresentato  un importante sforzo dell'Amministrazione, con le quali si è voluto dare avvio ad una profonda riorganizzazione del settore, partendo proprio dalla   standardizzazione e condivisione dei dati tra tutti i soggetti coinvolti, nelle diverse responsabilità, alla gestione del sistema dell'agricoltura biologica”.

Il Sistema, che va ad integrare le funzionalità del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) utilizzandone anche le banche dati certificate, offre la possibilità alle imprese dell'agroalimentare di avviare in maniera telematica l'iter amministrativo per il riconoscimento dello status di operatore biologico.

Grazie al nuovo sistema per il biologico, infatti, tutte le informazioni già contenute nel Fascicolo aziendale del SIAN non dovranno più essere trascritte ed inviate alle diverse Amministrazioni e agli Enti competenti, ma saranno tutte contenute nella nuova "notifica on line" che le renderà automaticamente disponibili a tutti gli utenti del sistema.

Il percorso previsto dal progetto di informatizzazione per il biologico prevede ancora altri passaggi: a breve verrà infatti sviluppata l'integrazione a livello nazionale dei sistemi informativi che alcune regioni hanno sviluppato in maniera autonoma proprio sul biologico.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

04/10/2012, 14:55

CONTROLLI NAC E ICQRF SU TRACCIABILITÀ E MADE IN ITALY, CATANIA: ATTIVATA ANCHE INTERPOL CONTRO ‘WINE KIT’ E FALSO ACETO BALSAMICO

“L’impegno dei nostri organismi di controllo nella lotta contro la contraffazione e il falso ‘Made in Italy’ prosegue attraverso attività costanti e capillari. Particolarmente importante in questo senso è stata l’attivazione della rete di cooperazione internazionale di polizia dell’Interpol per contrastare i cosiddetti ‘wine-kit, prodotti in Gran Bretagna, preparati solubili in acqua che i consumatori stranieri sono indotti erroneamente a considerare come vino italiano di qualità. Questo fenomeno riguarda alcuni dei nostri vini più rinomati e apprezzati, come quelli a denominazione ‘Barolo’, ‘Chianti’, ‘Valpolicella’, ‘Montepulciano’ e ‘Nero d’Avola’. L’Interpol è stata attivata inoltre anche per contrastare le produzioni di falso ‘Aceto Balsamico di Modena IGP’ in Germania”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, commenta la notizia delle recenti attività di controllo, svolte dal Comando dei Carabinieri delle Politiche Agricole e Alimentari – NAC, in collaborazione con l’Ispettorato Centrale per la Tutela della Qualità e per la Repressione delle Frodi (ICQRF), che hanno visto anche l’attivazione della rete di cooperazione internazionale di polizia dell’Interpol.

“Queste attività di controllo sono fondamentali per garantire il rispetto delle norme e per tutelare la qualità e la sicurezza dei prodotti che ogni giorno arrivano sulle nostre tavole, ma anche i nostri produttori onesti che devono essere difesi dagli illeciti che si verificano sempre più di frequente, sia all’interno dei confini nazionali che all’estero”.

I controlli straordinari, effettuati dagli organismi di controllo in queste ultime settimane, sono stati mirati soprattutto a verificare la ‘tracciabilità’ e il ‘Made in Italy’ dei prodotti agroalimentari, con una specifica attenzione all’osservanza dei disciplinari di produzione e delle norme sull’etichettatura dei prodotti con marchi di qualità, DOP, IGP, STG.

Sul territorio nazionale i Nuclei Antifrodi dei Carabinieri di Roma, Parma e Salerno hanno controllato 92 imprese agricole e alcuni punti vendita. Sono stati sequestrati oltre 3.500 kg di prodotti, tra cui paste alimentari, prodotti ortofrutticoli, lattiero-caseari e preparati gastronomici. In provincia di Napoli sono stati sottoposti a sequestro 6 quintali di limoni provenienti dall’Argentina e commercializzati illegalmente con la denominazione di origine protetta ‘Limoni di Sorrento IGP’. Nella provincia di Foggia sono state verificate invece le produzioni vitivinicole presso alcune aziende del settore: è stata riscontrata la non corrispondenza della giacenza fisica e contabile della produzione e sono state contestate oltre 100.000 euro di sanzioni. In provincia di Salerno sono state inoltre sequestrate oltre 300 kg di pasta fresca per irregolarità riscontrate in etichetta e nella provincia di Macerata sono state sequestrate oltre 1.300 kg di pizze, evocanti indebitamente in etichetta marchi a denominazione. Nel settore ortofrutticolo i NAC hanno infine contestato 2 milioni e 500mila euro di sanzioni amministrative a carico di organizzazioni di produttori del settore destinatari di illeciti finanziamenti comunitari.

Operativo il sistema di informatizzazione per le aziende bio

08/10/2012, 12:08

“Il Sistema informativo biologico che abbiamo istituito e reso operativo, utilizzando la struttura del SIAN, ci consentirà di: aumentare la trasparenza, rendere più efficiente il sistema di controllo per l'agricoltura biologica e ridurre il carico burocratico per gli operatori”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ha commentato l’avvio dal 1 ottobre dell’operatività del SIB, sistema di informatizzazione delle aziende biologiche.
“Il biologico è un settore che mostra vitalità, con un crescente apprezzamento da parte dei consumatori ed un tessuto di aziende sempre più radicato sul territorio. Per questo siamo impegnati a migliorare il sistema di garanzie che è alla base dello sviluppo del comparto.
Il Sistema Informativo Biologico che abbiamo istituito e reso operativo, utilizzando la struttura del SIAN, ci consentirà di andare proprio in quella direzione: aumentare la trasparenza, rendere più efficiente il sistema di controllo per l'agricoltura biologica e ridurre il carico burocratico per gli operatori”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato l’avvio dal 1 ottobre dell’operatività del SIB, sistema di informatizzazione delle aziende biologiche. “Lo sviluppo dell'applicazione informatica e la definizione delle relative norme – ha proseguito il Ministro - hanno rappresentato un importante sforzo dell'Amministrazione, con le quali si è voluto dare avvio ad una profonda riorganizzazione del settore, partendo proprio dalla standardizzazione e condivisione dei dati tra tutti i soggetti coinvolti, nelle diverse responsabilità, alla gestione del sistema dell'agricoltura biologica”.
Il Sistema, che va ad integrare le funzionalità del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) utilizzandone anche le banche dati certificate, offre la possibilità alle imprese dell'agroalimentare di avviare in maniera telematica l'iter amministrativo per il riconoscimento dello status di operatore biologico. Grazie al nuovo sistema per il biologico, infatti, tutte le informazioni già contenute nel Fascicolo aziendale del SIAN non dovranno più essere trascritte ed inviate alle diverse Amministrazioni e agli Enti competenti, ma saranno tutte contenute nella nuova "notifica on line" che le renderà automaticamente disponibili a tutti gli utenti del sistema.
Il percorso previsto dal progetto di informatizzazione per il biologico prevede ancora altri passaggi: a breve verrà infatti sviluppata l'integrazione a livello nazionale dei sistemi informativi che alcune regioni hanno sviluppato in maniera autonoma proprio sul biologico.
Tutte le informazioni relative all’informatizzazione del settore biologico sono disponibili sul sito web del Sinab al seguente indirizzo:
http://www.sinab.it/index.php?mod=docum ... navId=1699

FONTE MIPAAF

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

09/10/2012, 15:50

DOMANI IL MINISTRO CATANIA ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA ‘TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA’

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, sarà presente all’inaugurazione della mostra fotografica ‘Tutti pazzi per la frutta’, promossa nell’ambito del progetto ‘Frutta nelle scuole’. L’iniziativa si terrà domani, mercoledì 10 ottobre, alle ore 12.30, nella Sala Convegni di Eataly, presso l’ex Air terminal Ostiense, a Roma.

Oltre al Ministro Catania è prevista la partecipazione del Capo dipartimento del Mipaaf, Giuseppe Serino. Sono inoltre in programma gli interventi del prof. Giorgio Calabrese, nutrizionista, di Roberto Bruno, Amministratore Delegato Y&R Group Roma, Nicola Farinetti, Eataly Roma, Stefano Buonamici, fotografo professionista e coordinatore della giuria.

La mostra, che chiude l’iniziativa ‘Frutta nelle Scuole’ di quest’anno e lancia la campagna per l’edizione 2012/2013, sarà composta da 100 fotografie, provenienti da famiglie di tutta Italia e avrà come oggetto il rapporto che genitori e figli hanno con la frutta e la verdura.

Il programma europeo ‘Frutta nelle Scuole’, finanziato dall’Unione Europea, ha lo scopo di promuovere il consumo di frutta e verdura tra gli alunni delle scuole primarie e i loro genitori.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

09/10/2012, 15:55

OGM, IL MINISTRO CATANIA SCRIVE AL MINISTRO BALDUZZI PER CHIEDERE DI VERIFICARE LA SOLIDITÀ SCIENTIFICA DELLO STUDIO FRANCESE SU MAIS NK603

“Ho scritto al collega Renato Balduzzi in merito ai risultati dello studio effettuato dall’equipe del prof. Gilles Eric Séralini dell’Università di Caen intitolato “Long term toxicity of a Roundup herbicide and a Roundup-tolerant genetically modified maize” pubblicato sulla rivista scientifica Food and Chemical Toxicology volto a mostrare gli effetti sui topi del mais geneticamente modificato NK603 prodotto dalla Monsanto associato all’erbicida Roundup. I risultati dello studio mi hanno fortemente impressionato e a mio avviso dovrebbero essere approfonditi, considerato che, se veritieri, rappresenterebbero un vero e proprio problema sanitario. Evidentemente la prima questione è quella di verificare la validità scientifica dello studio in oggetto”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha annunciato l’invio di una sua lettera al Ministro della Salute, Renato Balduzzi, sul recente studio francese su mais ogm e sull’erbicida Roundup.
Il mais oggetto dello studio è attualmente commercializzabile nell’Unione Europea per l’alimentazione animale e quindi è indirettamente presente nella catena alimentare umana.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

10/10/2012, 16:25

‘TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA!’, CATANIA: FONDAMENTALE RUOLO DI INIZIATIVE SIMILI PER COMUNICARE L’IMPORTANZA DI UNA SANA ALIMENTAZIONE A BAMBINI E FAMIGLIE

“Questa mostra è davvero un’iniziativa di grande valore. Attraverso la fotografia possiamo veicolare e amplificare l’impatto del messaggio che ‘Tutti pazzi per la frutta!’ intende far passare all’interno di tutto il contesto familiare, quindi non solo ai bambini ma anche ai loro genitori”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, all’inaugurazione della mostra fotografica ‘Tutti pazzi per la frutta!’, che si è svolta questa mattina a Eataly a Roma, in esposizione fino al prossimo 10 novembre. La mostra, momento finale del concorso giunto alla sua seconda edizione, è composta dalle 100 fotografie vincitrici, scattate da famiglie di tutta Italia, che hanno come oggetto il rapporto che genitori e figli hanno con la frutta e la verdura.

“È fondamentale ricordare che il concorso ‘Tutti pazzi per la frutta!’ rientra – ha spiegato il Ministro - nell’ambito del progetto comunitario ‘Frutta nelle scuole’, che ha appunto lo scopo di promuovere il consumo di frutta e verdura tra gli alunni delle scuole primarie, attraverso iniziative che coinvolgono i bambini e anche i loro insegnanti e i loro genitori”.

“Quando alcuni anni fa abbiamo cominciato, a livello comunitario, a parlare della necessità di iniziative del genere, abbiamo dapprima riscontrato una certa diffidenza ma poi, grazie al lavoro fatto, siamo invece riusciti a raggiungere un accordo con l’Unione europea. L’Italia ha sempre colto l’importanza di queste occasioni e fin dalla prima edizione ha saputo realizzare iniziative di grande impatto nelle scuole di tutte le regioni italiane facendo capire ai bambini, proprio nella fase in cui si formano le abitudini alimentari, quanto siano fondamentali comportamenti alimentari corretti e una nutrizione maggiormente equilibrata”.

“Dobbiamo tenere presente che purtroppo nel nostro Paese – ha proseguito Catania - si consuma poca frutta ed è quindi essenziale che i bambini percepiscano l’importanza di un’alimentazione sana. Negli ultimi anni è stato osservato anche come le famiglie italiane abbiano perso il senso della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli. C’è bisogno quindi che si ritrovi la giusta attenzione nei confronti della stagionalità e anche dell’eccellente qualità della frutta italiana che vanta tra l’altro un ampio e variegato ventaglio di prodotti".
Rispondi al messaggio