Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

05/06/2014, 18:05

GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE E DELLE BIODIVERSITÀ: MIPAAF E MIUR PORTANO L’EDUCAZIONE ALIMENTARE IN CLASSE CON “ORTI NELLE SCUOLE”
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca rendono noto, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente e delle biodiversità, che per l'anno scolastico 2014-2015 verrà lanciato anche il progetto rivolto ai bambini e agli studenti delle scuole materne ed elementari denominato “Orti nelle scuole”.
Il progetto, promosso dal Mipaaf insieme al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con la collaborazione delle associazioni agricole e dell'Anci, punta ad incoraggiare una corretta e sana alimentazione anche attraverso l’esperienza concreta degli orti didattici realizzati nelle scuole materne ed elementari. Un apposito protocollo d'intesa definirà la collaborazione fra gli enti e le associazioni per promuovere su tutto il territorio nazionale questa esperienza.
“Orti nelle Scuole” rientra nel percorso didattico ed educativo ideato per i più giovani in vista di Expo Milano 2015 che ha tra i suoi obiettivi proprio quello di sensibilizzare ed educare le generazioni future sul tema della nutrizione e dell’alimentazione. Per riflettere su grandi questioni come gli sprechi e le perdite alimentari che coinvolgono anche l'Italia, per incoraggiare sempre più ad una corretta alimentazione e ad una piena conoscenza del valore delle produzioni agricole e alimentari, il progetto potrà essere seguito e arricchito direttamente dagli istituti scolastici del territorio attraverso un sito web dedicato.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

05/06/2014, 18:31

MIPAAF, VICE MINISTRO OLIVERO AL SEMINARIO INEA SUGLI SPRECHI ALIMENTARI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, in occasione della 41° Giornata mondiale dell’Ambiente dedicata alla relazione tra cibo e risorse naturali, il Vice Ministro Andrea Olivero ha aperto i lavori del seminario, organizzato da INEA “Ridurre le eccedenze e lo spreco nella filiera agroalimentare. quali strategie?”
Quello degli sprechi è un tema al centro del dibattito internazionale poiché 89 milioni di tonnellate di cibo in Europa vengono sprecati ogni anno, con notevoli risvolti sociali, politici, economici ed ambientali, soprattutto in un periodo di crisi e di contrazione dei consumi delle famiglie; gli sprechi alimentari del resto si verificano all’interno dell’intera filiera: produzione, post-raccolta, commercializzazione dei prodotti, trasformazione, logistica, distribuzione e consumo dei prodotti primari e derivati.
“Il tema degli sprechi alimentari – ha spiegato Il Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Senatore Andrea Olivero – impone un’ accurata riflessione in quanto, come Ministero, dobbiamo essere in grado di veicolare i concetti di responsabilità dell’alimentazione e della garanzia di prodotti alimentari di qualità, salubri e competitivi all’interno del mercato internazionale. Il contrasto agli sprechi è un tema che presenta differenti ricadute in termini non solo ambientali, ma anche e soprattutto sociali ed etiche, dal momento che ben 4 milioni di persone oggi hanno difficoltà ad alimentarsi in maniera adeguata. Proprio quest’ultima componente ci impone di trovare politiche e soluzioni in grado di consentire il recupero e il riutilizzo di tutto ciò che può essere recuperato lungo l’intera filiera. È necessario che il tema si imponga sempre più all’attenzione mondiale ed EXPO 2015 rappresenta un’occasione per diffondere una cultura antispreco nell’interesse dell’umanità e del pianeta”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

06/06/2014, 7:05

MIPAAF, PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO RURALANDWED

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta a Roma la conferenza di chiusura della campagna di comunicazione Ruraland, della Rete rurale nazionale, Rural4you.
Durante l’evento c’è stata la premiazione del concorso fotografico Ruralandwed “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, promosso in occasione della settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile. Una giuria, composta da 80 studenti (scuole secondarie e università) e 12 adulti (docenti, nonni e referenti regionali coinvolti nel progetto), ha scelto i tre vincitori: per la categoria “spreco zero” l’Istituto agrario di Alvito con la foto “51% di frutta e 41% di verdure gettati via ogni anno e con loro acqua risorse e energia. Non gettar via la tua sensibilità, azzera lo spreco”, per le sezioni “paesaggio bellezza e creatività” e “nutrire il pianeta energia per la vita” il premio è stato assegnato a Eugenio Domenico Giunta rispettivamente per le opere “Rifugio di un carbonaio. Testimonianza dell'antico legame tra l'uomo e la montagna” e “Immaginate un mondo senza api, l'uomo sarebbe capace di andare di fiore in fiore e di svolgere il loro compito altrettanto efficacemente?”. Quest’ultima opera è stata anche la vincitrice del premio assegnato tramite la votazione sul web.
Alla conferenza erano presenti dirigenti del Ministero delle politiche agricole alimentari e foresali, e i dirigenti dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) e dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA).
Alla conferenza sono stati inoltre presentati i risultati e i percorsi virtuosi dell’ultimo biennio di attività: 80.000 studenti coinvolti (tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie), oltre a 540 universitari, per un totale di 2mila istituti distribuiti sul territorio nazionale. Oltre 1.300 i visitatori unici nell’ultima settimana (dal 26 maggio al 2 giugno) sulla piattaforma www.ruraland4.it.
L’evento ha visto anche la partecipazione di una rappresentanza di nonni partecipanti al progetto Rural4Kids e docenti, che sono intervenuti sull’importanza della realizzazione di progetti didattici innovativi, basati sul saper fare, sull’impiego di strumenti multidisciplinari, sull’utilizzo di tecnologie digitali e dell’importanza di favorire gemellaggi tra università italiane e istituzioni, per valorizzare l’imprenditoria agricola come opportunità occupazionale.
Infine è stata presentata una prima ipotesi di web app, il cui elemento focale è l’aula di sviluppo rurale digitale, una classe virtuale con lezioni aperte agli studenti e ai docenti, per conoscere le realtà agricole sul territorio, attraverso i 3 strumenti che ne rappresentano il cuore pulsante: la collana di enhanced book Ruralife per le lavagne interattive multimediali, l’impresa simulata, per misurarsi con le problematiche legate alla costituzione e alla gestione di un’impresa rurale e la visita virtuale in fiera, per aderire dall’aula alle celebrazioni di Expo 2015.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

06/06/2014, 7:07

PAC, MIPAAF: MINISTRO MARTINA INCONTRA ASSESSORI REGIONALI IN CONFERENZA STATO REGIONI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta oggi la programmata riunione tra il Ministro Maurizio Martina e gli assessori regionali all’Agricoltura, in sede di Conferenza Stato Regioni ed in particolare nel Comitato tecnico permanente di coordinamento in materia di agricoltura, per la ratifica dell’accordo raggiunto lo scorso 27 maggio in merito all’attuazione della Politica agricola comune 2014-2020.
Sullo stesso argomento si esprimerà la Conferenza Stato Regioni convocata per giovedì 12 giugno 2014.
Si precisa inoltre che, in merito a notizie di stampa relative alla nascita di un “comitato scientifico” di gestione delle crisi, oggi presso il Ministero si è svolta una riunione organizzata dall’Università di Perugia in materia di gestione delle crisi a cui nessun rappresentante ministeriale ha aderito, i cui lavori non rappresentano posizioni del Ministero e che non riguardava i temi Pac in discussione oggi in sede di Conferenza Stato Regioni.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

07/06/2014, 17:05

MIPAAF, ICQRF: SCOPERTA FRODE DI OLTRE 500 MILA EURO AI DANNI DELLO STATO E DELL’UE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che grazie ad una fondamentale collaborazione tra forze dell’ordine e l’Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) è stata scoperta una truffa aggravata ai danni dello Stato e dell'Unione Europea finalizzata alla percezione di contributi Comunitari erogati nell'ambito del Piano Europeo di Sviluppo Rurale 2007/2013 e dell’OCM (Organizzazione Comune di Mercato) 2011/2012 per un importo complessivo di oltre 500 mila euro.
Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza in collaborazione con l’ICQRF, hanno portato alla luce un complesso sistema di frode, messo a punto da un produttore vitivinicolo di una nota azienda agricola dell’orvietano per ottenere contributi finalizzati all’acquisto di nuovi beni, risultati poi in realtà già utilizzati presso un’altra società.
Una truffa apparentemente semplice, ma costruita in maniera attenta e sofisticata, che ha richiesto una complessa ricostruzione delle operazioni di acquisto e l’identificazione dei relativi numeri di matricola.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

07/06/2014, 17:29

MIPAAF, IN CDM NOMINE DI EZIO CASTIGLIONE A PRESIDENTE DI ISMEA E DI STEFANO ANTONIO SERNIA A COMMISSARIO DI AGEA
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Consiglio dei Ministri di oggi ha deliberato l'avvio della procedura di nomina del Dottor Ezio Castiglione a Presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).
La nomina di Ezio Castiglione a Presidente di Ismea è avvenuta a seguito dell’avviso di chiamata pubblica del 23 marzo 2014, con la valutazione del curriculum di coloro che hanno inviato manifestazioni di interesse essendo in possesso dei requisiti di comprovata competenza ed esperienza in materia di economia agraria e di strumenti per il finanziamento e l'accesso al credito delle imprese, con particolare riferimento al settore agricolo.
Inoltre si rende noto che il Dottor Stefano Antonio Sernia, fino ad oggi Direttore Centrale della Direzione Centrale Amministrazione Pianificazione e Controllo dell’Agenzia delle Entrate, è stato nominato nuovo Commissario dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

07/06/2014, 17:30

MIPAAF: NESSUNO STOP A CONTROLLI NELLA ‘TERRA DEI FUOCHI’

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali precisa che i controlli relativi all’eventuale contaminazione dei terreni ricompresi nella zona detta "Terra dei fuochi" non hanno subito alcun blocco.
Con la lettera di AGEA del 28 maggio scorso viene unicamente disposta la sospensione dell’attività di notifica propedeutica alla realizzazione dei controlli con riferimento a quelle categorie di siti per cui il gruppo di lavoro, formato dagli enti facenti capo ai tre ministeri – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ministero dell’Ambiente, Ministero della Salute – e alla Regione Campania, ha ritenuto indispensabile avvalersi di controlli indiretti. Per le altre categorie di siti l’attività continua come da protocollo.

L'accertamento supplementare si è reso necessario nelle more della definizione dettagliata della modalità con cui dovranno essere effettuati i controlli indiretti atti a garantire che l’accesso diretto ai siti possa avvenire in condizioni di assoluta sicurezza. I lavori saranno eseguiti in tempi brevi al fine di portare a compimento il programma di controlli nei termini inizialmente stabiliti.
Inoltre, nei prossimi provvedimenti del governo è prevista la possibilità di allargare l'azione dei controlli. Infine è stata chiesta la convocazione del comitato interministeriale per valutare tutte le azioni necessarie a sviluppare ulteriormente l'impegno unitario delle istituzioni.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

09/06/2014, 17:48

MIPAAF, DOMANI AL PALAZZO DELL’AGRICOLTURA
LA CONFERENZA DELL’ENTE NAZIONALE RISI PER EXPO 2015

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si terrà domani 10 giugno 2014 presso il Palazzo dell’Agricoltura la conferenza organizzata dall’Ente Nazionale Risi per illustrare le tematiche e le modalità relative alla partecipazione della filiera italiana del riso a Expo 2015.
Alla conferenza che avrà inizio alle ore 15.00, è prevista la partecipazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

10/06/2014, 19:27

SEQUESTRI CARNE BOVINA, IL MINISTRO MARTINA: “BENE OPERAZIONE DEI CARABINIERI. TUTELIAMO CONSUMATORI E PRODUTTORI ONESTI”
“È davvero importante l’azione di contrasto portata avanti oggi dai Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute che ha messo fine ad un inquietante sistema di contraffazione della carne. Il Governo è in prima linea nella lotta ai crimini agroalimentari, come dimostra l’operazione di oggi che si inserisce in un quadro più ampio di controlli messi in campo per garantire la qualità dei cibi. Dobbiamo continuare a lavorare su questa strada senza abbassare la guardia per difendere le produzioni dai traffici illeciti che danneggiano il settore e la nostra economia. La tutela dei consumatori e dei produttori onesti è una priorità assoluta, per questo abbiamo inserito nel provvedimento Campolibero anche nuove misure per contrastare con più forza il reato di contraffazione agroalimentare”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sulla maxi operazione ‘Lio’ condotta dal Nas di Perugia, relativa all'illecita commercializzazione di bovini infetti, con marchi auricolari contraffatti e dichiarati falsamente di razza pregiata.
Nell’ambito dell’operazione i Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute hanno eseguito 78 decreti di perquisizione e sequestro nelle provincie di Arezzo, Avellino, Bari, Foggia, L'Aquila, Latina, Lodi, Matera, Padova, Perugia, Pesaro, Urbino, Pistoia, Potenza, Ravenna, Rieti, Roma, Siena, Terni, Torino, Verona e Viterbo.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

10/06/2014, 19:28

MIPAAF, BIOLOGICO: IL VICE MINISTRO OLIVERO INCONTRA IL PRESIDENTE AIAB
Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che quest’oggi il Vice ministro dell’Agricoltura Andrea Olivero ha incontrato il presidente di AIAB Vincenzo Vizioli.
“Lo sviluppo del biologico in Italia - ha affermato il Vice ministro Olivero - rappresenta un importante obiettivo strategico per la nostra azione di governo sul quale sono personalmente impegnato. Durante il semestre italiano in Europa intendo porre le tematiche relative al settore biologico come priorità. Allo stesso tempo, ci adopereremo perché nell’ambito di EXPO 2015, il settore bio riceva lo spazio e l’attenzione che merita. I temi che sono stati affrontati nell’incontro di questa mattina sono fondamentali non solo per l’agricoltura biologica ma anche per tante tematiche, che con il biologico condividono gli obiettivi della sostenibilità in campo agroalimentare e penso in particolare all’agricoltura sociale, alla lotta agli sprechi, come anche all’agricoltura familiare, che proprio in questi giorni vedrà impegnata anche la FAO”.
Il Vice ministro e il presidente di AIAB Vincenzo Vizioli hanno concordato sulla necessità di una presenza strutturale del biologico all’evento mondiale dedicato ai temi della nutrizione e nel quale l’Italia deve presentarsi leader di un nuovo modello di agricoltura e alimentazione fondato sulla biodiversità, sulla sostenibilità, sulla produzione familiare e contadina.
Secondo una ricerca condotta da AIAB in Italia, nel primo semestre 2013, nonostante il calo del 3,7% dei consumi alimentari convenzionali, si è registrato un incremento dell’8,8 % dei consumi di biologico.
In continua crescita anche i numeri relativi all’export: gli operatori nazionali presentano un fatturato oltre frontiera che si assesta, secondo gli ultimi dati, sopra il miliardo di euro. L’Italia, dunque, si conferma il primo paese europeo per esportazione di prodotti biologici nonché grande protagonista sulla scena europea e mondiale: poco meno di 50 mila operatori impegnati nella produzione, su 1,2 milioni di ettari di terreno, muovono un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro.
Durante l’incontro è stato inoltre ribadito quanto sia importante che la Presidenza italiana si occupi della nuova proposta di Regolamento sul biologico, che porrà le basi normative per i produttori biologici in Europa nei prossimi anni.
L’associazione ha inoltre chiesto un consolidamento dei finanziamenti per la ricerca bio previsti da una delle prime tasse verdi istituita nel ’99 (2% sui pesticidi), nonché una scelta netta per promuovere e sviluppare l’agricoltura biologica nella rete rurale e nei singoli PSR utilizzando al meglio il Piano d’azione europeo per l’agricoltura biologica recentemente approvato dalla Commissione europea. Infine, grande sintonia si è trovata sull’attivazione dei bio-distretti e sulla promozione dell’agricoltura sociale.
“Abbiamo trovato nel vice-ministro Olivero – ha detto Vincenzo Vizioli - una persona sensibile ai temi presentati e preparata sull’agenda del biologico, a partire dai necessari interventi sul sistema di controllo”.
Rispondi al messaggio