Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

21/09/2012, 19:34

DIRITTI DI IMPIANTO, OGGI A PALERMO RIUNIONE DEL GRUPPO ALTO LIVELLO UE

Si è tenuta oggi a Palermo la riunione del gruppo alto livello (HGL) sui diritti di impianto delle superfici a vigneto. L’HGL è stato voluto dal Commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos, allo scopo di dibattere sulle problematiche e di fornire delle raccomandazioni alla Commissione sul controllo del potenziale vitivinicolo nella UE al termine dell'attuale sistema.
All’incontro di Palermo hanno partecipato le delegazioni degli Stati membri, della Commissione europea e rappresentanti del mondo produttivo.
Il dibattito è stato preceduto da una serie di presentazioni relative ai diversi scenari che si possono prospettare a seguito del mantenimento dell’attuale regime o di una possibile liberalizzazione.
Le presentazioni sono state effettuate dall’Arev, dal Moisa, dall’Inea, dall’Inra, dal Cirve, dal DGagri.
Al termine delle presentazioni sono stati tenuti dei gruppi di lavoro, animati dalla Commissione, che hanno trattato specifiche tematiche, quali la competitività e la ristrutturazione del settore vino in Europa e l’impatto sulla produzione del vino, dei prezzi e della produzione della terra.
Un momento importante del dibattito ha riguardato la proposta avanzata da 11 Paesi produttori (Italia, Francia, Germania, Austria, Portogallo, Spagna, Grecia, Bulgaria, Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria) relativa ad un sistema più flessibile rispetto all’attuale sistema ed ispirata ai seguenti principi:
- mantenimento del quadro regolatorio per l'impianto di vigneti con nuovi elementi di flessibilità;
- applicabilità del sistema a tutti i segmenti produttivi ( DO, IG e non IG)
- armonizzazione di alcune regole di gestione a livello europeo prendendo a riferimento il principio di sussidiarietà degli Stati membri.
Dal canto suo la Commissione ha ipotizzato, invece, una possibile soluzione alla problematica attraverso un sistema basato sulla gestione del controllo della produzione assegnato alle organizzazioni professionali dei produttori con la responsabilità complessiva in capo agli Stati membri. Resta, pertanto, aperto il dibattito e l'approfondimento delle proposte sul tavolo che presentano alcune marcate differenze. Le discussioni proseguiranno nel corso della prossima ed ultima riunione dell’HGL previsto a Bruxelles in novembre.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

22/09/2012, 13:12

CONSIGLIO AGRICOLTURA UE, IL MINISTRO CATANIA LUNEDÌ E MARTEDÌ A BRUXELLES

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, parteciperà, lunedì 24 settembre e martedì 25 settembre, al Consiglio dei Ministri dell’agricoltura e della pesca dell’Ue, in programma a Bruxelles.
Al centro dei lavori della prima giornata ci sarà il tema della riforma della Politica agricola comune (PAC), con particolare riferimento alla proposta di regolamento “OCM unica”.
Il secondo giorno i Ministri saranno impegnati a discutere della proposta di regolamento per la riforma del Fondo europeo per la pesca e gli affari marittimi.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

22/09/2012, 13:15

MARINANDO, OGGI IL MINISTRO CATANIA A OSTUNI
PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, parteciperà oggi a Ostuni alla XVII edizione del festival Marinando, la campagna promossa dal 1995 dal dicastero per sensibilizzare i giovani sull'importanza del mare e delle sue risorse, che offre, ad alunni e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane e del bacino del Mediterraneo, un’occasione per parlare di pesca, ambiente e sostenibilità. Marinando si conferma tra le rassegne di teatro scuola più rappresentative del panorama nazionale e internazionale, grazie anche all’unicità dei temi affrontati e alla formula di una manifestazione che unisce divertimento e apprendimento. Gli studenti finalisti, tra gli 11 e i 18 anni, delle 15 scuole finaliste italiane e straniere, insieme ai loro insegnanti, hanno partecipato durante la settimana ad attività didattiche dedicate all’ambiente, al mare e alla pesca, oltre a vivere in modo totale l’esperienza artistica di teatro scuola iniziata in classe. Nella giornata finale del Festival, il Ministro Catania, premierà i lavori migliori di cui 3 torneranno sulle scene anche a Marinando Teatro Roma Fest, in una serata speciale lunedì 12 novembre al Teatro Parioli di Roma, che rappresenterà un ulteriore ed efficace momento di comunicazione dei valori della campagna. Per l’edizione 2012 del Festival di Marinando le 15 scuole selezionate provengono da 7 Regioni italiane e precisamente da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Marche, e Puglia mentre le scuole internazionali da Tunisia, Egitto, Turchia, Montenegro e Francia
Il Ministro Catania incontrerà i giornalisti alle ore 17.00 in piazza della Libertà dove si terrà la cerimonia di premiazione del Festival.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

22/09/2012, 19:24

MARINANDO, CATANIA: I RAGAZZI SONO IL NOSTRO FUTURO E QUI A MARINANDO CI INSEGNANO A RISPETTARE ED AMARE IL MARE

“La XXVII edizione di Marinando è per noi un momento molto importante perché avvicina gli studenti alla realtà del mare. È nostro compito insegnare ai giovani a comprendere meglio tutto quello che significa come risorsa e tutto quello che bisogna fare per rispettarla: il mare presenta molte problematiche ma anche potenzialità. Le criticità principali che abbiamo davanti sono la diminuzione della risorsa marina, c’è, infatti, sempre meno pesce in mare, e tutte quelle situazioni di inquinamento presenti in alcune zone. Bisogna lavorare su questi due fronti. È indispensabile pescare meno e soprattutto pescare meglio. È nostro compito salvaguardare i redditi dei pescatori e su questo aspetto stiamo lavorando a Bruxelles per avere le giuste soluzioni”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha commentato da Ostuni la cerimonia conclusiva della XXVII edizione del Festival Marinando, la campagna promossa dal1995 dal dicastero per sensibilizzare i giovani sull’importanza del mare e delle sue risorse, che ha visto nella fase finale in piazza oltre 400 ragazzi tra gli 11 e i 18 anni provenienti dalle scuole di primo e secondo grado italiane e del bacino del mediterraneo.

Tre dei primi spettacoli classificati torneranno sulle scene anche a Marinando Teatro Roma Fest, in una serata speciale lunedì 12 novembre al Teatro Parioli di Roma, che rappresenterà un ulteriore ed efficace momento di comunicazione dei valori della campagna.

Di seguito gli spettacoli premiati dalla giuria ufficiale:
Scuole secondarie di primo grado
Balene, della scuola secondaria di primo grado “Pellis” di Fiumicello (UD)

Scuole secondarie di secondo grado
Odissee, del liceo statale “Tenca” di Milano

Scuole del Mediterraneo
Quando il mare sorride, del laboratorio teatrale “Amici del Mediterraneo” del Cairo – Egitto

Di seguito gli spettacoli premiati dalla giuria giovani:

Scuole secondarie di primo grado
Ma che pesci pigliamo?!
IC “G. Paladino” di Fano (PU)

Scuole secondarie di secondo grado
Flutti e Flussi Ovvero Panthalassa
Liceo Statale “G.Della Rovere” di Savona

Scuole del Mediterraneo
C’era una volta il mare…
Scuola alberghiera di economia di Bar, Montenegro

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

24/09/2012, 19:56

DOMANI AL MIPAAF INCONTRO SULL’ENTE IRRIGAZIONE (EIPLI)
 
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha convocato per domani un incontro per garantire la prosecuzione delle attività svolte dall’Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia, Lucania ed Irpinia (EIPLI), in vista del prossimo scioglimento dell’Ente.
All’incontro, presso la sede del Ministero, saranno presenti il Sottosegretario Franco Braga, il Vice Capo di Gabinetto Saverio Sticchi Damiani, il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, l’Assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile della Regione Puglia Fabiano Amati e il Commissario straordinario dell’EIPLI, Saverio Riccardi.
La riunione è mirata all’individuazione delle strategie necessarie per velocizzare il subentro da parte delle Regioni nelle attività svolte finora dall’Ente.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

24/09/2012, 20:09

AGRICOLTURA, CATANIA: SERVONO NUOVE FORME DI INTERVENTI PER FRONTEGGIARE LE CRISI DI MERCATO

“Non possiamo limitare il dibattito sul mercato ai vecchi strumenti, come l’intervento, dobbiamo creare nuove forme di tutela per gli agricoltori a partire degli strumenti assicurativi”.
Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, partecipando ai lavori del Consiglio dei Ministri europei dell’agricoltura e della pesca, in corso a Bruxelles. Al centro dei lavori c’è la discussione sulla proposta di regolamento di OCM unica e il dibattito sui modelli di intervento per garantire una rete di sicurezza ai produttori in caso di crisi di mercato.
Il Ministro Catania ha poi affrontato, nel merito, due situazioni di emergenza. “Per quanto concerne – ha spiegato – la congiuntura che sta attraversando la zootecnia, dobbiamo distinguere due scenari diversi: uno è quello che riguarda la zootecnica da carne, il cui mercato è andato in tensione a causa dell’aumentare del costo delle materie prime. Per questo settore sono auspicabili degli aiuti diretti a sostegno degli allevatori. Per quanto riguarda invece la zootecnia da latte, dobbiamo stare particolarmente attenti a non fare errori che potrebbero peggiorare la situazione. Infatti, le tensioni sui prezzi del latte sono dovute anche al fatto che alcuni Paesi hanno aumentato notevolmente la loro produzione. In questo caso, pertanto, sarebbe auspicabile erogare aiuti collegati al rispetto delle quote”.
Il Ministro ha anche affrontato il tema della siccità: “L’emergenza ha colpito, quest’anno, così severamente l’Unione, perciò concordo con chi è intervenuto prima di me nel sostenere che siano necessari degli interventi. Credo, però, che non servano solo misure per affrontare l’emergenza, ma che siano indispensabili, come peraltro abbiamo già avuto modo di dirci al Consiglio informale di Cipro, degli interventi strutturali anche nell’ambito della Pac”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

25/09/2012, 16:22

DOMANI MERCOLEDÌ 26 E GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE IL MINISTRO CATANIA A CESENA PER MACFRUT 2012 E POI A BOLOGNA PER IL CONVEGNO ‘DAR DA MANGIARE AGLI AFFAMATI. LE ECCEDENZE ALIMENTARI COME OPPORTUNITÀ’

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, sarà domani mercoledì 26 settembre a Macfrut 2012, la fiera internazionale dell'ortofrutta in programma a CesenaFiera dal 26 al 28 settembre 2012.
Il Ministro arriverà in fiera alle ore 16.00 circa e prenderà parte al convegno ‘L’ortofrutta italiana firmata dagli agricoltori italiani’, organizzato da Coldiretti, che si terrà presso la Sala Europa.
Al termine dell’evento è previsto un punto stampa: alle ore 17.00 circa il Ministro incontrerà i giornalisti presso la ‘Sala della presidenza’.
La visita del Ministro Catania a Macfrut prosegue giovedì 27 settembre con la partecipazione al convegno ‘Filiera ortofrutta italiana. Aggregazione, interprofessione, internazionalizzazione’, organizzato da Cia, Confagricoltura, Confcooperative Fedagri, Legacoop agroalimentare, Agci Agrital, che si terrà alle ore 10.30 presso la Sala Europa.
Nel pomeriggio di giovedì il Ministro andrà poi a Bologna per prendere parte alla presentazione del volume ‘Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità’, indagine realizzata da Fondazione per la Sussidiarietà e Politecnico di Milano, in collaborazione con Nielsen Italia.
L’incontro avrà luogo a partire dalle ore 17.00 presso la sede della Cassa di Risparmio di Bologna, nella Sala dei Cento (Via Luigi Farini 22).
Al suo arrivo, il Ministro terrà un punto stampa con i giornalisti.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

25/09/2012, 16:27

PESCA, CATANIA: GARANTIRE FLESSIBILITA’ AGLI STATI, FERMO BIOLOGICO MISURA IMPORTANTE

“Confermo la mia valutazione positiva sulla proposta della Commissione, sia per quanto riguarda il budget previsto, che mi sembra soddisfacente, sia per quanto riguarda in generale il ventaglio delle misure contenute”.
Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, partecipando ai lavori del Consiglio europeo dei Ministri dell’agricoltura e della pesca, a Bruxelles. Nella seconda giornata di lavori, il Consiglio si è occupato della proposta di regolamento per la riforma del Fondo europeo per la pesca e gli affari marittimi.
“Credo – ha aggiunto Catania – che sia importante assicurare agli Stati membri la più grande flessibilità nella scelta delle misure, anche nel corso del tempo. Intendo dire che dobbiamo essere flessibili relativamente alle modifiche di programma che lo Stato vorrà richiedere nell’arco dei 7 anni di durata del Fondo. Per quanto riguarda specificamente la richiesta fatta in merito alle percentuali riguardanti la raccolta dei dati e il controllo, rispettivamente del 6 e dell’8 per cento dell’intera dotazione del Fondo, posso dire che sono pienamente d’accordo e quindi le accetto”.
“Per l’Italia – ha sottolineato il Ministro Catania – è particolarmente importante la misura del fermo temporaneo della pesca. In base all’accordo di giugno sulla PCP, questa misura è prevista nel pacchetto di misure che risultano in linea con le misure di conservazione richieste. Chiedo, quindi, che anche nel regolamento relativo al Fondo sia mantenuto il finanziamento di questa misura”.
“Infine – ha concluso Catania – voglio spendere una parola relativa all’aiuto per le demolizioni delle imbarcazioni. Alcuni dicono che si tratta di una misura legata al passato e questo in parte è vero. Ma credo che, tuttavia, in alcune situazioni può ancora svolgere un ruolo particolare. Stiamo varando un regolamento che durerà sette anni, sarebbe saggio prevedere che questa misura rimanga come una delle possibilità che possono essere utilizzate dagli Stati membri”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

27/09/2012, 14:22

OGGI IL MINISTRO CATANIA A BOLOGNA PER IL CONVEGNO ‘DAR DA MANGIARE AGLI AFFAMATI. LE ECCEDENZE ALIMENTARI COME OPPORTUNITÀ’

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, parteciperà oggi, giovedì 27 settembre a Bologna alla presentazione del volume ‘Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità’, un’indagine realizzata da Fondazione per la Sussidiarietà e Politecnico di Milano, in collaborazione con Nielsen Italia.
L’incontro avrà luogo a partire dalle ore 17.00 presso la sede della Cassa di Risparmio di Bologna, nella Sala dei Cento (Via Luigi Farini 22).
Al suo arrivo, previsto alle 16.30, il Ministro terrà un punto stampa con i giornalisti.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

27/09/2012, 14:57

IL CIHEAM SI E’ RIUNITO A MALTA, LA DELEGAZIONE ITALIANA GUIDATA DAL SOTTOSEGRETARIO BRAGA

Si è conclusa oggi a Malta la riunione del CIHEAM (il Centro per gli studi agronomici avanzati nel Mediterraneo), organizzazione che riunisce 13 Paesi del bacino mediterraneo: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta, Grecia, Albania, Turchia, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto e Libano. La delegazione italiana è stata guidata dal Sottosegretario del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.
L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per la prima partecipazione di alti funzionari di Paesi come Egitto e Tunisia e del Ministro dell’Agricoltura del Libano. Al vertice erano presenti anche i Commissari europei Dacian Ciolos (Agricoltura), e John Dalli (Salute e politica dei consumatori) e il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro.
Al centro dei lavori ci sono state le tematiche della sicurezza alimentare e della volatilità dei prezzi delle materie prime agricole. I Paesi che hanno partecipato al vertice hanno condiviso la necessità di dotarsi di strategie e di politiche di sviluppo agricole e rurale, con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare ai propri cittadini. Gli Stati del CIHEAM hanno deciso di rafforzare le politiche di cooperazione e collaborazione, condividendo informazioni e analisi che possano portare a una crescita comune. Sono state stabilite, inoltre, iniziative condivise per garantire uno proficuo scambio di conoscenze nel settore agricolo e rurale tra i Paesi del Mediterraneo.
Rispondi al messaggio