Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
04/12/2013, 21:55
DE GIROLAMO: SEMPRE AL FIANCO DI CHI DIFENDE IL MADE IN ITALY E L’AGRICOLTURA ITALIANA
“L'unica cosa sconcertante sono i toni usati da un'organizzazione come Confindustria che invece di schierarsi a difesa degli interessi nazionali lancia accuse al limite dell'insulto personale a chi, come Ministro, svolge il suo dovere di tutela della produzione agricola nazionale”.
Lo afferma il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo.
“Invece di trincerarsi dietro un europeismo a corrente alternata, Confindustria si adoperi per difendere il Made in Italy che è così prezioso per tutto il Paese, compresi i suoi associati, ed è minacciato da una concorrenza sleale senza precedenti. Sono andata al Brennero – ha aggiunto il Ministro – per manifestare solidarietà a migliaia di agricoltori messi in ginocchio dalla crisi e da coloro che chiudono gli occhi e si voltano dall'altra parte quando le produzioni italiane vengono massacrate da gente senza scrupoli. E mi auguro di vedere o sentire una partecipazione di Confindustria così vibrante come quella espressa nella nota diffusa oggi, in tema di lotta alla contraffazione: se c'è già stata, in molti non se ne sono accorti”.
“Parteciperò ad altre decine, centinaia, migliaia di manifestazioni, senza paura di intimidazioni, ogni qualvolta sarò in gioco la difesa dell'Italia e delle sue produzioni, indipendentemente dalla bandiera di chi organizza quella protesta, perché penso che la difesa degli interessi nazionali vada perseguita con una sola bandiera: quella italiana”.
“In merito alla stucchevole lezioncina sulle disposizioni comunitarie in vigore sull’origine in etichetta, previste oggi per una serie cospicua di prodotti, è bene ricordare – ha concluso il Ministro De Girolamo – che esse sono il frutto di numerose battaglie portate avanti dall’Italia e dagli agricoltori italiani. Chiederne l’ampliamento, rispettando le regole del dibattito europeo, rientra pienamente non solo tra le mie libere scelte politiche, ma certamente tra i miei doveri”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
05/12/2013, 14:49
MIPAAF, DE GIROLAMO NOMINA FERDINANDO FERRARA NUOVO CAPO DI GABINETTO
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha nominato Capo di Gabinetto del Ministero il Consigliere Ferdinando Ferrara. Il Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ferdinando Ferrara, ha finora ricoperto l’incarico di Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (CIPE) a Palazzo Chigi. Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il Consigliere Ferrara ha occupato anche il ruolo di Coordinatore del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria - Ufficio per la tutela del Diritto d'autore e della proprietà intellettuale e per la vigilanza sulla Siae. In precedenza il Consigliere Ferrara ha ricoperto l’incarico di Coordinatore dell'Ufficio per le attività di informazione e la comunicazione istituzionale. Il Ministro ha, inoltre, nominato a capo dell’Ufficio legislativo del Ministero Marco Caputo, Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati, già funzionario della Commissione Bilancio di Montecitorio.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
05/12/2013, 22:22
DE GIROLAMO INCONTRA COMMISSARIO EUROPEO PER LA PESCA E GLI AFFARI MARITTIMI DAMANAKI
“L’Italia è pronta ad assumere, in vista della Presidenza del semestre europeo, un ruolo trainante per lo sviluppo della pesca nel bacino del Mediterraneo”. È quanto ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, al termine dell’incontro con il Commissario europeo per la pesca e gli affari marittimi, Maria Damanaki, che si è tenuto oggi nel Salone dell’Agricoltura del Mipaaf. “Il settore ittico – ha aggiunto il Ministro De Girolamo – ha bisogno di un decisivo rilancio per garantire la sostenibilità, il reddito e l’occupazione. La nuova Politica comune della pesca costituisce uno strumento fondamentale per il conseguimento di tali obiettivi”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
05/12/2013, 22:51
MADE IN ITALY, DE GIROLAMO: DIFENDERLO SENZA SE E SENZA MA
“Dobbiamo difendere il Made in Italy perché solo così possiamo salvaguardare la qualità dei nostri prodotti, le nostre aziende e i posti di lavoro, i diritti dei consumatori e allo stesso tempo il lavoro di tutti gli imprenditori onesti. La lotta contro ogni forma di illegalità che colpisce il comparto deve essere portata avanti senza se e senza ma, perché a farne le spese è tutta l’economia e l’immagine stessa del nostro Paese. Molto è stato fatto, ma tanto resta ancora da fare per tutelare chi consuma i nostri prodotti e chi fatica ogni giorno nel rispetto delle regole. Non possiamo permettere ai furbi di arricchirsi ingannando i cittadini e sulle spalle degli imprenditori onesti”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, che aggiunge: “Il contrasto alla pirateria e alla contraffazione è essenziale anche per recuperare risorse economiche vitali per il Paese, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo affrontando”. Si stima infatti che l’incidenza sul sistema socioeconomico nazionale dell’agropirateria sia pari a un volume di affari stimato per l’Italia in più di 4 miliardi di euro, mentre nel resto del mondo il falso Made in Italy è ritenuto pari a circa 60 miliardi di euro, rappresentando più della metà del fatturato alimentare nazionale. I fenomeni di contraffazione dei prodotti agroalimentari, riconducibili anche all’Italian sounding, sottraggono all’Italia una produzione aggiuntiva di oltre 13 miliardi di euro, pari a circa 5,5 miliardi di euro di valore aggiunto. “Voglio ringraziare per il lavoro che ogni giorno portano avanti su tutto il territorio nazionale gli organismi di controllo che fanno capo al Ministero l’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e la repressione delle frodi – ICQRF, il Corpo Forestale dello Stato e il Nucleo dei Carabinieri delle politiche agricole – NAC. I risultati raggiunti finora sono un segnale significativo da considerare”. Solo nel 2012 sono stati effettuati dagli organismi complessivamente circa 50mila controlli, di cui oltre 5mila nel settore specifico delle DOP, IGP, STG.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
05/12/2013, 22:54
ETICHETTATURA CARNI, DE GIROLAMO: SODDISFAZIONE PER DECISIONE UE, ULTERIORE PASSO A TUTELA DEI CONSUMATORI
“È una decisione che accolgo con estrema soddisfazione. Si tratta di un risultato a lungo cercato dall’Italia che è stata sempre in prima fila nella battaglia per la trasparenza delle informazioni in etichetta. Ovviamente ci adopereremo immediatamente per rendere questa nuova norma operativa al più presto nel nostro Paese. Quello di oggi è un successo che però non rappresenta un punto di arrivo: dobbiamo continuare a mantenere alta l’attenzione, soprattutto a livello comunitario, sull’importanza della tutela dei consumatori”.
Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commentando la decisione assunta in sede comunitaria di introdurre una nuova etichetta per fare chiarezza sull'origine o sulla provenienza di carne fresche, refrigerate o congelate, di maiale, pecora, capra e pollame.
In particolare tengo ad evidenziare che sono state recepite talune nostre osservazioni sull’allungamento del periodo minimo di allevamento per l’indicazione del Paese di origine. Ciò rappresenta una favorevole opportunità per i nostri operatori del settore.
La proposta sarà ufficialmente varata dalla Commissione Ue nei prossimi giorni per entrare in vigore il primo aprile 2015.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
09/12/2013, 13:10
BIOMETANO, DE GIROLAMO: CON INCENTIVI MENO DIPENDENZA DA ESTERO E PIÙ PIL AGRICOLO
“Grazie al decreto sull’incentivazione del biometano che abbiamo firmato si risparmierà per l’importazione di gas e allo stesso tempo aumenterà il Pil agricolo, portando risorse importanti per il settore primario. Con questo intervento normativo, infatti, puntiamo a valorizzare le biomasse agricole, facendole diventare uno strumento di integrazione al reddito per gli agricoltori. Da oggi il metano ottenuto dalle biomasse potrà essere immesso nella rete del gas naturale, con un forte potenziamento dell’utilizzo non solo per la produzione dell’energia elettrica”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha commentato la firma, insieme al Ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, del decreto per l’“Incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale”, cioè del biogas, ottenuto da biomasse agricole, che è una delle fonti di energia rinnovabile più promettente per il nostro Paese. Il metano ottenuto da biomasse, potrà essere così miscelato e sostituire in tutti gli usi il gas naturale, che nel nostro Paese ha già una rete capillare di distribuzione. Con questa norma sarà quindi possibile utilizzare il metano prodotto da oltre 1.000 impianti connessi alle aziende agricole italiane non solo per la per la produzione di energia elettrica, ma anche per l’immissione diretta del biogas nella rete del metano e come combustibile per i trasporti stradali (autoveicoli a metano). Nel decreto è prevista la possibilità per le aziende agricole – tramite un bonus incentivante specifico - di ottenere l’autorizzazione per creare presso le strutture aziendali gli impianti di distribuzione di metano per autotrazione.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
09/12/2013, 17:25
WTO, DE GIROLAMO: RAGGIUNTI OBIETTIVI IMPORTANTI PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE
“Attraverso l’intesa raggiunta nell'ambito della Conferenza ministeriale del Wto a Bali sono stati centrati obiettivi importanti per l’agricoltura mondiale. Con questo accordo infatti viene agevolato il sistema multilaterale degli scambi, sostenuto il commercio nei Paesi meno sviluppati e si registrano importanti passi in avanti sul tema della sicurezza alimentare.” Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo, ha commentato l'accordo sulla riforma degli scambi commerciali nell'ambito della Conferenza del Wto a Bali. “Sono molto soddisfatta per il risultato conseguito sul piano della sicurezza alimentare – aggiunge il Ministro De Girolamo – ora i Paesi più poveri potranno infatti accumulare maggiori quantitativi di derrate alimentari da distribuire ai propri cittadini in difficoltà. Si tratta di un primo segno di sensibilizzazione dell’economia mondiale nei confronti dei paesi meno sviluppati”. Tale sistema, incentrato sulla concessione di stock di intervento ai Paesi meno sviluppati ha una durata limitata a 4 anni e prevede un programma di controllo che garantisce l’attivazione di una salvaguardia in caso di eventuali, conclamate distorsioni del mercato. “I risultati dell’accordo sono molto positivi anche per le piccole e medie imprese italiane esportatrici che – conclude il Ministro – avranno una straordinaria opportunità di crescita attraverso le misure di facilitazione degli scambi commerciali”. In materia di semplificazione delle procedure, infatti, è stato deciso di eliminare le restituzioni all'esportazione e tutte le altre misure con effetto equivalente, una decisione già applicata dall’UE e che ci pone quindi sullo stesso piano dei nostri competitor nel commercio internazionale, eliminando concorrenze sleali.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
09/12/2013, 17:28
MARTEDÌ 10 DICEMBRE CONFERENZA STAMPA DEL MINISTRO DE GIROLAMO DI PRESENTAZIONE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DI AGEA
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, parteciperà alla conferenza stampa di presentazione del Comitato Tecnico Scientifico istituito presso Agea, che si terrà domani martedì 10 dicembre alle ore 14.45 nel Salone dell’Agricoltura del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Alla presentazione prenderà parte anche il Commissario Straordinario di Agea Giovanni Mainolfi.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
09/12/2013, 19:38
PASTA ITALIANA, DE GIROLAMO: UNO DEI COMPARTI DI MAGGIORE ECCELLENZA
“La filiera della pasta italiana rappresenta uno dei comparti di maggiore eccellenza del patrimonio agroalimentare del nostro Paese, essendo capace di trasmettere al meglio la qualità delle produzioni nazionali, che nasce dalla straordinaria capacità dei nostri produttori di coniugare tradizione e saper fare”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, che prosegue: “La produzione di pasta nazionale si aggira intorno ai 3,32 milioni di tonnellate, per un valore di produzione lorda stimabile di circa 4,6 miliardi di euro. Circa 1,8 milioni di tonnellate vengono destinate all’esportazione, per un valore che si aggira intorno a circa 2 miliardi di euro. In questa difficile congiuntura economica, la pasta rimane uno dei pochi settori che fanno registrare incrementi positivi di export. Un risultato che si spiega anche nella qualità del prodotto finito, frutto della maestria e dell’esperienza delle aziende del settore rispetto ai processi produttivi utilizzati per la realizzazione del prodotto ‘pasta’”.
“Allo stesso tempo è necessario agire attivandosi in modo congiunto, tutti insieme, per cercare soluzioni, anche nell’ambito della Politica agricola comune, per recuperare e incentivare nel nostro Paese quell’importante patrimonio legato alla produzione del grano duro”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
11/12/2013, 8:09
AGEA, DE GIROLAMO: COMITATO TECNICO SCIENTIFICO PRESIDIO DELLA LEGALITA’
“L’insediamento di questo Comitato è un segnale chiaro e inequivocabile delle nostra volontà di mettere radici nella trasparenza e nella legalità. È una tappa fondamentale verso quella casa di vetro che deve diventare Agea. Il Comitato sarà un presidio di legalità e questo è dimostrato dalla sua composizione che vede il coinvolgimento della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti e dell’Avvocatura di Stato. Nella Pubblica Amministrazione ci possono essere ancora trasparenza e legalità, è un mio sogno ed è un dovere nonché un diritto delle future generazioni”.
Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, presentando il Comitato Tecnico Scientifico istituito presso l’Agea, nel corso di una conferenza stampa al Mipaaf, alla quale ha partecipato anche il Commissario straordinario di Agea, il Gen. Giovanni Mainolfi.
Fanno parte del Comitato il Dott. Raffaele Cantone, magistrato di Cassazione, il Cons. Aldo Scola del Consiglio di Stato, il Cons. Carlo Alberto Manfredi Selvaggi della Corte dei Conti, l’Avv. Antonio Tallarida dell’Avvocatura dello Stato.
Il Commissario Mainolfi ha aggiunto: “Voglio sottolineare la sensibilità istituzionale delle personalità coinvolte che non si sono tirate indietro. Ci hanno messo la faccia e non riceveranno alcun compenso per il loro servizio. Oggi possiamo dire che finalmente ce l'abbiamo fatta: il Comitato si metterà subito a lavoro per risolvere problematiche che da troppi anni sono irrisolte”.