|
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGEA, IL GENERALE DELLA GDF MAINOLFI NOMINATO COMMISSARIO
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha nominato il Generale della Guardia di Finanza, Giovanni Mainolfi, Commissario di Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/08/2013, 20:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGROALIMENTARE, DE GIROLAMO: AUMENTO EXPORT DATO POSITIVO, ORA ABOLIRE IMU, SEMPLIFICARE LE NORME E AVANTI CON LOTTA A ILLEGALITA’
“L'aumento del 7 per cento delle esportazioni nel primo semestre conferma che l'agroalimentare è la carta vincente per l'Italia per uscire dalla recessione. Il merito è esclusivamente dei nostri agricoltori e delle nostre imprese. Compito del Ministero è accompagnare e sostenere questa crescita anche nei prossimi mesi con tre manovre strategiche: conferma dell'abolizione dell'Imu per i terreni agricoli e per i fabbricati rurali per consentire agli agricoltori di utilizzare quel reddito per investimenti; una semplificazione normativa non più rinviabile; una lotta più incisiva all'illegalità, soprattutto contro l’‘italian sounding’ e le altre pratiche commerciali scorrette che arrecano enormi danni alle nostre produzioni”. Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commentando i dati Istat diffusi oggi. “Auspico – ha aggiunto il Ministro – la collaborazione di tutte le forze politiche affinché questo treno sempre più in corsa non venga fermato. Sono soddisfatta per l’approvazione, oggi in via definitiva, da parte della Camera dei Deputati del Decreto del fare. Il provvedimento, sul quale Governo e Parlamento hanno lavorato in ottima sinergia, contiene numerose e importanti misure per la semplificazione e la modernizzazione per il settore agricolo. Tra queste l’estensione alle aziende agricole e della pesca delle misure previste per le micro, le piccole e medie imprese, per accedere a finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per l'acquisto di beni strumentali; l’imposizione fiscale agevolata per il gasolio utilizzato per il riscaldamento delle serre; l’entrata del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nella cabina di regia istituita per l'attuazione dell'agenda digitale italiana”. “Il Governo – ha aggiunto il Ministro – s'impegni ad adottare provvedimenti di qualità ma anche tempestivi perché mai come in questo settore i risultati dipendono anche dalla velocità d'azione. L'Italia – ha concluso il Ministro De Girolamo – deve rivolgere un sincero grazie agli agricoltori onesti che, oggi più che mai, onorano la bandiera e il lavoro di tutti e che non meritano che il Governo adesso faccia un passo indietro sulla questione dell’Imu”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/08/2013, 16:50 |
|
|
Maurob
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Iscritto il: 16/05/2009, 10:38 Messaggi: 923 Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
I prezzi mondiali del pesce hanno raggiunto il loro massimo storico a causa del crescente appetito della Cina per le specie di pesci di fascia alta – dal tonno alle ostriche –le catture, invece, diminuiscono. L’Indice del prezzo globale del pesce della Fao, che segue i prezzi dei prodotti di mare selvatici e di allevamento, a maggio di quest’anno ha raggiunto il record, con un 15% di più rispetto al picco della metà del 2011. “Nei prossimi mesi, i limiti di fornitura per diverse importanti specie faranno aumentare i prezzi ittici mondiali”, ha avvisato la Fao. Cambiamenti nella alimentazione cinese hanno già portato ad un incremento nella domanda di cereali e mangimi per bestiame, ma l’indice suggerisce che lo stesso fenomeno è in corso anche nel settore ittico, dove il valore totale del commercio di pesce quest’anno si dovrebbe attestare sui 130 miliardi. La Cina è il maggior produttore al mondo di tilapia da allevamento – è uno dei più importanti pesci bianchi di acqua dolce – e nello stesso momento stanno aumentando le sue importazioni di altri tipi di pesce tipo salmone e crostacei. Secondo la Fao il consumo di ostriche e cozze sta aumentando del 20% all’anno, rendendo Cina un leader nel mercato dei crostacei più costosi e restringendo le forniture altrove. I prezzi delle ostriche, che sono raddoppiati negli ultimi tre anni, si prevede aumenteranno ulteriormente nel 2013, viste le basse forniture francesi a causa di un virus che ha distrutto gli stock del paese. Secondo la Fao, l’urbanizzazione e l’avvento dei supermercati stanno contribuendo ad un maggiore consumo di pesce nei mercati emergenti. Audun Lem, un esperto ittico della Fao, ha dichiarato: “Lo sviluppo dei prodotti, compresi pasti già pronti e filetti di pesce puliti, favorisce il consumo del pesce.” L’aumento della domanda asiatica ha coinciso con forniture basse di diverse specie di pesce a causa di malattie e gli alti prezzi dei mangimi nel settore dell’acquacoltura. Il prezzo del tonno – una delle specie ittiche più commerciate – è aumentato del 12% l’anno scorso, raggiungendo il massimo, vista la forte domanda da parte dei produttori di sashimi e sushi, e dell’industria del tonno in scatola. Tutto ciò ha coinciso con catture ridotte. I gamberetti, un’altra specie molto venduta, sono aumentati di prezzo del 22%: le forniture sono diminuite a causa di una malattia nel sud-est asiatico, e c’è stato un calo delle catture in mare aperto. I prezzi del salmone, nel frattempo, hanno registrato un aumento del 27% - ma restano al di sotto di livelli record. I costi di produzione dei pesci da allevamento restano alti a causa dei prezzi alti dei mangimi. I prezzi della farina di pesce rimangono ad un livello alto a causa di un forte calo delle forniture di acciughe, utilizzate per la fabbricazione di razioni alimentari.
FONTE MIPAAF
_________________ Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama) http://maurobertuzzi.jimdo.com/
|
12/08/2013, 13:45 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
DOMANI AL MIPAAF PREVISTA RIUNIONE DELLA CUN-SUINI
La Commissione Unica Nazionale suini da macello (CUN-Suini) ha il compito di consentire alla Parte allevatoriale (venditori) e alla Parte macellatori (acquirenti) del settore suinicolo di trovare un punto di incontro sul prezzo, il ruolo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è solo quello di fornire l’erogazione di un servizio di elaborazione di tutti quei dati utili a definire una tendenza di mercato e una quotazione del prodotto, che trova espressione in un listino che viene pubblicato e divulgato, unitamente ai verbali di ogni singola riunione settimanale.
Il Mipaaf, in questo, garantisce la massima trasparenza di tutti gli atti, assicurando il servizio di segreteria delle riunioni e delle relative verbalizzazioni, vigilando sul rispetto del Regolamento.
Appare, quindi, del tutto strumentale ricondurre alla responsabilità del Mipaaf i problemi di dialogo che si sono evidenziati nelle ultime settimane, soprattutto in considerazione del fatto che il Ministero ha operato con tempestività per agevolare il confronto tra le Parti e il corretto funzionamento della Commissione. A questo proposito, è prevista già domani alle ore 11.15 presso la sede del Mipaaf, a Roma, una riunione della CUN-Suini da macello a cui parteciperanno anche rappresentanti dell’Amministrazione.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/08/2013, 17:55 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IMU AGRICOLA, DE GIROLAMO: RISPETTATO IMPEGNO PRESO CON 10 MILIONI DI ELETTORI “Abbiamo mantenuto un impegno preso con 10 milioni di italiani che hanno scelto Silvio Berlusconi. Considero quella di oggi una vittoria del Pdl, il mio partito, ma anche di tutti gli agricoltori italiani che potranno finalmente utilizzare queste risorse per investire nelle proprie attività”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commenta l’abolizione dell’Imu sui terreni e i fabbricati rurali decisa nel corso del Consiglio dei Ministri che si è tenuto oggi. Il gettito 2012 dell’Imu agricola è stato di 692 milioni di euro, di cui 628 per i terreni e 64 per i fabbricati strumentali. L’Imu agricola è stata pagata da circa 3 milioni di contribuenti, di cui 600mila agricoltori professionali (aziende agricole). “Voglio ringraziare il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, e il Pd per aver accolto le nostre richieste sulla parte agricola dell’Imu. La decisione presa è un riconoscimento concreto dell’importanza del settore e la sua centralità per l’economia italiana. L’Imu agricola è stata una tassa doppiamente ingiusta – prosegue il Ministro De Girolamo - che ha colpito terreni e fabbricati, strumenti di lavoro indispensabili. Per questo mi sono impegnata fin da subito per liberare il settore da questa iniquità”. “Sono certa che questo provvedimento darà un importante impulso alla crescita del nostro agroalimentare, che costituisce una leva indispensabile per la ripresa dell’Italia. Il comparto ha saputo infatti tenere testa alla crisi e grazie al duro lavoro dei nostri imprenditori il Made in Italy, che è la vera forza del Paese, è sempre più apprezzato e amato nel resto del mondo. L’agroalimentare italiano continua a crescere e dobbiamo sostenere gli imprenditori che ogni giorno si rimboccano le maniche per ottenere questi risultati”. “Per costruire un solido percorso per un futuro migliore dobbiamo essere in grado di fare le scelte giuste. Quella di oggi è stata una scelta giusta. Ora dobbiamo andare avanti in questa direzione e per farlo serve il contributo di tutti”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/08/2013, 0:29 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
DE GIROLAMO: PRIORITÀ È RIDARE FIDUCIA AD AZIENDE E CITTADINI. EXPORT AGROALIMENTARE PUÒ ESSERE TRAINO CON RECORD 34 MILIARDI NEL 2013
“I dati dell’Istat sulla fiducia delle imprese sono la migliore notizia dopo l’abolizione dell’Imu e il sostegno a cassintegrati ed esodati. E in questo contesto fa piacere rilevare che la crescita delle esportazioni nell’agroalimentare conferma un trend estremamente positivo, con un aumento del 7 per cento registrato sempre dall’Istat nel primo semestre. Quindi nel 2013 supereremo il record di esportazioni, raggiungendo i 34 miliardi”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commenta i dati Istat sulla fiducia delle imprese e quelli sull’export agroalimentare nel primo semestre 2013, dai quali si può stimare una crescita su base annua fino a 34 miliardi di euro. “Preoccupano, invece, i dati odierni sulla disoccupazione, in particolare su quella giovanile. Abbiamo l’obbligo – prosegue il Ministro – di accelerare e portare in porto entro Natale risposte in tema di semplificazione e accesso al credito, che sono problemi reali che rendono complessa la vita degli imprenditori agricoli. Mi auguro di avere subito un confronto con le organizzazioni di categoria per stilare un calendario preciso delle azioni concrete da fare e per discutere insieme anche della Pac e conseguenti ricadute”. “Ma la cosa più importante adesso è che tutti, davvero tutti favoriscano il ritorno della fiducia. Il premier Letta ancora una volta ha compreso perfettamente quale importanza possa avere, ai fini del ritorno della fiducia, la cancellazione di una tassa e l’immissione di liquidità immediata nel circuito virtuoso dei consumi. L’agricoltura non vuole giocare in difesa – conclude il Ministro –, ma trainare l’intero Made in Italy sui mercati esteri. Il giudizio sul nostro operato, ancora una volta, sarà dettato dalle cose che faremo o non faremo nell’interesse pubblico”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/08/2013, 11:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IL MINISTRO DE GIROLAMO DOMANI A FRAGNETO MONFORTE (BN) PER UN SOPRALLUOGO DOPO GLI INCENDI DEI SITI DI STOCCAGGIO DELLE ECOBALLE
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, domani lunedì 2 settembre alle ore 12.00 sarà a Fragneto Monforte (Benevento) per fare il punto della situazione con il sindaco Raffaele Caputo. Nelle ultime settimane tre vasti incendi hanno interessato il sito delle ecoballe di Toppa Infuocata, contrada del Comune di Fragneto Monforte. I roghi hanno provocato allarme tra i cittadini residenti nella zona e gli amministratori locali. Nell’area sono presenti, oltre alle abitazioni civili, anche numerose aziende agricole. Il Ministro sarà accompagnato dal Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, Vincenzo Stabile, e dal Comandante provinciale, Antonio Marciano. Saranno presenti anche il Commissario della Provincia, Aniello Cimitile, e il Prefetto di Benevento, Ennio Blasco. A seguire il Ministro visiterà la zona di Toppa Infuocata per effettuare un sopralluogo al sito di stoccaggio.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/09/2013, 19:17 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
È stato pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) n. 768/2013 della Commissione dell'8 agosto 2013, che modifica il regolamento (CE) n. 917/2004 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 797/2004 del Consiglio relativo alle azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura.
Con la precedente normativa non era possibile, per gli Stati membri, eseguire azioni nel settore dell’apicoltura tra il 1° settembre dell’anno del programma apicolo e il 15 ottobre dello stesso anno; pertanto, il presente regolamento modifica le date degli esercizi annuali del programma apicolo, per poter eseguire le azioni durante tutto l’anno. Ogni anno apicolo avrà ora una durata di 12 mesi consecutivi, dal 1° settembre al 31 agosto; inoltre, le azioni dei programmi apicoli vanno realizzate entro la fine dell’anno apicolo a cui si riferiscono. I pagamenti sono invece erogati entro 12 mesi dal 16 ottobre dello stesso anno apicolo al 15 ottobre dell’anno successivo. La quota del patrimonio apistico dell’UE detenuta dall’Italia è aumentata a 1.316.774 alveari (da 1.127.836 indicati nel precedente regolamento). Il regolamento, in vigore dal 10 agosto 2013, si applica dal 1° settembre 2013 (inizio dell’anno apicolo 2014).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/09/2013, 13:50 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IL MINISTRO DE GIROLAMO DOMANI A BOLOGNA PER IL CONVEGNO ‘VERSO L’EXPO 2015 – NUTRIRE IL PIANETA IN MODO SOSTENIBILE’
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, parteciperà domani al convegno “Verso l’EXPO 2015 - Nutrire il pianeta in modo sostenibile. L’innovazione nei modelli di produzione e consumo per il diritto alla giusta alimentazione”, che anticipa l’inaugurazione della manifestazione SANA 2013 il 7 settembre. L’intervento del Ministro concluderà i lavori del convegno, che si svolgerà dalle ore 9.30 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia dell’Università di Bologna, in via de’ Chiari 25/a.
Il Ministro terrà un punto stampa con i giornalisti alla fine del convegno.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/09/2013, 17:50 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
EXPO 2015, MINISTRO DE GIROLAMO: LA PIZZA SIA AMBASCIATRICE DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE NEL MONDO
“La pizza dovrà avere un ruolo da ambasciatrice del Made in Italy anche ad Expo 2015. Attraverso questo prodotto possiamo promuovere non solo l'agroalimentare, ma favorire anche il turismo, perché è realizzata da materie prime che costituiscono le eccellenze d’Italia”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ieri in occasione della sua visita al Pizza Village a Napoli.
Allegati:
pizza.jpg [ 100.09 KiB | Osservato 1000 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/09/2013, 18:13 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|