Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

27/05/2013, 15:33

PAC, DE GIROLAMO: APPIATTIMENTO ECCESSIVO DEI PAGAMENTI PENALIZZEREBBE SETTORI AGRICOLI SPECIALIZZATI

“Sulla questione della convergenza interna sono convinta che la proposta del Consiglio e la controproposta del Parlamento europeo vadano nella giusta direzione. Per questo motivo chiediamo alla Commissione di tenerne conto. Credo che un appiattimento eccessivo dei pagamenti erogati ai nostri agricoltori, con l’obiettivo di pervenire a valori uniformi al 2019, penalizzerebbe settori specializzati e che hanno investito molto in termini strutturali e occupazionali”.

Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, intervenendo a Dublino al Consiglio informale dei Ministri dell’agricoltura dell’Unione europea.

“Sul tema dei pagamenti accoppiati – ha aggiunto il Ministro De Girolamo – ci troviamo davanti a una questione particolarmente delicata perché essi costituiscono un’opportunità di sostegno per questi settori che hanno problematiche specifiche, in determinate aree geografiche, e che sono prive di alternative produttive e occupazionali”.

Il Ministro De Girolamo ha, inoltre, raccomandato sia al Parlamento, che alla Commissione che al Consiglio l’urgenza di un quadro normativo in materia di associazioni e interprofessioni. “È necessario un migliore quadro giuridico – ha spiegato – finalizzato al rafforzamento della figura dell’agricoltore e all’aggregazione dell’offerta” .

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

28/05/2013, 20:14

DE GIROLAMO A BARILLA: IO NON SCENDO A COMPROMESSI, LI EVITO ANCHE QUANDO SI TRATTA DI ARROGANZA O MALEDUCAZIONE

“Oltre che essere impegnata a studiare, come sostiene Paolo Barilla, sono appena tornata da Dublino per le trattative sulla Pac, dove abbiamo discusso di questioni molto importanti per l’Italia, sulle quali c’è totale sinergia con il presidente De Castro. In un mese di governo ho lavorato giorno e notte per la sospensione della rata Imu sulle imprese agricole, ho sbloccato molti pagamenti pregressi che stavano mettendo in difficoltà le aziende, ho attivato le procedure per la cessione dei terreni demaniali ai giovani agricoltori cercando un accordo con la Cassa depositi e prestiti. Ho fatto approvare, caso unico in questo Parlamento, la mozione unitaria in Senato per la clausola di salvaguardia sugli Ogm e sto preparando un provvedimento di concerto con il Ministero degli interni sulle agromafie per accelerare le confische dei terreni mafiosi e il loro successivo affidamento. Il giudizio sul mio lavoro me lo offrono le centinaia di messaggi che ricevo ogni giorno dagli agricoltori che lavorano nei campi e non nei convegni o nei salotti dell’alta società. Condivido l’appello del dottor Barilla a non scendere a compromessi sulla competenza: per parte mia li evito anche quando si tratta di arroganza o maleducazione”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

29/05/2013, 18:21

IL MINISTRO DE GIROLAMO INCONTRA IL PRESIDENTE DELL’ABI
 
“L’incontro che ho avuto oggi con il presidente Patuelli è stato molto positivo. Ho avuto modo di riscontrare in lui una particolare attenzione nei confronti del mondo dell’agricoltura, dal quale lo stesso Presidente proviene. Nel corso del nostro colloquio abbiamo valutato le iniziative di sviluppo del credito agrario, come i fondi di garanzia messi a punto da Ismea, e abbiamo concordato sulla necessità, vista la difficile condizione economica attuale, di misure mirate a favorire l’accesso al credito delle imprese del settore. Ho riscontrato da parte del Presidente la volontà di impegnarsi in questa direzione”.
 
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commenta l’incontro che ha avuto oggi con il Presidente dell’Associazione bancaria italiana - ABI, Antonio Patuelli.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

30/05/2013, 15:46

DE GIROLAMO INCONTRA COMMISSARIO EUROPEO BORG

“Sono convinta che attraverso il confronto e il dialogo con la Commissione europea riusciremo a trovare una soluzione condivisa a tutte le questioni aperte che abbiamo affrontato nell’incontro con il Commissario per la Salute Tonio Borg. Ho trovato nel mio interlocutore quella disponibilità e quella predisposizione alla risoluzione dei problemi indispensabili per un lavoro comune”.

Lo ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, dopo aver ricevuto oggi al Mipaaf il Commissario europeo per la Salute e politica dei consumatori, Tonio Borg.

“Ho ribadito al Commissario – ha aggiunto il Ministro – l’importanza di alcune questioni che sono particolarmente sentite nel nostro Paese. Ho ricordato l’ordine del giorno approvato all’unanimità la settimana scorsa dal Senato sugli Ogm nel quale il Parlamento impegna il Governo ad adottare la clausola di salvaguardia e/o la misura cautelare a tutela della salute umana, dell'ambiente e del modello economico e sociale del settore agroalimentare italiano. Da parte sua il Commissario ha ricordato la proposta di regolamento – ancora in discussione – che lascerebbe ogni Stato nella possibilità, secondo criteri prestabiliti, di scegliere se coltivare OGM o no. Sul tema dell’etichettatura dei prodotti, quindi, ho sottolineato che in Italia è molto sentita la questione legata alla trasparenza e alla corretta informazione, esigenze sia dei consumatori che dei produttori”.

Al centro dell’incontro sono state poste diverse questioni: l’applicazione negli Stati membri della direttiva sul benessere delle galline ovaiole e della direttiva sul benessere dei suini; la proposta della Commissione sulla coltivazione degli Ogm; l’etichettatura di origine nell’Unione europea e l’applicazione da parte italiana della legge 4/2001.

Sono state anche affrontate le problematiche legate alla direttiva sui prodotti del tabacco, in particolare con riguardo alla regolamentazione e all’utilizzo degli ingredienti.

“Ho ricordato al Commissario – ha spiegato il Ministro – che bisognerà tenere conto delle esigenze produttive di diverse zone del nostro Paese, senza penalizzare nessuno”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

30/05/2013, 17:03

PESCA, DE GIROLAMO: RIFORMA UE TIENE CONTO DELLE POSIZIONI DELL’ITALIA, ORA AL LAVORO PER IL RILANCIO

“È mia ferma intenzione cogliere l'occasione del varo della nuova PCP e dello strumento finanziario a supporto del settore, per fissare una strategia nazionale di rilancio della pesca italiana puntando tanto sulla conservazione delle risorse, quanto sul rafforzamento delle imprese e sulla tutela del lavoro. Quella raggiunta oggi è una buona riforma, che presenta ancora alcune criticità, ma che, anche grazie all'azione dell'Italia, tiene molto più in conto le specificità della pesca nel Mar Mediterraneo rispetto al passato. Al riguardo, voglio solo ricordare il riconoscimento formale assicurato al nostro fermo biologico, la revisione del calendario per l'entrata in vigore del divieto di sbarco di tutte le catture, con un margine di tolleranza necessario al fine di consentire alle imprese un adeguato periodo di adattamento. Di rilievo sono anche le opportunità previste in materia di etichettatura dei prodotti per una più rigorosa e completa informazione dei consumatori”.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha così commentato l'intesa finale raggiunta in mattinata tra Parlamento, Consiglio e Commissione europea sulla riforma della Politica comune della pesca (PCP). L'intesa sarà formalizzata nei prossimi mesi ed il nuovo assetto normativo entrerà in vigore il 1 gennaio 2014.
“L'applicazione della nuova politica comune richiederà un impegnativo lavoro per l'Amministrazione, che sarà svolto in stretta collaborazione con gli esperti scientifici e con tutte le organizzazioni interessate al settore della pesca”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

31/05/2013, 15:05

DE GIROLAMO: ATTIVATI SUBITO CONTROLLI DOPO IL CASO DI CASERTA, LA SALUTE DEI BAMBINI DEVE ESSERE SEMPRE TUTELATA

“Quanto è avvenuto oggi in una scuola di Carinola, in provincia di Caserta, non va assolutamente sottovalutato. Abbiamo infatti provveduto subito a mandare sul posto anche i nostri organismi di controllo. La salute deve essere sempre tutelata, soprattutto quella dei bambini, e i cittadini di domani non devono mai pagare le eventuali colpe di chi potrebbe aver agito in maniera poco responsabile”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commenta la vicenda dei dieci bambini della provincia di Caserta che, dopo aver consumato frutta distribuita a scuola nell'ambito del progetto ‘Frutta nelle scuole’, sono stati colti da malessere.

“Ad ogni modo, quanto è avvenuto oggi non mette in discussione la validità di un programma come quello di ‘Frutta nelle scuole’ che dà la possibilità ai nostri bambini di mangiare frutta e verdura, educandoli a un’alimentazione sana ed equilibrata”.
 

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

03/06/2013, 11:44

MIPAAF, CAMPAGNA 2013 LOTTA BIOLOGICA AL CINIPIDE DEL CASTAGNO

Il giorno 10 giugno è stato convocato presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali il Tavolo di filiera frutta in guscio – sezione castagne - per presentare nel dettaglio, ai rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti coinvolti, una relazione completa delle attività poste in essere sul territorio nazionale per la lotta biologica al cinipide del castagno.
Nell’ambito del progetto “BIOINFOCAST”,finanziato dal Mipaaf e coordinato dal CRA-ABP (Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia di Firenze), infatti, è stata condotta la lotta biologica al cinipide orientale del castagno mediante il rilascio, con il metodo propagativo, del parassitoide Torymus sinensis.
Il parassitoide è stato allevato nei laboratori del DISAFA dell’Università degli Studi di Torino.
Le tre Associazioni: Associazione Nazionale Città del Castagno, Centro di Studio e Documentazione sul Castagno e Castanea – Rete Europea del Castagno - hanno curato l’organizzazione, il prelievo e la distribuzione degli adulti di Torymus sinensis, con consegna del materiale ai Servizi Fitosanitari delle diciassette Regioni coinvolte nel progetto.
I Servizi Fitosanitari regionali hanno individuato i punti di lancio sui propri territori e rilasciato i parassitoidi ricevuti.
Sono stati effettuati 500 lanci per un totale di 82.500 adulti di Torymus sinensis.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

04/06/2013, 21:36

IL MINISTRO DE GIROLAMO INCONTRA FEDERALIMENTARE

“L’incontro con il presidente Ferrua è stato particolarmente utile per chiarire alcuni punti fondamentali che mi saranno utili per mettere a punto una strategia complessiva per tutto il settore agroalimentare italiano”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commenta l’incontro avuto oggi pomeriggio con il Presidente di Federalimentare, Filippo Ferrua Magliani, il Consigliere Luigi Scordamaglia e il Direttore generale Daniele Rossi.
Durante il colloquio, il Ministro ha affrontato con la delegazione il tema dell’internazionalizzazione dell’agroalimentare italiano, per cui è fondamentale trovare soluzioni mirate che sappiano valorizzare le risorse e le strutture esistenti, quello della promozione del Made in Italy all’estero e lo stato delle trattative per la riforma della Politica agricola comune.
Su quest’ultimo argomento, è stata sottolineata la necessità di tenere alta l’attenzione sulla questione della convergenza interna, per valorizzare le produzioni ad alto valore aggiunto, e del mantenimento della massima percentuale possibile di premi accoppiati per garantire la centralità della produzione agricola italiana.
“Abbiamo concordato sull’esigenza di evitare – ha dichiarato il Ministro - ogni aumento dell’Iva, delle accise e di altre misure fiscali che potrebbero deprimere ulteriormente i consumi”.
Allegati
IMG_5898.jpg

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

04/06/2013, 21:49

IL MINISTRO DE GIROLAMO INCONTRA ASSOLATTE

“Questo incontro è stato particolarmente importante perché Assolatte costituisce una rappresentanza di uno dei settori che più hanno puntato sulla qualità in questi anni, incidendo in modo positivo sulla bilancia commerciale dell’agroalimentare italiano”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commenta l’incontro di oggi pomeriggio al Mipaaf con il Presidente di Assolatte, Giuseppe Ambrosi, e con il Consigliere delegato, Adriano Hribal.
Durante il colloquio, nel corso del quale c’è stata una piena condivisione del riconoscimento dell’importanza del lattiero-caseario all’interno del sistema agroalimentare italiano, sono stati affrontati i temi e le criticità principali del comparto, analizzando le evoluzioni che hanno caratterizzato il settore negli ultimi anni sia a livello nazionale che europeo.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

05/06/2013, 15:53

EXPO 2015, IL SOTTOSEGRETARIO MARTINA INCONTRA IL COMMISSARIO FRANCESE BERGER

Il Sottosegretario Maurizio Martina, con delega all’Expo 2015, ha incontrato il Commissario Generale francese per l’Expo Alain Berger, accompagnato dall’Ambasciatore francese Alain Le Roy.
Durante il colloquio, è stato affrontato il tema dell’Expo ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’, di cui è stato messo in evidenza il carattere internazionale e il collegamento con settori essenziali per l’eco-sostenibilità del nostro pianeta, come la sicurezza alimentare, la lotta all’obesità e agli sprechi, la cooperazione allo sviluppo, in un’ottica di collaborazione europea ma anche di apertura verso altre aree geografiche.
L’approccio concettuale di Milano 2015, tra cui il valore del cibo come cultura, riflette una visione storicamente consolidata soprattutto per Italia e Francia.
Il Sottosegretario Martina ha sottolineato l’importanza cruciale che riveste l’EXPO di Milano per il governo italiano, che ha tra i suoi obiettivi anche quello di rilanciare il relativo dibattito internazionale in una prospettiva di dialogo e condivisione dei contenuti che si vanno delineando per tale manifestazione e che, oltre alla costruzione di partenariati solidi, richiedono un’intensa e puntuale preparazione.
Rispondi al messaggio