Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
08/03/2023, 19:14
Masaf. Lollobrigida: tavolo ortofrutta fondamentale per futuro Made in Italy
“Il tavolo sull’ortofrutta, che si è tenuto questa mattina al Masaf, è un momento di aggiornamento e confronto importante, per ascoltare le istanze dei protagonisti del comparto ed elaborare insieme, ragionando come Sistema Italia, soluzioni e prospettive di sviluppo per un settore fondamentale del Made in Italy”. Lo afferma il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, dopo l’incontro con i rappresentanti dell’intera filiera ortofrutticola e che ha visto la partecipazione del sottosegretario Patrizio La Pietra.
“Il nostro compito è sostenere questo comparto non solo per affrontare le emergenze ma anche per assicurare uno sviluppo solido e sostenibile. Puntiamo con forza sulla sinergia con altri ministeri, come confermano i tavoli con i dicasteri di Salute, Lavoro e Made in Italy. In questo modo il Sistema Italia può essere ancora più competitivo. Consapevoli che la nostra carta vincente non è la quantità ma la qualità, sulla quale siamo imbattibili”, conclude il ministro Lollobrigida.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
09/03/2023, 19:58
Masaf. Lollobrigida firma decreto sugli obblighi di condizionalità per i beneficiari PAC
Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha firmato il decreto sugli obblighi di condizionalità che i beneficiari dei pagamenti diretti e dello sviluppo rurale sono tenuti a rispettare per poter percepire i contributi della Politica Agricola Comune (PAC).
“Con questo provvedimento chiediamo il rispetto di obblighi fondamentali, che vanno nella direzione della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e del benessere animale. La normativa nazionale fa così un passo in avanti, allineandosi a quelle nuove regole di condizionalità della Politica Agricola Comune 2023-2027 che abbiamo sostenuto e condiviso”, commenta il ministro Lollobrigida.
Tra gli adempimenti obbligatori inseriti nel decreto, ci sono le norme per il mantenimento del terreno in buone condizioni agronomiche e ambientali, il benessere animale e i requisiti minimi per l’uso di fertilizzanti e prodotti sanitari. “I prodotti del Made in Italy - sottolinea il ministro - nascono dalla cura della terra e da persone che sanno interpretare i suoi frutti secondo le grandi tradizioni che ci arricchiscono da Nord a Sud. Un patrimonio inestimabile di biodiversità e di qualità che abbiamo il dovere, e l’onore, di tutelare e continuare a tramandare tracciando una prospettiva di sviluppo solida e sostenibile”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
10/03/2023, 15:53
Lollobrigida: puntare su aziende per competitività Italia
“Il made in Italy si distingue per la qualità e il nostro impegno è incardinare questo valore aggiunto in un modello produttivo integrato e sostenibile. Oggi abbiamo di fronte a noi l’esempio virtuoso di Inalpi, che ha attivato la seconda torre di polverizzazione e prevede di aumentare anche il numero di dipendenti. La capacità di interpretare il territorio e fare rete è fondamentale per la nostra Nazione e come Governo vogliamo investire sulla grande capacità dei nostri produttori, per rendere le aziende italiane sempre più competitive. Sono orgoglioso che lo Stato italiano abbia dato il suo contributo, anche grazie al prestito garantito dal servizio “ISMEA Investe”, ente pubblico vigilato dal Masaf”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, intervenendo in video collegamento all’inaugurazione della seconda torre di sprayatura di Inalpi S.p.A.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
10/03/2023, 17:39
Ortofrutta. Lollobrigida: Difendere valore aggiunto del comparto
“Le rappresentanze associative hanno una funzione fondamentale come corpo intermedio, per questo dobbiamo lavorare in sinergia per ricercare insieme delle soluzioni fattive. Per creare un Sistema Italia. La coesione tra le forze partitiche di un Governo politico è un elemento determinante per garantire una osmosi tra i diversi ministeri. Lo abbiamo ribadito nella cabina di regia sull’ortofrutta, all’interno della quale si è ragionato all’istituzione di un tavolo permanente di confronto con i dicasteri della Salute, Lavoro e Made in Italy”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, in video collegamento con il tavolo frutta del Monviso e che ha visto la partecipazione delle associazioni di categoria, dei produttori e rappresentanti dei Comuni. "Il nostro compito è sostenere il comparto. Non si può partire come spesso si è fatto dalla contingenza ma bisogna avere una visione strategica. Bisogna difendere il nostro valore aggiunto che nel mondo dell’agricoltura si riassume in un termine: la qualità, che è sinonimo della tipicità del prodotto italiano”, conclude.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
13/03/2023, 16:41
LOLLOBRIGIDA: CON CABINA REGIA CONTROLLI A GARANZIA CITTADINI E PRODUTTORI
Istituita oggi al Masaf la Cabina di Regia per sostenere e difendere la filiera agroalimentare italiana. Il tavolo sarà composto da Icqrf, dai Comandi dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare e per la Tutela Forestale e Parchi, dalla Guardia di Finanza, dal Reparto Pesca, da Agea e dall’Agenzia delle Dogane. “Assicurare controlli più efficaci a garanzia dei cittadini e dei produttori che tengono alto il nome del made in Italy: è questa la strategia che vogliamo mettere in campo per valorizzare le nostre eccellenze. Dobbiamo aumentare non il numero dei controlli ma la loro efficacia, ampliando le competenze specifiche dei singoli comparti coinvolti in queste attività”, ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo in Cabina di Regia. “Integrare i servizi informativi per creare una sinergia è parte di quella visione complessiva che abbiamo elaborato per proteggere maggiormente le filiere produttive esposte all’Italian sounding e alla concorrenza sleale”, ha concluso il ministro Lollobrigida. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il direttore generale dell’Agenzia dei Monopoli, Roberto Alesse, il Comandante delle Capitanerie di Porto, l’Ammiraglio Nicola Carlone, il Capo di Stato Maggiore del Comando della Guardia di Finanza, il Generale Francesco Greco, il Comandante del CUFAA, il Generale Antonio Marzo, il Direttore Generale di AGEA, Fabio Vitale, il Capo Dipartimento dell’ICQRF, Felice Assenza, e il Capo di Gabinetto del MASAF, l’avvocato Giacomo Ajello.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
13/03/2023, 20:42
LOLLOBRIGIDA: INCONTRO CON AMBASCIATORE FRANCESE MASSET SU SOVRANITÀ ALIMENTARE EUROPEA
Cordiale incontro al Masaf tra il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e l’ambasciatore francese Christian Masset, in vista della prossima visita a Roma del ministro Marc Fesneau. “Francia e Italia – afferma il ministro Lollobrigida – sono le due Nazioni che, in Europa, hanno il maggior numero di indicazioni geografiche protette. L’appuntamento di oggi, inoltre, rappresenta l’occasione per confrontarsi sulle priorità del settore agroalimentare e per ribadire che l’obiettivo comune è di tutelare i prodotti di qualità e lavorare alla sovranità alimentare europea”.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
14/03/2023, 14:26
PNRR. DA OGGI COMUNICAZIONI E RICHIESTE ANTICIPAZIONE PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Da questa mattina alle 12.00, attraverso l’area clienti del Portale Agrisolare, si potrà comunicare l’inizio dei lavori per la realizzazione di impianti fotovoltaici e richiedere l’eventuale anticipazione fino al 30% del contributo riconosciuto. L’attivazione rientra nella prosecuzione degli obiettivi del PNRR in materia di economia circolare ed agricoltura sostenibile. Con questa misura si offre sostegno al settore agricolo e agroindustriale nella produzione di energia escludendo il consumo di suolo.
Gli oltre 5200 beneficiari delle Proposte ammesse ai finanziamenti con fondi afferenti al PNRR - Missione 2 Componente 1 (M2C1) - Investimento 2.2 – “Parco Agrisolare”, potranno effettuare la comunicazione accendo al seguente link: https://t.ly/B7XWd.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
21/03/2023, 17:31
LOLLOBRIGIDA: FORESTE SIMBOLO NOSTRE RADICI
“Le foreste sono un simbolo delle nostre radici, della biodiversità e di un legame tra l'uomo e la terra che deve essere fondato, sempre e prima di tutto, sul rispetto. Un patrimonio che rappresenta un valore inestimabile ed è parte fondamentale del paesaggio storico e culturale italiano, nonché elemento strategico delle politiche di sviluppo della nostra Nazione. Su questo il Governo Meloni continua a lavorare”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in occasione dell’undicesima giornata internazionale delle Foreste.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
21/03/2023, 20:41
MASAF, IN PUBBLICAZIONE GU DECRETO CONTRATTI FILIERA SETTORE FORESTALE, POSSIBILE PROCEDERE AD ATTUAZIONE
È prevista per il prossimo 23 marzo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, firmato dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida lo scorso 31 gennaio, che detta la disciplina dei criteri, delle modalità e delle procedure per l’attuazione dei Contratti di filiera e le relative misure agevolative per la realizzazione dei Programmi PNRR - Contratti di filiera settore forestale.
Il Masaf ha stanziato, infatti, 10 milioni di euro per i contratti di filiera forestale, accordi di programma per investimenti su produzione, trasformazione e commercializzazione di legname nel quadro della gestione sostenibile dei boschi e dell'ambiente.
Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal
22/03/2023, 19:10
AGENDA MINISTRO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA
giovedi 23 marzo
H. 10.30, Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Via XX settembre 20, Sala Cavour, Roma Interviene alla conferenza stampa con il Ministri della Salute e del Made in Italy, Orazio Schillaci e Adolfo Urso e il coordinatore nazionale della Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato-Regioni, Federico Caner.
H. 15.00, Ministero della Cultura, Via del Collegio Romano 27, Roma Interviene alla conferenza stampa sulla candidatura della "Cucina Italiana" a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco con il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.