Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

09/05/2013, 13:42

FRODI, DE GIROLAMO: OTTIMO LAVORO DEI NAC. INTENSIFICARE LA LOTTA ALL’AGROPIRATERIA È ASSOLUTA PRIORITÀ

“Desidero complimentarmi per l’ottimo lavoro svolto dai Carabinieri dei Nac nel contrasto alle frodi agroalimentari, che ha portato nei giorni scorsi ad accertare anche irregolarità e frodi sul sistema dei finanziamenti Ue per oltre due milioni di euro. La lotta all’agropirateria è senza dubbio una delle priorità di questo Governo, perché abbiamo il dovere di proteggere i consumatori e i produttori onesti. È per questo che dovremo intensificare ancora i controlli, vigilare con efficacia sul rispetto delle norme sulla tracciabilità e sull’etichettatura. Particolarmente importante è stata la scoperta anche delle frodi per falsa evocazione dei prodotti Dop e Igp, perché proprio le denominazioni rappresentano quel valore aggiunto in termini di qualità che è la forza del Made in Italy”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha commentato i risultati dei controlli straordinari sulla tracciabilità e sulla etichettatura dei prodotti alimentari in atto su tutto il territorio nazionale da parte dei NAC, Nuclei Antifrodi Carabinieri di Roma, Parma e Salerno del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari.

Le verifiche ispettive dei Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno riguardato 241 aziende ed attività commerciali, con controlli anche presso i principali mercati e la GDO, con il sequestro di oltre 4.000 Kg. di prodotti agroalimentari risultati irregolari per violazioni alle norme sulla tracciabilità e sulla etichettatura. In particolare, sono state accertate frodi per “falsa evocazione” di marchi Dop/Igp e irregolarità per comunicazioni commerciali ingannevoli segnalate all’Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato. Contestualmente sono state scoperte frodi sul sistema dei finanziamenti all’Unione Europea e a danno di operatori commerciali per circa 2.000.000 euro. 65 le persone deferite all’Autorità Giudiziaria.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

09/05/2013, 21:19

IL MINISTRO DE GIROLAMO DOMANI IN VISITA A GENOVA

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo si recherà domani, venerdì 10 maggio alle ore 12:00, insieme al Comandante generale della Capitaneria di Porto, Pierluigi Cacioppo, al porto di Genova per visitare il luogo del disastro e per rendere omaggio alle vittime del terribile incidente del 7 maggio. Dopo la visita nel porto di Genova, il Ministro raggiungerà la sede della Capitaneria di Porto.
 
Alle 13:30 il Ministro De Girolamo visiterà i padiglioni di Slow Fish, importante manifestazione dell’agroalimentare che si svolge nel porto antico di Genova.  

Inizialmente era stata prevista l’inaugurazione della kermesse, proprio in data odierna, ma le circostanze hanno suggerito di annullare ogni celebrazione in contrasto con il giorno di lutto cittadino. 

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

10/05/2013, 17:11

SLOW FISH, MINISTRO DE GIROLAMO INCONTRA I BAMBINI NELLO STAND DI SLOW FOOD - MIPAAF

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo nella sua visita a Genova a Slow Fish 2013, insieme a Carlo Petrini fondatore di Slow Food, incontra i bambini che partecipano alle attività educative organizzate in collaborazione con il Mipaaf presso lo stand della ludoteca della manifestazione di Slow Food.
Allegati
slow.jpg

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

11/05/2013, 19:04

MINISTRO DE GIROLAMO: IMU AGRCIOLA DEVE ENTRARE NELLA SOSPENSIONE DI GIUGNO

“La mia battaglia per fare in modo che venga sospesa anche l’Imu sui terreni agricoli e sui fabbricati agricoli prosegue. Non è pensabile che la terra, che è la base dell’attività agricola e il suo mezzo di produzione, venga tassata come un bene improduttivo.”

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo sulla questione della sospensione del pagamento dell’Imu per i terreni agricoli e i fabbricati rurali.

“È assolutamente indispensabile – prosegue la De Girolamo - che nella sospensione della rata di giugno entrino anche i terreni agricoli e i fabbricati agricoli. È un’esigenza che riguarda tutto il mondo dell’agricoltura, che non ha alcuna colorazione politica, ed è largamente condivisa da tutti gli imprenditori che investono e rischiano sull’agroalimentare, un settore che non solo è una delle principali eccellenze del made in Italy, ma anche una delle leve da utilizzare per rilanciare lo sviluppo e la crescita del nostro Paese”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

12/05/2013, 11:39

IL MINISTRO DE GIROLAMO LUNEDÌ E MARTEDÌ A BRUXELLES PER IL CONSIGLIO EUROPEO DEI MINISTRI DELL’AGRICOLTURA E PESCA

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, sarà a Bruxelles domani lunedì 13 e martedì 14 maggio per partecipare al Consiglio europeo dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca.
Al centro dei lavori ci sarà la riforma della Politica agricola comune (PAC), con particolare riferimento alle questioni relative agli aiuti diretti, ai giovani agricoltori e alla definizione di ‘agricoltore attivo’.
I Ministri si occuperanno anche della riforma della Politica comune della pesca (PCP), con particolare riferimento alla obbligatorietà degli sbarchi e alla sostenibilità dello sforzo di pesca.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

12/05/2013, 16:40

DE GIROLAMO, LA FESTA NAZIONALE DELLE RISERVE CI INSEGNA AD AMARE LA NOSTRA NATURA

“La Festa nazionale delle Riserve naturali che si celebra oggi è un’iniziativa davvero importante perché consente ai cittadini di fare un’esperienza diretta con i tesori della natura del nostro Paese, entrando in contatto con il patrimonio ambientale che il Corpo forestale dello Stato protegge ogni giorno con azioni capillari su tutto il territorio nazionale. Immergersi nella bellezza dei parchi significa perciò sperimentare di persona non solo quanto sia essenziale tutelare la biodiversità, ma anche quanto sia necessaria la funzione di presidio che la Forestale svolge”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, sulla prima edizione di ‘RiservAmica’, la Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato, organizzata oggi in tutta Italia dal Corpo forestale che ha aperto al pubblico 130 aree protette.

“Questa manifestazione è notevole perché si rivolge – prosegue il Ministro - anche alle famiglie e quindi ai bambini. Sensibilizzarli fin dalla più tenera età ai valori del rispetto del territorio e della natura vuol dire prima di tutto fare un’operazione culturale fondamentale, un investimento per il futuro. È ancora più significativo perciò che il tema scelto per la prima edizione sia quello dell’acqua, una delle risorse più preziose che abbiamo e che dobbiamo preservare”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

13/05/2013, 19:49

PAC, A BRUXELLES IL MINISTRO DE GIROLAMO INCONTRA IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA FRANCESE LE FOLL

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo ha incontrato a Bruxelles Stéphane Le Foll, Ministro dell’agricoltura, dell’agroalimentare e della foresta della Repubblica francese.

Al centro dell’incontro, che si è tenuto a margine dei lavori del Consiglio europeo dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca dell’Ue, sono stati posti i principali temi relativi alla riforma della Politica agricola comune (PAC).

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

13/05/2013, 19:50

PCP, DE GIROLAMO: AUSPICIO E’ DI ADOTTARE LA RIFORMA ENTRO LA FINE DEL 2013

“L’Italia sostiene le linee guida della riforma già individuate dalla Commissione e ribadite nell’orientamento generale in merito alla riforma della Politica comune della pesca. Si tratta di una priorità per l'Italia e il nostro auspicio è di poter adottare la Riforma entro la fine del 2013”.

Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, partecipando a Bruxelles ai lavori del Consiglio europeo dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca.

“Nell’ambito della gestione delle attività di pesca – ha aggiunto il Ministro De Girolamo – riteniamo importante il raggiungimento di un buono stato ecologico, in linea con le previsioni normative europee. Il Rendimento massimo sostenibile è un parametro importante, ma deve essere applicato in maniera realistica e con attenzione agli aspetti socio economici dell’attività di pesca”.

“Siamo al momento complessivamente soddisfatti dei risultati finora raggiunti in sede di Consiglio e della impostazione generale propostaci dalla Presidenza. Tuttavia, va valutata l’opportunità di una riformulazione del linguaggio su alcune questioni, al fine di evitare ambiguità e difficoltà in corso di applicazione”.

“In primo luogo, la ‘gestione della capacità di pesca’ è una attività complessa e di non semplice attuazione. L’impostazione originaria formulata in merito dalla Commissione ci ha trovati favorevoli sin dal primo momento per la concretezza e il realismo contenuti. Per contro, le posizioni del Parlamento, specie sul piano delle sanzioni, devono tenere maggiormente conto delle esigenze reali di una buona gestione finalizzata ad una attività di pesca sostenibile”.

“Un altro tema importante è la necessità di preservare la specificità di quei bacini che per le loro caratteristiche non si prestano ad una gestione attraverso sistemi tipo ‘TAC e quote’; alcuni elementi dell’orientamento generale parziale - fra cui la soluzione trovata per la questione dei rigetti - rispecchiano in maniera soddisfacente questa nostra esigenza”.

“Tuttavia – ha concluso il Ministro De Girolamo – la possibilità di esonerare dall’obbligo di sbarco - in maniera diretta e simultanea alla sua entrata in vigore - quelle imbarcazioni che pescano soltanto una piccola quantità inevitabile e fisiologica di giovanili, è una proposta per noi condivisibile, e riteniamo importante il mantenimento di una soglia ‘de minimis’ fra il 7 e il 9%”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

14/05/2013, 17:27

OLIO DI OLIVA, DE GIROLAMO: CON OK COMMISSIONE UE
MAGGIORE GARANZIA PER I CONSUMATORI,
PIÙ FACILE CAPIRE CARATTERISTICHE E PROVENIENZA

"Con il via libera di oggi della Commissione europea per la nuova regolamentazione per una maggiore trasparenza delle informazioni in etichetta per gli oli di oliva sarà finalmente possibile verificare con maggiore facilità le caratteristiche dell’olio e la sua origine. I consumatori potranno comprendere in modo più semplice la provenienza e sapere quindi se si tratta di olio italiano o proveniente da altri Paesi”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commenta l’approvazione definitiva da parte del Comitato di gestione OCM unica delle modifiche al regolamento europeo per l’olio d’oliva, relative alla commercializzazione e all’etichettatura.
“A differenza di quanto previsto finora, infatti, le informazioni in etichetta – ha spiegato De Girolamo - dovranno essere riportate utilizzando caratteri di dimensioni adeguate e inserite tutte nello stesso campo visivo. Le dimensioni di tali caratteri, pari a 3 mm per le confezioni più diffuse in commercio, sono superiori di circa tre volte rispetto a quanto già previsto dalla normativa europea sulle informazioni alimentari. Ciò permetterà di avere un’informazione più corretta per i nostri consumatori, che meritano di sapere quello che mangiano e quello che acquistano”.
“La decisione di oggi è sicuramente un passo in avanti, ma occorre continuare col massimo impegno nel percorso, che è già stato intrapreso a Bruxelles, per migliorare la competitività del settore. In tale contesto sottolineerò alla Commissione europea la necessità di proseguire in questa direzione e di attivarsi, prima di tutto in ambito C.O.I., per apportare alla normativa le modifiche che il mondo produttivo attende. Le modifiche decise oggi – ha proseguito il Ministro – sono in linea con il Piano di azione previsto dalla Commissione lo scorso anno e si inseriscono in un progetto mirato a razionalizzare e rilanciare il settore e che, oltre a garantire la massima trasparenza al consumatore, assicuri anche il miglioramento della commercializzazione del prodotto”.
“Un’altra importante novità riguarda le bottiglie destinate alla ristorazione per le quali è previsto l’uso obbligatorio di sistemi di chiusura che ne impediscono il riempimento dopo l’esaurimento del contenuto e pertanto, una volta aperte, le confezioni non saranno più riutilizzabili, prevenendo eventuali operazioni fraudolente”.
Il regolamento entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014. Per quanto riguarda invece i prodotti, legalmente fabbricati ed etichettati che sono stati immessi in libera pratica prima di questa data, potranno essere commercializzati fino all’esaurimento delle scorte.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

14/05/2013, 17:49

MINISTRO DE GIROLAMO INCONTRA A BRUXELLES DELEGAZIONE DI EUROPARLAMENTARI ITALIANI DELLA COMAGRI

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha incontrato oggi a Bruxelles una delegazione di parlamentari italiani della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo guidati dal Presidente Paolo De Castro.

Le principali questioni che sono state affrontate hanno riguardato la riforma della Politica Agricola Comune in un momento particolarmente delicato che vede coinvolti, nel dibattito, il Parlamento europeo, la Commissione e il Consiglio europeo.

La discussione sulla riforma della Pac è stata fatta anche alla luce del dibattito relativo al quadro finanziario europeo pluriennale 2014-2020.

La delegazione degli europarlamentari italiani era composta da Paolo De Castro, Herbert Dorfmann, Giancarlo Scottà, Francesca Barracciu, Carlo Fidanza e Giovanni La Via.
Rispondi al messaggio