Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

21/10/2022, 20:40

È stato pubblicato sul sito del MiPAAF l’avviso pubblico per l’accesso alle agevolazioni a sostegno degli investimenti per lo sviluppo della logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica delle aree portuali, a cui sono destinati 150 milioni di euro per gli anni dal 2022 al 2026 nell’ambito della misura PNRR "Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo".

In linea con le direttive fornite dal decreto firmato dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli il 30 agosto scorso sono definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande e gli elementi e la documentazione utili allo svolgimento dell’iter istruttorio.
Possono presentare domanda di accesso al contributo le Autorità di sistema portuale, con un massimo di due progetti per soggetto richiedente.
Un importo pari ad almeno il 40% delle risorse dedicate alla misura è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.
Ogni progetto di investimento dovrà avere un costo complessivo tra i 5 e i 20 milioni di euro, per un finanziamento massimo concedibile di 10 milioni di euro. In due su tre delle tipologie di finanziamento previste dal Decreto e dall’Avviso pubblico, il contributo è calcolato con il meccanismo del funding gap.

Le agevolazioni saranno concesse a fondo perduto, nella forma della sovvenzione diretta, sulla base di una procedura di selezione valutativa a graduatoria.

Le domande di accesso agli incentivi, complete dei relativi allegati e documenti richiesti, dovranno essere presentate all’Agenzia Invitalia esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo indicato nell’Avviso pubblico, a partire dalle ore 12.00 del 31 ottobre e fino alle 12.00 del 25 novembre 2022.

Sul sito internet dell’Agenzia (www.invitalia.it) nell’apposita sezione dedicata alla misura agevolativa sarà a breve disponibile una scheda informativa dettagliata, la modulistica per la presentazione delle istanze e i riferimenti con cui richiedere ulteriori chiarimenti e informazioni.

L'Avviso e i suoi allegati sono consultabili al seguente link:
https://www.politicheagricole.it/flex/c ... gina/18738

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

22/10/2022, 12:23

Francesco Lollobrigida, nuovo ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare.
Allegati
lollobrigida.jpg

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

28/10/2022, 16:53

Agenda ministro Lollobrigida di sabato 29 ottobre

Domani il ministro Lollobrigida al ventennale del C.A.R

Domani 29 ottobre alle ore 12.00 il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida parteciperà alla celebrazione del ventennale del Centro Agroalimentare Roma (C.A.R) in Via Tenuta del Cavaliere, 1 - 00012 Guidonia Montecelio (Rm).

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

02/11/2022, 22:11

Agenda ministro Lollobrigida di giovedì 3 novembre

Domani il ministro Lollobrigida a Fieracavalli a Verona

Domani 3 novembre alle ore 11:30 il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e forestale Francesco Lollobrigida parteciperà alla cerimonia inaugurale della 124esima edizione di Fieracavalli a Verona (Veronafiere, area esterna del Padiglione 12 con ingresso dal cancello Re Teodorico su viale dell’Industria).

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

08/11/2022, 19:16

Domani 9 novembre alle ore 16:20 il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida parteciperà al VI Congresso nazionale di Copagri “Rinnovarsi per crescere” (Carpegna Palace Hotel Via Aurelia, 481 - Roma)

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

10/11/2022, 14:01

Masaf. Ministro Lollobrigida incontra presidente Ispra, focus su fauna selvatica

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato questa mattina presso il Masaf il presidente di Ispra, Stefano Laporta, dopo aver già sentito il sottosegretario al ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica Claudio Barbaro, per fare il punto su una più stretta collaborazione tra il ministero e Ispra a cominciare dall’emergenza cinghiali, ungulati e grandi carnivori.

Alla luce dell’incontro si è stabilito di potenziare gli impegni già intrapresi, a cominciare da un confronto costante in sede di Conferenza Stato-Regioni, e di sottoporre a stretta verifica tutte le strade percorribili per intervenire sul rapporto tra l’essere umano e la fauna selvatica nell’ottica di una migliore integrazione e della piena sostenibilità.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

10/11/2022, 21:25

AGRICOLTURA. LOLLOBRIGIDA: COLLABORAZIONE MASAF-ISPRA SU GRANDI CARNIVORI

“Questa mattina ho incontrato il Prefetto Stefano Laporta, presidente di Ispra, per approfondire la possibilità di una collaborazione tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. L’obiettivo è quello di risolvere le criticità che riguardano gli ungulati e i grandi carnivori nell’ottica di una relazione corretta tra la presenza dell’uomo, quella della fauna selvatica e la sostenibilità ambientale. Su questo ho avuto modo di confrontarmi anche con il Sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro, per promuovere un’azione comune in linea con le esigenze dei cittadini. L’eccessiva presenza di determinati animali su alcuni territori crea squilibri causando rischi per la salute pubblica e per alcuni settori produttivi strategici, oltre a vanificare un’azione di protezione di altre specie. Il confronto è stato puntuale e proficuo. Nei prossimi giorni si svolgeranno tavoli tecnici per portare avanti il lavoro già iniziato nel passato ma, soprattutto, per riuscire a trovare rapidamente le risposte in termini normativi. Abbiamo la necessità e il dovere di affrontare problemi inevasi da tempo e che gravano sul bilancio dello Stato per milioni di euro. Ho informato i presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano, che mi avevano rappresentato le criticità emergenti sui loro territori rispetto alla presenza dei grandi carnivori, delle azioni che abbiamo intrapreso in continuità con loro e le istituzioni scientifiche del settore. Da queste ultime intendiamo trarre tutte le indicazioni tecniche in linea con le disposizioni italiane ed europee. Il governo sarà pronto a dare seguito alle iniziative che gli saranno indicate dal Parlamento”. Lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

10/11/2022, 21:26

Agenda Ministro Lollobrigida: domani a EIMA a Fiera Bologna e a finale“Coppa Italia Gelateria” a Excellence 2022 a Roma

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, sarà in visita nella giornata di domani, 11 novembre, ad EIMA International, alla Fiera di Bologna. Il Ministro terrà una conferenza stampa alle ore 12.30, nella sala convegni allestita nel Quadriportico del quartiere fieristico (Centro Servizi), con accesso dall’ingresso Costituzione.

Alle 17 il Ministro parteciperà alla cerimonia di premiazione della finale della prima edizione “Coppa Italia Gelateria” a Excellence 2022 (Congress Center La Nuvola, viale Asia 40, Roma).

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

11/11/2022, 22:04

CAPORALATO. LOLLOBRIGIDA: TOLLERANZA ZERO. PREVEDERE POSSIBILITÀ STRUMENTI FLESSIBILI

"Tolleranza zero verso chi pensa che in Italia gli esseri umani possano essere trattati come schiavi. Un ringraziamento alla compagnia dei Carabinieri di San Severo che, insieme ai militari del SAT, hanno scoperto un giro di sfruttamento dei lavoratori, partendo dall'incidente che nel 2020 coinvolse 5 braccianti.
Contrastare il lavoro nero, assicurare che nel settore agricolo gli operatori siano in regola, utilizzare contratti stagionali e prevedere la possibilità di strumenti flessibili per l'occupazione sono gli obiettivi del governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni". Lo dichiara il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

11/11/2022, 22:17

Masaf. Ministro Lollobrigida firma decreto per contrastare sfruttamento lavoratori

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto interministeriale sulla ‘condizionalità sociale’. Il provvedimento ha l’obiettivo di garantire idonee condizioni di lavoro, tutelare le norme di salute e sicurezza all’interno delle aziende agricole, nonché contrastare il caporalato e il fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori del settore. In un successivo provvedimento, di concerto con il dicastero del Lavoro, saranno esplicitate le sanzioni relative alla mancata applicazione di questo decreto che intende promuovere l’applicazione delle direttive Ue.
Rispondi al messaggio