Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

28/03/2013, 9:32

VINITALY, ALLO STAND MIPAAF SERVIZI ALLE AZIENDE E FOCUS SU EXPORT
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sarà presente anche quest'anno al Vinitaly dal 7 al 10 aprile presso la Fiera di Verona. Il Mipaaf partecipa con un’area espositiva pari a circa 1000 mq, al piano terra del portico del PalaExpo, lato ingresso San Zeno. Uno spazio suddiviso in diverse zone operative, dove avranno luogo una serie di convegni, incontri e degustazioni. 
Due i focus principali: servizi alle aziende e focus sull’export. Da un lato, infatti, l’offerta di una serie di servizi ed informazioni che permetteranno non solo di comprendere il sistema agricolo nazionale, ma di avere informazioni pratiche per i giovani interessati al settore primario e per le aziende agricole anche grazie alla presenza di AGEA. Dall’altro grande attenzione alle esportazioni, con seminari per capire come affacciarsi sul mercato internazionale, come promuovere e vendere le eccellenze Made in Italy, attraverso la collaborazione con l’Ice.
L'Ice, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, terrà dei seminari sui singoli mercati di esportazione e ha per l'occasione previsto la selezione e invito di 30 operatori specializzati del settore vinicolo e di 10 operatori specializzati del settore agroalimentare e oleicolo da diversi Paesi. Le delegazioni saranno inoltre accompagnate dai trade Analyst degli Uffici di San Paolo, Tokyo e Cina.  In aggiunta, in accordo con UNAPROL, saranno presenti altri 6 operatori del settore olio provenienti da: Francia, Germania, Hong Kong, Regno Unito, USA. I trade analyst potranno offrire un servizio di prima assistenza e informazione alle aziende italiane interessate ai rispettivi mercati.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha inoltre predisposto alcune postazioni all'interno del proprio stand istituzionale, presso le quali il personale AGEA fornirà informazioni dettagliate sul Piano nazionale di sostegno al settore vitivinicolo con particolare riferimento al GIS Viticolo e ai programmi di promozione del vino italiano presso paesi terzi.
Il collegamento diretto alla banca dati permetterà inoltre al personale AGEA di verificare, per ogni singola azienda che ne faccia richiesta, la propria posizione in relazione al settore vitivinicolo, nonché di fornire informazioni dettagliate circa i pagamenti delle misure appartenenti ai piani di Sviluppo rurale e alla Domanda Unica di pagamento dei premi PAC.

Presso lo stand sarà possibile anche avere informazioni su imprenditorialità giovanile: vi sarà, infatti, la distribuzione del cd interattivo "Un click per saperne di più". Il cd offre una panoramica su tutte le opportunità, di finanziamento e non, per i giovani imprenditori e per coloro che intendono diventarlo.
Sarà inoltre possibile avere informazioni per chi non è ancora imprenditore agricolo su come si diventa imprenditori agricoli; il premio di insediamento; i finanziamenti per l'acquisto del terreno; il subentro nella conduzione dell'azienda agricola; i finanziamenti per società e cooperative; le agevolazioni fiscali; i finanziamenti regionali e i corsi di formazione.
Presso l'area del Mipaaf saranno presenti i seguenti soggetti istituzionali: Il Corpo forestale dello Stato, l' ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari), i Carabinieri Politiche Agricole, l'AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), il CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura), l'INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria), l'ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare),l'ISA (Istituto sviluppo agroalimentare), la Rete Rurale Nazionale, ONILFA (Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria e il Lavoro Femminile in Agricoltura) e l'ex OIGA (Osservatorio per l'imprenditorialità giovanile in agricoltura).
Nell'area del Mipaaf vi sarà, inoltre, uno spazio dedicato al 2° Concorso enologico istituti agrari d'Italia, realizzato con la collaborazione dell'Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi). Il Concorso, riservato solo ai vini a denominazione di origine e a indicazione geografica tipica e ai vini spumanti prodotti unicamente dagli Istituti di Istruzione tecnica si è proposto di evidenziare le migliori produzioni sensibilizzando gli Istituti verso sempre maggiori livelli qualitativi, stimolando così una più rispondente didattica. Venticinque vini sui cinquantuno presentati hanno superato il punteggio di 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione della Union Internationale des Oenologues, ottenendo la qualificazione di "ottimo" e, pertanto, si sono fregiati del riconoscimento di qualità stabilito dal regolamento del Concorso.
Il  gruppo "Rete Rurale Nazionale 2007-2013 svolgerà un programma di intrattenimento, RURALTIME, rivolto a 50 studenti degli istituti agrari risultati vincitori del 2° Concorso Enologico degli Istituti Agrari d'Italia e promuoverà lunedì, 8 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, nell'area istituti agrari dello stand Mipaaf  l'incontro con alcuni giovani imprenditori/imprenditrici in modo da favorire la conoscenza di un possibile futuro  "mondo del lavoro".
Una parte dell'area del Mipaaf sarà, infine, dedicata al florovivaismo, con dimostrazioni pratiche di maestri fioristi delle principali scuole italiane.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

28/03/2013, 17:20

OGM, CATANIA INCONTRA DELEGAZIONE MOVIMENTO CINQUE STELLE

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha incontrato oggi una delegazione di parlamentari del Movimento Cinque Stelle guidata dall’Onorevole Adriano Zaccagnini e dalla Senatrice Elena Fattori.
Al centro dell’incontro il tema degli organismi geneticamente modificati e la loro eventuale introduzione nelle coltivazioni del nostro Paese.
Il Ministro Catania ha illustrato il quadro normativo vigente e le azioni che sono state intraprese dal Dicastero per impedire un’introduzione illegittima di colture Ogm sul territorio nazionale.
La delegazione del Movimento Cinque Stelle ha sottolineato l’urgenza di prendere provvedimenti anche alla luce della possibilità che vengano effettuate semine in coincidenza con il prossimo periodo di semina di mais.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

02/04/2013, 12:34

Si allega la nota dell'Ufficio Legislativo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sull'applicazione dell'art. 62 del decreto legge n. 1 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2012.
Allegati
2013_0003470[1].pdf
(260.61 KiB) Scaricato 145 volte

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

03/04/2013, 14:34

IL MINISTRO CATANIA INAUGURA VINITALY 2013

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, inaugurerà la 47° edizione di Vinitaly, Salone internazionale del vino e dei distillati di Verona, domenica 7 aprile alle ore 11, presso l’Auditorium Verdi della Fiera. All’arrivo è previsto un primo incontro con i giornalisti.
Alle 12.30 il Ministro parteciperà al convegno organizzato dalla Coldiretti: “50 anni di qualità e bellezza nei territori”, presso la Sala Salieri.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 fino alle ore 18.00, il Ministro visiterà i saloni espositivi della fiera.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

04/04/2013, 14:09

OGM, CATANIA: ITALIA CHIEDE SOSPENSIONE AUTORIZZAZIONE MAIS MON810

“Il Ministero della Salute ha dato seguito alla nostra richiesta e al dossier predisposto dal Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA), chiedendo alla Commissione europea la sospensione d’urgenza dell’autorizzazione alla messa in coltura di sementi di Mais Mon810 in Italia e nel resto dell’Unione europea”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania commenta la richiesta inviata dal Ministro Balduzzi alla Commissione europea affinché quest’ultima effettui una nuova valutazione completa del Mon810 alla luce delle ultime linee guida, definisca adeguate misure di gestione che dovrebbero essere rese obbligatorie per tutti gli utilizzatori di tali Ogm e nel frattempo sospenda urgentemente l’autorizzazione alla messa in coltura di sementi di Mais Mon810 nel nostro Paese e nell’Ue.
“Quando parliamo della possibilità di coltivare Ogm in Italia, dobbiamo tenere ben presente – ha proseguito il Ministro - che l’opinione pubblica, i consumatori e le stesse rappresentanze degli agricoltori hanno espresso una posizione negativa sulla questione. Abbiamo il dovere di essere particolarmente rigorosi, a tutela dei consumatori e degli agricoltori italiani”.
“Prendo anche atto con grande soddisfazione del mutato atteggiamento del Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, sugli organismi geneticamente modificati. Questo ci consentirà – ha spiegato Catania - di proseguire con maggiore forza nella direzione che era stata già intrapresa, collaborando con tutte le istituzioni e le rappresentanze politiche e sociali, allo scopo di salvaguardare l’identità e la ricchezza che sono alla base del successo dell’agroalimentare italiano”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

04/04/2013, 19:33

VINITALY 2013, ATTIVITÀ MIPAAF E CALENDARIO APPUNTAMENTI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, presente anche quest’anno a Vinitaly dal 7 al 10 aprile presso la Fiera di Verona, ha organizzato per l’attuale edizione della rassegna un fitto programma di attività, che comprendono anche incontri a tema che avranno luogo presso l’area Mipaaf, al piano terra del portico del PalaExpo (lato ingresso San Zeno)
Per il programma completo di tutte le iniziative e per ulteriori informazioni sugli incontri, si rimanda al sito del Mipaaf (http://www.politicheagricole.it) e nello specifico all’apposita area dedicata a Vinitaly.
Di seguito, il calendario dei convegni.
DOMENICA 7 APRILE
Sala 1
Ore 11.30 - Presentazione del mercato agroalimentare in Brasile
Ore 15.00 - Vigne e vini d’Italia: Storia, regole, controlli, prospettive e territorio
Sala 2
Ore 13.30 – Presentazione del mercato agroalimentare in Cina
Ore 15.00 - Vino: big spender e mercati emergenti, andamento della domanda e posizionamento dell’Italia rispetto ai competitor
Ore 17.00 - Vini Dop e Igp: i numeri della produzione e del mercato
LUNEDÌ 8 APRILE
Sala 1
Ore 10.00 - L’olio extravergine di oliva tra origine e qualità
Ore 11.30 - La contraffazione delle Indicazioni geografiche italiane. Come difendere i prodotti vitivinicoli ed agroalimentari nel mondo. Esperienze, storie e strategie
Ore 15.00 - Il programma nazionale di sostegno del vino alla vigilia della nuova programmazione. Focus sugli investimenti

Ore 17.00 - Presentazione del mercato agroalimentare del Giappone

Sala 2

Ore 11.00 - La nocciola si presenta come snack alla corte del vino

Ore 12.00 - Le aspettative della GDO nei confronti dei piccoli e medi produttori oleari

Ore 15.00 - Ruolo del CRA nel recupero e valorizzazione del germoplasma viticolo nazionale


MARTEDÌ 9 APRILE
Sala 1
Ore 11.00 - I controlli sui vini DOP e IGP strumento di certezze per i produttori e consumatori e finalmente di consapevolezza sui numeri del vigneto
Ore 12.30 - Il vino biologico: testimonianze di produttori, di vini e di territori
Ore 15.00 - I green jobs hanno bisogno di green safety
Ore 17.00 - La "rete renisa" si presenta
Sala 2
Ore 9.30 - Progetto di ricerca VIGNETO
Ore 12.00 - Il controllo del potenziale di produzione: possibili effetti del passaggio a un sistema autorizzativo
Ore 14.00 - Presentazione del mercato agroalimentare degli Stati Uniti
Ore 15.30 - Presentazione del mercato agroalimentare del Regno Unito

MERCOLEDÌ 10 APRILE
Sala 1
Ore 10.30 - Dalla polizza grandine alla gestione dei rischi

Sala 2
Ore 10.30 - Aspetti pratici per l'uso e il controllo dei processi di chiarifica che prevedono l'impiego di proteine allergeniche del latte e dell'uovo

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

04/04/2013, 19:36

OLIO D'OLIVA, CATANIA: SODDISFATTO DELLA DECISIONE DEL PERU' DI ELIMINARE DAZI PUNITIVI PER IMPORTAZIONI DA ITALIA E SPAGNA

“Sono particolarmente soddisfatto della decisione presa dalle Autorità peruviane, a seguito di un lungo contenzioso con l’Unione europea, di annullare i dazi supplementari all’importazione in Perù di olio italiano e spagnolo”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, On. Mario Catania, ha commentato la conclusione a cui è giunta la Corte di appello peruviana che ha deciso di annullare i dazi supplementari imposti dal dicembre 2010 sulla base di una presunta distorsione della concorrenza provocata dai sussidi comunitari erogati dall’ Unione Europea ai propri olivicoltori.
“La decisione della Corte di appello peruviana – continua il ministro - rappresenta sicuramente un segnale positivo anche alla luce della recente entrata in vigore dell’accordo di libero scambio UE-Perù che rafforza e migliora le prospettive commerciali dell’olio italiano anche sul mercato sudamericano.”
Tale decisione, raggiunta grazie ad una forte azione diplomatica condotta dall’esecutivo comunitario con il supporto tecnico ed una incisiva attività da parte del Mipaaf e del Ministero spagnolo, dimostra l’arbitrarietà e l’insussistenza della misura che era stata adottata dalle Autorità peruviane.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

06/04/2013, 17:42

IPPICA, MIPAAF: REGOLE CERTE SU GARE ESTERE

In riferimento a quanto affermato oggi in un comunicato trasmesso alla stampa da
Confindustria appare utile chiarire che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali non ha assolutamente “inibito le immagini delle corse estere ippiche”. Riprova ne è il decreto di venerdì scorso (peraltro, facilmente fruibile all’indirizzo internet http://www.unire.gov.it/index.php/ita/N ... -scommesse) che, al contrario, autorizza l’acquisto da parte ministeriale di diritti di corse ippiche per 4 milioni di euro nel 2013 (il massimo consentito visto lo stanziamento assegnato al MIPAAF per le attività ex ASSI) e stabilisce, nel contempo, anche le priorità con cui gli acquisti devono essere fatti:
acquisizione prioritaria di Gran premi esteri;
complementarietà delle corse estere acquisite con quelle
previste nel palinsesto nazionale e nel rispetto del rapporto tra
corse al trotto e al galoppo, nonché della non confliggenza tra le
corse estere e corse italiane di particolare rilevanza;
copertura di fasce di orario nelle quali non sono programmate da
corse nazionali, al fine di favorire il volume delle scommesse,
sia la struttura amministrativa dell’ex ASSI responsabile degli acquisti.
Si tratta semplicemente della fissazione di regole certe.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

07/04/2013, 20:34

VINITALY, CATANIA: LAVORARE SU LEGALITÀ E SEMPLIFICAZIONE PER RILANCIO DEL PAESE

“Affrontare i temi della legalità e della semplificazione è necessario e urgente, perché altrimenti perderemo il treno della crescita e il nostro Paese rimarrà indietro nello scenario mondiale. Sono convinto che la prima questione sia una delle grandissime priorità del Paese, dal momento che in Italia c’è un gravissimo problema di illegalità, che ci pone al di sotto del livello di altri partner europei. Abbiamo una presenza della criminalità organizzata sui territori che allarma, ma il problema è anche culturale: gli italiani non hanno l'esatta percezione della gravità del fenomeno”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, è intervenuto oggi al convegno organizzato dalla Coldiretti al Vinitaly dal titolo: “50 anni di qualità e bellezza nei territori”.

“Nel Mezzogiorno, e non solo, la prima politica economica da fare – ha proseguito Catania – è una guerra a tutte le forme di illegalità. Come possiamo avere credibilità e attrarre investimenti esteri in questa condizione? O facciamo i conti con questo problema oppure il Paese non uscirà positivamente da questa fase storica”.

“La burocrazia, poi, è una nota dolente – ha continuato il Ministro – e ne sono consapevole. Conoscono perfettamente la realtà del comparto, ma bisogna stare attenti a liquidare tutto come negativo. Un buon sistema di controllo può essere gravoso, ma è fondamentale per poter comunicare e vendere una qualità garantita. Il nostro problema è avere un sistema complesso e spesso non razionale, per questo dobbiamo assolutamente semplificare. Abbiamo un sistema di istituzioni con grandi capacità di interdizione, ma non altrettanto di decisione. Questa strutturazione inefficiente l’abbiamo costruita dal dopoguerra e fino agli anni Novanta è stata un fardello ancora sopportabile in una fase di crescita economica. Quando l'economia è divenuta globale questo costo burocratico si è rivelato per quello che è: una discriminante nella competitività. Succede quindi che anche quando le imprese sono molto performanti, come nel settore vinicolo, si trovano poi a pagare un costo amministrativo elevatissimo”.

“Chiudo con il modello di sviluppo – ha detto infine Catania – che è strettamente collegato ai due temi precedenti. Nell'Italia che vorrei c'è un agroalimentare non marginale, che riprenda lo spazio che merita. Uno sviluppo in armonia col territorio, con attenzione alla qualità della vita e del lavoro. Dobbiamo proseguire nella battaglia sul contrasto alla cementificazione, perché questo è un crocevia fondamentale. Quando avremo vinto, vorrà dire che sarà passata l'idea di un Paese diverso. La priorità allora è difendere quello che resta del nostro territorio agricolo dall'aggressione del cemento e riportare dunque davvero l'agricoltura al centro”.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

08/04/2013, 17:38

OLIO DI OLIVA, VINITALY: AUTENTICARE ORIGINE E CERTIFICARE LA QUALITÀ DELL’EXTRA VERGINE È POSSIBILE

La tracciabilità scientifica dell’olio extra vergine di oliva è stato il tema al centro della tavola rotonda ‘L’olio extra vergine di oliva tra origine e qualità’, organizzata dal Corpo Forestale dello Stato, che si è svolta questa mattina a Verona a Vinitaly, nell’ambito degli incontri organizzati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Sono stati comunicati i primi risultati del lavoro di ricerca sull’origine geografica dell’olio di oliva basato sul metodo dell’analisi degli isotopi stabili, condotto dal Cfs in collaborazione con l’Istituto agrario di San Michele all’Adige e con l’Agenzia delle Dogane. Dagli interventi è emerso un messaggio positivo rispetto all’effettiva possibilità di autenticare l’origine e di certificare la qualità dell’olio extra vergine di oliva.
Tra i principali elementi trattati durante il convegno, anche la mappatura geografica degli oli di oliva extranazionali e l’importanza delle analisi forensi come strumento di fondamentale ausilio per tutti gli organismi di controllo, coordinati dal Mipaaf, che operano nel contrasto alla contraffazione agroalimentare. Sono state inoltre illustrate le dimensioni del commercio internazionale dell’olio extra vergine di oliva che transita sulle nostre coste per essere poi rivenduto come italiano e si è discusso della possibilità di discriminare i prodotti di provenienza extranazionale che entrano nel nostro territorio attraverso l’applicazione delle tecniche d’analisi degli isotopi stabili.
I relatori hanno affrontato anche il tema dell’uso degli alchil esteri come parametro in grado di indicare la genuinità del prodotto. Infine, oltre all’importanza strategica della ricerca scientifica per tutelare il settore agroalimentare, all’interno della tavola rotonda sono state sottolineate la necessità di garantire i consumatori, permettendo loro di fare una scelta consapevole attraverso la trasparenza sul prodotto messo in vendita e la chiarezza dell’etichettatura, e l’importanza di difendere i principi della trasparenza e della riconoscibilità, non solo per l’olio, anche in ambito comunitario.
Rispondi al messaggio